ITBS20090173A1 - Sistema di supporto e guida per tende a pannelli scorrevoli - Google Patents

Sistema di supporto e guida per tende a pannelli scorrevoli Download PDF

Info

Publication number
ITBS20090173A1
ITBS20090173A1 IT000173A ITBS20090173A ITBS20090173A1 IT BS20090173 A1 ITBS20090173 A1 IT BS20090173A1 IT 000173 A IT000173 A IT 000173A IT BS20090173 A ITBS20090173 A IT BS20090173A IT BS20090173 A1 ITBS20090173 A1 IT BS20090173A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arms
spacers
sheet
support profile
arm
Prior art date
Application number
IT000173A
Other languages
English (en)
Inventor
Giacomo Scaglioni
Original Assignee
Scaglioni Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scaglioni Srl filed Critical Scaglioni Srl
Priority to IT000173A priority Critical patent/ITBS20090173A1/it
Publication of ITBS20090173A1 publication Critical patent/ITBS20090173A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D15/00Suspension arrangements for wings
    • E05D15/06Suspension arrangements for wings for wings sliding horizontally more or less in their own plane
    • E05D15/0621Details, e.g. suspension or supporting guides
    • E05D15/0626Details, e.g. suspension or supporting guides for wings suspended at the top
    • E05D15/0652Tracks
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D15/00Suspension arrangements for wings
    • E05D15/06Suspension arrangements for wings for wings sliding horizontally more or less in their own plane
    • E05D15/0621Details, e.g. suspension or supporting guides
    • E05D15/0626Details, e.g. suspension or supporting guides for wings suspended at the top
    • E05D15/063Details, e.g. suspension or supporting guides for wings suspended at the top on wheels with fixed axis

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)
  • Bearings For Parts Moving Linearly (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo:
“SISTEMA DI SUPPORTO E GUIDA PER TENDE A PANNELLI
SCORREVOLI”
Campo dell’Invenzione
La presente invenzione riguarda in generale il settore degli scorritenda e si riferisce in particolare ad un sistema di supporto e guida per tende a pannelli scorrevoli, vale a dire tende costituite da teli disposti e sostenuti in verticale e scorrevoli orizzontalmente e parallelamente tra loro tra una posizione di chiusura e una posizione di apertura.
Stato della Tecnica
Nel settore qui considerato, il montaggio in opera di tende a pannelli scorrevoli si effettua usualmente utilizzando elementi profilati di sospensione e guida, scanalati longitudinalmente, ottenuti di estrusione in alluminio o simile. Il profilato di sospensione è disposto orizzontalmente con le sue scanalature rivolte ed aperte verso il basso.
La sommità del telo formante ogni pannello è vincolata ad un elemento porta-telo che è inserito e condotto individualmente lungo una relativa scanalatura del profilato di sospensione.
Per consentire chiusura e apertura di una tenda a pannelli attraverso uno scorrimento di ogni pannello parallelamente agli altri, il profilato di sospensione deve quindi avere, visto in sezione, almeno tante scanalature parallele ed affiancate quanti sono i singoli pannelli di una stessa tenda. In altri termini, ogni profilato di sospensione è predisposto per portare un numero definito di pannelli di tenda.
Pertanto, per soddisfare ogni esigenza, da un lato vengono attualmente prodotti e proposti elementi profilati a due scanalature per tende a due pannelli, profilati a tre scanalature per tende a tre pannelli, e così via per tende a quattro, pannelli, a cinque pannelli, ecc., con lo svantaggio, anche, di dover formare quanto meno per esigenze commerciali altrettante scorte di magazzino con relativo aggravio dei costi. D’altra parte, poi, i montatori hanno l’inconveniente di dover disporre, scegliere e fare uso di volta in volta di profilati in dipendenza del numero di pannelli da impiegare nella formazione di una tenda a pannelli.
Scopi e Sommario dell’Invenzione
Uno scopo della presente invenzione è di ovviare agli inconvenienti e svantaggi della tecnica nota e di proporre corrispondentemente un sistema di sospensione e guida per tende a pannelli scorrevoli, che non richieda più la disponibilità di vari profili scanalati che si differenziano in base al numero di pannelli da appendervi, ma che sia agevolmente componibile, secondo necessità, anche al momento della scelta e del montaggio della tenda desiderata.
Un altro scopo dell’invenzione è di fornire un innovativo sistema per l’impiego succitato concepito per una sua composizione modulare e in modo che un operatore possa comporre il sistema di sospensione con un numero variabile di portateli, partendo da un unico profilato di scorrimento ed utilizzando volta a volta un diverso numero di elementi porta-telo che, peraltro, possono anche essere elementi di commercio.
Tali scopi sono raggiunti secondo l’invenzione con un sistema di supporto e guida per tende costituite da più teli o pannelli di tenda secondo la rivendicazione, e quindi comprendente essenzialmente un profilato di supporto avente due scanalature di scorrimento orizzontali su due diversi livelli, ed una pluralità di elementi scorrevoli portanti ognuno un telo o pannello di tenda, disposti parallelamente al profilato di supporto e condotti individualmente lungo dette due scanalature di scorrimento per i movimenti di apertura e chiusura della tenda.
Le rimanenti rivendicazioni riguardano ulteriori aspetti preferiti, anche se non limitativi dell’invenzione.
Breve Descrizione dei Disegni
Ulteriori dettagli dell’invenzione risulteranno evidenti dal seguito della descrizione fatta con riferimento agli allegati disegni puramente indicativi, nei quali:
la Fig. 1 mostra una vista prospettica del sistema con più elementi porta-telo accostati parallelamente, come in una tenda aperta;
la Fig. 2 mostra una vista prospettica del sistema con gli elementi porta-telo in fase di scorrimento;
la Fig. 3 mostra un dettaglio ingrandito di una parte del sistema in Fig. 2; e
la Fig. 4 mostra una parte terminale degli elementi porta-telo dotati di carrucole di scorrimento.
Descrizione Dettagliata dell’Invenzione
Come rappresentato, il sistema qui proposto comprende essenzialmente un profilato di supporto 11, orizzontale, e più elementi porta-telo 12, scorrevoli, da associare al detto profilato e configurati per portare ciascuno un pannello di tenda 13.
Il profilato di supporto 11 ha una faccia frontale 14 e una faccia posteriore 15 che risultano in verticale quando il profilato è posto orizzontalmente in opera a soffitto o a parete, peraltro montato in modo usuale, mediante mezzi di fissaggio –non rappresentati- impegnanti in una gola 11’ lungo il suo lato superiore.
La faccia frontale 14 del profilato di supporto 11 può essere piana o variamente sagomata. Sulla sua faccia posteriore, il profilato 11 presenta invece due scanalature di scorrimento 16, 17 che si estendono parallelamente su due livelli, la prima sopra la seconda. Di preferenza ognuna di dette scanalature 16, 17 è dotata di coppie di coste 16’, 17’, rispettivamente, fungenti da binari di guida.
Gli elementi porta-telo scorrevoli 12 possono essere in numero variabile, due, tre, quattro o più, in dipendenza della quantità di pannelli 13 costituenti la tenda da realizzare. Essi sono disposti paralellamente alla faccia posteriore del profilato di supporto 11, fianco a fianco e complanari tra loro.
Nell’esempio illustrato, ognuno degli elementi porta-telo 12 è dotato di un canale longitudinale 18 destinato ad accogliere e trattenere la parte superiore di un rispettivo pannello di tenda 13. Ogni elemento porta-telo potrebbe comunque avere qualunque altra configurazione e qualsiasi altro mezzo di fissaggio del relativo pannello di tenda.
In ogni caso, ogni elemento porta-telo 12 viene munito di due bracci o distanziali 19, 20, ciascuno dei quali portante un coppia di carrucole rotanti 21, 22, rispettivamente. Ogni coppia di carrucole può essere definita da un singolo corpo come mostrato nei disegni, oppure formata da due semplici carrucole montate sull’asse di rotazione e separate da un bussola. In ogni caso, ciascun braccio o distanziale 19, 20 è munito di un perno 23 destinato a portare una rispettiva coppia di carrucole.
I due bracci o distanziali 19, 20 sono fissati, per esempio, ognuno con una vite o simile 24, presso le estremità opposte del relativo elemento porta-telo 12 ed entrambi rivolti verso il profilato di supporto 11. I bracci o distanziali di ciascun elemento porta-telo avranno una lunghezza diversa dai bracci o distanziali di ciascun altro elemento porta-telo in dipendenza della distanza di questi dal profilato di supporto. Evidentemente i bracci o distanziali più corti saranno per l’elemento porta-telo più vicino al profilato di supporto 11, quelli più lunghi per l’elemento porta-telo più distante dal profilato di supporto 11 e gli altri bracci o distanziali per il o gli elementi porta-telo intermedi fra quello più vicino e quello più distante. Inoltre, nell’insieme, la distanza fra i due bracci o distanziali di un elemento porta-telo sarà costante per tutti gli altri elementi porta-telo e varierà solo in relazione alla lunghezza e del numero di detti elementi.
Più precisamente, poi, un primo braccio o distanziale 19 presso un’estremità del rispettivo elemento porta-telo 12 (quella posteriore se si considera la direzione di chiusura della tenda) è più alto dell’altro braccio o distanziale 20 presso l’estremità opposta (ossia anteriore) dello stesso porta-telo. Ciò in modo che il primo braccio o distanziale 19 sia sostanzialmente a livello della scanalatura superiore 16, mentre l’altro braccio o distanziale 20 risulta a livello della scanalatura inferiore 17 del profilato di supporto 11. Così la coppia di carrucole 20 associata al primo braccio 19, più alto, alloggia ed è condotta nella scanalatura superiore 16, mentre la coppia di carrucole 21 del secondo braccio, più basso, alloggia ed è condotta nella scanalatura inferiore 17 del profilato di supporto 11. Considerando il movimento di chiusura della tenda, i bracci o distanziali più corti sono a monte degli altri di lunghezza progressivamente maggiore.
Corrispondentemente, tutti gli elementi porta-telo 12 vengono ad essere guidati ognuno sia lungo la scanalatura superiore 16, sia la scanalatura inferiore 17 del profilato di supporto, ciascuno indipendentemente dagli altri e in modo da permettere lo scorrimento dei pannelli di tenda tra le posizioni di apertura e le posizioni di chiusura secondo le frecce riportate in Fig. 2.
Una tenda può essere in una versione con traino, nel senso che allo spostamento verso la posizione di chiusura del primo pannello di tenda, nella specie quello più lontano dal profilato di supporto, corrispondono gli spostamenti nella stessa direzione anche degli altri pannelli concatenatamente. In tal caso, e come mostrato nei disegni, ogni braccio o distanziale più alto 19, cioè quelli presso l’estremità posteriore degli elementi porta-telo, ha una porzione di traino 25 adatta ad intercettare il braccio o distanziale basso 20 dell’elemento porta-telo interno immediatamente adiacente e consecutivo. Nell’esempio illustrato, una tale porzione di traino è definita da una maggiorazione dello spessore alla base del braccio o distanziale più alto, che nella direzione del profilato di supporto sporge verso l’elemento porta-telo immediatamente adiacente, comunque senza interferenza con questo.
Ovviamente tale porzione di traino potrà avere ogni altra configurazione sempre finalizzata alla funzione di traino di un pannello di tenda dopo l’altro.
In una versione di tenda con pannelli a scorrimento libero i bracci o distanziali più alti non dovranno intercettare i bracci o distanziali più bassi per cui potranno avere dimensioni appropriate.
In ogni caso, a tenda completamente aperta i relativi pannelli di tenda potranno essere ricompattati spostando tutti gli elementi portatelo fino a risultare paralleli e in corrispondenza gli uni agli altri come mostrato nella Fig. 1.
Da notare infine che il profilato di supporto 11 potrà essere dotato, lungo il suo lato inferiore, di una prolunga 26 di qualsiasi forma –Fig. 3- che si estende a livello degli elementi porta-telo per mascherare questi ultimi rendendoli invisibili dal fronte del profilato stesso.

Claims (7)

  1. “SISTEMA DI SUPPORTO E GUIDA PER TENDE A PANNELLI SCORREVOLI” RIVENDICAZIONI 1. Sistema di supporto e guida per tende costituite da più teli o pannelli di tenda, caratterizzato da un profilato di supporto (11) da fissare in uso a un soffitto o a una parete ed avente due scanalature di scorrimento orizzontali (16, 17) su due diversi livelli, e da una pluralità di elementi scorrevoli (12) portanti ognuno un telo o pannello di tenda, disposti parallelamente al profilato di supporto e condotti individualmente lungo dette due scanalature di scorrimento per i movimenti di apertura e chiusura della tenda.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui il profilato di supporto (11) presenta una faccia anteriore ed una faccia posteriore disposte in verticale quando il profilato è in uso, ed in cui le due scanalature di scorrimento (16, 17) sono previste sulla faccia posteriore di detto profilato di supporto e dotate ognuna di coppie di coste (16’, 17’) fungenti da binari di guida.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui ogni elemento porta-telo (12) è munito di due bracci o distanziali (19, 20), portanti ciascuno un coppia di carrucole (21, 22) rotanti su un perno fisso ad ognuno di detti bracci o distanziali e destinate ad impegnare e ed essere condotte nelle scanalature di scorrimento (16, 17) del profilato di supporto (11), dove ogni coppia di carrucole è definita da un singolo corpo oppure formata da due carrucole separate da una bussola.
  4. 4. Sistema secondo le rivendicazioni 1 o 2 e 3, in cui i due bracci o distanziali (19, 20) sono fissati presso le estremità opposte del relativo elemento porta-telo (12) ed entrambi rivolti verso il profilato di supporto (11), in cui i due bracci o distanziali di ogni elemento portatelo hanno una lunghezza diversa dai bracci o distanziali degli altri elementi porta-telo in dipendenza della distanza di questi dal profilato di supporto (11), ed in cui la distanza fra i due bracci o distanziali di un elemento porta-telo è uguale a quello dei bracci di ogni altro elemento porta-telo.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui un primo braccio o distanziale (19) presso un’estremità del rispettivo elemento porta-telo (12) è più elevato rispetto all’altro braccio o distanziale (20) presso l’estremità opposta di detto elemento porta-telo, in modo che il primo braccio o distanziale (19) sia a livello della scanalatura superiore (16), mentre l’altro braccio o distanziale (20) è a livello della scanalatura inferiore (17) del profilato di supporto (11) ed in cui la coppia di carrucole (20) associata al detto primo braccio (19) alloggia ed è condotta nella scanalatura superiore (16), mentre la coppia di carrucole (21) associata al detto secondo braccio (20) alloggia ed è condotto nella scanalatura inferiore (17) del profilato di supporto (11).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5, in cui, nella direzione del movimento di chiusura della tenda, i bracci o distanziali più elevati sono presso l’estremità a monte e quelli più bassi presso l’estremità a valle degli elementi porta-telo (12), ed in cui i bracci o distanziali più corti sono a monte degli altri di lunghezza progressivamente maggiore.
  7. 7. Sistema secondo le rivendicazioni precedenti, in cui per una tenda a traino, almeno uno dei bracci o distanziali più elevati ha una porzione (25) destinata ad intercettare il braccio più basso di un elemento porta-telo contiguo nella direzione di chiusura della tenda.
IT000173A 2009-09-17 2009-09-17 Sistema di supporto e guida per tende a pannelli scorrevoli ITBS20090173A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000173A ITBS20090173A1 (it) 2009-09-17 2009-09-17 Sistema di supporto e guida per tende a pannelli scorrevoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000173A ITBS20090173A1 (it) 2009-09-17 2009-09-17 Sistema di supporto e guida per tende a pannelli scorrevoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20090173A1 true ITBS20090173A1 (it) 2011-03-18

Family

ID=41508086

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000173A ITBS20090173A1 (it) 2009-09-17 2009-09-17 Sistema di supporto e guida per tende a pannelli scorrevoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBS20090173A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3642051A (en) * 1970-10-23 1972-02-15 Richard Goldner Extensible panel structure
US4090265A (en) * 1975-12-02 1978-05-23 Heinz Georg Baus Partition wall for wet chambers
EP0458658A1 (fr) * 1990-05-25 1991-11-27 Otis Elevator Company Linteau pour porte de cabine d'ascenseur
EP1498382A1 (de) * 2003-07-18 2005-01-19 ThyssenKrupp Aufzugswerke GmbH Türkämpfer für Aufzug

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3642051A (en) * 1970-10-23 1972-02-15 Richard Goldner Extensible panel structure
US4090265A (en) * 1975-12-02 1978-05-23 Heinz Georg Baus Partition wall for wet chambers
EP0458658A1 (fr) * 1990-05-25 1991-11-27 Otis Elevator Company Linteau pour porte de cabine d'ascenseur
EP1498382A1 (de) * 2003-07-18 2005-01-19 ThyssenKrupp Aufzugswerke GmbH Türkämpfer für Aufzug

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20060289120A1 (en) Roller shutter box
EP3565441B1 (en) Master/slave shaft assembly for fire door and curtain
US9890586B2 (en) Sunshade structure
ITPD20110127A1 (it) Struttura di attuatore lineare particolarmente per porte scorrevoli e per serramenti scorrevoli in generale
US9803420B2 (en) Closing element for roller shutter and movable wall for roller shutter comprising the closing element
JP5977639B2 (ja) 開閉装置
US7770623B2 (en) Louvred shutter
ITPD20110123A1 (it) Struttura perfezionata di attuatore lineare particolarmente per porte scorrevoli
CA2705003C (en) Window coverings
ITBS20090173A1 (it) Sistema di supporto e guida per tende a pannelli scorrevoli
FI127923B (fi) Aurinkosuojan reunakiskon päätykappale ja aurinkosuoja
ITMI20091678A1 (it) Porta prefabbricata in legno a filo parete e dima di montaggio.
ITPD20060333A1 (it) "trave profilata per la realizzazione di tettoie costituite da pannelli scorrevoli"
FI119001B (fi) Paneelijärjestelmä ja sen yläohjain
EP2628886A1 (en) Profile for a bottom rail of a roller blind
EP1873348A3 (en) Blind with folding guides
CN210195632U (zh) 一种内置百叶的双层玻璃铝门窗
ITPD20130005U1 (it) Tenda ad avvolgimento
ITPD20090303A1 (it) Cerniera per persiane
ITBZ20070033A1 (it) Porta telescopica ad almeno due pareti scorrevoli parallelamente a se stesse su guide orizzontali
KR101674426B1 (ko) 권취형 버티컬 블라인드
ITMI20070752A1 (it) Staffa regolabile per ante scorrevoli di armadi
IT201800002752U1 (it)
KR200405896Y1 (ko) 블라인드의 조립식 가이드 지지대 구조
IT201900001815U1 (it) "telaio autoportante per gli elementi di una grata scorrevole a scomparsa"