ITBO950002U1 - Tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici e simili - Google Patents

Tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici e simili Download PDF

Info

Publication number
ITBO950002U1
ITBO950002U1 IT95BO000002U ITBO950002U ITBO950002U1 IT BO950002 U1 ITBO950002 U1 IT BO950002U1 IT 95BO000002 U IT95BO000002 U IT 95BO000002U IT BO950002 U ITBO950002 U IT BO950002U IT BO950002 U1 ITBO950002 U1 IT BO950002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
neck
vial
lid
fact
sealing cap
Prior art date
Application number
IT95BO000002U
Other languages
English (en)
Original Assignee
S I M Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S I M Srl filed Critical S I M Srl
Priority to ITBO950002 priority Critical patent/IT238898Y1/it
Publication of ITBO950002V0 publication Critical patent/ITBO950002V0/it
Publication of ITBO950002U1 publication Critical patent/ITBO950002U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238898Y1 publication Critical patent/IT238898Y1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)

Description

"Tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici e simili"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un tappo sigillo per flaconcini di plastica in particolare per prodotti farmaceutici e simili.
E' noto che i prodotti farmaceutici preparati in forma liquida, ad esempio sciroppi e simili, sono generalmente fomiti in flaconcini di vetro, fialette e simili. I flaconcini sono chiusi opportunamente da un tappo sigillo, realizzato di materiale plastico o metallico; tale tappo sigillo è trattenuto sul collo del flaconcino mediante una fascetta che si apre per rottura lungo una linea di minore resistenza.
E' una esigenza fondamentale che il tappo sigillo citato assicuri l'ermeticità della confezione, per evitare il rischio di una fuoriuscita del liquido dal flaconeino.
Attualmente sono stati introdotti anche flaconcini di materiale plastico, preferibilmente trasparenti. Tali flaconcini risultano meno pesanti, infrangibili e precisi volumetricamente, oltre che di costo più contenuto rispetto ai tradizionali flaconcini di vetro.
I flaconcini citati sono generalmente atti a contenere una sola dose del prodotto farmaceutico. E' tuttavia noto che sovente è prevista l'assunzione del prodotto farmaceutico in più dosi giornaliere, ad esempio due. Ciò comporta ovviamente il consumo di altrettanti flaconcini.
Compito del presente trovato è quello di fornire un tappo sigillo atto a chiudere in maniera ermetica flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici e simili, consentendo in particolare l'utilizzo del relativo flaconcino per il contenimento di più dosi di prodotto.
Nell'ambito di tale compito, è ulteriore scopo del presente trovato quello di mettere a disposizione un tappo sigillo per flaconcini di semplice concezione, dotato di funzionamento sicuramente affidabile e di impiego versatile,nonché di costo relativamente economico.
Tale compito e tale scopo vengono entrambi raggiunti, secondo il trovato, dal presente tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici e simili, il quale si caratterizza per il fatto che comprende un coperchio superiore conformato a bicchiere rovesciato che è atto ad essere inserito sul collo di un relativo flaconcino, presentante internamente sulla superficie laterale un rilievo anulare destinato ad essere associato elasticamente,nella configurazione di chiusura di detto flaconcino a un labbro sagomato esternamente al detto collo dello stesso flaconcino, e sporgente dal fondo una corona anulare atta a innestarsi nell'imboccatura del detto collo del flaooncino; e una fascetta di serraggio di una porzione allargata del detto collo del flaooncino, unita marginalmente a detto coperchio lungo una linea di minore resistenza,per l'apertura a strappo del tappo sigillo stesso.
I particolari del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita del tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici e simili, illustrato a titolo indicativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra una vista laterale di un flaooncino destinato a ricevere il tappo sigillo in oggetto;
la figura 2 mostra un particolare ingrandito, in sezione verticale, di tale flaooncino nella configurazione di accoppiamento al suddetto tappo sigillo;
le figure 3 e 4 mostrano, rispettivamente in alzato e in pianta, il tappo sigillo in oggetto, rovesciato.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indirato con 1 un flaconcino di plastica che è chiuso da un tappo sigillo 2, realizzato per stampaggio di materiale plastico.
Il tappo sigillo 2 risulta costituito da un coperchio superiore 3, sostanzialmente cilindrico, e da una fascetta 4 che è unita allo stesso coperchio 3 lungo una linea 5 di mirare resistenza; la fascetta 4 presenta un intaglio 6 per l'apertura a strappo del tappo sigillo 2.
Più in dettaglio, il coperchio 3 è formato da una sorta di bicchiere rovesciato, opportunamente dotato sulla superficie cilindrica esterna di una dentellatura che ne agevola la presa. Dal fondo di tale bicchiere, internamente al coperchio 3, si estende una corona anulare 7 che è atta a innestarsi nell’imboccatura del collo 8 del flaconc ino 1.
La superficie cilindrica del coperchio 3 presenta inoltre internamente un rilievo anulare 9 che è associato elasticamente, in configurazione di chiusura del flaconc ino 1, a un labbro 10 sagomato esternamente ed collo 8. Il labbro 10 ha opportunamente profilo sagomato a dente di sega, leggermente bombato, in maniera da favorire l'inserimento a scatto del rilievo 9 del coperchio 3 che ha profilo arrotondato.
La fascetta 4 ha forma cilindrica di diametro allargato rispetto al coperchio 3, in maniera da accoppiarsi a una porzione di base 11, di diametro corrispondentemente allargato, del collo 8 del flaooncino 1. La fascetta 4 presenta superiormente, dal lato interno, una serie di costolature 12 che costituiscono gli elementi di unione al coperchio 3, in corrispondenza della citata linea 5 di minore resistenza. In altre parole le costolature 12 definiscono una serie di ponti di collegamento della fascetta 4 al coperchio 3, atti ad essere rotti agevolmente all'apertura a strappo della fascetta stessa, realizzando pertanto la citata linea di minore resistenza (si veda fig.4) .
L'intaglio 6 di apertura a strappo della fascetta 4 è realizzato opportunamente a margine di un tratto 13 della stessa fascetta leggermente distanziato dal collo 8 del flaconcino 1 mediante un dente 14 sporgente esternamente da detto coperchio, in maniera da facilitarne il sollevamento all'atto della suddetta apertura.
Geme visibile in dettaglio in fig.2, nella configurazione di chiusura il coperchio 3 si innesta sul collo 8 del flaconcino 1 fino ad appoggiare col fondo sul margine superiore dello stesso collo 8. In tale configurazione, la corona anulare 7 del coperchio 3 risulta innestata nell'imboccatura del collo 8 del flaconcino,mentre il rilievo 9 impegna il 1attiro 10 dello stesso collo 8.
Pertanto il coperchio 3 risulta aderente alla superficie interna e a quella esterna del collo 8 del flaconcino,oltre che al margine superiore di quest'ultima, in maniera da garantire l'ermeticità della confezione.
La fascetta 4 invece serra il tappo sigillo sulla porzione allargata 11 del collo del flaconcino, impedendone l'estrazione prima dell'apertura a strappo.
Utilmente è previsto che il flaconcino 1 contenga,due dosi del prodotto farmaceutico, corrispondenti ad esempio alle dosi giornaliere di uno sciroppo o altro simile medicinale da assumere a distanza di tempo.Opportunamente è possibile prevedere che il livello di una singola dose sia indicato mediante una linea 15 sul flaconcino 1.
Ciò è consentito dal fatto che il coperchio 3 del tappo sigillo può essere riutilizzato per la chiusura ermetica del flacone ino, dopo l’apertura a strappa della fascetta 4.
Infatti il coperchio 3 si innesta a scatto sul collo 8 del flacone ino ed è trattenuto dal rilievo interno 9 che impegna il labbro 10 dello stesso collo 10, che a tale fine è sagomato con profilo a dente di sega. Come già si è detto, in tale configurazione di chiusura il coperchio risulta elasticamente aderente alla superficie interna e a quella esterna del collo 8 del flacone ino oltre che al margine superiore di quest’ultimo.
Il tappo sigillo descritto è in grado in definitiva di assicurare l’ermeticità del flacone ino e ne consente la chiusura anche dopo l'apertura a strappo della fascetta 4 che sigilla inizialmente la confezione. In tal modo il flacone ino può contenere più dosi del prodotto farmaceutico, da consumare a distanza di tempo.
Ciò consente un evidente risparmio nei costi della confezione e si traduce inoltre in una maggiore praticità di impiego. E’ possibile in particolare prevedere che ciascun flacone ino contenga la quantità di medicinale da assumere giornalmente, in due o più dosi. L' utilizzatore può quindi portare con sé agevolmente il medicinale necessario per una intera giornata, con un ingombro assai limitato.
La chiusura del flaconcino utilizzato parzialmente viene rea— lizzata facilmente inserendo a pressione il coperchio 3,privo della fascetta 4 di sigillatura, sul collo 8 dello stesso flaconcino.
Nella pratica attuazione del trovato, i materiali impiegati, nonché la forma e le dimensioni, possono essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici e simili, caratterizzato dal fatto che comprende un coperchio superiore conformato a bicchiere rovesciato che è atto ad essere inserito sul collo di un relativo flaconcino, presentante internamente sulla superficie laterale un rilievo anulare destinato ad essere associato elasticamente, nella configurazione di chiusura di detto flaconcino, a un labbro sagomato esternamente al detto collo dello stesso flaconcino, e sporgente dal fondo una corona anulare atta a innestarsi nell'imboccatura del detto collo del flaconcino; e una fascetta di serraggio di una porzione allargata del detto collo del flaconcino, unita marginalmente a detto coperchio lungo una linea di minore resistenza, per l'apertura a strappo del tappo sigillo stesso.
  2. 2) Tappo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto rilievo anulare del detto coperchio ha profilo arrotondato ed è atto a impegnare a scatto detto labbro del detto collo del flaconcino che ha profilo sagomato a dente di sega.
  3. 3) Tappo secando la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fascetta presenta superiormente, dal lato interno, una serie di costolature che costituiscono elementi di unione al margine inferiore del detto coperchio, realizzando detta linea di minore resistenza.
  4. 4) Tappo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta fascetta presenta un intaglio di apertura a strappo realizzato a mrgine di un tratto della stessa fascetta leggermente distanziato dal detto collo del flaconcino mediante un dente sporgente esternamente da detto coperchio.
  5. 5) Tappo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto coperchio è atto ad essere inserito su detto collo del flaconcino fino ad appoggiare col fondo sul margine superiore dello stesso collo, in maniera da risultare aderente alla superficie interna e a quella esterna di detto collo del flaconcino rispettivamente con detta corona anulare e con detta superficie laterale.
  6. 6) Tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici e simili secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni.
ITBO950002 1995-01-09 1995-01-09 Tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici esimili IT238898Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950002 IT238898Y1 (it) 1995-01-09 1995-01-09 Tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici esimili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950002 IT238898Y1 (it) 1995-01-09 1995-01-09 Tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici esimili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950002V0 ITBO950002V0 (it) 1995-01-09
ITBO950002U1 true ITBO950002U1 (it) 1996-07-09
IT238898Y1 IT238898Y1 (it) 2001-02-19

Family

ID=11340189

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO950002 IT238898Y1 (it) 1995-01-09 1995-01-09 Tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici esimili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT238898Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT238898Y1 (it) 2001-02-19
ITBO950002V0 (it) 1995-01-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2295539T3 (es) Envase para contenedor separados y mezclar dos productos diferentes.
US10246230B2 (en) Safety closure for containers
ITMO970029A1 (it) Confezione per mantenere separati dei prodotti prima dell'uso.
CA2241735A1 (en) Thermoplastic squeeze tube with self-sealing dispensing orifice
US20060191932A1 (en) Closure element for cosmetic product containers and the like
US3251499A (en) Closure means for a container with an opening
BR0300256A (pt) Fechamento de distriibuição e embalagem incorporando o mesmo
BR9711756A (pt) Processo e dispositivo para enchimento e fechamento de um recipiente obtido com este processo.
ITBO950002U1 (it) Tappo sigillo per flaconcini di plastica per prodotti farmaceutici e simili
US20030127420A1 (en) Dual bottle closure
EA199800648A1 (ru) Закрываемая дозирующая упаковка, устройство для образования закрываемого отверстия в дозирующей упаковке, способ и устройство для его изготовления
CN205738686U (zh) 一种集成式防潮组合药用容器及干燥容器
ATE18005T1 (de) Verschluss fuer einen pharmazeutischen behaelter.
JPH10167297A (ja) 中栓、キャップ並びに中栓とキャップの組合せ体
IT9053059U1 (it) Contenitori di prodotti farmaceutici liofilizzati
JP2523905Y2 (ja) 底充填ボトル
EP0322709A3 (de) Verpackung zur Abgabe fliessfähiger Produkte
EP0265243A3 (en) A threaded cap for a container
US3043489A (en) Package for liquids and other materials
ES2098742T3 (es) Recipiente con una abertura que se puede abrir y cerrar repetidas veces y procedimiento para su fabricacion.
JP2546607Y2 (ja) 化粧品容器
ITTV20090038U1 (it) Tappo per bottiglia contenente un prodotto solubile
KR200273105Y1 (ko) 포장용기용 캡
ES2123068T3 (es) Caja para crema.
KR20220149375A (ko) 실링 부재 제거 후, 마개와 용기 입구의 몸체 결합 시의 차단 구조