ITBO970257A1 - Procedimento per realizzare articoli di stampaggio rivestiti e articol o cosi' ottenuto. - Google Patents

Procedimento per realizzare articoli di stampaggio rivestiti e articol o cosi' ottenuto. Download PDF

Info

Publication number
ITBO970257A1
ITBO970257A1 IT97BO000257A ITBO970257A ITBO970257A1 IT BO970257 A1 ITBO970257 A1 IT BO970257A1 IT 97BO000257 A IT97BO000257 A IT 97BO000257A IT BO970257 A ITBO970257 A IT BO970257A IT BO970257 A1 ITBO970257 A1 IT BO970257A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mold
coating film
molding
panel
article
Prior art date
Application number
IT97BO000257A
Other languages
English (en)
Inventor
Marino Simoncini
Original Assignee
Marino Simoncini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marino Simoncini filed Critical Marino Simoncini
Priority to IT97BO000257A priority Critical patent/IT1292890B1/it
Publication of ITBO970257A0 publication Critical patent/ITBO970257A0/it
Publication of ITBO970257A1 publication Critical patent/ITBO970257A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292890B1 publication Critical patent/IT1292890B1/it

Links

Landscapes

  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Pens And Brushes (AREA)

Description

PROCEDIMENTO PER REALIZZARE ARTICOLI DI STAMPAGGIO RIVESTITI E ARTICOLO COSI' OTTENUTO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un procedimento per realizzare articoli di stampaggio completamente rivestiti, ad esempio di poliuretano e simili, nonché l'articolo così ottenuto. Com'è noto, è diffuso attualmente l'impiego di articoli realizzati mediante stampaggio, ad esempio utilizzando poliuretani morbidi a celle aperte, in particolare quali rivestimenti per autovetture e simili.
Per realizzare tali articoli rivestiti, la tecnica usuale prevede di posare un film di rivestimento sul fondo di un primo elemento dello stampo, in particolare l'elemento femmina, di chiudere successivamente lo stampo con un secondo elemento, in particolare l'elemento maschio, e di iniettare attraversa tale secondo elemento dello stampo i componenti che determinano il volume dell'articolo, ovvero ad esempio il citato poliuretano a celle aperte.
In tal modo l'articolo ottenuto risulta delimitato da una parte dal rivestimento e dall'altra dal materiale di volume, ovvero il poliuretano, sagomato in vista secondo la forma dell'elemento maschio dello stampo.
Talora inoltre è necessario disporre di articoli, di spessore limitato, dotati di caratteristiche di isolamento acustico. Compito del presente trovato è quello di risolvere il problema citato, escogitando un procedimento che consenta di realizzare articoli di stampaggio rivestiti su entrambe le facce.
Nell'ambito di tale compito, è ulteriore scopo del presente trovato quello di mettere a disposizione un articolo di stampaggio rivestito su entrambe le facce, realizzato in maniera semplice ed economica, nonché dotato di elevate caratteristiche di isolamento acustico.
Tale compito e tale scopo vengono entrambi raggiunti, secondo il trovato, dal presente procedimento per realizzare articoli di stampaggio rivestiti, il quale si caratterizza per il fatto che prevede di applicare sulla superficie interna di un elemento di uno stampo un film di rivestimento dell'articolo da realizzare; di mantenere aderente, nell'intorno del foro di colata, mediante mezzi elettromagnetici, detto film di rivestimento contro detta superficie di detto elemento dello stampo, in una fase di stampaggio attuata a seguito della chiusura di detto elemento contro un ulteriore elemento dello stampo; di iniettare un materiale di stampaggio attraverso un ugello di colata definito nel detto elemento dello stampo, in modo da attraversare un foro praticato nel detto film di rivestimento in corrispondenza dello stesso ugello di colata.
I particolari del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita del procedimento per realizzare articoli di stampaggio rivestiti e dell'articolo così ottenuto, illustrato a titolo indicativo nell'unito disegno, in cui:
l'unica figura mostra una vista in sezione trasversale di parte di uno stampo per realizzare articoli rivestiti secondo il procedimento in oggetto.
Con particolare riferimento a tale figura, si sono indicati con 1 e 2 un primo e un secondo elemento dello stampo destinato alla realizzazione dell'articolo in oggetto, in particolare l'elemento femmina e l'elemento maschio di tale stampo.
L'elemento maschio 2 definisce, in corrispondenza di un ugello di colata 3, l'alloggiamento di un elettromagnete 4 di forma toroidale. Tale elettromagnete 4 ha diametro interno coincidente con il suddetto ugello di colata 3.
All'elettromagnete 4 è associato, dal lato rivolto all'interno dello stampo, un anello 5 di materiale metallico, che è reso stabilmente solidale all'elemento maschio 2. L’anello 5 ha internamente profilo conico, sostanzialmente coassiale all'ugello 3 e divergente verso l'esterno dello stampo.
Con l'anello 5 è atto a cooperare un disco di bloccaggio 6 mobile, presentante esternamente un profilo troncoconico praticamente complementare a quello dello stesso anello 5. Il disco di bloccaggio 6 presenta un foro assiale 7 di diametro corrispondente a quello dell'ugello di colata 3.
Il procedimento per realizzare gli articoli di stampaggio rivestiti prevede di applicare sulla superficie interna dell'elemento maschio 2 dello stampo un film di rivestimento 8, ad esempio poliuretano- E' possibile ovviamente utilizzare diversi materiali di rivestimento, anche tessuti compatibili col poliuretano e simili.
Tale film di rivestimento 8 viene trattenuto sulla superficie interna dell'elemento maschio 2 creando il vuoto, mentre l'elettromagnete 4 blocca il film durante la fase di stampaggio dell'articolo. Il film 8 viene infatti serrato fra il disco di bloccaggio 6 mobile e l'anello 5, fisso all'elemento maschio 2.
La fase di stampaggio viene attuata a seguito della chiusura dell'elemento maschio 2 contro l'elemento femmina 1 dello stampo, preventivamente dotato sul fondo di un relativo film di rivestimento e /o di un particolare precedentemente realizzato.
Si provvede quindi ad iniettare il materiale di stampaggio 9, ad esempio poliuretano a celle aperte, attraverso l'ugello di colata 3 dell'elemento maschio 2 dello stampo. Tale materiale attraversa un foro praticato nel film di rivestimento 8 in corrispondenza dello stesso ugello di colata 3, in maniera da riempire lo stampo. Tale iniezione è realizzata in effetti introducendo un ugello esterno attraverso il foro dell'elemento maschio 2.
Completata la fase di stampaggio, si disattiva l'elettromagnete 4 in maniera da rilasciare il disco di bloccaggio 6 e consentire l'apertura dello stampo, liberando il film di rivestimento 8 che aderisce al materiale 9 che determina il volume dell'articolo.
Ciò consente di avere il rivestimento dell'articolo su entrambe le sue facce.
Dopo l'apertura dello stampo e l'estrazione dell'articolo stampato, si provvede a rimuovere il disco di bloccaggio 6 ancora trattenuto dal film di rivestimento 8. La zona priva di rivestimento sulla superficie dell'articolo, corrispondente al suddetto disco di bloccaggio 6, viene chiusa da un opportuno elemento discoidale di chiusura, ad esempio di materiale plastico.
Il procedimento descritto consente utilmente di attuare lo stampaggio di pannelli rivestiti dotati di caratteristiche di elevato isolamento sonoro.
in questo caso sul fondo dell'elemento femmina 1 dello stampo viene posato il pannello 10 da insonorizzare e su di esso viene disposta una lastra 11 di piombo, dotata di appositi piedi di appoggio 12.
Si opera quindi l'iniezione del materiale di stampaggio 9, in particolare poliuretano, all'interno dello stampo, predisposto' con il film di rivestimento 8 come descritto in precedenza; è da notare che la lastra 11 presenta idonei fori 13 per consentire il passaggio del materiale 9 che, grazie ai piedini di appoggio 12, si distribuisce al di sotto di tale lastra 11 e realizza l'adesione fra il pannello 10 da insonorizzare e la lastra 11 stessa.
Si è verificato che il poliuretano aderisce molto bene al piombo e ad altri metalli, nonché a molti materiali plastici, quali quelli noti con il nome di Abs, Smc, Exnoì e simili. E’ quindi possibile, con una sola iniezione di poliuretano, incollare la lastra 11 al pannello 10 e creare uno strato superiore di materiale di riempimento, a sua volta protetto dal film 8, permeabile al suono.
In tal modo, il suono viene assorbito dalla superficie morbida e porosa dello strato di poliuretano 9, in maniera da impedirne la riflessione; inoltre la grande massa della lastra 11 smorza l'intensità delle onde sonore che l'attraversano.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per realizzare articoli di stampaggio rivestiti, caratterizzato dal fatto che prevede di applicare sulla superficie interna di un elemento di uno stampo un film di rivestimento dell'articolo da realizzare; di mantenere aderente, mediante mezzi elettromagnetici, detto film di rivestimento contro detta superficie di detto elemento dello stampo, in una fase di stampaggio attuata a seguito della chiusura di detto elemento contro un ulteriore elemento dello stampo; di iniettare un materiale di stampaggio attraverso un ugello di colata definito nel detto elemento dello stampo, in modo da attraversare un foro praticato nel detto film di rivestimento in corrispondenza dello stesso ugello di colata.
  2. 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che prevede di trattenere detto film di rivestimento mediante mezzi elettromagnetici di forma toroidale disposti coassialmente in corrispondenza di detto ugello di colata.
  3. 3) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che prevede di trattenere detto film di rivestimento contro detta superficie mediante un disco di bloccaggio mobile di materiale metallico, atto ad essere associato a detti mezzi elettromagnetici, e di rimuovere detto disco di bloccaggio dopo aver operato detta fase di stampaggio.
  4. 4) Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che prevede di applicare sul fondo di detto ulteriore elemento dello stampo un pannello da insonorizzare; di disporre su detto pannello una lastra di materiale dotato di massa elevata; di iniettare detto materiale di stampaggio attraverso detto elemento dello stampo recante applicato detto film di rivestimento, in maniera da rendere solidale dettò pannello da insonorizzare a detta lastra tramite lo stesso materiale di stampaggio.
  5. 5) Articolo di stampaggio rivestito, caratterizzato dal fatto che comprende un pannello associato stabilmente a una lastra di materiale dotato di massa elevata mediante uno strato di materiale di stampaggio fonoassorbente, presentante superficialmente un film di rivestimento applicato in fase di stampaggio a detto materiale fonoassorbente.
  6. 6) Articolo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta lastra presenta piedi di appoggio su detto pannello e fori atti a consentire il passaggio del detto materiale fonoassorbente per realizzare l'adesione al detto pannello.
  7. 7) Procedimento per realizzare articoli di stampaggio rivestiti e articolo cosi ottenuto, secondo quanto desumibile dalla descrizione e dal disegno.
IT97BO000257A 1997-04-29 1997-04-29 Procedimento per realizzare articoli di stampaggio rivestiti e articolo cosi' ottenuto. IT1292890B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000257A IT1292890B1 (it) 1997-04-29 1997-04-29 Procedimento per realizzare articoli di stampaggio rivestiti e articolo cosi' ottenuto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000257A IT1292890B1 (it) 1997-04-29 1997-04-29 Procedimento per realizzare articoli di stampaggio rivestiti e articolo cosi' ottenuto.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO970257A0 ITBO970257A0 (it) 1997-04-29
ITBO970257A1 true ITBO970257A1 (it) 1998-10-29
IT1292890B1 IT1292890B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11342233

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000257A IT1292890B1 (it) 1997-04-29 1997-04-29 Procedimento per realizzare articoli di stampaggio rivestiti e articolo cosi' ottenuto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292890B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO970257A0 (it) 1997-04-29
IT1292890B1 (it) 1999-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1084963A (en) Mold and a method of manufacturing a ski with foamed plastic core
FR2498118A1 (fr) Procede de fabrication de pieces moulees en mousse comportant un insert
TW200633834A (en) Method of preparing a coated molded article
WO2003037600A8 (en) Interior trim component and method of forming same
US6413460B1 (en) Method of forming a partially covered panel
FR2708512A1 (fr) Procédé d'insertion délimitée d'un décor dans un support thermoplastique.
CA2189672A1 (en) Process for Producing Bumper Made of Synthetic Resin for Automobile Vehicle
ITBO970257A1 (it) Procedimento per realizzare articoli di stampaggio rivestiti e articol o cosi' ottenuto.
ITMI961247A1 (it) Procedimento perfezionato per la formatura di manufatti quali finte pelli o simili da materiali termoplastici, termoindurenti o
KR101174650B1 (ko) 돌판 인서트용 필름 및 그 제조방법, 돌판 인서트 성형품의 제조방법
US20050129921A1 (en) Molded article with foam-encased reinforcing member
AU2003294961A1 (en) Method for producing rear-injected plastic moulded parts
US20040262798A1 (en) Method of foam moulding a synthetic resin article
US20160361850A1 (en) Molded member and method of manufacturing the same
CA2020117C (en) Mold for producing a multilayer molded article
JPH04125118A (ja) インモールドコーティング用金型
JPH07314484A (ja) 射出成形方法およびその金型
KR20070023618A (ko) 발포성 사출물의 사출방법
US6773511B2 (en) Molded product, parting surface covering masks and producing methods of the same
JPH0357459Y2 (it)
JPH07127352A (ja) ドアおよびその製造方法
JP2009119755A (ja) 表皮成形品、表皮成形品の成形方法、および表皮付発泡成形部材の成形方法
JP3137539B2 (ja) 表皮付樹脂プレス成形用金型
JP5311617B2 (ja) 樹脂成形品の成形方法
JPS63176113A (ja) フレ−ム一体発泡シ−トの製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted