ITFI960078A1 - Struttura di catena ornamentale e suo procedimento produttivo - Google Patents

Struttura di catena ornamentale e suo procedimento produttivo Download PDF

Info

Publication number
ITFI960078A1
ITFI960078A1 IT96FI000078A ITFI960078A ITFI960078A1 IT FI960078 A1 ITFI960078 A1 IT FI960078A1 IT 96FI000078 A IT96FI000078 A IT 96FI000078A IT FI960078 A ITFI960078 A IT FI960078A IT FI960078 A1 ITFI960078 A1 IT FI960078A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chain
links
link
axis
median
Prior art date
Application number
IT96FI000078A
Other languages
English (en)
Inventor
Urbano Terziani
Original Assignee
Group S P A Centro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Group S P A Centro filed Critical Group S P A Centro
Priority to IT96FI000078A priority Critical patent/IT1286596B1/it
Publication of ITFI960078A0 publication Critical patent/ITFI960078A0/it
Publication of ITFI960078A1 publication Critical patent/ITFI960078A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1286596B1 publication Critical patent/IT1286596B1/it

Links

Landscapes

  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"STRUTTURA DI CATENA ORNAMENTALE E SUO PROCEDIMENTO PRODUTTIVO"
La presente invenzione ha per oggetto una nuova struttura di catena per usi ornamentali utilizzabile nell'industria orafa e della bigiotteria per la produzione di collane, bracciali, girocollo e simili monili.
L'invenzione riguarda inoltre un procedimento per la produzione di questo nuovo tipo di catena.
Nel settore orafo sono note catene ornamentali formate da maglie del tipo cosiddetto "a otto". Per realizzare queste catene sì parte da maglie in materiale metallico filiforme, prezioso o non, di forma allungata che vengono ripiegate a U attorno ad un loro asse mediano sostanzialmente trasversale e leggermente inclinato e quindi ritorte lungo l'asse longitudinale della catena e battute allo scopo di renderle praticamente complanari e di far loro assumere una forma ad otto trasversale rispetto a tale asse. La sequenza caratteristica di questo tipo di catene risulta così costituita da maglie a otto i cui rispettivi occhielli allineati longitudinalmente impegnano ciascuno in quelli della maglia immediatamente precedente e immediatamente seguente. La catena viene così ad assumere una configurazione decisamente appiattita.
La forma appiattita di questa catena, nota nel settore anche con il nome di "dorica", la rende particolarmente adatta per essere sottoposta a svariate lavorazioni superficiali (diamantatura, battitura, godronatura e altre analoghe) che ne modificano, anche in modo significativo, l'aspetto esteriore.
È stato ora trovato, e ciò costituisce l'oggetto della presente invenzione, che, partendo una catena con maglie a otto del tipo summenzionato, cioè nella sua configurazione appiattita e battuta, e sottoponendo progressivamente ciascuna maglia di essa ad una azione di torsione in senso inverso a quello che ne aveva prodotto l'appiattimento è possibile ottenere una struttura di catena dalla caratteristica configurazione elicoidale che si sviluppa secondo due profili elicoidali coassiali raccordati da elementi trasversali inclinati i quali si inviluppano elicoidalmente lungo l'asse longitudinale della catena.
Il procedimento secondo l'invenzione risulta particolarmente vantaggioso perchè consente di realizzare una catena a sviluppo elicoidale in cui la sua porzione longitudinale mediana presenta lavorazioni superficiali diverse rispetto a quelle previste sulle sue porzioni laterali delimitanti la porzione mediana. Tali lavorazioni vengono infatti normalmente realizzate sulla catena nella sua configurazione finale e nel -caso di una catena di forma elicoidale potrebbero essere realizzate, con molte difficoltà e con sistemi assai laboriosi, solo in modo manuale e non certamente con apparecchiature automatiche. Col procedimento secondo l'invenzione è invece possibile procedere, in modo agevole e con apparecchiature standard, alla realizzazione dei trattamenti e/o delle lavorazioni superficiali volute sulla catena a maglie a otto appiattita provvedendo quindi alla sua successiva torsione fino a conferirle la forma elicoidale desiderata.
La nuova struttura di catena secondo l'invenzione risulta particolarmente interessante come struttura di base per la realizzazione di un elevato numero di catene differenti tra loro per il tipo di lavorazione superficiale che presentano.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della nuova struttura di catena ornamentale e del relativo procedimento produttivo conformi alla presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 mostra in vista in pianta una catena con maglie a otto di tipo convenzionale;
- la figura 2 mostra la struttura di catena secondo la presente invenzione.
Una catena con maglie " a otto" o "dorica" di tipo noto è illustrata, nella sua configurazione più generale, in figura 1. Essa è composta da una sequenza di maglie appiattite, di forma sostanzialmente a otto ottenute nel modo già descritto, una delle quali, indicata con 1, è stata evidenziata mediante punteggiatura per rendere più chiara la connessione con le maglie adiacenti. Ciascuna maglia è disposta trasversalmente rispetto all'asse longitudinale della catena e presenta due occhielli che si impegnano ciascuno con l'occhiello corrispondente della maglia che segue e di quella che precede.
Per ottenere la forma appiattita le maglie della catena vengono ritorte nel verso indicato dalla freccia FI e quindi battute. In queste condizioni la catena può essere sottoposta ad una molteplicità di lavorazioni e trattamenti superficiali che possono alterarne, anche in modo sensibile, l'aspetto.
Secondo la presente invenzione, dopo l'esecuzione di uno di tali trattamenti o lavorazioni la catena viene di nuovo sottoposta a torsione secondo la freccia F2, cioè in verso opposto al precedente ottenendo la catena di cui alla figura 2. L'angolo secondo cui ciascuna maglia viene ritorta a partire dalla configurazione appiattita deve essere tale da assicurare la massima visibilità della porzione mediana longitudinale pur mantenendo all'insieme un deciso andamento elicoidale. Per catene di media dimensione, per ottenere tale effetto ciascuna maglia deve risultare sfalsata angolarmente rispetto alla successiva in direzione assiale di un angolo preferibilmente compreso tra 30 e 80°.
Con riferimento alla figura 2, in ciascuna maglia della catena secondo la presente invenzione possono essere individuate due porzioni di maglia sostanzialmente a U, indicate con 2 e 3, sfalsate tra loro in quanto l'asse di ripiegatura trasversale è inclinato di un certo angolo rispetto alla perpendicolare ai lati della maglia di partenza. Ciascuna delle due porzioni di maglia ad U è formata da due bracci, indicati con 2a e 2b, i quali si raccordano senza discontinuità con i due bracci corrispondenti 3a e 3b dell'altra porzione a U della medesima maglia in corrispondenza dell'asse mediano di piegatura. Due bracci simmetricamente opposti 2a e 3a rispetto all'asse mediano di piegatura sono allineati ai corrispondenti bracci delle maglie precedenti e seguenti lungo rispettivi profili elicoidali coassiali di uguale passo e ampiezza, ma sfalsati assialmente di 180°. I rimanenti due bracci 2b e 3b simmetricamente opposti di ciascuna maglia costituiscono invece degli elementi trasversali inclinati di un medesimo angolo rispetto all'asse longitudinale, ed estendentesi da un profilo elicoidale all'altro secondo una disposizione che inviluppa elicoidalmente l'asse longitudinale formando in tal modo la porzione mediana longitudinale della struttura di catena.
Partendo ad esempio da una catena a maglie "a otto" appiattita in cui la sua porzione longitudinale mediana sia stata godronata su entrambe le facce, e sottoponendola quindi ad una azione di torsione secondo la freccia F2, si ottiene una catena dall'effetto caratteristico ed originale in cui un nastro a sviluppo elicoidale molto brillante, per effetto della godronatura e dell'angolo di riflessione variabile da punto a punto, appare come incorniciato tra i due profili elicoidali coassiali a superficie liscia costituiti dai bordi laterali della catena che si estendono quasi come due elementi filiformi continui .
La catena così ottenuta presenta una grande stabilità dovuta al fatto che, per quanto con l'azione di torsione secondo la freccia F2 sopra descritta le maglie vengano riaperte rispetto alla configurazione appiattita della catena di partenza, la battitura operata su quest'ultima ha schiacciato il filo in corrispondenza dei punti di impegno di una maglia con l'altra, per cui, anche riaprendo parzialmente le maglie, esse risultano connesse stabilmente l'una all'altra con possibilità di rotazione reciproca in corrispondenza dei punti di mutuo impegno molto limitata.
Le lavorazioni e i trattamenti a cui la catena appiattita di partenza può essere sottoposta sono tutti quelli comunemente impiegati nel settore, quali battitura, diamantatura, godronatura, trattamenti galvanici per conferire colorazioni diverse a parti della catena, e così via .
È chiaro inoltre che, per quanto non descritto in dettaglio, la catena con maglie a otto di'partenza può essere del tipo doppia, tripla o multipla in genere. Il procedimento produttivo è il medesimo, così come uguale è la struttura della catena risultante salvo una maggiore densità degli elementi trasversali inclinati formanti la porzione longitudinale intermedia della catena.
Varianti e/o modifiche potranno essere apportate alla struttura di catena ornamentale secondo la presente invenzione ed al suo procedimento produttivo, senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'invenzione medesima .

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di catena ornamentale caratterizzata dal fatto di essere composta da una successione di maglie che si sviluppano secondo due profili elicoidali coassiali di passo e di sezione uguale, ma sfalsati assialmente di 180°, raccordati tra loro da elementi trasversali inclinati e disposti in modo da inviluppare elicoidalmente l'asse longitudinale di detta struttura.
  2. 2 . Struttura di catena ornamentale secondo la rivendicazione 1, comprendente una sequenza di maglie allungate ripiegate lungo un asse trasversale sostanzialmente mediano e inclinato così da formare due porzioni di maglia sostanzialmente a U sfalsate e raccordate l'una all'altra in corrispondenza di detto asse, due bracci di detta porzione a U di ciascuna maglia, simmetricamente opposti rispetto a detto asse, estendendosi ciascuno lungo uno di detti profili elicoidali, i rimanenti due bracci di dette porzioni a U di ciascuna maglia costituendo detti elementi trasversali di raccordo che formano la porzione longitudinale mediana di detta struttura.
  3. 3. Struttura secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detti elementi trasversali formanti detta porzione longitudinale mediana presentano una lavorazione superficiale.
  4. 4 . Procedimento per produrre una catena in conformità a una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che si parte da una catena con maglie a otto appiattita e battuta e si sottopone detta catena ad una azione di torsione in senso inverso a quello che ha prodotto l'appiattimento.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, in cui detta catena con maglie a otto appiattita di partenza presenta lavorazioni e/o trattamenti superficiali in corrispondenza della sua porzione longitudinale mediana.
  6. 6. Procedimento secondo le rivendicazioni 4 e 5, in cui, a seguito di detta azione di torsione, ciascuna maglia risulta sfalsata angolarmente rispetto alla successiva di un angolo compreso tra 30 e 80° lungo l'asse longitudinale .
  7. 7. Struttura di catena ornamentale e relativo procedimento produttivo sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento al disegno annesso.
IT96FI000078A 1996-04-12 1996-04-12 Struttura di catena ornamentale e suo procedimento produttivo IT1286596B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000078A IT1286596B1 (it) 1996-04-12 1996-04-12 Struttura di catena ornamentale e suo procedimento produttivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000078A IT1286596B1 (it) 1996-04-12 1996-04-12 Struttura di catena ornamentale e suo procedimento produttivo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI960078A0 ITFI960078A0 (it) 1996-04-12
ITFI960078A1 true ITFI960078A1 (it) 1997-10-12
IT1286596B1 IT1286596B1 (it) 1998-07-15

Family

ID=11351591

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96FI000078A IT1286596B1 (it) 1996-04-12 1996-04-12 Struttura di catena ornamentale e suo procedimento produttivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1286596B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1286596B1 (it) 1998-07-15
ITFI960078A0 (it) 1996-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4627231A (en) Mesh band
US4934135A (en) Fine jewelry rope chain
PL164760B1 (pl) Lancuch jubilerski PL
US4979276A (en) Method of manufacturing articles suitably used as necklaces, bracelets and similar items
GB2099285A (en) Method for making necklaces, bracelets and the like by chains wound upon a supporting core
EP1168939B1 (en) Method of manufacturing jewelry network structures and network structures obtained with such method
ITFI960078A1 (it) Struttura di catena ornamentale e suo procedimento produttivo
US2140491A (en) Chain
ITVR20000084A1 (it) Procedimento e mezzi per la produzione di monili double-face compostida elementi a colorazione diversificata
US1878620A (en) Woven fabric and method of making same
US7343729B2 (en) Simulated chains with flexible sections
US20030074918A1 (en) Method of making jewellery goods and wearable multicolor ornamental articles manufactured with such products
US2833128A (en) Braided bracelet
KR200195408Y1 (ko) 장식용 체인
JPH0727858Y2 (ja) ネックレス
EP1601264A1 (en) Method for the production of elongated elements for jewels
ITVI970005A1 (it) Catena a scopo ornamentale
JPS6342930A (ja) 装飾用白色貴金属糸
EP0518825A1 (en) Chain structure for ornamental uses and a method of production thereof
ITFI20010212A1 (it) Procedimento per la produzione di una catena ornamentale del tipo cosiddetto "coda di volpe"
ITVI980023U1 (it) Catena a scopo ornamentale
ITVI960085A1 (it) Catena a scopo ornamentale e relativo processo di produzione
IT9009506A1 (it) Maglia finale per catene ornamentali, in particolare per catene del tipo detto "corda".
JPS6342933A (ja) 装飾用圧縮白色貴金属糸の製造方法
ITVI980237A1 (it) Manufatto in corda a fili ritorti per realizzare oggetti a scopo ornamentale e procedimento atto ad ottenere il manufatto suddetto.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted