ITBS20100170A1 - Sistema di assemblaggio del telaio di ante di portoni industriali - Google Patents

Sistema di assemblaggio del telaio di ante di portoni industriali Download PDF

Info

Publication number
ITBS20100170A1
ITBS20100170A1 IT000170A ITBS20100170A ITBS20100170A1 IT BS20100170 A1 ITBS20100170 A1 IT BS20100170A1 IT 000170 A IT000170 A IT 000170A IT BS20100170 A ITBS20100170 A IT BS20100170A IT BS20100170 A1 ITBS20100170 A1 IT BS20100170A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
frame
sides
joint
perimeter frame
Prior art date
Application number
IT000170A
Other languages
English (en)
Inventor
Rino Pierino Tomasoni
Original Assignee
S E I P Societa Europ Ind Ale Porte Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S E I P Societa Europ Ind Ale Porte Srl filed Critical S E I P Societa Europ Ind Ale Porte Srl
Priority to IT000170A priority Critical patent/ITBS20100170A1/it
Publication of ITBS20100170A1 publication Critical patent/ITBS20100170A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/96Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings
    • E06B3/964Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings using separate connection pieces, e.g. T-connection pieces
    • E06B3/9641Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings using separate connection pieces, e.g. T-connection pieces part of which remains visible
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/96Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings
    • E06B3/988Corner joints or edge joints for windows, doors, or the like frames or wings specially adapted for sheet metal frame members with an open U-shaped cross-section

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Automatic Assembly (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)

Description

D E S C R IZ IO N E
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
"SISTEMA DI ASSEMBLAGGIO DEL TELAIO DI ANTE DI
PORTONI INDUSTRIALI"
Campo dell'Invenzione
La presente invenzione riguarda un innovativo sistema di assemblaggio del telaio di chiusure industriali, specialmente ante di portoni industriali, in particolare del tipo a libro.
Stato della Tecnica
Usualmente, i portoni industriali del tipo qui considerato comprendono due o più ante girevoli su cerniere, ognuna delle quali composta da almeno un telaio perimetrale interno, da pannelli di rivestimento fissati sulle due facce frontali opposte del telaio perimetrale e da un riempimento di coibentazione.
Il telaio perimetrale può essere costituito da lati formati da profili in metallo, quale acciaio zincato o altro; i pannelli di rivestimento possono essere in lamiera d'acciaio liscia o goffrata e variamente verniciata; il riempimento di coibentazione può essere costituito da un materiale poliuretanico che viene iniettato e si espande nello spazio interno fra i lati del telaio perimetrale e i pannelli di rivestimento.
In particolare, il telaio perimetrale delle ante di tali portoni viene attualmente realizzato tagliando a misura i profili di partenza, smussandone a 45° le estremità destinate a combaciare, e accostando poi i profili per congiungerli negli angoli di convergenza mediante saldatura. Il telaio così assemblato viene poi completato con i pannelli o lamiere di rivestimento e il riempimento di coibentazione.
Tuttavia, è evidente che il taglio a 45° delle estremità dei profili concorrenti alla formazione del telaio e la loro saldatura nelle zone d'angolo implicano oltre alla disponibilità di attrezzature adatte, l'esecuzione di operazioni specifiche e con ciò gli svantaggi di incidere negativamente sui tempi e di aumentare i costi di costruzione del manufatto.
Scopo e sommario deH'invenzione
Scopo della presente invenzione è di proporre un sistema di assemblaggio del telaio perimetrale di ante di portoni industriali, senza bisogno di dover tagliare a 45° ed eseguire saldature d'angolo dei profili di partenza, eliminando così i sopra lamentati svantaggi della tecnica nota.
Un tale scopo è raggiunto secondo l'invenzione collegando i profili costituenti i lati del telaio perimetrale di ante di portoni industriali, in particolare portoni a libro, mediante giunti d'angolo a squadra, dove ogni giunto d'angolo è formato da un corpo con un primo braccio che si inserisce e impegna nell'estremità di un primo lato del telaio e un secondo braccio che si inserisce e impegna nell'estremità di un secondo lato contiguo, ortogonale al primo.
La congiunzione di ogni due lati contigui del telaio mediante i giunti d'angolo assicura il corretto assetto e la stabilità del telaio risultante per potervi poi fissare i pannelli o lamiere di rivestimento e iniettarvi il materiale per il riempimento di coibentazione.
Vantaggiosamente il corpo del giunto può essere monopezzo realizzabile in un materiale plastico, facile da manipolare e di agevole applicazione ai profili da congiungere.
Esso sarà altresì dotato di piani di battuta per limitare l'infilamento del primo braccio e secondo braccio nei rispettivi lati contigui e definire con ciò l'accostamento e la corretta posizione ortogonale dei lati del telaio negli angoli di convergenza. Là dove i profili da congiungere hanno ima gola esterna per l'applicazione di accessori, quali per esempio guarnizioni di tenuta, anche i bracci del giunto, o almeno uno di essi, avranno una scanalatura in linea e in continuazione con quella di detti profili.
Per quanto sopra, il profilo di partenza destinato a formare il telaio può essere tagliato semplicemente diritto di volta in volta alla lunghezza corrispondente a quella dei lati propri del telaio stesso. Poi, l'assemblaggio del telaio perimetrale di ante di portoni industriali viene a risultare semplice da effettuarsi senza operazioni meccaniche aggiuntive, nonché rapido da attuarsi anche senza la disponibilità di speciali attrezzature.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori dettagli dell'invenzione risulteranno evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni, indicativi e non limitativi, nei quali:
la Fig. 1 mostra una vista di fronte schematica di un'anta di un portone industriale;
la Fig. 2 mostra una vista assonometrica del giunto di collegamento d'angolo;
le Figg. 2a e 2b mostrano le viste da due parti del giunto in Fig. 2;
la Fig. 3 mostra ima vista in sezione ingrandita del particolare dell'anta di portone cerchiato in Fig. 1;
la Fig. 4 mostra una sezione trasversale di una parte secondo le frecce A-A in Fig. 3.
Descrizione dettagliata deH'invenzione
Nella Fig. 1 è dunque rappresentata indicativamente un'anta di un portone industriale, che è indicata globalmente con 10 e che è composta da almeno un telaio perimetrale 11, da pannelli o lamiere di rivestimento 12, fissati sulle due facce frontali opposte del telaio perimetrale, e da un riempimento di coibentazione 13.
Il telaio perimetrale 11 ha due lati longitudinali/ verticali Ila e due lati trasversali/ orizzontali llb realizzati ognuno a partire da un profilo 14, il più usualmente in metallo. Il profilo di partenza può avere in sezione una qualsiasi forma, ma presenta in genere una cavità longitudinale 15 e una gola longitudinale 16 aperta verso l'esterno, di lato, la cavità longitudinale potendo essere di sezione chiusa oppure con un' apertura da un lato, come mostrato nei disegni.
I lati del telaio perimetrale 11 sono tagliati diritti, a misura, dal profilo di partenza 14, poi sono disposti secondo un quadrilatero e ogni due lati Ila, llb sono collegati alle loro estremità contigue mediante un giunto d'angolo 17.
Questo giunto d'angolo 17 può essere costituito da un corpo monopezzo realizzato di preferenza in materiale plastico. Esso ha un primo braccio 18 e un secondo braccio 19, che si estendono ortogonalmente da ima porzione di testa 20 e che possono essere pieni o di preferenza cavi. In ogni caso, i bracci 18, 19 del giunto hanno in sezione una forma sostanzialmente analoga a quella della sezione del profilo formante i lati del telaio perimetrale 11, di modo che detti bracci 18, 19 possono essere infilati, di preferenza con una certa precisione, nella cavità longitudinale 15 di ogni due lati contigui Ila, llb del telaio 11 da collegare.
Per esempio e come rappresentato nei disegni, il primo braccio 18 è destinato ad accoppiarsi con un lato longitudinale/ verticale Ila mentre il secondo braccio 19 del giunto d'angolo 17 è destinato ad accoppiarsi con un lato trasversale/ orizzontale llb del telaio 11.
Tra la porzione di testa 20 e ognuno dei bracci 18, 19 del giunto d'angolo 17 vi è un gradino definente un piano di battuta 21 tale da delimitare la profondità di inserimento di detti bracci nella cavità longitudinale 15 dei rispettivi lati Ila, llb e costituire un appoggio per le estremità contigue di questi stessi lati del telaio 11.
Di preferenza, su un fianco di uno dei bracci, per esempio il primo braccio 18, tra questo e il secondo braccio 19, adiacentemente alla porzione di testa 20 del giunto 17, sono previsti due solchi 22 atti a ricevere i margini della parete del profilo definente la cavità longitudinale 15 (quando tale cavità è aperta) del lato Ila, quello longitudinale/ verticale del telaio 11, e in modo che l'estremità del lato contiguo llb, quello trasversale/ orizzontale del telaio 11, nel quale viene infilato l'altro braccio 19 del giunto 17 si appoggi al fianco del primo lato Ila come appare in particolare dalla Fig. 3.
Da notare anche, che entrambi i bracci 18, 19 del giunto 11 possono avere su ima loro faccia rivolta verso l'esterno una scanalatura 18', 19' analoga alla gola longitudinale dei lati del telaio, scanalatura che almeno per il primo braccio 18 del giunto destinato a coniugarsi con un lato longitudinale/ verticale del telaio perimetrale si prolunga anche a livello della testa del giunto -Fig. 2.
Sostanzialmente il collegamento a due a due dei suoi lati longitudinale e trasversali mediante i giunti d'angolo 17 assicura al telaio risultante l'assetto e la rigidità desiderati, senza saldature o altri elementi di fissaggio aggiuntivi, così da potervi poi fissare i pannelli o lamiere di rivestimento 12 e completare infine il manufatto desiderato, vale a dire l'anta di un portone industriale, con il riempimento di coibentazione 13 e con ogni altro accessorio necessario.

Claims (6)

  1. "SISTEMA DI ASSEMBLAGGIO DEL TELAIO DI ANTE DI PORTONI INDUSTRIALI" R IV E N D I C A Z I O N I 1. Sistema di assemblaggio del telaio di ante di portoni industriali, in particolare del tipo a libro e simili, aventi almeno un telaio perimetrale (11) formato da due lati longitudinali/ verticali (Ila) e da due lati trasversali/ orizzontali (llb) costituiti da un profilo (14) che presenta una cavità longitudinale (15) e una gola longitudinale (16) aperta verso l'esterno, in cui le estremità di ciascuno dei lati (Ila, llb) del telaio perimetrale sono tagliate diritte, e le estremità di ogni due lati contigui sono collegate da un giunto d'angolo (17) impegnante nella cavità del profilo che costituisce ognuno di detti lati.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui il giunto d'angolo (17) è formato da un corpo di giunto avente un primo braccio (18) ed un secondo braccio (19) che si estendono ortogonalmente da una testa (20).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il corpo di giunto è costituito da un unico pezzo di preferenza in materiale plastico, e in cui il primo braccio (18) e il secondo braccio (19) hanno una sezione, piena o cava, di forma analoga a quella della sezione della cavità longitudinale del profilo costituente i lati del telaio perimetrale.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui il primo braccio (18) del giunto d'angolo (17) si impegna nell'estremità di un primo lato (Ila) del telaio perimetrale (11) e il secondo braccio (19) si impegna nell'estremità di un secondo lato contiguo (llb), ortogonale al detto primo lato di detto telaio perimetrale.
  5. 5 . Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui tra la testa (20) e i due bracci ortogonali (18, 19) del giunto (17) sono previsti gradini definenti piani di battuta (21) e di appoggio dell'estremità dei lati (18, 19) del telaio collegati dal giunto stesso.
  6. 6. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui su un fianco almeno di un primo braccio (18) del giunto d'angolo (17) rivolto verso il secondo braccio (19) sono previsti solchi (22) atti a ricevere parti definenti la cavità longitudinale (15) del profilo formante i lati del telaio perimetrale e in modo che l'estremità del lato (llb) del telaio associato al detto secondo braccio (19) si appoggi al fianco del lato (Ila) del telaio associato al detto primo braccio (18) del giunto d'angolo.
IT000170A 2010-10-25 2010-10-25 Sistema di assemblaggio del telaio di ante di portoni industriali ITBS20100170A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000170A ITBS20100170A1 (it) 2010-10-25 2010-10-25 Sistema di assemblaggio del telaio di ante di portoni industriali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000170A ITBS20100170A1 (it) 2010-10-25 2010-10-25 Sistema di assemblaggio del telaio di ante di portoni industriali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20100170A1 true ITBS20100170A1 (it) 2012-04-26

Family

ID=43737876

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000170A ITBS20100170A1 (it) 2010-10-25 2010-10-25 Sistema di assemblaggio del telaio di ante di portoni industriali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20100170A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1984004366A1 (en) * 1983-05-05 1984-11-08 Johansson Gert A Corner piece for frames
GB2146060A (en) * 1983-09-06 1985-04-11 Mastic Corp Corner connectors for window frames
GB2250535A (en) * 1990-11-27 1992-06-10 Lb Plastics Ltd Coupling inner and outer frames in apertures
US20050129460A1 (en) * 2003-12-11 2005-06-16 Excell Products, Inc. Modular frame corners
GB2415205A (en) * 2004-06-16 2005-12-21 Cavalok Building Products Ltd Adjustable frame, e.g. cavity closure
DE102005048111A1 (de) * 2005-10-06 2007-04-12 Kochler, Manfred Eckverbinder zum Verbinden zweier Hohl-Profilleisten

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1984004366A1 (en) * 1983-05-05 1984-11-08 Johansson Gert A Corner piece for frames
GB2146060A (en) * 1983-09-06 1985-04-11 Mastic Corp Corner connectors for window frames
GB2250535A (en) * 1990-11-27 1992-06-10 Lb Plastics Ltd Coupling inner and outer frames in apertures
US20050129460A1 (en) * 2003-12-11 2005-06-16 Excell Products, Inc. Modular frame corners
GB2415205A (en) * 2004-06-16 2005-12-21 Cavalok Building Products Ltd Adjustable frame, e.g. cavity closure
DE102005048111A1 (de) * 2005-10-06 2007-04-12 Kochler, Manfred Eckverbinder zum Verbinden zweier Hohl-Profilleisten

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9238937B2 (en) Flashing and joiner for window installations
ITBO20120566A1 (it) Anta per porta o finestra.
JP2016094705A (ja) 防火ドア
ITBS20100170A1 (it) Sistema di assemblaggio del telaio di ante di portoni industriali
WO2018072272A1 (zh) 框条免焊接的镶嵌玻璃门窗
ITMI20000004U1 (it) Profilato per intelaiature di armadi serramenti o simili
CN205012508U (zh) 一种新型单玻隔断结构
KR20190082344A (ko) 조립식 파이프 결합구조
ITMI940731A1 (it) Intelaiatura di camere cave in materiale metallico
CN108606518B (zh) 一种改进的厨卫板材
JP5953611B2 (ja) 鋼板製枠体
KR101365063B1 (ko) 방화문 프레임
JP6727090B2 (ja) Alc取付枠とその組立工法
IT201800020362A1 (it) Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.
GB2487528B (en) Curved edge protector
WO2016164998A1 (pt) Melhorias introduzidas no sistema construtivo de perfis modulares de pvc extrudados e co-extrdudados para composição de paredes
RU83278U1 (ru) Соединение полых профилей дверной, оконной или фасадной рамы (варианты) и соединительный элемент (варианты)
KR200316810Y1 (ko) 방화문용 문틀
JP6136144B2 (ja) 鋼板製枠体及びその製造方法
CN104805976A (zh) 一种竹帘装饰墙面
RU141407U1 (ru) Металлическая панель для дверного полотна
IT9048305A1 (it) Complesso di profilati con estremita' e profilati d'angolo raccordati curvi.
ITCB20150002U1 (it) Insieme di profili in pvc/alluminio e relativo sistema di assemblaggio per la fabbricazione di serramenti ed infissi
JP5225315B2 (ja) コーナー連結具
ITMI990055U1 (it) Struttura portante per armadio modulare per apparecchiture elettrichee/o elettroniche