ITBS20040029U1 - Deviatore di flusso per rubinetti - Google Patents

Deviatore di flusso per rubinetti Download PDF

Info

Publication number
ITBS20040029U1
ITBS20040029U1 ITBS20040029U ITBS20040029U1 IT BS20040029 U1 ITBS20040029 U1 IT BS20040029U1 IT BS20040029 U ITBS20040029 U IT BS20040029U IT BS20040029 U1 ITBS20040029 U1 IT BS20040029U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve seat
shutter
diverter
flow diverter
tap
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Zipponi Rubinetterie Di Nember Oscar
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zipponi Rubinetterie Di Nember Oscar filed Critical Zipponi Rubinetterie Di Nember Oscar
Priority to ITBS20040029 priority Critical patent/ITBS20040029U1/it
Publication of ITBS20040029U1 publication Critical patent/ITBS20040029U1/it
Priority to GB0513390A priority patent/GB2416019A/en

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K11/00Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves
    • F16K11/02Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit
    • F16K11/04Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit comprising only lift valves
    • F16K11/044Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit comprising only lift valves with movable valve members positioned between valve seats
    • F16K11/0445Bath/shower selectors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Dry Development In Electrophotography (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)
  • Inorganic Fibers (AREA)
  • Multiple-Way Valves (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del BREVETTO per MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ' avente per titolo:
"DEVIATORE DI FLUSSO PER RUBINETTI"
Il presente trovato riguarda il settore della rubinetteria e si riferisce in particolare ad un deviatore di flusso applicabile ai rubinetti per vasche da bagno e simili per controllare la mandata di acqua selettivamente alla bocca del rubinetto cui è associato o ad un utilizzo aggiuntivo, per lo più una doccia, ad esso collegato.
I deviatori di flusso per l'impiego qui considerato comprendono in genere un corpo che racchiude un otturatore interagente alternativamente con due sedi di valvola in detto corpo. L'otturatore è infatti movibile tra una posizione di chiusura di una prima sede di valvola per una mandata di acqua alla bocca del rubinetto attraverso la seconda sede ed un'altra posizione di chiusura della seconda sede per una mandata dell'acqua ad una doccia, per esempio, attraverso la prima
Usualmente, i deviatori di flusso del tipo succitato sono applicati direttamente alla bocca di un rubinetto, sul davanti del gruppo di apertura e chiusura del rubinetto stesso, in una posizione che oltre ad essere antiestetica implica una certa complessità nella fusione del corpo di rubinetto.
Uno scopo del presente trovato è di proporre e realizzare un deviatore di flusso innovativo, posto in una parte posteriore di un corpo di rubinetto ed attraversato longitudinalmente dal flusso d'acqua quando erogato verso un utilizzo aggiuntivo, quale una doccia.
Un altro scopo del trovato è di proporre e di adottare un deviatore di flusso che permette di semplificare la fusione del corpo di rubinetto cui viene applicato ed anche di rendere l'aspetto estetico del rubinetto stesso più semplice ed elegante.
Un altro scopo ancora del trovato è dunque di proporre e fornire un rubinetto per vasche da bagno e simili combinato un deviatore di flusso in modo originale per un più semplice realizzazione ed un più agevole assemblaggio dell'insieme risultante.
Detti scopi e gli impliciti vantaggi che ne derivano sono raggiunti con un deviatore di flusso per rubinetti secondo la rivendicazione 1 ed avente, dunque, un otturatore movibile assialmente tra una posizione di apertura del passaggio d'acqua solo verso la bocca del rubinetto ed una posizione di apertura del passaggio d'acqua solo verso l'utilizzo aggiuntivo, e dove detto otturatore è attraversato longitudinalmente dall'acqua quando è nella posizione di apertura del passaggio d'acqua solo verso l'utilizzo aggiuntivo.
Maggiori dettagli del trovato risulteranno comunque evidenti dalla descrizione che segue fatta con riferimento agli allegati disegni indicativi e non limitativi, nei quali:
la Fig. 1 mostra in sezione parte di un rubinetto con deviatore di flusso nella posizione di mandata dell'acqua alla bocca del rubinetto; e
la Fig. 2 mostra un'analoga sezione del rubinetto con deviatore di flusso nella posizione di mandata ad un utilizzo aggiuntivo.
In detti disegni è rappresentato un corpo di rubinetto indicato genericamente con 10, che definisce un primo alloggiamento 11 per un'unità valvolare -non rappresentata- di apertura, chiusura e controllo del flusso d'acqua ed un condotto 12 di passaggio dell'acqua selettivamente verso una bocca di erogazione 13 secondo le frecce B o verso un utilizzo aggiuntivo, quale una doccia, secondo le frecce D.
In maniera nota, l'unità di apertura, chiusura e controllo del flusso d'acqua può essere costituita da una valvola miscelatrice con o senza gruppo termostatico, cui pervengono acqua calda e acqua fredda da rispettive reti di distribuzione.
Lungo il condotto 12 nel corpo di rubinetto è ricavata una prima sede di valvola 14 in asse alle qualenella parte posteriore di detto corpo di rubinetto, è ricavata un secondo alloggiamento 15 per un deviatore di flusso 16.
Questo deviatore di flusso 16 è composto da un corpo cavo 17, preferibilmente, ma non necessariamente cilindro, avvitato, dunque bloccato , nel secondo alloggiamento 15 del corpo di rubinetto, e da un otturatore 18 posto e movibile a mo' di pistone nel corpo di deviatore. Più precisamente, il corpo di deviatore 17 presenta un'estremità interna definente, direttamente o tramite un distanziale 17', una seconda sede di valvola 19 di fronte e a distanza dalla prima sede di valvola 14 prevista lungo il condotto 12 nel corpo di rubinetto, e un'estremità esterna alla quale è collegato un tubo 20, usualmente flessibile, diretto all'utilizzo aggiuntivo. L'otturatore 18 ha un'estremità interna recante una guarnizione di tenuta 21 ad un livello tale da poter impegnare alternativamente con la prima sede di valvola 14 o con la seconda sede di valvola 19 in risposta agli spostamenti assiali dell'otturatore.
Per i suoi spostamenti assiali l'otturatore 18 è vincolato, a mezzo di una spina radiale 22, con una manopola di comando manuale 23 posta e scorrevole sull'esterno del corpo di deviatore 17. La spina di vincolo 22 passa in un'asola 24 ricavata nella parete del corpo di deviatore, e all'otturatore sono applicate guarnizioni di tenuta 25 sia sotto che sopra il livello di detta asola.
L'otturatore 18 presenta un foro longitudinale 26 il quale dalla parte dell'estremità interna dell'otturatore è chiuso ma comunicante con fori radiali 27, mentre dalla parte dell'estremità superiore dell' otturatore è aperto verso il tubo 20 collegato al corpo di deviatore.
Infine, l'otturatore 18 del deviatore di flusso è sollecitato da una molla 28 che lo mantiene spinto normalmente nella posizione di chiusura della seconda sede di valvola ad opera della sua guarnizione di estremità 21 come mostrato nella Fig. 1.
Con l'otturatore 18 del deviatore in questa posizione, l'acqua proveniente dall'unità di controllo posta nel primo alloggiamento 11 del corpo di rubinetto 10 passa nel condotto 12 ma può transitare solo attraverso la prima sede di valvola 14, allora aperta, ed essere quindi erogata attraverso la bocca di rubinetto 13. Per contro, agendo sulla manopola contro l'azione della molla 28, l'otturatore 18 viene spostato nella posizione di chiusura della prima sede di valvola 14 come mostrato nella Fig. 2, chiudendo così il passaggio dell'acqua verso la bocca, ed aprendo allo stesso tempo il passaggio dell'acqua dal condotto 12 verso l'utilizzo aggiuntivo attraverso i fori radiali 27 e longitudinale 26 dell'otturatore ed il tubo 20 collegato dal corpo di deviatore. Il deviatore di flusso mantiene poi questa posizione finché non viene meno la pressione dell'acqua per la chiusura del rubinetto ad opera dell'unità valvolare o fino a quando l'otturatore, agendo sulla manopola di comando, non è riportato indietro nella posizione di chiusura della seconda sede di valvola.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Deviatore di flusso per rubinetti che comprendono un corpo di rubinetto definente un primo alloggiamento (11) per un' unità valvolare di apertura, chiusura e controllo di un flusso d'acqua, una bocca per un'erogazione di acqua verso un utilizzo, quale una vasca o simile, un secondo alloggiamento (15) per ricevere il deviatore di flusso collegabile in uscita ad un utilizzo aggiuntivo, quale una doccia, ed un condotto (12) comunicante da una parte con detto primo alloggiamento e d'altra parte con detta bocca di erogazione e con detto secondo alloggiamento, caratterizzato dal fatto che di comprendere un corpo di deviatore (17) fissato in detto secondo alloggiamento (15), avente un'estremità interna rivolta verso detto condotto (12) ed un'estremità esterna collegata con un tubo al detto utilizzo aggiuntivo, ed un otturatore (18) movibile assialmente in detto corpo di deviatore e associato ad una prima sede di valvola (14) di mandata dell'acqua a detta bocca e ad una seconda sede di valvola (19) di mandata dell'acqua a detto utilizzo aggiuntivo per una loro apertura e chiusura selettiva, e dal fatto che dello otturatore (18) ha un foro longitudinale (26, 27) atto a mettere in comunicazione detto condotto(12) nel corpo di rubinetto con il tubo di collegamento all'utilizzo aggiuntivo quando l'otturatore è nella posizione di chiusura di detta prima sede di valvola e di apertura di detta seconda sede di valvola.
  2. 2. Deviatore di flusso secondo la rivendicazione 1, in cui la prima sede di valvola (14) è prevista in una parte intermedia di detto condotto (12) nel corpo di rubinetto, la seconda sede di valvola (19) è posta di fronte e a distanza dalla prima sede di valvola, definita direttamente o indirettamente da un'estremità del corpo di deviatore (17) rivolta verso la prima sede di valvola, e in cui detto otturatore (18) ha un'estremità con una guarnizione di tenuta (21) destinata ad impegnare alternativamente con la prima sede di valvola (14) o con la seconda sede di valvola (19) in risposta agli spostamenti assiali dell' otturatore.
  3. 3. Deviatore di flusso secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui detto otturatore (18) ha un foro longitudinale (26) che dalla parte dell'estremità interna dell'otturatore è chiuso ma comunicante con fori radiali (27), mentre dall'altra estremità dell'otturatore è aperto verso il tubo (20) collegante l'uscita del deviatore con l'utilizzo aggiuntivo.
  4. 4. Deviatore di flusso secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detto otturatore (18) è vincolato per i suoi spostamenti assiali ad una manopola posta e scorrevole sull'estemo del corpo di deviatore.
  5. 5. Rubinetto per vasche da bagno e simili caratterizzato da un deviatore di flusso secondo le rivendicazioni precedenti posto in una parte posteriore del corpo di rubinetto, lontano dalla bocca di erogazione.
  6. 6. Deviatore di flusso per rubinetti, come sostanzialmente sopra descritto, illustrato e rivendicato per gli scopi specificati.
ITBS20040029 2004-07-05 2004-07-05 Deviatore di flusso per rubinetti ITBS20040029U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20040029 ITBS20040029U1 (it) 2004-07-05 2004-07-05 Deviatore di flusso per rubinetti
GB0513390A GB2416019A (en) 2004-07-05 2005-06-30 Flow diverter for taps

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBS20040029 ITBS20040029U1 (it) 2004-07-05 2004-07-05 Deviatore di flusso per rubinetti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20040029U1 true ITBS20040029U1 (it) 2004-10-05

Family

ID=34856891

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBS20040029 ITBS20040029U1 (it) 2004-07-05 2004-07-05 Deviatore di flusso per rubinetti

Country Status (2)

Country Link
GB (1) GB2416019A (it)
IT (1) ITBS20040029U1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
TR201001988A2 (tr) * 2010-03-16 2011-10-21 Eczacibaşi Yapi Gereçleri̇ Sanayi̇ Ve Ti̇caret Anoni̇m Şi̇rketi̇ Sıhhi tesisatlar içîn bir armatür.
DE102010018671A1 (de) * 2010-04-28 2011-11-03 Grohe Ag Sanitäre Mischbatterie, insbesondere für eine Brausevorrichtung
DE102012001215A1 (de) * 2012-01-21 2013-07-25 Hansa Metallwerke Ag Sanitärarmatur

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1524210A (fr) * 1967-03-17 1968-05-10 Fonderie Soc Gen De Inverseur à commande manuelle pour système de bain-douche
IT1084188B (it) * 1977-08-29 1985-05-25 Stella Pietro Gruppo erogatore di acqua fredda e calda
GB1552996A (en) * 1978-04-13 1979-09-19 Deltaflow Ltd Control for bath and shower fittings
DE2920433A1 (de) * 1979-05-19 1980-11-20 Ideal Standard Geraeuschgedaempfte sanitaere wasserarmatur in form einer unterputz- wannenfuell- und brausearmatur
US5813436A (en) * 1997-07-07 1998-09-29 Chen; Chiao-Lin Faucet device
US5915415A (en) * 1997-07-17 1999-06-29 Huang; Tien-Tsai Flow control valve assembly with temperature indicating capability for a water conveying device
ITMI990412A1 (it) * 1999-03-02 2000-09-02 Emmevi Rubinetterie S R L Rubinetto deviatore per gruppo vasca

Also Published As

Publication number Publication date
GB0513390D0 (en) 2005-08-03
GB2416019A (en) 2006-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7143961B1 (en) Control system for changing water flow between two shower heads
TW201037197A (en) Adjustable valve assembly
EP2644953B1 (en) Water mixing valve device
CN201326776Y (zh) 自动切换阀
US8602051B2 (en) Trap-primer system for floor drains
ATE447537T1 (de) Getränkeausgabeventil
ITBS20040029U1 (it) Deviatore di flusso per rubinetti
CN113324073B (zh) 三合一水龙头系统
ITBS20010100A1 (it) Rubinetto miscelatore di acqua calda e fredda con unita' termostaticae deviatore di flusso
ITMI20120118U1 (it) Valvola di bilanciamento automatica a sfera
JP6497500B2 (ja) 湯水混合水栓装置
US8939175B2 (en) Fluid delivery systems
US713144A (en) Hot or cold water faucet.
CN100561030C (zh) 带有储液腔的水龙头
KR200444870Y1 (ko) 비데용 콘트롤밸브의 유로선택 조절장치
JP3923155B2 (ja) 水栓の流路切替装置
JPH1137318A (ja) 湯水混合水栓
KR200374734Y1 (ko) 샤워 헤드
JP6651138B2 (ja) 水栓装置
ITMI20071777A1 (it) Gruppo di scarico d'acqua a montaggio rapido per sanitari e sanitari impieganti tale gruppo
JP4527318B2 (ja) 水栓設備
US20060144454A1 (en) Quarter Turn Bath Spout Diverter
US964317A (en) Faucet.
JP4594676B2 (ja) 水栓
KR200410675Y1 (ko) 다용도 코크