IT9048305A1 - Complesso di profilati con estremita' e profilati d'angolo raccordati curvi. - Google Patents

Complesso di profilati con estremita' e profilati d'angolo raccordati curvi. Download PDF

Info

Publication number
IT9048305A1
IT9048305A1 IT048305A IT4830590A IT9048305A1 IT 9048305 A1 IT9048305 A1 IT 9048305A1 IT 048305 A IT048305 A IT 048305A IT 4830590 A IT4830590 A IT 4830590A IT 9048305 A1 IT9048305 A1 IT 9048305A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
curved
profile
profiles
sections
Prior art date
Application number
IT048305A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1236048B (it
IT9048305A0 (it
Inventor
Francesco Costantini
Original Assignee
Ocma Snc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ocma Snc filed Critical Ocma Snc
Priority to IT48305A priority Critical patent/IT1236048B/it
Publication of IT9048305A0 publication Critical patent/IT9048305A0/it
Priority to DE4113070A priority patent/DE4113070A1/de
Priority to ES09101090A priority patent/ES2043489B1/es
Priority to GR910100382A priority patent/GR910100382A/el
Priority to NL9101602A priority patent/NL9101602A/nl
Priority to FR9111763A priority patent/FR2667130B1/fr
Publication of IT9048305A1 publication Critical patent/IT9048305A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1236048B publication Critical patent/IT1236048B/it
Priority to AT0805594U priority patent/AT61U1/de

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/04Wing frames not characterised by the manner of movement
    • E06B3/06Single frames
    • E06B3/08Constructions depending on the use of specified materials

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Joining Of Corner Units Of Frames Or Wings (AREA)
  • Connection Of Plates (AREA)
  • Forms Removed On Construction Sites Or Auxiliary Members Thereof (AREA)
  • Containers Having Bodies Formed In One Piece (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato riguarda un nuovo sistema di profilati per il supporto e fissaggio di lastre di vetro su serramenti metallici, quali porte, finestre o simili, con estremità e profili d'angolo raccordati curvi.
Come è noto. nei serramenti metallici le lastre di vetro risultano supportate da un qualsiasi profilato metallico realizzante il telaio mobile, e bloccate contro i rilievi di detto profilato da un profilato accessorio, definito " fermavetro ", a questo rigidamente associabile, Con tale sistema tradizionale, si presentano però problemi di carattere sia estetico che meccanico. In sede di montaggio del serramento si provvede pertanto, prima alla realizzazione del telaio portante, con giunzioni d'angolo attraverso convenzionali squadrette dei profilati di supporto; secondo rispettivi tagli a 4-5°, a realizzare i montanti e le traverse dell'anta, e poi,, sì provvede ill'applicazione della lastra di vetro e dei relativi spessori o tasselli. Completato il serraggio del telaio, i profilati fermavetro., per poter essere applicati ai profilati del telaio, devono essere tagliati ad angolo retto e fissati per incastro a scatto secondo giunzioni di testa, Chiaramente una anta nella quale vi sono dei profilati tagliati a ^5° ed altri tagliati ad angolo retto si presenta poco curata ed il suo aspetto estetico lascia alquanto a desiderare. Inoltre, dal punto di vista meccanico, dovendo il profilato fermavetro vincolare rigidamente la lastra di vetro al telaio, i mezzi ad incastro sono difficilmente risolvibili.
Inoltre ancora è impossibile realizzare un raccordo tra telaio di supporto e lastra di vetro del tutto privo di linee di giunzione, gradini oppure risalti, nonché un raccordo dj formo,estetica diversa da quella a profilo a gradino quadrangolare tipica degli usuali profilati fermavetro.
Inoltre i sistemi attualmente in uso prevedono gli spigolo di raccordo con la lastra di vetro sia dal lato del profilato portante sia dal lato del profilato fermavetro, sagomate ad angolo retto con la presenza di spigoli vivi molto accentuati limitante non poco l'estetica del serramento.
Attualmente alcuni problemi precedentemente esposti per tali sistemi di supporto e fissaggio di lastre di vetro su serramenti metallici sono stati parzialmente risolti dal medesimo richiedente con il brevetto italiano n.<+7ò33A/8B depositato il 13/02/88.
Il sistema di supporto e fissagio di lastre di vetro descritto nel detto brevetto precedente comprende la previsione di due complementari profilati realizzanti un u nico telaio di supporto. I detti profilati risultano sezionabili congiuntamente secondo tagli a 45° e giuntabili ad angolo retto attraverso comuni squadrette per formare i montanti e le traverse del telaio di supporto della lastra di vetro, dei quali uno costituisce l'elemento fermavetro. I profilati_ oggetto del suddetto brevetto inoltre hanno consentito la realizzazione dei raccordi dì supporto del vetro, da ambo i lati del serramento, rastremati curvi oppure in qualsivoglia maniera tagliati;·. con ciò si era venuti a risolvere i limiti estetici dei serramenti tradizionali, offrendo una serie di profilati con spigoli curvi o qualsivoglia maniera sagomati, Con questo sistema,sì realizza un telaio con superfici perfettamente liscia, prive di scanalature, linee di giunzione e gradini.
Tal® sistema- come già detto non risolve del tutto i detti problemi precedentemente esposti. Infatti, mentre i raccordi curvi, ottenuti con tali profilati, sono solo in corrispondenza dei vetri ed in corrispondenza della parete muraria, non si ottengono raccordi curvi lungo le giunzioni dei due profilati portanti o dei due profilati accoppiati realizzanti il telaio fisso ed il telaio mobile. Inoltre la combinazione di detti due profilati, oggetto del suddetto precedente brevetto, presenta una struttura particolarmente complessa nel suo montaggio, creando problemi di installazione dovuto anche al suo peso non indifferente.
Successivamente il medesimo richiedente ha risolto i il problema riguardante il taglio a 45° del profilato fermavetro con un successivo brevetto domanda n.47524-A/90 depositato il 1H/01/9O. Detto brevetto consente di realizzare un profilato fermavetro a taglio a 45° esattamente come accade per i profilati del telaio ed é adatto ad essere applicato a qualsiasi serie di profilati in commercio. potendo inoltre essere realizzato con un profilo d'angolo raccordato curvo, tale da ottenere un effetto estetico più gradevole.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di e liminare gli inconvenienti ora menzionati, realizzando un complesso di profilati con estremità e profili d'angolo raccordati curvi, in cui si ha la realizzazione di raccordi curvi non solo al livello del vetro e della parete muraria ma anche al livello di giunzioni intermedie dei profilati accoppiati, conferendo al serramento cosi realizzato un effetto estetico complessivo estremamente gradevole, armonioso
Altro scopo è quello di eliminare l'indesiderato effetto estetico determinato dai tradizionali organi fermavetro, consentendo di utilizzare il profilato fermavetro oggetto del brevetto domanda n.Α-7Ξ24Α/90.
Altro scopo-ò quello di ottenere un complesso di profilati presentanti profili d'angolo raccordati curvi con una struttura complessiva più leggera e di facile installazione.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti dal presente trovato che, come di seguito rivendicato, da un punto di vista generale si caratterizza per il fatto di comprendere;
- un primo profilato destinato a realizzare il telaio fisso o mobile dì un serramento, presentante un profilo di base di forma, in sezione, sostanzialmente rettangolare, in cui un lato minore del profilo di base è conformato in modo da presentare ad una sua estremità una interruzione, con una riduzione di altezza, definente una superficie di battuta piana, intersecante ortogonalmente il concorrente lato maggiore del profilo di base- unita da un raccordo curvo all'altra estremità del detto lato minore:
un secondo profilato destinato a realizzare il telaio fisse o mobile di un serramento, presentante un profilo di base di forma, in sezione, sostanzialmente rettangolare, presentante, in corrìspondenza di almeno uno dei lati minori del profilo di base in prosecuzione complanare da almeno una sua etremità, un'ala piana aggettantesi ortogonalmente al concorrente lato maggiore del profilo di base e terminante all'estremità opposta con una rastremazione curva;
- un profilato fermavetro di profilo, in sezione, sostanzialmente quadrangolare, destinato ad essere accoppiato con detti primo e secondo profilato, presentante la prop'ia estremità angolare, rivolta verso l'esterno del serramento, raccordata curva;
detta superficie di battuta piana presentata da detto primo profilato essendo destinata, nell'accopplamento dei profilati per l'assemblaggio di un serramento, a ricevere in battuta detta rastremazione curva presentata dall'estremità dell'ala piana di detto secondo profilato; detto raccordo curvo di detta superficie di battuta piana del primo profilato; detta rastremazione curva dell'estremità dell'ala piana del secondo profilato e la detta estremità angolare del profilato fermavetro essendo rea.li ati con il medesimo raggio di curvatura.
Il trovato è esposto più in dettaglio nel seguito con l'aiuto dei disegni che ne rappresentano un esempio di esecuzione di una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa.
La figura l illustra, in una vista in sezione, due profilati ed un profilato fermavetro realizzanti il complesso secondo il trovato;
- La figura 2 illustra, in sezione trasversale un tratto di un telaio provvisto del complesso di elementi secondo il trovato.
Conformemente al presente trovato, in figura 1 à must ato con la un primo profilato 1, con ib un secondo profilato 2 e con le un profilato fermavetro 15. Detto primo profilato 1 è destinato a realizzare il telaio mobile,. come in questo specifico caso è mostrato in figura S, di un serramento.
Il profilato 1 presenta un profilo 3 di base di forma, in sezione, sostanzialmente rettangolare. Detto profilo 3 di basa , presenta un lato minore à·conformato in modo da presentare ad una sua.estremità 5 una interruzione, con una riduzione di altezza, che definisce una superficie ò di battuta piana , come è mostrato in figura la. Detta superficie 6 di battuta piana interseca orto gonalmente il concorrente lato maggiore 7 del profilo 3 di base, ed è unita da un raccordo curvo 8 all'altra e stremità 9 del detto lato minore 4.
Il secondo profilato 2 è destinato a realizzare il telaio mobile oppure fisso, come è mostrato in questo specifico raso in figura 2, di un serramento. Detto secondo profilato 2, come à mostrato in figura lb, presenta un profilo di base 10 di forma, in sezione, sostanzialmente rettangolare, presentante, in corrispondenza di almeno uno dei lati minori 11 oppure 12 del detto profilo di base 10 in prosecuzione complanare da almeno una sua etremità, un'ala piana 13. Detta ala 13, si aggetta ortogonalmente al concorrente lato maggiore 14 del profilo di base 10 e termina all'estremità opposta con una rastremazione curva 15.
Il profilato fermavetro 16 di profilo 17, in sezione, sostanzialmente quadrangolare, come é mostrato in figura le, è destinato ad essere accoppiato con detti primo e secondo profilato 1 e 2. Detto profilato fermavetro 16 presenta la propria estremità angolare 18 rivolta verso l'esterno del serramento raccordata curva, come è mostrato in figura 2.
Secondo il trovato, come è mostrato in figura 2, detti profilati 1.2 e 15 costituiscono il complesso di profilati che realizzano il sistema di supporto e fissaggio di.una lastra di vetro su di un serramento di qualsiasi tipo per porte, finestre o simili. Infatti, detta superficie 6 di battuta,piana, presente sul detto primo profilato 1 è destinata,, nell'accoppiamento dei profilati 1 e E per l'assemblaggio di un serramento, a ricevere in battuta la rastremazione curva 15 che è presente sull'estremità dell'ala piana .13 del detto secondo profilato 2, Inoltre, il detto raccordo curvo 8 di detta superficie 6 di battuta piana del primo profilato 1, la detta rastremazione curva 15 dell'estremità dell'ala piana 13 del secondo profilato 2 sono realizzati con il medesimo raggio di curvatura. Vantaggiosamente, l'estremità angolare 18 del profilo fermavetro 16 può avere lo stesso raggio di curvatura de?. detto raccordo curvo 8 del profilato 1 e della detta rastremazione curva 15 del profilato 2, In tals modo, questo nuovo complesso di due profilati, consente di ottenere curve anche le zone di congiunzione de due profilati e quindi avere esteticamente riproposto l'effetto di curvatura non soltanto al livello del vetro e della parete muraria, ma anche su tutte le giunzioni intermedie. Vantaggiosamente detto nuovo complesso dei due profilati 1 e 8r sono conformati secondo configurazioni convenzionali ad esempio ad L, 2, oppure a T e si. ripropongono a tutti i profilati destinati ad essere accoppiati per la realizzazione di serramenti qualsiasi con profilo di base opportunamente uniformemente conformato. Il trovato così concepito & suscettibile di numerose modifiche o varianti* tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque nell'ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z IO N I 1. Complesso di profilati con estremità e profili d'angolo raccordati curvi, caratterizzato dal fatto di comprendere: - un primo profilato (1) destinato a realizzare il telaio fisso o mobile di un serramento, presentante un profilo (3) di base di forma, in sezione, sostanzialmente rettangolare, in cui un lato (4) minore del profilo (3) di base è conformato in modo da presentare ad una sua estremità (5) una interruzione, con una riduzione di altezza, definente una superficie (6) di battuta piana, intersecante ortogonalmente il concorrente lato maggiore (7) del profilo (3) di base, unita da un raccordo curvo (8) all'altra estremità (9) del detto lato minore (4); - un secondo profilato (2) destinato a realizzare il telaio fisso o mobile di un serramento, presentante un profilo di base (10) di forma, in sezione, sostanzialmente rettangolare, presentante, in corrispondenza di almeno uno dei lati minori (11, 12) del profilo di base (1.0) in prosecuzione complanare da almeno una sua etremità, un'ala (13) piana aggettantesi ortogonalmente al concorrente lato maggiore (14) del profilo di base (10) e? terminante all 'estremità opposta con una rastremazione curva (15); - un profilato fermavetro (16) di profilo (17), in sezione, sostanzialmente quadrangolare, destinato ad essere accoppiato con detti primo e secondo profilato (1, 2), presentante la propria estremità angolare (18), rivolta verso l'esterno del serramento, raccordata curva; detta superficie (6) di battuta piana presentata da detto primo profilato (1) essendo destinata, nell'accoppiamento dei profilati (1, 2) per l'assemblaggio di un serramento, a ricevere in battuta detta rastremazione curva (15) presentate dall'estremità dell'ala piana (13) di detto secondo profilato (2); detto raccordo curvo (8) di detta superficie (6) di battuta piana del primo profilato (1), detta rastremazione curva (15) dell'estremità dell'ala piana (13) del secondo profilato (2) essendo realizzati con il medesimo raggio di curvatura, 2. Complesso di profilati, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo profilato (1) presenta in prosecuzione dell'estremità (9) del lato minore 'k) opposta a qualla presentante detto raccordo cui vo (8) della superficie (ó) di battuta piana, una ala piana (1R) intersecante ortogonalmente il concorrente lato maggiore (80) del profilo di base (3) terminante all'opposta estremità con una rastremazione curva (21). 3. Complesso di profilati, secondo le rivendicazioni 1 e E, caratterizzato dal fatto che dette ali piane (13, 19) presentate dai detto primo e secondo profilato (1, S) sono dotate in corrispondenza delle rastremazioni curve (15; 21), rispettivamente di una sede (22, 23) in sezione sostanzialmente a C destinate ad ospitare guarnizioni di battuta. 4. Complesso di profilati, secondo le rivendicazioni 1, E e 3, caratterizzato dal fatto che detti primo e secondo profilato (1, 2) sono conformati secondo configu.razioni convenzionali a L, Z, e a T, per la realizzazione di sei ramenti qualsiasi con profilo di base opportunamente uniformemente conformato. 5.Complesso di profilati con estremità e profili d'angolo raccordati curvi secondo secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennaii scopi.
IT48305A 1990-09-24 1990-09-24 Complesso di profilati con estremita' e profilati d'angolo raccordati curvi IT1236048B (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT48305A IT1236048B (it) 1990-09-24 1990-09-24 Complesso di profilati con estremita' e profilati d'angolo raccordati curvi
DE4113070A DE4113070A1 (de) 1990-09-24 1991-04-22 Gruppe von profilen mit abgerundeten enden und eckprofilen
ES09101090A ES2043489B1 (es) 1990-09-24 1991-04-30 Conjunto de perfiles con extremos y bordes de esquina unificados curvos.
GR910100382A GR910100382A (el) 1990-09-24 1991-09-13 Συγκρότημα τμημάτων με στρογγυλευμένη κατατομή των εξωτερικών & εσωτερικών ακμών.
NL9101602A NL9101602A (nl) 1990-09-24 1991-09-23 Samenstel van profielen met afgeronde buitenste en binnenste randen.
FR9111763A FR2667130B1 (fr) 1990-09-24 1991-09-24 Ensemble de profiles ayant les extremites et les profils d'angle raccordes suivant une ligne courbe.
AT0805594U AT61U1 (de) 1990-09-24 1994-08-01 Gruppe von profilen mit abgerundeten enden und eckprofilen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT48305A IT1236048B (it) 1990-09-24 1990-09-24 Complesso di profilati con estremita' e profilati d'angolo raccordati curvi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048305A0 IT9048305A0 (it) 1990-09-24
IT9048305A1 true IT9048305A1 (it) 1992-03-24
IT1236048B IT1236048B (it) 1992-12-22

Family

ID=11265783

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT48305A IT1236048B (it) 1990-09-24 1990-09-24 Complesso di profilati con estremita' e profilati d'angolo raccordati curvi

Country Status (6)

Country Link
DE (1) DE4113070A1 (it)
ES (1) ES2043489B1 (it)
FR (1) FR2667130B1 (it)
GR (1) GR910100382A (it)
IT (1) IT1236048B (it)
NL (1) NL9101602A (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4303230A1 (de) * 1993-02-04 1994-08-11 Bernhard Ecker Fenster mit innenseitig flächenbündigem Blend- und Flügelrahmen, und Verfahren zu seiner Herstellung
AUPP117697A0 (en) * 1997-12-30 1998-01-29 Nioka Nominees Pty Ltd Frame assembly

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1032516B (de) * 1953-08-12 1958-06-19 Maria Grossmann Geb Varilek Tuer- oder Fensterrahmen aus Hohl- und aufsteckbaren Zusatzprofilen
BE702349A (it) * 1967-08-07 1968-01-15
DE1910923A1 (de) * 1969-03-04 1970-09-24 Klaus Schneider Hohlprofil fuer Fenster und Tueren einschliesslich Hebetueren
IT1219436B (it) * 1988-02-09 1990-05-18 O C M A Di Costantini Marino E Profilati metallici per la realizzazione di serramenti quali porte, finestre e simili
IT1219449B (it) * 1988-02-12 1990-05-18 O C M A Di Costantini Marino E Sistema per il supporto e fissaggio di lastre di vetro su serramenti metallici e complesso di due profilati realizzante il sistema
IT1228470B (it) * 1989-01-17 1991-06-19 Metra Metall Trafilati Allumin Sistema di profilati per la realizzazione di serramenti in genere.

Also Published As

Publication number Publication date
ES2043489R (it) 1995-04-16
ES2043489B1 (es) 1996-12-16
FR2667130B1 (fr) 1995-06-02
ES2043489A2 (es) 1993-12-16
FR2667130A1 (fr) 1992-03-27
NL9101602A (nl) 1992-04-16
GR910100382A (el) 1992-09-11
DE4113070A1 (de) 1992-03-26
IT1236048B (it) 1992-12-22
IT9048305A0 (it) 1990-09-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4738065A (en) Curtainwall system
US20050005543A1 (en) Structural Element System and Structural Elements of Such System for Curtain Facades, Facade Linings, Sun Rooms, Soundproofing Walls, Fair Buildings and the Like
EP2594720B2 (de) Mit unterschiedlichem Werkstoff abdeckbare Fenster- und Türrahmen aus thermoplastischem, schweissbarem Werkstoff
KR101642817B1 (ko) 시공이 용이한 커튼월
ITTV990113A1 (it) Struttura di parete particolarmente nella partizione d&#39;interni del tipo con clips cooperanti con profili d&#39;aggancio per l&#39;assemblaggio rapid
CA2192420A1 (en) Extruded carpentry framing
US20070029057A1 (en) Fitting for a folding sliding wall
US7174691B2 (en) Aluminum profile system for placing doors, windows and partition walls
IT9048305A1 (it) Complesso di profilati con estremita&#39; e profilati d&#39;angolo raccordati curvi.
ITMI970572A1 (it) Complesso di profilati per la realizzazione di serramenti ad ante scorrevoli
SK268491A3 (en) Hollow cross-bar profile for insulation glazing and method of its production, and connecting device for assembling of cross-bar construction from hollow cross-bar profile
EP0687783B1 (en) A facade finishing system
JPH0344611B2 (it)
SK285124B6 (sk) Tepelnoizolačný spojovací profil, predovšetkým na rámy dverí, okien, elementy fasády alebo podobne
RU186046U1 (ru) Конструкция модуля навесных облицовочных панелей
KR19990044055A (ko) 일정한 간격으로 주름진 모서리를 가진 냉간성형된 섹션으로 구 성하는 구조물시스템과, 이들과 걸어맞추는 연결고정장치
CN220504273U (zh) 一种装配式外遮阳装饰结构
CN212897060U (zh) 幕墙式窗的阴角结构
JP7074980B2 (ja) ベランダ用間仕切りの取付方法
US3406485A (en) Frames and framework members for windows, partitions and the like
JPH0433346Y2 (it)
FI56721C (fi) Anordning vid beslag foer fastsaettning av ihaolig profil
IT9045768A1 (it) Profilato per il fissaggio di pannelli di facciata nelle strutture edilizie
TWM623870U (zh) 推拉門架、推拉門組及推拉門結構
JPH0630961Y2 (ja) 濡れ縁

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970926