ITBZ940003U1 - Gruppo costruttivo per cassetti. - Google Patents

Gruppo costruttivo per cassetti. Download PDF

Info

Publication number
ITBZ940003U1
ITBZ940003U1 IT94BZ000003U ITBZ940003U ITBZ940003U1 IT BZ940003 U1 ITBZ940003 U1 IT BZ940003U1 IT 94BZ000003 U IT94BZ000003 U IT 94BZ000003U IT BZ940003 U ITBZ940003 U IT BZ940003U IT BZ940003 U1 ITBZ940003 U1 IT BZ940003U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drawer
frame
extraction
pin
rail
Prior art date
Application number
IT94BZ000003U
Other languages
English (en)
Inventor
Fredi Dubach
Erich Rock
Original Assignee
Blum Gmbh Julius
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Blum Gmbh Julius filed Critical Blum Gmbh Julius
Publication of ITBZ940003V0 publication Critical patent/ITBZ940003V0/it
Publication of ITBZ940003U1 publication Critical patent/ITBZ940003U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234656Y1 publication Critical patent/IT234656Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B88/00Drawers for tables, cabinets or like furniture; Guides for drawers
    • A47B88/40Sliding drawers; Slides or guides therefor
    • A47B88/423Fastening devices for slides or guides
    • A47B88/427Fastening devices for slides or guides at drawer side
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B88/00Drawers for tables, cabinets or like furniture; Guides for drawers
    • A47B88/90Constructional details of drawers
    • A47B88/941Drawers being constructed from two or more parts
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B2210/00General construction of drawers, guides and guide devices
    • A47B2210/02Drawers with hollow lateral walls in two parts
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01DMEASURING NOT SPECIALLY ADAPTED FOR A SPECIFIC VARIABLE; ARRANGEMENTS FOR MEASURING TWO OR MORE VARIABLES NOT COVERED IN A SINGLE OTHER SUBCLASS; TARIFF METERING APPARATUS; MEASURING OR TESTING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01D2205/00Indexing scheme relating to details of means for transferring or converting the output of a sensing member
    • G01D2205/80Manufacturing details of magnetic targets for magnetic encoders

Landscapes

  • Drawers Of Furniture (AREA)
  • Packages (AREA)

Abstract

Un gruppo costruttivo per cassetti, costituito da un telaio (1) di cassetto, sul quale è fissata in modo amovibile una rotaia di estrazione (2) di un gruppo di guida di estrazione per cassetti. La rotaia di estrazione (2) presenta posteriormente un gancio (4), per mezzo del quale essa è agganciabile in un telaio (1) di cassetto e in una parete posteriore (30) del cassetto. E' previsto un dispositivo di bloccaggio che impedisce uno spostamento della rotaia di estrazione (2) relativamente al telaio (1) del cassetto. Il dispositivo di bloccaggio comprende un perno (9) che è spostabilmente sopportato nel telaio (1) del cassetto e sporge attraverso un foro allungato (11) nella rotaia di estrazione (2) e in una parte accogliente che è spostabile e fissabile sulla rotaia di estrazione (2). La parte accogliente è formata da una piastrina (12) che presenta un foro (10), in cui si blocca senza gioco il perno (9) e il quale è fissato per mezzo di due viti (13) sulla rotaia di estrazione (2), le quali viti sporgono attraverso fori allungati (14) nella rotaia di estrazione (2).(figura 1).

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ' dal titolo:
Gruppo costruttivo per cassetti
L 'invenzione si riferisce ad un gruppo costruttivo per cassetti, costituito da un telaio del cassetto, sul quale è fissabile in modo amovibile una rotaia di estrazione di un gruppo di guida di estrazione per cassetti, la rotaia di estrazione presentando posteriormente un gancio, per mezzo del quale essa è agganciabile in un telaio per cassetto o in una parete posteriore del cassetto, ed essendo previsto un dispositivo di bloccaggio che impedisce uno spostamento della rotaia di estrazione relativamente al telaio del cassetto, il dispositivo di bloccaggio comprendendo un perno supportato posteriormente nel o sul telaio di cassetto.
L'invenzione si riferisce in particolare a cassetti con gruppi di guida per cassetti, in cui le rotaie di estrazione e le rotaie portanti non sono separabili. Generalmente in gruppi di guida di cassetti di questo tipo le parti rotolanti sono supportate nel carrello.
In gruppi di guida di cassetti di questo tipo è usuale montare le rotaie portanti con le rotaie di estrazione sulle pareti del corpo del mobile e agganciare successivamente il cassetto nelle rotaie di estrazione. Il cassetto dovrebbe essere preferibilmente agganc iabile senza attrezzo sulle rotaie di estrazione.
Queste esecuzioni permettono un prelevamento semplice del cassetto, per esempio per pulire questo.
Esempi perciò sono mostrati nelle pubblicazioni AT-PS 384 535, nel modello di utilità tedesco DGM 8903741 e nella pubblicazione europea EP-2 O 439 743.
Lo scopo dell'invenzione è quello di realizzare un gruppo costruttivo per cassetti, in cui la rotaia di estrazione è tenuta rispettivamente senza gioco sul telaio del cassetto e in cui tolleranze piccole non possono portare al fatto che il cassetto non sia più ancorsbile sulle rotaie di estrazione.
Lo scopo secondo l'invenzione viene raggiunto per il fatto che attraverso un foro allungato il perno sporge nella rotaia di estrazione e in una parte accogliente che è spostabile e fissabile sulla rotaia di estrazione.
Vantaggiosamente la parte accogliente è formata da una piastrina metallica che presenta un foro in cui si blocca senza gioco il perno e la quale è fissabile per mezzo di due viti o simili sulla rotaia di estrazione, le quali viti sporgono attraverso fori allungati nella rotaia di estrazione. Normalmente la piastrina metallica è fissata in una posizione zero alla rotaia di estrazione. Se all'atto del montaggio del cassetto si dimostra che il perno si trova eccessivamente in avanti o eccessivamente indietro, allora possono essere allentate le viti e la piastrina viene spostata, a seconda della esigenza, verso dietro o avanti.
Secondo l'invenzione è quindi possibile che il perno venga accolto senza gioco nel foro della piastrina. Negli esempi di realizzazione convenzionali fra il perno di bloccaggio e la corr ispendente rientranza deve essere presente rispettivamente un certo gioco per assicurare il bloccaggio del perno.
Qui di seguito sarà descritto esaurientemente un esempio di realizzazione dell'invenzione con riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui mostrano,,
la figura 1 una sezione longitudinale attraverso un telaio di cassetto secondo l'invenzione e una rotaia di estrazione; la figura 2 una sezione trasversale attraverso un telaio di cassetto nella zona del perno; la figura 3 una sezione trasversale attraverso un telaio di cassetto nella zona dell'eccentrico; la figura 4 una vista anteriore del telaio del cassetto; la figura 5 una sezione orizzontale attraverso un telaio di cassetto nella zona del fissaggio del pannello frontale; la figura 6 una sezione trasversale attraverso il telaio del cassetto senza fissaggio del pannello frontale; la figura 7 una vista da dietro sul telaio del cassetto e; la figura 8 una sezione orizzontale attraverso la zona posteriore di un telaio di cassetto e attraverso la parete posteriore del cassetto.
Il gruppo costruttivo per cassetti secondo l'invenzione presenta un telaio i del cassetto e una rotaia di estrazione E. Il telaio 1 del cassetto è dotato in basso di un listello di telaio 3, separato, a guisa di uno zoccolo, sul quale è direttamente tenuta la rotaia di estrazione E.
La rotaia di estrazione 2 è posteriormente dotata di un gancio orizzontale che è spostabile lungo una nervatura orizzontale 3' del listello 3 del telaio, la rotaia di estrazione S essendo tenuta posteriormente sul telaio 1 del cassetto.
Anteriormente nel telaio a parete doppia 1 del cassetto è disposto un dispositivo di fissaggio 5 per un pannello frontale 6. Il dispositivo di fissaggio 5 presenta un blocco 7, sul quale è anteriormente conformato, in basso, un gancio 8 diretto all'indietro , nel quale è inseribile con una nervatura orizzontale 22 ' la rotaia di estrazione E. Il telaio 1 del cassetto e il cassetto sono quindi assicurati contro un sollevamento dalla rotaia di estrazione E, quando entrambi i ganci 4, 8 si trovano in impegno .
Affinchè venga impedito un movimento relativo non voluto in direzione di spostamento del cassetto fra il telaio 1 del cassetto e la rotaia di estrazione E, nel blocco 7 è supportato un perno 9 verticalmente mobile che si blocca senza gioco nel foro 10 dal lato della rotaia.
La rotaia di estrazione 2 presenta nella zona del perno 9 un foro allungato 11 e al di sotto» del foro allungato 11 sulla rotaia di estrazione 2 è fissata una piastrina 12 in cui è conformato* un foro 10.
La piastrina 12 è fissata sulla rotaia di estrazione 2 per mezzo di viti 13 che attraverso ulteriori fori allungati 14 spargono nella rotaia di estrazione 2,. Sulla piastrina 12 è conformato dal lato del perno un bordo 15 che circonda senza gioco il perno 9.
Nel blocco 7 è supportata una molla 16 che preme il perno 9 verso il basso.
Sul perno 9 è conformata una superficie di battuta obliqua 17 che appoggia su una parte di pressione 18. La parte di pressione 18 è azionabile attraverso un foro 19 nella parete esterna 1' del telaio 1. Essa è costituita da una parte di pressione circolare 18’, che appoggia direttamente sulla superficie di battuta 17, e da una parte di supporto 18" a guisa di una barra, per mezzo della quale essa è ancorabile nel blocco 7 e quindi nel telaio 1 del cassetto. La parte di supporto 18" a guisa di una barra é elasticamente pieghevole.
Per il montaggio del cassetto sulle rotaie di estrazione 2 questo viene spìnto da davanti a dietro fino a che il gancio 4 della rotaia di estrazione 2 si blocca in corrispondenza della nervatura orizzontale 3' del listello 3 del telaio e la nervatura orizzontale 2' della rotaia di estrazione 2 viene spostata nel gancio 8 del blocco 7. Se il cassetto si trova nella posizione corretta, allora il perno 9 viene premuto nel -foro 10 dalla molla 16.
Se si presenta un'imprecisione, allora possono essere allentate le viti 13 e la piastrina 12 viene spostata in avanti o indietro.
Per liberare il cassetto o rispettivamente i telai 1 del cassetto dalle rotaie di estrazione 3 la parte di pressione viene premuta verso l'interno contro la superficie di battuta 17 del perno 9 e il perno 9 viene così sollevato e mosso in fuoriuscita dal foro 10, dopo di che il telaio 1 del cassetto può essere spostato in avanti relativamente alle rotaie di estrazione 2.
Sul pannello frontale 6 sono fissate due parti di supporto 20 a forma di gancio, per esempio avvitate.
Le parti di supporto SO si bloccano, in presenza di pannello frontale fissato sul cassetto, in corrispondenza di una molla a lamina £1 che presenta anteriormente un'apertura 22 .
La molla a lamina 21 è completamente accolta nel blocco 7.
Inferiormente il blocco 7 presenta un'apertura 23 a guisa di una perf orazione , la quale permette di accedere per mezzo di un cacciavite o simile alla molla 21 e prelevare questa dall'ancoraggio con la parte di supporto 20 a forma di gancio.
Affinchè nel posizionamento del pannello frontale 6 sia data una posizione zero, sul blocco 7 è conformato un perno 24 che sporge in avanti ed è accolto senza gioco in una rientranza 25 della parte di supporto 20.
In questa maniera il pannello frontale 6 è posizionato per mezzo in una posizione zero di una semplice pressione sul dispositivo di fissaggio 5. Se fosse però necessaria una correzione verso l'alto o verso il basso della posizione del pannello frontale, allora questo può essere premuto verso l'alto o verso il basso, in quanto è pieghevole il perno 24 vantaggiosamente stampato ad iniezione in materiale plastico in un solo pezzo con il blocco 7.
Per l'agganciamento del pannello frontale 6 è sufficiente premere le parti di supporto 20 nei telai 1 del cassetto o rispettivamente nei dispositivi di fissaggio 5, fino a che le molle 21 bloccano posteriormente al gancio delle parti di supporto 20. Per il fissaggio definitivo del pannello frontale ó l'eccentrico 26 viene ruotato fino a che il pannello frontale 6 appoggia con una certa tensione sul lato frontale del telaio 1, del cassetto. Il listello 3 del telaio è più corto rispetto al telaio 1 in modo che il blocco 7 sporga in basso oltre il listello 1 del telaio e la rotaia di estrazione 2, mentre il pannello frontale fa appoggia in alto direttamente sul telaio 1 del cassetto. L'eccentrico 26 è ancorato a guisa di ribattino nella parete interna i" e nella parete esterna 1' del telaio 1 del cassetto.
Posteriormente sul listello 3 del telaio è fissato rispettivamente un sostegno 27 che riempe internamente il telaio 1 del cassetto (figura 8).
Il sostegno 27 presenta ganci 28 diretti all'indietro, i quali sporgono attraverso feritoie 29 della parete posteriore 30, in modo che la parete posteriore 30 sia agganciabile nei sostegni 27.
Nell'esempio di realizzazione sulla parete interna 1" del telaio 1 del cassetto sono conformati parimenti ganci 31 che sono congruenti con i ganci 28 e sporgono parimenti attraverso le feritoie 29 della parete posteriore 30.
La parete posteriore 30 presenta in alto una nervatura di copertura orizzontale 31 e in basso un profilo di copertura 32 a forma di U con due nervature orizzontali 33, 34 e con una nervatura verticale 3Ξ. Dalla nervatura verticale 35 è tranciata una linguetta molleggiente 36 che preme sulla superficie frontale posteriore del fondo 37 del cassetto, in modo che sia data costantemente una sede piena del fondo 37 del cassetto.
Il listello 3 del telaio è agganciato in una linguetta verticale 3Θ sulla parete esterna 1 del telaio 1 del cassetto .
Esso è formato a guisa di zoccolo con due nervature verticali 39, con una nervatura di copertura superiore 40 che forma la chiusura inferiore del telaio 1 del cassetto, e con una nervatura portante 41 lateralmente sporgente, sulla quale appoggia il fondo 37 del cassetto. Il fondo del cassetto, nell'esempio di realizzazione, è dotato, in basso su ogni lato, di una scanalatura 42.
In corrispondenza della estremità anteriore del listello 3 del cassetto sulla nervatura portante 41 è conformato un perno 43, un dente o simile, sporgente nella scanalatura 42 , il quale impedisce che il listello 3 del telaio e quindi il telaio 1 del cassetto venga mosso lateralmente in allontamento dal fondo 37 del cassetto. Sulla parete interna 1' del telaio 1 del cassetto è conformata una nervatura di copertura orizzontale 44 che copre parzialmente la nervatura 40 del listello 3 del telaio ed è sostenuta in modo molleggiante sul fondo 37 del cassetto, in modo che il fondo 37 del cassetto sia tenuto bloccato fra il telaio i e il listello 3 del telaio .
Nella figura 8 è visibile che il sostegno 27 copre posteriormente la nervatura esterna 1' del telaio 1 del cassetto. Il sostegno 27 e il listello 3 del telaio sporgono posteriormente della stessa misura dal telaio 1 del cassetto e sporgono anche sopra il listello 32 di copertura della parete posteriore 30.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Gruppo costruttivo per cassetti, costituito da un telaio del cassetto, sul quale è fissabile in modo amovibile una rotaia di estrazione di un gruppo di guida di estrazione per cassetti, la rotaia di estrazione presentando posteriormente un gancio, per mezzo del quale essa è agganciabile nel telaio del cassetto o in parete posteriore del cassetto, ed essendo previsto un dispositivo di bloccaggio che impedisce uno spostamento della rotaia di estrazione relativamente al telaio di cassetto, il dispositivo di bloccaggio comprendendo un perno supportato spostabilmente nel o sul telaio di cassetto, caratterizzato dal fatto che attraverso un foro allungato (11) il perno (9) sporge nella rotaia di estrazione (2) e in una parte accogliente che à spostabile e fissabile sulla rotaia di estrazione (E). E. Gruppo costruttivo per cassetti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte accogliente è formata da una piastrina (12>, che presenta un foro (10) in cui si blocca senza gioco il perno (9) e che è fissata per mezzo di due viti (13) o simili alla rotaia di estrazione (2), le quali viti sporgono attraverso fori allungati (14) nella rotaia di estrazione (2) . 3. Gruppo costruttivo per cassetti secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il perno (9) è verticalmente spostabile e viene premuto da una molla (16) verso il basso e che nel telaio (1) di cassetto, a parete doppia, é supportata una parte di pressione (18) che è spostabile trasversalmente al telaio (1) del cassetto e preme su una parete di pressione obliqua (17) del perno (9), una parete <11) del cassetto, prefer ibi lmente quella esterna, presentando una apertura (19) che permette l'accesso alla parete di pressione (18). 4. Gruppo costruttivo per cassetti secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la parte di pressione (18) presenta una parte di pressione circolare (18‘) e una parte di supporto (18") a guisa di barra, per mezzo della quale essa è tenuta nel telaio (1) per cassetti. 5. Gruppo costruttivo per cassetti secondo almeno una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il perno (9) e la parte di pressione (18) sono supportati in un blocco (7) che è inserito nel telaio (1) del cassetto e porta un dispositivo di fissaggio (5) per un pannello frontale (6) del cassetto. 6. Gruppo costruttivo per cassetti secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il blocco (7) presenta anteriormente un gancio (8) che è diretto in avanti e nel quale è inseribile una nervatura orizzontale (2') della rotaia di estrazione (E).
IT94BZ000003U 1993-02-10 1994-02-07 Gruppo costruttivo per cassetti. IT234656Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0023993A AT400796B (de) 1993-02-10 1993-02-10 Schubladenbausatz

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBZ940003V0 ITBZ940003V0 (it) 1994-02-07
ITBZ940003U1 true ITBZ940003U1 (it) 1995-08-07
IT234656Y1 IT234656Y1 (it) 2000-03-13

Family

ID=3485251

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94BZ000003U IT234656Y1 (it) 1993-02-10 1994-02-07 Gruppo costruttivo per cassetti.

Country Status (3)

Country Link
AT (1) AT400796B (it)
DE (1) DE9401169U1 (it)
IT (1) IT234656Y1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT409073B (de) * 1997-07-03 2002-05-27 Blum Gmbh Julius Schublade
GB2354933A (en) * 1999-10-07 2001-04-11 Accuride Int Ltd Drawer with drawer slide quick release mechanism
DE202013011429U1 (de) * 2013-12-20 2015-03-23 Grass Gmbh Möbelschublade und Schubladenwandelement für eine Schublade
DE202013011427U1 (de) * 2013-12-20 2015-03-23 Grass Gmbh Schubladenwandelement und Möbelschublade
DE202014104929U1 (de) * 2014-10-16 2016-01-19 Grass Gmbh Zarge für eine Schublade mit einem Zargenkörper sowie Schublade und Möbel mit einer Schublade
DE102015110560A1 (de) * 2015-07-01 2017-01-05 Form Orange Produktentwicklung Schublade mit einer Bodenplatte, zwei Seitenwänden, einer Rückwand und einer Blende
DE202015103979U1 (de) * 2015-07-30 2016-11-02 Pöttker Gesellschaft mit beschränkter Haftung Arretiervorrichtung für Möbelauszüge

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT398265B (de) * 1990-01-22 1994-11-25 Blum Gmbh Julius Befestigungsvorrichtung für die frontblende einer schublade

Also Published As

Publication number Publication date
ATA23993A (de) 1995-08-15
AT400796B (de) 1996-03-25
IT234656Y1 (it) 2000-03-13
DE9401169U1 (de) 1994-04-07
ITBZ940003V0 (it) 1994-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6467860B2 (en) Drawer glide system
US5375922A (en) Drawer pull-out guide fitting with improved height adjusting cam
US5536083A (en) Pull-out guide assembly for drawers
CA2034050A1 (en) Securing apparatus for the front panel of a drawer
US6142596A (en) Under mount drawer slide
HU218328B (hu) Vasalat ablakhoz
US3375051A (en) Drawer guiding and supporting assembly
CA2410285A1 (en) Single piece tub frame and support for dishwasher
US6325473B1 (en) Pull-out guide for drawers
ITBZ940003U1 (it) Gruppo costruttivo per cassetti.
JPH0410802B2 (it)
IT8904871A1 (it) Cassetto per mobili.
US6481812B1 (en) Undermount drawer guide assembly
ITBZ950001U1 (it) Dispositivo per il fissaggio del pannello frontale di un cassetto.
ITBZ940008U1 (it) Dispositivo di fissaggio per pannelli frontali regolabili di cassetti.
US6050661A (en) Drawer
ITBZ940002U1 (it) Dispositivo di fissaggio di un pannello frontale di un cassetto.
US4558908A (en) Pull-out guide assembly for drawers or the like
US5658059A (en) Support rail to be mounted on a side of a cabinet of an article of furniture
ITBZ940011U1 (it) Cassetto.
ITBZ940001U1 (it) Gruppo di guida di estrazione per un cassetto.
JP2542263Y2 (ja) 引出し付き机
KR200419187Y1 (ko) 붙박이장의 도어 구조
JPH0610839Y2 (ja) スライド棚の構造
US5265953A (en) Drawer

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted