ITBZ950014A1 - Unione a bisello per profilati compositi di serramenti. - Google Patents

Unione a bisello per profilati compositi di serramenti. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ950014A1
ITBZ950014A1 IT95BZ000014A ITBZ950014A ITBZ950014A1 IT BZ950014 A1 ITBZ950014 A1 IT BZ950014A1 IT 95BZ000014 A IT95BZ000014 A IT 95BZ000014A IT BZ950014 A ITBZ950014 A IT BZ950014A IT BZ950014 A1 ITBZ950014 A1 IT BZ950014A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bevel
profiles
section
plastic
wooden
Prior art date
Application number
IT95BZ000014A
Other languages
English (en)
Inventor
Reinhard Mair
Original Assignee
Gasser Erwin
Reinhard Mair
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gasser Erwin, Reinhard Mair filed Critical Gasser Erwin
Priority to IT95BZ000014A priority Critical patent/IT1282302B1/it
Publication of ITBZ950014A0 publication Critical patent/ITBZ950014A0/it
Publication of ITBZ950014A1 publication Critical patent/ITBZ950014A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1282302B1 publication Critical patent/IT1282302B1/it

Links

Landscapes

  • Joining Of Corner Units Of Frames Or Wings (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne un elemento d'angolo per realizzare unioni a bisello per la produzione di telai di serramenti unendo profilati compositi. In fori ciechi eseguiti con asse parallelo rispetto all'estensione longitudinale dei profilati, preventivamente tagliati a bisello, ed in posizione tale da comprendere sia la parte in legno (1a, 2a; 1b, 2b) che quella in materiale plastico (4a, 3a) componenti il profilato composito, vengono inseriti a pressione, con o senza l'impiego di collanti, gli elementi angolari (5) a sezione tonda ed a superficie atta a favorire la presa e l'applicazione dei collanti.

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
UNIONE A BISELLO PER PROFILATI COMPOSITI DI SERRAMENTI .
DESCRIZIONE
Per effettuare l'unione a bisello fra profilati compositi, per esempio in aluminio-plastica- legno, durante la produzione di telai per porte e finestre è noto unire in modo tradizionale la parte metallica inserendo sui profilati corrispondenti un elemento angolare metallico o in materiale plastico, la parte in legno invece viene unita utilizzando dei tasselli in legno piatti aventi forma di sezione di lente biconvessa, di largo uso nella produzione di mobili. La parte in plastica dei profilati compositi invece non viene coinvolta con questi sistemi noti di unione. E' noto pure un sistema di unione che prevede l'inserimento di un elemento di unione ad angolo nelle cavità longitudinali della componente in plastica e contemporaneamente in quella in alluminio del profilato composito, senza però coinvolgere direttamente anche la parte in legno. In particolare l'unione delle parti in legno dei profilati compositi richiede una fresatura in posizione corrispondente su ambo le superfici combacianti dei due profilati da unire, detta fresatura viene eseguita tramite fresa specifica montata su una macchina fresatrice apposita . dotata di battute regolabili atte a definire la profondità e le posizioni della cavità da eseguire adatta per l'inserimento del tassello piatto.
Oltre allo svantaggio di richiedere questa attrezzatura specifica per l'esecuzione delle sedi per i tasselli piatti anche il fatto che una errata regolazione della profondità di esecuzione di queste aedi può compromettere la qualità dell'unione, questo tipo di unione non comprende l'unione della parte in plastica del profilato composito e quindi, specialmente in caso di spessori ridotti della parte in legno, non offre una stabilità sufficiente e duratura .
L'invenzione si pone il compito di realizzare una unione a bisello del tipo sopra esposto non compromesso da tolleranze ampie per quanto riguarda la profondità di esecuzione delle sedi per i tasselli di unione e che comprende contemporaneamente all'unione fra le parti in legno anche l'unione fra le parti corrispondenti in plastica.
Per adempiere a questo compito l'invenzione propone l'uso di tasselli a sezione tonda aventi forma ad angolo retto, rispettivamente consistenti in due tratti cilindrici con assi disposti a 90° fra di loro. Questi tasselli sono facilmente producibili in materiale plastico e possono avere struttura esterna ruvida, rigata, filettata o comunque atta a trattenere un eventuale collante durante l'inserimento in fori corrispondenti eseguibili tramite macchine semplici e normali punte da trapano. La struttura delle superfici esterne di questi tasselli secondo l'invenzione può essere tale da ottenere con l'inserimento a pressione anche una unione senza l'impiego di collanti. L'esecuzione del foro cieco come sede per i tasselli cilindrici ad angolo sul profilato composito secondo l'invenzione avviene in una posizione tale della sezione del profilato composito da comprendere sia la parte in legno che quella in materiale plastico, convenientemente in una zona fra le flange di ancoraggio sporgenti dalla parte in plastica nelle scanalature corrispondenti sulla parte in legno. Per garantire il coinvolgimento sia della parte in legno che quella in plastica può essere anche conveniente la scelta adeguata del diametro di questi tasselli. Secondo un ulteriore sviluppo dell'invenzione i tasselli cilindrici ad angolo possono essere cavi all'interno oppure presentare una sezione poligonale, rispettivamente a raggiera. In caso di impiego di collanti è conveniente l'uso di tasselli prodotti in materiale plastico tale da ottenere l'incollaggio, rispettivamente la saldatura con la parte in plastica del profilato composito.
L'invenzione viene spiegata più da vicino in base ad un esempio di esecuzione preferenziale di una unione a bisello per profilati compositi di serramenti.
rappresentato schematicamente nel disegno allegato che ha scopo puramente esplicativo e non limitativo. La Fig.l è la vista frontale sulla zona d'angolo di un telaio per finestra con telaio dell'infisso in profilati compositi, visti dalla parte in legno e con l'illustrazione dei tasselli cilindrici ad angolo che assicurano l'unione a bisello.
La Fig. 2 illustra la vista frontale sui due profilati compositi, rispettivamente di un infisso e di un battente di finestra, in posizione del taglio a 45° per ottenere l'unione a bisello e con i fori praticati per l'inserimento dei tasselli cilindrici ad angolo.
I due profilati compositi 2a e 2b di un telaio per battente di finestra e quelli la, lb del telaio di un infisso di finestra sono uniti a bisello, con
l'impiego di elemento angolare tradizionale inserito sulla parte in aluminio dei profilati compositi.
L'unione fra le parti in legno la, 2a e quelle in materiale plastico 3a, 4a invece avviene tramite tasselli ad angolo 5 a sezione cilindrica prodotti in materiale plastico. I tasselli 5 vengono inseriti a pressione in fori ciechi cilindrici corrispondenti praticati sui profilati compositi in posizione tale da coinvolgere sia la parte in legno la, 2a che quella in plastica 3a, 4a. Convenientemente questi fori vengono praticati in corrispondenza dell'unione od incastro fra la parte in legno la, 2a e quella in plastica 3a, 4a e sono disposti con l'asse parallelo all'estensione longitudinale del profilato. Il diametro dei tasselli 5 e quello delle rispettive sedi può essere scelto in modo da ottenere una superficie di contatto fra il tassello 5 e le parti componenti il profilato composito tale da garantire una presa efficiente e duratura sia sulla parte in legno la, 2a che su quella in plastica 3a, 4a. Questa presa può essere determinata dalla pressione con la quale il tassello viene inserito nella sua sede, dalla struttura della superficie del tassallo 5 e dall'effetto di collanti agenti sia sulle parti in plastica che su quelle in legno.
Le sedi per l'inserimento dei tasselli 5 ad angolo e a sezione cilindrica sono eseguibili facilmente per trapanazione facendo uso di opportune battute e semplici punte da trapano; la presa dei tasselli non è condizionata da una eventuale esecuzione troppo profonda delle sedi.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Unione a bisello per profilati compositi di serramenti, caratterizzata dal fatto che fa uso di tasselli ad angolo (5) aventi sezione cilindrica o comunque adatta per l'inserimento in sedi a sezione cilindrica e che le sedi per questi tasselli (5) sono eseguite con asse parallelo all'estensione longitudinale dei profilati da unire ed in una zona tale da garantire il contatto sia fra la parte in legno (la, 2a) che fra quella in plastica (3a, 4a) del profilato composito con il tassello (5) inserito.
  2. 2. Unione a bisello secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il tassello (5) è prodotto in materiale plastico a sezione piena, o a sezione tubolare, o a sezione a raggiera, o a sezione a stella, con o senza scanalature esterne longitudinali o/e circonferenziali.
  3. 3. Unione a bisello secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'inserimento dei tasselli ad angolo (5) a sezione cilindrica avviene con o senza collante e che in caso di impiego di collante questo può essere del tipo che comporta la saldatura fra le superfici in plastica a contatto e la presa fra le superfici in legno e quelle in plastica del tassello (5).
IT95BZ000014A 1995-02-24 1995-02-24 Unione a bisello per profilati compositi di serramenti. IT1282302B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000014A IT1282302B1 (it) 1995-02-24 1995-02-24 Unione a bisello per profilati compositi di serramenti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95BZ000014A IT1282302B1 (it) 1995-02-24 1995-02-24 Unione a bisello per profilati compositi di serramenti.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ950014A0 ITBZ950014A0 (it) 1995-02-24
ITBZ950014A1 true ITBZ950014A1 (it) 1996-08-24
IT1282302B1 IT1282302B1 (it) 1998-03-16

Family

ID=11346684

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95BZ000014A IT1282302B1 (it) 1995-02-24 1995-02-24 Unione a bisello per profilati compositi di serramenti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1282302B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1282302B1 (it) 1998-03-16
ITBZ950014A0 (it) 1995-02-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
PL302168A1 (en) Corner jpint for jointing together scarfed ends of hollow shapes forming door, window and facing frames
US2540468A (en) Coupling device for building structures
US3204300A (en) Joint for wooden parts
DE102017002170A1 (de) Abstandshalter und Befestiger für durch eine Fassade hindurch an Gebäuden zu befestigenden Teile
SE9302303L (sv) Limning av skarv- och kopplingselement
JP2002061322A (ja) 建物の壁構造
ITBZ950014A1 (it) Unione a bisello per profilati compositi di serramenti.
EP0898086B1 (de) Verbindungselement
GB2288622A (en) Corner joint for window and door frames
IE57296B1 (en) Connector
IE53757B1 (en) Improvements in window-frames
JP4029192B2 (ja) パイプ状受具及びその製造方法並びに木造構造物の仕口金物
EP2236723A2 (de) Verfahren zum Verbinden von Kunststoff-Hohlkammerprofilen im Eckbereich
DE3928296C1 (en) Profile frames in building - are joined by tool grasping abutment area between profiles
KR200246701Y1 (ko) 문틀의 구조
JP3020047B2 (ja) 枠部材の接合構造体及びそれを備えた枠体
JPS6340965B2 (it)
US5448870A (en) Transom construction
JPS5846221Y2 (ja) 室内建具の竪横框連結具
JPH0671869U (ja) 建具の枠の接合部の構造
JPS608032Y2 (ja) 手摺りの支柱と横桟との連結具
JPS6041412Y2 (ja) 縦材と横材との接合具
RU23930U1 (ru) Шпонка для соединения профилей под углом
KR200222985Y1 (ko) 격자식 이중 창호프레임의 체결구조
GB8605401D0 (en) Building frame assembly

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19980629