ITPD20070276A1 - Sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde abbattibili per letti da degenza - Google Patents

Sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde abbattibili per letti da degenza Download PDF

Info

Publication number
ITPD20070276A1
ITPD20070276A1 ITPD20070276A ITPD20070276A1 IT PD20070276 A1 ITPD20070276 A1 IT PD20070276A1 IT PD20070276 A ITPD20070276 A IT PD20070276A IT PD20070276 A1 ITPD20070276 A1 IT PD20070276A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
plate
slot
button
bed
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Marino Malvestio
Original Assignee
Ind Guido Malvestio Societa Pe
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ind Guido Malvestio Societa Pe filed Critical Ind Guido Malvestio Societa Pe
Priority to ITPD20070276 priority Critical patent/ITPD20070276A1/it
Publication of ITPD20070276A1 publication Critical patent/ITPD20070276A1/it

Links

Landscapes

  • Bedding Items (AREA)

Description

“SPONDA REGOLABILE, PARTICOLARMENTE DEL TIPO DELLE SPONDE ABBATTIBILI PER LETTI DA DEGENZA”
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde abbattibili per letti da degenza.
Oggigiorno sono noti letti da degenza con sponde abbattibili, atte a contenere il malato.
Particolarmente nel caso in cui il degente non sia in grado di scendere autonomamente dal letto, è necessario che le sponde non ne ostacolino lo spostamento o la rimozione dal letto.
Per questo motivo i letti da degenza con sponde abbattibili prevedono dispositivi che consentono l'abbassamento della sponda almeno per ridurne lo sbalzo sul piano di appoggio del degente così da facilitarne la discesa dal letto.
Dispositivi di tale tipo consentono, generalmente, lo spostamento verticale della sponda da una posizione di sbalzo massimo ad una posizione di sbalzo minimo, l'efficacia della sponda nel contenere il degente dipendendo dall'entità dello sbalzo massimo, mentre dallo sbalzo minimo dipende l'eventuale effetto di ostacolo alla discesa o alla rimozione del degente dal letto.
Essendo usualmente impiegati materassi di degenza di spessori diversi, a seconda delle esigenze cliniche del paziente, lo sbalzo massimo della sponda sul piano di appoggio del degente risulta ridursi con l'impiego di materassi di spessori sempre più elevati.
Per contro, utilizzando materassi di spessori molto ridotti la sponda, una volta abbattuta, presenta ancora uno sbalzo sul piano di appoggio del degente costituendo un ostacolo alla sua discesa o rimozione dal letto.
E' quindi avvertita l'esigenza di disporre di sponde che garantiscano uno sbalzo massimo efficace al contenimento dei degenti sul letto, anche nel caso di impiego di materassi molto spessi, nel contempo non costituendo ostacolo, una volta abbattute, alla discesa o rimozione del paziente dal letto anche in caso di impiego di materassi molto sottili.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare una sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde abbattibili per letti da degenza, che soddisfi tale esigenza garantendo un efficace contenimento ed un'agevole rimozione del paziente, rispettivamente a sponda alzata e a sponda abbattuta, sostanzialmente a prescindere dallo spessore dei materassi usualmente impiegati.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di proporre una sponda regolabile in modo semplice e rapido pur risultando solida almeno come le sponde oggi note.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre una sponda strutturalmente semplice e di facile impiego, che possa essere prodotta con costi contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde per letti da degenza, comprendente una struttura di sostegno per un pannello di contenimento del degente sul letto, detta struttura comprendendo un dispositivo di abbassamento della sponda rispetto al letto, caratterizzata dal fatto che detto pannello è connesso scorrevolmente a detta struttura di sostegno per l'impostazione del suo sbalzo sul letto di degenza, essendo previsti mezzi di bloccaggio di detto pannello rispetto a detta struttura di sostegno in almeno due predefinite posizioni reciproche differenti, corrispondenti a differenti sbalzi di detto pannello sul letto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della sponda regolabile, secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
• la figura 1 illustra un letto dotato di sponde regolabili, secondo il trovato, in vista prospettica;
• le figure 2 e 3 illustrano una sponda regolabile, secondo il trovato, in alzato laterale, in due diversi assetti di regolazione;
• le figure 4 e 5 illustrano una sponda regolabile, secondo il trovato, in vista prospettica, in due diversi assetti di regolazione;
• la figura 6 illustra una sponda regolabile, secondo il trovato, in alzato frontale, parzialmente sezionata.
• le figure 7 e 8 illustrano un particolare ingrandito della sponda regolabile, secondo il trovato, in diverse configurazioni di funzionamento. E' da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure citate è globalmente indicata con 10 una sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde per letti da degenza, comprendente una struttura 11 di sostegno per un pannello 12 di contenimento del degente sul letto, ove la struttura 11 comprende un dispositivo di abbassamento della sponda 10 rispetto al letto.
Una particolare peculiarità della sponda 10, secondo il trovato, consiste nel fatto che il pannello 12 è connesso scorrevolmente alla struttura 11 di sostegno, per l'impostazione del suo sbalzo sul letto di degenza.
Inoltre sono previsti mezzi di bloccaggio del pannello 12 rispetto alla struttura 11 di sostegno in almeno due predefìnite posizioni reciproche differenti, come illustrato nelle figure 5 e 6, corrispondenti a differenti sbalzi del pannello 12 sul letto.
Opportunamente, sono previsti mezzi di guida del pannello 12 lungo la struttura 11, in direzione sostanzialmente perpendicolare al piano di appoggio del degente.
La struttura di sostegno convenientemente comprende una piastra 13 di supporto per il pannello 12, ed i mezzi di guida comprendono almeno una prima feritoia 14 definita su tale piastra 13, mentre il pannello 12 prevede almeno un cursore 15 inserito nella prima feritoia 14, per lo scorrimento del pannello 12 parallelamente alla piastra 13.
Inoltre, il pannello 12 prevede un'intercapedine 16 per il suo inserimento, in modo scorrevole, sulla piastra 13, mentre i mezzi di bloccaggio comprendono almeno un dispositivo a pulsante 17 atto allo sbloccaggio, a comando del personale sanitario, del pannello 12 rispetto alla piastra 13, così da consentirne lo scorrimento di su essa.
Vantaggiosamente, la piastra 13 prevede una seconda feritoia 18 dotata di allargamenti definenti almeno due occhielli 19, corrispondenti a dette predefinite posizioni di bloccaggio del pannello 12 rispetto alla piastra 13, mentre il dispositivo a pulsante 17 presenta il pulsante 17 conformato a fungo ed inserito in una sede di alloggiamento 20 definita sul pannello 12, in corrispondenza della seconda feritoia 18, con, all'estremità del gambo 21, opposta rispetto alla sua testa 22, un bottone 23 conformato agli occhielli 19 ed in essi impegnabile per il bloccaggio del pannello 12, rispetto alla piastra 13, nelle dette predefinite posizioni.
Vantaggiosamente, il pulsante 17 è affossabile nella sede di alloggiamento 20, in contrasto con mezzi elastici, come una molla 24, per il disimpegno del bottone 23 dagli occhielli 19 ed il contestuale impegno del gambo 21 nella seconda feritoia 18, a consentire lo scorrimento del pannello 12 sulla piastra 13.
Più in particolare, la seconda feritoia 18 è vantaggiosamente disposta centralmente sulla piastra 13 prevedendo, ad ognuna delle sue estremità, un occhiello 19, mentre i mezzi di bloccaggio prevedono, centralmente, un dispositivo a pulsante 17, due prime feritoie 14 essendo disposte una per lato della seconda feritoia 18, sostanzialmente simmetricamente e parallelamente, in ognuna delle quali essendo inserito un cursore 15, per lo scorrimento del pannello 12 sulla piastra 13.
Il funzionamento della sponda regolabile 10, secondo il trovato, è il seguente.
Per regolare l'altezza di sbalzo della sponda 10 dal piano di appoggio del degente, il personale sanitario semplicemente agisce sul pulsante 17 premendolo per consentire lo scorrimento del pannello 12 sulla piastra 13.
In questo modo, se viene utilizzato un materasso di grosso spessore il pannello 12 viene fissato alla piastra 13 col bottone 23 che impegna l'occhiello 19 più alto sul piano di appoggio del degente.
In modo analogo, se viene utilizzato un materasso sottile il pannello 12 viene fissato alla piastra 13 col bottone 23 che impegna l'occhiello 19 più basso sul piano di appoggio del degente.
In questo modo, avendo regolato l'estensione del pannello 12 sulla piastra 13, a sponda 10 alzata è garantito uno sbalzo sufficiente ad un corretto contenimento del degente anche con il materasso di grosso spessore, viceversa, nel caso di materasso sottile la sponda abbattuta non costituisce ostacolo alla discesa o rimozione dal letto del degente.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti realizzando sponde che garantiscono uno sbalzo massimo efficace al contenimento dei degenti sul letto, anche nel caso di impiego di materassi molto spessi, oggi noti, nel contempo non costituendo ostacolo, una volta abbattute, alla discesa o rimozione del paziente dal letto, anche nel caso di impiego dei noti materassi molto sottili.
Inoltre sponde abbattibili per letti da degenza, secondo il trovato, risultano semplici ed agevoli da regolare, anche utilizzando una sola mano, grazie al comando a pulsante disposto in posizione centrale al pannello di contenimento del degente.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde per letti da degenza, comprendente una struttura (11) di sostegno per un pannello (12) di contenimento del degente sul letto, detta struttura (11) comprendendo un dispositivo di abbassamento della sponda rispetto al letto, caratterizzata dal fatto che detto pannello (12) è connesso scorrevolmente a detta struttura (11) di sostegno per l'impostazione del suo sbalzo sul letto di degenza, essendo previsti mezzi di bloccaggio di detto pannello (12) rispetto a detta struttura (11) di sostegno in almeno due predefinite posizioni reciproche differenti, corrispondenti a differenti sbalzi di detto pannello (12) sul letto.
  2. 2) Sponda regolabile, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di guida di detto pannello (12) lungo detta struttura (11), in direzione sostanzialmente perpendicolare al piano di appoggio del degente.
  3. 3) Sponda regolabile, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura (11) di sostegno comprende una piastra (13) di supporto per detto pannello (12), detti mezzi di guida comprendendo almeno una prima feritoia (14) definita su tale piastra (13), detto pannello (12) prevedendo almeno un cursore (15) inserito in detta almeno una prima feritoia (14), per lo scorrimento di detto pannello (12) parallelamente a detta piastra (13).
  4. 4) Sponda regolabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto pannello (12) prevede un'intercapedine (16) per il suo inserimento, in modo scorrevole, su detta piastra (13), detti mezzi di bloccaggio comprendendo almeno un dispositivo a pulsante (17) atto allo sbloccaggio, a comando del personale sanitario, di detto pannello (12) rispetto a detta piastra (13) per lo scorrimento di quest'ultimo su detta piastra (13).
  5. 5) Sponda regolabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta piastra (13) prevede una seconda feritoia (18) dotata di allargamenti definenti almeno due occhielli (19), corrispondenti a dette predefinite posizioni, di bloccaggio di detto pannello (12) rispetto a detta piastra (13), detto almeno un dispositivo a pulsante (17) prevedendo detto pulsante (17) conformato a fungo ed inserito in una sede di alloggiamento (20) definita su detto pannello (12), in corrispondenza di detta seconda feritoia (18) di detta piastra (13), detto pulsante (17) prevedendo al l'estremità del gambo (21), opposta rispetto alla sua testa (22), un bottone (23) conformato a detti occhielli (19) ed in essi impegnabile per il bloccaggio di detto pannello (12) rispetto a detta piastra (13) in dette predefinite posizioni, detto pulsante (17) essendo affossabile in detta sede di alloggiamento (20), in contrasto con mezzi elastici, per il disimpegno di detto bottone (23) da detti occhielli (19) ed il contestuale impegno dei detto gambo (21) in detta seconda feritoia (18), a consentire lo scorrimento di detto pannello (12) su detta piastra (13).
  6. 6) Sponda regolabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta seconda feritoia (18) è disposta centralmente su detta piastra (13) prevedendo ad ognuna delle sue estremità uno di detti almeno due occhielli (19), detti mezzi di bloccaggio prevedendo, centralmente, uno di detto almeno un dispositivo a pulsante (17), detta almeno una prima feritoia (14) comprendendo due prime feritoie disposte, sostanzialmente simmetricamente e parallelamente, una per lato di detta seconda feritoia (18), detto almeno un cursore (15) comprendendo due cursori ognuno inserito in una corrispondente di dette prime feritoie, per lo scorrimento di detto pannello (12) su detta piastra (13).
  7. 7) Sponda regolabile, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD20070276 2007-08-08 2007-08-08 Sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde abbattibili per letti da degenza ITPD20070276A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070276 ITPD20070276A1 (it) 2007-08-08 2007-08-08 Sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde abbattibili per letti da degenza

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20070276 ITPD20070276A1 (it) 2007-08-08 2007-08-08 Sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde abbattibili per letti da degenza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20070276A1 true ITPD20070276A1 (it) 2009-02-09

Family

ID=40299839

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20070276 ITPD20070276A1 (it) 2007-08-08 2007-08-08 Sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde abbattibili per letti da degenza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20070276A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2285252B1 (en) Convertible furniture unit
JP6422859B2 (ja) ベッド装置のボトム
US8856983B2 (en) Adjustable bed
CN106998920A (zh) 模块化荚床垫
USD579244S1 (en) Sleigh bed headboard and rail portion
ITMI20081289A1 (it) "tavolo da tennis da tavolo/bloccaggio con dito di indicizzazione"
USD653047S1 (en) Health care bed frame
CN112914870B (zh) 一种卧床病人用身体调节装置
ITPD20070276A1 (it) Sponda regolabile, particolarmente del tipo delle sponde abbattibili per letti da degenza
ITMI20110586A1 (it) Divano con braccioli movibili
JP6301649B2 (ja) ベッドサイド構造
CN201791000U (zh) 一种医疗用床的背部床板
JP2015202139A (ja) 電動ベッド
KR200491966Y1 (ko) 의료용 침대의 슬라이딩 방식 길이확장장치
CN218484148U (zh) 一种安装有倾斜度可调节床屏的床架
ITMO20110011A1 (it) Materasso personalizzabile, particolarmente ad accresciuto comfort e/o con durezza e portanza variabili.
KR20120008215U (ko) 일인용 소파식 침대
USD565863S1 (en) Convertible crib
KR101041002B1 (ko) 침대 및 침대보조기구
CN104739082A (zh) 侧栏杆的构造
CN104224419B (zh) 成人坐姿矫形椅
ITBA970017A1 (it) Perfezionamenti ad una struttura articolata piegheperfezionamenti ad una struttura articolata pieghevole per divano letto. vole per divano letto.
USD566982S1 (en) Convertible crib
JP2018057504A (ja) サイドレールの構造
US84147A (en) Improved extension-lounge