ITBO990389A1 - Contenitore plastico provvisto di maniglia integrata e metodo per la sua realizzazione . - Google Patents

Contenitore plastico provvisto di maniglia integrata e metodo per la sua realizzazione . Download PDF

Info

Publication number
ITBO990389A1
ITBO990389A1 IT1999BO000389A ITBO990389A ITBO990389A1 IT BO990389 A1 ITBO990389 A1 IT BO990389A1 IT 1999BO000389 A IT1999BO000389 A IT 1999BO000389A IT BO990389 A ITBO990389 A IT BO990389A IT BO990389 A1 ITBO990389 A1 IT BO990389A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
handle
forming
mold
tubular
Prior art date
Application number
IT1999BO000389A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Consolaro
Roberto Consolaro
Original Assignee
Brev Angela Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brev Angela Srl filed Critical Brev Angela Srl
Priority to IT1999BO000389A priority Critical patent/IT1309331B1/it
Publication of ITBO990389A0 publication Critical patent/ITBO990389A0/it
Publication of ITBO990389A1 publication Critical patent/ITBO990389A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309331B1 publication Critical patent/IT1309331B1/it

Links

Landscapes

  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)

Description

CONTENITORE PLASTICO PROWISTO DI MANIGLIA E METODO PER LA SUA REALIZZAZIONE.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico concernente i contenitori plastici ed in particolare si riferisce ad un contenitore termoplastico provvisto di una maniglia integrata al corpo stesso del contenitore ed al metodo per la sua realizzazione, quest'ultimo formato tramite operazioni di soffiatura, riempimento e sigillatura.
Tale tecnica di formatura è nota con il termine inglese di “blow-fill-seal” in quanto prevede la realizzazione di contenitori mediante la soffiatura entro uno stampo di un tubolare di plastica termoformabile ottenuto per estrusione, seguita dal riempimento del contenitore con il prodotto da confezionare ed infine dalla sigillatura ermetica del contenitore, il tutto tramite un’unica operazione di formatura, riempimento e sigillatura.
I contenitori noti di questo tipo vengono in genere utilizzati per il confezionamento di farmaci liquidi o comunque per liquidi di immediata fruizione a seguito della prima apertura del contenitore.
II materiale preferito con il quale tali contenitori sono realizzati è di tipo termoplastico, ad esempio polietilene, al fine di superare i notori svantaggi del vetro, vale a dire peso e facilità di rottura.
Uno dei principali svantaggi dei contenitori in materiale termoplastico consiste nel fatto che tali contenitori sono di difficile presa e/o maneggiamento, soprattutto nel caso in cui essi presentano grandi dimensioni.
Inoltre il materiale plastico utilizzato per i contenitori è “semi-rigido”, quindi relativamente deformabile anche sotto l'azione delle forze derivanti da una normale presa del contenitore da parte di un fruitore. Per tale motivo può, ad esempio, succedere che il contenitore afferrato con la mano ed aperto possa improvvisamente "collassare" sotto l’azione della presa con conseguente fuoriuscita del prodotto dal contenitore stesso.
Sono stati adottati dei contenitori provvisti di maniglie per ovviare parzialmente a tale problema; tali maniglie però sono in genere ottenute in modo indipendente dal processo di produzione del contenitore e sovente utilizzando materiali diversi da quest'ultimo, per cui le maniglie sono associate al contenitore soltanto in una fase finale, ossia dopo la formatura e l'ottenimento del contenitore stesso.
Inoltre, la maniglia realizzata con un materiale diverso da quello del contenitore e ad esso associata comportano l'ulteriore svantaggio dell'impossibilità di trattare il contenitore, dopo l'uso, come rifiuto mono-componente e quindi deve essere trattato sovente come rifiuto speciale e/o non totalmente riciclabile.
Tale soluzione costruttiva prevede quindi più fasi per la realizzazione di un contenitore provvisto di maniglia, oltre che l'utilizzazione di ulteriori elementi, necessari al collegamento fra la maniglia ed il contenitore, con conseguenti tempi e costi di produzione non ottimali.
Sono stati anche proposti contenitori con maniglie integrate ad essi, ma tali maniglie risultano essere non movimentabili rispetto al contenitore; ciò causa problemi di impilaggio e/o stoccaggio dei contenitori a causa dell’ingombro derivante dalla presenza di. tali maniglie fisse.
Lo scopo principale della presente invenzione è dunque quello di proporre un contenitore in materiale termoplastico, provvisto di maniglia integrata al contenitore stesso, che risulti di ingombro limitato, favorendo cosi un ottimale stoccaggio dei contenitori.
Altro scopo è quello di. proporre un metodo per la formatura, tramite operazioni di soffiatura, riempimento e sigillatura, di un contenitore termoplastico provvisto di maniglia integrata al contenitore stesso.
Ulteriore scopo è quello di proporre un contenitore provvisto di maniglia ed un metodo per la sua realizzazione che sia di semplice ed economica realizzazione nonché di facile e sicura maneggiabilità.
Le caratteristiche e peculiarità della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una forma di realizzazione fornita a scopo esemplificativo e non limitativo.
Verrà fatto riferimento ai disegni allegati, in cui:
le figure 1 e 2 illustrano ciascuna una vista prospettica del contenitore secondo la presente invenzione, con la maniglia in una condizione rispettivamente di minimo ingombro ed operativa;
le figure 3A, 3B e 3C illustrano rispettivamente una vista ridotta frontale, laterale e dall'alto del contenitore di figura 1 ;
la figura 4 illustra una vista prospettica del contenitore di figura 1 secondo una diversa forma di realizzazione;
la figura 5 illustra una vista di un particolare ingrandito della porzione di testa dei contenitore di figura 1, in cui è raffigurato anche l'elemento tubolare da cui si ricava la porzione di testa.
Con riferimento alle figure da 1 a 3C, con 1 viene indicato il contenitore in oggetto, dotato di un corpo 5 e di una maniglia 2.
Il corpo 5 comprende una parete di fondo 14 ed una di testa 4. Quest'ultima presenta, in posizione pressoché centrale, un elemento di chiusura 6 costituito essenzialmente da un tappo, ed inoltre supporta la maniglia 2.
La maniglia 2 comprende due bracci laterali 8a ed 8b, ciascuno dei quali presenta mezzi di movimentazione 9, essenzialmente costituiti da una sezione rastremata 16 ottenuta mediante dei solchi ricavati sui lati opposti di ciascuno dei due bracci 8a ed 8b. Quindi i bracci laterali 8a ed 8b, in prossimità della superficie di testa 4, assumono un profilo trasversale del tipo a V capovolte, visibile in figura 3B.
Tale maniglia 2 è essenzialmente costituita dai due bracci laterali 8a ed 8b e da una porzione centrale 8c di collegamento tra questi bracci ringrossata rispetto ad essi in modo da favorirne la presa. Sono inoltre presente degli smussi 17 in corrispondenza degli spigoli della porzione centrale ringrossata 8c della maniglia 2.
La porzione centrale 8c presenta inoltre un rilievo sagomato 13 in corrispondenza della porzione mediana della stessa.
Inoltre alla superficie di testa 4 del contenitore 1 sono fissati mezzi di incastro 11, essenzialmente costituiti da uno scalino 15, sporgente dalla superficie di testa medesima e dotato di un'estremità sagomata 12.
Le modalità operative d’utilizzo del contenitore 1, sono assai semplici. Infatti, in virtù della presenza delle sezioni rastremate 16 sui bracci laterali 8a e 8b, la maniglia 2, risulta in grado di ruotare intorno all'asse delle sezioni rastremate stesse, portandosi da una condizione di minimo ingombro N, in cui la maniglia 2 è addossata alla parete esterna di testa 4 del contenitore 1 , ad una condizione operativa 0, in cui la maniglia 2 è pressoché perpendicolare alla parete di testa 4 del contenitore 1 , e viceversa.
È possibile bloccare la maniglia 2 nella condizione di minimo ingombro N esercitando una leggera pressione sulla maniglia stessa nella direzione dei mezzi di incastro 11. In questo modo il rilievo sagomato 13 della maniglia 2 si inserisce nell'estremità sagomata 12 dei mezzi di incastro 11 determinando il bloccaggio della maniglia stessa nella condizione di minimo ingombro N.
Analogamente, per sbloccare la maniglia 2 dalla condizione di minimo ingombro N, è sufficiente sollevare la maniglia 2 in modo da sganciare il rilievo sagomato 13 dall’estremità sagomata 12 dei mezzi di incastro 11.
Un tale contenitore risulta quindi maneggiabile facilmente e con sicurezza, essendo sufficiente allo scopo portarlo nella condizione operativa O, mentre nel caso in cui si voglia stoccare più contenitori è sufficiente bloccare la maniglia 2 nella condizione di minimo ingombro N, che è tale da favorire un ottimale stoccaggio dei contenitori stessi.
Con particolare riferimento alla figura 5, l’ottenimento in corpo unico della maniglia 2 è realizzato con il metodo oggetto dell'invenzione, che prevede la formatura, tramite operazioni di soffiatura, riempimento e sigillatura, del contenitore 1 in materiale plastico.
Tale metodo comprende le seguenti fasi:
- estrusione a caldo del materiale plastico tramite una testa di estrusione, effettuata ad una temperatura compresa fra 170°C e 220°C, al fine di ottenere un tubolare 3, il cosiddetto "parison";
dislocazione di uno stampo 10 attorno al tubolare 3, nella zona in cui e presente la testa di estrusione del tubolare 3;
- chiusura di una prima porzione A dello stampo 10 intorno al tubolare 3 in modo da formare un prima porzione 2a della maniglia 2 situata in prossimità del corpo 5 del contenitore 1 ed in particolare in prossimità della superficie di testa (4);
- taglio del tubolare 3 in corrispondenza della testa di estrusione;
- spostamento dello stampo 10, inglobante il tubolare 3, in corrispondenza della zona di formatura e riempimento del contenitore 1, in prossimità del relativo gruppo di ugelli di formatura e riempimento;
- formatura del corpo 5 del contenitore 1, mediante operazione di soffiatura condotta attraverso gli ugelli di formatura;
- riempimento del contenitore 1 così ottenuto con il prodotto da confezionare nel contenitore, del tipo preferibilmente liquido o pulverulento, per mezzo degli ugelli di riempimento;
- allontanamento del gruppo ugelli di formatura e riempimento dallo stampo 10 e chiusura di una seconda porzione B dello stampo stesso intorno all'estremità libera 7 del tubolare 3, in modo da formare l'elemento di chiusura 6 del contenitore 1, essenzialmente costituito da un tappo, e la seconda porzione 2b della maniglia 2;
- apertura dello stampo 10 ed estrazione del contenitore 1 , provvisto quindi di una maniglia 2 integrata ad esso.
In particolare, la prima porzione A dello stampo 10 è sagomata in modo che la prima porzione 2a della maniglia 2 è formata con due bracci 8a e 8b, ciascuno dei quali presenta mezzi di movimentazione 9 essenzialmente costituiti da una sezione rastremata 16 realizzata tramite dei solchi. Tale sezione rastremata 16 assume cioè un profilo del tipo a V capovolte.
La seconda porzione B dello stampo 10 è invece sagomata in modo che la seconda porzione 2b della maniglia 2 risulta essenzialmente costituita dalla porzione centrale ringrossata 8c che unisce i due bracci 8a e 8b.
La figura 4 illustra una seconda forma di realizzazione del contenitore 1 , in cui la maniglia 2 è disposta su una superficie laterale del corpo 5 del contenitore stesso.
Per questa variante il metodo di realizzazione è analogo a quello descritto, con la differenza che la maniglia 2 è formata interamente dalla prima porzione A dello stampo 10, mentre la porzione B dello stampo 10 realizza soltanto l'elemento di chiusura 6.
Anche questa forma di realizzazione può prevedere i mezzi di incastro 11 , non illustrati ma analoghi a quelli della preferita forma di realizzazione, disposti in questo caso lateralmente al contenitore 1 ed interagenti con il corrispondente rilievo sagomato 13 della maniglia 2.
Il vantaggio della disposizione laterale della maniglia 2 è rappresentato dal fatto che quest'ultima non ostacola le operazioni di apertura del tappo del contenitore, rendendo quindi più agevole questa operazione senza peraltro limitare la maneggiabilità del contenitore stesso.
E’ vantaggioso evidenziare che tale maniglia 2 è realizzata in corpo unico con il contenitore 1 e con lo stesso identico materiale mediante un’unica operazione di formatura del contenitore e della maniglia stessa.
Il principale vantaggio della presente invenzione è dunque quello di fornire un contenitore in materiale termoplastico, provvisto di maniglia integrata al contenitore stesso, in modo da facilitarne la maneggiabilità.
Un altro vantaggio è quello di fornire un contenitore provvisto di una maniglia movimentabile rispetto al corpo del contenitore stesso, in modo da limitare l'ingombro e favorire così un ottimale stoccaggio dei contenitori.
Altro vantaggio è quello di fornire un metodo per la formatura, tramite operazioni di soffiatura, riempimento e sigillatura, di un contenitore termoplastico provvisto di maniglia integrata al contenitore stesso.
Ulteriore vantaggio è quello di fornire un metodo di semplice ed economica realizzazione.
Mentre quanto fin qui descritto costituisce una forma di esecuzione preferita della presente invenzione, è da intendersi che varie e differenti possono essere le modifiche effettuabili alla stessa, tutte comunque da comprendersi nell’ambito delle rivendicazioni qui di seguito annesse.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore in materiale plastico provvisto di maniglia (2), preferibilmente per il contenimento di prodotti liquidi e/o pulverulenti, essenzialmente comprendente un corpo (5) provvisto di un elemento di chiusura (6), detto contenitore (1 ) essendo caratterizzato dal fatto che detta maniglia (2) è in corpo unico con detto corpo (5) e comprende mezzi di movimentazione (9), destinati a consentirne la movimentazione da una condizione di minimo ingombro (N), in cui detta maniglia (2) risulta addossata alla parete esterna di detto corpo (5), ad una condizione operativa (0), in cui detta maniglia (2) risulta distaccata da detto corpo (5), e viceversa.
  2. 2) Contenitore secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta maniglia (2) comprende una coppia di bracci laterali (8a, 8b) per il fissaggio a detto contenitore (1), in prossimità del quale su ciascuno di detti bracci (8a, 8b) sono presenti detti mezzi di movimentazione (9) costituiti da una sezione rastremata (16) comprendente solchi ricavati sui lati opposti di ciascuno di detti bracci laterali (8a e 8b) in modo tale da permetterne la flessione senza rottura.
  3. 3) Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo (5) supporta mezzi di incastro (11), destinati ad interagire con un rilievo sagomato (13) di detta maniglia (2), in corrispondenza di detta condizione di minimo ingombro (N), al fine di bloccare detta maniglia (2) alla parete esterna di detto contenitore (1).
  4. 4) Contenitore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di incastro (11) comprendono uno scalino (15), sporgente dalla superfìcie di detto corpo (5), dotato di una estremità sagomata (12) atta ad alloggiare almeno parzialmente detto rilievo sagomato (13) di detta maniglia (2).
  5. 5) Contenitore secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta maniglia (2) è fissata a detto contenitore (1) in corrispondenza della sua superficie di testa.
  6. 6) Contenitore secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta maniglia (2) è fissata a detto contenitore (1) in corrispondenza di una sua superficie laterale 7) Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta maniglia (2) presenta una porzione centrale ringrossata 8c. 8) Contenitore secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che detta porzione centrale ringrossata 8c presenta spigoli smussati 17 al fine di agevolarne la presa. 9) Metodo per la formatura, tramite operazioni di soffiatura, riempimento e sigillatura, di un contenitore (1) in materiale plastico, comprendente un corpo (5) provvisto di un elemento di chiusura (6) ed una maniglia (2), detto metodo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: estrusione a caldo da una testa d'estrusione e ad una predeterminata temperatura di detto materiale plastico al fine di ottenere un tubolare (3); - dislocazione di uno stampo (10), destinato alla formatura di detto contenitore (1), attorno a detto tubolare (3); - chiusura di una prima porzione (A) di detto stampo (10) intorno a detto tubolare (3) in modo da formare almeno una prima porzione (2a) di detta maniglia (2), in prossimità di detto corpo (5) di detto contenitore (1); - taglio di detto tubolare (3) in corrispondenza di detta testa di estrusione di quest'ultimo; dislocazione di detto stampo (10), inglobante detto tubolare (3), in corrispondenza di un gruppo di ugelli di formatura e riempimento di detto contenitore (1); - formatura del corpo (5) di detto contenitore (1), mediante operazione di soffiatura condotta attraverso detti ugelli di formatura; riempimento di detto contenitore (1) con un prodotto da confezionare per mezzo di detti ugelli di riempimento; allontanamento di detto gruppo di ugelli di formatura e riempimento da detto stampo (10) e chiusura di una seconda porzione (B) di detto stampo (10) intorno all'estremità libera (7) di detto tubolare (3), in modo da formare detto elemento di chiusura (6) ed una restante seconda porzione (2b) di detta maniglia (2); apertura di detto stampo (10) ed estrazione di detto contenitore (1 ). 10) Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta temperatura di detta estrusione a caldo di detto materiale plastico è compresa fra 170°C e 220°C. 11) Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta maniglia (2) è realizzata in corrispondenza della parete di testa di detto contenitore (1). 12) Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta maniglia (2) è realizzata in corrispondenza della parete laterale di detto contenitore (1 ). 13) Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di prevedere la formatura di mezzi di movimentazione (9) in prossimità di delle estremità di fissaggio di detta maniglia (2) a detto contenitore (1 ). 14) Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di prevedere la formatura di mezzi di incastro (11) sporgenti da detto corpo (5) ed aventi almeno un'estremità sagomata (12) atta ad alloggiare almeno parzialmente un rilievo sagomato (13) realizzato in detta maniglia (2) in corrispondenza di una condizione di una condizione di minimo ingombro (N) in cui detta maniglia (2) è addossata a detto contenitore (1).
IT1999BO000389A 1999-07-12 1999-07-12 Contenitore plastico provvisto di maniglia integrata e metodo per lasua realizzazione. IT1309331B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000389A IT1309331B1 (it) 1999-07-12 1999-07-12 Contenitore plastico provvisto di maniglia integrata e metodo per lasua realizzazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999BO000389A IT1309331B1 (it) 1999-07-12 1999-07-12 Contenitore plastico provvisto di maniglia integrata e metodo per lasua realizzazione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO990389A0 ITBO990389A0 (it) 1999-07-12
ITBO990389A1 true ITBO990389A1 (it) 2001-01-12
IT1309331B1 IT1309331B1 (it) 2002-01-22

Family

ID=11344118

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999BO000389A IT1309331B1 (it) 1999-07-12 1999-07-12 Contenitore plastico provvisto di maniglia integrata e metodo per lasua realizzazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1309331B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO990389A0 (it) 1999-07-12
IT1309331B1 (it) 2002-01-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100706855B1 (ko) 합성 수지제 보틀형 용기
EP1930246B1 (en) Synthetic resin rectangular bottle body
KR101122374B1 (ko) 용기 및 프로파일이 낮은 캡을 포함하는 용기의 패키지
JP4739334B2 (ja) 一体に製造されたびっくり贈答品のためのコンテナー
KR101552372B1 (ko) 적층가능한 화장품 병
ITMO20000130A1 (it) Contenitore richiudibile particolarmente per prodotti fluidi
ES2943535T3 (es) Envase con boquilla de vertido
ITBO990389A1 (it) Contenitore plastico provvisto di maniglia integrata e metodo per la sua realizzazione .
EP0495357B1 (en) Tube with rectangular cross-section
JP4291604B2 (ja) 合成樹脂製ボトル型容器
ITTO20131068A1 (it) Confezione per prodotti alimentari
ITPD20140006U1 (it) Contenitore a doppio compartimento
ITMO990032U1 (it) Flacone monodose per liquidi bevibili, particolarmente prodotti farmaceutici.
CN106457553B (zh) 吹塑成型的容器
JP5250327B2 (ja) 二軸延伸ブロー成形容器
IT202100008003A1 (it) Sistema di imballaggio perfezionato.
BRPI0406227A (pt) Embalagem a base de material plano, bem como processo para sua fabricação
CN206031998U (zh) 防潮搬运式纸箱
ITMI980255U1 (it) Dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari
ITVI990201A1 (it) Scatola per l'alloggiamento di un vasetto o simili
WO2002074636A1 (en) Multiple container
IT201800006567A1 (it) Contenitore in materiale plastico per il confezionamento di alimenti e/o prodotti alimentari e relativo coperchio di chiusura
CN209480195U (zh) 被包装物的包装体
IT202000006064A1 (it) Contenitore di una sostanza fluida
IT202000006049A1 (it) Contenitore di una sostanza fluida