ITBS20080228A1 - Scatola di contenimento di contatori di un impianto di distribuzione di fluidi - Google Patents

Scatola di contenimento di contatori di un impianto di distribuzione di fluidi Download PDF

Info

Publication number
ITBS20080228A1
ITBS20080228A1 IT000228A ITBS20080228A ITBS20080228A1 IT BS20080228 A1 ITBS20080228 A1 IT BS20080228A1 IT 000228 A IT000228 A IT 000228A IT BS20080228 A ITBS20080228 A IT BS20080228A IT BS20080228 A1 ITBS20080228 A1 IT BS20080228A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
frame
box according
tube holder
jacket
Prior art date
Application number
IT000228A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Cipolla
Original Assignee
Enolgas Bonomi S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enolgas Bonomi S P A filed Critical Enolgas Bonomi S P A
Priority to ITBS2008A000228A priority Critical patent/IT1392126B1/it
Publication of ITBS20080228A1 publication Critical patent/ITBS20080228A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392126B1 publication Critical patent/IT1392126B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K5/00Casings, cabinets or drawers for electric apparatus
    • H05K5/02Details
    • H05K5/0217Mechanical details of casings
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L5/00Devices for use where pipes, cables or protective tubing pass through walls or partitions

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hydroponics (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una scatola adatta a contenere dispositivi contatori o valvole di impianti di distribuzione di fluidi.
Attualmente, esistono scatole, fissabili a muro o appoggiabili sul pavimento, utilizzate per il contenimento di dispositivi contatori di vario tipo, quali ad esempio contatori di energia elettrica, di acqua, di gas, di calorie ecc, o per il contenimento di quadri elettrici, di centraline, ecc.
Il vantaggio di fare confluire e contenere tutti tali dispositivi in un luogo ben definito come può essere la scatola suddetta, anziché in diversi punti di un impianto, permette di effettuare letture immediate dei vari parametri misurati e più facili interventi di manutenzione.
Inoltre, dette scatole presentano, preferibilmente sul fondo o sulle pareti laterali, una o più aperture di varia forma attraverso cui, i tubi che trasportano il gas, l’acqua, l’energia elettrica, i cavi elettrici, ecc, entrano nella scatola e vengono collegati agli appositi contatori.
Tuttavia, dette aperture ricavate nella struttura della scatola sono fisse, ovvero non movibili.
In altre parole, in fase di installazione, se il generico tubo che arriva in prossimità della scatola non si trova sostanzialmente in corrispondenza di una delle aperture, deve necessariamente essere forzato a passare attraverso di esse, con perdita di tempo in fase di installazione.
Compito della presente invenzione à ̈ quello di superare gli svantaggi connessi all’arte nota.
Tale scopo à ̈ raggiunto da una scatola secondo la rivendicazione 1. Le rivendicazioni da questa dipendenti descrivono varianti di realizzazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione di seguito riportata, data a scopo esemplificativo e non limitativo, in accordo con la figura allegata, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista frontale di una scatola secondo la presente invenzione, in una configurazione a sportello aperto;
- la figura 2 illustra una vista frontale della scatola della figura 1, in una configurazione a sportello chiuso;
- la figura 3 mostra una vista laterale della scatola della figura 1;
- la figura 4 illustra un particolare della scatola della figura 1.
Con riferimento alle tavole suddette, il numero di riferimento 1 contraddistingue, nella sua totalità, una scatola secondo la presente invenzione.
La scatola 1 comprende un telaio fisso 2 comprendente pareti unite tra loro per delimitare un vano interno 23 in cui sono accolti i dispositivi contabilizzatori.
In particolare, il telaio 2 comprende una base 5, due pareti laterali 4 e una parete di fondo 7, che si estendono verticalmente dalla base 5 lungo un asse longitudinale Y, ed una parete superiore 6, opposta alla base 5.
Le pareti del telaio 2 comprendono almeno un’asola 8 che, in una forma di realizzazione preferita, à ̈ a sezione rettangolare.
La scatola 1 comprende almeno un elemento porta tubo 10 scorrevole, preferibilmente lungo l’asole 8, e fissabile lungo le pareti del telaio 2, attraverso cui à ̈ possibile l’ingresso di tubi nella scatola 1 stessa.
In altre parole, l’elemento porta tubo 10 facilita l’ingresso dei tubi delle utenze nella scatola 1.
In altre parole ancora, in fase d’installazione, se il generico tubo che arriva in prossimità della scatola 1 non si trova sostanzialmente in corrispondenza dell’elemento porta tubo 10, à ̈ possibile traslare opportunamente quest’ultimo in modo da evitare altrimenti azioni sul tubo stesso.
In una forma di realizzazione, l’elemento porta tubo 10 comprende una boccola di invito 16 appoggiata esternamente alla parete del telaio 2 e una camicia 17 appoggiata internamente alla parete del telaio 2 che ricopre almeno parzialmente la boccola di invito 16.
Preferibilmente, la boccola di invito 16 e la camicia 17 sono connesse mediante mezzi di unione 18, che permettono il bloccaggio dell’elemento porta tubo 10 una volta raggiunta la posizione voluta.
Secondo una forma preferita di realizzazione, la boccola di invito 16 e la camicia 17 comprendono rispettive porzioni tubolari 21,19 che, a montaggio avvenuto, sono allineate lungo un asse X coincidente con la direzione del tubo entrante.
Preferibilmente, le porzioni tubolari 21,19 sono a sezione circolare.
In una forma di realizzazione, almeno la porzione tubolare 21 ha un diametro di dimensione inferiore alla larghezza dell’asola 8, in modo da passarvi attraverso a montaggio avvenuto.
Secondo una variante di realizzazione, la boccola di invito 16 e la camicia 17 sono montate nelle pareti del telaio 2 entrambe all’interno, ovvero sporgenti verso il vano 23 della scatola 1, o entrambe all’esterno.
Preferibilmente, la camicia 17 comprende un appoggio semicircolare 20, che si estende a partire dalla porzione tubolare 19.
Vantaggiosamente, l’appoggio semicircolare 20 à ̈ adatto a sostenere il peso del tubo che entra nella scatola 1.
In una forma di realizzazione, la scatola 1 comprende inoltre uno sportello 3 che, una volta montato, à ̈ adatto ad ostacolare l’accesso al vano interno 23.
Preferibilmente, lo sportello 3 comprende una serratura 9, adatta a serrarlo al telaio 2 al fine di evitare l’accesso alla scatola 1 da parte di persone non autorizzate.
Innovativamente, la scatola dei contabilizzatori oggetto della presente invenzione à ̈ dotata di almeno un elemento porta tubo scorrevole e fissabile lungo le pareti del telaio.
Vantaggiosamente, la scatola oggetto della presente invenzione rende le operazioni d’installazione veloci e semplici in quanto, mediante lo spostamento dell’elemento porta tubo, non à ̈ più necessario agire sul tubo per permettere il suo ingresso nella scatola.
Vantaggiosamente, i tubi delle utenze possono entrare nella scatola da qualunque posizione.
Vantaggiosamente, la scatola, raccogliendo i vari contabilizzatori, permette di effettuare letture immediate dei vari parametri misurati e più facili interventi di manutenzione.
E’ chiaro che un tecnico del ramo, al fine di soddisfare esigenze tecniche contingenti e specifiche, potrebbe apportare modifiche alla porta sopra descritta, tutte contenute nell’ambito di tutela come definito nelle rivendicazioni seguenti.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scatola (1) adatta a contenere dispositivi contabilizzatori o valvole di impianti di distribuzione di fluidi, comprendente un telaio fisso (2) comprendente pareti unite tra loro per delimitare un vano interno (23) in cui sono accolti detti dispositivi contabilizzatori o valvole; detta scatola (1) essendo caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un elemento porta tubo (10) scorrevole e fissabile lungo le pareti del telaio, attraverso cui à ̈ possibile l’ingresso di tubi nella scatola (1) stessa.
  2. 2. Scatola (1) secondo la rivendicazione 1, in cui il telaio (2) comprende due pareti laterali (4) in cui gli elementi porta tubo (10) sono scorrevoli.
  3. 3. Scatola (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il telaio (2) comprende una base (5) e una parete superiore (6), opposta alla base (5), in cui gli elementi porta tubo (10) sono scorrevoli.
  4. 4. Scatola (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui le pareti del telaio (2) comprendono almeno un’asola (8) su cui l’elemento porta tubo (10) à ̈ scorrevole.
  5. 5. Scatola secondo la rivendicazione 4, in cui l’asola (8) à ̈ a sezione rettangolare.
  6. 6. Scatola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elemento porta tubo (10) comprende una boccola di invito (16), appoggiata esternamente alla parete del telaio (2), e una camicia (17) appoggiata internamente alla parete del telaio (2) che ricopre almeno parzialmente la boccola di invito (16).
  7. 7. Scatola secondo la rivendicazione 6, in cui la boccola di invito (16) e la camicia (17) sono connesse mediante mezzi di unione (18), detti mezzi di unione (18) permettendo il bloccaggio dell’elemento porta tubo (10) in una posizione voluta.
  8. 8. Scatola secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui la boccola di invito (16) e la camicia (17) comprendono rispettive porzioni tubolari (21,19) che, a montaggio avvenuto, sono allineate lungo un asse (X) coincidente con la direzione del tubo entrante.
  9. 9. Scatola secondo la rivendicazione 8, in cui le porzioni tubolari (21,19) sono a sezione circolare.
  10. 10. Scatola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti esclusa la 5, in cui la boccola di invito (16) e la camicia (17) sono entrambe montate all’interno delle pareti del telaio (2), ovvero sporgenti verso il vano (23) della scatola (1), o entrambe all’esterno.
  11. 11. Scatola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui almeno la porzione tubolare (21) ha un diametro di dimensione inferiore alla larghezza dell’asola (8), in modo da passarvi attraverso a montaggio avvenuto.
  12. 12. Scatola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la camicia (17) comprende un appoggio semicircolare (20), che si estende a partire dalla porzione tubolare (19), adatto a sostenere il peso del tubo.
  13. 13. Scatola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente uno sportello (3) adatto ad ostacolare l’accesso al vano interno (23) della scatola (1).
  14. 14. Scatola secondo la rivendicazione 13, in cui lo sportello (3) comprende una serratura (9), adatta a serrare lo sportello (3) al telaio (2) al fine di evitare l’accesso alla scatola (1) da parte di persone non autorizzate.
ITBS2008A000228A 2008-12-12 2008-12-12 Scatola di contenimento di contatori di un impianto di distribuzione di fluidi IT1392126B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2008A000228A IT1392126B1 (it) 2008-12-12 2008-12-12 Scatola di contenimento di contatori di un impianto di distribuzione di fluidi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS2008A000228A IT1392126B1 (it) 2008-12-12 2008-12-12 Scatola di contenimento di contatori di un impianto di distribuzione di fluidi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBS20080228A1 true ITBS20080228A1 (it) 2010-06-13
IT1392126B1 IT1392126B1 (it) 2012-02-22

Family

ID=41100830

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS2008A000228A IT1392126B1 (it) 2008-12-12 2008-12-12 Scatola di contenimento di contatori di un impianto di distribuzione di fluidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1392126B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0246894A1 (en) * 1986-05-22 1987-11-25 N.V. Raychem S.A. Feedthrough
DE10118205A1 (de) * 2000-04-11 2001-10-25 Yazaki Corp Stromzuführungseinrichtung für eine Schiebetür an einem Kraftfahrzeug
CN200982477Y (zh) * 2006-12-12 2007-11-28 上海新奇五金有限公司 滑动管座

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0246894A1 (en) * 1986-05-22 1987-11-25 N.V. Raychem S.A. Feedthrough
DE10118205A1 (de) * 2000-04-11 2001-10-25 Yazaki Corp Stromzuführungseinrichtung für eine Schiebetür an einem Kraftfahrzeug
CN200982477Y (zh) * 2006-12-12 2007-11-28 上海新奇五金有限公司 滑动管座

Also Published As

Publication number Publication date
IT1392126B1 (it) 2012-02-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20130414A1 (it) Piani rinforzati per scaffalature metalliche, atti a sostenere anteriormente delle etichette elettroniche e/od altre periferiche e relativo procedimento di fabbricazione
ITBS20080228A1 (it) Scatola di contenimento di contatori di un impianto di distribuzione di fluidi
JP2018160992A (ja) 分電盤
KR100958549B1 (ko) 공동주택의 배전용 케이블 트레이 구조
CN206022901U (zh) 一种可固定内部线缆的电柜
BR112015000493B1 (pt) caixa de junção, e, dispositivo contactor
ITMI20000412U1 (it) Fissaggio a incastro per un cassetto sospeso
CN108517668B (zh) 水容器盒及干衣机
ITPD20120244A1 (it) Stendibiancheria telescopico perfezionato
CH715015B1 (it) Mobile tecnico.
IT202000016696A1 (it) Elemento modulare da incasso per l’erogazione di acqua e sistema modulare composto da una pluralita’ di tali elementi
ITRN20090044A1 (it) Colonna di dispensazione di almeno una bevanda
ITMI20122021A1 (it) Cassetta per l¿installazione ed il cablaggio di dispositivi elettrici, atta ad essere montata in modo incassato
ES1053756U (es) Estructura para revestimiento de suelos y paredes.
CN206236688U (zh) 一种太阳能电池片导线的导向机构
IT201600119592A1 (it) Carrello portante per un cancello autoportante a scorrimento.
ITTO20120336A1 (it) Dispositivo elastico di supporto destinato ad impianti industriali, in particolare per il sostegno a terra o sospeso di tubazioni
ITBO980087U1 (it) Cerniera per mobili .
CN203051957U (zh) 一种桥梁或隧道壁用组合式电缆托架
IT202000022972A1 (it) Porta scorrevole antincendio
ITBS20080148A1 (it) Rubinetto ad incasso
ITBO20080130A1 (it) Mensola per corpi riscaldanti
Quintanilla Pardo et al. La compra impulsiva y la compra patológica: el modelo cac
ITTO970162U1 (it) Cassetta ad incasso per sciacquone a doppio comando
ITRA20130021U1 (it) Condotto per ventilazione