ITFI20140060U1 - Materasso con sistema posturale a personalizzazione facilitata - Google Patents

Materasso con sistema posturale a personalizzazione facilitata

Info

Publication number
ITFI20140060U1
ITFI20140060U1 ITFI2014U000060U ITFI20140060U ITFI20140060U1 IT FI20140060 U1 ITFI20140060 U1 IT FI20140060U1 IT FI2014U000060 U ITFI2014U000060 U IT FI2014U000060U IT FI20140060 U ITFI20140060 U IT FI20140060U IT FI20140060 U1 ITFI20140060 U1 IT FI20140060U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mattress according
mattress
layer
covering
channels
Prior art date
Application number
ITFI2014U000060U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Home Relax S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Home Relax S R L filed Critical Home Relax S R L
Priority to ITFI2014U000060U priority Critical patent/ITFI20140060U1/it
Priority to ES201531029U priority patent/ES1145133Y/es
Priority to PL124478U priority patent/PL124478U1/pl
Priority to CN201520802312.4U priority patent/CN205285709U/zh
Publication of ITFI20140060U1 publication Critical patent/ITFI20140060U1/it

Links

Landscapes

  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)
  • Invalid Beds And Related Equipment (AREA)

Description

MATERASSO CON SISTEMA POSTURALE A PERSONALIZZAZIONE FACILITATA
DESCRIZIONE
La presente innovazione si riferisce al settore dei materassi ed in particolare riguarda un materasso con un sistema posturale modulabile che permette di ottimizzare il sostegno dell’utilizzatore in funzione delle sue caratteristiche antropometriche e di eventuali fattori patologici da correggere.
Sono noti materassi con zone a cedevolezza variabile poste in modo tale da risultare in corrispondenza di quelle determinate parti del corpo di un utilizzatore che necessitano di un sostegno maggiore quali, ad esempio, collo, schiena, gambe. Tale tipologia di materassi ad un maggiore confort del riposo, anche un’azione terapeutica sul corpo dell’utilizzatore durante il riposo stesso. La cedevolezza variabile del materasso infatti consente di ridurre o di limitare l’insorgenza di dolori dovuti a posture scorrette o scarso sostegno del corpo.
Sono state proposte soluzioni in grado di permettere una personalizzazione della capacità di sostegno differenziata del materasso, quali barre da inserire in sedi ricavate sul corpo del materasso stesso. A seconda delle caratteristiche di rigidezza/cedevolezza di ogni singola barra, scelta in modo opportuno in funzione della posizione della sede che le accoglie, si mira a ottimizzare le proprietà di rigidezza alla flessione e/o allo schiacciamento nel senso dello spessore del materasso.
La presente innovazione mira a fornire un materasso del genere ma di configurazione inedita, che consegua una particolare utilità sia dal punto di vista dell’efficacia clinica sia da quello della praticità di utilizzo, con riferimento specifico alle esigenze di facile personalizzazione e dunque alle modalità di inserimento e rimozione degli elementi di irrigidimento differenziato.
Questo risultato, con i relativi inediti vantaggi, viene raggiunto dal materasso secondo l’innovazione, le cui caratteristiche essenziali sono definite dalla prima delle rivendicazioni annesse. Ulteriori importanti caratteristiche sono definite dalle rivendicazioni dipendenti.
L’innovazione verrà ora illustrata in maggior dettaglio con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento al disegno annesso (figura 1) in cui viene mostrato in vista assonometrica un materasso secondo l’innovazione, con alcune stecche di irrigidimento parzialmente estratte per evidenziare la funzionalità del materasso.
Con riferimento alla suddetta figura un materasso secondo l’innovazione è genericamente indicato con 1 e comprende al suo interno una convenzionale lastra (non visibile) a uno o più strati di profilo sostanzialmente rettangolare di dimensioni tali da coprire l’estensione di un letto di tipo standard. Ovviamente la lunghezza e la larghezza di ciascuno strato sarà conforme a seconda dei casi alle varie misure di letto che il materasso è destinato ad equipaggiare, secondo le dimensioni standard del settore. Il materasso è completato da un rivestimento esterno della lastra, indicato con 2, essenzialmente in materiale tessile secondo le tecniche realizzative note e su cui comunque si tornerà tra breve.
La lastra può essere realizzata in vari materiali, purché cedevoli (in direzione perpendicolare al piano di giacitura, ovvero secondo lo spessore) sotto il peso del corpo dell’utilizzatore, così da risultare particolarmente comodi durante il riposo. Molto apprezzati e per questo attualmente estremamente diffusi sono i materassi realizzati con strati di materiale sintetico elastico espanso o schiuma di gomma e similari in uso nel settore.
La lastra può come detto vantaggiosamente prevedere due strati sovrapposti e reciprocamente incollati, aventi differenti caratteristiche, uno sottostante di maggiore spessore in tradizionale poliuretano con cellulazione vulcanizzata ad acqua (ad esempio densità 30 kg/m<3>), ed uno strato o foglio di copertura superiore più sottile in analogo materiale sintetico viscoelastico termosensibile a lenta memoria (densità 50 kg/m<3>), atto a garantire un effetto antidecubito modulando e scaricando le zone a maggiore pressione.
Tuttavia, un effetto analogo può essere conseguito con una lastra a corpo unico in poliuretano, e uno strato di copertura associato al rivestimento 2, cioè determinato dalla parte superiore 2a di quest’ultimo, parte sovrapposta a una faccia superiore della lastra e che determina la vera e propria superficie di contatto da parte dell’utilizzatore. Secondo questa variante, una conformazione particolarmente vantaggiosa della copertura è appunto quella dell’esempio illustrato secondo cui un foglio di materiale viscoelastico quale quello sopra menzionato per lo strato superiore della lastra nella precedente variante, avente alcuni cm di spessore (preferibilmente 2 cm) è inserito in un sandwich comprendente anche uno strato tessile superiore imbottito (ad esempio con ovatta anallergica 100% poliestere densità 200 g/m<2>) e trapuntato, un elemento di separazione quale una tela di rame, ed infine un manto inferiore di tessuto non tessuto, il tutto unito a soffietto ai fianchi 2b del rivestimento tramite una fascia perimetrale 3. Nel caso di utilizzo di un materiale con particolari proprietà traspiranti per la fascia 3, si agevola il passaggio di aria e si previene il ristagno di umidità.
Sempre in questa variante, lo strato di copertura 2 può essere perimetralmente dissociabile dal resto del rivestimento. In questo modo la copertura può essere distaccata e rimossa per essere lavata o al limite sostituita con diversi tipi di strato, intercambiabili in funzione ad esempio della stagione (coperture con proprietà termiche diverse) o per esigenze semplicemente estetiche. La dissociazione può ad esempio essere conseguita attraverso una cerniera lampo o altri sistemi di connessione reversibile noti quali Velcro<®>, bottoni e simili.
Tornando allo strato base di poliuretano, esso è in entrambi i casi interessato da canali trasversali (ovvero realizzati tra i fianchi in direzione trasversale alla lunghezza o estensione longitudinale del materasso che corrisponde alla direzione X longitudinale testa-piedi dell’utilizzatore disteso su di esso) passanti almeno uno dei fianchi stessi, ad andamento rettilineo e regolarmente spaziati per l’intera lunghezza del materasso. Due dei canali, indicati con 4, sono delineati schematicamente con tratto discontinuo, essendo ovvio desumere l’evoluzione degli altri.
I canali 4 sono ricavati in prossimità della faccia superiore della lastra, al limite anche su di essa attraverso tasche definite da opportuni riporti tessili, ma preferibilmente sono scavati nel poliuretano e sono spaziati in senso longitudinale coprendo una sostanziale porzione della faccia superiore, includente almeno la zona destinata a corrispondere all’altezza tra il capo e la zona pelvica, ma più preferibilmente estendentesi sino ai piedi dell’utilizzatore.
Sempre secondo una soluzione preferita, i canali 4 sono più propriamente delle fessure ricavate in senso parallelo alle facce principali della lastra (e del materasso), con lembi in contatto o separati da pochi millimetri in altezza ed estensione di alcuni cm (tra 5 cm e 10 cm misurata lungo la direzione longitudinale), per essere idonei ad accogliere, se necessario con lieve deformazione elastica del poliuretano, di elementi di irrigidimento in forma di stecche rigide 5, che hanno lunghezza sostanzialmente pari allo sviluppo del canale e vengono inserite attraverso i relativi ingressi (come si vedrà meglio tra breve). Attraverso la scelta dei canali 4 da dotare di stecche (realizzate in legno, PVC, fibra di vetro, metallo o qualsiasi altro materiale di comparabile rigidezza), conseguentemente lasciando vuote le tasche rimanenti, è possibile variare ed ottimizzare le caratteristiche di cedevolezza del piano di giacitura tra zone differenti (sempre evidentemente in rapporto alla direzione longitudinale), come verrà meglio ed ulteriormente chiarito tra breve. Alcune stecche 5 sono rappresentate in configurazione parzialmente estratta nella figura. Le stecche non sono necessariamente uguali tra loro in termini di materiale e spessore.
I canali sono regolarmente distanziati, affiancati in immediata successione, cioè mutuamente separati da uno spazio ridotto, nell’ordine di alcuni cm. In questo contesto dimensionale un numero di canali 4 pari a sedici consentirà di coinvolgere l’intero piano di giacitura dell’utilizzatore.
Tornando al rivestimento 2, almeno un fianco 2b di quest’ultimo, in contatto con il corrispettivo fianco della lastra su cui si aprono i canali, presenta una pluralità di asole 21 di posizione e dimensioni corrispondenti a quelle degli ingressi dei canali. Le asole consentono evidentemente l’inserimento e la rimozione delle stecche 5 senza dover aprire il rivestimento e rendono dunque praticabile la realizzazione del sistema anche in materassi a rivestimento non apribile (non sfoderabili). A prescindere da ciò, la presenza delle asole 21 esplicherà tutti i suoi vantaggi anche con materassi sfoderabili (come visto ad esempio lungo il perimetro della copertura superiore o secondo ogni altra posizione e tecnica nota). Le asole 21 potranno essere ottenute con le modalità a apparecchiature genericamente note nel settore dell’abbigliamento, su di una fascia di tessuto semplice o imbottito che poi viene incorporata nel rivestimento.
Secondo una variante, nel caso di materasso sfoderabile e con strato di copertura fisicamente separato dallo strato/lastra in poliuretano, una serie di spaccature trasversali rettilinee può essere ricavata tra la faccia superiore della lastra e il relativo canale, in modo che ciascuna spaccatura corrisponda ad un canale; le spaccature interessano l’intera larghezza della lastra e quando questa è sottoposta ad un’azione di arrotolamento o flessione i due lembi di materiale definiti da ciascuna delle spaccature si discostano, determinano l’apertura dei canali, consentendo il facile deposito nel canale della stecca di irrigidimento anche senza dover passare per le asole 21. Quando invece lo strato è in assetto disteso, le spaccature trasversali sono chiuse per effetto della naturale memoria del materiale. Il canale presenta pertanto un profilo chiuso e la stecca è adeguatamente e saldamente intrappolata per assolvere alla sua funzione. Fermo restando che la modalità di inserimento longitudinale (grazie alle asole) resta quella principale e vantaggiosa secondo l’innovazione, proprio perché consente di personalizzare velocemente e agevolmente il materasso senza dover ricorrere al suo sfoderamento, in particolari situazioni la diversa modalità di inserimento e rimozione appena descritta potrà rappresentare un’interessante alternativa.
Come sopra anticipato, le stecche di irrigidimento vanno di norma ad interessare solo alcuni dei canali, a seconda delle specifiche necessità dell’utilizzatore, irrigidendo selettivamente alcune zone del piano di giacitura e dunque sostenendo in modo differenziato le diverse parti del corpo dell’utilizzatore. Se ad esempio un soggetto normale o in età evolutiva trarrà giovamento da un irrigidimento del piano di giacitura nella zona dei piedi, la zona lombo-dorsale e quella cervicale, lasciando una maggiore cedevolezza alle parti rimanenti con canali lasciati vuoti, un anziano trarrà maggiore giovamento da un irrigidimento spostato verso la zona lombo-sacrale.
Per favorire l’individuazione dei canali più appropriati per l’inserimento personalizzato delle stecche, le relative asole potranno essere dotate di segni di identificazione diversi per zone (piedi, gambe, lombosacrale, dorsale, cervicale), incluso sistemi di identificazione (ad esempio assegnazione di indentificativi numerici).
In materassi matrimoniali, il materasso secondo l’innovazione potrà vantaggiosamente permettere una personalizzazione indipendente tra i due lati destinati a differenti utilizzatori. La configurazione dei canali 4 sarà dunque in questo caso tale da consentire l’inserimento di rispettivi set di stecche dai due fianchi, entrambi necessariamente dotati di asole nel rivestimento.
I vantaggi del materasso secondo l’innovazione sono molteplici. La disposizione delle stecche comunque vicina alla superficie di appoggio, ma senza penalizzare il confort grazie allo strato di copertura, permette di conseguire un’ottimizzazione posturale modulabile di particolare e sorprendente vantaggio in termini di risultati clinici.
Non solo l’utilizzatore potrà modificare la posizione delle stecche a suo piacimento (pur se vantaggiosamente dietro supervisione medica), ma al limite anche le stecche stesse, sostituendole con altre di diverso materiale e quindi aventi differenti caratteristiche di rigidezza.
Il materasso secondo l’innovazione quindi, a fronte di una soluzione realizzativa facile da realizzare e a basso costo, acquisisce notevoli e fortemente apprezzati vantaggi in termini di ottimizzazione del sostegno e di conseguenti benefici per il riposo con le relative ripercussioni anche sul benessere diurno.
Il fatto di poter sostituire facilmente le stecche senza alcuna laboriosa operazione di sfoderamento, e dunque lasciando il materasso assolutamente inalterato per posizione e assetto sulla propria rete di supporto, risulta particolarmente apprezzato quando il materasso secondo l’innovazione è applicato in ospedali, case di cura o di riposo. In queste situazioni infatti, a fronte delle mutevoli condizioni dei malati, si rende frequentemente necessario riadattare il materasso alle esigenze del degente.
Il materasso sarà di norma fornito in kit con una pluralità di stecche (ad esempio e tipicamente sei o otto stecche per ciascun set di canali di ogni singolo utilizzatore) e un manuale con istruzioni all’utente, in grado di guidarlo alla personalizzazione del materasso per almeno alcune delle situazioni di utilizzo più ricorrenti (soggetto non affetto da patologie e con sole esigenze di equilibrio posturale, soggetto anziano, soggetto cifotico, soggetto scoliotico, soggetto obeso ecc.).
L’innovazione non è limitata alla forma realizzativa sopra descritta e illustrata, ma ne comprende qualsiasi variante di esecuzione.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un materasso comprendente: una lastra con almeno uno strato di base elasticamente cedevole destinato al supporto dell’utilizzatore adagiato secondo una direzione longitudinale su un piano parallelo a una faccia piana superiore della lastra, la lastra comprendendo due fianchi opposti ortogonali a detta faccia superiore e paralleli a detta direzione longitudinale; una pluralità di canali trasversali ricavato in detto almeno uno strato con sviluppo trasversale rispetto a detta direzione longitudinale e mutuamente distanziati lungo quest’ultima in modo da interessare una sostanziale parte della lastra, ciascun canale presentando un’apertura di ingresso su almeno un fianco di detta lastra ed essendo atto ad ospitare in modo rimovibile un elemento a stecca sostanzialmente rigido; un rivestimento tessile di detto almeno uno strato; e uno strato di copertura associato a detto strato di base o a detto rivestimento, avente spessore inferiore rispetto a detto strato di base e comprendendo almeno un foglio in materiale elasticamente cedevole di proprietà elastiche diverse da quelle di detto strato di base, caratterizzato dal fatto che detto rivestimento, su almeno una porzione di fianco atta a corrispondere all’almeno un fianco della lastra dove si aprono detti canali, presente una pluralità di asole in numero, posizione e dimensioni corrispondenti a quello delle aperture dei canali.
  2. 2. Il materasso secondo la rivendicazione 1, in cui dette detta parte sostanziale della lastra si estende tra la zona del capo e quella dei piedi dell’utilizzatore.
  3. 3. Il materasso secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui entrambe le porzioni di fianco della lastra presentano asole atte a corrispondere con rispettive aperture dei canali su entrambi i fianchi della lastra.
  4. 4. Il materasso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti canali sono fessure aventi un’estensione lungo la direzione longitudinale compresa tra 5 cm e 10 cm.
  5. 5. Il materasso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui dette asole presentano sistemi di identificazione singola o per zone.
  6. 6. Il materasso secondo la rivendicazione 5, in cui detti sistemi di identificazione prevedono indici alfanumerici.
  7. 7. Il materasso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto materiale dello strato di base è poliuretano con cellulazione vulcanizzata ad acqua (ad esempio densità 30 kg/m<3>), e detto materiale di detto foglio di copertura superiore è un materiale sintetico viscoelastico termosensibile a lenta memoria (ad esempio di densità 50 kg/m<3>).
  8. 8. Il materasso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto strato di copertura è irreversibilmente connesso a detto strato di base.
  9. 9. Il materasso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui detto strato di copertura comprende un foglio di materiale viscoelastico inserito a sandwich in una parte superiore del rivestimento comprendente anche uno strato tessile superiore imbottito e trapuntato, un elemento di separazione quale una tela di rame, e un manto inferiore di tessuto non tessuto, il tutto unito a soffietto ai fianchi del rivestimento tramite una fascia perimetrale.
  10. 10. Il materasso secondo la rivendicazione 10, in cui detta fascia perimetrale è realizzata in un materiale con proprietà traspiranti.
  11. 11. Il materasso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto rivestimento è apribile reversibilmente per permettere l’accesso a detta lastra, ad esempio ma non necessariamente lungo il perimetro della parte superiore.
  12. 12. Il materasso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente almeno un set di stecche, in numero inferiore al numero dei canali, inserite o inseribili selettivamente in rispettivi canali.
  13. 13. Il materasso secondo la rivendicazione 12, in cui dette stecche sono realizzate in legno lamellare, PVC rigido, fibra di vetro o materiali metallici.
  14. 14. Il materasso secondo la rivendicazione 12 o 13, in cui dette stecche hanno natura e/o spessore mutuamente variabile.
  15. 15. Il materasso secondo una qualsiasi delle rivendicazione da 12 a 14 venduto in kit assieme ad un manuale con istruzioni atto a guidare l’utilizzatore alla personalizzazione per un certo numero di situazioni di utilizzo ricorrenti.
ITFI2014U000060U 2014-10-13 2014-10-13 Materasso con sistema posturale a personalizzazione facilitata ITFI20140060U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2014U000060U ITFI20140060U1 (it) 2014-10-13 2014-10-13 Materasso con sistema posturale a personalizzazione facilitata
ES201531029U ES1145133Y (es) 2014-10-13 2015-09-18 Colchon con sistema postural que tiene una personalizacion simplificada
PL124478U PL124478U1 (pl) 2014-10-13 2015-10-13 Materac anatomiczny o ułatwionej personalizacji
CN201520802312.4U CN205285709U (zh) 2014-10-13 2015-10-13 具有便于个性化的姿势系统的床垫

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI2014U000060U ITFI20140060U1 (it) 2014-10-13 2014-10-13 Materasso con sistema posturale a personalizzazione facilitata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20140060U1 true ITFI20140060U1 (it) 2016-04-13

Family

ID=54325833

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI2014U000060U ITFI20140060U1 (it) 2014-10-13 2014-10-13 Materasso con sistema posturale a personalizzazione facilitata

Country Status (4)

Country Link
CN (1) CN205285709U (it)
ES (1) ES1145133Y (it)
IT (1) ITFI20140060U1 (it)
PL (1) PL124478U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ES1145133U (es) 2015-10-23
PL124478U1 (pl) 2016-04-25
CN205285709U (zh) 2016-06-08
ES1145133Y (es) 2016-01-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2698010C2 (ru) Подушка, имеющая множество пористых отверстий
DK2948028T3 (en) WEIGHT COVER
US20140283305A1 (en) Pillow and mattress pad system with variable zones of elasticity
ITMI981626A1 (it) Materasso ad elementi elastici interattivi
US20150026895A1 (en) Anti-bedsore mattress comprising air pockets
US3370306A (en) Body supporting units of sleeping or reclining furniture or equipment
KR101159200B1 (ko) 라텍스 쿠션부재와 온수호스에 의한 발열수단이 내장된 침대용 스프링 매트리스
ITFI20140060U1 (it) Materasso con sistema posturale a personalizzazione facilitata
ITVI20110164A1 (it) Elemento di supporto per piani letto, in particolare a doghe, e piano letto dotato di una pluralita&#39; di detti elementi di supporto
EP2531076B1 (en) Mattress pad
WO2014111867A1 (en) Modular support system
TWM484350U (zh) 立體透氣涼蓆
IT202100017549A1 (it) Manufatto combinato di riposo a semplificata composizione
RU54742U1 (ru) Матрац гигиенический
KR20090106027A (ko) 가슴 덮개 이불
US20150282979A1 (en) Foot sleeve
ITFI20130065U1 (it) Materasso con elementi di irrigidimento
ITMO20110011A1 (it) Materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili.
UA14174U (en) Orthopedic mattress
JP3205018U (ja) 敷寝具
IT202000005824U1 (it) Coprimaterasso antidecubito
TR202015591U5 (tr) İstenilen bölgesinde istenilen sertlik derecesi ayarlanabilir yatak süngeri
CA2917942A1 (en) Foam construction and mattress or pillow provided therewith
ITMI20080820A1 (it) Materasso perfezionato
ITMI20111802A1 (it) Struttura di coperta, copriletto o simile ad elevata versatilita&#39; di impiego.