ITBZ950029A1 - Mozzo con barra basculante con freno e cella di carico. - Google Patents
Mozzo con barra basculante con freno e cella di carico. Download PDFInfo
- Publication number
- ITBZ950029A1 ITBZ950029A1 IT95BZ000029A ITBZ950029A ITBZ950029A1 IT BZ950029 A1 ITBZ950029 A1 IT BZ950029A1 IT 95BZ000029 A IT95BZ000029 A IT 95BZ000029A IT BZ950029 A ITBZ950029 A IT BZ950029A IT BZ950029 A1 ITBZ950029 A1 IT BZ950029A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- bar
- hub
- brake
- tilting
- flange
- Prior art date
Links
Classifications
-
- G—PHYSICS
- G01—MEASURING; TESTING
- G01G—WEIGHING
- G01G19/00—Weighing apparatus or methods adapted for special purposes not provided for in the preceding groups
- G01G19/08—Weighing apparatus or methods adapted for special purposes not provided for in the preceding groups for incorporation in vehicles
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60G—VEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
- B60G17/00—Resilient suspensions having means for adjusting the spring or vibration-damper characteristics, for regulating the distance between a supporting surface and a sprung part of vehicle or for locking suspension during use to meet varying vehicular or surface conditions, e.g. due to speed or load
- B60G17/015—Resilient suspensions having means for adjusting the spring or vibration-damper characteristics, for regulating the distance between a supporting surface and a sprung part of vehicle or for locking suspension during use to meet varying vehicular or surface conditions, e.g. due to speed or load the regulating means comprising electric or electronic elements
- B60G17/019—Resilient suspensions having means for adjusting the spring or vibration-damper characteristics, for regulating the distance between a supporting surface and a sprung part of vehicle or for locking suspension during use to meet varying vehicular or surface conditions, e.g. due to speed or load the regulating means comprising electric or electronic elements characterised by the type of sensor or the arrangement thereof
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60G—VEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
- B60G3/00—Resilient suspensions for a single wheel
- B60G3/18—Resilient suspensions for a single wheel with two or more pivoted arms, e.g. parallelogram
- B60G3/20—Resilient suspensions for a single wheel with two or more pivoted arms, e.g. parallelogram all arms being rigid
- B60G3/207—Resilient suspensions for a single wheel with two or more pivoted arms, e.g. parallelogram all arms being rigid the arms being essentially parallel to the longitudinal axis of the vehicle
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60G—VEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
- B60G2200/00—Indexing codes relating to suspension types
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B60—VEHICLES IN GENERAL
- B60G—VEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
- B60G2400/00—Indexing codes relating to detected, measured or calculated conditions or factors
- B60G2400/60—Load
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Physics & Mathematics (AREA)
- General Physics & Mathematics (AREA)
- Handcart (AREA)
- Braking Arrangements (AREA)
Abstract
L'invenzione concerne un mozzo con barra (1) basculante in particolare per carri miscelatori dotati di fresa allo scopo di poter abbassare la parte posteriore del carro fino a terra. Il mozzo è dotato di barra (1) con cella di carico (1a) e di freno con flangia portaceppi (6) imperniata mobile sulla stessa barra (1) e collegata tramite tirante al braccio di basculamento (14) imperniato sull'assale del carro. La barra (1) inoltre è supportata (2) girevole sul braccio basculante (14) e collegata tramite forcella (3) e tirante (9) alla struttura dell'assale (13, 18).
Description
MOZZO CON BARRA BASCULANTE CON FRENO E CELLA DI CARICO.
DESCRIZIONE
Sono noti mozzi con barra basculante su carri miscelatori dotati di fresa allo scopo di poter abbassare il carro posteriormente per facilitare il carico tramite fresa. Questi carri sono dotati inoltre di celle di carico applicate sulle barre per la pesa elettronica. E' già noto pure prevedere un meccanismo a parallelogramma per assicurare alle celle di carico, applicate alle barre sulle quali sono imperniate le ruote del carro, una posizione giacente in un piano perpendicolare rispetto al suolo orizzontale sul quale appoggiano le ruote del carro, questo per garantire il buon funzionamento della pesa elettronica in qualsiasi posizione di basculamento della barre con le ruote e quindi in qualsiasi posizione di abbassamento posteriore o inclinazione del carro.
Questa soluzione nota di basculamento e di mantenimento in verticale delle celle di carico però, a ruote frenate del carro, non da risultati di pesa esatti perchè il momento torcente che agisce sulla barra durante l'azionamento del freno sottopone la barra a sollecitazioni meccaniche che vengono rilevate dalle celle di carico applicate e quindi falsificano l'indicazione del carico. Per evitare che le sollecitazioni della frenatura sfalsino il rilevamento del peso del carico è noto prevedere un controtelaio il quale però aumenta il costo ed il peso del carro miscelatore, complicandone inoltre la costruzione .
L'invenzione si pone il compito di realizzare un sistema meccanico atto ad eliminare le sollecitazioni meccaniche dovute all'azione del freno sulla barra di imperniazione della ruota allo scopo di non falsificare le indicazioni del carico rilevate dalle apposite celle per la pesa elettronica eliminando L'eventuale controtelaio.
Per adempiere a questo compito l'invenzione propone di imperniare la flangia portaceppi, rispettivamente il supporto portapattini d'attrito, in modo girevole sulla stessa barra per il mozzo della ruota e di collegare meccanicamente questa flangia, rispettivamente questo supporto con il braccio basculante .
Con detta soluzione meccanica il momento torcente fra tamburo del freno, solidale con la ruota, e la flangia portaceppi, imperniata girevole sulla barra di imperniazione del mozzo della ruota ma collegata meccanicamente al braccio basculante, agirà sul punto di collegamento con detto assale o telaio senza sollecitare la barra e quindi senza falsificare i rilevamenti delle celle di carico. Naturalmente tutto il meccanismo noto di basculamento della barra allo scopo di ottenere l'abbassamento, rispettivamente il sollevamento del carro, rimane invariato assieme al sistema di supporto girevole della barra azionata da un sistema a parallelogramma mobile per assicurare in tutte le posizioni di abbassamento/sollevamento il posizionamento esatto delle celle di carico applicate alle barre.
L'invenzione viene spiegata più da vicino in base ad un esempio di esecuzione preferenziale di mozzo con barra basculante con freno e celle di carico secondo l'invenzione illustrate nel disegno allegato che ha scopo puramente esplicativo e non limitativo.
La Fig.l è la vista laterale sul meccanismo di basculamento della barra con parallelogramma mobile e con flangia portaceppi secondo l'invenzione, calettata ruotabile sulla barra ma collegata con il braccio di basculamento.
La Fig.2 è una sezione schematica parziale per un piano contenente l'asse della barra assieme agli organi meccanici applicati a questa.
Sul telaio 10 del carro ad assale unico 12 è applicato 15 un cilindro idraulico 11 che agisce Ila sull'estremità 14a di un braccio a squadra di basculamento 14 al quale è collegato tramite perno 16. Il braccio di basculamento 14 è imperniato ruotabile llb sull'estremità dell'assale 12 e porta alla seconda diramazione 14b un supporto 2 per la barra 1, una estremità della quale è collegata meccanicamente, tramite forcella 3 con perno 3a e tirante 9 con perno 19, al supporto fisso 18 solidale con il rinforzo 13 dell'assale 12, Per questo collegamento meccanico che forma assieme al secondo ramo 14b del braccio di basculamento a squadra 14 un parallelogramma mobile, la cella di carico la viene mantenuta in posizione esatta di rilevamento a qualsiasi inclinazione del carro, cioè del braccio di basculamento 14. La ruota con mozzo e tamburo 4 del freno sono applicati in modo noto all'estremità opposta della barra 1 mentre la flangia portaceppi 6 è calettata sulla stessa barra 1 in modo girevole e con l'interposizione di una bronzina 5. Inoltre questa flangia portaceppi 6 è collegata meccanicamente con il braccio basculante 14, perno 7 con tirante 8 la cui estremità opposta è impegnata tramite perno 17 sul braccio 14.
Per questo particolare collegamento meccanico della flangia portaceppi 6 e per il calettamento girevole di questa sulla barra 1 il momento torcente determinato dalla frenatura non viene trasmesso alla barra 1 ma viene trasmesso al braccio 14 e quindi la barra 1 non viene soggetta a sollecitazioni torsionali che determinerebbero dei rilevamenti sfalsati da parte delle celle di carico la applicate alla barra 1 per la pesa elettronica.
Claims (3)
- RIVENDICAZIONI 1. Mozzo con barra basculante con freno e celle di carico per la pesa elettronica, caratterizzato dal fatto che la barra (1), provvista di cella di carico (la) per la pesa elettronica, è provvista di flangia portaceppi (6), rispettivamente di supporto portapattini d'attrito, calettata girevole e collegata meccanicamente (7, 8, 17) con un organo meccanico che subisce il basculamento (Ile) assieme alla barra (l).
- 2. Mozzo con barra basculante con freno e celle di carico per la pesa elettronica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il collegamento meccanico fra la flangia portaceppi (6), rispettivamente il supporto portapattini d'attrito, è costituito da uno o più organi di collegamento disposti fra detta flangia (o supporto) ed il braccio basculante (14) o il supporto (2) della barra (1), eventualmente dotato di opportuno elemento di ancoraggio .
- 3. Mozzo con barra basculante con freno e celle di carico per la pesa elettronica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il supporto girevole della flangia portaceppi (6) è realizzato su un prolungamento del mozzo della ruota o su un prolungamento del supporto (2) della barra (1).
Priority Applications (2)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT95BZ000029A IT1281278B1 (it) | 1995-05-05 | 1995-05-05 | Mozzo con barra basculante con freno e cella di carico. |
| PCT/EP1996/001778 WO1996035104A1 (de) | 1995-05-05 | 1996-04-28 | Radnabe mit bremstrommel, schwenkbarem achsstummel und wiegeeinrichtung |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT95BZ000029A IT1281278B1 (it) | 1995-05-05 | 1995-05-05 | Mozzo con barra basculante con freno e cella di carico. |
Publications (3)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITBZ950029A0 ITBZ950029A0 (it) | 1995-05-05 |
| ITBZ950029A1 true ITBZ950029A1 (it) | 1996-11-05 |
| IT1281278B1 IT1281278B1 (it) | 1998-02-17 |
Family
ID=11346696
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT95BZ000029A IT1281278B1 (it) | 1995-05-05 | 1995-05-05 | Mozzo con barra basculante con freno e cella di carico. |
Country Status (2)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | IT1281278B1 (it) |
| WO (1) | WO1996035104A1 (it) |
Families Citing this family (1)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| CN104019882B (zh) * | 2014-05-04 | 2016-04-06 | 国泰汽车零部件有限公司 | 一种汽车刹车片测重装置 |
Family Cites Families (4)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| GB923427A (en) * | 1961-12-15 | 1963-04-10 | Daimler Benz Ag | Improvements relating to the neutralisation of pitching movement of vehicles on braking |
| SE371292B (it) * | 1973-03-22 | 1974-11-11 | Asea Ab | |
| DE8712263U1 (de) * | 1987-09-10 | 1987-10-29 | Bergische Achsenfabrik Fr. Kotz & Söhne, 5276 Wiehl | Vorrichtung und Achskörper zum Messen, Aufzeichnen und Anzeigen wichtiger Betriebsdaten einer Anhängerachse |
| GB8819937D0 (en) * | 1988-08-23 | 1988-09-21 | Kirby J | Weighing vehicles |
-
1995
- 1995-05-05 IT IT95BZ000029A patent/IT1281278B1/it active IP Right Grant
-
1996
- 1996-04-28 WO PCT/EP1996/001778 patent/WO1996035104A1/de not_active Ceased
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| ITBZ950029A0 (it) | 1995-05-05 |
| WO1996035104A1 (de) | 1996-11-07 |
| IT1281278B1 (it) | 1998-02-17 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| CN100593479C (zh) | 低升程卡车 | |
| FR2613021A1 (fr) | Mecanisme pour actionner un clapet d'ouverture et de fermeture | |
| US7963178B2 (en) | Fork lift truck with axle load determination for a rear-end axle | |
| NO752714L (it) | ||
| JPH07309555A (ja) | 自動リフト | |
| JPH033085B2 (it) | ||
| ITBZ950029A1 (it) | Mozzo con barra basculante con freno e cella di carico. | |
| US3032207A (en) | Loading boom with adjustable extension arm | |
| FR2464913A1 (fr) | Engin automobile utilisable comme grue sur voie ferree | |
| CN2030186U (zh) | 桥式起重机 | |
| US3446379A (en) | High-lift elevating mechanism | |
| CN205719563U (zh) | 汽车侧倾及侧翻一体式试验台 | |
| FI81309C (fi) | Transportvagn. | |
| CN107381347A (zh) | 悬挂起重机的行走吊装系统 | |
| CH670623A5 (it) | ||
| CN210706774U (zh) | 悬架系统、防侧倾装置和三轮车 | |
| JP4423650B2 (ja) | 吊上げ装置における荷重検出装置及びこれに備えた吊上げ装置 | |
| US2902116A (en) | Automobile lift | |
| GB2293363A (en) | Lift Truck | |
| JP3576693B2 (ja) | ウエイト台車付クレーンの懸垂ペンダントロープ張力補正装置 | |
| US3195695A (en) | Portable logging tower | |
| GB2078481A (en) | Haymaking machines | |
| FR2467169A1 (fr) | Grue a tour | |
| RU97100540A (ru) | Тормозная рычажная передача двухосной тележки железнодорожного грузового вагона | |
| CN113086069B (zh) | 一种正三轮电瓶车 |
Legal Events
| Date | Code | Title | Description |
|---|---|---|---|
| 0001 | Granted | ||
| TA | Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001 |
Effective date: 19980629 |