ITBO940003A1 - Procedimento per posizionare i bordi di due panni da unire mediante cucitura in una macchina cucitrice e dispositivo per l'attuazione di - Google Patents

Procedimento per posizionare i bordi di due panni da unire mediante cucitura in una macchina cucitrice e dispositivo per l'attuazione di Download PDF

Info

Publication number
ITBO940003A1
ITBO940003A1 IT94BO000003A ITBO940003A ITBO940003A1 IT BO940003 A1 ITBO940003 A1 IT BO940003A1 IT 94BO000003 A IT94BO000003 A IT 94BO000003A IT BO940003 A ITBO940003 A IT BO940003A IT BO940003 A1 ITBO940003 A1 IT BO940003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edges
joined
cloth
channels
sewing
Prior art date
Application number
IT94BO000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Resta
Original Assignee
Resta Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Resta Srl filed Critical Resta Srl
Priority to ITBO940003A priority Critical patent/IT1273211B/it
Publication of ITBO940003A0 publication Critical patent/ITBO940003A0/it
Priority to EP95100119A priority patent/EP0664354A1/en
Publication of ITBO940003A1 publication Critical patent/ITBO940003A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273211B publication Critical patent/IT1273211B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B35/00Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for
    • D05B35/06Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for for attaching bands, ribbons, strips, or tapes or for binding
    • D05B35/062Work-feeding or -handling elements not otherwise provided for for attaching bands, ribbons, strips, or tapes or for binding with hem-turning
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B11/00Machines for sewing quilts or mattresses
    • D05B11/005Machines for sewing quilts or mattresses for sewing the edges of mattresses

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Abstract

Procedimento per posizionare i bordi di due panni da unire mediante una linea di cucitura in una macchina cucitrice caratterizzato dal fatto che in una prima fase, lungo ciascun bordo viene ricavato un ringrosso longitudinale, continuo per tutta la lunghezza da unire di detti bordi, che in una seconda fase detti ringrossi vengono condotti attraverso rispettive canali di guida che provvedono a guidarli in modo che detti ringrossi, all'uscita da detti canali, risultino paralleli e adiacenti e che in una terza fase, all'uscita di detti canali, detti bordi vengono uniti insieme mediante linee di cucitura estendentisi lungo detti ringrossi longitudinali.

Description

Titolo: "PROCEDIMENTO PER POSIZIONARE I BORDI DI DUE PANNI DA UNIRE MEDIANTE CUCITURA IN UNA MACCHINA CUCITRICE E DISPOSITIVO PER L'ATTUAZIONE DI TALE RECEDIMENTO"
La presente invenzione ha per oggetto un procedimento per posizionare i bordi di due panni da unire mediante cucitura in una macchina cucitrice e un dispositivo per l'attuazione di tale procedimento.
Nel prosieguo della descrizione si intende con panno qualsiasi tipo di superficie flessibile costituita da uno o più strati di tessuto o simile combinati con uno o più strati di mteriale soffice come lana o gemma-piuma.
L'invenzione è diretta particolarmente, ma non esclusivamente, alla realizzazione dell'involucro di materassi a molle.
Com 'è noto gli involucri dei materassi a molle seno costituiti da un panno superiore ed uno inferiore, di forma rettangolare, collegati fra di loro da una fascia perimetrale. L'unione della fascia ai panni viene effettuata per cucitura con l'ausilio di una cosidetta macchine bordatrice che cuce fra di loro i bordi contigui della fascia e dei panni.
Le macchine bordatrici attuali non consentono tuttavia di automatizzare la fase di cucitura in quanto non sono previsti dispositivi che provvedano a guidare i bordi sotto la testa di cucitura. Attualmente il posizionamento dei bordi viene eseguito manualmente da esperte operatrici mano a mano che procede la cucitura e quindi con grande dispendio di mano d'opera.
Il compito tecnico della presente invenzione è ora quello di escogitare un nuovo procedimento che consenta di posizionare i bordi da unire insieme senza ricorrere ad interventi manuali, e quindi rendere completamente automatico il ciclo di cucitura.
Tale compito viene ottenuto con un procedimento per posizionare i bordi di due panni da unire mediante una linea di cucitura in una macchina cucitrice caratterizzato dal fatto che in una prima fase, lungo ciascun bordo viene ricavato un ringrosso longitudinale, continuo per tutta la lunghezza da unire di detti bordi, che in una seconda fase detti ringrossi vengono condotti attraverso rispettive canali di guida che provvedono a guidarli in modo che detti ringrossi, all'uscita da detti canali, risultino paralleli e adiacenti e che in una terza fase, all'uscita di detti canali, detti bordi vengono uniti insieme mediante linee di cucitura estendentisi lungo detti ringrossi longitudinali.
Ulteriori particolarità della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione che segue sulla base degli uniti disegni nei quali:
la fig.1 mostra una vista prospettica della zona di unione fra due panni;
la fig.2 nostra una vista prospettica di una porzione di panno al cui bordo è associato un profilato formante una nervatura;
la fig. 3 nostra una variante nella formatura della nervatura lungo il bordo;
la fig. 4 nostra una vista in pianta del dispositivo per posizionare i bordi dei panni da unire;
la fig. 5 mostra una vista secondo il piano v-v di fig. 4; la fig. 6 nostra una vista secondo il piano VI-VI di fig. 4; la fig. 7 è una vista prospettica di un particolare del dispositivo.
Facendo riferimento alla figura 2, con 1 è indicato un generico panno che, per fissare le idee, si suppone destinato alla realizzazione della copertura di materassi. Il panno 1 è quindi di foggia rettangolare e costituito da un tessuto esterno 2 e da un tessuto interno 3 fra i quali è disposto uno strato 4 di materiale spugnoso elastico, ad es. di gctimapiuma. I tessuti 2,3 e lo strato 4 sono uniti fra di loro da linee di trapun tatara 5 aventi un andamento qualsiasi.
Al bordo perimetrale del panno 1 è fissato un profilato 6 di materiale flessibile , ad es. materiale plastico.
La sezione del profilato 6 è composta da un'aletta 7 piatta, sulla quale il margine del panno 1 viene fissato tramite una linea di cucitura 8, e da una nervatura 9 che sporge da una faccia dell'aletta 7 definendo un ringrosso tubolare longitudinale.
Durante la realizzazione della copertura del materasso i due panni 1 vengono disposti al di sopra e al disotto di una gabbia metallica che costituisce l'armatura elastica del materasso ed i loro bordi periferici vengono collegati fra di loro da una fascia che circoscrive perimetralmente la gabbia. In fig. 1 è illustrata la zona di unione fra un panno superiore 1 e la fascia perimetrale 10 della copertura del materasso la quale si suppone strutturata in modo sostanzialmente simile a quello del panno 1, cioè ccnposta da un panno mono o pluri strato, dotato lungo i bordi paralleli di rispettivi profilati 11 uguali ai profilati 6 del panno 1. Durante la fase di reciproca unione la fascia 10 viene posizionata perpendicolarmente ai panni 1, come rappresentato in fig. 1, in modo che le alette 7 dei profilati 6 e 11 risultino a contatto nel piano della bisettrice dell'angolo retto racchiuso dal panno 1 e dalla fascia 10.
Sui profilati così posizionati viene poi applicato tramite una macchina bordatrice 13 (vedi fig. 5 e 6) un nastro 12 che copre la giunzione .
La macchina bordatrice 13 è preferibilmente inclinata di 45° rispetto ai panni 1 in modo che l'ago 14 di cucitura possa attraversare perpendicolarmente le alette 7 ed unire queste ultime, ricoprendole con il nastro 12, secondo la linea di cucitura 15 (figura 1).
Costituisce una prerogativa fondamentale della presente invenzione la messa a punto di un dispositivo che consente di guidare i bordi da unire dei panni 1 e della fascia 10 così da evitare da un lato di dovere ricorrere a personale specializzato in grado di effettuare tale operazione manualmente e, dall'altro lato, consentire 1 ' automatizzazione dell'assemblaggio fra panni e fascia.
Tale dispositivo (vedi fig. 4 e 6) comprende una sorta di pinza 16 ubicata a monte della macchina bordatrice e composta da una piastra 17 stazionaria, fissata in modo qualsiasi all'intelaiatura di supporto della macchina bordatrice 13 perpendicolarmente all'ago 14 e quindi a 45° rispetto ad un piano orizzontale di lavoro.
Sulle facce opposte della piastra piatto 17 sono articolate due leve 18,19 composte ognuna da una coppia di bracci 20,21 e 22,23. I punti di articolazione sono costituiti da perni 24,25 supportati da lobi 26,27 che sporgono dalla piastra 17 a cui sono solidali.
I bracci di ciascuna coppia racchiudono fra di loro un angolo ottuso. Inoltre fra la coppia di bracci 21 e 23 agisce una molla 28 che li mantiene divaricati in modo che l'altra coppia di bracci 20,22, costituenti le ganasce della pinza 16, risulti in appoggio sulle facce opposte della piastra 17.
Alle estremità dei bracci 20,22, dal lato rivolto verso la piastra 17, sono ricavati rispettivi smanchi 29, 30 che, quando i bracci 20,22 sono in appoggio sulla piastra 17, individuano canali di sezione complementare a quella dei profilati 6 e 11 per consentire il posizionamento e la guida dei panni e della fascia durante la fase di cucitura, cane risulterà meglio in seguito. Quindi ogni canale conprenderà una porzione arrotondata per il passaggio delle nervatura 9 dei profilati 6,11 ed una porzione appiattita attraverso la quale scorrerà l'aletta 7 ed il margine di panno fissato su di essa.
Opportunamente come conpare dalla fig. 4 la pinza 16 è orientata a 45° rispetto ai bordi del panno e della fascia 10 per consentire di poter agire sulle leve 18,19 senza essere ostacolati da altre parti del dispositivo. Conseguentemente i canali 29,30 attraversano obliquamente i bracci 20,22 della pinza per essere allineati con i profilati 6 e 11.
Come detto in precedenza la pinza 16 è ubicata a monte della macchina bordatrice 13. L'asse dell 'ago 14 è indicato con uguale numero di riferimento in fig. 4. Opportunamente indicando con A la direzione di spostamento del manufatto durante con la cucitura, i canali 29,30 formano un invito nella direzione A per agevolare 1 ' ingresso in essi dei profilati 6 e 11.
Fra l'ago 14 e la pinza 16 è disposto un blocchetto 31 che mantiene il posizionamento dei bordi del panno 1 e della fascia 10, mentre su di essi viene applicato il nastro 12. Tale blocchetto 31 (vedi fig. 7) è costituito da un corpo fissato ad una mensola stazionaria 32, il quale presenta, perpendicolarmente alla direzione A una fessura semicircolare 33 che sfocia in una smussatura 34 a 45° con concavità rivolta nella direzione A e giacente in un piano parallelo a quella della pinza 16.
Dal lato del blocchetto 31 opposto a quello di ingresso del nastro 12 è ricavata una cavità 35 ad U aperta verso il bordo del manufatto. La cavità 35 ha larghezza inferiore a quella della fessura 33, cosicché in corrispondenza della smussatura 33, si vengono a formare due nervature 36,37 che consentono di rovesciare e piegare il nastro 12 ad U nella direzione A sopra i profilati 6 e 11 del panno 1 e della fascia 10.
Il funzionamento del dispositivo descritto è il seguente. In una prima fase si procede all 'applicazione dei profilati 6 e 11 lungo i bordi dei panni 1 e della fascia 10 che si devono unire. Quindi i bordi vengono allineati sulle facce opposte della piastra 17 e, mantenendo aperta la pinza 16, posizionati in corrispondenza dei canali 29,30. Chiudendo la pinza i profilati 6 e 11 s' impegnano nei canali 29,30 che ne mantengono l'esatta contrapposizione durante l'avanzamento sotto l'ago di cucitura 14.
E' da notare che la guida ed il posizionamento dei bordi del panno 1 e della fascia 10 avviene automaticamente senza interventi correttivi da parte di personale.
Non solo ma l'esatta corrispondenza fra il profilato 6 del panno 1 ed il profilato 11 della fascia 10 consente l'applicazione automatica del nastro 12 a copertura della giunzione.
Nella pratica attuazione dell ' invenzione sono possibili numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo.
In particolare la formazione di un ringrosso longitudinale lungo i bordi del panno e della fascia potrà essere realizzata secondo quanto illustrato in figura 3 prevedendo di avvolgere il margine del panno attorno ad un semplice elemento longitudinale 38 che può essere costituito da un profilato di sezione circolare oppure da un cordone o simili.
Inoltre il fissaggio del margine del panno al profilato potrà essere effettuato mediante termosaldatura o incollaggio.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Procedimento per posizionare i bordi di due panni da mire mediante una linea di cucitura in una macchina cucitrice caratterizzato dal fatto che in una prima fase, lungo ciascun bordo viene ricavato un ingrosso longitudinale, continuo per tutta la lunghezza da mire di detti bordi, che in una seconda fase detti ringrossi vengono condotti attraverso rispettive canali di guida che provvedono a guidarli in modo che detti ringrossi, all'uscita da detti canali, risultino paralleli e adiacenti e che in una terza fase, all'uscita di detti canali, detti bordi vengono uniti insieme mediante linee di cucitura estendenti si lungo detti ringrossi longitudinali.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto ringrosso è costituito da un profilato comprendente un a' letta sulla quale il margine del panno viene fissato mediante cucitura e una nervatura sporgente da una faccia di detta aletta.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto ringrosso è realizzato avvolgendo il margine del panno su un elemento longitudinale come un profilato di sezione circolare o un cordone.
  4. 4. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3 caratterizzato dal fatto che, contestualmente all'unione dei bordi posizionati, viene applicato un nastro di copertura della giunzione.
  5. 5. Dispositivo per l'attuazione del procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4 caratterizzato dal fatto che comprende un organo a pinza ubicato a monte della macchina bordatrice e composto da una piastra stazionaria sulla quale, da facce opposte, sono articolate due leve presentanti rispettivi bracci costituenti le ganasce della pinza in cui dal lato rivolto verso detta piastra, sano ricavati smanchi che, quando le ganasce sono in appoggio sulle facce opposte della piastra, individuano canali di sezione sostanzialmente complementare a quella di detti ringrossi longitudinali.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che conprende mezzi elastici per mantenere dette ganasce in appoggio su detta piastra.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 o 6 caratterizzato dal fatto che fra detto organo a pinza e l'ago della macchine cucitrice è disposto un blocchetto dotato di mezzi di guida e piegatura per l'applicazione di un nastro a copertura della zona di giunzione.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che detto blocchetto presenta, perpendicolarmente alla direzione di avanzamento del panno, un fessura semicircolare che sfocia in una smussatura a 45° in corrispondenza della quale si interseca con un cavità aperta verso i bordi da unire e definente due nervature atte a rovesciare il panno e piegarlo ad U sopra i bordi da unire.
  9. 9. Procedimento per posizionare i bordi di due panni da unire mediante una.linea di cucitura in una macchina cucitrice e dispositivo per l'attuazione di tale procedimento secondo quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni.
ITBO940003A 1994-01-10 1994-01-10 Procedimento per posizionare i bordi di due panni da unire mediante cucitura in una macchina cucitrice e dispositivo per l'attuazione di tale procedimento IT1273211B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO940003A IT1273211B (it) 1994-01-10 1994-01-10 Procedimento per posizionare i bordi di due panni da unire mediante cucitura in una macchina cucitrice e dispositivo per l'attuazione di tale procedimento
EP95100119A EP0664354A1 (en) 1994-01-10 1995-01-05 Method for positioning the edges of two cloths to be joined by stitching in a sewing machine and device for performing this method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO940003A IT1273211B (it) 1994-01-10 1994-01-10 Procedimento per posizionare i bordi di due panni da unire mediante cucitura in una macchina cucitrice e dispositivo per l'attuazione di tale procedimento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO940003A0 ITBO940003A0 (it) 1994-01-10
ITBO940003A1 true ITBO940003A1 (it) 1995-07-10
IT1273211B IT1273211B (it) 1997-07-07

Family

ID=11339392

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO940003A IT1273211B (it) 1994-01-10 1994-01-10 Procedimento per posizionare i bordi di due panni da unire mediante cucitura in una macchina cucitrice e dispositivo per l'attuazione di tale procedimento

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0664354A1 (it)
IT (1) IT1273211B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPS20040014A1 (it) * 2004-05-21 2004-08-21 Carlo Alberto Raffaelli Dispositivo di pre-piegatura per nastri con cui alimentare macchine bordatrici in particolare per materassi
KR100843669B1 (ko) 2008-01-10 2008-07-04 (주)티 에스 에이 콜렉션 원단의 이음부 및 이음방법

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2116987A (en) * 1936-03-04 1938-05-10 Union Special Machine Co Sewing machine
NL108853C (it) * 1956-07-14 1900-01-01
US4155317A (en) * 1976-11-19 1979-05-22 France Bed Co., Ltd. Machine for sewing together fabric pieces
JPH078659A (ja) * 1993-06-28 1995-01-13 Matsushita Kogyo Kk マットレス生地の端部に芯ひもを取付け、縁テープ 縫いを簡単、かつ、確実に実施する方法

Also Published As

Publication number Publication date
EP0664354A1 (en) 1995-07-26
IT1273211B (it) 1997-07-07
ITBO940003A0 (it) 1994-01-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH657260A5 (it) Fodera amovibile per rivestire manufatti a dimensione tridimensionale e relativo procedimento di realizzazione.
KR100328306B1 (ko) 포켓 스프링의 형성 방법 및 장치
ITBO940003A1 (it) Procedimento per posizionare i bordi di due panni da unire mediante cucitura in una macchina cucitrice e dispositivo per l'attuazione di
JP3142579U (ja) 段ボールシート縫合用ミシン
US4932344A (en) Method for production of fitted sheets
AU729575B2 (en) Spring units for mattresses and the like
KR100186755B1 (ko) 봉제방법과 장치
JP4104619B2 (ja) 袋の封鎖装置
JPH0732413Y2 (ja) 薬剤分包機
US4125079A (en) Pleater for forming compartments for a quilted fabric
KR20180087083A (ko) 봉제물의 시접을 테이프로 마감 재봉하는 장치
ITTO980299A1 (it) Macchina da cucire automatica per cucire una patta ad un capo da cuci- re.
US2539845A (en) Method and apparatus for making shop caps
JP3046940B2 (ja) 羽毛布団の製造方法
JPH0426473A (ja) ミシン
JPH0650495Y2 (ja) 両玉縁ポケット縫製用口布
CN217579305U (zh) 一种包边缝纫引导工装
JP3068028B2 (ja) 丸衿羽毛布団の製造方法
KR950009117Y1 (ko) 의류용 허리 안단 띠
IE69657B1 (en) Method and apparatus for garment manufacturing
ITBA960016A1 (it) Dispositivo da applicare ad una macchina da cuciredispositivo da applicare ad una macchina da cucire di tipo industriale per rendere semiautomatica l di tipo industriale per rendere semiautomatica la cucitura di pinces a cucitura di pinces
JPH06178885A (ja) 縫製物の縫い代始末方法並びにその方法に使用される縫い代くるみ縫い用具
JPS6136228Y2 (it)
JP3033329U (ja) 縫製治具
MXPA99002327A (en) Method and apparatus for forming pocketed springs

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted