ITMO20110011A1 - Materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili. - Google Patents

Materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20110011A1
ITMO20110011A1 IT000011A ITMO20110011A ITMO20110011A1 IT MO20110011 A1 ITMO20110011 A1 IT MO20110011A1 IT 000011 A IT000011 A IT 000011A IT MO20110011 A ITMO20110011 A IT MO20110011A IT MO20110011 A1 ITMO20110011 A1 IT MO20110011A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mattress
faces
interspace
opening
perimeter
Prior art date
Application number
IT000011A
Other languages
English (en)
Inventor
Gilberto Rossi
Original Assignee
Morfeus S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Morfeus S P A filed Critical Morfeus S P A
Priority to IT000011A priority Critical patent/ITMO20110011A1/it
Publication of ITMO20110011A1 publication Critical patent/ITMO20110011A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C31/00Details or accessories for chairs, beds, or the like, not provided for in other groups of this subclass, e.g. upholstery fasteners, mattress protectors, stretching devices for mattress nets
    • A47C31/10Loose or removable furniture covers
    • A47C31/105Loose or removable furniture covers for mattresses
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C27/00Spring, stuffed or fluid mattresses or cushions specially adapted for chairs, beds or sofas
    • A47C27/001Spring, stuffed or fluid mattresses or cushions specially adapted for chairs, beds or sofas with several cushions, mattresses or the like, to be put together in one cover
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C27/00Spring, stuffed or fluid mattresses or cushions specially adapted for chairs, beds or sofas
    • A47C27/14Spring, stuffed or fluid mattresses or cushions specially adapted for chairs, beds or sofas with foamed material inlays
    • A47C27/15Spring, stuffed or fluid mattresses or cushions specially adapted for chairs, beds or sofas with foamed material inlays consisting of two or more layers

Landscapes

  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)
  • Bedding Items (AREA)

Description

"MATERASSO PERSONALIZZABILE , PARTICOLARMENTE AD ACCRESCIUTO COMFORT E/O CON DUREZZA E PORTANZA VARIABILI".
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili.
È ormai nota l'attenzione, sempre più crescente, al benessere complessivo del fisico, in particolare sempre più interesse viene rivolto alla "qualità" del riposo. In questo ambito, sono stati sviluppati diverse tipologie di materassi al fine di soddisfare tutte le esigenze degli utenti, proponendo anche nuove soluzione sempre più confortevoli .
In particolare, è noto l'utilizzo di diversi strati, realizzati in differenti materiali, nella composizione della struttura del materasso in modo tale da ottenere un ottimo comfort associato ad una funzione ortopedica, così da non danneggiare la postura scheletrica della colonna vertebrale.
Ad esempio, un materasso può essere composto da una prima tipologia di strati atti a conferire una funzione ergonomica ed una seconda tipologia di strati, più soffici, atti a conferire comfort durante il sonno.
Tali materassi di tipo noto non sono scevri da inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che nei materassi di tipo noto offerti dalla grande distribuzione non è presente una elevata possibilità di personalizzare il prodotto.
Generalmente i materassi presenti sul mercato presentano una limitata gamma di scelta, non offrendo la possibilità di personalizzare il prodotto secondo specifiche richieste dell'utente. Infatti le personalizzazioni dei materiali che compongo il materasso possono essere eseguite solo da centri specializzati o artigiani del settore ad un costo molto più elevato di quello offerto dalla grande distribuzione .
Un altro inconveniente riscontrabile nei materassi di tipo noto è che i vari strati di cui è composto il materasso stesso sono soggetti ad usura e, dopo un primo periodo di utilizzo, la struttura meccanica di uno o più degli strati può essere soggetta ad alterazione delle sue caratteristiche per le continue sollecitazioni dovute al normale uso, non offrendo lo stesso comfort iniziale o non conferendo più la funzione per la quale era stato inserito all'interno del materasso stesso.
In questo caso l'utente, per riottenere il comfort o la funzione del materasso iniziale, deve sostituire completamente il materasso, sostituendo anche gli strati non alterati da usura.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati, proponendo un materasso personalizzabile che permetta di accrescere il comfort e/o personalizzare la durezza e la portanza del materasso stesso.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di poter offrire un materasso che permetta di ripristinare il comfort o le funzioni ortopediche iniziali senza dover sostituire completamente il materasso.
Altro scopo del presente trovato è quello di presentare una struttura semplice, di relativamente facile realizzazione pratica, nonché di costo relativamente contenuto .
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un'intercapedine a volume variabile delimitata da due facce, sostanzialmente parallele alla superficie di appoggio di detto materasso e collegabili tra loro perimetralmente mediante pareti laterali ad altezza variabile per lo spostamento reciproco di dette facce, detta almeno un'intercapedine presentando almeno un'apertura atta all'introduzione di almeno uno strato di imbottitura supplementare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del materasso secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica del materasso secondo il trovato con intercapedine chiusa;
la figura 2 è una vista prospettica del materasso secondo il trovato con intercapedine aperta;
la figura 3 è una vista prospettica del materasso di figura 2 con uno strato di imbottitura supplementare inserito nell'intercapedine;
la figura 4 è una sezione schematica parziale effettuata lungo un piano ortogonale al piano di appoggio del materasso di figura 1;
la figura 5 è una sezione schematica parziale effettuata lungo un piano ortogonale al piano di appoggio del materasso di figura 3.
Con particolare riferimento alle figure citate, il materasso secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, ha una forma principalmente a base rettangolare non si escludono forme di realizzazione con base del materasso 1 geometricamente diversa da quella illustrata, come ad esempio a base circolare, ovale o altra figura. Il materasso 1 comprende, su un piano parallelo alla superficie di appoggio 3, almeno un'intercapedine 2 a volume variabile. Tale intercapedine 2 è delimitata superiormente ed inferiormente da due facce 9,10 fra loro sostanzialmente parallele ed a loro volta parallele alla superficie di appoggio 3.
In particolare, l'intercapedine 2 può essere definita a diverse altezze del materasso 1, ad esempio l'intercapedine 2 può essere ricavata in una porzione intermedia del materasso, su una porzione di estremità o sulle due porzioni di estremità del materasso stesso 1, come illustrato in figura 1.
L'intercapedine 2 inoltre è delimitata perimetralmente mediante pareti laterali 11 ad altezza variabile, la variazione di tale altezza permette di avvicinare o allontanare le due facce 9,10 tra loro così da variare il volume dell'intercapedine 2.
Più specificatamente è presente almeno un apertura 12 che permette di inserire almeno uno strato di imbottitura 4 supplementare nell'intercapedine 2 stessa .
Vantaggiosamente le pareti laterali 11 sono definite da una struttura flessibile 13 che risulta ripiegabile su se stessa con un movimento a soffietto; infatti quando la struttura flessibile 13 risulta ripiegata su stessa, si ha una prima configurazione di utilizzo in cui le pareti laterali 11 presentano altezza minima e conseguentemente l'intercapedine 2 è contratta al suo volume minimo .
Viceversa quando la struttura flessibile 13 risulta estesa, si passa ad una seconda configurazione di utilizzo in cui le pareti laterali 11 presentano altezza massima e conseguentemente anche l'intercapedine 2 è estesa al suo volume massimo.
In particolare, nella forma di realizzazione illustrata, la struttura flessibile 13 si sviluppa lungo tutto il perimetro delle due facce 9,10.
Sul perimetro delle due facce sono presenti anche mezzi di connessione 5 che permettono di passare agevolmente dalla prima configurazione di utilizzo alla seconda configurazione di utilizzo.
Più specificatamente, nella prima configurazione di utilizzo i mezzi di connessione 5 sono associati tra loro, mentre nella seconda configurazione di utilizzo tali mezzi di connessione 5 risultano non vincolati tra loro .
Nella forma di realizzazione illustrata, i mezzi di connessione 5 sono costituiti da elementi di connessione rapida, ossia da una prima cerniera lampo 14 che comprende una serie di denti presenti sulle estremità di ogni faccia 9,10 ed un cursore di connessione che associa o separa i denti alternativamente presenti sulle facce 9,10 al suo passaggio.
Alternativamente, in una possibile variabile del materasso 1, i mezzi di connessione 5 possono essere costituiti da altri elementi di connessione rapida come, ad esempio, bottoni e rispettive asole, clips, strisce di Velcro® o altri elementi associabili fra loro.
Anche sulle pareti laterali 11, in particolare sulla struttura flessibile 13 sono presenti dei mezzi di chiusura 8 simili ai mezzi di connessione 5.
Opportunamente, tali mezzi di chiusura 8 risultano accessibili solo quando il materasso 1 è nella seconda configurazione di utilizzo, ossia i mezzi di connessione 5 non sono collegati tra loro.
Più particolarmente detti mezzi di chiusura 8 sono disposti sui due bordi 15 contrapposti dell'apertura 12 dell'intercapedine 2. L'apertura 12 è presente su almeno il 15% del perimetro delle due facce 9,10, particolarmente in questa forma di realizzazione, come illustrato più chiaramente in figura 3, tale apertura 12 è presente su maggior parte del perimetro, essendo disposta su tre lati consecutivi del materasso 1.
Nella forma di realizzazione illustrata, i mezzi di chiusura 8 comprendono una seconda cerniera lampo 16, simile alla prima cerniera lampo 14.
Alternativamente, in una possibile variabile del materasso 1, i mezzi di chiusura 8 possono essere costituiti da altri elementi di connessione rapida come, ad esempio, bottoni e rispettive asole, clips, strisce di Velcro® o altri elementi associabili fra loro .
L'impiego del materasso 1 secondo il trovato è il seguente .
Inizialmente, il materasso 1 si presenta nella prima configurazione di utilizzo, rappresentata in figura 1, dove i mezzi di connessione 5 risultano connessi fra loro, presentando un aspetto tradizionale del materasso 1 stesso.
Sganciando i mezzi di connessione 5 tra loro, ossia aprendo la prima cerniera lampo 14, si può estendere l'intercapedine 2 passando alla seconda configurazione di utilizzo, rappresentata in figura 3.
In questo modo si ha accesso ai mezzi di chiusura 8 che normalmente si presentano associati tra loro ed aprendo gli stessi, ossia aprendo la seconda cerniera lampo 16, si accede all'interno dell'intercapedine 2.
Nel caso in cui detti mezzi di chiusura 8 fossero presenti su tutto il perimetro del materasso, permetterebbero di avere le facce 9,10 completamente sfoderabili .
Attraverso l'apertura 12, venuta a definirsi in seguito all'apertura della seconda cerniera lampo 16, si possono introdurre uno o più strati di imbottitura, in particolare, nella forma di realizzazione illustrata,si introduce uno strato di imbottitura 4 supplementare desiderato all'interno del materasso 1, aumentandone lo spessore totale, ossia l'altezza del materasso 1.
Dopo tale operazione si richiudono esclusivamente i mezzi di chiusura 8, dato che i mezzi di connessione 5 non risultano più associabili. Infatti, in questa configurazione dato che la struttura flessibile non può essere ripiegata su stessa, vista la presenza all'interno dell'intercapedine 2 dello strato di imbottitura 4 supplementare.
Il materasso 1 si presenta dunque nella seconda configurazione di utilizzo con un corpo unico compatto di spessore maggiorato e di comfort o funzionalità accresciute, come illustrato in figura 5.
Lo strato di imbottitura 4 supplementare può essere composto da un singolo strato o da più strati e può essere di altezza variabile, sempre compatibilmente con il volume massimo richiudibile nell'intercapedine 2 e compatibilmente con l'altezza della struttura flessibile 13.
Lo strato di imbottitura 4 supplementare può essere sostituito appena lo stato di usura dello stesso non permette di avere il comfort o la funzionalità iniziali e soprattutto il materiale di tale strato di imbottitura 4 supplementare può essere scelto secondo le richieste ed esigenze dell'utente finale.
Nel caso non sia richiesto alcun strato di imbottitura 4 supplementare il materasso 1 viene riportato alla prima configurazione minima dove i mezzi di connessione 5 risultano associati ed il materasso 1 non esibisce alcuna intercapedine 2, presentando una forma tradizionale .
Si è in pratica constatato come il materasso personalizzabile secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto permette di accrescere il comfort e/o personalizzare la durezza e la portanza del materasso stesso.
Un ulteriore vantaggio del materasso secondo il presente trovato è quello di poter ripristinare il comfort o le funzioni ortopediche iniziali senza dover sostituire completamente il materasso.
Inoltre, un altro vantaggio del materasso secondo il trovato è quello di consentire la sostituzione periodica dell'imbottitura supplementare specificatamente per uso invernale o estivo, senza dover necessariamente girare completamente il materasso che normalmente viene fornito double-face con lato invernale e estivo.
Il materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Materasso (1) personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un'intercapedine (2) a volume variabile delimitata da due facce (9,10), sostanzialmente parallele alla superficie di appoggio (3) di detto materasso (1) e collegabili tra loro perimetralmente mediante pareti laterali (11) ad altezza variabile per lo spostamento reciproco di dette facce (9,10), detta almeno un'intercapedine (2) presentando almeno un'apertura (12) atta all'introduzione di almeno uno strato di imbottitura (4) supplementare.
  2. 2) Materasso (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta almeno un'intercapedine (2) è definita in almeno una porzione intermedia di detto materasso (1).
  3. 3) Materasso (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta almeno un'intercapedine (2) è definita in corrispondenza di almeno una porzione di estremità di detto materasso (1)· 4) Materasso (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette pareti laterali (11) sono definite da una struttura flessibile (13) ripiegabile su se stessa a soffietto lungo la direzione di spostamento reciproco di dette facce (9,10). 5) Materasso (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura flessibile (13) si sviluppa lungo tutto il perimetro di dette facce (9,10). 6) Materasso (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di connessione (5) definiti rispettivamente sul perimetro di ciascuna faccia (9,10) ed atti alla connessione amovibile di dette facce (9,10). 7) Materasso (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una prima cerniera lampo (14) definita tra perimetri di dette facce (9,10). 8) Materasso (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di chiusura (8) di detta intercapedine (2) definiti in corrispondenza di almeno due bordi (15) contrapposti di detta apertura (12). 9) Materasso (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura (8) comprendono almeno una seconda cerniera lampo (16) definita tra detti bordi (15) di detta apertura (12) . 10) Materasso (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta apertura (12) si sviluppa lungo detta struttura flessibile (13) per almeno il 15% del perimetro dì dette due facce (9,10) e detta seconda cerniera lampo (16) essendo definita lungo tutto lo sviluppo di detta apertura (12) .
IT000011A 2011-01-25 2011-01-25 Materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili. ITMO20110011A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITMO20110011A1 (it) 2011-01-25 2011-01-25 Materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITMO20110011A1 (it) 2011-01-25 2011-01-25 Materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20110011A1 true ITMO20110011A1 (it) 2012-07-26

Family

ID=43975467

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000011A ITMO20110011A1 (it) 2011-01-25 2011-01-25 Materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20110011A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022197786A1 (en) * 2021-03-17 2022-09-22 Levitation Sciences Llc Adjustable encasement

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6101653A (en) * 1999-02-22 2000-08-15 England/Corsair, Inc. Spilt support configuration mattress
CA2290164A1 (en) * 1999-11-16 2001-05-16 Sommex Inc. Mattress system with insertable inside panel
US20050022307A1 (en) * 2003-05-01 2005-02-03 The Coleman Company, Inc. Air mattress with quilted pillow top
EP2039272A1 (en) * 2007-09-18 2009-03-25 Ideal Time Consultants Limited Inflatable bed assembly

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6101653A (en) * 1999-02-22 2000-08-15 England/Corsair, Inc. Spilt support configuration mattress
CA2290164A1 (en) * 1999-11-16 2001-05-16 Sommex Inc. Mattress system with insertable inside panel
US20050022307A1 (en) * 2003-05-01 2005-02-03 The Coleman Company, Inc. Air mattress with quilted pillow top
EP2039272A1 (en) * 2007-09-18 2009-03-25 Ideal Time Consultants Limited Inflatable bed assembly

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022197786A1 (en) * 2021-03-17 2022-09-22 Levitation Sciences Llc Adjustable encasement

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106998920A (zh) 模块化荚床垫
CN205903086U (zh) 弹性床垫
ITMO20110011A1 (it) Materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili.
ITVI20110164A1 (it) Elemento di supporto per piani letto, in particolare a doghe, e piano letto dotato di una pluralita' di detti elementi di supporto
KR20210104612A (ko) 메쉬부재를 구비한 침대 매트리스
KR101087714B1 (ko) 베개
ITMI20080601A1 (it) Calzatura ad impiego differenziato
JP6736822B2 (ja) マットレス
ITFI20130065U1 (it) Materasso con elementi di irrigidimento
CN215456806U (zh) 一种基于4d空气纤维材质的床垫
KR20190002265U (ko) 송풍식 에어매트
ITTV20090208A1 (it) Struttura di intersuola, particolarmente per calzature.
IT201800009529A1 (it) Materasso customizzabile, doga, kit di customizzazione e metodo di configurazione per il suddetto materasso
KR20150003822U (ko) 침대
ITFI20140060U1 (it) Materasso con sistema posturale a personalizzazione facilitata
ITMI20080820A1 (it) Materasso perfezionato
IT201900006991A1 (it) Bracciolo perfezionato per sedia
IT202100005069U1 (it) Copertura differenziata
ITPD20070276A1 (it) Sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde abbattibili per letti da degenza
ITBO990310A1 (it) Guanciale atto ad evitare o limitare compressioni , frizioni , deformazioni ed altri stress meccanici della cute del viso e delle sue strutt
RU104833U1 (ru) Беспружинный складной матрас
DE60312314D1 (de) Wasserbettmatratze
BR202012001426U2 (pt) disposição construtiva aplicada em calçado
ITMI20080993A1 (it) Cuscino con strati di fibra faldati, a funzionalita' incrementata
KR20180002624U (ko) 매트리스커버가 부착된 침대프레임