ITBS20130091A1 - Modulo fotovoltaico - Google Patents

Modulo fotovoltaico

Info

Publication number
ITBS20130091A1
ITBS20130091A1 IT000091A ITBS20130091A ITBS20130091A1 IT BS20130091 A1 ITBS20130091 A1 IT BS20130091A1 IT 000091 A IT000091 A IT 000091A IT BS20130091 A ITBS20130091 A IT BS20130091A IT BS20130091 A1 ITBS20130091 A1 IT BS20130091A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
module according
module
resistive
sealing material
photovoltaic
Prior art date
Application number
IT000091A
Other languages
English (en)
Inventor
Dimitri Deromedi
Original Assignee
Ambrosia Holding S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ambrosia Holding S R L filed Critical Ambrosia Holding S R L
Priority to IT000091A priority Critical patent/ITBS20130091A1/it
Publication of ITBS20130091A1 publication Critical patent/ITBS20130091A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02SGENERATION OF ELECTRIC POWER BY CONVERSION OF INFRARED RADIATION, VISIBLE LIGHT OR ULTRAVIOLET LIGHT, e.g. USING PHOTOVOLTAIC [PV] MODULES
    • H02S20/00Supporting structures for PV modules
    • H02S20/20Supporting structures directly fixed to an immovable object
    • H02S20/21Supporting structures directly fixed to an immovable object specially adapted for motorways, e.g. integrated with sound barriers
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/50Photovoltaic [PV] energy

Landscapes

  • Photovoltaic Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un modulo fotovoltaico per la realizzazione di pannelli fotovoltaici.
Uno dei limiti degli attuali moduli fotovoltaici risiede nel fatto che, essendo completamente disposti alle intemperie, quando durante la stagione invernale vengono ricoperti di neve o ghiaccio il loro rendimento si abbassa drasticamente, o risulta addirittura nullo, anche in presenza di sole. Per limitare un tale inconveniente, attualmente si provvede a rimuovere manualmente la neve o il ghiaccio che si sono depositati sui pannelli.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di proporre un modulo fotovoltaico che permetta di ridurre al minimo i tempi di scarsa o mancata produzione elettrica dei pannelli dovuti al deposito di neve e ghiaccio, senza la necessità di dover intervenire manualmente.
Detto scopo à ̈ conseguito con un modulo fotovoltaico secondo la rivendicazione 1. Le rivendicazioni dipendenti descrivono forme di realizzazione preferite dell’invenzione.
Le caratteristiche e i vantaggi del modulo fotovoltaico secondo l’invenzione risulteranno comunque evidenti dalla descrizione di seguito riportata di suoi esempi preferiti di realizzazione, dati a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle allegate figure, in cui:
- La figura 1 Ã ̈ una rappresentazione schematica della disposizione degli elementi che compongono il modulo fotovoltaico;
- Le figure 2 e 2a sono due viste, in sezione e in pianta, della pellicola resistiva;
- La figura 3 Ã ̈ una vista in pianta di due pellicole resistive collegate tra loro in parallelo; e
- La figura 4 Ã ̈ un esempio di un modulo fotovoltaico in una variante di realizzazione.
In una forma generale di realizzazione, il modulo fotovoltaico secondo l’invenzione, indicato complessivamente con 1 nelle figure 1 e 4, comprende una lastra anteriore di supporto 10, un primo strato di materiale sigillante 12, una matrice di celle fotovoltaiche 14, un secondo strato di materiale sigillante 16, almeno una pellicola resistiva 18 incorporante almeno una resistenza elettrica 20, un terzo strato di materiale isolante 22, ed una lastra posteriore di protezione 24. Tali elementi del modulo sono accoppiati tra loro a sandwich, in modo da formare cioà ̈ un laminato stratificato.
In accordo con una forma preferita di realizzazione, detta pellicola resistiva 18 comprende una lamina resistiva 20 accoppiata tra due strati isolanti esterni 21.
Ad esempio, detta lamina resistiva 20 Ã ̈ in acciaio e, di preferenza, detti strati isolanti esterni 21 sono in poliestere.
A titolo esemplificativo, la lamina resistiva 20 ha uno spessore di circa 0.05 mm e gli strati isolanti esterni 21 in poliestere hanno uno spessore di circa 0.1 mm. In una forma di realizzazione, la lamina resistiva 20 à ̈ provvista di piazzole prestagnate 20’ per il collegamento elettrico. Sotto dette piazzole 20’ può essere vantaggiosamente prevista una pellicola di rinforzo in Kapton, ad esempio di spessore 0,05 mm.
Il modulo 1 Ã ̈ provvisto, ad esempio sul lato posteriore, di una scatola di connessione (non rappresentata) adatta a permettere il collegamento elettrico della o delle resistenze elettriche 20.
In caso di più pellicole resistive 18 o di più resistenze 20, queste sono collegate in parallelo tra loro, come ad esempio illustrato nella figura 3.
Preferibilmente, al fine di ottenere un rapido ed uniforme riscaldamento di tutta l’area del modulo fotovoltaico, la pellicola resistiva 18, da sola o affiancata ad altre pellicole resistive, si estende sostanzialmente su tutta la superficie del modulo, come illustrato ad esempio nella figura 3.
In alcuni casi, si à ̈ constatato che l’effetto di scioglimento della neve, brina o ghiaccio può essere ottenuto anche con una pellicola resistiva 18 che si estende solo in una porzione della superficie del modulo, come illustrato ad esempio nella figura 4.
In una forma preferita di realizzazione, la scatola di connessione delle resistenze elettriche à ̈ separata dalla scatola di connessione che collega il circuito elettrico di produzione della corrente da parte delle celle fotovoltaiche. Si deve osservare infatti che i due circuiti operano a tensioni completamente diverse. In particolare, ad esempio, le resistenze elettriche saranno sottoposte alla tensione di rete di 220 V.
In una forma di realizzazione, ogni pellicola resistiva 18 eroga una potenza di circa 200 Watt.
Venendo ora agli altri elementi del modulo 1, in una forma di realizzazione, la lastra anteriore di supporto 10 Ã ̈ una lastra di vetro, ad esempio vetro temperato, ad esempio di spessore compreso tra 3 e 5 mm.
In una forma di realizzazione, gli strati di materiale sigillante 12, 16, 22 sono realizzati in acetato di vinile (EVA).
In una forma di realizzazione, la lastra posteriore di protezione 24 à ̈ una lastra di vetro trasparente oppure à ̈ realizzata in un materiale polimerico.
Per la realizzazione del modulo, i vari strati sopra descritti sono posizionati uno sull’altro. Ad esempio, la pellicola resistiva 18 viene inserita all’interno del modulo successivamente alla fase di saldatura delle testate.
Il modulo entra poi in una linea di laminazione, in cui gli strati in materiale sigillante, ad esempio in EVA, fondono e reticolano ad una temperatura tra 145°C e 165°C. in pratica, nella linea di laminazione il modulo à ̈ sottoposto ad un procedimento di fusione e pressatura che trasforma l'EVA in un collante inerte.
Ad esempio, la fusione del materiale sigillante avviene in un tempo compreso tra i 15 e i 20 minuti.
Il modulo viene poi incorniciato con l’applicazione di cornici, ad esempio in alluminio, e vengono fissate al modulo le scatole di connessione, una per il circuito delle celle fotovoltaiche ed una per il circuito della resistenza. Le cornici di allumino sono adatte a permettere il fissaggio del pannello alle strutture di sostegno atte a sostenerlo e orientarlo opportunamente verso il sole.
Grazie alla presenza della pellicola resistiva à ̈ quindi possibile generare il calore necessario a far sciogliere la neve o il ghiaccio che si sono depositati sui pannelli fotovoltaici. Si à ̈ calcolato che il consumo elettrico delle resistenze à ̈ comunque inferiore rispetto alla perdita di energia elettrica dovuta al mancato funzionamento del pannello per la presenza di uno strato di neve o ghiaccio.
Da notare che la pellicola resistiva, posta tra due strati di materiale sigillante, non influisce negativamente sulle caratteristiche e sulle prestazioni del modulo fotovoltaico, né richiede modifiche al processo produttivo del modulo.
Alle forme di realizzazione del modulo fotovoltaico secondo l’invenzione un tecnico del ramo, per soddisfare esigenze contingenti, potrà apportare modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza uscire dall'ambito delle seguenti rivendicazioni. Ognuna delle caratteristiche descritte come appartenente ad una possibile forma di realizzazione può essere realizzata indipendentemente dalle altre forme di realizzazione descritte.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Modulo fotovoltaico comprendente, accoppiati a sandwich, una lastra anteriore di supporto (10), un primo strato di materiale sigillante (12), una matrice di celle fotovoltaiche (14), un secondo strato di materiale sigillante (16), almeno una pellicola resistiva (18) incorporante almeno una resistenza elettrica (20), un terzo strato di materiale isolante (22), ed una lastra posteriore di protezione (24).
  2. 2. Modulo secondo la rivendicazione precedente, in cui detta pellicola resistiva (18) comprende una lamina resistiva (20) accoppiata tra due strati isolanti esterni (21).
  3. 3. Modulo secondo la rivendicazione precedente, in cui detta lamina resistiva (20) Ã ̈ in acciaio e in cui detti strati isolanti esterni (21) sono in poliestere.
  4. 4. Modulo secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detta lamina resistiva (20) ha uno spessore di circa 0.05 mm e in cui detti strati isolanti esterni (21) hanno uno spessore di circa 0.1 mm.
  5. 5. Modulo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente una scatola di connessione adatta a permettere il collegamento elettrico dell’almeno una resistenza.
  6. 6. Modulo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui più resistenze elettriche sono collegate in parallelo tra loro.
  7. 7. Modulo secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui la lastra anteriore di supporto (10) Ã ̈ una lastra di vetro.
  8. 8. Modulo secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui gli strati di materiale sigillante sono realizzati in acetato di vinile (EVA).
  9. 9. Modulo secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui la lastra posteriore di protezione (24) Ã ̈ in materiale polimerico.
IT000091A 2013-06-26 2013-06-26 Modulo fotovoltaico ITBS20130091A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000091A ITBS20130091A1 (it) 2013-06-26 2013-06-26 Modulo fotovoltaico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000091A ITBS20130091A1 (it) 2013-06-26 2013-06-26 Modulo fotovoltaico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20130091A1 true ITBS20130091A1 (it) 2014-12-27

Family

ID=49035670

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000091A ITBS20130091A1 (it) 2013-06-26 2013-06-26 Modulo fotovoltaico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20130091A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20100236608A1 (en) * 2009-03-20 2010-09-23 Ball Jasper T Photovoltaic module with heater
US20120291841A1 (en) * 2011-05-16 2012-11-22 Daehee Jang Photovoltaic module

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20100236608A1 (en) * 2009-03-20 2010-09-23 Ball Jasper T Photovoltaic module with heater
US20120291841A1 (en) * 2011-05-16 2012-11-22 Daehee Jang Photovoltaic module

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104364080B (zh) 具有集成光伏模块的顶部片材
JP5557910B2 (ja) 電気的に広範囲に加熱可能な透明物品、その製造方法、およびその使用
DE112007002114B4 (de) Verfahren zur Herstellung von Solarzellenmodulen für Fahrzeugsonnendächer
JP6116688B2 (ja) 電気的な接触接続部を備える複合ガラス板
JP2013503424A5 (it)
EP3288337B1 (en) Electric heating film device and preparation method therefor, and electric heating apparatus
KR102490258B1 (ko) 전기적으로 전환 가능한 광학 특성과 개선된 전기적 접촉을 갖는 다층 필름
US20210249549A1 (en) Lightweight and flexible photovoltaic module comprising a front layer consisting of a polymer and a rear layer consisting of a composite material
US20150145289A1 (en) Vehicle roof structure and vehicle, and method of manufacturing vehicle roof unit
CN204183964U (zh) 一种具有电加热功能的夹层玻璃
JP2016532624A (ja) 加熱可能な合わせサイドガラス
US7520416B2 (en) Transparent window with non-transparent contact surface for a soldering bonding
JP2008222513A (ja) 導電膜を有する合わせガラス、および合わせガラス用中間膜
WO2013106896A1 (en) Photovoltaic module with cell assemblies bearing adhesive for securing the assemblies in the module
CN211468136U (zh) 汽车挡风玻璃
KR101371934B1 (ko) 차량용 전면 발열 유리 및 이의 작동 제어 방법
US20150102023A1 (en) Planar heating element for window and window for vehicle
CN201119031Y (zh) 可智能电加热的热反射镀膜夹层玻璃
JP6413254B2 (ja) 二次電池用電極の製造方法
JP6943135B2 (ja) 車両用合わせガラス
ITBS20130091A1 (it) Modulo fotovoltaico
JP2007201291A (ja) 太陽電池モジュールの再生方法及び太陽電池モジュール
CN205723871U (zh) 一种铝板蚀刻芯片电池加热片
CN215451673U (zh) 加热板、电池包及车辆
US20230140222A1 (en) Heated Sun Shade, Heated Solar Powered Sun Shade, and Method