ITMI980255U1 - Dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari - Google Patents

Dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari Download PDF

Info

Publication number
ITMI980255U1
ITMI980255U1 IT98MI000255U ITMI980255U ITMI980255U1 IT MI980255 U1 ITMI980255 U1 IT MI980255U1 IT 98MI000255 U IT98MI000255 U IT 98MI000255U IT MI980255 U ITMI980255 U IT MI980255U IT MI980255 U1 ITMI980255 U1 IT MI980255U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottles
plate element
containers
housing
pairs
Prior art date
Application number
IT98MI000255U
Other languages
English (en)
Inventor
Guglielmo Ferrari
Silvia Ferrari
Original Assignee
Affaba & Ferrari S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Affaba & Ferrari S N C filed Critical Affaba & Ferrari S N C
Priority to IT98MI000255 priority Critical patent/IT243928Y1/it
Priority to EP19990201096 priority patent/EP0949157B1/en
Priority to ES99201096T priority patent/ES2192824T3/es
Priority to DE1999605308 priority patent/DE69905308T2/de
Publication of ITMI980255U1 publication Critical patent/ITMI980255U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243928Y1 publication Critical patent/IT243928Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D71/00Bundles of articles held together by packaging elements for convenience of storage or transport, e.g. portable segregating carrier for plural receptacles such as beer cans or pop bottles; Bales of material
    • B65D71/50Bundles of articles held together by packaging elements for convenience of storage or transport, e.g. portable segregating carrier for plural receptacles such as beer cans or pop bottles; Bales of material comprising a plurality of articles held together only partially by packaging elements formed otherwise than by folding a blank

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Stackable Containers (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Discharge Of Articles From Conveyors (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)
  • Packaging Frangible Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari.
Nel campo della raccolta e del trasporto delle bottiglie o di contenitori simili, sono attualmente utilizzati contenitori di tipo scatolare nei quali sono previste una pluralità di sedi ad andamento verticale, in forma di pozzetto, per l'inserimento dei singoli contenitori. Inoltre tali contenitori recano solidale alla loro struttura generale un elemento a maniglia che permette il loro trasporto.
Questi contenitori hanno un certo ingombro che corrisponde sostanzialmente allo stesso ingombro in altezza della bottiglia o contenitore simile, nonché un certo costo che non ne consente attualmente un uso generalizzato. Infatti i distributori di bottiglie o contenitori preferiscono realizzare il loro confezionamento entro pellicole di materiale plastico termoretratto, eventualmente dotate di un nastro con funzione di maniglia.
I contenitori scatolari sopra citati sono quindi acquistati direttamente dall'utilizzatore che, recatosi nel punto di acquisto, ad esempio di bottiglie di acqua o di vino, preleva le singole bottiglie e le introduce nel suo contenitore. Questo agevola poi il trasporto di tali prodotti verso l'abitazione o verso il luogo di uso del compratore.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare od individuare un dispositivo o un elemento atto al trasporto di bottiglie o contenitori similari che abbia un costo estremamente contenuto, pur rendendo agevole il trasporto delle bottiglie in esso inserite.
Altro scopo è quello di realizzare un dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari che presenti un ingombro estremamente ridotto, cosi da facilitarne la sua collocazione riposta o eventualmente il suo trasporto, quando vuoto. Altro scopo è quello di poter avere un ingombro minimo del dispositivo, anche in quantità rilevanti dello stesso.
Altro scopo è quello di potere avere una netta separazione tra il dispositivo di trasporto del o dei contenitori dal materiale costituente i contenitori.
Questi scopi secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando un dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a piastra che reca almeno un alloggiamento atto a ricevere in una sua zona aperta verso l'esterno una porzione a diametro ridotto di uno di bottiglie o contenitori, dall'elemento a piastra estendendosi un elemento di afferraggio.
Preferibilmente detto dispositivo presenta lungo suoi bordi laterali una pluralità di alloggiamenti.
Inoltre, preferibilmente detto dispositivo viene realizzato in materiale plastico stampato e vantaggiosamente prevede una impilabilità nei confronti di dispositivi dello stesso tipo così da avere un minimo ingombro.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari secondo il presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista in pianta dall'alto di un dispositivo secondo il presente trovato in cui sono inserite sei bottiglie o contenitori simili, parzialmente mostrati in tratto e punto;
la figura 2 è una vista in alzata laterale del dispositivo di figura 1;
la figura 3 è una vista in alzata longitudinale, parzialmente in sezione in corrispondenza dell'elemento di afferraggio del dispositivo di figura 1,
la figura 4 mostra in sezione una serie di dispositivi secondo il presente trovato in posizione sovrapposta ed impilata l'uno sull'altro,
la figura 5 mostra una vista in pianta dall'alto di un dispositivo secondo il trovato in una esemplificazione costruttiva, e
la figura 6 è una vista in alzata laterale del dispositivo di figura 5 con un contenitore inserito.
Con riferimento alle figure 1-4, viene mostrato un dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari che nell'esempio è realizzato mediante stampaggio di un materiale plastico rigido e consente il trasporto di sei bottiglie indicate con 11. Naturalmente il dispositivo può essere realizzato in modo da potere portare un numero desiderato di bottiglie o contenitori simili, come si vedrà in seguito nelle ulteriori figure.
Il dispositivo comprende un elemento a piastra 12 che reca lungo suoi bordi laterali 13 a dimensione minore una serie di sei alloggiamenti 14. Gli alloggiamenti 14 vengono realizzati mediante coppie di nervature 15 concentriche che si estendono perpendicolarmente alla superficie della porzione centrale dell'elemento a piastra. Queste coppie di nervature 15, che in sezione hanno una forma di U capovolta, presentano un andamento circolare e si estendono per un angolo superiore a 180° realizzando l'alloggiamento 14.
E' naturale che per contenitori opportunamente sagomati l'alloggiamento potrebbe anche assumere una forma differente, in funzione della sagoma della porzione a diametro ridotto del contenitore che si deve inserire nell'alloggiamento.
Tale alloggiamento 14 individua conseguentemente in una sua zona 16, aperta verso l'esterno, un passaggio per l'introduzione laterale di una porzione 17 a diametro ridotto di una di dette bottiglie 11. In particolare, poiché molte bottiglie presentano una bordatura anulare sporgente 20, denominata "baga", in prossimità del loro collo o al disotto della zona filettata sulla quale è collocato un tappo 21, tale bordatura anulare 20 può essere vantaggiosamente utilizzata per realizzare il vero e proprio supporto della bottiglia da parte della coppia di nervature 15 che realizzano l'alloggiamento 14.
Nell'esempio mostrato l'elemento a piastra 12 ha una forma in pianta sostanzialmente rettangolare allungata ed appiattita e prevede su ciascuno dei lati più lunghi tre alloggiamenti 14. Naturalmente la forma dell'elemento a piastra 12 potrà anche essere diversa, senza per questo fuoriuscire dal concetto innovativo del presente trovato.
La superficie perimetrale del dispositivo ovvero dell'elemento a piastra 12 presenta ampi raccordi e superfici arrotondate che impediscono ogni contatto pericoloso accidentale con l'utente.
In una porzione centrale dell'elemento a piastra 12 viene realizzato un elemento di afferraggio 18, che si estende verso l'alto a formare una maniglia. Al disotto di tale elemento di afferraggio 18, che si estende a ponte dall'elemento a piastra 12, viene realizzata una apertura centrale 19.
Un dispositivo secondo il presente trovato può essere vantaggiosamente utilizzato per il trasporto di contenitori quali bottiglie di acqua, vino, bibite, prodotti alimentari in bottiglia quali salsa, olio, ecc., che vengono inseriti lateralmente entro i rispettivi alloggiamenti 14. Con un opportuno dimensionamento degli alloggiamenti 14 ovvero della loro zona aperta 16 verso l'esterno si può avere un inserimento un poco forzato del collo del contenitore che così risulta più stabilmente inserito nel dispositivo secondo il trovato.
Come mostrato nella figura 4 un dispositivo secondo il presente trovato può essere vantaggiosamente riposto in posizione impilata con altrettanti dispositivi similari, occupando uno spazio veramente minimo. Infatti tali dispositivi possono essere facilmente sovrapposti e gli elementi di afferraggio 18 dell'uno si inseriscono in una apertura centrale 19 del dispositivo o dei dispositivi soprastanti, realizzata al disotto degli elementi di afferraggio 18 e di dimensione prossima a quella dei citati elementi di afferraggio 18, così da permettere una completa impilabilità.
Inoltre, vantaggiosamente, in un dispositivo siffatto, una volta che sono inseriti i contenitori, i vari dispositivi contenenti i contenitori possono essere sovrapposti e/o impilati tra loro in gruppi, dato lo spazio ristretto che occupa in ciascuno l'elemento di afferraggio. Questo elemento di afferraggio non determina infatti alcun problema o disturbo in tal senso e consente una stabile sovrapposizione e/o impilamento.
Vantaggiosamente, tale dispositivo potrebbe essere utilizzato in sostituzione delle pellicole di materiale plastico termoretraibile e distribuito dal confezionatore dei contenitori e dei prodotti.
Grazie al costo estremamente contenuto tale dispositivo potrebbe essere del tipo a perdere od eventualmente da restituire all'acquisto di una successiva confezione di contenitori.
La figura 5 mostra una vista come tale dispositivo secondo il trovato possa essere anche ottenuto in una ulteriore forma semplificata. Elementi funzionalmente uguali sono indicati con numeri di riferimento uguali.
Le figure 5 e 6 mostrano come l'elemento a piastra 12 venga realizzato sotto forma di un singolo anello che determina un singolo alloggiamento 14. Anche questo alloggiamento 14 è aperto in 16 per ricevere una porzione a diametro ridotto di una bottiglia o contenitore. L'alloggiamento 14 è realizzato da una coppia di nervature 15 che realizzano in questo caso anche il corpo dell'elemento a piastra 12.
Inoltre, associato all'elemento a piastra 12, in corrispondenza di posizioni diametralmente opposte, è previsto un elemento di afferraggio 18.
Questo elemento 18 è sotto forma di una maniglia e si presenta imperniato in 22 all'elemento a piastra 14, libero di ruotare rispetto a quest'ultimo.
Il dispositivo, nella posizione mostrata in figura 5, viene calzato sul collo della bottiglia e poi inserito sulla sua porzione a diametro ridotto o baga applicando una leggera pressione laterale.
L'alloggiamento 14, sia in questo esempio di previsione singola, sia in quella precedente con previsione multipla, può prevedere in pianta una forma asolata od ovale per compensare i diversi diametri dei contenitori.
Per il trasporto, l'elemento 18, in forma di una maniglia, viene ruotato di 90° rispetto alla posizione mostrata nella figura 5, e si ha un facile trasporto del contenitore, come in figura 6.
Anche questo dispositivo ha le stesse caratteristiche e gli stessi vantaggi descritti in precedenza di impilabilità, di leggerezza, di semplicità di costruzione e di basso costo. Può anche essere usato come dispositivo usa e getta e distribuito assieme ai contenitori.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a piastra (12) che reca almeno un alloggiamento (14) atto a ricevere in una sua zona (16) aperta verso l’esterno una porzione a diametro ridotto di uno di bottiglie o contenitori (11), dall'elemento a piastra (12) estendendosi un elemento di afferraggio (18).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento a piastra (12) lungo suoi bordi laterali (13) reca una pluralità di detti alloggiamenti (14).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto alloggiamento (14) prevede in pianta una forma asolata.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascun alloggiamento (14) è individuato da coppie di nervature (15) concentriche .
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che ciascun alloggiamento (14) è individuato da coppie di nervature (15) concentriche che si estendono lateralmente alla superficie laterale a dimensione minore di detto dell'elemento a piastra (12).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che dette coppie di nervature (15) hanno in sezione una forma di U capovolta.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che dette coppie di nervature (15) presentano un andamento circolare e si estendono per un angolo superiore a 180°.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento di afferraggio (18) è imperniato (in 22) a detto elemento a piastra (14), libero di ruotare rispetto a quest'ultimo .
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento di afferraggio (18) si estende a ponte da detto elemento a piastra (12).
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che al disotto di detto elemento di afferraggio (18) è realizzata una apertura (19) di dimensione prossima a quella di detto elemento di afferraggio (18).
  11. 11. Dispositivo secondo una qualunque precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto di essere impilabile e sovrapponibile ad altri dispositivi del medesimo tipo.
  12. 12. Dispositivo secondo una qualunque precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in materiale plastico stampato.
  13. 13. Dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari sostanzialmente come descritto in precedenza ed illustrato nei disegni allegati.
IT98MI000255 1998-04-10 1998-04-10 Dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari IT243928Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000255 IT243928Y1 (it) 1998-04-10 1998-04-10 Dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari
EP19990201096 EP0949157B1 (en) 1998-04-10 1999-04-08 Device for transporting bottles
ES99201096T ES2192824T3 (es) 1998-04-10 1999-04-08 Dispositivo para el transporte de botellas.
DE1999605308 DE69905308T2 (de) 1998-04-10 1999-04-08 Vorrichtung zum Transportieren von Flaschen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98MI000255 IT243928Y1 (it) 1998-04-10 1998-04-10 Dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI980255U1 true ITMI980255U1 (it) 1999-10-10
IT243928Y1 IT243928Y1 (it) 2002-03-06

Family

ID=11378892

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98MI000255 IT243928Y1 (it) 1998-04-10 1998-04-10 Dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0949157B1 (it)
DE (1) DE69905308T2 (it)
ES (1) ES2192824T3 (it)
IT (1) IT243928Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20311964U1 (de) * 2003-07-31 2003-11-27 Licher Privatbrauerei Ihring-Melchior Gmbh & Co. Kg Flaschenträger sowie Flaschenträgerverbund
DE202005016091U1 (de) * 2005-10-13 2005-12-08 Schoeller Arca Systems Services Gmbh Träger für Flaschen u.dgl. Behälter
DE102007034870A1 (de) 2007-07-24 2009-01-29 Richardson, Mirco I. Tragegriff
WO2023081451A1 (en) * 2021-11-05 2023-05-11 Illinois Tool Works Inc. Container carrier

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2637475A (en) * 1949-12-28 1953-05-05 Gialanella Joseph Carrier
US2996329A (en) * 1955-05-19 1961-08-15 Dura Pak Corp Bottle carrier
DE7341901U (de) * 1973-11-24 1974-03-21 Hartwich Juergen Stapelbarer Einkaufs- bzw Tragebehaelter fuer den Buch- und Schallpalttenfachhandel Buchclubs sowie artverwandte Handelszweige
US5191975A (en) * 1990-12-13 1993-03-09 Abbott Laboratories Packaging device and packaging assembly

Also Published As

Publication number Publication date
IT243928Y1 (it) 2002-03-06
EP0949157A2 (en) 1999-10-13
ES2192824T3 (es) 2003-10-16
EP0949157B1 (en) 2003-02-12
EP0949157A3 (en) 1999-12-15
DE69905308T2 (de) 2003-12-11
DE69905308D1 (de) 2003-03-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4805793A (en) Stackable bottle
US3727803A (en) Containers
US3369658A (en) Portable container transport unit
EP0145425B1 (en) Mated container units
US6527133B1 (en) Multiple label liquid container
US6889858B2 (en) Multiple label container
US5590805A (en) Fruit box
JPS60240645A (ja) 多容器パツケ−ジ
US10279975B2 (en) Bottle with pressurizing feature under lateral load and associated method
JP3633610B2 (ja) 板紙製ジャケットを備えたプラスチックコンテナー包装
NZ207816A (en) Nestable plastic container: pivotable handle formed integrally with wall
BRPI0617722A2 (pt) recipiente de bebida de peso muito leve
CA2578459A1 (en) Stacking containers
AU2012390069B2 (en) Container for receiving and splitting product plates along weakening grooves, use of said container for receiving and splitting product plates, a process for splitting product plates, and product plates, in particular chocolate bars
JP2015504825A (ja) 耐荷重及び耐真空容器
US7404497B2 (en) Dual container system and method of manufacturing the same
US20080047925A1 (en) Plastic container
ITMI980255U1 (it) Dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari
US9327872B2 (en) Product container having narrowed waist portion
USD589805S1 (en) Bottle
ITPD20140006U1 (it) Contenitore a doppio compartimento
NO130226B (it)
ITMI990236U1 (it) Dispositivo a pianale per il trasporto di bottiglie o contenitori similari
JPH0449075Y2 (it)
US3353659A (en) Plastic tote case