ITFI20120086A1 - Supporto per ombrellone - Google Patents

Supporto per ombrellone Download PDF

Info

Publication number
ITFI20120086A1
ITFI20120086A1 IT000086A ITFI20120086A ITFI20120086A1 IT FI20120086 A1 ITFI20120086 A1 IT FI20120086A1 IT 000086 A IT000086 A IT 000086A IT FI20120086 A ITFI20120086 A IT FI20120086A IT FI20120086 A1 ITFI20120086 A1 IT FI20120086A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rod
arm
support
umbrella
frame
Prior art date
Application number
IT000086A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Taddei
Original Assignee
C T M Costruzioni Metalliche S R L
Ombrellificio Poggesi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C T M Costruzioni Metalliche S R L, Ombrellificio Poggesi Srl filed Critical C T M Costruzioni Metalliche S R L
Priority to IT000086A priority Critical patent/ITFI20120086A1/it
Publication of ITFI20120086A1 publication Critical patent/ITFI20120086A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45BWALKING STICKS; UMBRELLAS; LADIES' OR LIKE FANS
    • A45B25/00Details of umbrellas
    • A45B25/14Devices for opening and for closing umbrellas
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45BWALKING STICKS; UMBRELLAS; LADIES' OR LIKE FANS
    • A45B23/00Other umbrellas
    • A45B2023/0031Cantilever umbrellas or sunshades with a support arm
    • A45B2023/0043Cantilever umbrellas or sunshades with a support arm the support arm being attached to the stick or to runner, the canopy being suspended there above
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45BWALKING STICKS; UMBRELLAS; LADIES' OR LIKE FANS
    • A45B23/00Other umbrellas
    • A45B2023/0031Cantilever umbrellas or sunshades with a support arm
    • A45B2023/0075Cantilever umbrellas or sunshades with a support arm the support arm being rotatable about a vertical axis for adjusting the position
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45BWALKING STICKS; UMBRELLAS; LADIES' OR LIKE FANS
    • A45B23/00Other umbrellas
    • A45B2023/0031Cantilever umbrellas or sunshades with a support arm
    • A45B2023/0081Cantilever umbrellas or sunshades with a support arm the support arm being rotatable about a horizontal axis for adjusting the position

Landscapes

  • Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)

Description

“SUPPORTO PER OMBRELLONEâ€
La presente invenzione ha per oggetto un supporto per ombrellone. In particolare, un supporto secondo la presente invenzione sostiene l’ombrellone lateralmente. Nel seguito della presente descrizione si farà specifico riferimento ad un ombrellone del tipo parasole, tuttavia la presente invenzione à ̈ applicabile anche ad un ombrellone impermeabile da pioggia, o anche per qualsiasi tipo di copertura avente struttura simile.
La presente invenzione può essere utilmente impiegata nel supporto di ombrelloni in spiagge, esterni di locali pubblici, giardini privati e in altri luoghi ancora.
Un supporto per ombrellone di tipo noto comprende un’asta che viene piantata al suolo o comunque ancorata in modo da rimanere sostanzialmente perpendicolare rispetto ad un piano orizzontale. Un braccio à ̈ girevolmente associato all’asta, in particolare à ̈ collegato all’estremità alta di tale asta. Tale braccio à ̈ inoltre disposto di traverso rispetto all’asta in modo da reggere un’intelaiatura di un ombrellone lateralmente rispetto all’asta. In dettaglio, il punto di cerniera fra il braccio e l’asta à ̈ in particolare collocato sostanzialmente in corrispondenza di un’ulteriore estremità del braccio opposta all’estremità che regge l’intelaiatura.
Con ulteriore dettaglio, si noti che il braccio à ̈ commutabile fra una prima posizione in cui à ̈ inclinato rispetto all’asta secondo una prima angolazione ed una seconda posizione in cui il braccio à ̈ inclinato rispetto all’asta secondo una seconda angolazione minore della prima angolazione. In altre parole, à ̈ possibile aprire il braccio per dispiegare l’ombrellone e, quando à ̈ necessario chiudere l’ombrellone il braccio viene avvicinato all’asta di supporto.
Svantaggiosamente, per aprire l’ombrellone à ̈ necessario sia allontanare il braccio che dispiegare l’intelaiatura dell’ombrellone e, viceversa, per chiuderlo à ̈ necessario ripiegare l’intelaiatura e, in seguito, chiudere il braccio sull’asta di supporto. Questo comporta eseguire una lunga serie di operazioni scomode.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ proporre un supporto per ombrellone che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, à ̈ scopo della presente invenzione mettere a disposizione un supporto per ombrellone in grado di rendere più brevi ed agevoli le operazioni di apertura e di chiusura.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un supporto per ombrellone comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un supporto per ombrellone, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1a à ̈ una vista prospettica di un supporto per ombrelloni secondo la presente invenzione in una prima configurazione;
- la figura 1b à ̈ una vista prospettica del supporto per ombrelloni di figura 1a in una seconda configurazione; e - le figure 2 e 3 sono viste prospettiche di rispettivi particolari del supporto di figure 1a e 1b.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 Ã ̈ indicato un supporto per ombrellone secondo la presente invenzione.
Tale supporto 1 comprende un’asta 2 ancorabile al suolo. In particolare, l’asta 2 può essere piantata al suolo o comunque ancorata in modo da rimanere sostanzialmente perpendicolare rispetto ad un piano orizzontale. Si noti che tali caratteristiche sono proprie della forma realizzativa preferita dell’invenzione, ma sono ugualmente possibili ulteriori forme realizzative, non illustrate, in cui l’asta 2 à ̈ disposta in modo obliquo rispetto al piano orizzontale. Inoltre, à ̈ possibile che l’asta 2 venga stabilizzata in altri modi, per esempio vincolandola ad una parete.
Un braccio 3 à ̈ girevolmente associato all’asta 2, in particolare à ̈ collegato ad un’estremità rialzata 2a di tale asta 2.
In dettaglio, il braccio 3 presenta un’estremità (non illustrata) collegabile ad un’intelaiatura (anch’essa non illustrata) di un ombrellone 6 in modo tale da sorreggerla sopra ad un’area da coprire. Il braccio 3 presenta inoltre un’ulteriore estremità 3b, opposta alla citata estremità. Il braccio 3 risulta quindi disposto sostanzialmente di traverso rispetto all’asta 2, in modo da reggere tale intelaiatura lateralmente rispetto all’asta 2. Il braccio 3 à ̈ inoltre incernierato all’asta 2 in corrispondenza di una cerniera 4. Tale cerniera 4 risulta disposta sostanzialmente in prossimità della estremità 3b del braccio 3 opposta all’estremità che regge l’intelaiatura (e quindi l’ombrellone 6).
Con ulteriore dettaglio, si noti che il braccio 3 à ̈ commutabile fra una prima posizione in cui à ̈ inclinato rispetto all’asta 2 secondo una prima angolazione (mostrata in figura 1a) ed una seconda posizione in cui à ̈ inclinato rispetto all’asta 2 secondo una seconda angolazione (visibile in figura 1b) minore della prima angolazione. In altre parole, à ̈ possibile aprire il braccio 3 per dispiegare l’ombrellone 6 e, quando à ̈ necessario chiudere l’ombrellone 6, il braccio 3 viene avvicinato all’asta 2.
A tal fine, il supporto 1 comprende dei mezzi di commutazione 7 disposti fra l’asta 2 ed il braccio 3, in modo tale da poter commutare il braccio 3 fra la prima e la seconda posizione.
Il supporto 1 à ̈ inoltre dotato di mezzi di dispiegamento (non raffigurati) per l’intelaiatura. Tali mezzi di dispiegamento sono disposti almeno in corrispondenza del braccio 3, e verranno meglio descritti in seguito.
Secondo la presente invenzione, il supporto 1 comprende un organo 9 di comando associato ai mezzi di commutazione 7 ed ai mezzi di dispiegamento, in modo da poterli attivare contemporaneamente.
In dettaglio, l’organo di comando 9 comprende un cavo 10, disposto almeno fra il braccio 3 e l’asta 2. Con maggior dettaglio, il cavo 10 percorre l’intera lunghezza del braccio 3.
Con ulteriore dettaglio, il cavo 10 à ̈ infatti collegabile all’intelaiatura per dispiegare l’ombrellone 6. In altre parole il cavo 10 presenta una zona di estremità (non illustrata), disposta sostanzialmente in corrispondenza dell’estremità del braccio 3, che si collega all’intelaiatura dell’ombrellone 6, e definisce quindi i citati mezzi di dispiegamento di tale intelaiatura.
Il meccanismo di collegamento all’intelaiatura, ed il conseguente dispiegamento/ripiegamento dell’ombrellone 6 non vengono illustrate nella presente descrizione, in quanto vengono svolte attraverso il cavo 10 in modo convenzionale e noto al tecnico del ramo.
I mezzi di commutazione comprendono un’ulteriore asta 11 estensibile. In particolare, l’ulteriore asta 11 à ̈ telescopica. Tale ulteriore asta 11 comprende inoltre una prima porzione 11a, incernierata alla estremità 3b del braccio 3, ed una seconda porzione 11b incernierata all’asta 2. In altre parole, la seconda porzione 11b à ̈ scorrevole rispetto alla prima porzione 11a in allontanamento/avvicinamento rispetto all’ulteriore estremità 3b del braccio 3. Di conseguenza, l’allontanamento/avvicinamento delle due porzioni 11a, 11b dell’ulteriore asta 11 allontana o avvicina l’ulteriore estremità 3b del braccio 3 all’asta 2. Si varia in questo modo l’angolazione del braccio 3 rispetto all’asta 2, ed à ̈ quindi possibile commutare il braccio 3 fra la prima e la seconda posizione.
Vantaggiosamente, questo scorrimento à ̈ comandato da un utente ed à ̈ correlato con un movimento dell’organo di comando 9, in particolare del cavo 10, e consente quindi di dispiegare/ripiegare l’ombrellone 6 controllando il movimento reciproco delle porzioni 11a, 11b dell’ulteriore asta 11.
Scendendo più nel dettaglio, il supporto 1 comprende mezzi di rinvio 12 del cavo 10, associati in particolare all’ulteriore asta 11.
Tali mezzi di rinvio 12 comprendono almeno una puleggia 13 mobile in allontanamento/avvicinamento rispetto all’ulteriore estremità 3b del braccio 3.
La almeno una puleggia 13 à ̈ infatti fissata alla seconda porzione 11b dell’ulteriore asta 11.
In particolare, i mezzi di rinvio 12 del cavo 10 comprendono una pluralità tali pulegge 13 operativamente disposte in serie.
In dettaglio, le pulegge 13 si allontanano e si avvicinano dall’ulteriore estremità 3b del braccio 3 insieme alla seconda porzione 11b dell’ulteriore asta 11 sulla quale sono installate, consentendo quindi di tirare e/o smollare il cavo 10 che agisce sui mezzi di dispiegamento dell’intelaiatura.
Per cooperare con le pulegge 13, i mezzi di rinvio 12 comprendono almeno un’ulteriore puleggia 14 fissata alla prima porzione 11a dell’ulteriore asta 11. In particolare, i mezzi di rinvio 12 comprendono un numero di ulteriori pulegge 14 pari al numero di pulegge 13. Seguendo l’andamento del cavo 10, ciascuna puleggia 13 si alterna quindi ad un’ulteriore puleggia 14.
In questa soluzione realizzativa la pluralità di pulegge 13, 14 permette di ottenere un duplice vantaggio tecnico, infatti, maggiore à ̈ il numero di quest’ultime e maggiore à ̈ lo scorrimento del cavo 10 a parità di allentamento della porzione 11b dalla porzione 11a.
Un esempio applicativo prevede l’utilizzo di otto pulegge mediante le quali à ̈ possibile ottenere uno spostamento del cavo 10 da 1.100mm a 1.300mm con 200-250mm di spostamento fra la porzione 11a e la porzione 11b.
Inoltre, maggiore à ̈ il numero di pulegge 13, 14 utilizzate e minore à ̈ lo sforzo da parte dell’utente per distendere l’ombrellone 6 mediante il cavo 10.
Si noti, infine, che il cavo 10 à ̈ ancorato sulla seconda porzione 11a dell’ulteriore asta 11 e vantaggiosamente à ̈ presente una ultima puleggia fissata sulla porzione 11b atta ad aumentare maggiormente la suddetta distanza percorsa dal cavo 10 a parità di spostamento della porzione 11a rispetto alla porzione 11b.
Per movimentare le due porzioni 11a, 11b dell’ulteriore asta 11, i mezzi di commutazione 7 comprendono una vite 15 associata alla prima porzione 11a dell’ulteriore asta 11, ed una madrevite 16 associata alla seconda porzione 11b. Preferibilmente, se l’asta 11 à ̈ cava sia vite che madrevite sono inserite all’interno dell’asta 11.
La vite 15 à ̈ quindi avvitabile nella madrevite 16. Sulla testa della vite 15 à ̈ infatti installato un primo ingranaggio 17 conico, in particolare fissato coassialmente. Un secondo ingranaggio conico 18 à ̈ associato al primo ingranaggio 17 e movimentabile da un utente, preferibilmente per mezzo di una manovella 19. Ne consegue che, per aprire l’ombrellone 6, l’utente agisce sulla manovella 19 e ruota quindi il secondo ingranaggio 18. Il movimento di rotazione viene quindi trasmesso al primo ingranaggio 17 che, facendo ruotare la vite 15, la avvita (o la svita) nella madrevite 16 allontanando (o avvicinando) la porzione 11a dalla porzione 11b.
Di conseguenza si può commutare il braccio dalla prima alla seconda posizione o viceversa. Le pulegge 13 si muovono in allontanamento/avvicinamento rispetto alle ulteriori pulegge 14, tirando o lasciando il cavo 10, che comanda quindi l’apertura o la chiusura dell’ombrellone 6.
Anche l’ombrellone 6 à ̈ parte della presente invenzione. L’ombrellone 6 comprende, oltre al supporto 1, anche l’intelaiatura con un rispettivo telo.
La presente invenzione raggiunge lo scopo proposto. L’organo di comando consente di attivare contemporaneamente i mezzi di dispiegamento dell’intelaiatura con i mezzi di commutazione del braccio, riducendo il numero di operazioni richieste per aprire e chiudere l’ombrellone.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto (1) per ombrellone comprendente un’asta (2) ancorabile al suolo; un braccio (3) girevolmente associato all’asta (2) e presentante un’estremità collegabile ad un’intelaiatura di un ombrellone (6) per sorreggere detta intelaiatura, detto braccio (3) essendo commutabile almeno fra una prima posizione in cui detto braccio (3) à ̈ inclinato rispetto a detta asta (2) secondo una prima angolazione ed una seconda posizione in cui detto braccio (3) à ̈ inclinato rispetto a detta asta (2) secondo una seconda angolazione minore di detta prima angolazione; mezzi di commutazione (7) disposti fra detta asta (2) e detto braccio (3) per commutare detto braccio (3) fra dette prima e seconda posizione; mezzi di dispiegamento di detta intelaiatura disposti almeno lungo detto braccio (3); caratterizzato dal fatto di comprendere un organo di comando (9) associato a detti mezzi di commutazione (7) e a detti mezzi di dispiegamento per attivarli contemporaneamente.
  2. 2. Supporto (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo di comando (9) comprende un cavo (10) disposto almeno fra detto braccio (3) e detta asta (2), detto cavo (10) essendo inoltre disposto lungo detto braccio (3) ed essendo collegabile ad un’intelaiatura di un ombrellone (6) per dispiegare detto ombrellone (6).
  3. 3. Supporto (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto braccio (3) presenta un’ulteriore estremità (3b) opposta a detta estremità; detti mezzi di commutazione (7) comprendendo un’ulteriore asta (11) estensibile e presentante una prima porzione (11a) incernierata a detta ulteriore estremità (3b), una seconda porzione (11b) incernierata a detta asta (2) e scorrevole rispetto a detta prima porzione (11a) in allontanamento/avvicinamento rispetto a detta ulteriore estremità (3b).
  4. 4. Supporto (1) secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di rinvio (12) di detto cavo (10) associati a detta ulteriore asta (11).
  5. 5. Supporto (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rinvio (12) comprendono almeno una puleggia (13) mobile in allontanamento/avvicinamento rispetto a detta ulteriore estremità (3b) di detto braccio (3).
  6. 6. Supporto (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta puleggia (13) Ã ̈ fissata a detta seconda porzione (11b) di detta ulteriore asta (11).
  7. 7. Supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 4 alla 6, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di dette pulegge (13) operativamente disposte in serie.
  8. 8. Supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 4 alla 6, caratterizzato dal fatto che detto cavo (10) Ã ̈ fissato a detta prima porzione (11a) di detta ulteriore asta (11).
  9. 9 Supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di commutazione (7) comprendono una vite (15) associata a detta prima porzione (11a) di detta ulteriore asta (11) ed una madrevite (16) associata a detta seconda porzione (11b), detta vite (15) essendo inoltre avvitabile in detta madrevite (16) per allontanare/avvicinare dette prima (11a) e seconda porzione (11b) di detta ulteriore asta (11), detti mezzi di commutazione (7) comprendendo inoltre un primo ingranaggio (17) conico coassialmente fissato a detta vite (15) ed un secondo ingranaggio (18) conico associato a detto primo ingranaggio (17) e movimentabile da un utente, preferibilmente per mezzo di una manovella (19).
  10. 10 Ombrellone (6) caratterizzato dal fatto di comprendere un supporto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, un’intelaiatura fissata al supporto (1), in particolare in corrispondenza di detta estremità di detto braccio (3) e associata a detti mezzi di dispiegamento per aprirsi/chiudersi contemporaneamente alla commutazione di detto braccio (3) fra detta prima e detta seconda posizione.
IT000086A 2012-04-27 2012-04-27 Supporto per ombrellone ITFI20120086A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000086A ITFI20120086A1 (it) 2012-04-27 2012-04-27 Supporto per ombrellone

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000086A ITFI20120086A1 (it) 2012-04-27 2012-04-27 Supporto per ombrellone

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20120086A1 true ITFI20120086A1 (it) 2013-10-28

Family

ID=46147575

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000086A ITFI20120086A1 (it) 2012-04-27 2012-04-27 Supporto per ombrellone

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20120086A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0466661A1 (fr) * 1990-06-12 1992-01-15 Ombrellificio Poggesi s.r.l. Parasol
US20040261827A1 (en) * 2003-06-24 2004-12-30 Shiow-Hui Chen Outdoor used stand frame of an umbrella
EP1550383A1 (de) * 2003-12-31 2005-07-06 Anton May Schirm, insbesondere Grossschirm
US7520289B1 (en) * 2008-01-10 2009-04-21 Shade Systems Inc. Cafe umbrella mechanism

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0466661A1 (fr) * 1990-06-12 1992-01-15 Ombrellificio Poggesi s.r.l. Parasol
US20040261827A1 (en) * 2003-06-24 2004-12-30 Shiow-Hui Chen Outdoor used stand frame of an umbrella
EP1550383A1 (de) * 2003-12-31 2005-07-06 Anton May Schirm, insbesondere Grossschirm
US7520289B1 (en) * 2008-01-10 2009-04-21 Shade Systems Inc. Cafe umbrella mechanism

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102084821B1 (ko) 건축물 개구부용 덮개
ITSV20000002U1 (it) Ombrello a braccio libero.
CN101785596B (zh) 一种自动开合伞防护装置的收线改良结构
GB2507649A (en) Umbrella with extending mechanism which changes diameter of the canopy
WO2018171101A1 (zh) 一种伞面变形式红外线感应防溅雨伞
ITTV20130030U1 (it) Attrezzatura perfezionata per il supporto di un piano regolabile in altezza, particolarmente per tavoli ed altri piani da supportare e tavoli o piani cosi' attrezzati
CN110835067A (zh) 一种多功能伸缩支架
ITFI20120086A1 (it) Supporto per ombrellone
KR101819863B1 (ko) 개폐식 어닝 장치
ITMI20060131A1 (it) Dispositivo di oscuramento di vani di edifici
CN206107432U (zh) 一种电动车自动折叠防雨遮阳棚
FR2855570B1 (fr) Charniere pour appareil menager comportant deux panneaux articules
KR20110005653U (ko) 넓이 조절이 가능한 우산
CN106400413B (zh) 洗衣机
ES2755777T3 (es) Vehículo de camping con una marquesina y marquesina
KR101920572B1 (ko) 스마트 건조대
CN106120526A (zh) 一种城市市政人行道地砖铺设机器人用砖缝填泥装置
JP4002285B2 (ja) 自立構造杖
CN107770303B (zh) 一种连接结构
CN109184482A (zh) 一种多功能安全上折叠门
CN101368457A (zh) 庭院伞
CN210870278U (zh) 一种双面360度自由旋转化妆镜
CN206586519U (zh) 用于自拍或照明的伞头结构
CN105927112B (zh) 一种可调节窗户
CN201640751U (zh) 一种弯臂吊伞