ITBO970157A1 - Apparato perfezionato per togliere l'avvolgimento in materiale plastic o stirabile o anche termoretraibile da un pacco di prodotti pallettizz - Google Patents

Apparato perfezionato per togliere l'avvolgimento in materiale plastic o stirabile o anche termoretraibile da un pacco di prodotti pallettizz Download PDF

Info

Publication number
ITBO970157A1
ITBO970157A1 IT97BO000157A ITBO970157A ITBO970157A1 IT BO970157 A1 ITBO970157 A1 IT BO970157A1 IT 97BO000157 A IT97BO000157 A IT 97BO000157A IT BO970157 A ITBO970157 A IT BO970157A IT BO970157 A1 ITBO970157 A1 IT BO970157A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pack
cutting
products
pressure plate
wrapping
Prior art date
Application number
IT97BO000157A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Cere
Original Assignee
Rebopac Sistemi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rebopac Sistemi S R L filed Critical Rebopac Sistemi S R L
Priority to IT97BO000157A priority Critical patent/IT1292807B1/it
Publication of ITBO970157A0 publication Critical patent/ITBO970157A0/it
Publication of ITBO970157A1 publication Critical patent/ITBO970157A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292807B1 publication Critical patent/IT1292807B1/it

Links

Landscapes

  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato concerne un apparato per togliere l'avvolgimento, in film di materiale plastico prestirato o anche tensionato per ritiro a caldo (termoretraibile), da un pacco di prodotti pallettizzati, dove detto avvolgimento comprende un top (o comunque una copertura) che ricopre la parte superiore del pacco, nonché la fasciatura (o comunque la copertura) dei fianchi laterali del pacco di prodotti.
E' noto che, contenitori vuoti, come ad esempio bottiglie di vetro, bottiglie in PET, oppure lattine o contenitori metallici vuoti, vengono avviati agli impianti di riempimento sotto forma di un pacco pallettizzato, dove i contenitori sono ordinati secondo strati tra loro sovrapposti con l'interposizione di fogli di separazionè fra strato e strato. Per stabilizzare i prodotti così pallettizzati, il pacco realizzato viene avvolto in un involucro in materiale plastico che può essere realizzato in due modi principali:
utilizzando un film in materiale plastico stirabile (o anche prestirato), che viene avvolto in spire ascendenti e/o discendenti attorno al pacco, con l'apposizione anche sul pacco di un telo di copertura (o top) che ricopre la parte superiore del pacco e che viene ad esso fissato per adesione alle spire superiori dell'avvolgimento laterale di film;
utilizzando un sacco in materiale plastico termoretraibile, che viene infilato dall'alto sul pacco e che risulta chiuso superiormente così da formare detta copertura o top che ricopre la parte superiore del pacco di prodotti.
Quando un pacco di prodotti così condizionato raggiunge l'impianto di riempimento dei contenitori occorre provvedere a liberare il pacco dall'involucro affinché i singoli contenitori possano essere prelevati ed avviati alle linee di lavorazione previste dall'impianto.
Lo stato della tecnica prevede già degli apparati per lo svolgimento automatico di pacchi di prodotti confezionati come sopra descritto, illustrati, ad esempio, nelle pubblicazioni giapponesi (Kokai) n. 48-58995, 49-95788, 1-111642, e 2-166033.
Un problema che è stato evidenziato, con riferimento a questi apparati, è dato dal fatto che può accadere, durante la fase di svolgimento del pacco di prodotti, che alcuni dei prodotti si disuniscano dal pacco, trascinati all'esterno dai fogli in cui l'avvolgimento del pacco viene suddiviso, con operazioni di taglio, per essere allontanati dal pacco.
Relativamente ai pacchi avvolti con un film elastico stirabile, oppure prestirato per ottenere il suo allungamento e la sua tensione attorno al pacco (elastic stretchable film), quando l'avvolgimento viene tagliato esso subisce un immediato rilassamento e si ritrae mentre è ancora a contatto con i prodotti. Il risultato è che i contenitori con cui risulta superficialmente a contatto sono attratti e tirati verso l'esterno del pacco con la possibilità di essere tirati fuori dal pacco scivolando sui fogli di separazione interposti tra ogni strato di prodotti pallettizzati.
Col brevetto statunitense N. 5,282,346 è stato risolto questo problema attrezzando l'apparato di svolgimento con un piatto (o pressore), disposto in modo da poter poggiare, dall'alto, sul pacco di prodotti pallettizzati mentre l'avvolgimento del pacco viene tagliato l'ungo i fianchi del pacco e secondo almeno una linea verticale che interessa l'intera altezza del pacco. Successivamente l'involucro aperto viene allontanato dal pacco con l'impiego di mezzi a pinza sostenuti da bracci mobili opportunamente articolati al telaio fisso dell'apparato.
L'apparato illustrato nel brevetto statunitense N. 5,282,346 non può comunque essere utilizzato quando il pacco dei prodotti risulta avvolto in un sacco in materiale plastico termoretraibile. Questo tipo di avvolgimento richiederebbe il taglio preventivo della parte deli'awoigimento che costituisce il top di copertura del pacco ed anche il pre-taglio del bordo inferiore del sacco, che, per effetto del ritiro che il sacco subisce durante la fase di tensione a caldo attorno al pacco, forma un anello che si avvolge attorno alla superficie inferiore della pedana sulla quale sono pallettizzati i prodotti.
Con la domanda di brevetto giapponese n. 6-211817, è stato proposto un dispositivo di taglio preliminare dell'avvolgimento dì pacchi pallettizzati, associabile ad apparati del tipo illustrato nel suddetto brevetto statunitense n. 5,282,346. La funzionalità di un simile dispositivo è risultata non soddisfacente col rischio di danneggiamenti dei prodotti che compongono lo strato superiore del pacco ed anche di fuoriuscita di detti prodotti dal pacco nei casi in cui il pre-taglio del top dovesse interessare anche parti laterali dell'avvolgimento del pacco.
Con la domanda di brevetto europeo n. 95300374.6 è stato proposto un apparato per lo svolgimento automatico di pacchi avvolti in un materiale elastico stirabile (oppure prestirato), oppure in un materiale elastico termoretraibile, che risolve in modo soddisfacente tutti i problemi più sopra illustrati. In particolare questo apparato è provvisto di un piatto, o pressore, per stabilizzare il pacco durante la fase di apertura o svolgimento del suo involucro, che risulta dotato di mezzi di aspirazione e di ventose o bocche di aspirazione opportunamente distribuite sulla faccia inferiore del piatto, alle quali risulta affiancato un filo da taglio capace di tagliare, secondo una linea spezzata ben definita, il top dell'avvolgimento, in precedenza preso dalie suddette bocche di aspirazione e sollevato dal tetto del pacco.
Con questo apparato sono stati raggiunti ottimi risultati operativi; tuttavia si è riscontrato che durante la fase di taglio del top dell'avvolgimento, a causa del sollevamento del top stesso ad opera delle bocche di aspirazione per consentire l'intervento del filo da taglio, si verifica una fase operativa dove il pacco dei prodotti non è mantenuto stabile dal piatto pressore col rischio di avere una seppur minima scomposizione dei prodotti, specie di quelli che compongono gli strati superiori del pacco.
Forma pertanto oggetto della presente invenzione un apparato perfezionato per togliere l'avvolgimento, in film di materiale plastico strabile (o anche prestirato), oppure tensionato per ritiro a caldo (termoretraibile), da un pacco di prodotti pallettizzati, dove detto avvolgimento comprende un top (o comunque una copertura) che ricopre la parte superiore del pacco, nonché la fasciatura (o comunque la copertura) dei fianchi laterali del pacco di prodotti, dove per evitare che, durante le fasi di svolgimento, che comprendono il necessario taglio del top, il pacco di prodotti possa disunirsi, a causa dell'allentamento della tensione deiravvolgimento e della trazione esercitata da mezzi a pinza il cui compito è quello di afferrare bordi deH'awolgimento tagliato per allontanarlo dal pacco di prodotti, l'apparato perfezionato in oggetto prevede un pressore, sostenuto e posizionato in modo da poter poggiare e premere dall'alto sul pacco, provvisto di mezzi a tampone atti ad insistere sul pacco di prodotti mentre mezzi di aspirazione a ventosa sollevano-parti predeterminate di detto top per portarle ad interferire con mezzi di taglio, supportati da detto pressore, che definiscono linee di lacerazione del detto top tali da consentire lo svolgimento del pacco su almeno tutte le sue facce laterali e l'allontanamento del materiale d'avvolgimento verso una linea o stazione di recupero.
Con la soluzione oggetto della presente invenzione tutte le fasi di taglio dell'involucro, di afferramelo dei bordi tagliati tramite mezzi a pinza, nonché l'allontanamento dei detti mezzi a pinza (e quindi del materiale d'avvolgimento) dal pacco, possono essere effettuate mantenendo il piatto pressore in posizione attiva sul pacco di prodotti, cosicché non v'è alcun rischio di movimenti relativi di singoli prodotti rispetto al pacco, dovuto all'attrito tra parti dell'involucro tagliato e i prodotti medesimi durante le fasi di allentamento della tensione dell'avvolgimento e durante l'allontanamento dal pacco dell'involucro tagliato. Inoltre il sollevamento delle parti del top destinate ad essere interessate dal taglio operato tramite i mezzi di taglio (che possono essere definiti da un filo riscaldarle elettricamente), consente di evitare qualsiasi rischio di danneggiamento dei prodotti che formano lo strato superiore del pacco.
I vantaggi e le caratteristiche dell'apparato oggetto della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue di una sua possibile forma di realizzazione, non limitativa, illustrata, schematicamente nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra in una vista prospettica schematica, un pacco di prodotti pallettizzato e avvolto in un involucro che ricopre la parte superiore e le pareti laterali del pacco;
la figura 2 mostra, secondo una vista prospettica schematica, una possibile forma di esecuzione dell'apparato di svolgimento cui la presente invenzione sì riferisce;
la figura 3 mostra, visto dal basso, il piatto pressore destinato a stabilizzare il pacco di prodotti sulla relativa pedana o pallet durante le fasi di svolgimento dell'involucro del pacco;
la figura 4 mostra il piatto pressore illustrato nella figura 3, visto di lato e parzialmente, dove con linea continua sono illustrati parte dei mezzi di aspirazione a ventosa destinati a sollevare parti del top dell'involucro, visti nella loro posizione in cui aderiscono al detto top in appoggio sul pacco di prodotti, e con linea tratteggiata sono illustrati detti mezzi a ventosa in posizione sollevata in cui trasferiscono le dette parti del top dell'involucro ad interferire con un mezzo da taglio costituito da un filo riscaldabile elettricamente.
Con riferimento alla figura 1 il pacco di prodotti 1 risulta pallettizzato su una pedana 2 e protetto da un involucro 3 comprendente una copertura superiore (o top) 4 ed una copertura laterale 5 di detto pacco di prodotti 1.
Con riferimento alla figura 2, un apparato del tipo cui la presente invenzione si riferisce, comprende un telaio di base 6 ed una coppia di telai verticali, frontale 7 e posteriore 8.
Con 9 è stato indicato un trasportatore a catena, sostenuto dal telaio di base 6, per convogliare i pacchi 1 di prodotti nella posizione di svolgimento del loro involucro, tra i telai verticali 7 e 8. Il trasportatore 9 è di tipo di per sé noto e non viene descritto nelle sue parti.
II telaio posteriore 8 sostiene e supporta un carrello 10, mobile verticalmente nei due sensi. Il carrello 10 supporta, a sua volta, un piatto 11 posizionato tra i telai frontale 7 e posteriore 8 in posizione parallela al telaio di base 6 e al trasportatore a catena 9. Il piatto 11 è l'elemento destinato a premere dall'alto sul pacco di prodotti 1 per stabilizzare i prodotti stessi sulla pedana (o pallet) 2, durante le fasi di svolgimento del pacco 1 con l'eliminazione dell'involucro 3.
Secondo la presente invenzione, il suddetto piatto 11, vedi figure 3 e 4, è provvisto di un tampone 12, realizzato in materiale resiliente, o comunque in un materiale deformabile elasticamente, come ad esempio un materiale sintetico spugnoso. Il tampone 12 si estende dal bordo del piatto 11, affacciato al telaio posteriore 8, verso il bordo anteriore del piatto medesimo, che si trova affacciato al telaio frontale 7, lasciando libere, sulla faccia inferiore del piatto 11 , una successione di bande del top 4, che formano una "U" (vedi figura 3) lungo i lati della quale risulta supportato (e guidato) un filo 13, che costituisce il mezzo di taglio del top 4 dell'involucro 3, come verrà descritto in seguito.
Il suddetto filo 13 è riscaldatale elettricamente e risulta supportato dal piatto 11 in posizione intermedia tra due gruppi di bocche di aspirazione o ventose, 14 e 15, che risultano supportate da rispettive guide 16 le quali si sviluppano secondo i tre tratti del filo di taglio 13.
Le guide 16, e di conseguenza le ventose 14 e 15, sono collegate al piatto 11 tramite coppie di cilindretti pneumatici 17, che consentono di spostare dette ventose tra due posizioni:
una posizione a) in cui le ventose 14 e 15 risultano in appoggio sul tetto del pacco 1 (e quindi sul top 4 dell'involucro 3);
ed una posizione b) in cui dette ventose 14 e 15 risultano sollevate dal detto tetto del pacco 1 e trasferiscono le porzioni del top 4 soggette alla loro presa ad interferire contro il filo di taglio 13 e successivamente oltre il piano di giacitura di detto filo 13.
Il funzionamento dell'apparato cui si riferisce l'invenzione oggetto della presente invenzione viene ora brevemente descrìtto nélle sue fasi essenziali.
Col pacco 1 in sosta tra i telai verticali, frontale 7 e posteriore 8, il carrello 10 viene abbassato e il piatto pressore 11 viene portato a contatto col top 4 e col tampone 12 a premere sul pacco 1.
Col pacco 1 così stabilizzato sulla pedana 2, mezzi di presa 18 e di taglio 18a, associati ad un carrello 19 portato dal telaio frontale 7, provvedono dapprima ad afferrare il bordo inferiore dell'involucro 3, quindi, mentre il carrello 19 viene fatto scorrere verticalmente verso l'alto portando con sé i mezzi di taglio 18a, ad effettuare il taglio dell'involucro 3 per tutta l'altezza del pacco 1 , lungo la linea B disegnata nella figura 1. Al termine di questa operazione l'involucro 3 risulta in condizioni tali da poter essere aperto lateralmente in due parti. A questo provvedono mezzi a pinza 20 portati da bracci 21 articolati ad una loro estremità al carrello 8 che supporta il piatto pressore 11. 1 bracci 21 possono essere fatti oscillare da una posizione (quella illustrata in figura 2 in cui i mezzi a pinza 20 afferrano il bordo superiore dell'involucro 3, ad una seconda posizione in cui, al termine di rotazioni in senso opposto l'uno all'altro, essi si trovano sostanzialmente allineati su un piano affacciato al telaio posteriore 8.
Prima di avviare il movimento di apertura dei detti bracci 21, il filo di taglio 13 viene collegato ad una fonte di corrente elettrica che attraversandolo provoca il suo riscaldamento. Quindi vengono attivate le ventose 14 e 15, tramite il loro collegamento ad una fonte di aspirazione, con la conseguenza che le porzioni del top 4 che si trovano soggette alla presa di dette ventose possono essere sollevate e allontanate dalla parte superiore del pacco 1.
Le ventose 14 e 15 vengono sollevate per mezzo dell'azionamento dei cilindretti pneumatici 17 cui sono collegate le guide 16 e nel loro movimento di sollevamento trascinano verso il filo di taglio 13 le bande 4a del top 4 che rimangono all'esterno del tampone resiliente 12.
Con l'interferenza di dette bande 4a col filo di taglio 13 si ottiene il taglio del top secondo una linea sostanzialmente a forma di "U", oppure di una "C", col tratto anteriore prossimo alla linea di taglio B eseguita dai mezzi 18a portati dal carrello 19.
Al termine di questa operazione le ventose 14 e 15 vengono disattivate, i bracci 21 vengono aperti e il pacco 1 viene così liberato dall'involucro 3 le cui facce laterali vengono allontanate dai fianchi del pacco 1 e portate su un unico piano verticale in corrispondenza del telaio posteriore 8.
A questo punto viene attivato il carrello 10 in modo da provocare il sollevamento del piatto pressore 11 e l'intero involucro 3, aperto, può essere recuperato, ad esempio nei modo descritto nella domanda di brevetto europea n. 95300374.6.
Da quanto sopra risulta evidente che con la soluzione di cui alla presente invenzione, durante l'intera sequenza operativa relativa alla presa dell'Involucro 3 per mezzo di appositi mezzi a pinza, al taglio dell'involucro 3 lungo una direttrice o lìnea verticale B che interessa l'intera altezza del pacco 1 , al taglio del top 4 di detto involucro lungo le bande 4a, per consentire la sua apertura con l'allontanamento dai fianchi del pacco 1 dei lembi tagliati dell'involucro 3, il pacco 1 viene mantenuto stabile sulla pedana 2 per mezzo del tampone 12 portato dal piatto pressore 11, pressore 11 e tampone 12 che vengono sollevati solamente al termine dell'intera fase di svolgimento dell'involucro 3 e quindi solo quando non vi sono più partì dell'involucro in tensione ed in aderenza al pacco 1.
Nella realizzazione pratica dell'invenzione in oggetto le parti sopra descritte potranno essere sostituite con altre tecnicamente equivalenti ferma restando l'idea di soluzione che sta alta base della medesima invenzione.
Così, ad esempio la linea a spezzata definita dal filo 13 e di conseguenza la disposizione delle ventose 14 e 15 rispetto a detto filo, potrà essere anche di tipo geometricamente diverso da quello descritto fermo restando il fatto di definire sui top 4 un taglio che consenta di aprire l'involucro o avvolgimento 3 in due parti allontanatali dal pacco 1 tramite i bracci 21.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato perfezionato per togliere l'avvolgimento in materiale plastico stirabile o prestirato, oppure termoretraibile, da un pacco di prodotti pallettizzati, dove detto avvolgimento comprende un top (4), o comunque una copertura, che ricopre la parte superiore del pacco, apparato del tipo comprendente un telaio di base (6) per il supporto del pacco (1) di prodotti in una stazione di svolgimento del suo involucro (3), ed almeno una coppia di telai verticali, uno frontale (7) ed uno posteriore (8), per il supporto di mezzi a pinza (18-21) per la presa dei bordi di detto involucro (3) in posizioni determinate, nonché di mezzi di taglio (18a-13) per eseguire il taglio di detto involucro almeno secondo una linea verticale (B) che interessa l'intera altezza del pacco (1), ed almeno secondo una linea spezzata che interessa il top (4) di detto involucro (3), per consentire la sua apertura a partire da detta linea di taglio verticale (B), con l'allontanamento dai fianchi del pacco (1) pallettizzato delle parti laterali dell'involucro (3); apparato del tipo comprendente inoltre un piatto pressore (11) per stabilizzare il pacco (1) sulla relativa pedana (o pallet) (2), cui sono associati i mezzi di taglio (13) per eseguire il taglio del top (4) secondo la detta linea a spezzata, caratterizzato dal fatto che detto piatto pressore (11) è provvisto sulla sua faccia inferiore: di mezzi a tampone (12) in materiale resiliente atti ad insistere sul pacco (1) di prodotti; di almeno un mezzo di taglio (13) che si sviluppa affiancato a detti mezzi a tampone (12) ed atto ad eseguire sul detto top (4) la detta linea di taglio a spezzata, detto mezzo di taglio (13) essendo disposto su di un piano parallelo a quello di giacitura della faccia inferiore dei detti mezzi a tampone (12) e più arretrato rispetto a quest'ultimo, così da non poggiare sul top (4) dell'involucro (3) quando il piatto pressore (11) è portato in appoggio sul pacco (1) di prodotti; di mezzi (14-15) di presa delle parti (4a) del top (4) dell'involucro (3) non interessate dai mezzi a tampone (12), disposti lateralmente a detto elemento di taglio (13) e supportati in modo da poter essere mossi verticalmente nei due sensi rispetto al piatto pressore (11), per essere portati da una posizione abbassata in cui poggiano sul detto top (4), ad una posizione sollevata in cui portano le bande (4a) del top (4) da esse sollevate ad interferire con detto mezzo di taglio (13), per consentire il taglio del top (4) secondo la detta linea a spezzata.
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto mezzo di taglio (13) è un filo riscaldabile elettricamente, che si sviluppa esternamente ai mezzi a tampone (12) secondo un percorso a forma di "U", oppure di "C", dove il tratto intermedio di detta spezzata si trova ad individuare la (o in vicinanza delia) linea di taglio verticale (B), e dal fatto che detti mezzi di presa (14-15) sono delle ventose collegate ad una fonte di aspirazione e disposte su entrambi i lati di detto filo riscaldabile elettricamente.
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di presa (14-15) sono associati ai piatto pressore (11) per mezzo di guide (16) disposte secondo i tratti dell'elemento di taglio (13) e collegate al piatto pressore (11) tramite cilindretti pneumatici (17) supportati dal medesimo piatto pressore (11).
  4. 4. Apparato, secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a tampone (12) sono realizzati in un materiale spugnoso.
  5. 5. Apparato, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che presenta le caratteristiche descritte ed illustrate con riferimento alle figure degli uniti disegni.
  6. 6. Apparato, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che i mezzi per lo svolgimento dell'involucro (3) sono del tipo illustrato nella domanda di brevetto europeo n. 95300374.6.
IT97BO000157A 1997-03-18 1997-03-18 Apparato perfezionato per togliere l'avvolgimento in materiale plastico stirabile o anche termoretraibile da un pacco di IT1292807B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000157A IT1292807B1 (it) 1997-03-18 1997-03-18 Apparato perfezionato per togliere l'avvolgimento in materiale plastico stirabile o anche termoretraibile da un pacco di

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BO000157A IT1292807B1 (it) 1997-03-18 1997-03-18 Apparato perfezionato per togliere l'avvolgimento in materiale plastico stirabile o anche termoretraibile da un pacco di

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO970157A0 ITBO970157A0 (it) 1997-03-18
ITBO970157A1 true ITBO970157A1 (it) 1998-09-18
IT1292807B1 IT1292807B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11342122

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BO000157A IT1292807B1 (it) 1997-03-18 1997-03-18 Apparato perfezionato per togliere l'avvolgimento in materiale plastico stirabile o anche termoretraibile da un pacco di

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292807B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292807B1 (it) 1999-02-11
ITBO970157A0 (it) 1997-03-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5463841A (en) Unwrapping apparatus for stretch-wrapped load and shrink-wrapped load
US5596863A (en) Method and apparatus for applying edge protectors
US3815318A (en) Packaging method and apparatus
ITBO20120353A1 (it) Apparato per l'alimentazione ordinata di gruppi di vassoi ad una macchina adibita alla sigillatura dei vassoi stessi con l'applicazione di un film di copertura
JP2561178B2 (ja) ストレッチ包装体の開梱装置
EP0525564B1 (en) Device for feeding stacks of cutouts to a user machine
JPS5952092B2 (ja) 周囲にシ−トが被着されている一個物貨物特に袋物のパレツトのない積み重ねを作るための装置
US3882656A (en) Packaging method and apparatus
US20210253283A1 (en) Packaging machine and product packaging method
US10279937B2 (en) Device for wrapping a stack of goods with a tubular hood and method for changing the tubular film stock in an appropriate device
ITBO970157A1 (it) Apparato perfezionato per togliere l'avvolgimento in materiale plastic o stirabile o anche termoretraibile da un pacco di prodotti pallettizz
CN117244820A (zh) 一种产品包装线移动式分拣机器人及控制方法
CN215205761U (zh) 一种热收缩包装机
US4464879A (en) Methods of and apparatus for transferring retractile cords
ITMI20121690A1 (it) Macchina d'imballaggio incappucciatrice perfezionata, con regolazione in altezza del dispositivo di distribuzione.
JPH0260572B2 (it)
AU2003291785A1 (en) Vacuum packaging machine and loading system
CN113320750A (zh) 一种条烟包膜不开裂包装工艺
US20210197993A1 (en) Packaging machine
IT1229317B (it) Macchina incappucciatrice automatica per l'imballaggio di prodotti, in particolare di unita' pallettizzate, con pellicola tubolare termoretraibile.
ITMI20101714A1 (it) Macchina incappucciatrice.
US3593492A (en) Apparatus for the packaging of products
CN218086404U (zh) 一种旗子包装袋的压平装置
EP0094955B1 (en) A method of wrapping articles arranged on trays in stretch film and a machine for performing the method
JP2507933Y2 (ja) 包装機の包装シ―ル装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted