ITFI20100157A1 - Trave per la realizzazione di strutture reticolari. - Google Patents

Trave per la realizzazione di strutture reticolari. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20100157A1
ITFI20100157A1 IT000157A ITFI20100157A ITFI20100157A1 IT FI20100157 A1 ITFI20100157 A1 IT FI20100157A1 IT 000157 A IT000157 A IT 000157A IT FI20100157 A ITFI20100157 A IT FI20100157A IT FI20100157 A1 ITFI20100157 A1 IT FI20100157A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grooves
rod
beam according
respect
sheet
Prior art date
Application number
IT000157A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Tintori
Original Assignee
Perugino Engineering S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Perugino Engineering S R L filed Critical Perugino Engineering S R L
Priority to IT000157A priority Critical patent/ITFI20100157A1/it
Publication of ITFI20100157A1 publication Critical patent/ITFI20100157A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B9/00Ceilings; Construction of ceilings, e.g. false ceilings; Ceiling construction with regard to insulation
    • E04B9/30Ceilings; Construction of ceilings, e.g. false ceilings; Ceiling construction with regard to insulation characterised by edge details of the ceiling; e.g. securing to an adjacent wall
    • E04B9/303Ceilings; Construction of ceilings, e.g. false ceilings; Ceiling construction with regard to insulation characterised by edge details of the ceiling; e.g. securing to an adjacent wall for flexible tensioned membranes
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B9/00Ceilings; Construction of ceilings, e.g. false ceilings; Ceiling construction with regard to insulation
    • E04B9/22Connection of slabs, panels, sheets or the like to the supporting construction
    • E04B9/24Connection of slabs, panels, sheets or the like to the supporting construction with the slabs, panels, sheets or the like positioned on the upperside of, or held against the underside of the horizontal flanges of the supporting construction or accessory means connected thereto
    • E04B9/241Connection of slabs, panels, sheets or the like to the supporting construction with the slabs, panels, sheets or the like positioned on the upperside of, or held against the underside of the horizontal flanges of the supporting construction or accessory means connected thereto with the slabs, panels, sheets or the like positioned on the upperside of the horizontal flanges of the supporting construction
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C3/00Structural elongated elements designed for load-supporting
    • E04C3/02Joists; Girders, trusses, or trusslike structures, e.g. prefabricated; Lintels; Transoms; Braces
    • E04C3/04Joists; Girders, trusses, or trusslike structures, e.g. prefabricated; Lintels; Transoms; Braces of metal
    • E04C3/08Joists; Girders, trusses, or trusslike structures, e.g. prefabricated; Lintels; Transoms; Braces of metal with apertured web, e.g. with a web consisting of bar-like components; Honeycomb girders

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una trave per la realizzazione di strutture reticolari.
Più in particolare, la trave in oggetto è del tipo utilizzabile per realizzare coperture di strutture smontabili, per Γ allestimento di eventi quali ad esempio manifestazioni artistiche, spettacoli, fiere e simili.
E’ noto che le strutture del tipo sopra menzionato prevedono, generalmente, una copertura realizzata mediante teli agganciati su un numero prestabilito di travi. Sul dorso delle travi prescelte si aggancia, mediante giunti, un elemento a sviluppo longitudinale - in gergo detto “binario” - con due sporgenze il cui profilo interno è tale da permettere Γ inserimento, al loro interno, di corrispondenti lembi di un telo di copertura. Oltre al tempo necessario per la realizzazione della struttura di cui le travi fanno parte occorre considerare anche quello utile per il montaggio, lo smontaggio e la movimentazione del binario. Pertanto, l’utilizzo di tale binario incide negativamente sul costo da sostenere per il montaggio della copertura.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di ovviare al predetto inconveniente riducendo il tempo necessario per il montaggio della copertura e quindi i relativi costi.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità della presente invenzione, adottando l’idea di realizzare una trave avente le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1. Altre caratteristiche della presente invenzione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Grazie alla presente invenzione è possibile azzerare i tempi ed i costi connessi all’applicazione, allo smontaggio ed alla movimentazione del binario di aggancio dei teli. Inoltre, una trave in conformità della presente invenzione è utilizzabile anche per altri scopi, ovvero per realizzare ponteggi o altre strutture di sostegno, ed è variamente configurabile in relazione all’uso specifico che ne viene fatto.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo grazie alla descrizione che segue ed agli annessi disegni, fomiti a titolo esemplificativo ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
la fig.lA rappresenta una porzione di struttura reticolare in cui è posizionata una trave vista in sezione, realizzata in conformità con Γ invenzione.
la fig.1B mostra una vista laterale della trave di fig.1 A.
la fig.2 illustra Γ utilizzo dell’invenzione, rappresentando il montaggio di un telo di copertura su di una coppia di travi in conformità con l’invenzione.
Con riferimento all’esempio illustrato nelle figure degli annessi disegni, una trave in conformità della presente invenzione è indicata, nel suo complesso, dal riferimento “TR” e rappresentata in fig.lB. Essa, analogamente alle travature del tipo convenzionale, è costituita da un insieme di aste, ad esempio in lega leggera del tipo normalmente impiegato in questo settore, unite tra loro a formare un reticolo strutturale. Nei disegni, le aste che compongono la trave (TR) sono indicate con i riferimenti “60”, “61” e “62”. In particolare, la trave (TR) presenta un’asta superiore (60) la cui lunghezza corrisponde alla lunghezza della stessa trave (TR).
Sulle aste superiori (60) della struttura, ovvero sulle aste superiori (60) di due travi (TR) disposte parallele tra loro ad una distanza prestabilita, si aggancia un telo (7) che funge da elemento di copertura o protezione dell’ area sottostante. Il telo (7) può essere in PVC.
L’asta (60) di supporto del telo (7) è - nell’esempio mostrato nelle figure degli annessi disegni - trasversalmente a sezione cilindrica, con quattro scanalature longitudinali a due a due uguali e simmetriche rispetto a due piani ortogonali di simmetria orizzontale e verticale passanti per l’asse longitudinale (A) dell’asta (60) e rispettivamente indicati in figura con (O-O) e (V-V).
Più in particolare, ognuna delle scanalature (SI) simmetriche rispetto al piano verticale (V-V) ha sezione trasversale ad arco circolare di ampiezza maggiore di 180° (preferibilmente di valore compreso tra 300° e 335°) aperto verso l’estemo in maniera da formare una svasatura, ovvero un’imboccatura per l’inserimento del telo (7) come meglio indicato nel seguito.
Ognuna delle scanalature (S2) simmetriche rispetto al piano orizzontale (O-O) ha sezione trasversale a “T” con la tratta verticale della “T” aperta verso l’esterno e con la tratta orizzontale della stessa “T” presentante una porzione (X) proiettata verso l’asse (A) dell’asta (60). In ciascuna di dette scanalature (S2) può essere inserito, all’ occorrenza, un profilato (3) di forma corrispondente avente funzione di irrigidimento strutturale.
La trave (TR) può essere orientata anche verticalmente per costituire un elemento strutturale di un ponteggio e, in tal caso, può essere ugualmente inserito un telo (7) nella scanalatura (60) con la medesima modalità precedentemente descritta, con funzione di protezione anti-polvere o simile anziché di copertura.
Per vincolare il telo (7) all’elemento (60) si procede come segue.
In ognuna delle scanalature (SI) delle aste (60) di due travi (TR) adiacenti si inserisce un lembo del telo (7) avente una conformazione ad occhiello se visto in sezione trasversale e, successivamente, attraverso il detto lembo si inserisce un’asta (3) che lo incastra fissandolo alla parete interna della rispettiva scanalatura (SI).
Nei disegni allegati, Γ elemento contraddistinto dal riferimento “4” è un’asta -del tipo noto - provvista di un morsetto (5) a ciascuna delle sue estremità per collegare tra loro due travature (TR) adiacenti. I morsetti (5) si stringono su correnti (CR) all’uopo collegati alle travi (TR) al di sotto dell’asta (60).
Va da sé, tuttavia, che il collegamento di due travi (TR) adiacenti può essere realizzato in qualsiasi altro modo.
Le scanalature (SI) possono presentare forma in sezione trasversale diversa dalla forma ad arco circolare. In ogni caso, le scanalature (SI) hanno la concavità rivolta verso un lato esterno dell’asta (60) sulla quale sono ricavate e possono essere disposte asimmetricamente rispetto al predetto piano (V-V). Lo stesso dicasi per le ulteriori scanalature (S2) che possono essere di forma e con disposizione diverse rispetto al piano (O-O) da quella indicate in precedenza. In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente per ciò che attiene alla disposizione e alla forma degli elementi descritti e illustrati, nonché alla natura dei materiali indicati, senza per questo uscire dall’ambito dell’idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Trave per strutture metalliche di copertura, costituita una pluralità di aste (60, 61, 62) unite tra loro a formare un corpo reticolare, con un’asta superiore (60) alla quale è possibile agganciare un telo (7), caratterizzata dal fatto che la detta asta (60) presenta due scanalature longitudinali (SI) da parti opposte rispetto ad un piano verticale (V-V) passante per l’asse longitudinale (A) della stessa asta (60), dal fatto che ognuna delle dette scanalature (SI) è aperta verso un corrispondente lato esterno dell’asta (60) formando un’imboccatura per potervi inserire un lembo di un telo (7), quest’ultimo essendo fissabile nella scanalatura (SI) mediante un’asta (3) destinata ad essere introdotta nella stessa scanalatura (SI) in maniera da incastrare il detto lembo del telo (4) contro la superficie interna della scanalatura (SI).
  2. 2) Trave secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che ognuna di dette scanalature (SI) ha sezione trasversale ad arco circolare di ampiezza maggiore di 180°.
  3. 3) Trave secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che le dette scanalature (SI) sono simmetriche rispetto al detto piano verticale (V-V).
  4. 4) Trave secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che la detta asta (60) presenta ulteriori scanalature longitudinali (S2) nelle quali può essere inserito un elemento di irrigidimento.
  5. 5) Trave secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che le dette ulteriori scanalature (S2) hanno sezione trasversale a “T”.
  6. 6) Trave secondo la rivendicazione 4 o 5 caratterizzata dal fatto che le dette ulteriori scanalature (S2) sono in numero di due e da parti opposte rispetto ad un piano orizzontale (O-O) passante per l’asse longitudinale (A) della trave (60).
  7. 7) Trave secondo la rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che le dette ulteriori scanalature (S2) sono simmetriche rispetto al detto piano orizzontale (O-O).
  8. 8) Trave secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che è di metallo.
IT000157A 2010-07-26 2010-07-26 Trave per la realizzazione di strutture reticolari. ITFI20100157A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000157A ITFI20100157A1 (it) 2010-07-26 2010-07-26 Trave per la realizzazione di strutture reticolari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000157A ITFI20100157A1 (it) 2010-07-26 2010-07-26 Trave per la realizzazione di strutture reticolari.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20100157A1 true ITFI20100157A1 (it) 2012-01-27

Family

ID=43739869

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000157A ITFI20100157A1 (it) 2010-07-26 2010-07-26 Trave per la realizzazione di strutture reticolari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20100157A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5784842A (en) * 1995-07-18 1998-07-28 Waco, Wackerbauer & Co. Roof arrangement comprising tarpaulins and a plurality of lattice girders
EP1079039A1 (fr) * 1999-08-24 2001-02-28 M. Patrick Gobert Structure porteuse et éléments en treillis démontables
GB2359312A (en) * 2000-02-16 2001-08-22 Cover All Building Systems Inc Fabric covered structure
WO2007096627A1 (en) * 2006-02-22 2007-08-30 Varley And Gulliver Limited Structural support system

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5784842A (en) * 1995-07-18 1998-07-28 Waco, Wackerbauer & Co. Roof arrangement comprising tarpaulins and a plurality of lattice girders
EP1079039A1 (fr) * 1999-08-24 2001-02-28 M. Patrick Gobert Structure porteuse et éléments en treillis démontables
GB2359312A (en) * 2000-02-16 2001-08-22 Cover All Building Systems Inc Fabric covered structure
WO2007096627A1 (en) * 2006-02-22 2007-08-30 Varley And Gulliver Limited Structural support system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2020079331A5 (it)
ITUB20159895A1 (it) Sorgente di illuminazione componibile
JP2023145479A5 (it)
WO2021104237A9 (zh) 框架及显示设备
ITFI20100157A1 (it) Trave per la realizzazione di strutture reticolari.
JP2000038788A (ja) 着脱式ウォ―ルシステム
JP2018002134A5 (it)
ITBO20120296A1 (it) Elemento di alleggerimento per pannelli di strutture in calcestruzzo
JPWO2021132591A5 (it)
JPWO2021172498A5 (it)
ITUB20152858A1 (it) Struttura di arredo con sorgenti luminose.
BR112022021137A2 (pt) Viga de construção a seco e parede de construção a seco com uma viga de construção a seco
JP4268544B2 (ja) 段板支持構造
ITMI20011821A1 (it) Guida per cassetti e procedimento per la sua realizzazione e per il suo montaggio
JP2011256581A (ja) 建物
ITTO20060154A1 (it) Traversa reticolare per un autoveicolo
RU2468164C1 (ru) Облицовка цоколя здания
JPWO2020154546A5 (it)
JP2013144909A5 (it)
JP2018053509A (ja) 飛散防止シート及び飛散防止シートの使用方法
JPH0622071Y2 (ja) 平面アール状窓枠の額縁
JP6335817B2 (ja) パネル体
US1655117A (en) Furring bracket
JP6914060B2 (ja) 間仕切り壁の接続具及び接続構造
JP6401042B2 (ja) スクリーン装置の取付構造