ITCS20130028A1 - Telaio per il carico di frutti pendenti in bins - Google Patents

Telaio per il carico di frutti pendenti in bins

Info

Publication number
ITCS20130028A1
ITCS20130028A1 IT000028A ITCS20130028A ITCS20130028A1 IT CS20130028 A1 ITCS20130028 A1 IT CS20130028A1 IT 000028 A IT000028 A IT 000028A IT CS20130028 A ITCS20130028 A IT CS20130028A IT CS20130028 A1 ITCS20130028 A1 IT CS20130028A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
defoliator
loading
aspirator
series
Prior art date
Application number
IT000028A
Other languages
English (en)
Inventor
Gaspare Demedici
Original Assignee
Gaspare Demedici
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gaspare Demedici filed Critical Gaspare Demedici
Priority to IT000028A priority Critical patent/ITCS20130028A1/it
Publication of ITCS20130028A1 publication Critical patent/ITCS20130028A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D46/00Picking of fruits, vegetables, hops, or the like; Devices for shaking trees or shrubs
    • A01D46/005Picking of fruits, vegetables, hops, or the like; Devices for shaking trees or shrubs picking or shaking pneumatically
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66FHOISTING, LIFTING, HAULING OR PUSHING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. DEVICES WHICH APPLY A LIFTING OR PUSHING FORCE DIRECTLY TO THE SURFACE OF A LOAD
    • B66F9/00Devices for lifting or lowering bulky or heavy goods for loading or unloading purposes
    • B66F9/06Devices for lifting or lowering bulky or heavy goods for loading or unloading purposes movable, with their loads, on wheels or the like, e.g. fork-lift trucks
    • B66F9/075Constructional features or details
    • B66F9/07504Accessories, e.g. for towing, charging, locking

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packaging Of Special Articles (AREA)
  • Storage Of Fruits Or Vegetables (AREA)

Description

Telaio per il carico di frutti pendenti in bins
Campo tecnico dell’invenzione
La presente invenzione riguarda un telaio per il carico di frutti pendenti in bins atto ad essere montato su una piattaforma di carico con forche di un elevatore per trattrice agricola o di un muletto fuoristrada, comprendente un aspiratore defogliatore. La presente invenzione consente con facili manovre di caricare i frutti pendenti con l’aspiratore defogliatore sostenuto dal telaio in uno o più bins e di movimentarli a piacimento e posizionarli sui mezzi di trasporto, in magazzino e sul campo di raccolta con un solo mezzo elevatore.
Stato dell’arte
Per raccogliere e caricare frutti pendenti vengono utilizzati aspiratori defogliatori del tipo mostrato in WO2010095099. I frutti vengono aspirati, defogliati e caricati in un bin che si trova a terra. Per aumentare la velocità di carico del bin, l’ aspiratore defogliatore è sostenuto da un telaio fisso montato sulle forche assicurate all'attacco a tre punti delle trattici agricole. Tali sistemi di carico presentano una serie di svantaggi in cui il principale è che lo spazio tra l’ aspiratore defogliatore e le forche è fisso e quindi è fisso il numero di bins che si possono caricare. Inoltre, i dispositivi attualmente presenti sul mercato avendo le forche assicurate all'attacco a tre punti hanno una possibilità limitata di essere sollevata che è data solo dal movimento dell'attacco a tre punti. E ancora, i dispositivi presenti sul mercato hanno questi ulteriori svantaggi:
1. Si può caricare solo un bin alla volta;
2. Per sollevare e movimentare i bins carichi o vuoti e sistemarli sui mezzi di trasporto si ha bisogno di un secondo elevatore a forche;
3. Per sollevare un bin carico o vuoto e sistemarlo su un altro bin si ha bisogno di un secondo elevatore a forche.
Sommario dell’invenzione
Per superare tali difficoltà e svantaggi è stato realizzato un telaio per il carico di frutti pendenti in bins atto ad essere montato su una piattaforma di carico con forche di un elevatore per trattrice agricola o di un muletto fuoristrada, comprendente un aspiratore defogliatore caratterizzato dal fatto che su detta piattaforma di carico con forche di elevatore per trattrice agricola o di muletto sono montati due o più piantoni fissi, che detto telaio possiede due serie di profilati verticali, una prima serie di profilati verticali e una seconda serie di profilati verticali , che detta prima serie di profilati verticali del telaio può essere inserita nei piantoni fissi, che il/i bin/bins da caricare è/sono sostenuto/i dalle forche dell’elevatore e/d è/sono posizionato/ii sotto la bocca di scarico dell’aspiratore defogliatore; che almeno due piantoni possono essere inseriti scorrevoli e bloccabili nella seconda serie di profilati verticali.
Tale telaio consente di variare a piacimento la distanza tra la bocca dell'aspiratore defogliatore e le forche, di caricare due o più bins messi uno sull’altro senza spostarli dalla piattaforma di forche su cui sono posizionati. Inoltre con lo stessa trattrice o muletto fuoristrada il/i bin/s possono essere movimentati a piacimento e posizionati in magazzino o sul mezzo di trasporto per la destinazione desiderata, con la presente invenzione non è necessario disporre di un altro muletto o trattrice con elevatore per effettuare il lavoro completo di raccolta dei frutti pendenti.
Il telaio oggetto della presente invenzione è stato progettato per la movimentazione di bin/s sul campo di raccolta, senza bisogno di altre macchine operatrici, riducendo in questo modo il costo sia in termini di mezzi che di mano d'opera impiegati.
La presente invenzione consente di risolvere il problema di caricare due o più bins senza spostarli dalla piattaforma di forche e di movimentarli quando sono carichi o vuoti per portarli alla destinazione desiderata.
Altra caratteristica è data dal fatto che l’aspiratore defogliatore è sostenuto da piastre solidali con il telaio.
Altra caratteristica è data dal fatto che dette due serie di profilati verticali sono fissati ad un elemento di collegamento superiore ed uno o più profilati verticali sono fissati all’aspiratore defogliatore .
Altra caratteristica è data dal fatto che in ogni profilato verticale è montato scorrevole, regolabile e bloccabile un piantone .
Altra caratteristica è data dal fatto che i piantoni e i profilati verticali sono dotati di fori per essere regolabili in altezza per mezzo di perni.
Altra caratteristica è data dal fatto che un profilato verticale è fissato all’aspiratore defogliatore mediante una piastra.
Altra caratteristica è data dal fatto che per caricare il/i bin/bins posizionato/i sotto il bin superiore viene utilizzato un derivatore composto da almeno due canali inclinati collegati tra di loro, che il primo canale è disposto sotto la bocca di scarico dell’aspiratore defogliatore e che detto canale presenta un’apertura posizionata sopra il secondo canale che termina nel/i bin/s posto/i sotto il bin superiore.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione qui appresso di un modo di realizzazione della presente invenzione dato a titolo d'esempio non limitativo dalle figure 1, 2, 3 e 4.
Breve descrizione delle figure.
La figura 1 rappresenta una vista assonometrica di un telaio oggetto della presente invenzione montato su una piattaforma di carico con forche;
La figura 2 rappresenta una vista assonometrica di un telaio oggetto della presente invenzione montato su una piattaforma di carico con forche, completo di bins e deviatore.
La figura 3 una vista assonometrica di un telaio oggetto della presente invenzione senza aspiratore defogliatore e senza piattaforma di carico con forche;
La figura 4 una vista assonometrica di un telaio oggetto della presente invenzione smontato dalla piattaforma di carico con forche.
Descrizione di un modo di realizzazione dell'invenzione
Con riferimento alla figura 1, sulla piattaforma di carico con forche (1) di un elevatore per trattrice agricola o di un muletto sono montati due o più piantoni fissi (2a, 2b, 2c). I piantoni fissi (2a, 2b, 2c), vantaggiosamente ma non esclusivamente, sono rinforzati in testa (3a, 3b, 3c). Un telaio (10) possiede un elemento di collegamento superiore (5 ) su cui sono fissati due serie di profilati verticali, una prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) e una seconda serie di profilati verticali (6a, 6b), che fanno scorrere al loro interno un primo e un secondo piantone (26a e 26b), sia i profilati verticali (6a, 6b) che i piantoni (26a e 26b) possono essere dotati di fori (27a e 27b, 30a e 30b) per essere facilmente bloccati all’altezza voluta secondo le esigenze di carico del/i bin/s per mezzo di perni . La prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) del telaio può essere inserita nei piantoni fissi (2a, 2b, 2c) della piattaforma di carico con forche (1) di un elevatore per trattrice agricola o di un muletto. Vantaggiosamente ma non esclusivamente la prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) può essere dotata ad ogni estremità che si inserisce nei piantoni fissi (2a, 2b, 2c) di un innesto a cuneo. Sia i profilati verticali (4a, 4b, 4c) che i piantoni fissi (2a, 2b, 2c) sono dotati di fori (29a, 29b) per essere bloccati all’altezza voluta secondo le esigenze.
Il telaio (10) sostiene alla sua sommità, con piastre o altro sistema, un aspiratore defogliatore (11).
Con riferimento alle figure 2, 3 e 4 , il telaio (10) può essere dotato di piastre (7a,7b,7c) di sostegno del serbatoio dell’olio idraulico (9a) e di piastre (7d, 7e) di sostegno del radiatore idraulico (9b) per l’aspiratore defogliatore (11) dei frutti che si intende raccogliere. L’aspiratore defogliatore (11) è sostenuto da una o più piastre (8a, 8b) solidali con il telaio (10), in modo tale che la bocca di scarico (13) cada al centro dei bins (20a, 20b) sostenuti dalle forche (1) dell’elevatore.
Con riferimento alle figure 1 e 3, il telaio (10) consente, vantaggiosamente, di variare la distanza tra le forche (1) e l’aspiratore defogliatore (11).
Per variare ed aumentare la distanza tra le forche (1) e l’aspiratore defogliatore (11) si opera nel seguente modo:
Il telaio (10) viene sollevato con le forche (1) che portano in alto i piantoni fissi (2a, 2b, 2c). Quando il telaio (10) si trova nella posizione voluta, vengono fatti scorrere nella seconda serie di profilati verticali (6a, 6b), il primo e il secondo piantone (26a e 26b), sia la seconda serie di profilati verticali (6a, 6b) che il primo e il secondo piantone (26a e 26b) possono essere dotati di fori rispettivamente (27a e 27b) e (30a e 30b) per regolarne l’altezza secondo le esigenze di carico del/i bin/s. All'altezza voluta i piantoni (26a e 26b) vengono bloccati attraverso dei perni nella seconda serie di profilati verticali (6a, 6b) e la prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) del telaio (10) vengono sbloccati e sfilati dai piantoni fissi (2a, 2b, 2c) con la piattaforma di forche (1) che vengono fatte scendere in basso fino alla posizione voluta.
Alla posizione voluta, i piantoni fissi (2a, 2b, 2c) vengono bloccati nella prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) del telaio, attraverso un semplice sistema a fori (29a, 29b) e perni.
A questo punto i piantoni (26a e 26b) vengono riposti nella seconda serie di profilati (6a, 6b) e bloccati attraverso un semplice sistema a fori (30a, 30b) e perni.
In questo modo l'altezza tra bocca dell'aspiratore defogliatore (11) e forche (1) viene variata a piacimento consentendo di inserire il numero voluto di bins da caricare.
Viceversa per ridurre l'altezza tra la bocca dell'aspiratore defogliatore (11) e le forche (1) si ripete il procedimento, con la differenza che la prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) del telaio vengono sbloccati e poi sfilati dai piantoni fissi (2a, 2b, 2c) con la piattaforma di forche (1) che saranno fatte salire fino alla posizione voluta.
Alla posizione voluta, i piantoni fissi (2a, 2b, 2c) vengono bloccati nella prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) del telaio, attraverso un semplice sistema a fori (29a, 29b) e perni.
Tale operazione può essere fatta in campo aperto o al chiuso e consente di mantenere la piena operabilità della piattaforma di forche con un numero variabile di bins.
Con riferimento alla figura 2, se i bins (20a, 20b) sono più di uno, sotto la bocca di scarico (13) dell’aspiratore defogliatore (11) è posizionato un dispositivo derivatore (15).
Il dispositivo derivatore (15) è composto da almeno due canali inclinati (16 e 18) collegati tra di loro, vantaggiosamente ma non esclusivamente attraverso una cerniera (19). Il primo canale(16) è disposto sotto la bocca di scarico (13) dell’aspiratore defogliatore (11) e presenta un’apertura (17) posizionata sopra il secondo canale(18) che termina nel bin (20a) posto più in basso, permettendo in questo modo che i frutti aspirati e defogliati vadano a finire nel bin (20a) sottostante senza bisogno di effettuare alcuna manovra di spostamento dei bins che è difficile effettuare quando detti bins sono carichi.
Sull’aspiratore defogliatore (11) è fissata una piastra (12) su cui è vantaggiosamente posto in modo fisso un profilato verticale (6c) di innesto (vedi Fig.1 e 4)
Con riferimento alle figure, il telaio (10) con l’aspiratore defogliatore (11) può essere sganciato dalla piattaforma di carico con forche (1) di un elevatore per trattrice agricola o di un muletto. Per effettuare questa operazione di sgancio, si sgancia il dispositivo derivatore (15), si solleva detta piattaforma di carico con forche (1) dell’ elevatore per trattrice agricola o di un muletto, dopo di che nella seconda serie di profilati verticali (6a, 6b) vengono fatti scorrere un primo e un secondo piantone (26a e 26b), sia la seconda serie di profilati verticali (6a, 6b) che il primo e il secondo piantone (26a e 26b) possono essere dotati di fori rispettivamente (27a e 27b) e (30a e 30b) per regolarne l’altezza secondo l'esigenza voluta di sgancio e si inserisce nel profilato verticale (6c) un terzo piantone (26c) che può essere dotato di fori (27c) e di un elemento regolabile (31) con fori (30c), vedi fig.4.
Dopo aver inserito i tre piantoni (26a, 26b, 26c) e averne regolato le altezze, viene sbloccata, attraverso un semplice sistema a fori (29a, 29b) e perni, la prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) del telaio dai piantoni fissi (2a, 2b, 2c) della piattaforma di carico con forche (1) dell'elevatore per trattrice agricola o di un muletto, dopo di che si abbassa la piattaforma di carico con forche (1) di un elevatore per trattrice agricola o di un muletto, la prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) del telaio viene sfilata dai piantoni fissi (2a, 2b, 2c) della piattaforma di carico con forche (1) dell’ elevatore per trattrice agricola o di un muletto.
Il telaio (10) con l'aspiratore defogliatore (11), resta in piedi sui tre piantoni (26a, 26b, 26c) ed è totalmente sganciato dalla piattaforma di carico con forche (1) di un elevatore per trattrice agricola o di un muletto, indipendente dalla trattrice agricola o dal muletto che può liberamente svolgere le sue funzioni.
Nell'effettuare invece l'operazione di aggancio, la trattrice agricola o il muletto viene posta sotto il telaio munito di aspiratore defogliatore (11) in modo che siano allineati la prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) del telaio e i piantoni fissi (2a, 2b, 2c) della piattaforma di carico con forche (1) di un elevatore per trattrice agricola o di un muletto che viene sollevata per l'inserimento dei profilati verticali (4a, 4b, 4c) del telaio nei piantoni fissi (2a, 2b, 2c) e bloccati con un semplice sistema a fori (29a, 29b) e perni.
A questo punto i piantoni (26a e 26b) vengono riposti all’interno della seconda serie di profilati verticali (6a, 6b) e bloccati mediante un sistema di fori (30a, 30b) e perni.
Il piantone (26c) viene smontato e al suo posto può essere non esclusivamente montato il dispositivo derivatore (15) nel caso di riempimento di più bins.
Il trovato, bene inteso, non si limita alla rappresentazione data dalle tavole ma può ricevere perfezionamenti e modifiche dall'uomo del mestiere senza uscire per altro dal quadro del brevetto.
La presente invenzione consente numerosi vantaggi e di superare difficoltà che non potevano essere vinte con i sistemi attualmente in commercio.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Telaio (10) per il carico di frutti pendenti in bins atto ad essere montato su una piattaforma di carico con forche (1) di un elevatore per trattrice agricola o di un muletto fuoristrada, comprendente un aspiratore defogliatore (11) caratterizzato dal fatto che su detta piattaforma di carico con forche (1) di elevatore per trattrice agricola o di muletto sono montati due o più piantoni fissi (2a, 2b, 2c), che detto telaio (10) possiede due serie di profilati verticali, una prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) e una seconda serie di profilati verticali (6a, 6b), che detta prima serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) del telaio può essere inserita nei piantoni fissi (2a, 2b, 2c), che il/i bin/bins (20a, 20b) da caricare è/sono sostenuto/i dalle forche (1) dell’elevatore e è/sono posizionato/i sotto la bocca di scarico (13) dell’aspiratore defogliatore (11); che almeno due piantoni (26a, 26b) possono essere inseriti scorrevoli e bloccabili nella seconda serie di profilati verticali (6a, 6b).
  2. 2. Telaio (10) per il carico di frutti pendenti in bins secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l’aspiratore defogliatore (11) è sostenuto da piastre (8a, 8b) solidali con il telaio (10).
  3. 3. Telaio (10) per il carico di frutti pendenti in bins secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che dette due serie di profilati verticali (4a, 4b, 4c) e (6a, 6b) sono fissati ad un elemento di collegamento superiore (5 ) ed uno o più profilati verticali (6c) sono fissati all’aspiratore defogliatore (11).
  4. 4. Telaio (10) per il carico di frutti pendenti in bins secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che nel profilato verticale (6c) è montato scorrevole, regolabile e bloccabile un piantone (26c).
  5. 5. Telaio (10) per il carico di frutti pendenti in bins secondo la rivendicazione 1, 2 o 3 caratterizzato dal fatto che sia i piantoni (26a, 26b, 26c) sono dotati di fori (30a, 30b, 30c) sia i profilati verticali (6a, 6b, 6c) sono dotati di fori per essere regolabili in altezza per mezzo di perni.
  6. 6. Telaio (10) per il carico di frutti pendenti in bins secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che il profilato verticale (6c) è fissato all’aspiratore defogliatore (11) mediante una piastra (12).
  7. 7. Telaio (10) per il carico di frutti pendenti in bins secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3 caratterizzato dal fatto che per caricare il/i bin/bins (20a, 20b) posizionati sotto il bin superiore viene utilizzato un derivatore (15) composto da almeno due canali inclinati (16 e 18) collegati tra di loro, che il primo canale(16) è disposto sotto la bocca di scarico (13) dell’aspiratore defogliatore (11) e che detto canale(16) presenta un’apertura (17) posizionata sopra il secondo canale (18) che termina nel/i bin/s (20a) posto/i sotto il bin superiore (20b).
IT000028A 2013-12-17 2013-12-17 Telaio per il carico di frutti pendenti in bins ITCS20130028A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000028A ITCS20130028A1 (it) 2013-12-17 2013-12-17 Telaio per il carico di frutti pendenti in bins

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000028A ITCS20130028A1 (it) 2013-12-17 2013-12-17 Telaio per il carico di frutti pendenti in bins

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCS20130028A1 true ITCS20130028A1 (it) 2015-06-18

Family

ID=50073274

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000028A ITCS20130028A1 (it) 2013-12-17 2013-12-17 Telaio per il carico di frutti pendenti in bins

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCS20130028A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2749003A1 (fr) * 1996-05-24 1997-11-28 Los Pinos Finca Agricola Sl Machine destinee au debardage des caisses de fruits pendant la recolte ou la cueillette dans les plantations
WO2010095099A1 (en) * 2009-02-17 2010-08-26 Cesare Martinelli Auxiliary device for handheld vacuum/blower apparatus apt to collect olives or other fruits and handheld vacuum collector comprising said auxiliary device
US20130091821A1 (en) * 2011-10-17 2013-04-18 Charles Dietrich Pneumatic fruit decelerator body

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2749003A1 (fr) * 1996-05-24 1997-11-28 Los Pinos Finca Agricola Sl Machine destinee au debardage des caisses de fruits pendant la recolte ou la cueillette dans les plantations
WO2010095099A1 (en) * 2009-02-17 2010-08-26 Cesare Martinelli Auxiliary device for handheld vacuum/blower apparatus apt to collect olives or other fruits and handheld vacuum collector comprising said auxiliary device
US20130091821A1 (en) * 2011-10-17 2013-04-18 Charles Dietrich Pneumatic fruit decelerator body

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1819571B1 (de) Transportgerät für hochbauendes transportgut
EP2874925B1 (de) Greiferkopf zum transport von stückgutgebinden
US20050079044A1 (en) Multi-position height adjustment system for a pipe handling apparatus
US20130202400A1 (en) Pallet truck adapter
US8297904B1 (en) Container carrier
WO2008099712A1 (ja) 物品搬送装置
WO2012032200A1 (es) Transelevador para el transporte de cargas
DE112016001320B4 (de) Auslegeranbringungs-/Trennungsvorrichtung eines Kranes und Auslegeranbringungs-/Trennungsverfahren für einen Kran
US10633177B2 (en) Device for manually compacting waste
US20100038333A1 (en) Telescopic Crane Boom
EP2772408A3 (de) Mobiler Transportpalettenstapler
ITCS20130028A1 (it) Telaio per il carico di frutti pendenti in bins
ITTO20090453A1 (it) Forcola telescopica
CN206137578U (zh) 政治学资料放置柜
ITMO20120171A1 (it) Struttura porta-forche ad ingombro variabile
JP2010526004A (ja) コンテナの相対移動を達成する方法および装置
CN204750245U (zh) 具有把手拉动式折叠结构的托盘搬运装置
CN202357938U (zh) 分体伸缩式侧板装置
DE102016124045A1 (de) Kommissionier-Flurförderzeug
EP2526753A1 (en) Toolbar for a seeder with variable interrow spacing and seeder with variable interrow spacing that includes said toolbar
KR101786784B1 (ko) 견인식 운반차 겸 고소 작업 장치
DE102012023599A1 (de) Hilfseinrichtung zur Bedienung von Bienenvölker
US9764932B2 (en) Jacking tower installation system
CN209940364U (zh) 便于固定防止滑动的液压升降装置
US7175000B2 (en) Lifting truck with displaceable masts and balancing cylinder