ITFI950089A1 - Oggetto in materiale rigido con superfice vista nobilitata - Google Patents

Oggetto in materiale rigido con superfice vista nobilitata Download PDF

Info

Publication number
ITFI950089A1
ITFI950089A1 IT95FI000089A ITFI950089A ITFI950089A1 IT FI950089 A1 ITFI950089 A1 IT FI950089A1 IT 95FI000089 A IT95FI000089 A IT 95FI000089A IT FI950089 A ITFI950089 A IT FI950089A IT FI950089 A1 ITFI950089 A1 IT FI950089A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
film
fact
layer
colors
object according
Prior art date
Application number
IT95FI000089A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Paoloni
Roberto Giusti
Mirco Agostinelli
Franco Pierangeli
Original Assignee
P L M S N C Di Pierangeli F &
Alcas Impex Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by P L M S N C Di Pierangeli F &, Alcas Impex Srl filed Critical P L M S N C Di Pierangeli F &
Priority to IT95FI000089A priority Critical patent/IT1278662B1/it
Publication of ITFI950089A0 publication Critical patent/ITFI950089A0/it
Publication of ITFI950089A1 publication Critical patent/ITFI950089A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1278662B1 publication Critical patent/IT1278662B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Abstract

Oggetto in materiale rigido, particolarmente accessorio per calzature, abbigliamento e bigiotteria, è provvisto di una sottile pellicola o film (F) ad uno o più colori e/o disegni applicato in maniera permanente alla superficie vista ad una temperatura e ad una pressione di valore prestabilito.(FIG. 2).

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un oggetto in materiale rigido, come plastica o metallo, la cui superficie vista è nobilitata, cioè rifinita, con una sottile pellicola a colori e/o disegno resa permanentemente aderente ed un procedimento per la sua fabbricazione.
E' noto che gli oggetti in materiale plastico artificiale rigido come fibbie, bottoni, accessori per calzature e abbigliamento in genere, articoli di bigiotteria e per il carnevale, sono ottenuti perlopiù per stampaggio ad iniezione.
E' altresì noto che il colore dei detti noti oggetti deriva dallo stesso materiale plastico utilizzato per lo stampaggio o da trattamenti superficiali come la metallizzazione o la verniciatura.
Ma le predette tecniche di coloratura oggi conosciute non consentono di ottenere la finitura superficiale di oggetti del tipo sopra citato, secondo schemi di colorazione che prevedano l'uso di un buon numero di colori variamente combinati tra loro e distribuiti sulla superficie degli stessi oggetti in maniera da ottenere un aspetto finale con effetti di nobilitazione, nonostante questo problema sia da lungo tempo sentito dagli operatori del settore.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di eliminare i predetti inconvenienti.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità dell'invenzione, adottando l'idea di realizzare un oggetto avente le caratteristiche descritte nella parte caratterizzante della rivendicazione 1. Altre caratteristiche sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti .
I vantaggi che derivano dalla presente invenzione consistono essenzialmente in ciò che è possibile ottenere effetti di finitura superficiale di molto elevata qualità, secondo schemi di colorazione anche molto complessi e fantasiosi, qualunque sia la curvatura ed il profilo della superficie degli articoli trattati; che un procedimento operativo in conformità dell'invenzione è di relativamente semplice attuazione, economico ed affidabile.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali: la Fig. 1 rappresenta uno schema a blocchi delle fasi operative di un procedimento in conformità dell'invenzione;
- la Fig. 2 rappresenta la vista in pianta di una fibbia trattata secondo il metodo schematizzato in Fig.l, in cui è parzialmente visibile il film (F) che veicola i colori della nobilitazione;
- la Fig. 3 rappresenta la vista in pianta di un bottone trattato secondo il metodo schematizzato in Fig.l, in cui è parzialmente visibile il film (F) che veicola i colori della nobilitazione;
- la Fig.4 rappresenta la vista in pianta di un elemento di bigiotteria trattato secondo il metodo schematizzato in Fig.l, in cui è parzialmente visibile il film (F) che veicola i colori della nobilitazione;
- la Fig. 5 rappresenta schematicamente la vista in sezione verticale di un oggetto trattato secondo un procedimento in conformità dell'invenzione, in cui è visibile, in scala fortemente ingrandita, il film applicato alla superficie dell'oggetto.
Ridotto alla sua struttura essenziale, un oggetto in materiale plastico artificiale rigido, come accessori per calzature e abbigliamento ed articoli di bigiotteria, in conformità dell'invenzione è provvisto di una sottile pellicola o film (F) ad uno o più colori e/o disegni applicato in maniera permanente alla superficie vista ad una temperatura e ad una pressione di valore prestabilito.
Va da sé che i detti colori o disegni possono essere in qualsiasi combinazione e/o disposizione e secondo immagini variabili a piacere.
Il detto oggetto può vantaggiosamente essere già colorato, cioè ottenuto da materiale plastico artificiale colorato.
In conformità dell'invenzione, vantaggiosamente, il detto film (F) è del tipo multistrato, con uno strato (1) di supporto in materiale plastico artificiale, come poliestere, uno strato (2) di materiale cosiddetto "release", uno strato (4) sul quale sono impressi i colori e/o le immagini da applicare agli oggetti ed uno strato termoadesivo (5) destinato ad operarne il contatto permanente con la superficie degli oggetti. Uno strato (3) di protezione è opzionalmente previsto superiormente a quello (4) che veicola i colori e/o le immagini. Lo spessore del detto strato (1) di supporto è generalmente compreso tra 10 e 30 micron. Il detto strato (2) di release è direttamente applicato su quello del supporto (1) e comprende resine e/o cere sensibili o reagenti al calore in maniera da operare, nel corso del predetto riscaldamento, la rottura dei legami tra il supporto e gli strati sottostanti. Lo spessore dello strato (3) protettivo è variabile in relazione al grado di protezione voluto ottenere. Lo strato (4) sul quale sono impressi i colori e/o le immagini si ottiene da un processo di stampa di per sè noto. Per esempio, una stampa in rotocalco a quattro colori può dare una definizione simile a quella della fotografia. I colori opachi e solidi possono essere ottenuti sia in rotocalco, combinando diverse tonalità di colore, sia in serigrafia combinando linee di più colori. La stampa in rotocalco di blocchi di colore in aree prestabilite o secondo linee parallele, ciò che consente di ottenere un cosiddetto "film a zone", permette la stampa simultanea multicolore con una sola matrice incisa. L'applicazione del detto film (F) è ottenibile, per esempio, con una pressa per stampa a caldo del tipo a rullo o a tampone verticale, destinata a comprimere il film (F) sulla superficie degli oggetti da nobilitare: il detto film (F) essendo alimentato in maniera da risultare interposto, in assetto di applicazione, tra la pressa e la superficie a vista dell'oggetto. La temperatura di esercizio della pressa è vantaggiosamente compresa tra 100 e 250° C. Nel caso delle presse a tampone, la pressione di stampa è vantaggiosamente compresa tra 120 e 140 kg/cmq. Nel caso delle presse a rullo, la pressione di stampa è opportunamente prescelta in relazione alla velocità di stampaggio, alla natura degli oggetti da decorare ed alla temperatura istantanea.
Vantaggiosamente, in conformità dell'invenzione, prima dell'applicazione del detto film (F) è previsto di operare un pretrattamento superficiale, il quale consiste nella verniciatura, metallizzazione o finitura galvanica degli oggetti da nobilitare.
La predetta verniciatura può essere eseguita, ad esempio, con l'impiego di robot in cabine a velo d'acqua, secondo una tecnica di per sè nota.
La predetta metallizzazione è eseguibile attraverso un ciclo di lavorazione che comprende due fasi di verniciatura ed una fase di metallizzazione in alto vuoto. Una prima verniciatura degli oggetti è operata per ottenere un fondo uniformemente colorato ed è seguita dalla metallizzazione eseguita in un metallizzatore in alto vuoto per l'applicazione di alluminio micronizzato sul fondo cosi predisposto. La seconda verniciatura è operata per costituire uno strato di protezione del detto alluminio dagli agenti atmosferici e per applicare definitivamente il colore di base all'oggetto, il detto colore potendo essere di qualsivoglia tonalità, come per esempio oro, argento o bronzo. La detta tecnica di metallizzazione degli oggetti di materiale plastico è di per sè nota ai tecnici del ramo.
La predetta finitura galvanica è eseguibile in impianto galvanico comprendente più vasche, a ciascuna delle quali corrisponde una diversa fase di lavorazione, secondo una tecnica di per sè nota ai tecnici del ramo.
Un procedimento in conformità dell'invenzione consente l'applicazione di disegni anche multicolori e complessi in tempo reale, con effetti di qualità fotografica. Gli oggetti trattati in conformità del procedimento sopra descritto possono essere manipolati anche subito dopo l'applicazione del film (F), il che comporta numerosi vantaggi operativi, tra i quali la possibilità di inviare immediatamente gli oggetti ad un impianto di confezionamento o ad una stazione di controllo della qualità.
Il procedimento sopra descritto è altresì applicabile agli oggetti di metallo, come fibbie, bottoni e articoli per abbigliamento, calzature e bigiotteria in genere.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Oggetto in materiale rigido, particolarmente accessorio per calzature, abbigliamento e bigiotteria, caratterizzato dal fatto che è provvisto di una sottile pellicola o film (F) ad uno o più colori e/o disegni applicato in maniera permanente alla superficie vista ad una temperatura e ad una pressione di valore prestabilito.
  2. 2) Oggetto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è di materiale plastico artificiale colorato o incolore.
  3. 3) Oggetto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è di metallo.
  4. 4) Oggetto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il detto film (F) è del tipo multistrato.
  5. 5) Oggetto secondo le rivendicazioni 1 e 4 caratterizzato dal fatto che il detto film (F) comprende uno strato (1) di supporto in materiale plastico artificiale, uno strato (2) di release, uno strato (4) sul quale sono impresse immagini costituite da uno o più colori e/o disegni oggetti ed uno strato termoadesivo (5).
  6. 6) Oggetto secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che il detto film (F) comprende inoltre uno strato (3) di protezione superiormente a quello (4) che veicola le immagini.
  7. 7) Procedimento per la fabbricazione di un oggetto secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che comporta di applicare il detto film (F) a mezzo di una pressa per stampa a caldo in maniera comprimere il film (F) sulla superficie dell'oggetto e contemporaneamente riscaldarlo ad una temperatura prestabilita: il detto film (F) essendo alimentato in maniera da risultare interposto, in assetto di applicazione, tra la pressa e la superficie vista dell'oggetto.
  8. 8) Procedimento secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che la temperatura di esercizio della detta pressa è compresa tra 100 e 250 °C.
  9. 9) Procedimento secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che la pressione di applicazione del detto film (F) è compresa tra 120 e 140 kg/cmq.
  10. 10) Procedimento secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che, prima dell'applicazione del detto film (F), comporta di operare un pretrattamento superficiale dell'oggetto, consistente nella verniciatura, metallizzazione o finitura galvanica dello stesso.
IT95FI000089A 1995-05-02 1995-05-02 Oggetto in materiale rigido con superficie vista nobilitata IT1278662B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000089A IT1278662B1 (it) 1995-05-02 1995-05-02 Oggetto in materiale rigido con superficie vista nobilitata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000089A IT1278662B1 (it) 1995-05-02 1995-05-02 Oggetto in materiale rigido con superficie vista nobilitata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI950089A0 ITFI950089A0 (it) 1995-05-05
ITFI950089A1 true ITFI950089A1 (it) 1996-11-02
IT1278662B1 IT1278662B1 (it) 1997-11-27

Family

ID=11351223

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95FI000089A IT1278662B1 (it) 1995-05-02 1995-05-02 Oggetto in materiale rigido con superficie vista nobilitata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1278662B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI950089A0 (it) 1995-05-05
IT1278662B1 (it) 1997-11-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR960003895B1 (ko) 다색 플록전사체 및 그의 제조방법
WO2004106082A1 (en) Thermal image transfer by sublimation or fusion
CN101405150A (zh) 制造型材条的方法
ITFI950089A1 (it) Oggetto in materiale rigido con superfice vista nobilitata
JP2018167422A (ja) 立体成型加飾体およびその製造方法
ITMI20111038A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per produrre una pellicola decorativa per pelle, pelle sintetica e tessuto
KR100341539B1 (ko) 알루미늄판 상의 옵셋 인쇄 방법
KR20030067042A (ko) 가죽 원단에 무늬를 인쇄 하는 방법과 이에 의해 인쇄된가죽원단
KR20060017401A (ko) 다수의 색상을 갖는 착색자개시트의 제조방법 및 그 제품
JPS6210125Y2 (it)
ITUD990143A1 (it) Procedimento di produzione di manufatti poliuretanici rivestitie relativi manufatti
KR970007346B1 (ko) 나무결이 다른 가구/건구용 문양지 및 그 제조방법
JPH04140133A (ja) 化粧材
US293408A (en) Victoe bltjthgenj of fbeienwalde-of-the-odeb
KR950000635Y1 (ko) 포장지
JPH0344617A (ja) 虹彩模様を有する眼鏡枠及びその製造方法
JPH02221474A (ja) 箔の貼着方法
JPS6121279Y2 (it)
JPS6023356Y2 (ja) 遠近模様を付与する合成皮革製造用複合剥離紙
JPS57205115A (en) New manufacturing method of three-dimensional decorative soft tile board
JPS645829B2 (it)
JPH037199Y2 (it)
JPS5915318B2 (ja) 化粧板の製造方法
JPS6050512B2 (ja) 化粧板の製造方法
JPS60132787A (ja) 布帛に複合模様を形成する方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted