ITBZ20100035A1 - Cassaforte perfezionata - Google Patents

Cassaforte perfezionata Download PDF

Info

Publication number
ITBZ20100035A1
ITBZ20100035A1 IT000035A ITBZ20100035A ITBZ20100035A1 IT BZ20100035 A1 ITBZ20100035 A1 IT BZ20100035A1 IT 000035 A IT000035 A IT 000035A IT BZ20100035 A ITBZ20100035 A IT BZ20100035A IT BZ20100035 A1 ITBZ20100035 A1 IT BZ20100035A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
safe
hollow body
safe according
opening
motor
Prior art date
Application number
IT000035A
Other languages
English (en)
Inventor
Werner Kraus
Original Assignee
Stahlmann Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stahlmann Srl filed Critical Stahlmann Srl
Priority to ITBZ2010A000035A priority Critical patent/IT1402318B1/it
Priority to PCT/EP2010/070427 priority patent/WO2011080161A2/de
Priority to EP10803456A priority patent/EP2516780A2/de
Publication of ITBZ20100035A1 publication Critical patent/ITBZ20100035A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402318B1 publication Critical patent/IT1402318B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05GSAFES OR STRONG-ROOMS FOR VALUABLES; BANK PROTECTION DEVICES; SAFETY TRANSACTION PARTITIONS
    • E05G1/00Safes or strong-rooms for valuables
    • E05G1/06Safes or strong-rooms for valuables having provision for multiple compartments

Landscapes

  • Threshing Machine Elements (AREA)
  • Mechanical Treatment Of Semiconductor (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)

Description

Titolo: Cassaforte perfezionata
La presente invenzione si riferisce ad una cassaforte perfezionata con almeno due scompartimenti secondo la parte classificante della rivendicazione 1.
Le casseforti esistenti sul mercato sono sia atte ad essere incassate in pareti sia ad essere accolte in mobili. Esse rappresentano un recipiente particolarmente protetto per soldi, oggetti di valore o di un altro tipo e servono in prima linea alla protezione da furti o per la conservazione della sfera privata. Persone estranee e non autorizzate spesso hanno cognizione dell'esistenza di una cassaforte di questo tipo e hanno la possibilità di aprire questa cassaforte o con forza o con una semplice immissione di un codice o utilizzando una chiave e di accedere agli oggetti o i valori i n essa presenti .
Per questa ragione frequentemente più casseforti vengono anche incorporate parzialmente nascoste in diversi punti cosicché l'esistenza rimanga nascosta almeno per alcune di queste casseforti.
Dalla US 508 895 Ã ̈ noto una cassaforte con doppio fondo. Questa permette di nascondere documenti o valori nell'interspazio del doppio fondo della cassaforte.
Questo doppio fondo, però, limita notevolmente il volume della cassaforte ed inoltre spesso la porta per aprire il doppio fondo non à ̈ ben nascosta ed à ̈ perciò rilevabile da terzi.
Dalla EP 140839 A2 Ã ̈ noto un impianto di cassaforte con una moltitudine di casseforti accessibili singolarmente attraverso un accesso disposto nel corpo esterno. Queste casseforti sono sistemato all'interno di un corpo cilindrico disposto alzabile e girevole all'interno del corpo esterno in modo da posizionare la cassaforte richiesta in corrispondenza della apertura inserendo il codice o mezzi di accesso univoci.
Questo sistema di casseforti à ̈ realizzato per essere usato per esempio in banche per l'accesso di una moltitudine di utilizzatori .
Lo scopo della presente invenzione consiste nel fatto di realizzare una cassaforte perfezionata riparabile in loco che permette un deposito sicuro dei valori.
Questo scopo viene raggiunto da una cassaforte con la parte caratterizzante della rivendicazione 1.
La cassaforte secondo l'invenzione comprende un telaio, all'interno di questo telaio sono disposte almeno due camere, che sono movibili mediante di mezzi di movimentazione. L'accesso a dette almeno due camere avviene in modo alternativo e selezionabile. L'accesso avviene attraverso uno sportello di cassaforte comunemente noto. La selezione della camera da disporre nel momento dell'apertura in corrispondenza dello sportello avviene con inserimento di un codice univoco associato a rispettivamente una camera. Questo permette di selezionare la camera che viene disposta in corrispondenza dell'apertura prima dell'apertura della cassaforte. In questo modo rimangono nascoste le camere non selezionate e inoltre anche se la cassaforte viene forzata dallo scassinatore si presenta solo una camera.
La selezione della camera avviene in modo preferito per mezzo di una tastiera elettronica.
Per posizionare le camere all'interno del telaio à ̈ previsto un motore. Questo motore aziona per esempio un mandrino al quale sono disposte le camere. Lo spostamento verticale o orizzontale delle camere può essere controllato da guide. In una ulteriore forma di realizzazione questo azionamento delle camere può avvenire per mezzo di una catena.
Siccome la cassaforte secondo l'invenzione può essere inserita in un mobile e/o in una parete si pone il problema della rottura o del malfunzionamento del sistema di movimentazione per la riparazione dello stesso. Sarebbe molto dispendiosa in mezzi e tempo nonché comporterebbe anche danni al mobile o alla parete lo smontaggio della cassaforte dalla parete o dal mobile.
Per permettere una riparazione più facile senza togliere la cassaforte dalla parete all'interno di almeno una camera sono previsti elementi atti a potere garantire un accesso facilitato al sistema di movimentazione delle camere. Questi mezzi possono essere per esempio una parete della camera realizzata a spessore sfondabile per permettere la rottura facilitata della parete.
La cassaforte secondo l'invenzione ha l'ulteriore scopo di conservare gli oggetti da proteggere o valori in una zona otticamente non visibile per poterli così meglio nascondere. Ulteriori caratteristiche e dettagli della cassaforte secondo l'invenzione risultano dalle rivendicazioni e dalla descrizione di una preferita forma di realizzazione rappresentata nelle Figure 4 allegate, in cui mostrano:
la Figura 1 una vista frontale della cassaforte secondo l'invenzione,
la Figura 2 una vista laterale della cassaforte secondo l'invenzione, e
la Figura 3 una vista posteriore della cassaforte secondo l'invenzione, e
la Figura 4 una vista frontale della cassaforte secondo l'invenzione con rappresentazione schematizzata degli scompartimenti.
Nelle Figure con il numero 1 Ã ̈ indicato l'insieme di una cassaforte 2 disposta all'interno di un telaio 12.
Anteriormente I al telaio 12 à ̈ disposto un frontale 5 atto ad essere coperto da muratura, legno o simile per essere integrato in pareti o mobili eccetera. Il lato frontale comprende inoltre un sportello 13 atto a permettere l'accesso alla cassaforte. La cassaforte secondo l'invenzione comprende almeno due camere 3,4 disposte sovrapposte all'interno del telaio 12 e atte ad essere posizionare in modo selettivo in corrispondenza dello sportello che permette l'acceso alla rispettiva camera 3,4. La selezione della camera può essere effettuata per mezzo per esempio di una combinazione associata a una rispettiva camera 3,4. Questa combinazione può essere inserita con comandi elettronici o meccanici. La selezione attiva lo spostamento della rispettiva camera 3,4 per mezzo di un motore 9 disposto all'interno del telaio. Questo motore aziona per mezzo di aste filettate 11 o per mezzo di una catena 9 il corpo centrale comprendente le camere. Per garantire una maggiore stabilità durante il movimento del corpo centrale, questo viene guidato per mezzo di guide. Fra il corpo centrale e le guide sono interposti elementi di scorrimento in modo preferito per esempio elementi in materiale plastico. Questo permette una movimentazione del corpo centrale in modo silenzioso.
Il movimento silenzioso viene inoltre garantito in modo preferito per mezzo di un motore elettrico 11 che aziona per esempio una catena 10. Per garantire un movimento rettilineo possono essere presenti delle guide 12.
Questi mezzi di movimentazione si possono guastare.
Questo può creare un notevole dan no, perché, siccome la cassaforte à ̈ inserita per esempio in un parete, non à ̈ possibile facilmente e senza creare danni togliendola dalla parete. Inoltre la cassaforte deve essere assicurata contro una sua estrazione per evitare che ladri la portino via. Per questo secondo l'invenzione almeno in una camera all'interno à ̈ disposto un tratto o una parte di parete predisposta a una rottura facilitata. Questa zona di rottura 13 non deve essere visibile per garantire che le ulteriori camere rimangano segrete. Inoltre l'accesso attraverso la camera interna al meccanismo per un guasto richiede l'apertura della cassaforte che à ̈ soltanto possibile per mezzo del codice o della chiave.
Per permettere la rottura di una parete all'interno dello scompartimento à ̈ presente un cosiddetto codice di blocco. Attraverso il codice la parete viene aperta più facilmente. Questo codice può essere per esempio una maschera che consiste in una matrice per fare corrispondere determinati fori secondo un disegno impostato.
Questa maschera secondo l'invenzione in un esempio di realizzazione può essere una serie di perforazioni. Queste perforazioni indeboliscono la parete dello scompartimento della cassaforte secondo l'invenzione. Per nascondere questo indebolimento le perforazioni possono essere coperte per esempio per mezzo di stucco.
L'apertura creata à ̈ conformata in modo che tutti gli elementi meccanici e elettrici siano estraibili o riparabile attraverso l'apertura.
In questo modo la cassaforte anche se si guasta può essere riparata senza danneggiare la struttura esterna della stessa o la parete o il mobile nel quale à ̈ stata inserita.
In una ulteriore forma di realizzazione l'indebolimento può consistere in una zona o linea di rottura facilitata 13 che può essere realizzate per mezzo di uno spessore minore della parete in questa zona.
In una forma di realizzazione preferita al sistema di apertura e di movimentazione può essere collegato un dispositivo di trasmissione che inoltra un segnale per esempio uno sms, per via telefonica e-mail ecc, quando avviene l'accesso alla cassaforte e/o quando l'utente accede a una camera per mezzo del sistema di movimentazione. In una forma di realizzazione preferita il movimento delle camere avviene in modo verticale.
Elenco dei numeri di riferimento
1 cassaforte
2 corpo cavo
3 secondo corpo cavo
4 scompartimento
5 scompartimento
6 sportello
7 frontale
8 elementi di aggancio
9 elementi per l'accesso
10 catena di movimentazione 11 motore
12 guide
13 zona di rottura predisposta

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Cassaforte (1) comprendente un primo corpo cavo (2) dotato di uno sportello di accesso (6), un sistema per l'apertura e la chiusura della cassaforte, linee elettriche connesse con un dispositivo di apertura e di chiusura dello sportello, nel primo corpo cavo (2) essendo mobilmente accolto un secondo corpo cavo (3) dotato di almeno due scompartimenti (4,5), il detto secondo corpo cavo (3) essendo alternativamente spostabile in modo da portare rispettivamente ogni scompartimento (4,5) affacciato in allineamento con l'apertura dello sportello (6), caratterizzata dal fatto il secondo corpo cavo (3) à ̈ scorrevole lungo almeno una guida ed à ̈ spostabile per mezzo di un motore (9) disposto nel primo corpo cavo (2) e almeno uno scompartimento comprende almeno una parete permettente l'acceso al motore (9) e/o ai suoi organi di trasmissione e/o agli elementi elettrici del sistema di movimentazione, predisposta alla rottura.
  2. 2. Cassaforte secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta predisposizione alla rottura consiste in una maschera che consiste in una matrice per fare corrispondere determinati fori secondo un disegno impostato, atte ad indebolire la parete predisposta alla rottura riempite da una materiale atto a nascondere detta predisposizione.
  3. 3. Cassaforte secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che lo spostamento degli scompartimenti e/o l'apertura della cassaforte à ̈ collegato con un sistema di segnalazione.
  4. 4. Cassaforte secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta predisposizione alla rottura consiste in uno spessore minore rispetto alle altre pareti .
  5. 5. Cassaforte secondo delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende una batteria atta ad alimentare autonomamente la cassaforte in particolare detto motore.
  6. 6. Cassaforte secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che sul lato dello sportello del primo corpo cavo sono disposti mezzi atti a fissare pannelli di copertura.
  7. 7. Cassaforte secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la movimentazione dell'ascensore viene effettuata per mezzo di una catena azionato da detto motore.
  8. 8. Cassaforte secondo una delle rivendicazione da 1 a 6 , caratterizzata dal fatto che l'ascensore à ̈ formato da almeno un'asta filettata impegnata sul corpo cavo per il suo movimento.
  9. 9. Cassaforte secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che tutti glie elementi meccanici o elettrici sono estraibili o riparabili attraverso la parete predisposta alla rottura.
  10. 10. Cassaforte secondo la rivendicazione 2. caratterizzata dal fatto che detto materiale di riempimento e copertura à ̈ stucco.
ITBZ2010A000035A 2009-12-22 2010-09-16 Cassaforte perfezionata IT1402318B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ2010A000035A IT1402318B1 (it) 2010-09-16 2010-09-16 Cassaforte perfezionata
PCT/EP2010/070427 WO2011080161A2 (de) 2009-12-22 2010-12-21 Tresor
EP10803456A EP2516780A2 (de) 2009-12-22 2010-12-21 Tresor

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ2010A000035A IT1402318B1 (it) 2010-09-16 2010-09-16 Cassaforte perfezionata

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ20100035A1 true ITBZ20100035A1 (it) 2012-03-17
IT1402318B1 IT1402318B1 (it) 2013-08-30

Family

ID=43592959

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBZ2010A000035A IT1402318B1 (it) 2009-12-22 2010-09-16 Cassaforte perfezionata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1402318B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2644275A1 (de) * 1976-02-06 1977-08-18 Alexander Roscha Kassenschrank
EP0230643A2 (de) * 1985-12-30 1987-08-05 Werner Stadler Tresor
US4975012A (en) * 1988-05-17 1990-12-04 Motoda Electronics Co. Ltd. Mechanized storage facility

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2644275A1 (de) * 1976-02-06 1977-08-18 Alexander Roscha Kassenschrank
EP0230643A2 (de) * 1985-12-30 1987-08-05 Werner Stadler Tresor
US4975012A (en) * 1988-05-17 1990-12-04 Motoda Electronics Co. Ltd. Mechanized storage facility

Also Published As

Publication number Publication date
IT1402318B1 (it) 2013-08-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101688768B1 (ko) 키박스를 구비한 이중 보안 연계형 물품 보관함
ITBZ20100035A1 (it) Cassaforte perfezionata
JP2017160604A (ja) 重要物管理装置
JP5453815B2 (ja) 自動販売機
KR101324014B1 (ko) 금고
US20160060906A1 (en) Bolt Retention System for a Safe
JP5225644B2 (ja) 吊り戸棚
ITMI20081236A1 (it) Sbarramento mobile per il controllo di accessi in genere.
JP6378568B2 (ja) 駐車装置の操作禁止装置とそれを備えた機械式駐車装置
KR200433959Y1 (ko) 전시용 진열장의 잠금장치
KR100455462B1 (ko) 다세대용 전자제어식 우편함
JP5352362B2 (ja) 建物
ITBZ20090059A1 (it) Cassaforte
TWM510111U (zh) 珠寶展示玻璃櫃防搶結構
US1410027A (en) Safe
ITVI20000052U1 (it) Cassaforte con compartimento nascosto
ITMI20060141A1 (it) Struttura blindata delimitante un vano richiuso da un elemento di chiusura traslante
USD628829S1 (en) Bar cabinet unit
US649933A (en) Electric releasing device for shutters.
ITPD20090036U1 (it) Espositore
KR200274767Y1 (ko) 다세대용 전자제어식 우편함
ITPD20090167A1 (it) Espositore
JP3241297B2 (ja) 収納庫
KR101230051B1 (ko) 방범 기능을 갖는 실내용 개폐 문틀
US329147A (en) dixon