ITCO20110004A1 - Staffa universale per organi operativi applicabili a macchine movimentazione terra - Google Patents

Staffa universale per organi operativi applicabili a macchine movimentazione terra Download PDF

Info

Publication number
ITCO20110004A1
ITCO20110004A1 IT000004A ITCO20110004A ITCO20110004A1 IT CO20110004 A1 ITCO20110004 A1 IT CO20110004A1 IT 000004 A IT000004 A IT 000004A IT CO20110004 A ITCO20110004 A IT CO20110004A IT CO20110004 A1 ITCO20110004 A1 IT CO20110004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
universal bracket
bushings
holes
fact
machines
Prior art date
Application number
IT000004A
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Cambria
Filippo Cambria
Original Assignee
Adriano Cambria
Filippo Cambria
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adriano Cambria, Filippo Cambria filed Critical Adriano Cambria
Priority to ITCO2011A000004A priority Critical patent/IT1403865B1/it
Publication of ITCO20110004A1 publication Critical patent/ITCO20110004A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1403865B1 publication Critical patent/IT1403865B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F3/00Dredgers; Soil-shifting machines
    • E02F3/04Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven
    • E02F3/28Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven with digging tools mounted on a dipper- or bucket-arm, i.e. there is either one arm or a pair of arms, e.g. dippers, buckets
    • E02F3/36Component parts
    • E02F3/3604Devices to connect tools to arms, booms or the like

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Jib Cranes (AREA)
  • Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)

Description

“Staffa universale per organi operativi applicabili a macchine movimentazione terra".
DESCRIZIONE
L’invenzione si riferisce ad una staffa universale per organi operativi applicabili a macchine movimentazione terra.
E’ noto che dette macchine sono generalmente dotate di attrezzature d’aggancio anteriori e/o posteriori, destinate all’accoppiamento con organi operativi, quali: benne, pinze, rastrelli, dissodatori, vomeri e simili.
E’ altresì noto che, attualmente, la stragrande maggioranze dei Costruttori progettano e realizzano le attrezzature d’aggancio ed ì relativi mezzi di accoppiamento agli organi operativi, con strategie “personalizzate" e non standardizzate, specificatamente ideate per essere adottate solo sulle macchine movimentazione terra di loro produzione; ne consegue che, nella stragrande maggioranza dei casi, tali attrezzature non sono utilizzabili su macchine della Concorrenza.
E' pertanto evidente che, se ciò può essere in qualche modo giustificato da un punto di vista puramente commerciale, tali soluzioni creano grosse difficoltà agli operatori in campo in quanto limitano la loro operatività nei momenti più delicati derivati da imprevisti, come ad esempio improvvise avarie, temporanee indisponibilità di macchine e/o dì specifici organi operativi, impossibilità di interventi d’emergenza per eventuali e impreviste condizioni locali, mancanza di flessibilità nella gestione degli interventi e nell’uso di macchine e di accessori .
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di eliminare i suddetti inconvenienti mediante una staffa universale per organi operativi utilizzabile su qualsiasi tipo di macchine per la movimentazione di terra e/o su qualsiasi tipo di organi operativi caratterizzato secondo quanto espresso nella prima rivendicazione. Altre caratteristiche formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi conseguiti per mezzo della presente invenzione consistono essenzialmente nel fatto che la presente staffa universale à ̈ adottabile su tutti gli organi operativi quali: benne, pinze, rastrelli, dissodatori, vomeri e simili, e/o su tutte le macchine movimentazione terra, di qualsiasi marca, quali: escavatori tradizionali di medie e grosse dimensioni e/o di potenza, mini trattori e/o escavatori del tipo generalmente adottato da giardinieri e simili.
Detta staffa infatti consente di regolare:
le eventuali differenze di passo tra i perni di supporto e di sollevamento/abbassamento,
- le eventuali differenze di diametro degli stessi perni, e - le eventuali differenze di interasse tra detti mezzi da accoppiare.
L’invenzione viene descritta in dettaglio nel seguito, secondo forme realizzative date solo a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento agli allegati disegni, in cui:
le figg. 1 e 2 rappresentano viste laterali di una staffa universale secondo l'invenzione, con differenti disposizioni di boccole orientabili sovrapposte dotate di differenti fori passanti per differenti diametri di perni d’accoppiamento per organi operativi,
la fig. 3/a rappresenta la parziale sezione frontale A-A della stessa staffa universale, con le boccole sovrapposte parzialmente ruotate in funzione dell'orientamento allineato, con interasse voluto, dei fori passanti di ugual diametro (maggiore) per uguali coppie perni di supporto,
la fig. 3/b rappresenta la parziale sezione frontale B-B della stessa staffa universale con le boccole sovrapposte diversamente ruotate ed orientate in modo da disporre in allineamento ed a interasse voluto i fori passanti di ugual diametro (minore) per altri uguali coppie di perni di supporto, la fig. 4 rappresenta una sezione trasversale C-C della stessa staffa fatta in corrispondenza assiale di una delle due coppie di accoppiamenti sovrapposti di boccole, parzialmente ruotate ed orientate in modo da disporre in allineamento i fori passanti di ugual diametro per uguali coppie di perni di supporto, distanziati assialmente in funzione della lunghezza degli stessi perni, e
la fig. 5 rappresenta una parziale vista prospettica di un esempio d'applicazione della presente staffa universale applicata ad una pala escavatrice.
Con riferimento alle figure la staffa universale (1), secondo l’invenzione, comprende due flange laterali verticali parallele (2) contrapposte e distanziate tra loro per una quota (A).
Le flange verticali (2) sono dotate di due fori filettati passanti (3), allineati, sovrapposti, paralleli e coassiali tra loro; ovvero i fori filettati passanti (3), di una flangia (2) sono uguali, contrapposti ed in allineamento coassiale a quelli dell'altra flangia (2) e sono destinati ad accogliere coppie contrapposte di uguali boccole filettate (4), associate a ghiere esterne di bloccaggio (5).
A loro volta, ogni boccola filettata (4) di una flangia (2) à ̈ attraversata da almeno uno, e preferibilmente più fori (6, 6', 6") corrispondenti a differenti diametri di perni (7), ugualmente eccentrici rispetto l'asse di simmetria delle boccole stesse e orientabili, posizionabili e vincolabili in allineamento coassiale con il o gli uguali fori (6, 6’, 6†) delle boccole confrapposte (4) dell’altra flangia (2).
La staffa universale (ì ) a flange contrapposte (2) viene, preferibilmente ma non limitatamente, vincolata alle traverse di sostegno di organi operativi, quali: benne, pinze, vomeri, dissodatori, rastrelli, pale escavatrici (9), e simili.
Non si esclude comunque la possibilità di vincolare la stessa alle estremità di detti bracci (8) delle macchine operatrici, in sostanza le coppie di uguali boccole filettate (4) sono impegnabili in allineamento contrapposto nei fori filettati passanti (3) delle due flange contrapposte (2), orientando in allineamento coassiale il loro od i fori eccentrici di diametro uguale (ó, 6’, 6") corrispondenti al diametro dei perni (7) da utilizzare per gli accoppiamenti coi mezzi (8, 9) suddetti,
In tal modo, con la rotazione parziale (R) ed il relativo bloccaggio con ghiere (5), à ̈ possibile posizionare il od i relativi fori di egual diametro (6, 6', 6") delle boccole filettate (4), in allineamento coassiale contrapposto e sovrapposto, relativo alle due flange verticali (2), in funzione di interassi differenti (I), compresi tra un massimo ed un minimo stabilito. L'avvitamento più o meno profondo delle boccole (4) nei rispettivi fori filettati (3), ed in successivo loro bloccaggio in posizione tramite dette ghiere esterne (5), consente di regolare il passo utile (P) relativo ai punti d’appoggio dei perni (7) e di effettuare un perfetto accoppiamento del loro diametro (D) unitamente alla contemporanea regolazione dell’interasse ( I ) tra i rispettivi fori di ugual diametro delle coppie di perni (7). Tale condizione si ottiene sia in presenza di perni (7) uguali, per le due posizioni sovrapposte, sia per accoppiamenti con perni di diametro (D), passo (P) e interasse (I) differenti.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Staffa universale (1) per la connessione tra macchine per la movimentazione di terra ed organi operativi, quali benne, pinze, rastrelli, dissodatori, vomeri e simili (9) caratterizzata da fatto di comprendere due flange laterali, (2) ortogonali, parallele, contrapposte e distanziate (A), ciascuna dotata di due uguali fori passanti filettati (3) sovrapposti e coassiali a quelli della flangia contrapposta, nei quali si avvitano e si posizionano delle boccole (4) attraversate uno o più fori (6, 6’, 6"), eccentrici rispetto all'asse coassiale delle stesse boccole, di diametro (D) corrispondente quelli di tipi differenti di perni (7) di connessione tra dette macchine ed organi operativi .
  2. 2) Staffa universale secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette boccole filettate (4), avvitate (R) più o meno in detti fori filettati (3), e vincolate con ghiere (5) su dette flange (2), sono regolabili in posizione in funzione del passo (P) d'appoggio delle estremità di detti perni di connessione (7) 3) Staffa universale secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette boccole (4) comprendono un solo foro eccentrico passante (6) per un solo diametro (D) di perno. 4) Staffa universale secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette boccole (4) comprendono più fori passati (6, 6’, 6") per più diametri (D) di perni (7). 5) Staffa universale secondo le rivendicazioni da 1 a 4 caratterizzata dal fatto che dette boccole (4) sono regolabili in rotazione (R) ed in posizionamento vincolato con ghiere (5), in funzione dell’allineamento coassiale dei fori passanti (6, 6’, 6") relativi: ai diametri (D) di ogni perno d'accoppiamento (7) utilizzabile, al loro passo (P) ed al loro interasse (I). 6) Staffa universale a flange contrapposte (2) secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di essere vincolabil alle traverse di sostegno di organi operativi, quali: benne, pinze, vomeri, dissodatori, rastrelli, pale escavatrici (9), e simili. 7) Staffa universale a flange contrapposte (2) secondo le rivendicazioni da 1 a 6 caratterizzata dal fatto di essere vincolabile alle estremità dei bracci (8) delle macchine operatrici.
ITCO2011A000004A 2011-02-17 2011-02-17 Staffa universale per organi operativi applicabili a macchine movimentazione terra IT1403865B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCO2011A000004A IT1403865B1 (it) 2011-02-17 2011-02-17 Staffa universale per organi operativi applicabili a macchine movimentazione terra

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITCO2011A000004A IT1403865B1 (it) 2011-02-17 2011-02-17 Staffa universale per organi operativi applicabili a macchine movimentazione terra

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITCO20110004A1 true ITCO20110004A1 (it) 2012-08-18
IT1403865B1 IT1403865B1 (it) 2013-11-08

Family

ID=43975970

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITCO2011A000004A IT1403865B1 (it) 2011-02-17 2011-02-17 Staffa universale per organi operativi applicabili a macchine movimentazione terra

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1403865B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001083894A1 (en) * 2000-05-04 2001-11-08 Indexator Ab Arrangement for an attachment
US20030131682A1 (en) * 2002-01-14 2003-07-17 Crane Jeffery L. Connector assembly for mounting an implement to a prime mover
US20090136291A1 (en) * 2007-11-26 2009-05-28 Esco Corporation Pinned connections
WO2010124326A1 (en) * 2009-04-28 2010-11-04 Satera Engineering Pty Ltd Bucket attachment
WO2011003151A1 (en) * 2009-07-09 2011-01-13 Equipment Component Holdings Pty Ltd Apparatus for connection of an implement to machinery

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2001083894A1 (en) * 2000-05-04 2001-11-08 Indexator Ab Arrangement for an attachment
US20030131682A1 (en) * 2002-01-14 2003-07-17 Crane Jeffery L. Connector assembly for mounting an implement to a prime mover
US20090136291A1 (en) * 2007-11-26 2009-05-28 Esco Corporation Pinned connections
WO2010124326A1 (en) * 2009-04-28 2010-11-04 Satera Engineering Pty Ltd Bucket attachment
WO2011003151A1 (en) * 2009-07-09 2011-01-13 Equipment Component Holdings Pty Ltd Apparatus for connection of an implement to machinery

Also Published As

Publication number Publication date
IT1403865B1 (it) 2013-11-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2832478C (en) A tubing reel assembly for coiled tubing systems
ITUD990041A1 (it) Giunto di assemblaggio per telai di mobili
WO2014044914A1 (en) An adapter
CN203340538U (zh) 一种前置式旋耕机
CN103392392A (zh) 一种新型起垄机
US7600646B2 (en) Conversion kit for adjusting pipelayer frame width
ITCO20110004A1 (it) Staffa universale per organi operativi applicabili a macchine movimentazione terra
CN103348790A (zh) 一种前置式旋耕机
EP2193094A1 (en) Common pipelayer frame for multiple machine configurations
JP6255330B2 (ja) 分解型建設機械
PT1896663E (pt) Suporte de articulação para ferramentas de máquinas de obras, constituindo um engate rápido e respectivo processo de fabrico
CN102022416A (zh) 垫圈套件与孔轴共接结构
CN104089094A (zh) 一种用于铺设户外管道的支架
CN203868522U (zh) 管件固定装置
ITPD20090042A1 (it) Dispositivo di attacco rapido tra il braccio di una macchina operatrice a braccio, in particolare il braccio di un escavatore, ed una attrezzatura ad esso rimovibilmente associata, in particolare una benna e simili.
CN204312650U (zh) 传动箱
KR20110084646A (ko) 로터리용 경운회전축
DE102018127295A1 (de) Vorrichtung zum Leiten von Hydraulikflüssigkeit
ITRE20150035A1 (it) Seminatrice
CN203900777U (zh) 一种塔机回转塔身单片组焊定位装置
CN205726917U (zh) 耕辐9米折翼式联合整地机
CN202040191U (zh) 孔轴共接结构
CN207124893U (zh) 微耕机开沟转轮装置
BR112018009135B1 (pt) Arranjo em junta articulada de máquina de trabalho
ITMI20100370U1 (it) Sistema di trasmissione a ingranaggi con ripartizione dei carichi