ITFI20120198A1 - Sistema di monitoraggio di aree cimiteriali - Google Patents

Sistema di monitoraggio di aree cimiteriali Download PDF

Info

Publication number
ITFI20120198A1
ITFI20120198A1 IT000198A ITFI20120198A ITFI20120198A1 IT FI20120198 A1 ITFI20120198 A1 IT FI20120198A1 IT 000198 A IT000198 A IT 000198A IT FI20120198 A ITFI20120198 A IT FI20120198A IT FI20120198 A1 ITFI20120198 A1 IT FI20120198A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
interest
camera
terminal
images
user
Prior art date
Application number
IT000198A
Other languages
English (en)
Inventor
Raffaele Balloni
Original Assignee
Raffaele Balloni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Raffaele Balloni filed Critical Raffaele Balloni
Priority to IT000198A priority Critical patent/ITFI20120198A1/it
Publication of ITFI20120198A1 publication Critical patent/ITFI20120198A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q50/00Information and communication technology [ICT] specially adapted for implementation of business processes of specific business sectors, e.g. utilities or tourism
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04NPICTORIAL COMMUNICATION, e.g. TELEVISION
    • H04N7/00Television systems
    • H04N7/18Closed-circuit television [CCTV] systems, i.e. systems in which the video signal is not broadcast

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Economics (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Primary Health Care (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Alarm Systems (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per Invenzione avente per titolo:
SISTEMA DI MONITORAGGIO DI AREE CIMITERIALI
Settore tecnico dell’invenzione
Il trovato riguarda un sistema di monitoraggio di aree cimiteriali. In particolare, il sistema dell’invenzione à ̈ destinato a consentire il controllo e la visita da parte di un utente di parti specifiche dell’area, ad esempio di una zona di sepoltura. Stato dell’arte
E’ noto che esistono sistemi di collegamento da remoto concepiti per consentire la visita da remoto di una sepoltura.
Un esempio à ̈ dato dalla domanda di brevetto Giapponese JP2004288131. Questi apparati prevedono in generale telecamere poste nell’area cimiteriale e un collegamento remoto a “visitatori†interessati, ad esempio via internet.
I sistemi di tipo noto non consentono tuttavia di monitorare in maniera esclusiva la zona di interesse, ad esempio una tomba isolata oppure all’interno di un’area con un insieme di tombe o loculi, e di stabilire una comunicazione selettiva e biunivoca tra il visitatore interessato e la zona di interesse.
Scopo dell’invenzione
Con il presente trovato si intende proporre un sistema di monitoraggio che risolve i problemi dei sistemi di tipo noto e consente ai visitatori di accedere in maniera esclusiva alla osservazione della zona di interesse, generalmente la tomba o il loculo di un caro defunto e di poter utilizzare quanto attraverso un sistema interattivo integrato allo scopo di un servizio socialmente utile.
Sommario dell’invenzione
A questi scopi si à ̈ pervenuti realizzando almeno una delle rivendicazioni allegate.
Un primo vantaggio consiste nel fatto che i visitatori possono accedere al sito di interesse senza interferenze con la eventuale presenza di altri visitatori o con la visione di zone diverse, ad esempio tombe o loculi adiacenti, lo stesso accesso à ̈ garantito 24 ore su 24.
Un secondo vantaggio consiste nel fatto che con il sistema dell’invenzione non insorgono problemi relativi al trattamento di dati o immagini di terzi rilevati durante la visita da remoto, dati che questi saranno sistematicamente “non visibili†.
Questi ed ulteriori vantaggi saranno meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dagli annessi disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
- La fig.1 mostra un sistema dell’invenzione in configurazione singola; - La fig. 2 mostra un esempio del sistema dell’invenzione in configurazione panoramica
- La fig.3 mostra un dettaglio di installazione della telecamera del sistema; - Le fig.4-7 mostrano alcuni esempi del sistema dell’invenzione in configurazione panoramica;
- La fig.8 mostra un totem di un sistema secondo l’invenzione;
- La fig.9 mostra un esempio di fruizione da remoto del sistema dell’invenzione;
- La fig.10 mostra alcuni esempi di applicazione del sistema.
Descrizione dettagliata
Con riferimento ai disegni allegati, à ̈ descritto un sistema di monitoraggio di aree cimiteriali applicabile sia al monitoraggio di singole tombe sia di aree comprendenti una pluralità di tombe, loculi o in generale aree di interesse.
Il sistema, nella sua configurazione più generale comprende almeno una telecamera 1 installata per riprendere immagini relative ad una porzione di interesse 2 di un’area cimiteriale 3 costituita ad esempio una tomba o un loculo. Un server centrale 4 à ̈ provvisto di una unità di elaborazione PC collegato ad uno o più terminali 5 provvisto di un display, tramite una rete di comunicazione 4. L’unità PC esegue un programma per elaboratore SW memorizzato in detto server capace di elaborare le immagini trasmesse dalla telecamera al server e inviarle al terminale 5 per visualizzare sul display la sola porzione di interesse. In un primo esempio di realizzazione (fig.1), la telecamera à ̈ installata in prossimità di una singola porzione di interesse per inquadrare solo detta porzione di interesse in maniera selettiva.
Nell’esempio di figura 1, la telecamera 1 à ̈ una webcam portata da un supporto 6 diviso in due parti, quella superiore 7 con una finestra 9, dove sarà adagiata e fissata la telecamera, quella inferiore 8 dove sarà adibita al ricovero e fissaggio dei componenti meccanici per la movimentazione, di per se noti e non facenti parte dell’invenzione, ad esempio cilindri pneumatici e/o motori elettrici .
Vantaggiosamente, l’accesso superiore renderà l’eventuale sostituzione della webcam di facile attuazione e lo stesso teleobbiettivo sarà indirizzato verso la finestra ricavata nel supporto in direzione della porzione d’interesse.
Il sistema può essere sia fisso che mobile con movimento del supporto 6 a scomparsa ad esempio all’interno del blocco 10 della tomba.
In tal caso, il supporto 6 sarà azionato tramite un attuatore lineare per rientrare all’interno della zona della tomba lasciandone la superficie libera. La corsa del supporto, (preferibilmente a tenuta stagna) potrà inoltre essere registrabile per velocità e forza.
In una ulteriore forma realizzativa, illustrata a titolo di esempio nelle figure 2-6 la telecamera à ̈ installata in una area cimiteriale per inquadrare una pluralità di porzioni di interesse, ed il programma di gestione delle immagini à ̈ reso capace di elaborare le immagini trasmesse dalla telecamera per inviare al terminale in maniera selettiva le sole immagini relative ad una o più porzioni di interesse selezionate o selezionabili dall’utente.
Ad esempio, il programma potrà comprendere mezzi per il riconoscimento di immagini relative ad una o più porzioni di interesse o di immagini di porzioni non di interesse 15 da escludere dalla trasmissione ai terminali.
Le fig.2 e 6 mostrano ad esempio un sistema comprendente mezzi per il riconoscimento di immagini relative ad uno o più visitatori conoscenti, ovvero associati all’area di interesse, o intrusi, ovvero non interessati, presenti nell’area cimiteriale ( ad esempio riconoscimento morfologico facciale).
Potendo riconoscere una o più porzioni di interesse, il sistema à ̈ anche in grado di associare una certa porzione di interesse ad un certo utilizzatore di un terminale in modo tale che il terminale associato non siano visualizzate in chiaro, ovvero in maniera intelligibile, immagini riprese dalla telecamera ed eventualmente trasmesse al terminale ma non relative alla porzione di interesse associata all’utilizzatore.
Vantaggiosamente, tale software dedicato permetterà di visualizzare solo la zona interessata e l’esclusione/l’oscuramento di eventuali interferenze geometriche, nel rispetto di dati o immagini di terzi non d’interesse all’utilizzatore. Si permetterà così al visitatore/i di accedere in maniera esclusiva alla osservazione della zona di interesse.
In fig.8 à ̈ illustrato schematicamente un sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente una postazione 11 installata in detta area cimiteriale interattiva come punto informativo ad uso utente denominata “TOTEM†provvista di mezzi per ricevere e visualizzare messaggi di tipo SMS. In questo caso la telecamera à ̈ installata all’interno della postazione 11 realizzata con una struttura fissabile a terra che funge anche in questo caso da protezione contro le intemperie o atti di vandalismo.
Preferibilmente la postazione 11 sarà adatta all’uso in ambienti ad alta affluenza di pubblico anche non assistiti. Ad esempio, può essere previsto che la postazione 11 sia suddivisa in una zona superiore 12 nella quale installare la telecamera/webcam, e la zona inferiore 13 provvista di interfacce interattive 14 ad uso degli utenti.
L’alimentazione sarà fornita da un cablaggio locale con la possibilità di creare un collegamento wireless alla rete.
Preferibilmente, la telecamera 1 può essere del tipo integrato in un dispositivo digitale di telecomunicazione (PDA) di tipo tablet o smartphone provvisto di capacità di elaborazione per il riconoscimento di immagini e una interfaccia con una rete. In questa forma realizzativa il programma di elaborazione potrà comprendere un programma di gestione da remoto del dispositivo (PDA) eseguibile da un terminale. In figura 9 e 10 sono schematicamente illustrati esempi di uso del sistema mediante un PDA.
Riportiamo alcuni esempi di uso del sistema:
a) un visitatore si introduce nel cimitero conoscendo l’ubicazione della tomba di interesse la quale viene inquadrata dalla telecamera e tramite il riconoscimento operato dal programma da l’accessibilità alla tavoletta interattiva dell’utente che a sua volta agirà come un book modificabile dall’intestatario.
b) Il visitatore non conosce o non ricorda l’ubicazione della tomba o delle tombe. In questo caso interagisce con il totem 11 che sempre post riconoscimento ed eventualmente autenticandosi con una password indicherà la posizione del defunto e allo stesso modo permetterà di lasciare un segno della visita avvenuta. Il suddetto messaggio potrà essere visibile con l’opzione on/off al visitatore successivo, oltre dall’intestatario in remoto.
c) Possibilità di interagire con la società di gestione cimiteriale inviando codici prestabiliti associati ad interventi, ad esempio del tipo:
- pulizia tomba;
- sostituzione fiori;
- ricambio acqua;
- sostituzione lampada luce,
- info e richieste varie
- celebrazione di una messa in memoria del defunto.
L’invenzione consegue importanti vantaggi, e permette ad un utente di interagire con la tomba del proprio caro con un apparato tecnico atto a funzionare in modalità continua “sempre acceso†, sia come aggiornamento di siti esistenti, sia per future applicazioni.
Il presente trovato à ̈ stato descritto secondo forme preferite di realizzazione ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione accordato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di monitoraggio di aree cimiteriali, comprendente almeno una telecamera (1) installata per riprendere immagini relative ad almeno una porzione di interesse (2) di un’area cimiteriale (3), ad esempio una tomba o un loculo, un server centrale (4) provvisto di una unità di elaborazione (PC), almeno un terminale (5) provvisto di un display, una rete di comunicazione (4) operativamente connessa a detta telecamera, detto server e detto terminale, un programma per elaboratore (SW) memorizzato in detto server e che se eseguito su richiesta di un utilizzatore di un terminale elabora le immagini trasmesse dalla telecamera al server e ne determina l’invio al terminale (5) per visualizzare sul display la sola porzione di interesse.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detta telecamera à ̈ installata in prossimità di una singola porzione di interesse per inquadrare solo detta porzione di interesse in maniera selettiva.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detta telecamera à ̈ installata in detta area cimiteriale per inquadrare una pluralità di porzioni di interesse, e detto programma elabora le immagini trasmesse dalla telecamera per inviare al terminale in maniera selettiva le sole immagini relative alla porzione di interesse.
  4. 4. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi per il riconoscimento di immagini relative ad una o più porzioni di interesse.
  5. 5. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi per il riconoscimento di immagini relative ad uno o più visitatori presenti nell’area cimiteriale.
  6. 6. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta telecamera à ̈ una webcam montata su un supporto a scomparsa.
  7. 7. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi per associare una porzione di interesse ad un utilizzatore di un terminale e per non visualizzare le immagini riprese dalla telecamera e trasmesse al terminale ma non relative alla porzione di interesse associata all’utilizzatore.
  8. 8. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente una postazione (11) installata in detta area cimiteriale interattiva come punto informativo ad uso utente provvista di interfaccia utente 14 ad esempio mezzi per ricevere e visualizzare messaggi di tipo SMS.
  9. 9. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta telecamera à ̈ integrata in un dispositivo digitale di telecomunicazione (PDA) ad esempio di tipo tablet o smartphone comprendente una unità di elaborazione capace di effettuare il riconoscimento di immagini ed una interfaccia per la comunicazione con detta rete .
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione 9, in cui detto programma comprende un programma di gestione da remoto di detto dispositivo (PDA) eseguibile da un terminale.
IT000198A 2012-10-02 2012-10-02 Sistema di monitoraggio di aree cimiteriali ITFI20120198A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000198A ITFI20120198A1 (it) 2012-10-02 2012-10-02 Sistema di monitoraggio di aree cimiteriali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000198A ITFI20120198A1 (it) 2012-10-02 2012-10-02 Sistema di monitoraggio di aree cimiteriali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20120198A1 true ITFI20120198A1 (it) 2014-04-03

Family

ID=47278386

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000198A ITFI20120198A1 (it) 2012-10-02 2012-10-02 Sistema di monitoraggio di aree cimiteriali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20120198A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5870135A (en) * 1995-07-27 1999-02-09 Sensormatic Electronics Corporation Image splitting forming and processing device and method for use with no moving parts camera
US20080106597A1 (en) * 1999-10-12 2008-05-08 Vigilos, Inc. System and method for storing and remotely retrieving surveillance video images

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5870135A (en) * 1995-07-27 1999-02-09 Sensormatic Electronics Corporation Image splitting forming and processing device and method for use with no moving parts camera
US20080106597A1 (en) * 1999-10-12 2008-05-08 Vigilos, Inc. System and method for storing and remotely retrieving surveillance video images

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9769435B2 (en) Monitoring systems and methods
JP5159381B2 (ja) 画像配信システム
JP6486596B2 (ja) 指定範囲監視システム
CN103607567A (zh) 低码流360度全景高清一体监控摄像机
KR101562005B1 (ko) 방범시스템과 다양한 정보를 제공하는 승강장 및 그 방법
JP2017152964A (ja) 監視装置および監視装置用プログラム
CN112070052A (zh) 一种间距监测方法、装置、系统及存储介质
CN103437813A (zh) 隧道施工勘测与智能分析系统
JP2023024827A (ja) エレベーター
CN109159128A (zh) 一种机场机器人服务系统
JP2017049792A (ja) 指定範囲監視システム
Bhandari et al. Development of a real-time security management system for restricted access areas using computer vision and deep learning
ITFI20120198A1 (it) Sistema di monitoraggio di aree cimiteriali
KR101769040B1 (ko) 영상복합 센서노드를 이용한 개별차량인식 및 주차관리 시스템
RU110519U1 (ru) Система обеспечения безопасности на железной дороге
CN207319326U (zh) 一种具有车辆身份识别功能的车库管理系统
KR101628975B1 (ko) 실시간 영상 공유를 기반으로 한 사물 인터넷 시스템 및 이를 이용한 서비스 제공 방법
KR102375778B1 (ko) 인공지능 기술 기반의 다기능 디지털 사이니지 시스템
CN207399359U (zh) 一种摄像头和摄像头控制装置
JP7307884B2 (ja) 多機能型仮設柱及び現場管理システム
KR102148367B1 (ko) 모바일 기술을 활용한 건축 현장 감리 및 보안 시스템
CN202465090U (zh) 一种人机对话可视塔式起重机
US20190086772A1 (en) Outdoor security systems and methods
CN213069940U (zh) 一种新型办公楼智能接待台
JP6417302B2 (ja) 指定範囲監視システム