ITCR20000011A1 - Dispositivo per la riabilitazione posturale e locomotoria. - Google Patents

Dispositivo per la riabilitazione posturale e locomotoria. Download PDF

Info

Publication number
ITCR20000011A1
ITCR20000011A1 IT000011A ITCR20000011A ITCR20000011A1 IT CR20000011 A1 ITCR20000011 A1 IT CR20000011A1 IT 000011 A IT000011 A IT 000011A IT CR20000011 A ITCR20000011 A IT CR20000011A IT CR20000011 A1 ITCR20000011 A1 IT CR20000011A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
control panel
subject
support means
panel comprises
Prior art date
Application number
IT000011A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Cerioli
Original Assignee
Mario Cerioli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mario Cerioli filed Critical Mario Cerioli
Priority to IT000011A priority Critical patent/ITCR20000011A1/it
Publication of ITCR20000011A0 publication Critical patent/ITCR20000011A0/it
Priority to EP01204168A priority patent/EP1208831A3/en
Publication of ITCR20000011A1 publication Critical patent/ITCR20000011A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H1/00Apparatus for passive exercising; Vibrating apparatus; Chiropractic devices, e.g. body impacting devices, external devices for briefly extending or aligning unbroken bones
    • A61H1/001Apparatus for applying movements to the whole body
    • A61H1/003Rocking or oscillating around a horizontal axis transverse to the body
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47DFURNITURE SPECIALLY ADAPTED FOR CHILDREN
    • A47D9/00Cradles ; Bassinets
    • A47D9/02Cradles ; Bassinets with rocking mechanisms
    • A47D9/057Cradles ; Bassinets with rocking mechanisms driven by electric motors
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G7/00Beds specially adapted for nursing; Devices for lifting patients or disabled persons
    • A61G7/002Beds specially adapted for nursing; Devices for lifting patients or disabled persons having adjustable mattress frame
    • A61G7/005Beds specially adapted for nursing; Devices for lifting patients or disabled persons having adjustable mattress frame tiltable around transverse horizontal axis, e.g. for Trendelenburg position
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H2203/00Additional characteristics concerning the patient
    • A61H2203/04Position of the patient
    • A61H2203/0443Position of the patient substantially horizontal
    • A61H2203/0456Supine

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Pain & Pain Management (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Rehabilitation Therapy (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Rehabilitation Tools (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un dispositivo per la riabilitazione posturale e locomotoria di soggetti che presentino disabilità, particolarmente per bambini che presentino un ritardo conseguente a danno cerebrale, ipotonia, malformazioni, ecc..
Le metodiche per la riabilitazione delle disabilità dello sviluppo posturale e locomotorio attualmente in uso sono basate su stimolazioni manuali ad opera dei genitori del bambino o di volontari e comprendono alcuni metodi di trattamento non intensivo (ad esempio Vojta, Bobath, Trattamento Neuroevolutivo, Puccini-Perfetti, ecc.) ed altri metodi che contemplano un’intensività spinta sino a 12 ore al giorno (ad esempio Doman e varianti).
In tali metodi riabilitativi quindi l’intensività del trattamento, ritenuta molto importante soprattutto nelle prime fasi di sviluppo, o non è prevista o è prevista con modalità tali da essere accessibile solo a poche famiglie, straordinariamente motivate, dotate di notevoli mezzi finanziari, in grado di avvalersi della collaborazione di numerose persone o volontari.
Detti trattamenti inoltre, protraendosi per tutto l’arco della giornata ad opera di persone diverse, mancano di omogeneità e sono difficili da pianificare e controllare al fine di definire una terapia personalizzata e di verificarne gli effetti.
Scopo della presente invenzione è di eliminare o ridurre gli inconvenienti menzionati in precedenza, propri dei metodi di riabilitazione delle disabilità dello sviluppo posturale e locomotorio attualmente in uso.
In particolare scopo principale del trovato consiste nel realizzare un dispositivo meccanico che consenta di fornire al bambino prolungate variazioni della posizione del corpo rispetto alla forza di gravità, oscillazioni e rotazioni, dosate secondo necessità e tipo di risposta, allo scopo di evocare le reazioni di verticalizzazione, di appoggio, di equilibrio che costituiscono il fondamento dello sviluppo posturale e locomotorio; ciò con una riduzione del numero di persone necessarie per effettuare determinate manovre e del tipo di impegno richiesto, consentendo di dedicare maggior tempo alla qualità delle relazioni familiari.
Ulteriore scopo dell'invenzione consiste nel realizzare un dispositivo che consenta di determinare e programmare accuratamente la terapia, sulla base delle necessità e del tipo di risposta da parte del bambino.
E’ ancora scopo dell'invenzione disporre di un sistema che consenta di registrare nel tempo le stimolazioni date al bambino, offrendo un metodo per correlare dette stimolazioni ai risultati effettivamente raggiunti.
Infine il dispositivo potrà essere utilizzato da non professionisti, a domicilio, ma anche dai professionisti, a scopo diagnostico, per impostare il programma di trattamento e per la verifica dell’evoluzione del bambino.
Gli scopi sono raggiunti con la presente invenzione, quale essa è caratterizzata dalle rivendicazioni, consistente in un dispositivo terapeutico comprendente:
- un basamento fisso;
- mezzi di supporto mobili atti a sostenere un bambino;
- mezzi di collegamento tra detto basamento e detti mezzi di supporto;
- mezzi motori atti a cooperare con detti mezzi di collegamento per indurre in detti mezzi di supporto mobili un movimento di pendolamento.
Per consentire la regolazione del tipo e dell’intensità della terapia, detto basamento fisso comprende vantaggiosamente un pannello di controllo, il quale comprende almeno un comando di accensione, comandi atti a regolare la velocità e l’ampiezza del detto movimento di oscillazione, un temporizzatore per lo spegnimento, un avvisatore di fine trattamento.
Per consentire l’impostazione ed il richiamo di programmi predefiniti di cura e la registrazione dei dati relativi alle stimolazioni fornite al bambino, il dispositivo terapeutico comprende vantaggiosamente sistemi di memorizzazione non volatile di tipo fisso o asportabile ed opportuni mezzi di interfaccia con l’utente e di collegamento a periferiche esterne quali Personal Computer, stampanti, dispositivi di controllo remoto, reti informatiche.
I vantaggi ottenuti mediante la presente invenzione consistono nella possibilità di applicare a bambini che ne abbiano necessità, una terapia di riabilitazione dello sviluppo posturale e locomotorio economica e praticabile da personale non professionista anche a domicilio; ulteriori vantaggi consistono nella possibilità di effettuare una terapia omogenea e basata su stimolazioni opportunamente regolate sulla base di programmi predefiniti o impostati al momento, nella possibilità di registrare facilmente i dati relativi al tipo di terapia effettuata e nella possibilità di utilizzare il dispositivo sia da parte di personale non professionista, sia di personale professionista specializzato a scopo diagnostico.
L’invenzione è esposta più in dettaglio nel seguito, con l'aiuto dei disegni che ne rappresentano due esempi di esecuzione, illustrati a titolo esemplificativo e non limitativo.
La figura 1 rappresenta in vista assonometrica un dispositivo per la riabilitazione posturale e locomotoria realizzato conformemente alla presente invenzione.
La figura 2 rappresenta schematicamente la sezione longitudinale del dispositivo di figura 1.
La figura 3 rappresenta schematicamente la sezione trasversale del dispositivo di figura 1.
La figura 4 rappresenta una variante costruttiva del dispositivo di figura 1 , dotata di un diverso supporto per il bambino.
La figura 5 rappresenta schematicamente la sezione longitudinale del dispositivo di figura 4.
La figura 6 rappresenta schematicamente la sezione trasversale del dispositivo di figura 4.
La figura 7 mostra l'utilizzo del dispositivo di figura 1, evidenziando indicativamente una delle possibili posizioni del bambino durante il trattamento.
Con riferimento alla soluzione costruttiva illustrata in figura 1, il dispositivo comprende un basamento fisso 1 , un supporto 2 destinato a sostenere il bambino ed un pannello di comando 3. Detto pannello di comando vantaggiosamente comprende un pulsante di accensione 10, un regolatore di velocità 11, un regolatore di ampiezza di oscillazione 12, un tastierino di controllo 13 dotato di un visore 14, un temporizzatore 15.
La soluzione costruttiva illustrata, come visibile in figura 2, comprende almeno due cilindri 4 e 5, supportati girevolmente attorno al loro asse longitudinale da detto basamento fisso 1 , sui quali è appoggiato detto supporto 2; un motore 6 ed una cinghia 7 di trasmissione tra detto motore ed il cilindro 5.
Con riferimento alla sezione di figura 3, detti cilindri presentano vantaggiosamente una gola centrale 8, nella quale si impegna una guida sporgente 9 presente sull'esterno del fondo del supporto 2. Nella variante costruttiva di figura 1 , il supporto 2 presenta una forma sostanzialmente concava a culla, con fondo degradante verso la linea mediana.
Detto supporto presenta inoltre bordi rialzati longitudinali 16 e bordi di estremità 17 atti a contenere gli spostamenti del bambino.
Nell’ulteriore variante di figura 4, il supporto 2 presenta forma piana e le figure 5 e 6 mostrano dettagli costruttivi del tutto analoghi a quelli illustrati in relazione alle figure 2 e 3.
Conformemente alla presente invenzione il funzionamento del dispositivo è il seguente.
L’operatore mette in funzionamento il dispositivo tramite l’interruttore 10 e regola tramite i comandi 11 e 12 ed il temporizzatore 15 la velocità e la ampiezza del moto oscillatorio del supporto 2 e la durata del trattamento; in alternativa seleziona tramite il tastierino 13 un programma di trattamento precedentemente memorizzato e disponibile su supporto magnetico.
Durante il funzionamento, con riferimento alla sezione di figura 2, il motore 6 aziona il cilindro 5 tramite la cinghia di trasmissione 7, facendolo ruotare alternativamente nei due sensi per brevi tratti, conferendo così un moto oscillatorio pendolare al supporto 2 appoggiato su detto cilindro 5 e sul cilindro 4.
Al termine del trattamento un avvisatore ottico/acustico, non raffigurato, segnala la fine della seduta terapeutica.
L’accorgimento costruttivo illustrato in figura 3 di accoppiamento tra la gola 8 e la guida 9 consente di evitare che il supporto 2 scivoli lungo la direzione longitudinale dei cilindri 4 e 5, causando pericolo di caduta per il bambino sottoposto a terapia.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo terapeutico per facilitare lo sviluppo posturale e locomotorio in soggetti con disabilità, caratterizzato dal fatto che comprende: - un basamento fisso (1 ); - mezzi di supporto mobili (2) atti a sostenere il soggetto; - mezzi di collegamento (4 e 5) tra detto basamento e detti mezzi di supporto; - mezzi motori (6) atti a cooperare con detti mezzi di collegamento per indurre in detti mezzi di supporto mobili un movimento di pendolamento.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende un pannello di controllo (3) atto a gestire le funzioni del dispositivo stesso.
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto pannello di controllo comprende dispositivi di comando (11, 12 e 15) atti a regolare la velocità, l'ampiezza e la durata nel tempo del movimento oscillatorio dei detti mezzi di supporto.
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto pannello di controllo comprende mezzi avvisatori di fine trattamento.
  5. 5. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto pannello di controllo comprende mezzi di comando per la memorizzazione ed il successivo richiamo di programmi specifici di trattamento tramite una memoria non volatile.
  6. 6. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto pannello di controllo comprende una memoria non volatile per la memorizzazione di alcuni parametri del trattamento terapeutico impostato.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto mobili atti a sostenere il soggetto comprendono una culla di appoggio.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta culla di appoggio comprende bordi rialzati (16 e 17) atti ad evitare la caduta accidentale del soggetto.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto mobili atti a sostenere il soggetto comprendono un appoggio piano per il soggetto stesso.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento comprendono almeno due cilindri rotanti (4 e 5) nei quali è presente una gola trasversale (8).
  11. 11. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto mobili (2) comprendono una guida sporgente (9) atta ad impegnarsi in detta gola trasversale (8) evitando lo scivolamento dei detti mezzi di supporto.
IT000011A 2000-11-03 2000-11-03 Dispositivo per la riabilitazione posturale e locomotoria. ITCR20000011A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITCR20000011A1 (it) 2000-11-03 2000-11-03 Dispositivo per la riabilitazione posturale e locomotoria.
EP01204168A EP1208831A3 (en) 2000-11-03 2001-10-30 Swinging child support

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITCR20000011A1 (it) 2000-11-03 2000-11-03 Dispositivo per la riabilitazione posturale e locomotoria.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCR20000011A0 ITCR20000011A0 (it) 2000-11-03
ITCR20000011A1 true ITCR20000011A1 (it) 2002-05-03

Family

ID=11441304

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000011A ITCR20000011A1 (it) 2000-11-03 2000-11-03 Dispositivo per la riabilitazione posturale e locomotoria.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1208831A3 (it)
IT (1) ITCR20000011A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR20040101882A (ko) * 2003-06-30 2004-12-03 고기홍 스탭핑 모터를 이용한 스윙요람의 자동제어장치
KR20040101881A (ko) * 2003-06-30 2004-12-03 고기홍 회전모터를 이용한 스윙요람의 자동제어장치
IT1402366B1 (it) * 2010-10-26 2013-09-04 Cerioli Dispositivo terapeutico sensibile e stimolante
BE1020267A3 (fr) * 2011-11-04 2013-07-02 Maus & Co Dispositif de securite.
CN108464681A (zh) * 2017-02-23 2018-08-31 南宁市富久信息技术有限公司 一种电动摇篮床
CN109549796B (zh) * 2018-12-04 2020-11-27 朱荫霞 一种儿科用儿童专用护理床

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4028753A (en) * 1975-10-16 1977-06-14 Augusto Rios Automatically rockable infant's crib
US3992731A (en) * 1975-10-17 1976-11-23 James Carswell Electric baby rocker
US4258446A (en) * 1979-09-10 1981-03-31 Mcallister Irvin L Infant bassinet and crib rocker
US5037375A (en) * 1989-09-29 1991-08-06 Infant Advantage, Inc. Individual environmental control method
FR2669201B1 (fr) * 1990-11-21 1993-06-11 Djabali Abdelmalik Dispositif berceur a frequences degressives.
ES1023443Y (es) * 1993-01-13 1994-04-01 Salas Arroyo Cuna perfeccionada.
US5303433A (en) * 1993-06-25 1994-04-19 Jang Shuh Y Convertible rocking cradle
US5711045A (en) * 1993-10-04 1998-01-27 Andrew I. Caster Apparatus for inducing relaxation or sleep in infants
DE4419781C2 (de) * 1994-06-06 1996-10-17 Marcus Dipl Ing Kattwinkel Geregelter Antrieb für pendelschwingungsfähige Sitz- oder Liegemöbel
GB9608359D0 (en) * 1996-04-23 1996-06-26 Afzal Sher Infant holder
IL131523A0 (en) * 1997-03-14 2001-05-20 Non Invasive Monitoring Syst Reciprocating movement platform for shifting subject to and fro in headwards-footwards direction

Also Published As

Publication number Publication date
ITCR20000011A0 (it) 2000-11-03
EP1208831A3 (en) 2002-08-21
EP1208831A2 (en) 2002-05-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101678191A (zh) 精神治疗仪
ITBG20080024A1 (it) Dispositivo per l'irraggiamento del cuoio capelluto con sorgenti luminose.
KR102230995B1 (ko) 운동 효과를 극대화시켜주는 사운드를 제공하는 런닝머신 및 그 제어방법
ITCR20000011A1 (it) Dispositivo per la riabilitazione posturale e locomotoria.
CN106236507B (zh) 一种三维立体关节治疗仪
KR20220017962A (ko) 고객 선호에 따라서 개인화된 맞춤형 마사지를 제공하는 마사지 장치의 관리 시스템 및 그 동작 방법
CN109199825A (zh) 一种具有减缓疼痛的颈部按摩器
CN206080992U (zh) 一种视距训练仪
CN108245310A (zh) 一种护眼按摩仪
US3880150A (en) Therapeutic treatment machine
CN201175397Y (zh) 颈椎康复理疗器
ITCR20100034A1 (it) Dispositivo terapeutico sensibile e stimolante
CN219835832U (zh) 包括柔性齿条的按摩装置
CN207886423U (zh) 一种带模拟关节按摩结构的足浴器
KR20190101782A (ko) 마사지 모듈의 이동 기능을 제공하는 다리 마사지 장치 및 마사지 장치
CN209751543U (zh) 摆动拉伸机
CN104622683B (zh) 一种眼部保健治疗仪
CN105963122B (zh) 一种医疗颈椎按摩机器人
CN207979994U (zh) 背部敲打机构
CN207270456U (zh) 一种摇篮式沙浴理疗按摩床
CN205649627U (zh) 静脉血管纵向附着按摩装置
CN105055152A (zh) 一种自动小腿按摩装置
CN104832762B (zh) 摇摆移动的显示器平台的摇摆方法
JP3873673B2 (ja) マッサージ機の操作器
CN107496146A (zh) 一种揉捏按摩装置