ITBO950178U1 - Valvola per cerchioni di ruote per autoveicoli - Google Patents

Valvola per cerchioni di ruote per autoveicoli Download PDF

Info

Publication number
ITBO950178U1
ITBO950178U1 IT95BO000178U ITBO950178U ITBO950178U1 IT BO950178 U1 ITBO950178 U1 IT BO950178U1 IT 95BO000178 U IT95BO000178 U IT 95BO000178U IT BO950178 U ITBO950178 U IT BO950178U IT BO950178 U1 ITBO950178 U1 IT BO950178U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
ring
seat
valve according
spokes
Prior art date
Application number
IT95BO000178U
Other languages
English (en)
Original Assignee
O Z Racing Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by O Z Racing Spa filed Critical O Z Racing Spa
Priority to ITBO950178 priority Critical patent/IT239033Y1/it
Publication of ITBO950178V0 publication Critical patent/ITBO950178V0/it
Publication of ITBO950178U1 publication Critical patent/ITBO950178U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239033Y1 publication Critical patent/IT239033Y1/it

Links

Landscapes

  • Tires In General (AREA)

Abstract

L'innovazione riguarda una valvola abbinabile al cerchione di ara ruota per autoveicoli, preferibilmente del tipo composto da un disco (o raggiera) e da almeno un cerchio per il contenimento dei talloni di un pneumatico, uniti tra loro tramite una serie ordinata di mezzi di fissaggio, che si inseriscono in sedi uniformemente distribuite perifericamente sulla raggiera ed altresì circonferenzialmente su un fianco di detto cerchio; la valvola è strutturata in modo da sostituirsi ad uno di detti mezzi di fissaggio ed anche in modo tale per cui è facilmente adattabile in opera anche in presenza di raggiere ed anelli di differente spessore nelle zone ove sono presenti dette sedi.

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ dal titolo:
VALVOLA PER CERCHIONI PI RUOTE PER AUTOVEICOLI
II presente trovato concerne una valvola del tipo abbinabile al cerchione di una ruota per un autoveicolo, in particolare per cerchioni in lega leggera, che sono composti da un disco (o raggiera) e da almeno un anello per il supporto ed il contenimento dei talloni di un pneumatico, uniti per mezzo di una serie di elementi di fissaggio (generalmente viti o bulloni), che trovano alloggio in sedi che risultano uniformemente distribuite lungo lo sviluppo periferico della raggiera, ed altresì lungo un fianco del detto anello.
In particolare questa valvola è utilizzabile per cerchioni per pneumatici senza camera d'aria.
Per eliminare problemi di tipo estetico e per favorire una migliore equilibratura della ruota, la valvola è strutturata in modo da risultare inseribile al posto di un elemento di fissaggio del disco all'anello, così da assumere anche una funzione strutturale.
Lo scopo del presente trovato è quello di fornire una valvola che funzionando anche come elemento di fissaggio possa essere adattata in opera per la composizione di diversi tipi di cerchioni, quando il detto disco (o raggiera) ed il detto anello presentano diversi spessori in corrispondenza delle zone ove sono presenti le sedi per l'accoglimento dei detti mezzi di fissaggio.
Questo scopo viene raggiunto strutturando la valvola in tre parti: un corpo valvola, strutturato sostanzialmente come un bullone prigioniero tubolare, che viene fissato all'anello che forma il cerchione, in modo da poter essere inserito ad una idonea profondità, variabile in funzione dello spessore dell'anello ed anche in funzione dello spessore della raggiera, come indicato sopra;
degli elementi valvolari unidirezionali per l'introduzione del l'aria nel pneumatico contenuti al'interno del corpo valvola;
ed un elemento di fissaggio, montabile sulla parte del corpo valvola che rimane all'esterno del detto anello, il quale ha la funzione di collegare strettamente il disco all'anello, nonché quella di fornire una protezione del corpo valvola su cui risulta montato.
I vantaggi e le caratteristiche della valvola oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue di una sua forma di realizzazione, fatta con riferimento al disegno allegato, puramente esemplificativa e non limitativa, in cui la valvola è illustrata secondo una sua sezione longitudinale, in una scala ingrandita.
Conformemente alla figura del disegno allegato, la valvola 4 comprende un corpo valvola 6, conformato sostanzialmente a forma di bullone prigioniero tubolare, avente una prima parte estrema 9 destinata ad essere inserita in profondità nel fianco del’anello 2; ed una seconda parte estrema 10 che sì infila, libera e passante, in una sede 5 del disco 1.
L'accoppiamento della valvola 4 con l'anello 2 è previsto, nel caso illustrato, avvitando la suddetta parte estrema 9, che è provvista di una opportuna filettatura esterna 11, in profondità all'intemo di un foro filettato 5, ottenuto sull'asse dove avrebbe trovato posto uno dei mezzi di fissaggio del disco 1 all'anello 2. Il detto foro 5 sfocia in una sede, ad esso coassiale, che è aperta sulla parete interna del fianco 2a del'anello 2, in una posizione che non verrà interessata dal corrispondente tallone del pneumatico che verrà montato sul cerchione formato dal disco 1 e dall'anello 2.
Con 7 sono stati indicati degli elementi valvolari, di per sè di tipo noto e che non vengono ulteriormente descritti, che risultano alloggiati aH'intemo del corpo 6 e che risultano accessibili dall'esterno attraverso la seconda parte estrema 10.
Con 8 è stato indicato un elemento di fissaggio del disco (o raggiera) 1 all'anello 2 il quale coopera, per questa funzione, col corpo valvola 6; precisamente l'elemento di fissaggio 8 è strutturato a forma di bussola o dado filettato ed è avvitabile sulla seconda parte estrema del corpo 6, che, per questo, presenta una idonea e corrispondente filettatura esterna 12. La bussola o dado 8 potrà assumere la forma o foggia estetica della testa degli elementi di fissaggio previsti per l'unione del disco 1 all'anello 2.
Con la valvola così strutturata il corpo 6 risulta utilizzabile per una grande tipologia di cerchioni, del tipo cui la valvola è destinata, con possibilità di "giocare" sulla profondità (x) di inserimento della prima parte estrema 9 nella corrispondente sede 5 per adattare in opera la valvola, caso per caso, ottimamente ed in funzione di diversi spessori che sia il disco 1 che l'anello 2 potrebbero presentare in corrispondenza della detta sede 5.
Il fatto che l'elemento 8 sia abbinabile ed associabile al corpo 6 e non sia previsto in corpo unico con esso permette, vantaggiosamente, di poter adattare in opera il corpo valvola secondo la migliore condizione voluta di penetrazione in profondità nella sede 5, nonché di unicamente disporre, se necessario, di più tipi di elementi 8 per mantenere, nel montaggio del cerchione, le diverse e corrispondenti forme estetiche che dovessero presentare di volta in volta gli elementi di fissaggio delle parti del cerchione.
Il corpo valvola 6 diventa così di applicazione "universale", ovviamente nelle tolleranze ammesse dalle sue dimensioni totali in rapporto agli spessori di diversi dischi 1 e di diversi anelli 2.
L'accoppiamento del corpo 6 nella sede 5 e dell'elemento 8 sulla seconda parte estrema 10 del corpo 6 potranno essere previsti anche in modo diverso da come illustrato, ad esempio per innesto stretto, oppure per incastro a baionetta o altro, senza che questo modifichi il concetto innovativo ed inventivo del presente trovato.
Potranno inoltre essere previsti elementi ausiliari di tenuta 3 sulla prima parte estrema del corpo 6 atti ad interferire con la superficie interna della sede 5o per garantire la tenuta tra corpo valvola 6 ed anello 2.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Valvola (4) del tipo abbinabile al cerchione di una ruota per autoveicoli, preferibilmente del tipo composto da un disco (o raggiera) (1) e da almeno un anello (2) per il contenimento dei talloni di un pneumatico, uniti tra loro tramite una serie ordinata di mezzi di fissaggio, che si inseriscono in sedi uniformemente distribuite perifericamente sulla raggiera (1) ed altresì circonferenzialmente su un fianco di detto anello (2), detta valvola (4) essendo del tipo inseribile a tenuta ermetica in una (5) di dette sedi, che è passante rispetto al fianco di detto anello, ad una profondità (X), al posto ed in sostituzione di uno dei detti elementi di fissaggio, caratterizzata dal fatto che detta valvola (4) comprende: un corpo (6) strutturato sostanzialmente in modo da presentare una sua prima parte estrema (9) che può essere inserita stabilmente in profondità in detta sede (5), con l'ausilio di mezzi di collegamento ermetico (11); ed una sua seconda parte estrema (10), opposta alla prima, destinata a rimanere airesterno di detta sede (5) per essere infilata libera e passante in una (o per ricevere una) corrispondente sede presentata dalla raggiera (1); degli elementi valvolari unidirezionali (7) per l'introduzione dell'aria nel pneumatico, alloggiati stabilmente all'intemo del detto corpo (6) ed accessibili dall'estemo attraverso detta seconda parte estrema (10) del corpo (6); ed un elemento (8), di fissaggio della raggiera (1) all'anello (2), montabile, tramite mezzi di unione (12), sulla parte del corpo (6) che rimane all'esterno del detto disco (1); detto elemento (8) avendo la funzione di contribuire a collegare strettamente il disco (1) all'anello (2), nonché quella di fornire una protezione del corpo (6) su cui risulta montato.
  2. 2. Valvola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di collegamento ermetico (11) sono realizzati da un collegamento forzato per interferenza della prima parte estrema del corpo (6) in profondità in detta sede (5).
  3. 3. Valvola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di collegamento ermetico (11) sono realizzati da una filettatura a tenuta stagna del tipo cosiddetto "gas".
  4. 4. Valvola secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di collegamento ermetico (11) sono realizzati da una filettatura e comprendono inoltre degli elementi di tenuta (3) montati sulla detta prima parte estrema del corpo (6) ed interferenti con la parete interna di detta sede (5).
  5. 5. Valvola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di unione (12) sono realizzati da un collegamento forzato per interferenza.
  6. 6. Valvola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di unione (12) sono realizzati da un collegamento filettato.
  7. 7. Valvola secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
ITBO950178 1995-12-07 1995-12-07 Valvola per cerchioni di ruote per autoveicoli IT239033Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950178 IT239033Y1 (it) 1995-12-07 1995-12-07 Valvola per cerchioni di ruote per autoveicoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950178 IT239033Y1 (it) 1995-12-07 1995-12-07 Valvola per cerchioni di ruote per autoveicoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950178V0 ITBO950178V0 (it) 1995-12-07
ITBO950178U1 true ITBO950178U1 (it) 1997-06-07
IT239033Y1 IT239033Y1 (it) 2001-02-19

Family

ID=11340541

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO950178 IT239033Y1 (it) 1995-12-07 1995-12-07 Valvola per cerchioni di ruote per autoveicoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239033Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT239033Y1 (it) 2001-02-19
ITBO950178V0 (it) 1995-12-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CZ298007B6 (cs) Sestava ráfku a ventilu pro kolo jízdního kola
WO2006096551A3 (en) Wheel disc for a fabricated vehicle wheel and fabricated vehicle wheel including such wheel disc
WO2007146260A3 (en) Fabricated vehicle wheel
US20160167427A1 (en) Wheel construction
AU725086B2 (en) Wheel for a motor vehicle and method of making same
JP2010513128A (ja) ワイヤホイールのスポーク、前記ホイールの組立の方法、および、それで得られるホイール
US20030178887A1 (en) Integrated super spoke wheel
DE60004312D1 (de) Nutzfahrzeugrad mit einem aussen an der Radscheibe mündenden Ventil
US7758131B1 (en) Vehicle wheel cover retention system and method for producing same
US6609763B1 (en) Vehicle wheel cover retention system and method for producing same
US5435632A (en) Full face fabricated vehicle wheel
US7451794B1 (en) Internal air passage in a take-apart wheel
ITBO20000025A1 (it) Ruota per autoveicolo in tre parti .
ITBO950178U1 (it) Valvola per cerchioni di ruote per autoveicoli
US7448695B1 (en) Vehicle wheel cover retention system and method for producing same
ES2185518A1 (es) Dispositivo calefactor
ITTO961059A1 (it) Unita' mozzo-ruota, in particolare per un autoveicolo.
JPH0324922Y2 (it)
IT202000026912A1 (it) Ruota a raggi per pneumatico tubeless
IT202000026915A1 (it) Ruota a raggi per pneumatico tubeless
US2557124A (en) Wheel cover
AU2003249980A1 (en) Wheel rim consisting of two assembled structures
JPS609042Y2 (ja) 車輪における給気弁取付装置
AUPQ350599A0 (en) Modified wheel rim
IT201800011179A1 (it) Dispositivo di attenuazione del rumore generato dal rotolamento di uno pneumatico e ruota per autoveicoli provvista di tale dispositivo