ITFI20010215A1 - Procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile,in uno o piu' strati,incorporanti elementi laminari in m - Google Patents

Procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile,in uno o piu' strati,incorporanti elementi laminari in m Download PDF

Info

Publication number
ITFI20010215A1
ITFI20010215A1 IT2001FI000215A ITFI20010215A ITFI20010215A1 IT FI20010215 A1 ITFI20010215 A1 IT FI20010215A1 IT 2001FI000215 A IT2001FI000215 A IT 2001FI000215A IT FI20010215 A ITFI20010215 A IT FI20010215A IT FI20010215 A1 ITFI20010215 A1 IT FI20010215A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
process according
decorative
substrate
decorative elements
elements
Prior art date
Application number
IT2001FI000215A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Bianco
Original Assignee
Gruppo Italiano Produzione Ora
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gruppo Italiano Produzione Ora filed Critical Gruppo Italiano Produzione Ora
Priority to IT2001FI000215A priority Critical patent/ITFI20010215A1/it
Priority to EP02425213A priority patent/EP1316440A1/en
Priority to EP02788566A priority patent/EP1451022A1/en
Priority to PCT/IT2002/000715 priority patent/WO2003041973A1/en
Publication of ITFI20010215A1 publication Critical patent/ITFI20010215A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C1/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing decorative surface effects
    • B44C1/10Applying flat materials, e.g. leaflets, pieces of fabrics
    • B44C1/14Metallic leaves or foils, e.g. gold leaf
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C27/00Making jewellery or other personal adornments
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C27/00Making jewellery or other personal adornments
    • A44C27/001Materials for manufacturing jewellery
    • A44C27/002Metallic materials

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Treatment And Processing Of Natural Fur Or Leather (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"PROCEDIMENTO PER LA PRODUZIONE DI MANUFATTI IN MATERIALE SOSTANZIALMENTE FLESSIBILE, IN UNO 0 PIÙ STRATI, INCORPORANTI ELEMENTI LAMINARI IN METALLO PREZIOSO"
La presente invenzione ha per oggetto un procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile, in uno o più strati, incorporanti elementi laminari in metallo prezioso.
L'invenzione riguarda anche gli articoli realizzati con tali manufatti, in particolare appartenenti al settore della moda, della pelletteria e abbigliamento, dell'oreficeria, dell'arredamento e in genere dell'ornamento personale e ambientale.
Fino ad oggi l'applicazione di elementi ornamentali in metallo prezioso ad articoli destinati al settore della moda, in particolare agli articoli in pelle quali borse o cinture, è stata realizzata esclusivamente mediante riporto superficiale con fissaggio meccanico o tramite cucitura. Molto comuni sono anche i riporti in similoro, ad esempio elementi decorati a paillette, applicati per cucitura sulle borsette. A prescindere da questioni di costo nel caso di riporti ornamentali in metallo prezioso, questa tipologia di prodotti ha da sempre dovuto fare i conti con un grosso inconveniente che ne ha di fatto limitato la diffusione. Gli elementi decorativi in metallo, essendo in rilievo sulla superficie del prodotto, facilmente si danneggiano nello sfregamento o possono anche distaccarsi in seguito ad un urto. Il danno è naturalmente tanto più grave nel caso in cui l'elemento decorativo danneggiato o distaccato sia in metallo prezioso .
D'altra parte, proprio a causa della limitata diffusione di questi articoli dovuta all'inconveniente sopra ricordato, la potenzialità commerciale offerta dalle combinazioni di elementi decorativi in metallo prezioso, in particolare elementi decorativi laminari, con supporti flessibili quali la pelle, è molto elevata e apre una prospettiva dì possibilità creative praticamente illimitata .
Lo scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire un procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile incorporanti elementi laminari in metallo prezioso che non presenti gli inconvenienti sopra lamentati delle soluzioni secondo la tecnica nota.
Un altro scopo della presente invenzione è di fornire degli articoli del settore della moda, in particolare dell'abbigliamento e della pelletteria, dell'oreficeria e dell'arredamento, realizzati secondo il procedimento oggetto dell'invenzione.
Questi scopi vengono raggiunti con il procedimento secondo l'invenzione le cui caratteristiche essenziali sono specificate nella rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche importanti dell'invenzione sono specificate nelle rivendicazioni dipendenti.
Altre caratteristiche ed i vantaggi del procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile incorporanti elementi laminari in metallo prezioso secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di sue forme realizzative, fatte a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in cui:
la figura 1 è una vista schematica di un substrato flessibile su cui sono in parte montati gli elementi decorativi laminari con il procedimento secondo 1'invenzione;
le figure 2-6 mostrano le varie fasi e i componenti per realizzare un bracciale con il procedimento secondo 1'invenzione;
la figura 7 mostra un bracciale ottenuto con il procedimento secondo l'invenzione;
la figura 8 è una vista schematica parziale in sezione trasversale del bracciale di figura 7.
Secondo una modalità di attuazione della presente invenzione il procedimento prevede l'uso di elementi decorativi da applicare su un supporto flessibile realizzati in lamina di metallo prezioso di minimo spessore. Il supporto flessibile può essere pelle, similpelle o materiale plastico e deve avere uno spessore sufficiente a consentire la formazione di un'impronta su di esso atta ad alloggiare l'elemento decorativo, come si dirà in seguito. A seconda della morbidezza del supporto tale spessore può scendere fino a 0,5 mm e generalmente può essere dell'ordine di 1 mm. Il metallo prezioso di preferenza impiegato è l'oro nelle sue varie gradazioni cromatiche, ma potrà essere vantaggiosamente usato anche l'argento ed il platino e le leghe di questi metalli, purché riducibili a elementi laminari.
Si procede dapprima alla laminazione di una lastra d'oro fino a raggiungere uno spessore della lamina di 0.10 mm passando attraverso ricotture intermedie e finali. Dato il ridottissimo spessore la lamina così ottenuta presenta una consistenza inadeguata e, secondo una caratteristica importante della presente invenzione, si procede ad una martellatura di tale lamina per conferirle robustezza e plasticità. A tale scopo è risultato particolarmente vantaggioso l'impiego di un martello a testa sferica. La lamina martellata viene quindi tranciata per ottenere gli elementi decorativi di forma desiderata, i quali vengono quindi disossidati, con tecniche note, e sottoposti a sabbiatura per conferire loro un aspetto satinato che li renderà, nell'uso, meno suscettibili di danneggiamento in seguito a sfregamento. Sulla faccia opposta a quella martellata di ciascun elemento decorativo viene quindi applicato uno o più perni di attacco per la connessione al substrato, mostrato solo in figura 8.
Per l'applicazione degli elementi decorativi così prodotti sono previste, secondo l'invenzione, due modalità operative .
Secondo una prima modalità operativa, illustrata a titolo di esempio in figura 1, su un substrato flessibile 1, ad esempio in pelle, si formano delle impronte 2 di forma uguale a quella degli elementi decorativi mediante schiacciamento della pelle medesima con apposito punzone. Si provvede quindi a graffiare il fondo di ogni impronta per rendere scabra la sua superficie e si applica quindi uno strato di collante su di esso. Entro ciascuna impronta viene quindi disposto un rispettivo elemento decorativo laminare 3 e si procede quindi ad un moderato riscaldamento per attivare il collante. Il fissaggio è ottenuto per l'effetto combinato del collante e del perno che si impegna nel fondo dell'impronta. L'impronta 2 ha una profondità tale da assicurare che l'elemento decorativo 3, una volta alloggiato entro di essa, risulti perfettamente a filo con la superficie del substrato 1. Il manufatto così ottenuto può essere impiegato di preferenza nel settore dell'abbigliamento e della pelletteria per realizzare articoli a facce sostanzialmente piane o moderatamente curve quali borse, cinture, calzature o capi di abbigliamento in pelle o anche nel settore dell'arredamento per realizzare pannelli decorativi, articoli da tavolo e simili. Il manufatto può anche essere usato per realizzare articoli a minore raggio di curvatura, quali i bracciali.
Un'altra modalità operativa alternativa alla precedente è schematicamente illustrata nelle sue fasi successive applicata alla realizzazione di un bracciale, nelle figure 2-7.
In questo caso il prodotto ottenuto è costituito da più strati di materiali anche diversi tra loro, tra i quali sono disposti gli elementi laminari decorativi in oro preparati come sopra descritto. Gli elementi laminari 3 vengono attaccati, ad uno ad uno secondo una sequenza prestabilita 8, ad esempio parzialmente sovrapposti come mostrato in figura 4, su fasce di supporto, ad esempio due fasce di supporto, indicate con 5 in figura 3, sulle quali sono state predisposte apposite sedi di attacco entro cui si impegna il rispettivo perno di fissaggio 4 sporgente dalla faccia non in vista dell'elemento decorativo laminare 3. Le fasce 5 verranno a loro volta applicate su un substrato tubolare 6 mediante incollaggio in posizione spaziata tra loro. Il substrato tubolare 6 è di preferenza in cuoio opportunamente predisposto per la funzione desiderata. In particolare, ciò viene ottenuto sagomando il substrato nella forma voluta bagnandolo, mettendolo in forma sotto pressione e lasciando asciugare. Quindi viene applicata una fodera 10 sulla sua faccia interna. Tra le due fasce 5 ed ai lati di esse vengono poi incollate tre ulteriori fasce 7 in pelle pregiata, ad esempio pelle di coccodrillo che, per ragioni puramente decorative, come mostrato nelle figure, possono assumere un andamento ondulato. Infine sopra le due fasce 7 laterali può essere applicato un rivestimento costituito da una fascia 9 di zaffiri infilati su filo d'oro ed ancorati alle due fasce 7 per cucitura. La trama rada della fascia di pietre consente di intravedere il disegno della sottostante pelle.
È opportuno rilevare l'importanza dell'operazione di martellatura dell'elemento decorativo laminare in metallo prezioso. Essa, infatti, oltre a conferirgli adeguata robustezza e plasticità, impartisce alla superficie dell'elemento un gradevole effetto martellato, che, tra l'altro, ha il vantaggio di mascherare i segni della saldatura del perno che, se pur applicato alla faccia non in vista, risulterebbero comunque visibili anche sull'altra faccia dato l'esiguo spessore dell'elemento. Il successivo trattamento di sabbiatura assicura poi la conservazione del colore, della pulizia e quindi dello splendore tipico dei metalli preziosi.
È anche importante rilevare che, grazie al procedimento secondo l'invenzione che fa uso di elementi decorativi di minimo spessore e quindi di peso ridottissimo, è possibile minimizzare il quantitativo di metallo prezioso impiegato, pur ottenendo effetti ornamentali appariscenti ed estesi, quindi contenendo il costo del prodotto.
Per quanto nella presente invenzione sia stato previsto di ottenere gli elementi decorativi laminari mediante tranciatura della lamina, è anche possibile ricorrere al taglio della lastra mediante raggio laser, tecnica che tra l'altro comporta minori costi di impianto e non danneggia il trattamento di martellatura superficiale .
A seconda delle loro dimensioni, gli elementi decorativi laminari potranno essere provvisti anche di due o più perni di attacco sempre applicati per saldatura.
Naturalmente la disposizione delle varie fasce ed il loro numero può variare a seconda del disegno, ma in ogni caso gli elementi laminari in oro sono disposti in modo che i loro bordi vengono coperti dagli strati adiacenti. Evidentemente, anche le fasce in zaffiri potranno essere sostituite con fasce in altre pietre preziose oppure non essere presenti ed essere sostituite da altri elementi o motivi decorativi.
Numerose altre varianti e/o modifiche potranno essere apportate al procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile, in uno o più strati, incorporanti elementi laminari in metallo prezioso secondo l'invenzione, senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'invenzione medesima.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile incorporanti elementi laminari in metallo prezioso, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - laminare una lastra di detto metallo prezioso con ricotture intermedie e finale; - martellare la lamina così ottenuta; - ricavare elementi decorativi di forme prestabilite dalla lamina martellata per tranciatura o taglio laser; - applicare per saldatura almeno un perno di attacco alla faccia non martellata di ciascun elemento decorativo prodotto - disossidare gli elementi decorativi così ottenuti; - applicare detti elementi decorativi disossidati ad un substrato flessibile predisposto in modo che essi non sporgano dalla superficie di esso.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui su detto substrato vengono ricavate delle impronte di forma uguale a quella di detti elementi decorativi, il cui fondo viene graffiato e spalmato di collante; vengono quindi applicati gli elementi decorativi entro dette impronte a cui rimangono fissati per effetto combinato del collante e del perno di attacco.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, in cui le impronte vengono ricavate per compressione.
  4. 4. Procedimento secondo le rivendicazioni 2 o 3, in cui l'effetto adesivo del collante viene attivato mediante riscaldamento .
  5. 5. Procedimento secondo le rivendicazioni precedenti in cui per la martellatura viene usato un martello a testa sferica .
  6. 6. Procedimento secondo le rivendicazioni precedenti, in cui gli elementi decorativi disossidati vengono sottoposti a sabbiatura.
  7. 7. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui lo spessore di detto substrato è almeno 0,5 mm.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detti elementi decorativi vengono fissati su almeno una fascia di supporto per mezzo dei rispettivi perni di attacco secondo una sequenza prestabilita, detta fascia venendo poi fissata a detto substrato, ulteriori fasce decorative venendo quindi disposte ai lati di detta fascia di supporto in modo da proteggere i bordi laterali di detta sequenza di elementi decorativi.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 8, in cui detti elementi decorativi sono disposti parzialmente sovrapposti uno a quelli adiacenti.
  10. 10. Procedimento secondo le rivendicazioni 8-9, in cui detti elementi decorativi sono applicati su più fasce disposte spaziate su detto substrato.
  11. 11. Procedimento secondo la rivendicazione 10, in cui dette fasce portanti dette sequenze di elementi decorativi sono incollate a detto substrato.
  12. 12. Procedimento secondo le rivendicazioni da 8 a 11, in cui dette ulteriori fasce decorative sono rivestite di pietre ornamentali.
  13. 13. Procedimento secondo la rivendicazione 12, in cui dette pietre ornamentali sono infilzate per formare una fascia a trama relativamente larga, dette ulteriori fasce decorative sottostanti essendo in materiale pregiato.
  14. 14. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui lo spessore di detto materiale metallico è almeno 0.1 mm.
  15. 15. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto substrato è in pelle, similpelle o materiale plastico.
  16. 16. Procedimento secondo le rivendicazioni da 1 a 14, in cui detto substrato è di forma tubolare ed è realizzato in cuoio.
  17. 17. Articoli del settore della moda, della pelletteria, e abbigliamento, dell'oreficeria, dell'arredamento e in genere dell'ornamento personale e ambientale, prodotti con il procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti .
  18. 18. Procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile, in uno o più strati, incorporanti elementi laminari in metallo prezioso sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
IT2001FI000215A 2001-11-12 2001-11-12 Procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile,in uno o piu' strati,incorporanti elementi laminari in m ITFI20010215A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001FI000215A ITFI20010215A1 (it) 2001-11-12 2001-11-12 Procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile,in uno o piu' strati,incorporanti elementi laminari in m
EP02425213A EP1316440A1 (en) 2001-11-12 2002-04-09 Process for the production of artefacts incorporating laminar elements of precious metal
EP02788566A EP1451022A1 (en) 2001-11-12 2002-11-11 Process for the production of artefacts incorporating laminar elements of precious metal
PCT/IT2002/000715 WO2003041973A1 (en) 2001-11-12 2002-11-11 Process for the production of artefacts incorporating laminar elements of precious metal

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001FI000215A ITFI20010215A1 (it) 2001-11-12 2001-11-12 Procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile,in uno o piu' strati,incorporanti elementi laminari in m

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20010215A1 true ITFI20010215A1 (it) 2003-05-12

Family

ID=11442295

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001FI000215A ITFI20010215A1 (it) 2001-11-12 2001-11-12 Procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile,in uno o piu' strati,incorporanti elementi laminari in m

Country Status (3)

Country Link
EP (2) EP1316440A1 (it)
IT (1) ITFI20010215A1 (it)
WO (1) WO2003041973A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT8573U1 (de) 2005-07-22 2006-10-15 Swarovski & Co Verfahren zum aufkleben von schmucksteinen
EP3133952B1 (en) * 2014-04-24 2021-01-27 Cantoni, Giovanna Method for manufacturing an ornament made of precious metal and ornament manufactured thereby

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1906168A (en) * 1929-07-24 1933-04-25 Veuve F Malleval Process of decorating metals
US2721817A (en) * 1950-01-24 1955-10-25 Iii John V Hastings Flexible sheet material having a decorative design thereon
CH304476A (de) * 1952-07-25 1955-01-15 Herrmann Theodor Verfahren zum farbigen Verzieren von Lederwaren.
DE1026670B (de) * 1954-04-15 1958-03-20 Ottmar Kuhn Verfahren zum Verzieren von Gegenstaenden aus Leder durch Heissaufpraegen farbiger Auflagen
DE1088779B (de) * 1957-02-06 1960-09-08 Carl Simon Soehne Ges Mit Besc Verfahren und Material zum Metallisieren von Oberflaechen
CH531768A (fr) * 1971-04-27 1972-12-15 Boccard & Cie M Boccard Succ Procédé de fabrication d'un timbre postal en métal précieux et timbre obtenu par ce procédé

Also Published As

Publication number Publication date
EP1451022A1 (en) 2004-09-01
EP1316440A1 (en) 2003-06-04
WO2003041973A1 (en) 2003-05-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104486964B (zh) 隐形底座及其实现方法和工具
US3955934A (en) Semimanufactured product for use in jewelry
ITFI20010215A1 (it) Procedimento per la produzione di manufatti in materiale sostanzialmente flessibile,in uno o piu' strati,incorporanti elementi laminari in m
KR200401682Y1 (ko) 장식용 스톤
TW200918347A (en) Band type magnetic decorative body
KR200447174Y1 (ko) 이중 색상을 가지는 각징과 이를 이용한 판박시트
KR102359665B1 (ko) 제품 로고 몰드결합 작업방법 및 이를 이용한 종이포장로고
US1585749A (en) Hand bag and method of ornamenting the same
JP2573578Y2 (ja) 光輝模様シート
KR20030076899A (ko) 장식품 및 그 제조 방법
KR200270586Y1 (ko) 목재 박판을 이용한 장신구
US1891248A (en) Cameo
KR20080104619A (ko) 압화 및 입체 장식 문양을 이용한 목조 장식체의 제조방법및 그 방법에 의해 제조된 목조 장식체
WO1999020138A1 (en) Composite leather bands and methods of manufacture
US300763A (en) Leather - covered bag-frames
KR200242740Y1 (ko) 장식물이 내재된 자수원단
KR20090004739U (ko) 섬유층이 구비된 핫픽스와 이를 이용한 판박 시트
CN205757658U (zh) 一种首饰
JPH0124879B2 (it)
CN2931162Y (zh) 一种装饰夹层软玻璃
ITTV20000065A1 (it) Procedimento per conseguire l'effetto diamantato in un manufatto di metallo prezioso, quale, particolarmente una catena con maglie del tipo
KR100518969B1 (ko) 문양장식판체
ITVI20070302A1 (it) Manufatto ornamentale e metodo per la realizzazione di tale manufatto ornamentale
WO1990015724A1 (en) Metallic leaf laminate and method for the automated production of metallic leaf signage
IT202000000124U1 (it) Elementi per monili