ITCR980012U1 - Lampada eletrica portatile a batteria - Google Patents

Lampada eletrica portatile a batteria Download PDF

Info

Publication number
ITCR980012U1
ITCR980012U1 ITCR980012U ITCR980012U1 IT CR980012 U1 ITCR980012 U1 IT CR980012U1 IT CR980012 U ITCR980012 U IT CR980012U IT CR980012 U1 ITCR980012 U1 IT CR980012U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lamp
lamp according
fact
lighting
power supply
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Bragalini
Original Assignee
Vincenzo Bragalini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vincenzo Bragalini filed Critical Vincenzo Bragalini
Priority to ITCR980012 priority Critical patent/IT244961Y1/it
Publication of ITCR980012U1 publication Critical patent/ITCR980012U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244961Y1 publication Critical patent/IT244961Y1/it

Links

Landscapes

  • Telephone Function (AREA)
  • Electric Clocks (AREA)
  • Eye Examination Apparatus (AREA)

Description

Del Modello d Utilità dal titolo:
“Lampada elettrica portatile a batteria”
DESCRIZIONE
Il presente trovato concerne una lampada elettrica portatile a batteria. Per illuminare in assenza di rete elettrica, sono comunemente utilizzate lampade elettriche portatili, che ricavano energia da accumulatori ricaricabili o batterie situate all’interno di un involucro, sulla cui estremità (o faccia) anteriore è situata una lampadina. L’involucro è normalmente conformato in modo da poter essere impugnato dal'utilizzatore, appoggiato a terra, o appeso ad elementi sporgenti.
Uno dei problemi irrisolti di tali soluzioni tecniche consiste nel fatto che l’utilizzatore è costretto a tenere in mano l’involucro della lampada per illuminare nella direzione di lavoro o di percorso, avendo in tal modo almeno una mano impegnata allo scopo.
Nel caso di lampade da appoggiare a terra o da appendere a parete, invece, la luce non sempre è diretta verso l’oggetto da illuminare e l’utilizzatore spesso, se si trova con il proprio corpo tra la lampada e l’oggetto da illuminare, produce un’ombra che oscura la zona posta avanti a sé.
Inoltre spesso gli accumulatori e le batterie si rivelano di scarsa durata e tendono ad esaurirsi velocemente.
Scopo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra esposti ed in particolare di realizzare una lampada elettrica portatile a batterìa che permetta di illuminare lo spazio e gli oggetti situati davanti aH’utilizzatore, lasciandogli libere entrambe le mani. Ulteriori scopi consistono nel realizzare una lampada che risulti di semplice costruzione, pratica, leggera, robusta e di ridotte dimensioni, ma con elevata capacità di erogazione di energia luminosa e lunga durata.
Questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti con il presente trovato, quale è caratterizzato dalle rivendicazioni, consistente in una lampada elettrica portatile a batteria, comprendente:
- un involucro esterno;
- mezzi di illuminazione;
- mezzi di comando dei mezzi di illuminazione;
- mezzi di alimentazione elettrica;
caratterizzata dal fatto che comprende mezzi a tracolla atti a permettere all’utilizzatore di sorreggere la lampada appendendola al collo o ad una spalla, in modo da avere entrambe le mani libere.
Per consentire all'involucro esterno di svolgere, oltre alle funzioni di alloggiamento dei mezzi di illuminazione, di comando e di alimentazione, anche la funzione di agevolazione dell’uso della lampada senza che le mani siano impegnate, l'involucro stesso è di forma sostanzialmente scatolare e comprende:
- una faccia anteriore, almeno in parte trasparente alla luce, atta a permetterne la diffusione;
- una faccia posteriore, opaca, sostanzialmente piana, atta a permettere l'appoggio della lampada contro il corpo dell’utilizzatore;
- una superficie laterale, provvista, su facce verticali contrapposte, di mezzi di fissaggio per i mezzi a tracolla.
I vantaggi ottenuti mediante il presente trovato consistono essenzialmente nel fatto che l’utilizzatore illumina comodamente gli oggetti posti davanti a sé, avendo la fonte luminosa all’altezza delle sue mani, pur mantenendo le mani stesse libere e potendosi spostare senza pericolo di uscire dal campo illuminante o di proiettare la sua ombra sugli oggetti che vuole vedere.
Ulteriori vantaggi della lampada consistono nella comodità d’uso come dispositivo illuminante in campeggio, in agricoltura, per la pesca sportiva ed in situazioni d’emergenza, che si possono verificare ad esempio viaggiando in automobile.
La possibilità di utilizzare accumulatori ricaricabili di elevata capacità, consente infine di avere grande potenza illuminante e notevole autonomia.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione più dettagliata esposta nel seguito, con l’aiuto dei disegni che ne rappresentano un modo d’esecuzione preferito, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo.
La figura 1 rappresenta, in vista prospettica d'assieme, una lampada elettrica portatile realizzata conformemente al presente trovato.
La figura 2 rappresenta, in vista frontale anteriore, la stessa lampada priva della faccia anteriore dell'involucro scatolare.
La figura 3 rappresenta, in vista frontale posteriore, la stessa lampada.
Con riferimento ai particolari illustrati nelle figure, la lampada portatile a batteria comprende sostanzialmente un involucro indicato complessivamente con 1 , mezzi di illuminazione, mezzi di comando per l’accensione e lo spegnimento dei mezzi d’illuminazione mezzi di alimentazione elettrica e mezzi di sostegno a tracolla della lampada.
L'involucro esterno 1 è di forma sostanzialmente scatolare, essendo ottenuto dall'unione di due porzioni, una anteriore 2 ed una posteriore 3, entrambe di forma sostanzialmente prismatica.
La porzione anteriore 2 è associata a quella posteriore 3 con mezzi di fissaggio di tipo amovibile, vantaggiosamente costituiti da viti 16.
La faccia anteriore 4 dell’involucro scatolare 1 è, almeno in parte, trasparente alla luce, così da permetterne la diffusione secondo le necessità funzionali del trovato.
La faccia posteriore 5 dell’involucro scatolare 1 è opaca, e la sua superficie, sostanzialmente piana, consente l’appoggio della lampada contro il corpo dell'utilizzatore.
La superficie laterale dell’involucro scatolare 1 è provvista, su facce verticali contrapposte 6 e 7, di mezzi di fissaggio dei mezzi di sostegno a tracolla della lampada.
Detti mezzi di fissaggio sono vantaggiosamente costituiti da perni 8. I mezzi di sostegno a tracolla della lampada sono vantaggiosamente costituiti da una striscia 9 in cuoio ad alto materiale tecnicamente equivalente.
I mezzi d’illuminazione comprendono una lampadina 10, con rispettivo portalampada fissato alla faccia posteriore 5 dell’involucro scatolare 1. Vantaggiosamente la lampadina 10 è del tipo ad incandescenza di potenza e voltaggio adeguati all’uso.
I mezzi di comando dei mezzi d’illuminazione comprendono un interruttore elettrico a pulsante 11, con bottone azionabile a pressione, sporgente dalla faccia posteriore 5 dell’involucro scatolare 1.
I mezzi di alimentazione elettrica comprendono un porta pile 12, vantaggiosamente a quattro posti, per altrettante batterie a secco del tipo ad 1,5 V.
Le pile possono vantaggiosamente essere sostituite da accumulatori ricaricabili 13 del tipo a 750 mAh, al Ni-Cd da 1,2 V.
In questo caso, rappresentato nelle figure, i mezzi di alimentazione comprendono anche una presa 14, vantaggiosamente a spinotto, per consentire la connessione di un apparecchio di ricarica degli accumulatori, non illustrato, di tipo noto, a sua volta alimentato a rete o a batteria, ad esempio di autoveicoli.
Il porta pile 12 è fissato alla porzione posteriore 3 dell’involucro scatolare 1 con mezzi amovibili, atti a permettere la sostituzione delle pile, vantaggiosamente realizzati con una striscia flessibile 15 che si estende trasversalmente alle pile stesse.
Conformemente al presente trovato, con riferimento alle figure sopra citate, i) funzionamento della lampada è il seguente.
L'utente, tramite la tracolla 9, si appende al collo la lampada, in modo da poterla sorreggere e trasportare senza avere le mani impegnate. Al momento dell’uso schiaccia il bottone dell'interruttore elettrico a pulsante 11 , o direttamente col pollice, o indirettamente premendo la faccia posteriore 5 dell’involucro scatolare 1 contro il proprio corpo. A questo punto la luce prodotta dalla lampadina 10 si proietti anteriormente alla lampada, illuminando gli oggetti o lo spazio davanti; all'utilizzatore.
Dopo l’uso gli accumulatori ricaricabili 13 della lampada possono essere ricaricati connettendo alla presa 14 un apparecchio di ricarica collegato a sua volta ad una batteria di un autoveicolo o alla rete elettrica.
La durata dell’operazione di ricarica è normalmente molto rapida, mentre è piuttosto lunga la durata dell’erogazione di luce.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di realizzazione, i materiali impiegati, le dimensioni, i colori, potranno essere suscettibili di numerose modifiche e varianti rispetto a quanto descritto ed illustrato in funzione delle esigenze applicative e lo stato della tecnica, senza per questo uscire dal'ambito del presente modello.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lampada elettrica portatile a batteria, comprendente: - un involucro esterno; - mezzi di illuminazione, - mezzi di comando dei mezzi di illuminazione; mezzi di alimentazione elettrica; caratterizzata dal fatto che comprende mezzi a tracolla atti a permettere all’utilizzatore di sorreggere la lampada appendendola al collo o ad una spalla, in modo da avere entrambe le mani libere.
  2. 2. Lampada secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che l’involucro esterno (1) è di forma sostanzialmente scatolare e comprende: - una faccia anteriore (4), almeno in parte trasparente alla luce, atta a permetterne la corretta diffusione; - una faccia posteriore (5) opaca, con superficie sostanzialmente piana, atta a permettere l'appoggio della lampada contro il corpo dell'utilizzatore; - una superficie laterale provvista, su facce verticali contrapposte (6) e (7), di mezzi di fissaggio per i mezzi a tracolla.
  3. 3. Lampada secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che l’involucro esterno (1) comprende una porzione anteriore (2) ed una posteriore (3), entrambe di forma sostanzialmente prismatica, in cui la porzione anteriore (2) è associata alla porzione posteriore (3) mediante mezzi di fissaggio di tipo amovibile.
  4. 4. Lampada secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la faccia posteriore (5) dell’involucro esterno (1) porta i mezzi di comando dei mezzi d’illuminazione.
  5. 5. Lampada secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i mezzi di comando dei mezzi d’illuminazione comprendono un interruttore elettrico a pulsante (11), con bottone azionabile a pressione.
  6. 6. Lampada secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i mezzi di alimentazione comprendono accumulatori ricaricabili (13) e mezzi di connessione per un’apparecchiatura esterna di ricarica.
  7. 7. Lampada secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i mezzi di alimentazione comprendono batterie a secco.
ITCR980012 1998-09-15 1998-09-15 Lampada eletrica portatile a batteria IT244961Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR980012 IT244961Y1 (it) 1998-09-15 1998-09-15 Lampada eletrica portatile a batteria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCR980012 IT244961Y1 (it) 1998-09-15 1998-09-15 Lampada eletrica portatile a batteria

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCR980012U1 true ITCR980012U1 (it) 2000-03-15
IT244961Y1 IT244961Y1 (it) 2002-03-14

Family

ID=11348175

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCR980012 IT244961Y1 (it) 1998-09-15 1998-09-15 Lampada eletrica portatile a batteria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244961Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244961Y1 (it) 2002-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4611264A (en) Combination switch light and rechargeable flashlight
BR9610119A (pt) Aparelho tanto para carregar uma bateria quanto para fornecer energia para um dispositivo elétrico
ITMI20120100U1 (it) Borsetta provvista di un sistema di illuminzione e di alimentazione
US6134902A (en) Battery operated air conditioner
US20210156528A1 (en) Work light
CN208850006U (zh) 一种无线蓝牙耳机充电盒
US7140745B2 (en) Hand-held chargeable optoelectronic illuminating lamp
CN210424565U (zh) 灯具装置
ES2273871T3 (es) Dispositivo movil de iluminacion.
ITCR980012U1 (it) Lampada eletrica portatile a batteria
AU2013221941A1 (en) An led or halogen floodlight
EP0852296A3 (en) Inflator with drop-in batteries and universal adapters
WO2000076051A1 (en) Portable power supply for recharging cellular phone battery packs
KR200280611Y1 (ko) 휴대용 조명기기
KR20150106296A (ko) 휴대 단말기용 보조 배터리
JP3064865U (ja) 充電兼用携帯誘導灯
CN220066906U (zh) 储能设备
CH674560A5 (en) Portable lamp with rapid-recharge battery
CN215419630U (zh) 具有移动电源及手电筒功能的多功能装置
GB2160632A (en) Rechargeable lamp
JPS642457Y2 (it)
KR200493197Y1 (ko) 보조 배터리 장치
JP3102287U (ja) 充電装置
KR200297087Y1 (ko) 휴대폰 배터리 충전용 태양열 충전기
JPH03173001A (ja) 照明器具