ITBO20150047U1 - Contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili. - Google Patents

Contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili.

Info

Publication number
ITBO20150047U1
ITBO20150047U1 ITBO2015U000047U ITBO20150047U ITBO20150047U1 IT BO20150047 U1 ITBO20150047 U1 IT BO20150047U1 IT BO2015U000047 U ITBO2015U000047 U IT BO2015U000047U IT BO20150047 U ITBO20150047 U IT BO20150047U IT BO20150047 U1 ITBO20150047 U1 IT BO20150047U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
slot
flap
plate
central portion
Prior art date
Application number
ITBO2015U000047U
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Zagnoli
Original Assignee
Belletti & Zagnoli S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Belletti & Zagnoli S R L filed Critical Belletti & Zagnoli S R L
Priority to ITBO2015U000047U priority Critical patent/ITBO20150047U1/it
Publication of ITBO20150047U1 publication Critical patent/ITBO20150047U1/it

Links

Landscapes

  • Refuse Collection And Transfer (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)

Description

Titolo: CONTENITORE PER LA RACCOLTA, L'IMMAGAZZINAMENTO, LA MOVIMENTAZIONE E IL TRASPORTO DI MERCI, CARICHI E SIMILI.
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili .
Sono noti diversi tipi di contenitori, costituiti generalmente da una base di appoggio sormontata da pareti laterali ed, in alcune casi, anche da una qualche copertura.
Tali contenitori permettono un'agevole movimentazione della merce stoccata all'interno di essi, in quanto possono essere sollevati e trasportati utilizzando apparecchiature quali muletti, transpallet, carrelli AGV e simili.
Tali contenitori possono presentare anche considerevoli ingombri, dovendo ospitare al loro interno la merce, generalmente suddivisa in più imballi, per proteggerla e conservarla intatta durante, in particolare, il trasporto.
Tali contenitori possono quindi presentare il notevole svantaggio che, una volta che la merce arriva a destinazione, e il contenitore svuotato, i contenitori vuoti, anche se impilati o accatastati uno sull'altro, occupano spazio che di fatto risulta inutilizzato.
Compito principale del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, proponendo contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili che in condizioni di non utilizzo presenti ridotti ingombri.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili di facile e semplice installazione e montaggio.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili che presenti una struttura solida e stabile.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili che presenta elevata versatilità.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili di costi contenuti relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti da un contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili caratterizzato dal fatto che comprende almeno una lastra sagomata provvista di una porzione centrale e di linee di piegatura delimitanti dei lembi con dimensioni predefinite, in corrispondenza di almeno un angolo di detta lastra, detto un lembo essendo provvisto di un'asola sagomata, detta asola presentando un profilo coniugato e complementare a quello di un'appendice di detto lembo contiguo, in configurazione di chiusura di detto contenitore detti lembi essendo ripiegati a definire pareti laterali di detto contenitore ed una porzione di detta appendice essendo sporgente da detta asola in interferenza con detto lembo per il bloccaggio reciproco di detti lembi contigui. Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la fig.1 rappresenta il contenitore in vista prospettica in configurazione di chiusura, secondo il trovato;
la fig.2 rappresenta una porzione del contenitore in pianta dall'alto, secondo il trovato;
la fig.3 rappresenta un particolare del contenitore in configurazione chiusura, secondo il trovato;
la fig.4 rappresenta un particolare del contenitore durante la fase di inserimento dell'appendice nell'asola, secondo il trovato; la fig.5 rappresenta il contenitore in vista prospettica dal basso, in configurazione di chiusura, secondo il trovato;
la fig.6 rappresenta un elemento accessorio del contenitore in vista prospettica, secondo il trovato;
la fig.7 rappresenta un elemento accessorio del contenitore ed il contenitore in vista prospettica, secondo il trovato;
la fig.8 rappresenta un differente forma di realizzazione dell'elemento accessorio ed il contenitore in vista prospettica, secondo il trovato ;
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 un contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione ed il trasporto di merci, carichi e simili.
Secondo il trovato, il contenitore 1 può comprendere almeno una lastra sagomata 2 provvista di una porzione centrale 3 e di linee di piegatura 4 delimitanti dei lembi 5 con dimensioni predefinite .
In corrispondenza di almeno un angolo della lastra 2, un lembo 5 è provvisto di un'asola sagomata 6. Tale asola 6 presenta un profilo coniugato e complementare a quello di un'appendice 7 di un lembo 5 contiguo.
In configurazione di chiusura del contenitore 1, i lembi 5 sono ripiegati a definire pareti laterali 8 del contenitore 1 ed una porzione di dell'appendice 7 è sporgente dall'asola 6 in interferenza con il lembo 5 per il bloccaggio reciproco dei lembi contigui 5.
L'accoppiamento fra i lembi contigui 5 è guindi semplice e veloce senza che sia necessario l'utilizzo di elementi di fissaggio, guali ad esempio punti metallici, viti, colla e simili che potrebbero indebolire o rovinare le pareti 8 del contenitore 1.
Poter realizzare l'accoppiamento senza dover ricorrere ad elementi di fissaggio (guali viti, chiodi e graffette) che danneggerebbero (seppure in minima parte) i componenti reciprocamente vincolati, garantisce l'opportunità poter di riutilizzare il contenitore 1 più volte, senza che questo ne pregiudichi le prestazioni.
Inoltre, tale caratteristica fa si che il contenitore 1, quando non utilizzato, possa essere sostanzialmente aperto, quindi, presentare l'ingombro della lastra (cioè un ingombro minimo rispetto che ne semplifica lo stoccaggio).
Secondo una soluzione di particolare utilità e praticità, il contenitore 1 può comprendere una lastra sagomata 2 provvista di una porzione centrale 3, definente un rispettivo alloggiamento per merci, carichi e simili, e di linee di piegatura 4 delimitanti quattro lembi 5 con dimensioni predefinite.
In corrispondenza dei guattro angoli della lastra 2, un lembo 5 può essere provvisto di un'asola sagomata 6.
Tale asola 6 potrà quindi presentare un profilo coniugato e complementare a quello dell'appendice 7 del lembo 5 contiguo.
In configurazione di chiusura del contenitore i quattro lembi 5 potranno essere ripiegati a definire quattro pareti laterali 8, due longitudinale e due trasversali, del contenitore 1 ed una porzione dell'appendice 7 sarà quindi sporgente dall'asola 6 in interferenza con il lembo 5 per il bloccaggio reciproco dei lembi contigui 5.
Secondo la soluzione illustrata nella figura 1 allegata, la lastra può comprendere una pluralità di pannelli complanari 9 in parziale sovrapposizione disposti uno accanto all'altro con accoppiamento stabile.
Tali pannelli 9 definiscono quindi un contenitore I di lunghezza variabile a seconda delle esigenze in conformità al numero di pannelli 9 presenti. Inoltre, il contenitore 1 può comprendere almeno un corpo laminare 10 provvisto di almeno una linea di piegatura centrale 11 e mezzi di accoppiamento amovibile alla porzione centrale 3 della lastra 2. In configurazione di lavoro il corpo laminare 10 può essere ripiegato a definire uno spigolo di appoggio per il contenitore 1.
La distanza fra gli spigoli di appoggio sarà tale da consentire l'inserimento di forche di rispettivi mezzi di movimentazione.
Il contenitore 1 può quindi essere sollevato e trasportato utilizzando apparecchiature quali muletti, transpallet e simili.
Più particolarmente, il corpo laminare 10 può essere provvisto di almeno due bande di fissaggio 12 alla porzione centrale della lastra 2.
Tali bande potranno essere fissate con mezzi di bloccaggio preferibilmente scelti fra un nastro provvisto di uno strato di materiale adesivo, colla, viti, rivetti e simili.
Il corpo laminare 10 potrà essere provvisto di una pluralità di linguette 13 alloggiate amovibilmente in rispettive aperture 14 definite sulla porzione centrale 3 della lastra 2.
Non si esclude la possibilità che il corpo laminare 10 possa essere provvisto di fori passanti 15 per l'alloggiamento di aste 16 per consentire l'irrigidimento del contenitore 1 stesso .
La presenza delle aste 16 garantisce, quindi, una maggiore solidità e stabilità del contenitore 1 nonché di resistenza al carico, necessaria nel caso in cui, all'interno dello stesso sia stoccato carico di elevato peso.
Da un punto di vista realizzativo è opportuno segnalare che l'asola 6 può essere sostanzialmente conformata ad "L".
In configurazione di chiusura del contenitore 1 un primo tratto 6a dell'asola 6 sarà perpendicolare alla porzione centrale 3 della lastra 2, e un secondo tratto 6b sarà parallelo alla porzione centrale 3 della lastra 2.
E' inoltre bene precisare che l'appendice 7 può presentare una prima parte 7a solidale al lembo 5 ed una seconda seconda parte libera 7b.
In fase di inserimento dell'appendice 7 nell'asola 6 la seconda parte 7b formerà quindi un angolo retto con la prima parte la.
Invece, in configurazione di chiusura la seconda parte 7b sarà complanare alla prima parte la in interferenza con il lembo 5.
Secondo la soluzione illustrata nelle figure 6, 7 e 8, il contenitore 1 può comprende un organo di supporto 17 munito di una pedana 18.
Tale pedana 18 potrà essere provvista di una sede sagomata 19 per l'alloggiamento stabile di una porzione di una delle pareti laterali 8 e bracci 20 di appoggio del contenitore 1.
L'estremità inferiore 20a dei bracci 20 sarà vincolata stabilmente alla pedana 18.
Grazie quindi alla presenza dell'organo di supporto 17, è possibile uno sfruttamento ottimale dello spazio laterale, posizionando in verticale i contenitori 1.
Si specifica che la pedana 18 potrà presentare in corrispondenza di almeno un suo bordo terminale 18a uno spallamento 21 di riscontro per la porzione della parete laterale alloggiata nella sede 19.
La pedana potrà essere realizzata attraverso l'impiego di due elementi laminari 22, ciascun elemento 22 presenterà quattro linee di piegatura. In configurazione di lavoro, i due elementi laminari 22 saranno ripiegati a definire due corpi sostanzialmente scatolari affiancati con accoppiamento stabile di due loro facce adiacenti 23 .
Non si esclude la possibilità che l'organo di supporto 17 sia provvisto di almeno un elemento di sostegno accessorio 25 per l'alloggiamento stabile di una porzione di una delle pareti laterali 8.
Tale elemento di sostegno accessorio 25 potrà essere sostanzialmente conformato ad "L", un primo tratto dell'elemento 25 sarà parallelo ed in appoggio sulla pedana 18, un secondo tratto dell'elemento sarà perpendicolare alla pedana 18 e di appoggio per la porzione centrale 3 del contenitore 1 .
Inoltre, l'elemento di sostegno accessorio 25 potrà presentare, in corrispondenza del suo primo tratto, rispettivi incavi di forma coniugata a quella dello spallamento 21 della pedana 18, per consentire il bloccaggio stabile dello stesso all'interno della sede sagomata 19.
Tale soluzione risulta particolarmente vantaggiosa qualora il contenitore 1 non sia accoppiato al corpo laminare 10 ovvero non sia provvisto di spigoli di appoggio.
Si specifica che il contenitore e l'organo di supporto 17 possono essere realizzati in materiale preferibilmente scelto fra cartone, polimero, materiale composito, legno, metallo e combinazioni degli stessi .
Opportunamente, il contenitore 1 per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili in condizioni di non utilizzo presenta ridotti ingombri.
Infatti, quando non utilizzato, il contenitore potrà essere sostanzialmente aperto, sfilando semplicemente l'appendice 7 dall'asola 6 e disaccoppiando i lembi 5, presentando quindi l'ingombro della lastra (cioè un ingombro minimo rispetto che ne semplifica lo stoccaggio).
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili di facile e semplice installazione e montaggio.
L'accoppiamento fra i lembi contigui 5 attraverso l'inserimento ed il bloccaggio dell'appendice all'interno dell'asola 7, è infatti semplice e veloce e non necessita dell'utilizzo di elementi di fissaggio, quali ad esempio punti metallici, viti, colla e simili che potrebbero indebolire o rovinare le pareti 8 del contenitore 1.
Poter realizzare l'accoppiamento senza dover ricorrere ad elementi di fissaggio (quali viti, chiodi e graffette) che danneggerebbero (seppure in minima parte) i componenti reciprocamente vincolati, garantisce l'opportunità poter di riutilizzare il contenitore 1 più volte, senza che questo ne pregiudichi le prestazioni.
Efficacemente, il gruppo 1 per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili presenta una struttura solida e stabile.
La presenza delle aste 16 garantisce una maggiore solidità e stabilità del contenitore 1 nonché di resistenza al carico, necessaria nel caso in cui, all'interno dello stesso sia stoccato un carico di elevato peso.
Inoltre, la presenza dell'organo di supporto 17, consente un elevata stabilità del carico, anche posizionando in verticale i contenitori 1.
Vantaggiosamente il contenitore 1 per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili presenta elevata versatilità.
Infatti, grazie alla possibilità di realizzare contenitori 1 di lunghezza differente a seconda del numero e delle dimensioni dei pannelli 19 utilizzati, permette di adattare il contenitore 1 alle diverse esigenze di spazio che si posso prospettare .
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni , potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (11)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili caratterizzato dal fatto che comprende almeno una lastra sagomata (2) provvista di una porzione centrale (3) e di linee di piegatura (4) delimitanti dei lembi (5) con dimensioni predefinite, in corrispondenza di almeno un angolo di detta lastra (2), detto un lembo (5) essendo provvisto di un'asola sagomata (6), detta asola (6) presentando un profilo coniugato e complementare a quello di un'appendice (7) di detto lembo (5) contiguo, in configurazione di chiusura di detto contenitore detti lembi (5) essendo ripiegati a definire pareti laterali (8) di detto contenitore (1) ed una porzione di detta appendice (7) essendo sporgente da detta asola (6) in interferenza con detto lembo (5) per il bloccaggio reciproco di detti lembi contigui (5).
  2. 2. Contenitore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una lastra sagomata (2) provvista di una porzione centrale (3) e di linee di piegatura (4) delimitanti quattro lembi (5) con dimensioni predefinite, in corrispondenza dei quattro angoli di detta lastra (2) detto un lembo (5) essendo provvisto di un'asola sagomata (6), detta asola (6) presentando un profilo coniugato e complementare a quello di un'appendice (7) di detto lembo (5) contiguo, in configurazione di chiusura di detto contenitore detti quattro lembi (5) essendo ripiegati a definire quattro pareti laterali (8) di detto contenitore (1) ed una porzione di detta appendice (7) essendo sporgente da detta asola (6) in interferenza con detto lembo (5) per il bloccaggio reciproco di detti lembi contigui (5).
  3. 3. Contenitore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta lastra comprende una pluralità di pannelli complanari (9) in parziale sovrapposizione disposti uno accanto all'altro con accoppiamento stabile, detti pannelli definendo un contenitore (1) di lunghezza variabile a seconda delle esigenze in conformità al numero di pannelli (9) presenti.
  4. 4. Contenitore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un corpo laminare (10) provvisto di almeno una linea di piegatura centrale (11) e mezzi di accoppiamento amovibile alla porzione centrale (3) di detta lastra (2), in configurazione di lavoro detto corpo laminare (10) essendo ripiegato a definire uno spigolo di appoggio per detto contenitore (1).
  5. 5. Contenitore, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto corpo laminare (10) è provvisto di almeno due bande di fissaggio (12) a detta porzione centrale (3) di detta lastra (2).
  6. 6. Contenitore, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto corpo laminare (10) è provvisto di una pluralità di linguette (13) alloggiate amovibilmente in rispettive aperture (14) definite sulla porzione centrale (3) di detta lastra (2).
  7. 7. Contenitore, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto corpo laminare (10) è provvisto di fori passanti (15) per l'alloggiamento di aste (16) per consentire l'irrigidimento del contenitore (1) stesso.
  8. 8. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta asola (6) è sostanzialmente conformata ad "L", in configurazione di chiusura di detto contenitore (1) un primo tratto (6a) di detta asola (6) essendo perpendicolare a detta porzione centrale (3) di detta lastra (2), e un secondo tratto (6b) parallelo a detta porzione centrale (3) di detta lastra (2).
  9. 9. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta appendice (7) presentando una prima parte (7a) solidale a detto lembo (5) ed una seconda seconda parte libera (7b), in fase di inserimento di detta appendice (7) in detta asola (6) detta seconda parte (7b) formando un angolo retto con detta prima parte (7a), in configurazione di chiusura detta seconda parte (7b) essendo complanare a detta prima parte (7a) in interferenza con detto lembo (5).
  10. 10. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende un organo di supporto (17) munito di una pedana (18) provvista di una sede sagomata (19) per l'alloggiamento stabile di una porzione di una di dette pareti laterali (8), e bracci (20) di appoggio di detto contenitore (1), l'estremità inferiore (20a) di detti bracci (20) essendo vincolata stabilmente a detta pedana (18).
  11. 11. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto che può essere realizzato in materiale preferibilmente scelto fra cartone, polimero, materiale composito, legno, metallo e combinazioni degli stessi .
ITBO2015U000047U 2015-05-12 2015-05-12 Contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili. ITBO20150047U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2015U000047U ITBO20150047U1 (it) 2015-05-12 2015-05-12 Contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2015U000047U ITBO20150047U1 (it) 2015-05-12 2015-05-12 Contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20150047U1 true ITBO20150047U1 (it) 2016-11-12

Family

ID=65432888

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2015U000047U ITBO20150047U1 (it) 2015-05-12 2015-05-12 Contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20150047U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2012210960A (ja) ダンボール箱
ES2330743T3 (es) Embalaje para la contencion y transporte de objetos.
ITBO20150047U1 (it) Contenitore per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili.
US20120234711A1 (en) Insert ring for a pallet box and pallet box
ITMI950270A1 (it) Imballo per piu' oggetti di collettame disposti l'uno dopo l'altro
ITBO20130416A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo, in particolare sigarette.
CN112110010A (zh) 组装式运输用包装箱
ITUB201613717U1 (it) Imballaggio espositore
KR100976392B1 (ko) 포장 박스 및 그의 제조방법
KR200482479Y1 (ko) 날개걸이 없는 손잡이 강화형 종이 포장 상자
EP3000741B1 (en) Pallet with upper fixing surface
ES2831752T3 (es) Contenedor para productos a granel sin paletas
JP7171303B2 (ja) 梱包箱
KR101320411B1 (ko) 포장용 상자
KR200498041Y1 (ko) 복수의 수납공간을 갖는 포장 박스
KR200477581Y1 (ko) 공간분할 육각형 종이상자
ITMI20140094U1 (it) Confezionamento per la vendita
ITVR20120035U1 (it) Sistema di imballaggio preferibilmente per materassi
FI12467U1 (fi) Laatikko
KR20190118255A (ko) 다단 적재형 조립식 박스
KR200477582Y1 (ko) 양문형 종이상자
ITBO20140029U1 (it) Gruppo per la raccolta, l'immagazzinamento, la movimentazione e il trasporto di merci, carichi e simili.
KR20200032034A (ko) 포장재 및 이를 위한 블랭크
ITBO20120340A1 (it) Scatola di cartone.
IT202100018449A1 (it) Scatola per il trasporto di bottiglie, vasi o simili e kit per la sua realizzazione