ITFI960112A1 - Supporto portatutto con manico e ruota estensibile e retraibile con unico movimento sincrono - Google Patents

Supporto portatutto con manico e ruota estensibile e retraibile con unico movimento sincrono Download PDF

Info

Publication number
ITFI960112A1
ITFI960112A1 IT96FI000112A ITFI960112A ITFI960112A1 IT FI960112 A1 ITFI960112 A1 IT FI960112A1 IT 96FI000112 A IT96FI000112 A IT 96FI000112A IT FI960112 A ITFI960112 A IT FI960112A IT FI960112 A1 ITFI960112 A1 IT FI960112A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheels
carrier support
handle
backpacks
application
Prior art date
Application number
IT96FI000112A
Other languages
English (en)
Inventor
Duccio Trassinelli
Original Assignee
Duccio Trassinelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Duccio Trassinelli filed Critical Duccio Trassinelli
Priority to IT96FI000112A priority Critical patent/IT1286628B1/it
Publication of ITFI960112A0 publication Critical patent/ITFI960112A0/it
Priority to PCT/EP1997/002461 priority patent/WO1997043162A1/en
Priority to EP97923074A priority patent/EP0898537B1/en
Priority to AU28980/97A priority patent/AU2898097A/en
Priority to AT97923074T priority patent/ATE190021T1/de
Priority to DE69701355T priority patent/DE69701355T2/de
Priority to US09/147,221 priority patent/US6196561B1/en
Publication of ITFI960112A1 publication Critical patent/ITFI960112A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1286628B1 publication Critical patent/IT1286628B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62BHAND-PROPELLED VEHICLES, e.g. HAND CARTS OR PERAMBULATORS; SLEDGES
    • B62B5/00Accessories or details specially adapted for hand carts
    • B62B5/0023Arrangements for carrying as a back-pack
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62BHAND-PROPELLED VEHICLES, e.g. HAND CARTS OR PERAMBULATORS; SLEDGES
    • B62B1/00Hand carts having only one axis carrying one or more transport wheels; Equipment therefor
    • B62B1/10Hand carts having only one axis carrying one or more transport wheels; Equipment therefor in which the load is intended to be transferred totally to the wheels
    • B62B1/12Hand carts having only one axis carrying one or more transport wheels; Equipment therefor in which the load is intended to be transferred totally to the wheels involving parts being adjustable, collapsible, attachable, detachable, or convertible
    • B62B1/125Hand carts having only one axis carrying one or more transport wheels; Equipment therefor in which the load is intended to be transferred totally to the wheels involving parts being adjustable, collapsible, attachable, detachable, or convertible by means of telescoping elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

DESCRIZIONE
INVENZIONE INDUSTRIALE
dal titolo: SUPPORTO PORTATUTTO CON MANICO E RUOTA ESTENSIBILE E RETRAIBILE CON UNICO MOVIMENTO SINCRONO
E’ noto che nell’ambito della scuola, gli studenti dalle classi elementari in poi sono costretti a trasportare numerosi libri ed altri oggetti scolastici ingombranti, ma più che altro di grosso peso. E’ noto anche , e si può costantemente osservare , che spesso i ragazzi, per sostenere il peso contenuto negli zaini, devono camminare e correre in posizione curva.
Tale peso, com'è noto da osservazioni medico-ortopediche , può portare a gravi malformazioni durante il periodo della crescita del ragazzo, in particolare per quanto concerne la formazione e lo sviluppo osseo della spina dorsale.
E’ noto anche che ogni persona è abituata a trasportare, di consueto e per diverse necessità, vari tipi di volumi e di ingombri: zaini, valigie, borse, bambini nei passeggini, ecc. e che generalmente tale trasporto crea alcuni problemi fondamentali, quali ad esempio : l’elemento trasportato gravita completamente sulle mani o sulla schiena della persona che lo trasporta, inoltre il trasporto di tali volumi difficilmente si adatta alle diverse esigenze , cioè capita che un ingombro debba essere trasportato in macchina, poi debba accompagnare la persona su un determinato percorso viario, poi ancora su un autobus o altro mezzo pubblico e così via.
In alcuni casi sono stati fatti dei tentativi per dare delle soluzioni ai problemi su citati , come ad esempio :
1) la valigia con ruote, 2) i passeggini pieghevoli, 3) i carrellini portaoggetti pieghevoli, ma :
1) per la valigia , la soluzione dell’applicazione delle ruote presenta la difficoltà di trainare la stessa , se di
piccole dimensioni;
2) per il passeggino, la manovra per piegarlo su se stesso è complessa e macchinosa ;
3) infine i carrellini portaoggetti pieghevoli sono un ingombro suppletivo di difficile collocazione e quando si presenta la necessità di trasportare qualcosa , bisogna prima aprire il carrellino, poi fissare ad esso o reggere l’oggetto da trasportare.
Ma, come abbiamo già citato all’ inizio, il problema del trasporto dello zaino non è mai stato risolto, dello zaino, cioè di un oggetto che viene a contatto con la persona , in quanto si porta sulle spalle, e quindi nessuna delle sue parti, tranne le ruote, deve raccogliere lo sporco che si trova in terra.
In sintesi, elemento fondamentale è l’applicazione delle ruote per il trasporto delle cose citate (zaini per la scuola, zaini in genere, borse, valigie, bambini, bagagli in genere ed oggetti in genere); ruote che, al momento opportuno, non devono più costituire un ingombro o un impaccio , ad esempio quando si deve salire su un mezzo pubblico o in macchina, per le scale o in qualsiasi altra situazione similare dove non si possa utilizzare il rotolamento delle ruote stesse.
Oggetto fondamentale dell’invenzione sarà la semplicità di soluzione ; soluzione in cui le ruote siano disponibili al momento di necessità e scompaiano come ingombro al momento in cui non servono ; tale soluzione è nel trovato “Supporto portatutto con manico e ruota estensibile e retraibile con unico movimento sincrono .
funzionamento di tale trovato avviene in modo semplice. In un supporto scanalato sono alloggiati due elementi : uno funziona da manico, l’altro da ruota. In posizione verticale, con un movimento sincrono, reso possibile da una cinghia (o cavetto o altro) , tirando il manico fuoriesce dalla parte opposta l’elemento con ruota . Inclinando il nostro carrellino in posizione da trasporto, il sistema rimarrà bloccato per la forza che agisce su di esso. Quando verrà riportato in posizione verticale , per poterlo nuovamente retrarre non bisognerà fare altro che spingere in basso il manico e sincronicamente anche l’elemento con ruota ritornerà nella sua sede originaria.
Ma vediamo ora il funzionamento nei dettagli tecnici.
Nella TAV.l FIGG 1 e 2, sono raffigurati i componenti fondamentali che costituiscono l’invenzione :
A : elemento che sarà poi utilizzato come manico o presa ;
B : elemento di scorrimento (supporto) di A e D e rotolamento sincrono di C;
C : cinghia, corda, cavetto od altro similare ;
D : elemento con ruota;
E : coperchio o chiusura del meccanismo ;
F : collegamento tra due meccanismi e punto di appoggio del peso da trasportare ; collegamento che avviene anche tramite A (manico).
Il supporto B ( TAV.2 FIGG.1-2-3-4) presenta due scanalature , in una è inserito l’elemento A (manico), nell’altra l’elemento D con ruota. Nella parte centrale di B (TAV.2 FIG.l) è inserito l’elemento di trascinamento C che scorrerà nei punti Z e per la sua lunghezza Q .
L’elemento C , che costituisce in se stesso un elemento di collegamento flessibile, duttile e resistente (corda, cavetto di maglia di acciaio, cavetto in nylon o quanto similare) verrà ancorato e bloccato , con un sistema consono e noto (nodo, morsetto di bloccaggio o altro) ad A e D ( TAV.2 FIGG.1-2-3-4 ) , nelle posizioni indicate da X ed Y ; il tutto verrà poi chiuso con il coperchio E.
Il movimento sincrono che si ottiene con il presente meccanismo si può osservare nella TAV.1 FIGG.3-4. Il manico A è ancorato a C nel punto X, tirandolo con la forza indicata dalla freccia R (TAV.1 FIG.3) , A tenderà ad allungarsi in questa direzione, mentre l’elemento D , ancorato a C nel punto Y , tenderà ad allungarsi in direzione opposta ad A; viceversa , premendo su A con la forza indicata dalla freccia S (TAV.l FIG.4), sempre per le caratteristiche tecniche sopra citate, avverrà la retraibilità dei due elementi A e D , cioè premendo su A , l’elemento D verrà retratto in pari misura al’intero di B.
In sintesi vediamo che i due elementi A e D scorrono in una sede B , ma in modo opposto l’uno all’altro, sfruttando al massimo la lunghezza di B ; cioè se B è lungo un’ipotetica misura 10 , gli elementi A e D potranno fuoriuscire 10 meno 1 di tolleranza per rimanere in sede, pertanto da un ingombro in lunghezza 10, si potrà avere un supporto fino a 28. (N.B. : i numeri qui riportati hanno valore solo per indicare la propoizionalità di estensione dell’invenzione qui citata).
Nella TAV.l , la FIG.3 mostra come tirando A, il nostro oggetto prenderà la configurazione rappresentata nella FIG.4, dopodiché sarà possibile trainare o spingere il tutto come nella FIG.5. Bisogna tener presente che sul punto F graviterà un certo peso M (forza gravitazionale) ; questa forza giocherà a nostro favore in tutte le situazioni , come specificato di seguito.
1. Quando (TAV.1 FIG.3) tiriamo A, il peso spingerà su F , facilitando la fuoriuscita di D.
2. Quando (TAV.l FIG.5) trainiamo o spingiamo il nostro oggetto, il peso che grava su F porterà a creare un forte attrito tra A e B e tra D e B ( più peso trasportiamo, più attrito avremo) , bloccando così l’estensibilità o retraibilità del manico e delle ruote. Pertanto il nostro “carrellino” è in pratica regolabile in lunghezza al momento d’uso, in funzione della persona che lo utilizza, sia essa adulto o bambino, di statura alta o bassa.Per agevolare questa operazione di freno, le superfici di A e D, che , in posizione inclinata , vanno a stretto contatto con le superfici di B, potranno essere zigrinate o gommose o quant’altro per accentuare l’attrito ; tale attrito, in posizione di trasporto serve come bloccaggio per la scorrevolezza ed invece in posizione verticale agirà come sotto descritto.
3. Al momento in cui dovremo richiudere (TAV.1 FIG.4) o meglio retrarre il nostro carrello, collocheremo il tutto in posizione verticale e lasciando la maniglia , il peso trasportato aiuterà la retraibilità del manico e delle ruote su se stesso.
4. Quando trasportiamo l’oggetto (TAV.l FIG.3 e TAV.3 FIGG.1-2-4-5) le ruote , che saranno retratte, non potranno fuoriuscire neanche con eventuali scosse, perché l’elemento A è attaccato a C e l’elemento D è attaccato a C, ed essendo A più pesante del totale di C farà si che C non possa fuoriuscire in queste fasi di trasporto sospeso.
Nella TAV.2 FIGG.1-2-3-4 si può osservare il bloccaggio degli elementi A e D , al fine di impedirne la loro fuoriuscita da B. Tale bloccaggio avverrà ancorando A e D su C nei punti X ed Y leggermente arretrati rispetto alla loro estremità , come da FIG. 1 , in modo che quando i due punti X e Y arriveranno nel punto di scorrimento di C serviranno proprio come bloccaggio della massima estensibilità di A e di C .
Altro elemento fondamentale dell’invenzione è che , come si vede nella TAV.3 FIGG 3 e 6 , il punto F si solleva da terra quel tanto che cinghie , zaino, gambe del bambino non vengano a contatto con il terreno. Nella TAV.3 FIGG. 1 e 4, osserviamo che, una volta retratto il supporto, l’oggetto si può trasportare tipo borsa ; nella TAV. 3 FIGG. 2 e 5, osserviamo che, una volta retratto il supporto , l’oggetto si può trasportare tipo zaino.
Si specifica , inoltre, che il trovato “Supporto portatutto con manico e ruota estensibile e retraibile con unico movimento sincrono” può essere utilizzato :
• sia come accessorio autonomo applicabile a volumi da trasportare tipo zaini, borse, valigie, pacchi in genere, ecc.
• sia come elemento integrato in zaini, borse, valigie e quant 'altro ; in questo caso può essere a vista cioè allesterno, oppure posto in intercapedine interna all’oggetto su citato . Quando il nostro meccanismo è posto all’interno , in posizione retratta apparirà all’estemo solo la parte prensile cioè il manico e al momento dell’estensione fuoriusciranno sia le ruote che il manico.
L’oggetto qui descrìtto potrà essere realizzato in qualsiasi materiale si presti alla sua realizzazione, quindi materiali , forme e colori non sono determinanti per il suddetto trovato.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto portatutto caratterizzato dal fatto che con un unico movimento sincrono è possibile estendere e retrarre manico e ruota.
  2. 2. Supporto portatutto, secondo la rivendicazione 1), attrezzato con ima , due, tre o quattro ruote .
  3. 3. Supporto portatutto secondo la rivendicazione 1) e 2) , regolabile in lunghezza.
  4. 4. Supporto portatutto, secondo le rivendicazioni 1) 2) ,3) caratterizzato dal fatto che , in posizione di trasporto, il sistema blocca la fuoriuscita del manico e della ruota.
  5. 5. Supporto portatutto , secondo le rivendicazioni da 1 a 4 che in posizione verticale si può richiudere facilmente .
  6. 6. Supporto portatutto , secondo le rivendicazioni da 1 a 5 , applicato a zaini da scuola, zaini in genere, valigie, borse, passeggini per bambini, carrellini portaoggetti e quant’altro.
  7. 7. Zaini in genere ( per uso sportivo, turistico e similari) con applicazione delle ruote ed in particolare con tipologia come descritta dal supporto portatutto secondo le rivendicazioni da 1 a 6.
  8. 8. Zaini per la scuola con applicazione delle ruote ed in particolare con tipologia come descritta dal supporto portatutto secondo le rivendicazioni da 1 a 6.
  9. 9. Borse da viaggio, borse per la spesa, in generale borse atte a contenere volumi ed ingombri, con applicazione delle ruote ed in particolare con tipologia come descritta dal supporto portatutto secondo le rivendicazioni da 1 a 6.
  10. 10. Valigie rigide e morbide, con applicazione delle ruote ed in particolare con tipologia come descritta dal supporto portatutto secondo le rivendicazioni da 1 a 6.
  11. 11. Carrellini in generale, con applicazione delle ruote ed in particolare con tipologia come descritta dal supporto portatutto secondo le rivendicazioni da 1 a 6.
  12. 12. Passeggini per bambini con applicazione del supporto portatutto secondo le rivendicazioni da 1 a 6.
  13. 13. Supporto portatutto , secondo le rivendicazioni da 1 a 12, commercializzato come accessorio per zaini, borse, valigie e similari posto all' esterno (in vista) o posto all’interno con fuoriuscita solo al momento dell’ utilizzo.
  14. 14. Supporto portatutto,secondo le rivendicazioni da 1 a 13 e sostanzialmente come illustrato e descritto.
IT96FI000112A 1996-05-15 1996-05-15 Supporto portatutto con manico e ruota estensibile e retraibile con unico movimento sincrono IT1286628B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000112A IT1286628B1 (it) 1996-05-15 1996-05-15 Supporto portatutto con manico e ruota estensibile e retraibile con unico movimento sincrono
PCT/EP1997/002461 WO1997043162A1 (en) 1996-05-15 1997-05-14 Multi-purpose support structure with an extendable handle and retractable wheels
EP97923074A EP0898537B1 (en) 1996-05-15 1997-05-14 Multi-purpose support structure with an extendable handle and retractable wheels
AU28980/97A AU2898097A (en) 1996-05-15 1997-05-14 Multi-purpose support structure with an extendable handle and retractable wheels
AT97923074T ATE190021T1 (de) 1996-05-15 1997-05-14 Mehrzweck tragstruktur mit ausziehbarer handhabe und einziehbaren rädern
DE69701355T DE69701355T2 (de) 1996-05-15 1997-05-14 Mehrzweck tragstruktur mit ausziehbarer handhabe und einziehbaren rädern
US09/147,221 US6196561B1 (en) 1996-05-15 1997-05-14 Multi-purpose support structure with an extendable handle and retractable wheels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000112A IT1286628B1 (it) 1996-05-15 1996-05-15 Supporto portatutto con manico e ruota estensibile e retraibile con unico movimento sincrono

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI960112A0 ITFI960112A0 (it) 1996-05-15
ITFI960112A1 true ITFI960112A1 (it) 1997-11-15
IT1286628B1 IT1286628B1 (it) 1998-07-15

Family

ID=11351656

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96FI000112A IT1286628B1 (it) 1996-05-15 1996-05-15 Supporto portatutto con manico e ruota estensibile e retraibile con unico movimento sincrono

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0898537B1 (it)
AT (1) ATE190021T1 (it)
AU (1) AU2898097A (it)
DE (1) DE69701355T2 (it)
IT (1) IT1286628B1 (it)
WO (1) WO1997043162A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2838700B1 (fr) 2002-04-16 2004-10-29 Ampafrance Voiture d'enfant a elements coulissants sans espace entre eux, et chassis correspondant
DE102005011943B4 (de) * 2004-03-18 2021-02-04 Benjamin Größle Transportvorrichtung zum Ziehen und Schieben von Gepäckstücken
FR2931432B1 (fr) * 2008-05-22 2011-01-07 Dorel France Sa Poussette pliante a pliage assiste par elements roulants

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3857618A (en) * 1973-03-21 1974-12-31 M Hagen Synchronization and precision sequencing of ball retainer relationship to one-half of slide movement
FR2239876A5 (en) * 1973-07-31 1975-02-28 Morellet Guerineau Ets Push chair convertible to carrying sling - has tubular upright frame with sliding push bar handle
US4588055A (en) * 1985-03-19 1986-05-13 Chen Tzu L Device for towing luggage
FR2645486B1 (fr) * 1989-03-31 1994-10-28 Piccoli Philippe Chariot de manutention portable a dos d'homme
JP2540163Y2 (ja) * 1990-12-20 1997-07-02 日本トムソン株式会社 薄肉形有限直動案内ユニット
US5259664A (en) * 1992-04-14 1993-11-09 David Cottle Extendable/retractable foot/leg rest for a wheelchair

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI960112A0 (it) 1996-05-15
ATE190021T1 (de) 2000-03-15
DE69701355T2 (de) 2000-12-07
IT1286628B1 (it) 1998-07-15
EP0898537A1 (en) 1999-03-03
WO1997043162A1 (en) 1997-11-20
AU2898097A (en) 1997-12-05
DE69701355D1 (de) 2000-04-06
EP0898537B1 (en) 2000-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7597341B2 (en) Backpack with removable handle and wheel assembly
US4087102A (en) Hand carryable travel container convertable to rollable cart
US5645146A (en) Suitcase with retractable pull handle
US7354049B2 (en) Infant carrying system
HUT67786A (en) Wheeled luggage bag, especially flight bag with retractable pull handle
US5303805A (en) Luggage bag with collapsible inner frame and wheels
US3612563A (en) Collapsible suitcase carrier
CN107207066A (zh) 一种行李箱
GB2222764A (en) Telescopic carrying case
ITTO970911A1 (it) Valigia con rotelle orientabili
ITFI960112A1 (it) Supporto portatutto con manico e ruota estensibile e retraibile con unico movimento sincrono
US6196561B1 (en) Multi-purpose support structure with an extendable handle and retractable wheels
DE202016007182U1 (de) Rollgepäckhülle
US3645212A (en) Straphangers device
DE202021101323U1 (de) Gepäcksystem, Gepäckstück und Tasche
DE4436845A1 (de) Tasche, insbesondere Schultertragetasche
WO1999055189A2 (de) Koffer
GB1593494A (en) Trolley
DE3033237A1 (de) Sicherheits-schultertasche
US3830418A (en) Package carrier
DE4416975C2 (de) Flexibler Großraumrucksack
EP0612648B1 (en) Improved trolley for hand-carrying items such as suitcase and the like
KR200273968Y1 (ko) 슬라이딩 기능을 갖는 휴대용 백/박스
RU1784209C (ru) Сумка, трансформируема в сумку-тележку
EP3788907A1 (de) Transportbehälter für ein klappfahrrad

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990528