ITFI950010U1 - Bielletta per serrande avvolgibili dei tipi formati da elementi a barra uniti girevolmente in piu' punti - Google Patents

Bielletta per serrande avvolgibili dei tipi formati da elementi a barra uniti girevolmente in piu' punti Download PDF

Info

Publication number
ITFI950010U1
ITFI950010U1 IT95FI000010U ITFI950010U ITFI950010U1 IT FI950010 U1 ITFI950010 U1 IT FI950010U1 IT 95FI000010 U IT95FI000010 U IT 95FI000010U IT FI950010 U ITFI950010 U IT FI950010U IT FI950010 U1 ITFI950010 U1 IT FI950010U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
folded
flaps
eyelets
block
edges
Prior art date
Application number
IT95FI000010U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Bandini S N C Di Bandini A & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bandini S N C Di Bandini A & C filed Critical Bandini S N C Di Bandini A & C
Priority to IT95FI000010 priority Critical patent/IT238713Y1/it
Publication of ITFI950010V0 publication Critical patent/ITFI950010V0/it
Publication of ITFI950010U1 publication Critical patent/ITFI950010U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238713Y1 publication Critical patent/IT238713Y1/it

Links

Landscapes

  • Metal Rolling (AREA)
  • Shafts, Cranks, Connecting Bars, And Related Bearings (AREA)

Description

Descrizione del modello di utilità dal titolo: "BIELLETTA PER SERRANDE AVVOLGIBILI DEI TIPI FORMATI DA ELEMENTI A BARRA UNITI GIREVOLMENTE IN PIÙ PUNTI",
La presente invenzione riguarda il settore dei serramenti e più precisamente si riferisce ad una bielletta per serrande avvolgibili formate da elementi a barra girevolmente uniti in più punti, ad esempio quelle che vengono utilizzate per proteggere durante la chiusura l'accesso diretto dalla strada di negozi o altri locali.
Tra le serrande del tipo suddetto ne esistono formate da elementi a barra tubolari o cilindrici pieni disposti parallelamente ed uniti a due a due da fascette o da biellette. In alcuni casi gli elementi a barra sono diritti, mentre in altri sono conformati secondo un alternarsi di porzioni a sporgere e a rientrare, più o meno distanti. Ciascun elemento a barra, per consentire l'avvolgimento della serranda, è connesso al precedente e al successivo in maniera girevole. Nel caso in cui il collegamento girevole viene fatto disponendo due barre adiacenti in modo che le parti sporgenti opposte vadano a contatto, gli elementi di unione sono fascette metalliche applicate mediante un utensile piegature o una macchina piegatrice idonea. Nel caso invece in cui le barre in seguito al collegamento rimangono distanziate, gli elementi di unione sono biellette metalliche che, nel caso di barre rettilinee, presentano alle estremità occhielli già preformati, mentre nel caso di barre ondulate, presentano estremità chiudìbili al momento dell'assemblaggio sulle barre sempre mediante un utensile piegatore o macchina piegatrice idonea.
Le biellette' attualmente in commercio sono di vari tipi. Oltre a quelle realizzate per fusione o stampaggio, più robuste ma molto pesanti, la maggior parte delle biellette attualmente utilizzate sono in lamiera piegata. Un primo tipo, in lamiera più spessa, è ottenuto da una porzione rettangolare di lamiera con estremità opposte ripiegate a formare due occhielli. La parte centrale piana distanzia i due occhielli per una lunghezza pari alla distanza tra le due barre da unire. Un secondo tipo, in lamiera più leggera, ha la parte centrale di forma tubolare, ottenuta in seguito a piegatura dei bordi laterali della porzione centrale piana su loro stessi fino a toccarsi nuovamente, dalla stessa parte della apertura dei due occhielli. Il primo tipo di bielletta in lamiera ha lo svantaggio che la parte centrale piana può essere facilmente tranciata, rendendo vulnerabile tutta la serranda. Il secondo tipo, grazie alla forma tubolare della parte centrale, è più difficilmente tranciabile, anche se presenta l'inconveniente che è facilmente soggetta a rottura in corrispondenza dell'attacco tra gli occhielli e la parte centrale tubolare. Infatti, in tale punto di attacco, la parte centrale tubolare termina con un intaglio ed è connessa agli occhielli solo tramite la parte piana non ripiegata.
E' invece scopo della presente innovazione fornire una bielletta per serrande del tipo suddetto che non presenti l'inconveniente della facilità di tranciatura e che allo stesso tempo sia sensibilmente più resistente delle biellette esistenti con parte centrale tubolare.
Questo scopo viene raggiunto dalla bielletta secondo l 'invenzione per serrande avvolgibili dei tipi sopra descritti, comprendente un elemento allungato in lamiera con estremità opposte ripiegate su loro stesse a formare degli occhielli, la cui caratteristica è che tra dette estremità opposte è prevista una porzione centrale presentante due lembi laterali opposti ripiegati su loro stessi secondo una sezione sostanzialmente a C dalla stessa parte delle estremità ripiegate che formano gli occhielli. I lembi ripiegati si estendono da una porzione centrale sostanzialmente piana dell'elemento allungato in lamiera e i lembi ripiegati e le estremità ripiegate sono tra loro collegati mediante superfici curve di raccordo prive di intagli. Tra i bordi opposti dei lembi ripiegati è presente un interspazio in cui può vantaggiosamente impegnarsi ad incastro un elemento di rinforzo preferibilmente comprendente un blocchetto in lamiera ripiegata con pareti laterali atte ad impegnarsi a scatto contro i bordi di detti lembi ripiegati. Il blocchetto ha vantaggiosamente estremità opposte nel senso della lunghezza che sono sagomate in modo da adattarsi contro gli occhielli. '
L'innovazione verrà ora illustrata con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica una bielletta secondo l'innovazione applicata girevolmente a due porzioni di barra;
- la figura 2 mostra in vista prospettica rovesciata ed in posizione aperta la bielletta di figura 1
- le figure 3 e 4 mostrano in vista rispettivamente in sezione longitudinale e trasversale la bielletta di figure 1 e 2 nella quale è inseribile a scatto un elemento di rinforzo
- la figura 5 mostra una variante della bielletta di figura 1 con foro trasversale centrale per una barra di rinforzo.
Con riferimento alla figura 1, una bielletta per serrande avvolgibili del tipo sopra descritto comprende un elemento 1 allungato in lamiera con le estremità opposte 2 ripiegate su loro stesse a formare degli occhielli 3.per l'accoppiamento girevole di elementi a barra 4, illustrati parzialmente .
Secondo l'innovazione, come meglio visibile in figura 2 dove la bielletta è mostrata in posizione rovesciata con estremità 2 aperte, l'elemento 1 è formato a partire da una porzione in lamiera in cui dai lati longitudinali 5 di una porzione piana centrale 6 compresa tra le estremità opposte 2 si estendono due lembi laterali opposti 7. I lembi 7 si sviluppano secondo una sezione sostanzialmente a C in seguito a ripiegatura su loro stessi dalla medesima parte delle estremità ripiegate 2 che servono a formare gli occhielli 3. I lembi ripiegati 7 e le estremità ripiegate 2 sono tra loro collegati mediante superfici raccordo 8 arrotondate e prive di intagli.
Sempre secondo l'innovazione, secondo una variante costruttiva di essa, come visibile anche dalle figure 3 e 4, tra i bordi opposti 7a dei lembi ripiegati 7 è presente un interspazio 9 in cui può vantaggiosamente impegnarsi ad incastro un elemento di rinforzo 10 preferibilmente formato da un blocchetto allungato in lamiera ripiegata con pareti longitudinali laterali 11 inclinate ed atte ad impegnarsi a scatto contro i bordi 7a dei lembi ripiegati 7 per effetto di un intaglio longitudinale 12.
Vantaggiosamente, i bordi 7a dei lembi ripiegati 7 possono essere ulteriormente ripiegati verso l'interno dell'interspazio 9. In questo modo è consentito all'intaglio 12, che deve impegnarsi con i bordi 7a, di poter essere fatto non troppo vicino al dorso del blocchetto 10. Inoltre è·così possibile che il blocchetto 10 sporga solo' limitatamente o non sporga affatto dall'interspazio 9, con risultante maggiore compattezza della bielletta.
Il blocchetto 10 ha vantaggiosamente pareti 11 con bordi laterali 13 opposti nel senso della lunghezza che sono sagomati secondo una superficie curva in modo da adattarsi contro gli occhielli 3, illustrati in posizione chiusa in figura 3 con linea a tratto discontinuo.
Vantaggiosamente sono previsti ulteriori intagli 16 realizzati sulle estremità ripiegate 2 in modo che gli spigoli appuntiti 17 del blocchetto 10 vadano ad impegnarsi ad incastro con essi. In questo modo si ottiene un ulteriore irrobustimento della bielletta, in quanto si impedisce che le estremità ripiegate 2 formanti gli occhielli 3 possano aprirsi in seguito a forti carichi verticali della serranda.
Per quanto riguarda sempre il blocchetto 10, esso può essere realizzato, oltre che in lamiera piegata, anche in acciaio pieno di spessore adeguato, consentendo quindi una ulteriore sicurezza ad irrobustimento contro la tranciatura.
Per quanto la bielletta 1 sia notevolmente più resistente grazie alla presenza del blocchetto 10, essa può comunque essere utilizzata semplicemente, senza l'introduzione di tale blocchetto, e quindi con o senza presenza dell'interspazio 9. In quest'ultimo caso, essa consentirebbe di raggiungere la stessa resistenza a tranciatura delle biellette tubolari, ma con resistenza a rottura per usura notevolmente migliorata grazie alla presenza dei raccordi 8.
Secondo la variante realizzativa dell'innovazione illustrata in figura 5, la bielletta 1 può presentare centralmente dei fori trasversali 14 atti all'introduzione di una barra trasversale diritta 15 di rinforzo ulteriore, da utilizzare in casi in cui si voglia attribuire alla serranda una particolare robustezza. Nel caso di applicazione anche del blocchetto di rinforzo 10, che non è visibile in figura 5 ma è illustrato in figure 3 e 4, in questo caso anch'esso conseguentemente presenterà una foratura trasversale per evitare l'interferenza con la barra 15.
La bielletta secondo l'innovazione consente quindi di raggiungere gli scopi di:
- maggiore resistenza a rottura grazie alla presenza delle superiici di raccordo 8;
- maggiore resistenza a tranciatura grazie alla presenza del blocchetto di rinforzo 10;
- maggiore resistenza ad apertura degli occhielli 3 in caso di trazione della bielletta per effetto delle estremità 17 del blocchetto 10 che si impegnano negli intagli 16; '
- pesantezza ridotta rispetto a biellette in acciaio fuso o stampato a parità di resistenza, grazie al fatto che è comunque realizzato in lamiera;
- possibilità di ricevere una barra di rinforzo trasversale centrale 15 attraverso i fori 14;
- un aspetto estetico migliorato, dato che, come visibilé in figure 1 e 5, dal lato esterno non presenta porzioni a spigolo vivo ed ha una forma con bordi arrotondati.
L'innovazione non è limitata alla forma realizzativa sopra descritta ed illustrata ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Bielletta per serrande avvolgibili dei tipi formati da elementi a barra paralleli da essa uniti girevolmente in più punti, comprendente un elemento allungato in lamiera con estremità opposte ripiegate su loro stesse a formare degli occhielli in cui si impegnano girevolmente detti elementi a barra in corrispondenza di detti punti, caratterizzata dal fatto che tra dette estremità opposte è prevista una porzione centrale presentante due lembi laterali opposti ripiegati su loro stessi dalla stessa parte di detti occhielli formando una sezione aperta, detti lembi ripiegati e dette estremità ripiegate essendo tra loro collegati mediante superfìci curve di raccordo prive di intagli. 2.Bielletta secondo la rivendicazione 1, in cui detti lembi ripiegati si estendono da una porzione centrale sostanzialmente piana di detto elemento allungato in lamiera dai cui lati adiacenti a detti lembi si estendono dette estremità opposte ripiegate formanti detti occhielli, tra i bordi opposti di detti lembi ripiegati essendo presente un interspazio. 3.Bielletta secondo la rivendicazione 2, in cui è previsto un elemento di rinforzo atto ad impegnarsi ad incastro in detto interspazio contro i bordi di detti lembi ripiegati. 4.Bielletta secondo la rivendicazione 3 in cui i bordi di detti lembi ripiegati sono ulteriormente ripiegati verso l'interno di detto interspazio 9. 5.Bielletta secondo le rivendicazioni 3 e 4, in cui detto elemento di rinforzo è un blocchetto con pareti laterali atte ad impegnarsi a scatto contro i bordi di detti lembi ripiegati . 6.Bielletta secondo la rivendicazione 5, in cui detto blocchetto ha estremità opposte nel senso della lunghezza che sono sagomate in modo da adattarsi contro detti occhielli . 7.Bielletta secondo la rivendicazione 5, in cui detto blocchetto ha estremità opposte nel senso della lunghezza che sono sagomate in modo da impegnarsi ad incastro in intagli praticati nelle estremità ripiegate formanti detti occhielli, per cui è impedita l'apertura di detti occhielli in presenza di forti carichi di trazione. S.Bielletta secondo la rivendicazione 3 in cui detto blocchetto è realizzato in lamiera piegata. 9.Bielletta secondo la rivendicazione 3 in cui detto blocchetto è realizzato in acciaio pieno. 10.Bielletta per serrande avvolgibili sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
IT95FI000010 1995-02-03 1995-02-03 Bielletta per serrande avvolgibili dei tipi formati da elementi abarra uniti girevolmente in piu' punti IT238713Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000010 IT238713Y1 (it) 1995-02-03 1995-02-03 Bielletta per serrande avvolgibili dei tipi formati da elementi abarra uniti girevolmente in piu' punti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95FI000010 IT238713Y1 (it) 1995-02-03 1995-02-03 Bielletta per serrande avvolgibili dei tipi formati da elementi abarra uniti girevolmente in piu' punti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI950010V0 ITFI950010V0 (it) 1995-02-03
ITFI950010U1 true ITFI950010U1 (it) 1996-08-03
IT238713Y1 IT238713Y1 (it) 2000-11-13

Family

ID=11351068

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95FI000010 IT238713Y1 (it) 1995-02-03 1995-02-03 Bielletta per serrande avvolgibili dei tipi formati da elementi abarra uniti girevolmente in piu' punti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT238713Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI950010V0 (it) 1995-02-03
IT238713Y1 (it) 2000-11-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9021004A1 (it) Profilo per il supporto e lo scorrimento di tende ed elemento di giunzione a posizionamento variabile
NO20003928L (no) Kollisjonsbarriere og barriere-element
EP1728962A3 (fr) Dispositif pour l'attelage d'un tablier de volet roulant, et volet roulant equipe d'un tel dispositif
ITTO980785A1 (it) Elemento strutturale per un autoveicolo.
ITFI950010U1 (it) Bielletta per serrande avvolgibili dei tipi formati da elementi a barra uniti girevolmente in piu' punti
ITTO950340A1 (it) Elemento di riscontro a parete portante per cernire di mobili
ITMI20000004U1 (it) Profilato per intelaiature di armadi serramenti o simili
GB1566160A (en) Lintels
US1860780A (en) Door guard
US5687785A (en) Venetian blind slat
GB9930171D0 (en) Structural frame members
GB2061363A (en) Yoke for use in concrete formwork
ITMI20000435U1 (it) Listello isolante per il collegamento di profilati metallici compositi
ITTO20100130A1 (it) Controtelaio regolabile per serramenti.
ITFI940041U1 (it) Fascetta per serrande avvolgibili dei tipi formati da elementi tubolari uniti girevolmente in pi` punti
ITVE20000012U1 (it) Falso telaio per porte blindate.
ITTO970064A1 (it) Porta tagliafuoco perfezionata ad anta doppia.
CA1072361A (en) Spacer for facing panels of concrete walls
ITTO20001209A1 (it) Cassa da imballaggio.
ITMI950853U1 (it) Struttura di anta a scorrere di un serramento legno-alluminio
ITPD950040U1 (it) Maniglia, particolarmente per arredi industriali e/o commerciali
ITBS950035U1 (it) Profilato composito per l'edilizia
ITMI20000353U1 (it) Elemento di connesione perfezionato per catene da neve e catena da neve ottenuta con esso
ITMI970698U1 (it) Complesso di profilati per costituire serramenti
ITVE980006U1 (it) Scuretto

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted