ITBO960037A1 - Composizione e procedimento per la sterilizzazione di substrati di coltura - Google Patents

Composizione e procedimento per la sterilizzazione di substrati di coltura Download PDF

Info

Publication number
ITBO960037A1
ITBO960037A1 IT96BO000037A ITBO960037A ITBO960037A1 IT BO960037 A1 ITBO960037 A1 IT BO960037A1 IT 96BO000037 A IT96BO000037 A IT 96BO000037A IT BO960037 A ITBO960037 A IT BO960037A IT BO960037 A1 ITBO960037 A1 IT BO960037A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
concentration
solution
acid
sterilization
culture substrates
Prior art date
Application number
IT96BO000037A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Giovannetti
Original Assignee
Paolo Giovannetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Giovannetti filed Critical Paolo Giovannetti
Priority to IT96BO000037A priority Critical patent/IT1285551B1/it
Publication of ITBO960037A0 publication Critical patent/ITBO960037A0/it
Priority to PCT/IT1996/000200 priority patent/WO1997028249A1/en
Publication of ITBO960037A1 publication Critical patent/ITBO960037A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285551B1 publication Critical patent/IT1285551B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L2/00Methods or apparatus for disinfecting or sterilising materials or objects other than foodstuffs or contact lenses; Accessories therefor
    • A61L2/0005Methods or apparatus for disinfecting or sterilising materials or objects other than foodstuffs or contact lenses; Accessories therefor for pharmaceuticals, biologicals or living parts
    • A61L2/0082Methods or apparatus for disinfecting or sterilising materials or objects other than foodstuffs or contact lenses; Accessories therefor for pharmaceuticals, biologicals or living parts using chemical substances
    • A61L2/0088Liquid substances

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Micro-Organisms Or Cultivation Processes Thereof (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Abstract

Si propone una composizione per la sterilizzazione di substrati di coltura che permette di eliminare completamente l'impiego di autoclavi e filtri e che riduce drasticamente l'uso di cappe sterili. La nuova composizione utilizza l'azione del cloro allo stato gassoso o liquido e non richiede tecniche laboriose e personale altamente specializzato.

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo: COMPOSIZIONE E PROCEDIMENTO PER LA STERILIZZAZIONE DI SUBSTRATI DI COLTURA.
D E S C R I Z I O N E D E L T R O V A T O
La presente invenzione ha per oggetto una composizione per sterilizzare substrati di coltura. Più in particolare, la presente invenzione ha per oggetto una composizione sterilizzante a base di cloro attivo ed il suo impiego, nonché un procedimento per sterilizzare substrati di coltura con detta composizione.
Nella tecnica della micropropagazione in vitro si pone particolare importanza alla sterilizzazione del substrato di coltura, in quanto esso va soggetto molto facilmente a contaminazioni batteriche e fungine essendo composto principalmente da zuccheri, proteine ed aminoacidi. Tale substrato è allo stato liquido a temperatura ambiente, e quando scaldato a 90°C e poi lasciato raffreddare si trasforma in gel.
Per sterilizzare il substrato si effettua in genere un passaggio in autoclave a 120°C per 20 minuti nel caso di quantità inferiori a 500 cc, mentre per quantitativi superiori si possono richiedere anche 25-30 minuti. Se si supera questo limite, il substrato tende a degradarsi. Per mantenere poi la sua sterilità, i vasi che lo contengono vengono normalmente avvolti con pellicole di materiale plastico.
Un metodo alternativo al trattamento in autoclave è la filtrazione del substrato su membrane di acetato o nitrato di cellulosa, che sono capaci di trattenere particelle molto piccole e quindi anche batteri e spore fungine.Questo metodo alternativo è lungo e dispendioso e viene utilizzato solo quando si devono aggiungere al substrato sostanze termolabili.
Il substrato sterilizzato deve essere mantenuto tale nelle operazioni successive, per cui l'introduzione ad esempio di germogli deve essere eseguita in condizioni di assoluta asepsi sotto cappa a flusso laminare sterile impiegando pinzette e bisturi chirurgici preventivamente e ripetutamente sterilizzati alla fiamma.
Era scopo della presente invenzione eliminare tutte le operazioni laboriose menzionate sopra e fornire un metodo semplice ed efficace in grado di sterilizzare substrati di coltura risparmiando tempo e manodopera con semplificazione delle operazioni, e ottenere maggiori produttività con minor consumo energetico senza ricorrere a personale altamente specializzato e senza impiegare autoclavi, filtri e cappe sterili.
E' stato trovato che tutti gli scopi menzionati possono essere raggiunti se come sterilizzante si impiega cloro attivo. Come "cloro", nell'ambito della presente invenzione si può utilizzare sia cloro gassoso che liquido, oppure lo si può generare in situ per opportuno trattamento di composti in grado di cedere cloro. Questa ultima procedura è la più preferita, in quanto consente di eliminare gli svantaggi e i rischi collegati all'impiego del cloro libero.
La presente invenzione ha quindi per oggetto una composizione per sterilizzare substrati di coltura comprendente:
a) una soluzione contenente un composto in grado di cedere cloro ad una concentrazione che arriva sino al 5%, e
b) una soluzione di un acido forte o debole ad una concentrazione che arriva sino al 10% nel caso di un acido forte e sino al 20% nel caso di un acido debole.
Nell'impiego in accordo con l'invenzione, le due soluzioni vengono mescolate nel rapporto compreso tra 1:0,5 e 1:1 e la miscela viene aggiunta immediatamente al substrato ancora caldo e lasciata agire.
Come composti in grado di cedere cloro si possono utilizzare tutti i composti capaci di cedere cloro a patto che la concentrazione della loro soluzione sia come massimo del 5%, in quanto concentrazioni superiori potrebbero bruciare i germogli. Si è rivelata anche opportuna una concentrazione non inferiore al 3%, dato che in un simile caso la sua efficacia risulta troppo bassa o addirittura nulla. Composti in grado di cedere cloro sono gli ipocloriti dei metalli alcalini e alcalino-terrosi, come ad esempio ipoclorito di calcio e sodio, le cloroamine, gli isoclorocianurati, i composti clorurati fosfatici, gli acidi isoclorocianidrici e così via.
Come acidi si possono utilizzare gli acidi forti, come ad esempio acido cloridrico, solforico, nitrico e gli acidi deboli come acido acetico, citrico, ossalico.Al posto degli acidi si possono utilizzare anche i loro sali di ammonio quaternario in concentrazioni oscillanti tra il 5 e il 15%.
Nel caso degli acidi forti si sono rivelate vantaggiose concentrazioni delle soluzioni comprese tra il 6 e il 9%, mentre nel caso degli acidi deboli concentrazioni oscillanti tra il 12 e il 20%. Logicamente l'invenzione non è ristretta o limitata a particolari acidi e composti capaci di cedere cloro, in quanto la loro scelta dipende unicamente dalla disponibilità degli stessi e dalla facilità con la quale possono essere ottenuti.
Come ricordato sopra, la sterilizzazione può essere anche effettuata aggiungendo direttamente al substrato cloro gas alla concentrazione del 3,5-4%, oppure cloro liquido ad una concentrazione compresa tra il 3 e il 5%.
In un esempio di una realizzazione preferita in accordo con l'invenzione, si sono mescolati 1,3 mi della soluzione di a) con 0,7 mi della soluzione b) facendo attenzione a non respirare i vapori di cloro che si liberano, e la miscela così ottenuta viene subito aggiunta al substrato ancora caldo (50-60°C) prima della determinazione del pH finale, che, nel caso presente, deve oscillare tra 5,5 e 5,7. Logicamente il valore del pH dipenderà sempre dalle pianticelle che devono poi essere seminate. La miscela, nella misura di 2 mi, viene versata nel caso in oggetto in 11 di substrato, dove anche qui il rapporto tra miscela e substrato dipende dalla quantità di agar presente nel substrato stesso.
Il trattamento così eseguito ha rivelato la totale assenza di muffe, batteri o di altri agenti in grado di pregiudicare la sterilità del substrato.

Claims (8)

  1. R IV E N D ICA Z IO N I 1. Composizione per la sterilizzazione di substrati di coltura comprendente: a) una soluzione contenente un composto in grado di cedere cloro ad una concentrazione che arriva sino al 5%, e b) una soluzione di un acido forte o debole ad una concentrazione che arriva sino al 10% nel caso di un acido forte e sino al 20% nel caso di un acido debole, in cui il rapporto tra a) e b) oscilla tra 1:0,5 e 1:1.
  2. 2. Composizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la concentrazione della solu zione a) va dal 3 al 5%.
  3. 3. Composizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la concentrazione della solu zione b) è compresa tra il 6 e il 10% quando l'acido è un acido forte.
  4. 4. Composizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la concentrazione della solu zione b) è compresa tra il 12 e il 20% quando l'acido è un acido debole.
  5. 5. Composizione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che al posto della soluzione dell'acido si può utilizzare una soluzione del cor- rispondente sale di ammonio quaternario ad una concentrazione compresa tra il 5 e il 15%.
  6. 6. Procedimento per la sterilizzazione di substrati di coltura, caratterizzato dal fatto che sul substrato da sterilizzare si fa agire una composizione secondo ciascuna delle rivendicazioni da 1 a 5.
  7. 7. Procedimento per la sterilizzazione di substrati di coltura, caratterizzato dal fatto che sul substrato da sterilizzare si fa agire direttamente cloro gas o liquido.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la concentrazione del cloro gas o liquido oscilla tra il 3 e il 5%.
IT96BO000037A 1996-01-30 1996-01-30 Composizione e procedimento per la sterilizzazione di substrati di coltura IT1285551B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000037A IT1285551B1 (it) 1996-01-30 1996-01-30 Composizione e procedimento per la sterilizzazione di substrati di coltura
PCT/IT1996/000200 WO1997028249A1 (en) 1996-01-30 1996-10-30 Composition and method for the sterilization of culture substrates

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000037A IT1285551B1 (it) 1996-01-30 1996-01-30 Composizione e procedimento per la sterilizzazione di substrati di coltura

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO960037A0 ITBO960037A0 (it) 1996-01-30
ITBO960037A1 true ITBO960037A1 (it) 1997-07-30
IT1285551B1 IT1285551B1 (it) 1998-06-18

Family

ID=11341044

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96BO000037A IT1285551B1 (it) 1996-01-30 1996-01-30 Composizione e procedimento per la sterilizzazione di substrati di coltura

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1285551B1 (it)
WO (1) WO1997028249A1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS496672B1 (it) * 1970-04-20 1974-02-15
JPS6178364A (ja) * 1984-09-22 1986-04-21 Chiyoushiya:Goushi 寒天の製造方法
US4673733A (en) * 1985-04-11 1987-06-16 Sudhish Chandra Treatment of biological and pharmaceutical products adsorbed on a solid phase with virus and pyrogen inactivating agents

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO960037A0 (it) 1996-01-30
IT1285551B1 (it) 1998-06-18
WO1997028249A1 (en) 1997-08-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2203377T3 (es) Compuesto virucida y esporicida.
JP2535147B2 (ja) 殺菌剤組成物
US5192459A (en) Sterilant compositions
CN101189017B (zh) 在牙科应用中使用氧化还原电位水溶液的方法
CN101163492B (zh) 利用氧化还原电位水溶液治疗2度和3度烧伤的方法
Kerlikowski et al. Effects of cold atmospheric pressure plasma and disinfecting agents on Candida albicans in root canals of extracted human teeth
US4749537A (en) Process for the production of formed members for the disinfection of water
ITBO960037A1 (it) Composizione e procedimento per la sterilizzazione di substrati di coltura
KR20200071200A (ko) 과산화수소를 이용한 살균소독제 조성물
CN109200326A (zh) 用于伤口愈合的敷料及创口贴
CN109258641A (zh) 一种用于血液透析机清洗消毒的多功能消毒液及其制备方法
CN106818739A (zh) 含有果胶酶的消毒片剂
CA2342066A1 (en) Stabilized disinfectant preparation containing peroxides
Bocklagea et al. Evaluation of Hypochlorous Acid Fogging: An Alternative Disinfection Method
CN110463721A (zh) 一种基于过氧化氢的消毒灭菌剂及其制备方法
RU2232711C1 (ru) Способ получения дифторида ксенона, способ его очистки от взрывоопасных примесей и его использование
US20060292196A1 (en) Formulation for obtaining a pharmaceutical composition, method for obtaining and use thereof
RU94027763A (ru) Способ химической стерилизации медицинских инструментов
JP2000319169A (ja) 除菌剤とそれを用いた消毒方法
CN106614747A (zh) 含有蛋白酶的厕所用消毒片
NO179009C (no) Analogifremgangsmåte for fremstilling av salter av L-alfa-glyserofosforyl-D-myo-inositol
RU2277935C2 (ru) Способ стерилизации и набор средств для его осуществления
AU2017269086B2 (en) System and method of cleaning an environment
RU2243152C2 (ru) Способ получения комплекса гексафторида ксенона с трифторидом бора и его использование
JPH0753318A (ja) 殺菌・消毒方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted