ITBS970074A1 - Struttura di stent espandibile radialmente - Google Patents

Struttura di stent espandibile radialmente Download PDF

Info

Publication number
ITBS970074A1
ITBS970074A1 IT97BS000074A ITBS970074A ITBS970074A1 IT BS970074 A1 ITBS970074 A1 IT BS970074A1 IT 97BS000074 A IT97BS000074 A IT 97BS000074A IT BS970074 A ITBS970074 A IT BS970074A IT BS970074 A1 ITBS970074 A1 IT BS970074A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wire
stent
stent structure
structure according
tubular structure
Prior art date
Application number
IT97BS000074A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Venturelli
Luigi Venturelli
Original Assignee
Fogazzi Di Venturelli A & C S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fogazzi Di Venturelli A & C S filed Critical Fogazzi Di Venturelli A & C S
Priority to IT97BS000074A priority Critical patent/IT1294546B1/it
Publication of ITBS970074A0 publication Critical patent/ITBS970074A0/it
Priority to AT98830261T priority patent/ATE295132T1/de
Priority to EP98830261A priority patent/EP0900551B1/en
Priority to DE69830111T priority patent/DE69830111T2/de
Priority to ES98830261T priority patent/ES2242269T3/es
Publication of ITBS970074A1 publication Critical patent/ITBS970074A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1294546B1 publication Critical patent/IT1294546B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F2/00Filters implantable into blood vessels; Prostheses, i.e. artificial substitutes or replacements for parts of the body; Appliances for connecting them with the body; Devices providing patency to, or preventing collapsing of, tubular structures of the body, e.g. stents
    • A61F2/82Devices providing patency to, or preventing collapsing of, tubular structures of the body, e.g. stents
    • A61F2/86Stents in a form characterised by the wire-like elements; Stents in the form characterised by a net-like or mesh-like structure
    • A61F2/88Stents in a form characterised by the wire-like elements; Stents in the form characterised by a net-like or mesh-like structure the wire-like elements formed as helical or spiral coils

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Transplantation (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Cardiology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Prostheses (AREA)
  • Media Introduction/Drainage Providing Device (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

D E SC R IZ IO N E
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
"STRUTTURA DI STENT ESPANDIBILE RADIALMENTE"
La presente invenzione si riferisce alle armature metalliche denominate "stent" che si possono impiantare in tutti i condotti di un corpo umano o animale per ogni applicazione, particolarmente per ripristinare e mantenere le loro condizioni contro occlusioni, angiopatie, ecc.
Il concetto di base degli stent è ben conosciuto. Nel corso del tempo sono state studiate e proposte svariate realizzazioni di stent in materiali biocompatibili. Si tratta usualmente di armature tubolari che possono essere del tipo elastico autoespandenti, del tipo a molla compressa, del tipo a dilatazione meccanica o termica, del tipo a memoria di forma e simili.
La struttura di uno stent è generalmente reticolare con maglie ottenute di tranciatura o con taglio laser da un lamierino continuo o da un tubo oppure formate da fili a serpentina, ovvero piegati in forma sinusoidale, elicoidale, a zig-zag, congiunti, incrociati o saldati variamente. Le maglie possono avere forme differenti, ma normalmente sono tutte uguali e si ripetono uniformemente nell'ambito di una stessa struttura. Inoltre, le maglie sono vincolate le une alle altre, tutte o a gruppi.
Taluni esempi di stent conosciuti sono descritti e rivendicati nei seguenti Brevetti:
US-5 041 126; US-5 161 547; US-5 217 483; DE-4303 181; DE-4407 079: DE-4240 177; EP-0421 729.
Quando costruiti partendo da un filo, questo è generalmente monocomponente, nel senso che è formato da un singolo materiale quale platino, oro, ecc., o con una lega di più metalli.
In ogni caso, le strutture di stent conosciuti non sono esenti da problemi ed inconvenienti tra i quali si possono citare l'irregolarità o la limitazione nell'espansione per il fatto che le maglie sono tutte o in gran parte fisse le une alle altre; l'impossibilità di variare l'elasticità o il grado di espansione tra una parte e l'altra della struttura in quanto questa si comporta allo stesso modo per tutta la sua estensione.
E' invece scopo della presente invenzione quello di fornire una nuova, originale struttura di stent in grado, se non di eliminare appieno, di ridurre i problemi e gli inconvenienti degli stent fin qui conosciuti.
Un tale scopo è raggiunto con una struttura di stent intravascolare espandibile radialmente conforme alla rivendicazione 1.
Maggiori dettagli del trovato così come i suoi vantaggi risulteranno comunque più evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni, nei quali:
la Fig.l mostra una porzione spaccata, ingrandita di un filo di partenza usato per costruire lo stent dell 'invenzione;
la Fig.2 mostra il filo di partenza quando ondulato e prima del suo avvolgimento in forma tubolare;
la Fig.3 mostra lo stent quando configurato per 1 'uso;
La Fig.4 mostra, ingrandite, talune ondulazioni per evidenziarne la forma;e
la Fig.5 mostra una sezione del filo formante lo stent secondo le linee V-V sulla Fig.4.
Lo stent qui proposto è costruito partendo da un filo 11, ondulando il filo in modo da formare una sequenza di segmenti ondulati 12 -Fig.2- lasciando una coda 13 ad almeno un’estremità, ed avvolgendo poi il filo così ondulato attorno ad un asse virtuale per formare una struttura tubolare.
Il filo di partenza 11, può essere monocomponente o più preferibilmente bicomponente.In questo secondo caso, esso comprende un'anima filiforme ila in un primo materiale ed uno strato o involucro esterno llb in un secondo materiale, racchiudente l'anima filiforme Ila ed intimamente accoppiato con questa.
L'anima filiforme può essere in un materiale quale tantalio, per esempio; l'involucro esterno può essere in altro materiale biomedicale, come MP35N, o altra lega, comunque saldabile.
Gli elementi ondulati 12 in sequenza sono collegati consecutivamente da porzioni rettilinee 14 ed includono una pluralità di singole onde 15 sostanzialmente uguali. Tali onde 15 hanno creste e valli d'onda arcuate, semicircolari o maggiori di semicircolari collegate da tratti di filo rettilinei e divergenti 16 come mostrato nella Fig.4. Ciò permette di conferire allo stent una migliore stabilità dimensionale rispetto all'usuale forma sinusoidale del filo di partenza.
Preferibilmente, poi il filo 11 è schiacciato ovvero appiattito da due lati opposti 17,18 per un'ovalizzazione della sua sezione -Fig.5-.
Questa operazione è effettuata preferibilmente dopo l'ondulazione in modo che i lati appiattiti 17,18 del filo siano in piani paralleli al piano contenente l'ondulazione e vengano a risultare sulle superfici esterna ed interna della struttura tubolare che si andrà poi a formare con il filo. Questa configurazione permette, a parità di sezione, un incremento della superficie esterna di contatto dello stent con il vaso nel quale è impiantato ed un aumento del lume interno dello stent, con una riduzione della trombogenicità rispetto a stent ricavati da tubo.
Questa struttura tubolare -Fig.3- è ottenuta avvolgendo elicoidalmente il filo ondulato attorno ad un asse ipotetico. Ciò in modo che la sequenza di segmenti ondulati 12 formi altrettante spire consecutive 12a della struttura tubolare risultante, collegate tra loro dalle porzioni rettilinee intermedie 14.
Le onde delle spire consecutive non si fissano tra loro; possono risultare semplicemente accostate ma senza vincoli, mantenendo così un massimo grado di libertà.
Per mantenere la forma della struttura tubolare dello stent, talune o tutte le spire sono fissate per saldatura all'almeno tratto di coda 13 del filo di partenza che è piegato per estendersi sostanzialmente lungo una generatrice della struttura all'esterno oppure all'interno di questa -v.Fig.3-. Preferibilmente, la coda del filo viene saldata alle porzioni rettilinee 14 che collegano le spire consecutive. Le spire dello stent potranno per altro essere fissate a tratti di filo aggiuntivi posti pure longitudinalmente.
La struttura di stent risultante gode pertanto della massima libertà di contrazione per la fase d'impianto e poi di dilatazione una volta impiantato., sfruttando appieno l'elasticità delle singole ondulazioni del filo e della struttura completa.
Inoltre, il filo bicomponente di partenza offre la possibilità, attraverso una ricottura anche parziale, unitamente all'ovalizzazione della sezione del filo, di modularne le caratteristiche meccaniche di resistenza, flessibilità ed elasticità dello stent. E’ altresì possibile conferire a zone diverse dello stent proprietà elastiche differenti, secondo necessità e per un miglior impiego dell'armatura con qualsiasi mezzo di introduzione e di espansione in opera, per esempio, mediante un palloncino gonfiabile o a memoria di forma.
Quando il filo di partenza è bicomponente, l'involucro esterno può essere saldato ove necessario senza intaccare l'anima interna per cui non si alterano mai le proprietà specifiche della struttura anche in presenza di shock da saldature.
In definitiva, la struttura ed il comportamento dello stent vengono a risultare perfezionati così come migliore sarà l'adattabilità dello stent in uso .

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura di stent contraibile ed espandibile radialmente, caratterizzata dal fatto di essere costituita da un filo di partenza (11) ondulato per formare una sequenza di segmenti ondulati (12), collegati consecutivamente da porzioni rettilinee intermedie (14) e con almeno una coda terminale (13), dal fatto che detti segmenti ondulati (12) sono avvolti elicoidalmente attorno ad un asse virtuale per formare una struttura tubolare nella quale detti segmenti formano altrettante spire consecutive collegate tra loro da dette porzioni rettilinee intermedie (14), e dal fatto che almeno detta coda terminale (13) è piegata per estendersi ed essere saldata lungo una generatrice della struttura tubolare risultante vincolando le spire tra loro per la stabilità della struttura.
  2. 2. Struttura di stent secondo la rivendicazione 1, in cui detti segmenti ondulati (12) sono uguali e comprendono ciascuno una pluralità di singole onde sostanzialmente uguali ed aventi creste e valli d'onda collegate da tratti di filo rettilinei e divergenti (16), le creste o valli essendo semicircolari o maggiori di semicircolari.
  3. 3. Struttura di stent secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui la coda (13 ) di vincolo delle spire della struttura tubolare risultante si estende parallelamente ed è fissata alle porzioni rettilinee intermedie (14) di collegamento delle spire consecutive, la coda potendo passare all'esterno o all'interno della struttura tubolare.
  4. 4. Struttura di stent secondo la rivendicazione 3, in cui almeno talune spire della struttura tubolare sono fissate a tratti di filo aggiuntivi posti longitudinalmente e spaziati attorno a detta strutura tubolare.
  5. 5.Struttura di stent secondo le rivendicazioni precedenti, in cui il filo di partenza (11) è schiacciato ovvero appiattito da due lati opposti per un'ovalizzazione della sua sezione, lo schiacciamento essendo effettuato dopo l'ondulazione del filo e le facce appiattite risultando in piani paralleli al piano di ondulazione,del filo.
  6. 6. Struttura di stent secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui il filo di partenza è monocomponente.
  7. 7. Struttura di stent secondo una qualsiasi rivendicazione da 1 a 4, in cui il filo di partenza è composto da un'anima interna (Ila) in un primo materiale e da uno strato o involucro esterno in un altro materiale.
  8. 8. Struttura di stent espandibile radialmente, come sostanzialmente sopra descritta, illustrata e rivendicata per gli scopi specificati.
IT97BS000074A 1997-09-03 1997-09-03 Struttura di stent espandibile radialmente IT1294546B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BS000074A IT1294546B1 (it) 1997-09-03 1997-09-03 Struttura di stent espandibile radialmente
AT98830261T ATE295132T1 (de) 1997-09-03 1998-04-29 Struktur eines radial expandierbaren stents
EP98830261A EP0900551B1 (en) 1997-09-03 1998-04-29 The structure of a radially expandable stent
DE69830111T DE69830111T2 (de) 1997-09-03 1998-04-29 Struktur eines radial expandierbaren stents
ES98830261T ES2242269T3 (es) 1997-09-03 1998-04-29 La estructura de un dilatador estenotico expansible radialmente.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BS000074A IT1294546B1 (it) 1997-09-03 1997-09-03 Struttura di stent espandibile radialmente

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBS970074A0 ITBS970074A0 (it) 1997-09-03
ITBS970074A1 true ITBS970074A1 (it) 1999-03-03
IT1294546B1 IT1294546B1 (it) 1999-04-12

Family

ID=11346003

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BS000074A IT1294546B1 (it) 1997-09-03 1997-09-03 Struttura di stent espandibile radialmente

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP0900551B1 (it)
AT (1) ATE295132T1 (it)
DE (1) DE69830111T2 (it)
ES (1) ES2242269T3 (it)
IT (1) IT1294546B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE60016630T2 (de) * 1999-12-21 2005-06-23 Veryan Medical Ltd. Vaskuläre stents
JP2009523050A (ja) * 2006-01-13 2009-06-18 アイ.ビー.エス.インターナショナル バイオメディカル システムズ ソシエタ ペル アチオニ 血管内人工装具及び関連する製造方法
WO2012125979A1 (en) * 2011-03-17 2012-09-20 Pq Bypass, Inc. Differential dilation stent and method of use

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4856516A (en) * 1989-01-09 1989-08-15 Cordis Corporation Endovascular stent apparatus and method
US4994071A (en) * 1989-05-22 1991-02-19 Cordis Corporation Bifurcating stent apparatus and method
US5217483A (en) * 1990-11-28 1993-06-08 Numed, Inc. Intravascular radially expandable stent
US5135536A (en) * 1991-02-05 1992-08-04 Cordis Corporation Endovascular stent and method
US5562697A (en) * 1995-09-18 1996-10-08 William Cook, Europe A/S Self-expanding stent assembly and methods for the manufacture thereof
WO1998007385A1 (de) * 1996-08-22 1998-02-26 Thomas Ischinger Endovaskuläre stützstruktur und applikationsballon

Also Published As

Publication number Publication date
DE69830111T2 (de) 2006-03-09
ES2242269T3 (es) 2005-11-01
EP0900551A1 (en) 1999-03-10
DE69830111D1 (de) 2005-06-16
ATE295132T1 (de) 2005-05-15
IT1294546B1 (it) 1999-04-12
ITBS970074A0 (it) 1997-09-03
EP0900551B1 (en) 2005-05-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU699485B2 (en) High strength and high density intraluminal wire stent
JP4801838B2 (ja) 腔内ステント
US6146417A (en) Tubular stent
US6340366B2 (en) Stent with nested or overlapping rings
US6506211B1 (en) Stent designs
US5503636A (en) Self-expanding stent for hollow organs
NZ512044A (en) Serpentine coiled ladder stent having cross struts not perpendicular to the longitudinal axis
GB2361432A (en) Longitudinally flexible stent having triangular cells
JP2005536304A5 (it)
AU4246899A (en) Serpertine coiled ladder stent
JP2000501328A (ja) 伸張可能ステント
CA2155527A1 (en) Stent
ITBS970074A1 (it) Struttura di stent espandibile radialmente
KR100548781B1 (ko) 원통형 스텐트
KR102438975B1 (ko) 이중 구조 스텐트 및 그 제조 방법
KR101109719B1 (ko) 확장식 스텐트
EP1542761A1 (en) A cylindrical stent
JP4159962B2 (ja) ステント及びステントグラフト
KR100298047B1 (ko) 내강확장용스텐트
US11590007B2 (en) Stent with shaped wires
WO2004105853A1 (en) A cylindrical stent

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted