ITFI950107A1 - Attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria - Google Patents

Attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria Download PDF

Info

Publication number
ITFI950107A1
ITFI950107A1 IT95FI000107A ITFI950107A ITFI950107A1 IT FI950107 A1 ITFI950107 A1 IT FI950107A1 IT 95FI000107 A IT95FI000107 A IT 95FI000107A IT FI950107 A ITFI950107 A IT FI950107A IT FI950107 A1 ITFI950107 A1 IT FI950107A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
equipment
railings
equipment according
fixed support
Prior art date
Application number
IT95FI000107A
Other languages
English (en)
Inventor
Fico Guzzo Giuseppe La
Massimo Demi
Original Assignee
Fico Guzzo Giuseppe
Massimo Demi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fico Guzzo Giuseppe, Massimo Demi filed Critical Fico Guzzo Giuseppe
Priority to IT95FI000107A priority Critical patent/IT1278675B1/it
Publication of ITFI950107A0 publication Critical patent/ITFI950107A0/it
Publication of ITFI950107A1 publication Critical patent/ITFI950107A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278675B1 publication Critical patent/IT1278675B1/it

Links

Landscapes

  • Specific Conveyance Elements (AREA)
  • A Measuring Device Byusing Mechanical Method (AREA)
  • Steps, Ramps, And Handrails (AREA)

Abstract

Una attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria, comprendente un tamburo (1) cilindrico allungato assialmente avente una pluralità di guide scanalate (2) assiali disposte lungo le generatrici. Nelle guide scanalate (2) si impegnano morsetti scorrevoli (11) atti a tenere in forma i manufatti. Il tamburo si impegna girevolmente a rotazione assiale preferibilmente orizzontale su un supporto fisso (10) mediante flange (3, 4) che sostengono un albero assiale (6) avente perni (7) di estremità. Ad almeno una delle estremità del tamburo è previsto un disco (18) avente pluralità di fori di divisione (19) in uno qualsiasi dei quali si impegna una spina di fermo (20) montata a scorrimento bloccabile sul supporto fisso (10) che preferibilmente comprende un longherone longitudinale (23) su cui sono montati dispositivi mobili (24) porta utensili (25). L'attrezzatura è estremamente pratica e razionale da usare ed economica da produrre e gestire. Inoltre consente di realizzare le ringhiere in posizione orizzontale anziché verticale e consente di misurare angolarmente la posizione delle colonnette e delle orecchie di fissaggio ai gradini, senza possibilità di errore.(FIG. 1).

Description

"ATTREZZATURA PER .‘LA FABBRICAZIONE DI RINGHIERE PER SCALE A CHIOCCIOLA E SIMILI MANUFATTI IN CARPENTERIA",
La presente invenzione ritarda il settore della carpenteria e più precisamente si riferisce ad una attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria.
Esistono vari tipi di ringhiera per scale a chiocciola. Nella maggioranza dei casi, la ringhiera è realizzata in carpenteria metallica e comprende un passamano tubolare piegato ad elica al quale vengono fissate colonnette trasversali o anche longitudinali. La ringhiera forma quindi una fascia elicoidale che viene fissata alla struttura portante della scala comprendente un piantone centrale ed una pluralità di gradini anch'essi disposti elicoidalmente tra il piantone e la ringhiera. Nella maggioranza dei casi, è previsto un supporto elicoidale che definisce il bordo inferiore della ringhiera e si colloca tra la base delle colonnette e le estremità esterne dei gradini, a cui viene fissata tramite e di collegamento.
La costruzione di una ringhiera in carpenteria per scale a chiocciola è un'operazione che richiede attualmente molta manodopera. Infatti, inizialmente si procede con la realizzazione del passamano a partire da un tubo diritto che viene piegato attraverso calandra fino a raggiungere forma elicoidale. Il passamano poi viene disposto verticalmente in posizione coassiale al piantone e, mediante successivi riscaldamenti localizzati e messa in posizione mediante morse e tiranti, viene sospeso nella configurazione ritenuta ottimale. Quindi si procede in loco alla saldatura delle colonnette. Lo stesso procedimento viene fatto per il supporto elicoidale inferiore della ringhiera che deve necessariamente essere parallelo al passamano. Infine, al supporto inferiore vengono saldate orecchiette di fissaggio per i gradini che devono necessariamente corrispondere con i bordi esterni dei gradini. Quest'ultima operazione è alquanto delicata perché la alzata di ciascun gradino deve essere costante ed inoltre, affinché il gradino sia orizzontale, la posizione delle orecchie di saldatura deve coincidere in altezza con la posizione di incastro nel piantone dell'estremità interna del gradino.
Tutta questa serie di operazioni rende quindi molto costoso e complesso allestire una ringhiera per scale a chiocciola, con notevole aggravio sull'onerosità finale della costruzione.
Attualmente non esistono attrezzature per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola, ad eccezione di intelaiature verticali per la messa in forma elicoidale dei corrimani realizzati in legno. Queste intelaiature hanno la sola funzione di prevedere delle morse che . tengono uniti ed in piega i listelli di legno che formano il passamano in attesa che la colla asciughi completamente ed il legno prenda la forma curva.
E' pertanto scopo della presente invenzione fornire un'attrezzatura completa per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria, che sia estremamente pratica da usare ed economica da produrre e gestire.
E' un altro scopo della presente invenzione quello di fornire un'attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola che consenta di realizzare le ringhiere in posizione orizzontale anziché verticale.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è fornire un'attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola che consenta di misurare angolarmente la posizione delle colonnette e delle orecchie di fissaggio ai gradini, senza possibilità di errore.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti dalla attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola ed altri manufatti in carpenteria, la cui caratteristica è ,-di comprendere un tamburo cilindrico allungato assialmente avente una pluralità di guide scanalate assiali disposte lungo le generatrici e nelle quali si impegnano morsetti scorrevoli atti a tenere in forma i manufatti durante le operazioni di montaggio.
Il tamburo si impegna girevolmente a rotazione assiale su un supporto fisso che preferibilmente è orizzontale.
Alle estremità il tamburo presenta flange di attacco girevole al supporto fisso e almeno una di queste flange vantaggiosamente presenta un disco con fori di divisione angolare in cui si impegna una spina di riferimento montata a scorrimento bloccabile sul supporto fisso. Può anche essere previsto un longherone longitudinale su cui possono essere montati dispositivi portauntensili.
I morsetti preferibilmente presentano una testa che si impegna nelle guide scanalate assiali in modo bloccabile e una piastra di appoggio per i manufatti da lavorare che vengono bloccati mediante staffe di serraggio regolabili.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della attrezzatura secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi in cui.
- la figura 1 mostra in vista prospettica esplosa una attrezzatura secondo l'invenzione per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e ·simili manufatti in carpenteria ;
- la figura 2 mostra in vista prospettica in maggior dettaglio l'attrezzatura di figura 1 con una ringhiera in fase di lavorazione;
- le figure 3 e 4 mostrano in vista in elevazione parziale due tipi di ringhiera lavorabili sulla attrezzatura di figure 1 e 2;
- la figura 5 mostra una vista in elevazione parziale di una flangia con disco di divisione;
- le figure 6, 7 e 8 mostrano rispettivamente in vista in elevazione laterale esplosa, in vista in pianta dall'alto ed in vista prospettica esplosa un morsetto di fissaggio applicabile all'attrezzatura di figure 1 e 2.
Con riferimento alla figura 1, un'attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria comprende un tamburo 1 di forma cilindrica allungata assialmente ed avente una pluralità di guide scanalate assiali 2 disposte lungo le generatrici. Il tamburo 1 presenta alle estremità flange 3 e 4 che sostengono, mediante razze 5, un albero 6 con perni sporgenti 7 atti ad impegnarsi girevolmente in sedi 8 facenti parte di montanti 9 di un supporto fisso 10.
Come meglio visibile in figura 2, nelle guide scanalate 2 si impegnano morsetti 11 di serraggio per barre tubolari elicoidali 12 e 13 che formano, insieme a colonnette 14, una ringhiera 15 per scale a chiocciola, visibile anche in figura 3. I morsetti 11 possono scorrere in modo bloccabile nelle guide scanalate 2, che hanno sezione sostanzialmente a C e sono illustrate in maggior dettaglio · più avanti. Le barre 12 e 13, che rispettivamente formano il passamano e il supporto elicoidale inferiore della ringhiera, vengono messe in posizione spostando opportunamente e riserrando i morsetti 11 fino a che esse si dispongono parallelamente e alla distanza desiderata. Una volta che le barre 12 e 13 sono in posizione, ad esse vengono saldate le colonnette 14 e vengono fatte altre operazioni di carpenteria quali il fissaggio di orecchie di serraggio, forature sulle barre 12 e 13 ecc..
Ovviamente, la ringhiera di figura 3 è solo uno dei tanti tipi che possono essere realizzati sull'attrezzatura secondo l'invenzione, uno qualunque degli altri tipi essendo ad esempio quello di figura 4, che presenta un minor numero di colonnette verticali tenute a due a due da aste 16 parallele al passamano 12.
Secondo una forma realizzativa preferita, alla flangia 3 è fissato un disco divisore 18, mostrato in dettaglio in figura 5 e presentante una pluralità di fori 19, ciascuno corrispondente ad una determinata posizione angolare del tamburo 1. Come mostrato anche in figura 1, nei fori 19 può impegnarsi una spina di bloccaggio 20 solidale ad un cursore 21 scorrevole su una barra trasversale 22 solidale al supporto fisso 10. Dalla barra 22 si estende longitudinalmente un longherone 23 su cui è montato un carrello 24 portante un trapano 25, comprendente dispositivi di regolazione della <‘>posizione non mostrati.
Il trapano 25 ha la funzione di realizzare fori nelle barre 12 e 13 per il fissaggio delle colonnette 14 e per la realizzazione di altre forature, che vanno effettuate a distanze angolari ben determinate. Queste posizioni angolari possono essere raggiunte utilizzando i fori 19 del disco divisore 18 nelle quali va di volta in volta ad impegnarsi la spina 20. Ad esempio, se il passo tra due colonnette successive è pari ad una rotazione del tamburo di un determinato angolo, sarà sufficiente disinserire la spina 20 e reinserirla dopo la rotazione del tamburo fino alla posizione di un foro 19 successivo, corrispondente alla nuova posizione angolare desiderata.
Viene così garantita la sistematica realizzazione di forature e fissaggi dei vari componenti della ringhiera in maniera regolare angolarmente, con risultati particolarmente vantaggiosi dal punto di vista sia dei tempi di lavorazione che della precisione del manufatto finale.
Ovviamente, al longherone 23 o ad altri supporti ausiliari prevedibili, possono essere montati altri utensili, come ad esempio teste saldatrici, segatrici, smerigliatrici, spazzole, mezzi di verniciatura, ecc.
In alternativa al disco divisore 18, per la determinazione della posizione angolare del tamburo 1, possono essere previsti mezzi elettronici di misurazione angolare, come ad esempio contagiri o encoder, associati a mezzi di bloccaggio della rotazione del tamburo stesso. Per quanto riguarda invece il posizionamento del trapano 25 e di altri utensili nel senso della lunghezza, possono essere previste scale metriche applicate al longherone 23 o altri supporti equivalenti, come pure possono essere previsti mezzi di movimentazione automatica della posizione del trapano 25 o di altri utensili.
Facendo ora riferimento alle figure 6, 7 e 8, il bloccaggio delle barre elicoidali 12 e 13 può essere vantaggiosamente realizzato mediante morsetti come quelli esemplificati, comprendenti una testa 30 che si impegna dentro la guida scanalata 2, associata ad una piastra 31 facente parte di un supporto 32 bloccabile alla testa 30 mediante una vite 33 con dado 33a. Superiormente, è collegabile una staffa di serraggio 34 mediante viti 35.
La forma ad U di un tratto della staffa 34 permette l'introduzione delle barre elicoidali 12 o 13 nella posizione prescelta. Infatti, tutto il morsetto il può essere orientato, come mostrato in figure 2 e 8, per assumere la posizione che consente di mettere in forma correttamente le barre 12 e 13.
Sempre in figura 8 è visibile come la testa 30 possa avere forma di striscia piatta continua che permette di mantenere equidistanti due morsetti 11 successivi senza il rischio che essi possano slittare assialmente se non voluto, pur potendo ruotare in modo da assumere detta posizione ottimale. La continuità della testa 30, della quale possono essere disponibili diversi esemplari con interasse tra i fori differente a seconda del tipo di ringhiera da realizzare, consente anche di non dover ogni volta ritrovare la posizione giusta dei morsetti 11 quando deve essere iniziata la produzione di una nuova ringhiera, con vantaggi dal punto di vista dell'omogeneità dei manufatti risultanti.
L'attrezzatura secondo l'invenzione raggiunge quindi gli scopi prefissati con ragguardevoli vantaggi rispetto alle tecniche note, sostanzialmente tecniche di aggiustaggio, che venivano adottate per la produzione di siffatte ringhiere. Naturalmente, oltre a ringhiere elicoidali possono essere realizzate altre ringhiere, quali balaustre circolari per proteggere la tromba delle scale a chiocciola, o altri tipi di manufatti in carpenteria con sviluppo complesso.
Varianti e/o modifiche potranno essere apportate all'attrezzatura secondo la presente invenzione senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'invenzione medesima .

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere di scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria, comprendente un tamburo cilindrico allungato assialmente avente una pluralità di guide scanalate assiali disposte lungo le generatrici, in dette guide scanalate impegnandosi morsetti scorrevoli per tenere in forma detti manufatti, il tamburo impegnandosi girevolmente a rotazione assiale su un supporto fisso.
  2. 2. Attrezzatura secondo la rivendicazione 1 in cui detto tamburo ha estremità che si impegnano girevolmente a rotazione assiale su un supporto fisso ad asse orizzontale .
  3. 3 . Attrezzatura secondo le rivendicazioni 1 e 2 in cui detto tamburo presenta alle estremità flange di attacco a detto supporto fisso, comprendenti razze radiali che tengono un albero assiale con perni di estremità per la connessione girevole con detto supporto.
  4. 4. Attrezzatura secondo le rivendicazioni da 1 a 3 in cui ad almeno una delle estremità di detto tamburo è previsto un disco avente pluralità di fori di divisione in uno qualsiasi dei quali si impegna una spina di fermo montata a scorrimento bloccabile sul supporto fisso, ad ogni foro corrispondendo una differente posizione angolare di detto tamburo.
  5. 5. Attrezzatura secondo le rivendicazioni da 1 a 3, in cui è previsto un .divisore elettronico comprendente un contagiri e mezzi di bloccaggio della rotazione di detto tamburo.
  6. 6. Attrezzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto supporto fisso comprende un longherone longitudinale su cui sono montati dispositivi portautensili.
  7. 7. Attrezzatura secondo la rivendicazione 6 in cui lungo detto longherone è prevista un'asta graduata di misura della posizione di detti dispositivi portautensili.
  8. 8. Attrezzatura- secondo le rivendicazioni precedenti in cui detti morsetti comprendono una testa scorrevole bloccabilmente in dette guide scanalate e solidale ad una piastra di supporto impegnantesi mediante un collegamento regolabile con una staffa di serraggio.
  9. 9. Attrezzatura secondo la rivendicazione 8 in cui detta testa scorrevole bloccabilmente è una asta piatta scorrevole in detta guida scanalata e sulla quale è fissata una pluralità di detti morsetti, questi ultimi potendo orientarsi rispetto a detta testa.
  10. 10. Attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria, sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con ri ai disegni annessi.
IT95FI000107A 1995-05-18 1995-05-18 Attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria IT1278675B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000107A IT1278675B1 (it) 1995-05-18 1995-05-18 Attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000107A IT1278675B1 (it) 1995-05-18 1995-05-18 Attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI950107A0 ITFI950107A0 (it) 1995-05-18
ITFI950107A1 true ITFI950107A1 (it) 1996-11-18
IT1278675B1 IT1278675B1 (it) 1997-11-27

Family

ID=11351259

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95FI000107A IT1278675B1 (it) 1995-05-18 1995-05-18 Attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1278675B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1278675B1 (it) 1997-11-27
ITFI950107A0 (it) 1995-05-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3879026A (en) Universal work holders for assembling curved laminated units
US5667199A (en) Railing made of prefabricated standard components
ITMI20130803A1 (it) Apparato e metodo per il controllo della rettilineità di barre trafilate
ITFI950107A1 (it) Attrezzatura per la fabbricazione di ringhiere per scale a chiocciola e simili manufatti in carpenteria
US1797883A (en) Baluster
EP0884266B1 (en) A lift assembly
ITBO20080118A1 (it) Dispositivo di supporto delle barre in macchine per realizzare gabbie metalliche
US2648896A (en) Adjustable parts holder and workpositioning apparatus
CN109072668B (zh) 用于可折叠梯子的改进的横档
CN109115981A (zh) 一种钢管自动探伤装置的工作方法
IT8983490A1 (it) Dispositivo di basculamento controllato ed indipendente piano di raddrizzatura-piegatura
CN107717386B (zh) 一种高精度自动装配系统
CN217439300U (zh) 一种外墙板幕墙安装结构
CN113503803B (zh) 一种建筑工程质量平面度检测装置
ITTO20070152U1 (it) Mobile componibile
CN115351144A (zh) 一种用于机电设备折弯定位装置
CN110645930B (zh) 一种建筑施工用距离精准测量装置
CN209117476U (zh) 一种电子万能试验机
DE4418741C2 (de) Montagehilfe für die Montage von Platten
US2799093A (en) Gauge for hanging window shades
US5582360A (en) Adjustable length ribbon cutting system
CN217465624U (zh) 一种用于测量林木胸径的工具
CN217764914U (zh) 一种铜导体加工用精准计米器
CN213956203U (zh) 管材测径测厚仪
JP2538397Y2 (ja) 後付階段手摺用基礎金具

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted