ITPD20090042A1 - Dispositivo di attacco rapido tra il braccio di una macchina operatrice a braccio, in particolare il braccio di un escavatore, ed una attrezzatura ad esso rimovibilmente associata, in particolare una benna e simili. - Google Patents
Dispositivo di attacco rapido tra il braccio di una macchina operatrice a braccio, in particolare il braccio di un escavatore, ed una attrezzatura ad esso rimovibilmente associata, in particolare una benna e simili. Download PDFInfo
- Publication number
- ITPD20090042A1 ITPD20090042A1 IT000042A ITPD20090042A ITPD20090042A1 IT PD20090042 A1 ITPD20090042 A1 IT PD20090042A1 IT 000042 A IT000042 A IT 000042A IT PD20090042 A ITPD20090042 A IT PD20090042A IT PD20090042 A1 ITPD20090042 A1 IT PD20090042A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- elements
- arm
- coupling
- counter
- arms
- Prior art date
Links
Classifications
-
- E—FIXED CONSTRUCTIONS
- E02—HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
- E02F—DREDGING; SOIL-SHIFTING
- E02F3/00—Dredgers; Soil-shifting machines
- E02F3/04—Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven
- E02F3/28—Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven with digging tools mounted on a dipper- or bucket-arm, i.e. there is either one arm or a pair of arms, e.g. dippers, buckets
- E02F3/36—Component parts
- E02F3/3604—Devices to connect tools to arms, booms or the like
- E02F3/3609—Devices to connect tools to arms, booms or the like of the quick acting type, e.g. controlled from the operator seat
- E02F3/3618—Devices to connect tools to arms, booms or the like of the quick acting type, e.g. controlled from the operator seat with two separating hooks
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Mining & Mineral Resources (AREA)
- Civil Engineering (AREA)
- General Engineering & Computer Science (AREA)
- Structural Engineering (AREA)
- Shovels (AREA)
- Operation Control Of Excavators (AREA)
Description
DESCRI ZI ONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo di attacco rapido tra il braccio di una macchina operatrice a braccio, in particolare il braccio di un escavatore, ed una attrezzatura ad esso rimovibilmente associata, in particolare unabennaesimili.
La possibilità di accoppiare rapidamente ed altrettanto rapidamente disaccoppiare una attrezzatura quale una benna rispetto al braccio operativo di un escavatore consente vantaggi sostanziali sia in termini di tempo risparmiato per attrezzare la macchina operatrice sia in termini di sicurezza per l’operatore che può normalmente condurre tale operazione mantenendo sia distanza dall’attrezzatura.Entrambe queste ragioni ed altre ancora hanno favorito lo sviluppo di nuovi dispositivi di attacco rapido nel settoresoprarichiamato.
Esempi di tali dispositivi sono descritti in EP438931 od ancora in US 4787811.
Sebbene tali dispositivi soddisfino nella generalità dei casi la funzione cui sono preposti, essi sono tuttavia migliorabili sia sul piano funzionale che strutturale.
Compito precipuo del trovato è quello di migliorare la struttura e funzionalità di tali dispositivi incrementandone al tempo stesso la sicurezza. Nell’ambito di questo compito è uno scopo del trovato quello di mettere a disposizione un dispositivo di attacco rapido di struttura semplice, leggera edefficace.
Questo compito con questo ed altri scopi sono conseguiti dal trovato mediante un dispositivo di attacco rapido realizzato in accordo con le unite rivendicazioni.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell’invenzione meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata di un suo esempio preferito ma non esclusivo illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegniincui:
-fareelencodisegni
Nelle figure, con 1 è complessivamente indicato un dispositivo di attacco rapido secondo la presente invenzione destinato a collegare rimovibilmente una attrezzatura, quale una benna 2 a cucchiaia (nell’esempio si tratta di una benna frantumatrice), al braccio 3 di una macchina operatrice quale un escavatore non rappresentato. Il trovato si adatta egualmente per altre macchine operatrici ed altreattrezzature,ad esempio la cucchiaia frontale di una pala caricatrice.
Convenzionalmente il braccio di escavatore 3 comprendein modo di per se noto un’asta 3a, terminata con una prima sede di imperniaggio 4 ed un’insieme di leve5 recanti a loro volta una seconda sede di imperniaggio 6, articolatetraloro ed all’asta 3 in modo di per sénoto ed azionate da un martinetto idraulico 7. In accordo con la tecnica attualmente nota le sedi di imperniaggio 4 e 6 sono predisposte per ricevere rispettivi perni con cui la benna è tradizionalmente collegata al braccio3.
Secondo la presente invenzione il collegamento tra benna e braccio è invece realizzato tramite mezzi e contro-mezzi di aggancio rapido rispettivamente destinati ad essere posizionati sul detto braccio e sulla benna.
I mezzi di aggancio rapido posti sul braccio comprendono primi e secondi elementi di aggancio 10, 11 ad interasse variabile, montati su di un supporto 12 realizzato in modo tale da poter variare l’interasse tra detti elementi 10 ed 11 da una distanza minima ad una distanza massima come meglio sarà chiarito di seguito.
Gli elementi di aggancio comprendono due perni 13, 14, ad assi parallelie distanziati, destinati ad essere vincolati al braccio tramite inserimento nelle rispettive sedi 4 e 6. Sui perni 13, 14 sono calzate rispettive boccole 15 flangiate ad una estremità.
Il supporto 12 comprende due coppie di bracci 16, 17 articolati tra loro ad una comune estremità e portanti alla estremità opposta una rispettiva estremità dei perni 13, 14, vincolata in modo non girevole tramite accoppiamenti a vite e bullone,spinotti o mezzi equivalenti.
Si osserverà che le boccole 15 sono flangiate da parte contrapposta al braccio ad esse adiacente.
Si osserverà inoltre che i bracci di ciascuna coppia comprendono ciascuno una coppia di fori 20, 21 disposti in posizioni corrispondenti, un primo foro 20 per un perno di articolazione 22 ed il secondo foro 21 per un perno di bloccaggio 23. I fori 20, 21 sono distanziati tra loro di modo che, quando entrambi i perni sono inseriti in posizione, i bracci di ciascuna coppia sono bloccati l’uno rispetto all’altro in una condizione di massimo interasse dei perni13,14 e rispettive boccole15.
I contro-mezzi di aggancio rapido sono realizzati da primi e secondi controelementi di aggancio in forma di rispettivi ganci 24, 25 a concavità affacciata ma aventi estremità 26 ripiegate ad uncino da parti contrapposte. Sono previste due rispettive coppie di ganci 24,25, ciascuna coppiasolidale ad una rispettiva piastra 27a,b.Tali piastre posso essere fissate in relazione parallela e reciprocamente distanziata, ad una piastra di attacco 28 a sua volta vincolata, ad esempio imbullonata, alla attrezzatura 2 o direttamente sull’attrezzatura stessa.
I ganci 24, 25 di ciascuna piastra risultano così disposti in modo tale che le boccole 15 dei primi e secondi elementi di aggancio possano esservi imboccate quando l’interasse tra tali elementi è minimo ed essere accoltee trattenute nei rispettivi contro-elementi quando l’interasse tra tali elementi èmassimo.
Quando i perni di bloccaggio23 sono rimossi da i rispettivi fori 21 ibraccidi ciascuna coppia sono liberi di essere oscillati l’uno rispetto all’altro per effetto di una retrazione dello stelo del martinetto 7 nella condizione di interasse minimo tra le boccole 15. In questo modo, i mezzi e contromezzi di attacco rapido possono essere predisposti al reciproco accoppiamento allineandoli così che le boccole 15 dei perni 13,14 possano essere affacciate all’imboccatura dei ganci 24, 25. Azionando ora il martinetto7 in estrazione del proprio stelo, si produce una rotazione dei bracci di ciascuna coppia con inserimento delle boccole 15 nei rispettivi ganci 24, 25 fino ad una condizione di massimo interasse tra i perni 13, 14 in cui i fori 21 sono allineati per l’inserimento del perno di bloccaggio23.
Inserito tale perno, i bracci risultano bloccati tra loro con completo accoppiamento della benna 2 al braccio 3 della macchina operatrice. Ogni altro azionamento del martinetto 7 produce pertanto un conseguente normale azionamento della benna2.
Questo sistema di aggancio rapido migliora apprezzabilmente le condizioni di aggancio e di utilizzo delle attrezzature oggi conosciute,per vari motivi.
I n primo luogo si riscontra una m igliorata praticità di impiego; il dispositivo è molto semplice e di uso intuitivo, permettendo di agganciare facilmente l’attrezzatura in posizione estesa del martinetto e di sganciarla altrettanto facilmente in posizione retratta.
Un grande vantaggio deriva dalla leggerezza del dispositivo stesso, data dal ridotto numero di componenti e dalle contenute dimensioni dei medesimi. I l dispositivo risulta inoltre facilmente adattabile, mediante semplice sostituzione delle boccole 15, ad attrezzature diverse.
Esso è azionabile in modo semplice, sia attraverso i mezzi di comando idraulico dell’escavatore sia tramite azionamenti diversi, ad esempio di tipo a comando elettrico, meccanico, o meccanico-manuale.
I noltre non vengono alterate le geometrie di rotazione delle attrezzature, alleviando quindi ogni disagio all’operatore grazie all’assenza di organi ingombranti interposti tra il braccio e l’attrezzatura.
I nfine il dispositivo non presenta esigenze di manutenzione poiché privo di meccanism i che possano essere danneggiati dalle condizioni di utilizzo in ambienti difficili per la presenza di polvere, terra ed altri materiali abrasivi.
Claims (10)
- RI VENDICAZI ONI 1. Dispositivo di attacco rapido tra il braccio di una macchina operatrice a braccio, in particolare il braccio di un escavatore, ed una attrezzatura ad esso rimovibilmente associata, in particolare una benna e simili, comprendente mezzi e contro-mezzi di aggancio rapido rispettivamente destinati ad essere posizionati sul detto braccio e sulla attrezzatura, caratterizzato dal fatto che i mezzi di aggancio rapido comprendono primi e secondi elementi di aggancio ad interasse variabile, detti elementi di aggancio essendo montati su di un supporto includente mezzi per variare l’interasse tra detti elementi da una distanza minima ad una distanza massima, detti contro-mezzi comprendendo primi e secondi contro-elementi di aggancio disposti così che detti primi e secondi elementi di aggancio possano essere imboccati nei rispettivi primi e secondi controelementi quando l’interasse tra detti elementi è minimo ed essere accolti e trattenuti nei rispettivi contro-elementi quando l’interasse tra detti elementi è massimo.
- 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 in cui il supporto comprende almeno una coppia di bracci articolati tra loro ad una comune estremità e recanti alla estremità opposta un rispettivo di detti primi e secondi elementi di aggancio.
- 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 in cui detti elementi di aggancio sono definiti su rispettivi perni estesi trasversalmente a detti bracci articolati.
- 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 in cui il supporto comprende due coppie di detti bracci articolati e detti perni sono estesi tra estremità corrispondenti dei rispettivi bracci di dette coppie di bracci.
- 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4 in cui detti elementi di aggancio comprendono rispettive bussole calzate su detti perni.
- 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 in cui dette bussole sono flangiate da parte contrapposta al braccio adiacente di detta coppia di bracci.
- 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui i mezzi per variare l’interasse tra detti elementi comprendono una perno di articolazione su detti bracci ed un perno di bloccaggio distanziato dal perno di articolazione
- 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui i prim i e secondi contro-elementi di aggancio comprendono rispettivi ganci a concavità affacciata
- 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8 in cui detti ganci hanno estremità ad uncino contrapposte.
- 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 8 o 9 in cui detti primi e secondi contro-elementi di aggancio comprendono due rispettive coppie di detti ganci, ciascuna coppia solidale ad una rispettiva piastra, dette piastre essendo parallele e distanziate, fissate ad una piastra di attacco o alla attrezzatura.
Priority Applications (2)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000042A ITPD20090042A1 (it) | 2009-03-10 | 2009-03-10 | Dispositivo di attacco rapido tra il braccio di una macchina operatrice a braccio, in particolare il braccio di un escavatore, ed una attrezzatura ad esso rimovibilmente associata, in particolare una benna e simili. |
| PCT/IT2009/000579 WO2010103557A1 (en) | 2009-03-10 | 2009-12-24 | Device for rapid connection between the arm of an operating machine having an arm, in particular the arm of an excavator, and an item of equipment removably associated therewith, in particular a bucket and the like |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT000042A ITPD20090042A1 (it) | 2009-03-10 | 2009-03-10 | Dispositivo di attacco rapido tra il braccio di una macchina operatrice a braccio, in particolare il braccio di un escavatore, ed una attrezzatura ad esso rimovibilmente associata, in particolare una benna e simili. |
Publications (1)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITPD20090042A1 true ITPD20090042A1 (it) | 2010-09-11 |
Family
ID=41168611
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT000042A ITPD20090042A1 (it) | 2009-03-10 | 2009-03-10 | Dispositivo di attacco rapido tra il braccio di una macchina operatrice a braccio, in particolare il braccio di un escavatore, ed una attrezzatura ad esso rimovibilmente associata, in particolare una benna e simili. |
Country Status (2)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | ITPD20090042A1 (it) |
| WO (1) | WO2010103557A1 (it) |
Families Citing this family (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| SE540177C2 (sv) * | 2014-09-12 | 2018-04-24 | Brokk Ab | Anordning för lösgörbar hopkoppling av ett redskap med en manövrerbar arm hos en arbetsmaskin. |
| SE540712C2 (en) * | 2014-12-22 | 2018-10-16 | Husqvarna Ab | Implement coupling device and a machine provided with such adevice |
| ITUB20152029A1 (it) | 2015-07-09 | 2017-01-09 | Mecc Breganzese S P A | Benna frantumatrice |
Citations (5)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| JPH0813535A (ja) * | 1994-06-28 | 1996-01-16 | Sanwa Bureekaa Kk | アタッチメントカプラー |
| WO1999006317A1 (en) * | 1997-07-30 | 1999-02-11 | Allied Construction Products, Inc. | Implement mounting system |
| EP1039040A1 (en) * | 1999-03-23 | 2000-09-27 | Kabushiki Kaisha Muroto Tekkosho | Attachment fixture of power shovel |
| WO2004065699A1 (en) * | 2003-01-24 | 2004-08-05 | Claudi Herguido Fo | Quick-coupling device for tools on diggers or similar machines |
| US20050169703A1 (en) * | 2001-11-29 | 2005-08-04 | Jrb Attachments, Llc | Spread-style coupler with supplemental lock system |
Family Cites Families (10)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US4013182A (en) * | 1975-04-21 | 1977-03-22 | Rockland, Inc. | Detachable coupling system |
| US4787811A (en) | 1983-08-22 | 1988-11-29 | Westendorf Mfg. Co., Inc. | Quick attach means for attachments |
| GB8500911D0 (en) * | 1985-01-15 | 1985-02-20 | Mason S T | Quick-change fitting |
| SE465325B (sv) * | 1989-01-19 | 1991-08-26 | Skellefteaa Staalteknik | Kopplingsanordning |
| JPH0414518Y2 (it) * | 1989-12-18 | 1992-03-31 | ||
| FR2657596B1 (fr) | 1990-01-26 | 1992-04-24 | Morin Freres | Dispositif pour fixer un godet, ou analogue, a l'extremite du bras d'un chargeur. |
| JPH0813535B2 (ja) | 1990-10-03 | 1996-02-14 | ポリプラスチックス株式会社 | 板状複合成形品及びその製造法 |
| GB2269359B (en) * | 1992-08-05 | 1995-06-07 | Mclelland & Co | Coupling devices |
| DE4308579C2 (de) * | 1993-03-18 | 2000-12-14 | Lewin Heinz Ulrich | Trägergerät mit Anbauteil-Verstellaufnahme |
| US6658770B2 (en) * | 2002-01-11 | 2003-12-09 | Rockland, Inc. | Implement coupling assembly for excavating machines and the like |
-
2009
- 2009-03-10 IT IT000042A patent/ITPD20090042A1/it unknown
- 2009-12-24 WO PCT/IT2009/000579 patent/WO2010103557A1/en active Application Filing
Patent Citations (5)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| JPH0813535A (ja) * | 1994-06-28 | 1996-01-16 | Sanwa Bureekaa Kk | アタッチメントカプラー |
| WO1999006317A1 (en) * | 1997-07-30 | 1999-02-11 | Allied Construction Products, Inc. | Implement mounting system |
| EP1039040A1 (en) * | 1999-03-23 | 2000-09-27 | Kabushiki Kaisha Muroto Tekkosho | Attachment fixture of power shovel |
| US20050169703A1 (en) * | 2001-11-29 | 2005-08-04 | Jrb Attachments, Llc | Spread-style coupler with supplemental lock system |
| WO2004065699A1 (en) * | 2003-01-24 | 2004-08-05 | Claudi Herguido Fo | Quick-coupling device for tools on diggers or similar machines |
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| WO2010103557A1 (en) | 2010-09-16 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| CN101449006A (zh) | 快速联接器 | |
| WO2014137031A1 (ko) | 퀵커플러의 자동 안전장치 | |
| EP3353109B1 (en) | System for quick coupling and uncoupling of a tracked unit with respect to a chassis of a tracked machine, particularly a tracked pipe laying machine | |
| ITPD20090042A1 (it) | Dispositivo di attacco rapido tra il braccio di una macchina operatrice a braccio, in particolare il braccio di un escavatore, ed una attrezzatura ad esso rimovibilmente associata, in particolare una benna e simili. | |
| US20160281319A1 (en) | Safety lock device for quick coupler | |
| US9085442B2 (en) | Rotary joint | |
| CN201276712Y (zh) | 装载机车体与辅助斗的连接结构 | |
| AU2025230758A1 (en) | Device for Conducting Hydraulic Fluid | |
| US9284712B2 (en) | Universal quick coupler for backhoe | |
| KR20110002715U (ko) | 몰드 턴오버 시스템 | |
| CN204703755U (zh) | 旋挖钻机及其动力头下压盘 | |
| CN110670654B (zh) | 一种双锁式快速连接器及挖掘机 | |
| KR101515562B1 (ko) | 좌우굴절이 가능한 퀵 커플러 | |
| CN204098775U (zh) | 旋挖钻机、架体、滑耳和滑架 | |
| CN202123488U (zh) | 间隔棒拆装工具 | |
| CN209905938U (zh) | 拖拉机前置装载机的装料斗锁紧与快拆机构 | |
| KR101410167B1 (ko) | 공압 배압형 굴착기 퀵 커플러 안전장치 | |
| CN203891095U (zh) | 一种新型快换装置 | |
| CN103086270B (zh) | 活动连接固定结构以及平衡梁 | |
| CN201703996U (zh) | 塔机顶升横梁的安装结构 | |
| CN102810820B (zh) | 开关柜体 | |
| CN102409707B (zh) | 挖掘装载机挖掘端动臂锁定装置的挂钩限位机构 | |
| CN106586394A (zh) | 一种刮板输送机用可折叠观察踏板 | |
| CN203516594U (zh) | 一种逐节可拆型石油滚子链 | |
| CN203612903U (zh) | 伸缩臂叉装机多功能货叉机构 |