ITBZ980054A1 - Procedimento e dispositivo per formare linee di piegatura in pezzi piatti da lavorare alimentati in continuo. - Google Patents

Procedimento e dispositivo per formare linee di piegatura in pezzi piatti da lavorare alimentati in continuo. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ980054A1
ITBZ980054A1 IT98BZ000054A ITBZ980054A ITBZ980054A1 IT BZ980054 A1 ITBZ980054 A1 IT BZ980054A1 IT 98BZ000054 A IT98BZ000054 A IT 98BZ000054A IT BZ980054 A ITBZ980054 A IT BZ980054A IT BZ980054 A1 ITBZ980054 A1 IT BZ980054A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
creasing
lines
rib
fold
forming
Prior art date
Application number
IT98BZ000054A
Other languages
English (en)
Inventor
Horst Rautenberg
Original Assignee
Storz Karl Gmbh & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Storz Karl Gmbh & Co filed Critical Storz Karl Gmbh & Co
Publication of ITBZ980054A1 publication Critical patent/ITBZ980054A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303522B1 publication Critical patent/IT1303522B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31FMECHANICAL WORKING OR DEFORMATION OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31F1/00Mechanical deformation without removing material, e.g. in combination with laminating
    • B31F1/08Creasing
    • B31F1/10Creasing by rotary tools
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31BMAKING CONTAINERS OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31B50/00Making rigid or semi-rigid containers, e.g. boxes or cartons
    • B31B50/25Surface scoring
    • B31B50/254Surface scoring using tools mounted on belts or chains
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B31MAKING ARTICLES OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER; WORKING PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31BMAKING CONTAINERS OF PAPER, CARDBOARD OR MATERIAL WORKED IN A MANNER ANALOGOUS TO PAPER
    • B31B50/00Making rigid or semi-rigid containers, e.g. boxes or cartons
    • B31B50/25Surface scoring
    • B31B50/256Surface scoring using tools mounted on a drum

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)
  • Machines For Manufacturing Corrugated Board In Mechanical Paper-Making Processes (AREA)
  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"Procedimento e dispositivo per formare linee di piegatura in pezzi piatti da lavorare alimentati in continuo. "
D E S C R I Z I O N E
L’invenzione riguarda un procedimento e dispositivo per formare linee di piegatura in pezzi piatti da lavorare alimentati in continuo.
Dal documento DE-PS 12 99 514 è noto un dispositivo per formare cordonature per formare la piegatura principale del fondo in macchine per realizzare fondi a croce, nel caso del quale si hanno utensili per cordonare di un disco rotante con lama a guisa di coltello, il quale coopera con un contradisco dotato di una scanalatura.
Con un tale dispositivo per formare cordonature vengono realizzate le piegature centrali del fondo dei tratti tubolari 1 in carta o materiale sintetico visibili nelle figure da 6 a 8. All’atto di ciò la figura 6 mostra una vista verticale sopra un pezzo tubolare giacente di piatto, la figura 7 una sezione attraverso il pezzo tubolare lungo la linea VII-VII di figura 6 e la figura 8 una sezione corrispondente alla figura 7 attraverso il pezzo tubolare con i fondi tirati su e giacenti perpendicolarmente alle pareti laterali giacenti una sull’altra. Come visibile in figura 7, con un dispositivo per formare cordonature del tipo noto dal documento DE-PS 12 99 514 si ha una pre-cordonatura della piegatura centrale del fondo in una maniera tale che risultano due scanalature giacenti una nell’altra a guisa di nervatura. Se ora i fondi vengono rialzati in maniera usuale, le parti di fondo 3,4 vengono piegate in direzioni reciprocamente opposte, la metà di fondo 3 superiore venendo piegata nella scanalatura 2, perchè questa rappresenta una rottura corrispondent e alla forma della piegatura. Si hanno invece problemi all’atto della piegatura della metà di fondo inferiore, dato che questa avviene nella maniera visibile in figura 8 contro la scanalatura 2, la quale forma contemporaneamente una nervatura irrigidente, di modo che la piegatura avviene accanto alla scanalatura 2 la quale agisce contro una piegatura in questa.
Nel caso di un dispositivo per formare cordonature noto dal documento DE-GM 19 64 069 sono previsti due coltelli disposti strettamente uno accanto all’altra, i quali cooperano con un disco dotato di due scanalature circa complementari, fra le quali si trova una nervatura a guisa di coltello, in modo che nel tratto tubolare da dotare di linee di piegatura vengano premute le linee di cordonatura costituite da due scanalature reciprocamente parallele fra le quali si forma una scanalatura di senso opposto. Se vengono rialzati a formare fondi i tratti tubolari con tali linee di cordonatura, la piegatura avviene lungo una scanalatura che presenta il giusto pezza di arco corr ispondent e alla piegatura. Dato che la piegatura in corrispondenza di queste linee di piegatura applicate con questo dispositivo per cordonature avviene lungo le linee di piegatura applicate per pressione correttamente lateralmente, si ha un corrispondente sfalsamento delle piegature delle metà di fondo rialzate in direzione opposta.
Compito dell’invenzione è creare un procedimento del tipo citato inizialmente, con il quale siano realizzabili linee di piegatura in pezzi da lavorare piatti e aventi paret i giacenti una sull’altra, ad esempio in tratti tubolari giacenti di piatto, per potere far realizzare nelle due pareti le piegature reciprocamente corrispondenti.
Secondo l’invenzione questo compito viene risolto nel caso di un procedimento del tipo indicato inizialmente per il fatto che le linee di piegatura vengono marcate per mezzo delle linee di cordonatura solo nella zona delle loro estremità. Sorprendentemente si è visto che per mezzo della marcatura delle linee di piegatura solo nella zona delle loro estremità può essere realizzata anche nella parete del pezzo da lavorare a doppio strato rispettivamente del tratto tubolare una piegatura corretta in posizione, nella quale la linea di cordonatura costituita da una scanalatura è apposta alla piegatura. La linea di piegatura viene marcata anche per mezzo della pre-scanalatura inesatta in posizione, di modo che tra le linee di cordonatura si forma una piegatura corretta in posizione. Ciò significa, all’atto della pre-cordonatura della piegatura centrale del fondo di tratti tubolari, che dopo avere rialzato il fondo riceve una piegatura centrale del fondo corretta in posizione anche il lato del pezzo tubolare che è dotato di una cordonatura opposta alla piegatura.
Un dispositivo per formare linee di cordonatura su pezzi piatti da lavorare alimentati in continuo, preferibilmente per formare le linee di piegatura in pezzi tubolari giacenti di piatto per fondi da rialzare all’atto della formazione di secchi, costituito da una nervatura a guisa di lama e rotante su un mantello di rivestimento cilindrico, la quale nervatura crea la linea di cordonatura nel pezzo da lavorare sostenuto su un contrappoggio rotante, è secondo l’invenzione caratterizzato dal fatto che il controappoggio rotante è formato da un cilindro con un mantello elastico.
Il dispositivo secondo l’invenzione preme, a causa della elasticità del mantello elastico del controcilindro, sul pezzo da lavorare formando linee di cordonatura relativamente piatte, le quali, sorprendentemente, permettono una buona piegatura lungo queste linee di cordonatura. Anche la linea di cordonatura, la cui scanalatura è orientata contro l’arco creato dalla piegatura, permette una applicazione corretta in posizione della linea di piegatura. Il dispositivo secondo l’invenzione è all’atto di ciò particolarmente adatto a far si che si abbiano all’atto della realizzazione del sacco le scanalature diagonali nei pezzi tubolari, per formare le linee di piegatura per i risvolti d’angolo o le tasche triangolari.
Opportunamente la nervatura a guisa di lama consiste di un filo metallico tenuto in una scanalatura di un cilindro per cordonature. Per mezzo della nervatura a guisa di lama cstituita da un filo metalllico viene creata solo una lieve pre-piegatura rispettivamente pre-cordonatura dei pezzi da lavorare da piegare, la quale rende possibile una piegatura esatta in posizione.
Nel caso di un dispositivo per l’attuazione del procedimento indicato inizialmente opportunamente la nervatura a guisa di lama consiste di almeno un segmento. Questo segmento presenta una posizione ed una lunghezza che fa si che si abbia la desiderata cordonatura nelle zone di estremità delle linee di cordonatura.
Se secondo il procedimento secondo l’invenzione si creano le linee di cordonatura con il dispositivo secondo l’invenzione sulle piegature centrali del fondo e sulle scanalature diagonali per le tasche triangolari risultano fondi rialzati le cui linee di piegatura coincidono perfettamente con le linee di cordonatura. All’atto della realizzazione del sacco il quadrato del fondo è quindi producibile con grande esattezza. In tal modo le dimensioni esterne del fondo possono essere mantenute in modo più esatto, in modo che sovrapposizioni compensanti le inesattezze delle metà del fondo vengano ridotte e possa essere risparmiato materiale rispettivamente carta.
Un esempio di realizzazione dell’invenzione viene descritto più in dettaglio sulla base del disegno. In esso mostrano:
figura 1 una vista laterale di un cilindro per cordonature,
figura £ una vista verticale sul cilindro per cordonature secondo la figura 1, parzialmente in sezione,
figura 3 una vista di due cilindri per cordonature con controci1indri applicanti all’atto della realizzazione del sacco nel pezzo tubolare le cordonature per la piegatura centrale del fondo e per le tasche triangolari,
figura 4 un pezzo tubolare dotato delle cordonature con i cilindri per cordonature e i controci1indri secando la figura 3,
figura 5 una rappresentazione schematica di una vista in prospettiva di un cilindro per cordonature cooperante con un controcilindro con dispositivo di ritegno disposto a valle per pezzi tubolari passanti in una stazione per tirare su i bordi,
figura 5a una sezione attraverso un cilindro per cordonature con controcilindro accostato ad esso nella zona del segmenta e del filo metallico facente si che si abbia la cordonatura diagonale e
le figure da 6 a 8 la già descritta pre-cordonatura di tratti tubolari all’atto della realizzazione di sacchi. Come è visibile dalle figure da 1 a 3, il cilindro per cordonature 11 è dotata su un lato frontale solamente del segmento per cordonature 12 con lama 13 corta a forma di arco di cerchio a guisa di coltello, la quale preme corte linee di cordonatura nel pezzo tubolare 14 in carta giacente di piatto e visibile in figura 4 e nella zona delle estremità delle future piegature centrali del fondo. Partendo da un lato del segmento 13 viene lavorata nel mantello del cilindro per cordonature 11 una scanalatura 16 visibile in figura 5a e avente un andamento circa ad elica nella quale è tenuto un filo 17 inserito a forza e sporgente dalla superficie cilindrica del mantello del cilindro per cordonature 11 di un altezza minore del suo diametro. Il cilindro per cordonature 11 coopera nella maniera visibile nelle figure 3,5 e 5a con un controci 1indro 18, rivestito con un mantello 19 in materiale elastico, ad esempio gomma o materiale sintetico elastico. Quale mantello può essere utilizzato Vulculan con una durezza di circa 80 Shore.
La profondità di penetrazione del filo facente si che si abbia la cordonatura e del segmenta 12 dotato di una lama arrotondata 13 nel materiale elastico 19 viene scelta nella maniera visibile in figura 5a, in modo che il pezzo di sacco da lavorare 14 passante venga dotato solo di linee di cordonatura inserite di piatto, le quali garantiscono una piegatura netta dei bordi rialzati lungo le linee di cordonatura rispettivamente tra le linee di cordonatura che si trovano dal lato di estremità, senza che esse offrano una indesiderata grande resistenza alla piegatura orientata in direzione opposta. Le linee di cordonatura, opposte nella loro forma piegata, definiscono le linee di piegatura quando si tirano su i fondi, questi tendendo in modo esatto alle linee di coordonatura.
In figura 5 è schematicamente visibile il passaggio dei pezzi di sacco da lavorare 14 attraverso un dispositivo per cordonature con il cilindro per cordonature 11 e con il controci 1indro 18 e l’ingressso del pezzo di sacco da lavorare 14 nella successiva stazione per tirare su i fondi. Nella stazione per tirare su i fondi il pezzo di sacco da lavorare attraversa lamiere di ritegno cooperanti £1,22, tra le quali è formata una leggerla fessura di passaggio dalla quale spargono solamente le estremità del pezzo di sacco da lavorare, le quali vengono tirate a formare i cosiddetti quadrati di fondo con usuali utensili per rialzare. All’atto di ciò si realizzano le piegature fra le cordonature 15 per formare le piegature centrali del fondo e lungo le linee di cordonatura 23 per formare le piegature diagonali delle tasche triangolari. In figura 5 sono visibili solo gli utensili per cordonatura e i dispositivi di ritegno per formare un quadrato di fondo all’estremità sinistra del pezzo tubolare 14 passante. Specularmente al piano centrale sono disposti una seconda volta i medesimi utensili del tipo visibile nella figura 3.

Claims (4)

  1. R I VE N D I C Z IO N I 1. Procedimento e dispositivo per formare linee di piegatura in pezzi piatti da lavorare alimentati in continuo, preferibilmente in tratti tubolari (14) giacenti di piatto, quali linee di rottura predeterminate per i fondi da rialzare, nel quale procedimento le linee di cordonatura formanti le linee di piegatura vengono impresse nel pezzo da lavorare con un utensile per cordonatura caratterizzato dal fatto che le linee di piegatura vengono marcate per mezzo delle linee di cordonatura solo nella zona delle loro estremità.
  2. 2. Dispositivo per formare linee di cordonatura su pezzi piatti da lavorare alimentati in continuo, preferibilmente per formare le linee di piegatura in pezzi tubolari giacenti di piatto per fondi da rialzare all’atto della formazione di secchi, costituito da una nervatura a guisa di lama e rotante su un mantello di rivestimento cilindrico, la quale nervatura crea la linea di cordonatura nel pezzo da lavorare sostenuto su un contrappoggio rotante, caratterizzato dal fatto che il controappoggio rotante è formato da un cilindro (1Θ) con un mantello (19) elastico.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la nervatura a guisa di lama consiste di un filo metallico (17) tenuto in una scanalatura (16) di un cilindro (18) per cordonature.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 o 3 per l’attuazione del procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la nervatura a guisa di lama consiste di almeno un segmento (12,1 ).
IT1998BZ000054A 1997-09-23 1998-09-18 Procedimento e dispositivo per formare linee di piegatura in pezzipiatti da lavorare alimentati in continuo. IT1303522B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19741937A DE19741937C2 (de) 1997-09-23 1997-09-23 Verfahren und Vorrichtung zum Bilden von Falzlinien in kontinuierlich geförderten flachen Werkstücken

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ980054A1 true ITBZ980054A1 (it) 2000-03-18
IT1303522B1 IT1303522B1 (it) 2000-11-06

Family

ID=7843337

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998BZ000054A IT1303522B1 (it) 1997-09-23 1998-09-18 Procedimento e dispositivo per formare linee di piegatura in pezzipiatti da lavorare alimentati in continuo.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP4707202B2 (it)
DE (1) DE19741937C2 (it)
FR (1) FR2768652B1 (it)
GB (1) GB2329359B (it)
IT (1) IT1303522B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102008043758A1 (de) * 2008-11-14 2010-12-16 Windmöller & Hölscher Kg Vorrichtung und Verfahren zur Herstellung von Säcken aus Schlauchstücken, welche vorzugsweise Gewebe aus gereckten Kunststoffbändchen umfassen und aus zwei übereinander liegenden Wandungen bestehen
CN115056285A (zh) * 2022-08-15 2022-09-16 杭州爱科自动化技术有限公司 一种压痕设备及压痕方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1964069U (de) * 1963-12-04 1967-07-13 Windmoeller & Hoelscher Nutwerkzeug zum vorfalzen aufeinanderliegender werkstofflagen aus papier, kunststoff od. dgl.
US3570337A (en) * 1967-12-11 1971-03-16 Morgan Adhesives Co Paper scoring apparatus
US5221249A (en) * 1992-04-03 1993-06-22 Container Graphics Corporation Creasing rule for steel rule cutting die
DE19524328C2 (de) * 1995-07-04 1999-08-19 Windmoeller & Hoelscher Vorrichtung zum Rillen kontinuierlich geförderter, längs Rillinien zu faltender flacher Werkstücke

Also Published As

Publication number Publication date
IT1303522B1 (it) 2000-11-06
GB9820104D0 (en) 1998-11-11
DE19741937C2 (de) 2003-12-04
DE19741937A1 (de) 1999-04-01
GB2329359B (en) 2001-10-10
FR2768652B1 (fr) 2003-09-12
JP4707202B2 (ja) 2011-06-22
JPH11165294A (ja) 1999-06-22
FR2768652A1 (fr) 1999-03-26
GB2329359A (en) 1999-03-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US1771760A (en) Foldable paper blank and method of making the same
CA180532S (en) Bar holder for towel or paper roll
WO2010149268A1 (de) Vorrichtung zum prägen von insbesondere kragen einer klappschachtel für zigaretten
ATE273912T1 (de) Vorrichtung zum kontinuierlichen rillen, falten und zickzackstapeln von wellpappe
ITBZ980054A1 (it) Procedimento e dispositivo per formare linee di piegatura in pezzi piatti da lavorare alimentati in continuo.
US3222783A (en) Pinking shears for making pleats
RU2007142377A (ru) Способ и устройство для биговки картона
ITFI20130047U1 (it) Fustellatrice a due angoli
US1439850A (en) Machine for making reenforced box trays
US405413A (en) Paper box for cigars
ITBS20130130A1 (it) Lama di fustella, macchina di lavorazione di detta lama e corrispondente metodo di lavorazione
US3025768A (en) Method and apparatus for making a non-gussetted bag with satchel bottom adapted to provide an open container with square corners
JP6288771B2 (ja) ウエブ材間欠送り装置
IT201800008081A1 (it) Metodo e apparato di lavorazione di nastri taglio-cordone di fustelle
ITBZ990006A1 (it) Cilindro di saldatura
IT201900004986A1 (it) Metodo e macchina per realizzare un fustellato da un cartone per imballaggio da impiegare per inscatolare un articolo
US764848A (en) Apparatus for making shades.
US20040092373A1 (en) Method and a tool for stamping a bending edge in a package material
US1215128A (en) Collaret-strip.
US185395A (en) Improvement in dies for the manufacture of paper collars
US340976A (en) Ments
US757228A (en) Cutting and trimming machine.
PL29245S2 (pl) Znicz elektryczny
US400321A (en) Machine foe creasing and cutting window shade cloth
DE265368C (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted