ITFI20010012A1 - Procedimento e sistema per controllare la circolazione veicolare urbana attraverso rete di telefonia mobile - Google Patents

Procedimento e sistema per controllare la circolazione veicolare urbana attraverso rete di telefonia mobile Download PDF

Info

Publication number
ITFI20010012A1
ITFI20010012A1 IT2001FI000012A ITFI20010012A ITFI20010012A1 IT FI20010012 A1 ITFI20010012 A1 IT FI20010012A1 IT 2001FI000012 A IT2001FI000012 A IT 2001FI000012A IT FI20010012 A ITFI20010012 A IT FI20010012A IT FI20010012 A1 ITFI20010012 A1 IT FI20010012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
management unit
user
access
sms
reservation
Prior art date
Application number
IT2001FI000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Vanni Puccioni
Original Assignee
Vanni Puccioni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vanni Puccioni filed Critical Vanni Puccioni
Priority to IT2001FI000012A priority Critical patent/ITFI20010012A1/it
Priority to EP02712260A priority patent/EP1352373A1/en
Priority to JP2002558238A priority patent/JP2004518212A/ja
Priority to PCT/IT2002/000029 priority patent/WO2002058031A1/en
Priority to US10/466,746 priority patent/US6952171B2/en
Priority to PL36181702A priority patent/PL361817A1/xx
Publication of ITFI20010012A1 publication Critical patent/ITFI20010012A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/20Monitoring the location of vehicles belonging to a group, e.g. fleet of vehicles, countable or determined number of vehicles
    • G08G1/202Dispatching vehicles on the basis of a location, e.g. taxi dispatching
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07BTICKET-ISSUING APPARATUS; FARE-REGISTERING APPARATUS; FRANKING APPARATUS
    • G07B15/00Arrangements or apparatus for collecting fares, tolls or entrance fees at one or more control points
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08GTRAFFIC CONTROL SYSTEMS
    • G08G1/00Traffic control systems for road vehicles
    • G08G1/14Traffic control systems for road vehicles indicating individual free spaces in parking areas

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)
  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO E SISTEMA PER CONTROLLARE LA CIRCOLAZIONE VEICOLARE URBANA ATTRAVERSO RETE DI TELEFONIA MOBILE" a
La presente invenzione riguarda un procedimento per il controllo della circolazione veicolare urbana, ed in particolare un procedimento che consente ad un utente di riservare l'accesso a determinate zone di sosta e/o circolazione con elevato livello di semplicità e sicurezza. La presente invenzione riguarda anche un sistema che realizza tale procedimento.
Il controllo della circolazione veicolare nelle aree urbane ha posto negli ultimi anni problematiche molto difficili da risolvere. Infatti le aree urbane, in particolare nelle zone centrali, non si sono dimostrate in grado di assorbire il progressivo aumento dei veicoli circolanti, sia in relazione alle esigenze di sosta e/o parcheggio, sia a quelle di salvaguardia degli abitanti e delle infrastrutture dall'inquinamento atmosferico e acustico.
L'organizzazione delle aree di parcheggio (suddivisione in aree a sosta libera, a pagamento, riservate /ai residenti, ecc.) e di zone a traffico limitato non ha certamente risolto tali problemi, soprattutto per via delle difficoltà di controllare l'effettivo rispetto delle varie discipline stabilite.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire un procedimento ed un sistema per controllare la circolazione veicolare urbana, particolarmente ma non esclusivamente indirizzato al controllo delle aree di sosta e parcheggio, i quali realizzino sostanziali vantaggi sia per l'utenza che per gli organi di gestione e sorveglianza .
In particolare, ci si propone di fornire un procedimento e un sistema del tipo summenzionato i quali offrano a un utente la possibilità di reperire con sicurezza e rapidità un parcheggio nella zona desiderata, con riduzione, e possibilmente eliminazione, di fastidiosi e stressanti tempi di attesa.
È poi scopo particolare della presente invenzione quello di fornire un procedimento e un sistema del tipo summenzionato i quali, razionalizzando le modalità di ricerca e assegnazione delle aree sosta e/o parcheggio disponibili, e più in generale anche dei permessi di accesso a zone a traffico limitato, contribuisca all'abbattimento dell'inquinamento atmosferico e acustico, ad un consistente risparmio energetico complessivo e più in generale ad una riduzione dei costi di gestione, soprattutto per effetto della diminuzione dei costi di sorveglianza.
Tali scopi vengono conseguiti con il procedimento ed il sistema secondo la presente invenzione le cui caratteristiche essenziali sono specificate rispettivamente nelle rivendicazioni 1 e 13 annesse. Altre caratteristiche vantaggiose sono presentate dalle specifiche forme realizzative di cui alle restanti rivendicazioni.
Grazie al procedimento secondo l'invenzione, l'utente, seguendo una semplicissima procedura di richiesta, è in grado di riservare a sé la disponibilità di un'area di parcheggio, eliminando così lunghe e talvolta infruttuose ricerche. In assenza di conferma, cioè se non vi è posto disponibile nella zona richiesta o in zone adiacenti, l'utente potrà per quanto possibile evitare di intraprendere il viaggio oppure affidarsi ai mezzi di trasporto pubblico. La conseguente riduzione di quel traffico che deriva proprio dalla ricerca dei parcheggi garantisce notevoli risparmi energetici e sensibile abbattimento dell'inquinamento atmosferico e acustico.
Con il sistema secondo l'invenzione si ha la possibilità di implementare una serie di procedure specifiche, per l'ottimizzazione dell 'utilizzo dei parcheggi e dell'accesso ad aree a traffico limitato, con costi di gestione minimi e soprattutto in tempo reale. In particolare, si ha possibilità di disporre di informazioni indicative dei flussi di traffico attuali e futuri, sulla base dei quali espletare una serie di funzionalità accessorie, sia con finalità di analisi e monitoraggio che di migliore organizzazione della mobilità e di pubblica sicurezza .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del sistema per controllare la circolazione veicolare urbana attraverso reti telefoniche a cellulare secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di sue forme realizzative, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 mostra uno schema a blocchi di una prima forma realìzzativa del sistema secondo l'invenzione;
- la figura 2 mostra un diagramma di flusso di un procedimento realizzato con il sistema di figura 1;
- la figura 3 mostra uno schema a blocchi di una seconda forma realìzzativa del sistema secondo l'invenzione; e
- la figura 4 mostra un diagramma di flusso di un procedimento realizzato con il sistema di figura 3.
Con riferimento alle figure 1 e 2, si vede che nel sistema secondo una prima forma realìzzativa dell'invenzione, nel caso specifico utilizzato per il controllo di determinate aree di parcheggio, un utente 1, munito di un apparecchio cellulare 2, è in grado di comunicare con una unità di gestione 4, attraverso una rete di telefonia mobile 3 eventualmente integrata o associata a Internet. L'unità di gestione 4 è allo scopo provvista di mezzi elaboratori 5 dotati di idoneo hardware e software di comunicazione. Su tale software è stata precedentemente prodotta una mappatura elettronica delle aree di parcheggio che ad essa fanno capo. Per ciascuna area sono cioè definiti e numerati i posti auto disponibili .
Secondo quanto esemplificato dal diagramma di flusso di figura 2, nel quale le operazioni svolte dall'utente e dall'unità di gestione sono contrassegnate da riquadri rispettivamente a vertici acuti e arrotondati, l'utente 1 deve preliminarmente espletare un'operazione di registrazione nella quale, eventualmente a fronte di un pagamento, viene fornita una password di accesso e un codice di identificazione.
Prima di intraprendere uno spostamento veicolare egli invia all'unità di gestione un messaggio SMS contenente, secondo un formato prestabilito, una richiesta di prenotazione di un parcheggio, nella zona controllata più prossima alla destinazione e per una certa fascia oraria (delimitata da orari di inizio e fine sosta) . La prenotazione, che deve avvenire con un anticipo minimo prestabilito (ad esempio un'ora), può contenere anche indicazione di una o più ulteriori zone, nel quale ricercare un posto libero qualora la prima fosse completamente occupata.
L'unità di gestione 4 riceve il messaggio SMS di richiesta e, valutata la effettiva disponibilità della una o più zone oggetto della richiesta, invia un messaggio SMS di conferma (se c'è posto disponibile) oppure negativo (se la richiesta non può essere soddisfatta). Si deve far rilevare al riguardo come sia prerogativa dei messaggi SMS quella di poter essere direttamente recepiti in forma digitale da un sistema informatico, e in particolare immessi come campi in una base di dati commerciale. Ciò rende particolarmente agevole la procedura di ricezione/trattamento delle richieste degli utenti.
Il messaggio SMS di conferma contiene l'indicazione precisa del posto riservato. L'utente, ricevuto il messaggio di conferma, è certo di trovare parcheggio appena giunto a destinazione. Qualora l'utente desideri disdire la prenotazione, è tenuto a farlo con l'invio di un ulteriore messaggio SMS, con un certo anticipo sull'ora di inizio sosta stabilita, pena l'irrogazione di una sanzione pecuniaria.
Per utenti particolarmente inaffidàbili (cioè vittime di un certo numero di sanzioni in un dato intervallo di tempo) può essere prevista l'espulsione, temporanea e definitiva, dal sistema. Lo stesso vale per utenti che, al termine del tempo di parcheggio prenotato, non liberino il posto, oppure lo liberino con notevole anticipo rispetto alla scadenza senza comunicarlo all'unità di gestione.
Infatti, allo scadere del tempo prenotato, l'unità di gestione considera il posto nuovamente libero e quindi prenotabile (o già prenotato) da altri utenti. Può eventualmente essere prevista una forma di priorità sulla continuazione dell'occupazione del posto, per un periodo successivo alla prima scadenza, da esercitarsi tuttavia con il dovuto preavviso.
Qualora un utente non abbia abbandonato il posto prenotato all'arrivo dell'utente che ha riservato il medesimo posto nel periodo di tempo successivo, sarà proprio questo secondo utente ad attivare la sorveglianza, che può anche essere direttamente esercitata dalla polizia municipale, ed i relativi mezzi di rimozione forzata. La sorveglianza si dovrà inoltre far carico di individuare e comunicare all'unità di gestione la mancata comunicazione di disdetta o di uscita anticipata dal parcheggio. Tale azione di sorveglianza sarà esercitabile, in questa prima forma realizzativa, solo attraverso operatori in costante contatto con l'unità di gestione 4.
Con riferimento adesso alle figure 3 e 4, una seconda, più sofisticata, forma realizzativa del procedimento secondo l'invenzione prevede che le zone controllate, siano esse zone di parcheggio o di transito (zone a traffico controllato) siano equipaggiate con mezzi 6 per l'intercettazione dei veicoli, ad esempio del tipo a barriera mobile. Ferme restando le procedure descritte per la prima forma realizzativa, in questo caso il messaggio SMS di conferma della prenotazione inviato all'utente contiene un codice in grado di comandare l'apertura dei mezzi di intercettazione 6. Più precisamente, l'unità di gestione 4 trasmette detto codice all'utente e ai mezzi di intercettazione 6, cosicché questi ultimi sono in grado di riconoscere l'utente in arrivo e di consentirgli il transito. Il medesimo codice verrà utilizzato anche per l'uscita dalla zona controllata al termine del periodo di tempo prenotato.
Secondo tale forma realizzativa, i mezzi di intercettazione 6 sono preferibilmente in grado di comunicare all'unità di gestione 4 informazioni in tempo reale sulla effettiva situazione della zona controllata. L'unità di gestione 4 può così confrontare tali informazioni con il quadro delle prenotazioni effettuate, rilevare prontamente le infrazioni degli utenti e comunicarle ad una centrale 7 preposta all'invio di mezzi di rimozione dei veicoli irregolari.
In entrambe le forme realizzative, possono essere vantaggiosamente implementate procedure di gestione differenziate per categorie di utenti (assegnando un livello di priorità a residenti e/o autorizzati), nel tempo (regimi diversi per determinati orari e/o giorni della settimana), e per tipo di sosta (durata illimitata e rotazione veloce). In particolare, l'offerta di spazi di parcheggio può essere variata, distribuendola su zone diverse, in modo da evitare la concentrazione di traffico in entrata e/o uscita.
La possibilità di ottenere un vero e proprio controllo dei flussi di traffico, analizzando le basi di dati dei messaggi SMS in entrata e in uscita, può essere poi utilizzata per finalità di monitoraggio e di studio. I dati immagazzinati nella base di dati, in continuo ed automatico aggiornamento, permettono di formulare previsioni del flusso di traffico in uscita e di prevedere gli effetti di diverse opzioni di gestione. Man mano che cresce la banca di dati storici, sarà possibile affinare questo tipo di previsioni, che consentiranno tra l'altro di ottimizzare interventi quali programmazione dei semafori, dislocazione delle pattuglie di vigilanza e avvisi all'utenza.
Il procedimento e il sistema secondo l'invenzione possono inoltre fornire la base per ulteriori funzionalità accessorie, per le quali si può fare riferimento in particolare alla seconda forma realizzativa (figure 3 e 4). Secondo una di esse l'utente 1 può indicare nella richiesta di prenotazione di essere disposto a offrire passaggi, fino alla propria destinazione, ad altri utenti 11 provvisti di apparecchio cellulare 12, i quali si saranno preventivamente rivolti con un proprio messaggio SMS all'unità di gestione 4.
L'unità di gestione 4 cerca quindi di combinare l'offerta di passaggio con la richiesta, facendosi carico di comunicare ai due o più utenti coinvolti, sempre tramite SMS, tempi e luoghi dell'incontro. A tale scopo può essere preventivamente predisposta una rete di punti di raccolta determinati, uno (o più) dei quali è prescelto dall'utente nel messaggio SMS di offerta e comunicato all'utente richiedente. L'utente può essere incentivato ad offrire il passaggio da sistemi di premio, in particolare priorità nell'assegnazione dei parcheggi. Tale funzionalità presuppone, per ragioni di sicurezza, che gli utenti 11 che chiedono il passaggio siano a loro volta registrati nel sistema, e quindi perfettamente identificabili .
La possibilità di identificare gli utenti e il relativo flusso veicolare, eventualmente anche associando al codice di identificazione il numero di targa del veicolo, offre d'altra parte la possibilità di utilizzare il procedimento e il sistema per finalità di pubblica sicurezza. L'unità di gestione 4 può infatti rendere disponibile la propria banca dati, con i relativi flussi di SMS in ingresso e uscita, ad una centrale 8 (tipicamente la centrale operativa della Polizia e/o dei Carabinieri) . Tali informazioni possono evidentemente essere utilizzate come mezzo di prevenzione o repressione di atti criminosi quali furti e rapine. La verifica della targa può in particolare fungere da fortissimo deterrente all'uso di auto rubate.
Una ulteriore possibilità offerta dal procedimento e dal sistema è quella di realizzare delle aste dei parcheggi disponibili. Ad esempio, nel messaggio SMS di richiesta prenotazione l'utente 1 può indicare a quale categoria tariffaria è disposto ad accedere, cosicché l'unità di gestione 4 gli attribuisce automaticamente un posto di tariffa minima tra quelli disponibili nella categoria indicata.
Il sistema ed il procedimento secondo l'invenzione, sempre sulla base del medesimo concetto di interazione tra utenti e unità di gestione tramite rete telefonica mobile, si prestano in ogni caso ad una pluralità di specifiche modalità di pratica attuazione, realizzabili attraverso opportuni software e hardware di gestione, secondo quanto ovvio per gli esperti del settore informatico e delle telecomunicazioni. Al riguardo si deve far rilevare come anche per gli esempi di attuazione sopra riportati siano state omesse descrizioni dettagliate degli specifici mezzi di attuazione utilizzabili, essendo essi di ovvia implementazione una volta specificata la funzionalità operativa da assicurare.
Varianti e/o modifiche potranno del resto essere apportate al procedimento e sistema per il controllo del traffico veicolare urbano attraverso rete telefonica mobile secondo la presente invenzione, senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'invenzione medesima.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per controllare l'accesso di un veicolo ad una o più determinate aree di sosta e/o transito, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - un'unità di gestione elettronicamente comunicante con una rete di telefonia mobile registra una pluralità di utenti assegnando loro una password di accesso ed un codice identificativo; - su detta unità di gestione, è creata una base di dati comprendente una mappatura elettronica di detta una o più aree; - detta unità di gestione riceve da un utente, attraverso detta rete di telefonia mobile, un messaggio SMS di richiesta di accesso, in un determinato orario, ad una di dette aree, detto messaggio contenendo la password e il codice identificativo dell'utente; - detta unità di gestione confronta detto messaggio con detta base di dati per valutare la possibilità di soddisfare detta richiesta e, in caso affermativo, aggiorna detta base di dati con l'indicazione di una relativa prenotazione di accesso; e in risposta, detta unità di gestione invia a detto utente un messaggio SMS di conferma di prenotazione o di indisponibilità dell'accesso.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, per effettuare la prenotazione di un posto di parcheggio in detta area controllata, in cui detto messaggio SMS di richiesta comprende l'indicazione di un ora di inizio sosta e di un'ora di fine sosta, e detto messaggio SMS di conferma comprendendo informazioni identificative del posto prenotato.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 2, in cui detto messaggio SMS di richiesta contiene l'indicazione di almeno un'area controllata supplementare.
  4. 4. Procedimento secondo le rivendicazioni 2 o 3, in cui l'utente, con la conferma della prenotazione, acquisisce un diritto di priorità sulla prenotazione di tempo di sosta aggiuntivo, da esercitare con un anticipo predeterminato rispetto alla scadenza del tempo di sosta.
  5. 5. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta unità di gestione riceve informazioni sull'utenza che non ha rispettato la prenotazione .
  6. 6. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto messaggio di conferma di prenotazione inviato da detta unità di gestione comprende un codice in grado di comandare l'apertura di mezzi di intercettazione dell'accesso dei veicoli della zona di sosta e/o transito corrispondente alla prenotazione, detta unità di gestione comunicando detto codice anche a detti mezzi di intercettazione.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi di intercettazione comunicano in tempo reale a detta unità di gestione informazioni sulla situazione della relativa zona controllata.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7, in cui detta unità di gestione comunicano dette informazioni ad una centrale operative di mezzi di rimozione dei veicoli irregolari .
  9. 9. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto messaggio SMS di richiesta contiene la targa del veicolo dell'utente.
  10. 10 .Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto messaggio SMS di richiesta comprende un'indicazione di offerta di un passaggio fino all'area controllata di destinazione, per cui detta unità di gestione, avendo ricevuto tramite messaggi SMS richieste di passaggi da altri utenti registrati, confronta le richiesta con le offerte disponibili e, in risposta, invia agli utenti interessati messaggi SMS di disponibilità, contenenti luogo e ora dell'incontro, o indisponibilità .
  11. 11 .Procedimento secondo la rivendicazione 10, in cui l'utente che offre detta offerta di passaggio riceve un diritto di priorità per le future prenotazioni.
  12. 12.Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto messaggio SMS di richiesta comprende l'indicazione di un prezzo che l'utente intende o è disposto a pagare per la prenotazione, l'unità di gestione soddisfacendo la richiesta dell'utente tenendo conto di detta indicazione di prezzo.
  13. 13.Sistema per controllare l'accesso di un veicolo ad una o più determinate area di sosta e/o transito, caratterizzato dal fatto di comprendere un'unità di gestione comprendente mezzi ad elaboratore elettronicamente comunicanti con una rete di telefonia mobile, atta a memorizzare dati di una pluralità di utenti e una base di dati comprendente una mappatura elettronica di detta almeno un'area, a ricevere attraverso detta rete telefonica messaggi SMS di richiesta di accesso ad una di dette aree, a confrontare detto messaggio con detta base di dati per valutare la possibilità di soddisfare detta richiesta e, in caso affermativo, ad aggiornare detta base di dati con 1'indicazione di una relativa prenotazione di accesso in risposta, e ad inviare a detto utente un messaggio di conferma di prenotazione o di indisponibilità dell 'accesso.
  14. 14 .Sistema secondo la rivendicazione 13, comprendente mezzi di intercettazione dell'accesso dei veicoli a dette zone controllate, atti a scambiare informazioni con detta unità di gestione e con detti utenti.
  15. 15. Sistema secondo le rivendicazioni 13 o 14, in cui detta unità di gestione è atta a comunicare con una centrale di comando di mezzi di rimozione dei veicoli.
  16. 16. Sistema secondo le rivendicazioni da 13 a 15, in cui detta unità di gestione è atta a comunicare con una centrale di comando di pubblica sicurezza.
  17. 17 .Procedimento e sistema per il controllo del traffico veicolare urbano attraverso rete telefonica mobile sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato, con riferimento ai disegni annessi.
IT2001FI000012A 2001-01-19 2001-01-19 Procedimento e sistema per controllare la circolazione veicolare urbana attraverso rete di telefonia mobile ITFI20010012A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001FI000012A ITFI20010012A1 (it) 2001-01-19 2001-01-19 Procedimento e sistema per controllare la circolazione veicolare urbana attraverso rete di telefonia mobile
EP02712260A EP1352373A1 (en) 2001-01-19 2002-01-18 Method and system for controlling urban traffic via a telephone network
JP2002558238A JP2004518212A (ja) 2001-01-19 2002-01-18 電話ネットワークを介して都市交通を管理する方法とシステム
PCT/IT2002/000029 WO2002058031A1 (en) 2001-01-19 2002-01-18 Method and system for controlling urban traffic via a telephone network
US10/466,746 US6952171B2 (en) 2001-01-19 2002-01-18 Method and system for controlling urban traffic via a telephone network
PL36181702A PL361817A1 (en) 2001-01-19 2002-01-18 Method and system for controlling urban traffic via a telephone network

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001FI000012A ITFI20010012A1 (it) 2001-01-19 2001-01-19 Procedimento e sistema per controllare la circolazione veicolare urbana attraverso rete di telefonia mobile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20010012A1 true ITFI20010012A1 (it) 2002-07-19

Family

ID=11442046

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001FI000012A ITFI20010012A1 (it) 2001-01-19 2001-01-19 Procedimento e sistema per controllare la circolazione veicolare urbana attraverso rete di telefonia mobile

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6952171B2 (it)
EP (1) EP1352373A1 (it)
JP (1) JP2004518212A (it)
IT (1) ITFI20010012A1 (it)
PL (1) PL361817A1 (it)
WO (1) WO2002058031A1 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB0207129D0 (en) * 2002-03-26 2002-05-08 Nokia Corp Positioning-triggered handover
US7797719B2 (en) * 2004-07-22 2010-09-14 Akoo International, Inc. Apparatus and method for interactive digital media content requests
KR20070044031A (ko) * 2004-07-22 2007-04-26 아쿠 인터내셔널, 인크. 네트워크화된 컴퓨터 주크박스에서 대화식 콘텐츠 요구를위한 장치 및 방법
HRP20050306A2 (en) * 2005-04-04 2007-02-28 Barić Krešo System for locating of free parking places by means of mobile communication devices
US20080133339A1 (en) * 2006-01-23 2008-06-05 Akoo International, Inc. Apparatus and method for reward points issuance, accumulation management and redemption using product coded wireless, communication protocols
FR2951004A1 (fr) * 2007-12-13 2011-04-08 Thierry Barbaut Dispositif d'echange de place de stationnement pour voitures, camions, bateaux et autre par le biais de messages textes (sms) entre telephone mobile et/ou de serveur internet et telecom
US20100246798A1 (en) * 2009-03-26 2010-09-30 General Motors Corporation System and method for determining a user request
SE1050135A1 (sv) * 2010-02-10 2011-08-11 Vaestia Parkering Ab Metod för att handha ett parkeringshanteringssystem
CN101895843B (zh) * 2010-06-09 2016-03-30 中兴通讯股份有限公司 无线公话网管短消息校验的方法及装置
ITFI20110148A1 (it) * 2011-07-21 2013-01-22 Vanni Puccioni Sistema park sharing
US9202376B1 (en) * 2013-08-28 2015-12-01 David Anthony Evans Parking management system related to street cleaning
JP7031285B2 (ja) 2017-12-20 2022-03-08 トヨタ自動車株式会社 鍵管理装置および車両貸与システム

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0575895U (ja) * 1992-03-06 1993-10-15 日本電気精器株式会社 違反駐車取締装置
JPH0916898A (ja) * 1995-06-30 1997-01-17 Toyota Motor Corp 駐車場の予約管理装置及び予約管理方法
WO1997019568A1 (en) 1996-04-19 1997-05-29 Behruz Vazvan Connectionless mobile parking system (mps)
IL118898A (en) * 1996-07-21 2004-08-31 Shlomo Zytman Parking management system
DE19640735A1 (de) * 1996-10-02 1998-04-23 Bosch Gmbh Robert Telematikgerät für ein Kraftfahrzeug
JPH11328589A (ja) * 1998-05-18 1999-11-30 Nippon Signal Co Ltd:The 駐車予約方法及びその装置
DE19933666A1 (de) * 1999-07-17 2001-01-18 Bosch Gmbh Robert Navigationsverfahren
US6501391B1 (en) * 1999-09-28 2002-12-31 Robert Vincent Racunas, Jr. Internet communication of parking lot occupancy
JP3924101B2 (ja) * 2000-01-05 2007-06-06 株式会社日立製作所 電子メールシステム
US6796499B1 (en) * 2000-03-30 2004-09-28 Meifen Wang Parking toll system

Also Published As

Publication number Publication date
EP1352373A1 (en) 2003-10-15
JP2004518212A (ja) 2004-06-17
WO2002058031A1 (en) 2002-07-25
PL361817A1 (en) 2004-10-04
US6952171B2 (en) 2005-10-04
US20040048628A1 (en) 2004-03-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20220381568A1 (en) Central operations center for autonomous vehicle enhancement system
Geng et al. New “smart parking” system based on resource allocation and reservations
WO2017088838A1 (zh) 一种车位预约方法及装置、车位预约系统
US10026042B2 (en) Public parking space remote reservation system
JP2020074169A (ja) 車両システム、自動運転車両、車両制御方法、およびプログラム
WO2018168412A1 (ja) 車両運行管理システムおよび車両運行管理方法
JP2020061190A (ja) ライドシェア管理システム、ライドシェア管理方法、およびプログラム
ITFI20010012A1 (it) Procedimento e sistema per controllare la circolazione veicolare urbana attraverso rete di telefonia mobile
US20200175634A1 (en) Methods, systems, and media for coordinating parking availability
US20130191189A1 (en) Non-enforcement autonomous parking management system and methods
CN105976041A (zh) 基于车联网的城市智能预约停车系统及方法
WO2003018457A2 (en) On-demand transportation system
JP2000194994A (ja) 駐車スペ―ス把握
KR101957641B1 (ko) 버스 정보 안내 시스템과 주차장 관리 시스템을 연동하여 주차 예약 및 이동 경로 탐색을 위한 교통 통합 관제 시스템 및 그의 처리 방법
CN112150859A (zh) 一种基于wifi的共享停车系统及方法
CN108417075A (zh) 一种驾车出行综合引导系统及实现装置
KR20210146076A (ko) 카쉐어링을 위한 관리 시스템 및 방법
He et al. A real-time reservation service for smart parking system
WO2017033066A1 (en) A citywide parking system and method
US20210082078A1 (en) The system and method of operating the self-steering electric taxi and smart underground parking lots
ITRM990539A1 (it) Sistema di servizi di mobilita', in particolare per zone di concentramento.
JP7193936B2 (ja) 配車装置および配車方法
JP2005122675A (ja) 会員提供の共有自転車を駅前等中継駐輪場で受け渡ししそこと駐輪基地間を一括搬送して駅前駐輪台数を調整する会員制レンタサイクルシステム
KR20190117839A (ko) 사물인터넷 기반 주차공간 공유 시스템
CN115298519A (zh) 用于按需运输的可配置服务时间