ITFI960189A1 - Impianto di dosaggio e di distribuzione di elettroliti per piu' macchine di tintura e relativo metodo operativo - Google Patents

Impianto di dosaggio e di distribuzione di elettroliti per piu' macchine di tintura e relativo metodo operativo Download PDF

Info

Publication number
ITFI960189A1
ITFI960189A1 IT96FI000189A ITFI960189A ITFI960189A1 IT FI960189 A1 ITFI960189 A1 IT FI960189A1 IT 96FI000189 A IT96FI000189 A IT 96FI000189A IT FI960189 A ITFI960189 A IT FI960189A IT FI960189 A1 ITFI960189 A1 IT FI960189A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mixing container
electrolytes
suction
dyeing
pipe
Prior art date
Application number
IT96FI000189A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Scatizzi
Original Assignee
Tecnorama Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnorama Srl filed Critical Tecnorama Srl
Priority to IT96FI000189A priority Critical patent/IT1286691B1/it
Publication of ITFI960189A1 publication Critical patent/ITFI960189A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1286691B1 publication Critical patent/IT1286691B1/it

Links

Landscapes

  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un impianto per il dosaggio e la distribuzione di elettroliti in grandi quantità per più macchine di tintura, specialmente per filati e tessuti, ed il relativo metodo operativo automatizzato.
E' noto in tintoria l'uso degli elettroliti i quali sono solubilizzabili soltanto in un rapporto massimo del 24% circa in acqua. E' anche noto che ogni moderna macchina di tintura è realizzata con un rapporto di bagno corto, per cui non è possibile solubil izzare gli elettroliti e successivamente inviarli nella macchina perchè la quantità di acqua richiesta per la solubilizzazione è assai maggiore di quella che la macchina può ricevere.
Per questo motivo fino ad ora gli elettroliti sono immessi direttamente e manualmente nelle macchine di tintura in forma di polveri o cristalli, cioè come disponibili in commercio.
Ne consegue l'impiego di numeroso personale con un notevole dispendio di energie e di denaro.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di risolvere il problema del dosaggio e della distribuzione automatica degli elettroliti in una batteria di macchine di tintura di filati o tessuti eliminando gli attuali inconvenienti.
A questo risultato si è pervenuti in conformità dell'invenzione realizzando un impianto con le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1 ed operante secondo il metodo indicato nella rivendicazione 4. Ulteriori caratteristiche dell'invenzione sono descritte nelle rivendicazioni 2, 3, 5 e 6.
I vantaggi ottenuti grazie alla presente invenzione consistono essenzialmente in ciò che è possibile conservare inalterato il rapporto del volume d'acqua all'interno delle macchine di tintura di tutto 1'inpianto; che è possibile introdurre nelle varie macchine dell'impianto una qualsivoglia quantità di elettroliti; che un impianto del genere consente di realizzare un processo operativo per la il dosaggio e la distribuzione di centralizzato ed automatizzato degli elettroliti ad un qualunque numero di macchine di tintura; che un simile impianto è di realizzazione semplice ed economica, di molto elevata affidabilità anche dopo un prolungato periodo di esercizio, con una migliore razionalizzazione nell'utilizzazione delle attuali macchine di tintura.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto dell'annesso disegno, dato quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nel quale l'unica figura rappresenta schematicamente un impianto secondo l'invenzione per quattro macchine di tintura.
Ridotto alla sua struttura essenziale e con riferimento all'annesso disegno, un impianto di dosaggio e distribuzione di elettroliti per più macchine di tintura in conformità dell'invenzione, comprende :
- più macchine di tintura (1), con i relativi serbatoi ausiliari (10) di adduzione dell'acqua, di prodotti chimici e/o coloranti;
- un contenitore miscelatore (2) degli elettroliti nel bagno di tintura proveniente dalla macchina (1) destinata a ricevere l'elettrolita ivi disciolto; - un magazzino centralizzato (3) degli elettroliti al quale sono associati mezzi di pesatura a celle di carico (20) ed un trasportatore di carico (30) destinato al trasferimento del prodotto dal magazzino (3) al contenitore miscelatore (2)' in quantità prestabilite e controllabili mediante le corrispondenti variazioni, cioè diminuzioni, di peso rilevate dalle celle di carico (20) nel corso del trasferimento;
- una prima tubazione (4) con più derivazioni (44) per il prelievo dell'acqua del bagno da ciascuna delle macchine di tintura (1) ed il suo invio nel detto contenitore miscelatore (2). Sulla detta tubazione (4) sono inseriti una pompa aspirantepremente (40), un contatore volumetrico (41) per controllare la quantità di liquido prelevato, ed in corrispondenza di ciascuna derivazione una corrispondente valvola di intercettazione (42) a tre vie;
- una seconda tubazione (5) con più diramazioni (54) per il prelievo, mediante aspirazione, della soluzione di elettroliti dal detto contenitore miscelatore (2) ed il suo invio a ciascuna delle dette macchine di tintura (1) . Sulla detta tubazione (5) in prossimità del contenitore miscelatore (2) è inserita una pompa aspirantepremente (51) ed in corrispondenza di ciascuna macchina di tintura (l) è prevista una valvola di intercettazione a tre vie (52). La detta tubazione (5) è prolungata fino nel contenitore miscelatore vantaggiosamente in conformità dell'invenzione, una via di entrata (43) è prevista in testa alla detta prima tubazione (4) per l'immissione di acqua di lavaggio della stessa.
Con (21, 22) sono indicati mezzi di agitazione a motore di per se noti, associati al contenitore miscelatore (2).
Per quanto attiene al metodo per il dosaggio e per la distribuzione di elettroliti per più macchine di tintura in conformità dell'invenzione con un impianto come sopra descritto, esso comporta, separatamente per ciascuna macchina di tintura (1), le seguenti fasi:
a) carico degli elettroliti nel contenitore miscelatore (2), nelle quantità richieste;
b) aspirazione dell'acqua del bagno di tintura da una prestabilita macchina (1) e suo invio' nel contenitore miscelatore (2) per mezzo di per mezzo di una pompa aspirante-premente (40) e di una tubazione (4, 44);
c) agitazione dell'acqua proveniente da detta prestabilita macchina di tintura (1) e degli elettroliti nel contenitore miscelatore (2) fino alla loro completa dissoluzione;
d) aspirazione della soluzione di elettroliti così ottenuta dal contenitore miscelatore (2) ed invio della stessa alla macchina di tintura (1) dalla quale l'acqua del bagno necessaria alla dissoluzione è stata precedentemente prelevata, amezzo di una pompa aspirante-premente (51) e di una tubazione (5, 54).
L'impianto è controllato da un appropriato programma e gestito per mezzo di un eleaboratore elettronico al quale sono asserviti gli organi operativi dell'impianto, secondo uno schema di per sè noto ai tecnici dell'automazione industriale e, pertanto, non descritto in ulteriore dettaglio. Vantaggiosamente in conformità dell'invenzione, l'aspirazione dell'acqua del bagno da ogni singola macchina di tintura (1) viene effettuata prima che in esso siano introdottti i vari prodotti chimici ed i coloranti ed inoltre la quantità dell'acqua è controllata e regolata dal detto contatore volumetrico (41) in relazione alla quantità di elettrolita da dissolvere ogni volta.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Impianto di dosaggio e di distribuzione di elettroliti per più macchine di tintura, specialmente per l'industria tessile, caratterizzato dal fatto che comprende: - più macchine di tintura (1); - un contenitore miscelatore (2) degli elettroliti nel bagno di tintura proveniente da una prestabilita macchina (1) destinata a ricevere l'elettrolita ivi disciolto; - un magazzino centralizzato (3) degli elettroliti al quale sono associati mezzi di pesatura ed un trasportatore di carico (30) destinato al trasferimento del prodotto dal magazzino (3) al contenitore miscelatore (2) in quantità prestabilite e controllabili mediante le corrispondenti variazioni di peso rilevate dai mezzi di pesatura nel corso del trasferimento; - una prima tubazione (4) con inserita una pompa aspirante-premente (40) per il prelievo dell'acqua del bagno da ciascuna macchina di tintura (1) separatamente ed il suo invio nel detto contenitore miscelatore (2) attraverso derivazioni (44) e valvole di intercettazione (42) a tre vie corrispondenti ; - una seconda tubazione (5) con inserita una pompa aspirante -premente (51) per il prelievo della soluzione di elettroliti dal contenitore miscelatore (2) ed il suo invio a ciascuna delle dette macchine di tintura (1) separatamente, attraverso valvole di intercettazione a tre vie (52) e derivazioni (54) corrispondenti.
  2. 2) Impianto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che sulla detta prima tubazione (4), a valle della pompa aspirantepremente (40), è inseito un contatore volumetrico (41).
  3. 3) Impianto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la detta seconda tubazione (5) è prolungata oltre l'ultima valvola di intercettazione (52) a tre vie fino nel detto contenitore miscelatore (2).
  4. 4) Metodo per il dosaggio e la distribuzione di elettroliti per più macchine di tintura, specialmente per filati e tessuti, con un impianto secondo le rivendicazioni 1-3, caratterizzato dal fatto che comporta, separatamente per ogni macchina di tintura dell'inpianto, le seguenti fasi: a) carico degli elettroliti nel contenitore miscelatore (2) nella quantità richiesta: gli elettroliti essendo prelevati da un magazzino centralizzato (3) e dosati mediante controllo del loro peso; b) aspirazione dell'acqua del bagno da una prestabilita macchina di tintura (l) ed invio nel contenitore miscelatore (2) a mezzo di una pompa aspirante -premente (40) e di una tubazione (44, 4); c) agitazione dell'acqua e degli elettroliti immessi nel contenitore miscelatore (2) fino alla loro completa dissoluzione; d) aspirazione della soluzione di elettroliti così ottenuta nel contenitore miscelatore (2) ed invio della stessa nella macchina di tintura (1) dalla quale l'acqua di soluzione è stata precedentemente prelevata, a mezzo di una pompa aspirante-premente (51) e di una tubazione (54, 5).
  5. 5) Metodo secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che la detta aspirazione dell'acqua del bagno dalla prestabilita macchina di tintura (1) viene effettuata prima che in essa siano introdotti altri prodotti chimici e/o coloranti .
  6. 6) Metodo secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che la quantità dell'acqua prelevata dalla prestabilita macchina di tintura (1) ed inviata al contenitore miscelatore (2) è controllata e regolata a mezzo di un contatore volumetrico, in relazione alla quantità di elettrolita dosato.
IT96FI000189A 1996-08-05 1996-08-05 Impianto di dosaggio e di distribuzione di elettroliti per piu' macchine di tintura e relativo metodo operativo IT1286691B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000189A IT1286691B1 (it) 1996-08-05 1996-08-05 Impianto di dosaggio e di distribuzione di elettroliti per piu' macchine di tintura e relativo metodo operativo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000189A IT1286691B1 (it) 1996-08-05 1996-08-05 Impianto di dosaggio e di distribuzione di elettroliti per piu' macchine di tintura e relativo metodo operativo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI960189A1 true ITFI960189A1 (it) 1998-02-05
IT1286691B1 IT1286691B1 (it) 1998-07-15

Family

ID=11351780

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96FI000189A IT1286691B1 (it) 1996-08-05 1996-08-05 Impianto di dosaggio e di distribuzione di elettroliti per piu' macchine di tintura e relativo metodo operativo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1286691B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1286691B1 (it) 1998-07-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2171149A1 (de) Verfahren zum reinigen von dosierleitungen in automatisch gesteuerten wäschebehandlungsmaschinen
US4836685A (en) Process and an apparatus for mixing substances
KR20070103798A (ko) 염색 가공용 액상 조제 자동 처리 시스템
EP0976861B1 (en) Plant and method for supplying machines with dyes for the continuous dyeing of textile materials
US2647384A (en) Distribution of supplies to laundry washers
ITFI960189A1 (it) Impianto di dosaggio e di distribuzione di elettroliti per piu' macchine di tintura e relativo metodo operativo
DE4107478C1 (it)
CN209243394U (zh) 一种定型助剂配送装置
US7448102B2 (en) Method for controlling mixtures especially for fabric processing
DE10332715B4 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Färben von Textilien
CN202298198U (zh) 碱减量工艺中碱浓度在线测控系统
CN212533429U (zh) 一种染料自动计量机及染液自动配送系统
US3653808A (en) Method for automatically treating textile material
US1699391A (en) Dyeing machine
CN109267370A (zh) 一种耐磨防水布料制作工艺
CN215277139U (zh) 一种纺织印染后整理用的新型混料装置
US3417414A (en) Method and apparatus for adding chemical and dyestuffs to a dyeing machine
CN209348453U (zh) 一种自动配料系统
KR101213640B1 (ko) 직물 염색기의 염색용 조제 용해공급장치
CN216838305U (zh) 一种消除油剂气泡的装置
IT202100016139A1 (it) Apparecchiatura per produrre soluzioni coloranti per l'industria tessile.
US2476262A (en) Dividing sheet fabric into strips
DE102007032724A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Nassbehandlung von strangförmiger Textilware
ES1266370U (es) Dosificadora discontinua para la preparación de baños de apresto textil de tejidos para el acabado húmedo sobre húmedo.
CN205803868U (zh) 自动配料系统

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted