ITFI20120225A1 - Dispositivo, procedimento e sistema per realizzare barriere stradali antirumore in corrispondenza di passaggi sottovia - Google Patents

Dispositivo, procedimento e sistema per realizzare barriere stradali antirumore in corrispondenza di passaggi sottovia Download PDF

Info

Publication number
ITFI20120225A1
ITFI20120225A1 IT000225A ITFI20120225A ITFI20120225A1 IT FI20120225 A1 ITFI20120225 A1 IT FI20120225A1 IT 000225 A IT000225 A IT 000225A IT FI20120225 A ITFI20120225 A IT FI20120225A IT FI20120225 A1 ITFI20120225 A1 IT FI20120225A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
platform
poles
formwork
windows
upper segments
Prior art date
Application number
IT000225A
Other languages
English (en)
Inventor
Giampaolo Tizzoni
Original Assignee
Linea S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Linea S R L filed Critical Linea S R L
Priority to IT000225A priority Critical patent/ITFI20120225A1/it
Publication of ITFI20120225A1 publication Critical patent/ITFI20120225A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F8/00Arrangements for absorbing or reflecting air-transmitted noise from road or railway traffic
    • E01F8/0005Arrangements for absorbing or reflecting air-transmitted noise from road or railway traffic used in a wall type arrangement
    • E01F8/0023Details, e.g. foundations

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)

Description

DISPOSITIVO, PROCEDIMENTO E SISTEMA PER REALIZZARE BARRIERE
STRADALI ANTIRUMORE IN CORRISPONDENZA DI PASSAGGI SOTTOVIA
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce al settore delle costruzioni stradali, ed in particolare a quello della realizzazione di strutture antirumore, avendo specificamente ad oggetto un nuovo dispositivo, procedimento e sistema per realizzare barriere antirumore in corrispondenza di passaggi sottovia e sottoservizi in genere.
I cosiddetti sottovia sono quei manufatti che servono ad assicurare il passaggio di una via di comunicazione secondaria (strada ordinaria o ferrata) attraverso ed al disotto di una via di comunicazione più importante, quale tipicamente una sede autostradale. La continuità della banchina stradale della via di comunicazione principale va ad interrompersi in corrispondenza del sottovia, e questo rappresenta un problema quando in particolare tale banchina à ̈ necessaria per il supporto di strutture antirumore. Una situazione analoga si verifica o può verificarsi in corrispondenza dei cosiddetti “sottoservizi†cioà ̈ passaggi che servono all'attraversamento, al di sotto della sede stradale della via di comunicazione principale, da parte di una linea impiantistica (servizio elettrico, idraulico, gasdotto ecc.), di una fognatura, di una canalizzazione in genere. Nel seguito la menzione del sottovia dovrà essere estensivamente riferita anche al sottoservizio.
Per ovviare a ciò, viene attualmente disposta una trave prefabbricata in calcestruzzo che funge da elemento ponte del sottovia e sulla quale possono essere ancorati i montanti della barriera antirumore. Sempre secondo le attuali modalità realizzative, tale trave viene appoggiata alle estremità, a monte e a valle del sottovia, su supporti realizzati totalmente in opera, e comprendenti tradizionali fondazioni a plinto e micropali. Più in dettaglio la posa in opera di tali fondazioni prevede di realizzare in opera i micropali attraverso appositi macchinari, il getto in opera degli stessi, quindi la casseratura e l'armatura del plinto, ed infine il getto del plinto.
Tale operazione risulta laboriosa e rallenta sensibilmente le tempistiche di posa della barriera antirumore, a maggior ragione tenuto conto che tale posa, secondo le più evolute e vantaggiose tecnologie sviluppate dalla stessa richiedente (si veda ad esempio ed in particolare quanto descritto nella pubblicazione internazionale PCT n.
WO2012017460), può essere condotta nelle zone non interessate dal sottovia in modo estremamente rapido, senza tra l'altro necessità di smontare il guard rail e disporre barriere new jersey, per cui il superamento del sottovia con le tecniche a plinto e micropali diviene un inaccettabile “collo di bottiglia†.
Proprio l 'adozione sistematica delle suddette tecnologie evolute, i l cui fondamentale vantaggio à ̈ quello di fare a meno di getti di calcestruzzo, rende particolarmente oneroso e penalizzante il ricorso invece alle metodologie tradizionali nel solo frangente di superamento di sottovia. Infatti, i macchinari dedicati, i materiali e gli espedienti logistici che servono allo scopo non più in uso per la normale posa in banchina, devono essere appositamente richiamati solo per brevissimi tratti di cantiere, con dispendio di tempo e costi specifici che divengono inaccettabili.
Ancora e più in generale, la barriera antirumore risultante presenta una disomogeneità di fondo tra i tratti su banchina realizzati con le tecniche evolute, e i brevi tratti su sottovia realizzati con le tecniche tradizionali, che risulta insoddisfacente sul piano della razionalità e dell'efficacia complessive dell'opera.
Scopo della presente invenzione à ̈ risolvere la problematica sopra esposta fornendo una soluzione in grado di rendere sensibilmente più rapida, economica, razionale e soprattutto coerente con le tecniche di cui alla summenzionata pubblicazione brevettuale della stessa richiedente, l'installazione di barriere stradali antirumore a superamento di sottovia.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti dal disposiivo, procedimento e sistema per realizzare barriere stradali antirumore in corrispondenza di passaggi sottovia, le cui caratteristiche essenziali sono definite dalle rivendicazioni indipendenti annesse. Ulteriori importanti caratteristiche sono definite dalle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche e i vantaggi del dispositivo, procedimento e sistema per realizzare barriere stradali antirumore in corrispondenza di passaggi sottovia secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una sua forma realizzativa fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la f igura 1 mostra in vista assonometrica un esploso di un dispositivo secondo l'invenzione;
- le figure 2 e 3 rappresentano, ancora in vista assonometrica, il dispositivo di figura 1 in configurazione assemblata, rispettivamente dall'alto e dal basso;
- la figura 4 mostra isolatamente, sempre in vista assonometrica, una piattaforma di base , componente del dispositivo di cui alle precedenti figure;
- la figura 5 mostra isolatamente, sempre in vista assonometrica, un assieme di pali componenti del dispositivo di cui alle precedenti figure; e
- la figura 6 rappresenta schematicamente in vista frontale una porzione di barriera stradale antirumore installata su un sottovia facendo uso, secondo l'invenzione, di dispositivi in accordo con le precedenti figure.
Con riferimento a dette figure, l'invenzione prevede di fornire un dispositivo di fondazione comprendente un numero ridotto di componenti metalliche prefabbricate, che giungono in cantiere finite e pronte alla posa. Tali componenti comprendono in primo luogo un cassero scatolare metallico 1, definito da quattro pareti laterali piane adiacenti e consecutive 1a-1d, ad esempio e tipicamente secondo una forma sostanzialmente parallelepipeda retta che si eleva da un piano di base 1e.
Le quattro pareti laterali delimitano un vano interno 2 del cassero. Una delle pareti laterali 1a à ̈ conformata secondo una sporgenza 3, a sua volta parallelepipeda, che aggetta entro il vano 2, e che definisce esternamente una nicchia 4 a concavità rivolta verso l'alto, cioà ̈ da parte opposta al piano di base 1e, e con una faccia di base 4a che si estende parallelamente al piano di base stesso.
Le facce interne delle pareti laterali 1a-1d presentano poi nervature sporgenti 5 che corrono anularmente, ad esempio a due differenti livelli come nella forma realizzativa illustrata, con la funzione di aumentare la solidità e stabilità della fondazione, come si comprenderà meglio più avanti.
Se il lato opposto (superiore) al piano di base à ̈ destinato a rimanere aperto, e si può dunque parlare di cassero a cielo aperto, il piano di base 1e à ̈ atto ad essere intercettato da una piattaforma di base 6 che, secondo una forma realizzativa preferita, rappresenta un secondo componente indipendente del dispositivo il cui assemblaggio con il cassero viene realizzato direttamente in cantiere.
La piattaforma 6 (figura 4) presenta un'intelaiatura perimetrale quadrilatera 7 su cui opera la saldatura dei lati di base delle piastre 1a-1d del cassero 1 e formata da profili con sezione a doppio T tra cui si distinguono in particolare: due profili principali opposti 7a, a cui spetta principalmente la connessione di saldatura appena menzionata; tre profili secondari 7b, due perimetrali, ed uno centrale, che uniscono trasversalmente i due profili principali 7a. Dai profili secondari si elevano, in modo da aggettare entro il vano 2 del cassero 1, distribuzioni di pioli 8 anch'essi con funzione di aumentare la superficie utile alla presa del getto in calcestruzzo che, come si vedrà, rappresenta l'unico atto di completamento in opera della fondazione.
I profili principali 7a sono preferibilmente disposti con le ali ortogonali al piano su cui si sviluppa la piattaforma, con placche 7c di irrigidimento che uniscono a ponte le ali in corrispondenza della giunzione con i profili secondari 7b. Questi ultimi, sempre secondo una soluzione preferita, sono invece orientati con le ali parallele al piano della piattaforma (e dunque ortogonali alla direzione di elevazione del cassero). Le ali inferiori dei profili secondari servono da supporto per una grata metallica 9 rivestita in guaina plastica, per il trattenimento del getto in calcestruzzo. La grata si estende entro l'intelaiatura e lungo di essa, presentando tuttavia delle finestre 10 delimitate tra due profili secondari adiacenti, tre nella forma realizzativa illustrata comprendendo due finestre rispettivamente adiacenti ai due profili secondari, suddivise da una porzione di grata, e, dall'altra parte del profilo secondario centrale, una finestra in posizione intermedia tra due porzioni di grata laterali.
Le finestre 10 servono a consentire il passaggio e la solidarizzazione di rispettivi pali 11 in lamiera (o comunque di struttura sostanzialmente laminare) ripiegata e sagomata secondo piegature longitudinali ad esempio in modo da definire una sezione trasversale a S o a Z, che rappresentano un ulteriore componente del dispositivo. I pali 11 prevedono piastre trasversali 12 atte ad impegnarsi con rispettive finestre 10, chiudendole complanarmente, eventualmente in riscontro sulle porzioni di grata e sui profili dell'intelaiatura 7, suddividendo ciascun palo 11 in un breve segmento superiore 11a destinato a occupare il vano interno 2 del cassero 1, e un più lungo segmento esterno o inferiore 11b destinato ad aggettare ortogonalmente dalla piattaforma 6 esternamente al cassero per essere (vibro)infisso nel terreno.
Il segmento superiore 11a di ciascun palo 11 à ̈ interessato da una distribuzione di fori 13 che servono al passaggio e all'impegno di aste in ferro 14a che compongono un'armatura reticolare 14 che occupa il vano 2 del cassero 1, ad esempio e preferibilmente su almeno due piani distanziati paralleli alla piattaforma 6. La distribuzione dei fori 13 à ̈ studiata in modo da consentire il passaggio obbligato di un solo ferro/asta con una determinata angolazione, e ciò agevola il montaggio dell'armatura, la cui funzione à ̈ evidentemente quella di un'ulteriore solidarizzazione e stabilizzazione della struttura. L'armatura 14 può anche comprendere griglie di ferri aggiuntivi, non mostrate, appoggiati direttamente sulla piattaforma 6 o sulla testa (bordo superiore) del cassero 1.
Le modalità di montaggio/installazione del dispositivo di fondazione risultano evidenti in base a quanto già descritto. Come mostrato dalla figura 6, due dispositivi vengono tipicamente installati sulla banchina stradale ove essa si interrompe, rispettivamente a monte ed a valle del passaggio sottovia S. Il procedimento preferito prevede, dopo l'esecuzione di un adeguato scavo, la disposizione della piattaforma 6 con eventuale sistemazione e taglio a misura della grata 9. Vengono dunque vibroinfissi sul terreno i pali 11 sfruttando il passaggio attraverso le finestre 10 e quindi il cassero 1 viene disposto e saldato all'intelaiatura 7 della piattaforma 6, con la nicchia 4 affacciata su e verso il sottovia, previa disposizione dei ferri o aste 14a dell'armatura 14 attraverso i fori 13 sui segmenti superiori 11a dei pali 11. Del resto, à ̈ anche possibile che l'infissione dei pali 11 preceda la posa della piattaforma 6.
Il completamento delle operazioni, sin qui condotte a secco, prevede la gettata di calcestruzzo sul cassero, a stabilizzare e consolidare la struttura. Le nicchie 4 restano aperte e servono ad alloggiare stabilmente rispettive estremità di una trave prefabbricata T che unisce le due fondazioni, scavalcando il sottovia S. Sulla trave T viene poi ancorata la barriera B secondo tecniche tradizionali.
Si comprendono facilmente i significativi vantaggi che derivano dall'invenzione. L'installazione à ̈ estremamente rapida e soprattutto si avvale con coerenza e continuità dello stesso macchinario già presente in cantiere ed in uso per la normale installazione in banchina secondo le soluzioni più evolute già messe a punto dalla stessa richiedente. Il tutto senza la necessità di rimuovere il guard rail con conseguente ulteriore risparmio di tempo ed economico.
Il sistema à ̈ modulare, con non più di quattro differenti componenti che giungono in cantiere già predisposti e devono semplicemente essere posati, con operazioni a secco salvo che per il getto finale. Da ciò deriva la possibilità di una logistica semplificata e un ulteriore contributo all'economia complessiva della posa in opera.
La rapidità dell'installazione, che supera gli inconvenienti citati nella parte introduttiva, viene conseguita anche per effetto delle tolleranze previste, in grado di evitare l'insorgere di qualsiasi problema di montaggio, e dalla possibilità di adattamento sul posto, assicurate per esempio ed in particolare in relazione ad un appropriata finitura di ritaglio della grata 9 e conseguentemente delle finestre 10. La grata 9 può peraltro giungere in cantiere intera ed essere tagliata a misura a seconda di come si vogliono posizionare i pali.
La barriera così ottenuta in corrispondenza del sottovia, oltre ad essere staticamente efficace quanto le soluzioni note e persino di più, considerata l'efficacia stabilizzatrice dei pali infissi, risulta anche costruttivamente coerente e omogenea con i normali tratti a monte ed a valle, con conseguenti vantaggi, oltre che funzionali, di natura estetica.
Si à ̈ sopra parlato di non più di quattro componenti distinti, ma tale numero può teoricamente essere ulteriormente ridotto, se si pensa che cassero 1 e piattaforma 6 possono eventualmente anche arrivare in cantiere già reciprocamente assemblati.
D'altra parte, la presente invenzione à ̈ stata fin qui descritta con riferimento a sue forme di realizzazione preferite. È da intendersi che possono esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell’ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito riportate.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un dispositivo di fondazione per una installazione stradale quali una barriera antirumore, in particolare ma non esclusivamente per il superamento di un passaggio sottovia, comprendente: - un cassero scatolare (1) interrato, definente internamente un vano (2) a cielo aperto, comprendente una parete laterale (1a) che si eleva da un piano di base (1e) e prevede una nicchia (4) con concavità rivolta verso l'esterno e una faccia di base (4a) parallela a detto piano di base (1e), per il supporto di una estremità di una trave (T) di ancoraggio di detta installazione; - una piattaforma di base (6) connessa a detto cassero (1) in modo da chiuderlo su detto piano di base (1e), detta piattaforma (6) recando una distribuzione di finestre (10); - un assieme di pali (11) ciascuno infisso nel terreno passando attraverso rispettive finestre (10) di detta piattaforma (6), detti pali presentando segmenti superiori (11a) che risultano interni a detto vano (2) e recano distribuzioni di fori (13); un'armatura (14) comprendente una pluralità di aste (14a) impegnate in detti fori (13) di detti segmenti superiori (11a) di detti pali (11); e un getto di calcestruzzo entro detto vano (2) che solidarizza detto cassero (1), detti segmenti superiori (11a) di detti pali (11) e detta armatura (14).
  2. 2. Il dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detti pali sono in lamiera ripiegata longitudinalmente e presentano rispettive piastre (12) sostanzialmente complanari a detta piattaforma (6), dette piastre suddividendo i rispettivi segmenti superiori (11a) da rispettivi segmenti inferiori (11b) infissi nel terreno aggettando esternamente dalla piattaforma stessa.
  3. 3. Il dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta piattaforma (6) presenta un'intelaiatura perimetrale (7) lungo cui à ̈ connessa a detto cassero e una grata (9) che si estende entro l'intelaiatura (7) e su cui sono ricavate dette finestre (10).
  4. 4. Il dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui detta intelaiatura (7) comprende due profili principali opposti (7a) ed una pluralità di profili secondari (7b), due perimetrali, ed almeno uno interno, che uniscono trasversalmente i due profili principali (7a) e che delimitano dette finestre (10).
  5. 5. Il dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui almeno dai profili secondari si elevano, in modo da aggettare entro il vano (2) del cassero (1), distribuzioni di pioli (8) .
  6. 6. Il dispositivo secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui detti profili hanno sezione a doppio T, i profili principali (7a) essendo disposti con le ali ortogonali al piano su cui si sviluppa la piattaforma, con placche (7c) di irrigidimento che uniscono a ponte le ali in corrispondenza della giunzione con i profili secondari (7b), questi ultimi essendo invece orientati con le ali parallele al piano della piattaforma, alle ali di detti profili secondari essendo connessa detta grata (9).
  7. 7. Il dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto cassero (1) ha una forma parallelepipeda retta definita da quattro pareti laterali (1a-1d) consecutive.
  8. 8. Il dispositivo secondo la rivendicazione 7, in cui le facce interne di dette pareti laterali (1a-1d) presentano nervature sporgenti (5) che corrono anularmente, ad esempio a due differenti livelli.
  9. 9. Il dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti fori (13) su detti segmenti superiori (11a) di detti pali per l'impegno di dette aste (14a) di detta armatura (14) sono distribuiti su almeno due piani distanziati paralleli alla piattaforma (6).
  10. 10. Il dispositivo secondo la rivendicazione 9, in cui la distribuzione di detti fori (13) Ã ̈ atta a consentire il passaggio obbligato di una sola asta (14a) con una determinata angolazione
  11. 11. Il dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta armatura (14) comprende inoltre griglie di aste aggiuntive appoggiate direttamente su detta piattaforma (6) o su un bordo superiore di detto cassero (1).
  12. 12. Il dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 11, in cui detti pali hanno sezione trasversale a S o Z.
  13. 13. Un procedimento per realizzare una fondazione per una installazione stradale quale una barriera antirumore, in particolare ma non esclusivamente per il superamento di un passaggio sottovia, comprendente, non necessariamente nel seguente ordine: - disporre nel terreno almeno una piattaforma di base (6) con una pluralità di finestre (10); infiggere nel terreno un assieme di pali (11) passando attraverso rispettive finestre (10) di detta piattaforma (6), in modo che segmenti superiori (11a) di detti pali (11) si estendano al di sopra di detta piattaforma; disporre su detta piattaforma (6) un cassero scatolare (1) definente un vano (2) atto a fornire alloggio a detti segmenti superiori (11a) di detti pali (11) e comprendente esternamente una nicchia di supporto (4) per un'estremità di una trave di ancoraggio per detta installazione; connettere tra loro detti segmenti superiori (11a) di detti pali con un'armatura (14) di aste; ed eseguire un getto di calcestruzzo almeno entro detto vano (2) per solidarizzare detto cassero (1) con detti segmenti superiori (11a) di detti pali (11) e con detta armatura (14).
  14. 14. Un sistema costruttivo per realizzare una fondazione di una installazione stradale quale una barriera antirumore, in particolare ma non esclusivamente per il superamento di un passaggio sottovia, che prevede l'utilizzo modulare e la combinazione di almeno i seguenti componenti: - un cassero scatolare (1) atto ad essere interrato, definente internamente un vano (2) a cielo aperto, comprendente una parete laterale (1a) che si eleva da un piano di base (1e) e definisce una nicchia (4) con concavità rivolta verso l'esterno e una faccia di base (4a) parallela a detto piano di base (1e), per il supporto di una estremità di una trave (T) di ancoraggio di detta installazione; - una piattaforma di base (6) atta ad essere connessa a detto cassero (1) in modo da chiuderlo su detto piano di base (1), detta piattaforma (6) recando una distribuzione di finestre (10); - un palo (11) atto ad essere infisso nel terreno passando attraverso una finestra (10) di detta piattaforma (6), detto palo presentando un segmento superiore (11a) atto a risultare interno a detto vano (2) e recante una distribuzione di fori (13); e un'asta (14a) atta ad essere impegnata in detti fori (13) dei segmenti superiori (11a) dei pali (11) per formarne un'armatura (14).
IT000225A 2012-10-24 2012-10-24 Dispositivo, procedimento e sistema per realizzare barriere stradali antirumore in corrispondenza di passaggi sottovia ITFI20120225A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000225A ITFI20120225A1 (it) 2012-10-24 2012-10-24 Dispositivo, procedimento e sistema per realizzare barriere stradali antirumore in corrispondenza di passaggi sottovia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000225A ITFI20120225A1 (it) 2012-10-24 2012-10-24 Dispositivo, procedimento e sistema per realizzare barriere stradali antirumore in corrispondenza di passaggi sottovia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20120225A1 true ITFI20120225A1 (it) 2014-04-25

Family

ID=47428822

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000225A ITFI20120225A1 (it) 2012-10-24 2012-10-24 Dispositivo, procedimento e sistema per realizzare barriere stradali antirumore in corrispondenza di passaggi sottovia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20120225A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2012017460A1 (en) * 2010-08-06 2012-02-09 Urbantech S.R.L. An improvement of a supporting structure for an anti-noise barrier wherein foundations and lifting post are realized in a single element and relative assembly method
EP2511422A1 (en) * 2011-04-13 2012-10-17 Urbantech S.R.L. A support base for the fencing of a building yard provided with an integrated guardrail

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2012017460A1 (en) * 2010-08-06 2012-02-09 Urbantech S.R.L. An improvement of a supporting structure for an anti-noise barrier wherein foundations and lifting post are realized in a single element and relative assembly method
EP2511422A1 (en) * 2011-04-13 2012-10-17 Urbantech S.R.L. A support base for the fencing of a building yard provided with an integrated guardrail

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101152419B1 (ko) 터널과 지하차도를 포함하는 지중 도로 구조물의 풍도 및 이 시공 방법
KR20130105147A (ko) 강합성 지하차도 시공 공법
KR101655073B1 (ko) 중앙지지벽에 좌우연결통로가 구비된 2아치 터널의 시공방법
US3969872A (en) Method of constructing modular buildings
KR101363489B1 (ko) 방음벽 기초
KR100876679B1 (ko) 교량용 방음 구조 및 그 시공방법
KR20080004835U (ko) 조립식 콘크리트 암거
FI65838C (fi) Anordning foer sammanbindning av skaolningsskivor framfoer allt inom omraodet foer avsatser i en byggnad
ITFI20120225A1 (it) Dispositivo, procedimento e sistema per realizzare barriere stradali antirumore in corrispondenza di passaggi sottovia
KR101514572B1 (ko) 중공 단면을 갖는 와이드형 pc 보
KR20150031670A (ko) 박스형 지하차도를 이용한 고가도로 시공방법
JP2021042610A (ja) カルバート構造物、及び、その構築方法
KR20180091582A (ko) 합성구조로 제작된 하로형 철도교 및 그 시공방법
JP6173087B2 (ja) コンクリート構造物の補強方法
KR101938820B1 (ko) 변단면 u형 프리스트레스 콘크리트 빔 거더 및 이를 포함하는 교량 건설 공법
JP4415838B2 (ja) トンネル内部の構築工法
IT201800005726A1 (it) Modulo prefabbricato per la realizzazione o il consolidamento di costruzioni edilizie e metodo di realizzazione
KR101427082B1 (ko) 철근콘크리트 기둥과 강재 거더의 합성접합부 구조
AU2003206428B2 (en) Construction and Design of Transit Way and Tunnel Systems
IT201600102336A1 (it) Elemento di fondazione per una barriera, barriera provvista di detto elemento di fondazione e relativo procedimento di costruzione
KR101569066B1 (ko) 프리캐스트 연석모듈 제작방법
JP2007009640A (ja) 土留め壁支持用切梁及びその架設方法
JP6934294B2 (ja) 設備構造ユニット及び床施工方法
JP2006249734A (ja) 横断地下構造物の構築方法および横断地下構造物
ITFI20130138A1 (it) Sistema per barriera antirumore in scarpata