ITBO20130707A1 - Pasta corrosiva - Google Patents

Pasta corrosiva

Info

Publication number
ITBO20130707A1
ITBO20130707A1 IT000707A ITBO20130707A ITBO20130707A1 IT BO20130707 A1 ITBO20130707 A1 IT BO20130707A1 IT 000707 A IT000707 A IT 000707A IT BO20130707 A ITBO20130707 A IT BO20130707A IT BO20130707 A1 ITBO20130707 A1 IT BO20130707A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
paste
corrosive
parts
granular part
hydrochloric acid
Prior art date
Application number
IT000707A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Bosso
Original Assignee
Francesco Bosso
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Bosso filed Critical Francesco Bosso
Priority to IT000707A priority Critical patent/ITBO20130707A1/it
Priority to PCT/IT2014/000340 priority patent/WO2015092826A1/en
Publication of ITBO20130707A1 publication Critical patent/ITBO20130707A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03CCHEMICAL COMPOSITION OF GLASSES, GLAZES OR VITREOUS ENAMELS; SURFACE TREATMENT OF GLASS; SURFACE TREATMENT OF FIBRES OR FILAMENTS MADE FROM GLASS, MINERALS OR SLAGS; JOINING GLASS TO GLASS OR OTHER MATERIALS
    • C03C15/00Surface treatment of glass, not in the form of fibres or filaments, by etching
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C04CEMENTS; CONCRETE; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES
    • C04BLIME, MAGNESIA; SLAG; CEMENTS; COMPOSITIONS THEREOF, e.g. MORTARS, CONCRETE OR LIKE BUILDING MATERIALS; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES; TREATMENT OF NATURAL STONE
    • C04B41/00After-treatment of mortars, concrete, artificial stone or ceramics; Treatment of natural stone
    • C04B41/53After-treatment of mortars, concrete, artificial stone or ceramics; Treatment of natural stone involving the removal of at least part of the materials of the treated article, e.g. etching, drying of hardened concrete
    • C04B41/5338Etching
    • C04B41/5353Wet etching, e.g. with etchants dissolved in organic solvents
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C09DYES; PAINTS; POLISHES; NATURAL RESINS; ADHESIVES; COMPOSITIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; APPLICATIONS OF MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • C09KMATERIALS FOR MISCELLANEOUS APPLICATIONS, NOT PROVIDED FOR ELSEWHERE
    • C09K13/00Etching, surface-brightening or pickling compositions
    • C09K13/04Etching, surface-brightening or pickling compositions containing an inorganic acid
    • C09K13/08Etching, surface-brightening or pickling compositions containing an inorganic acid containing a fluorine compound

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Inorganic Chemistry (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • ing And Chemical Polishing (AREA)
  • Ink Jet Recording Methods And Recording Media Thereof (AREA)
  • Surface Treatment Of Glass (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Preventing Corrosion Or Incrustation Of Metals (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una pasta corrosiva ed un metodo di lavorazione per l’ottenimento della stessa pasta corrosiva.
Tale pasta corrosiva è stata particolarmente studiata per applicazioni nel campo della serigrafia su vetro e materiali vetrosi, benché la sua applicazione naturalmente si estende al campo generico della decorazione di materiali corrodibili, quali ad esempio materiali ceramici, pietre calcaree e da costruzione, marmi, graniti, leghe metalliche corrodibili e simili. Più in dettaglio può essere impiegata nell’industria del vetro, della ceramica, della porcellana del marmo e nella lavorazione di materiali metallici corrodibili. E’ adatta a creare, su tali materiali, effetti opacizzanti di satinatura ottenuti per via corrosiva.
Nei campi sopra citati è nota la tecnica della sabbiatura al fine di erodere gli oggetti da trattare per cui poterli decorare e rifinire. Tale tecnica necessita il trasferimento dell’oggetto da trattare in laboratori attrezzati con macchinari adatti allo scopo, con conseguenza complessità logistica (smontaggio, trasporto, rimontaggio) quando installati in ambienti operativi e si voglia effettuare una successiva rifinitura e decorazione dello stesso oggetto.
Lo stato della tecnica illustra poi due documenti anteriori che presentano trovati di composizione chimica simile a quella della pasta oggetto dell’invenzione, sebbene non insegnano e descrivono paste corrosive, bensì liquidi corrosivi. Si tratta dei documenti cinesi CN102923965 e CN102432185, i cui liquidi corrosivi presentano tra i componenti principali bifluoruro di ammonio, acido fluoridrico e solfato di bario. Tali liquidi corrosivi presentano il limite principale nel fatto che necessitano di operare a temperature minime di 25-30°C ed in continua agitazione meccanica, altrimenti il sale di bifloruro di ammonio precipita con la conseguente perdita di struttura e capacità corrosiva.
La presente invenzione si propone di risolvere gli inconvenienti dell’arte nota sopra menzionati e di indicare una pasta corrosiva a struttura stabile ed in grado di lavorare efficacemente anche a basse temperature, nonché un metodo di lavorazione per l’ottenimento di una pasta corrosiva di semplice e pratica attuazione, implementabile con semplici strumenti.
Uno scopo della presente invenzione è quello di ottenere una pasta corrosiva a struttura stabile che possa operare ad un ampio intervallo di temperature, semplicemente conservabile e che mantiene inalterata efficacia al variare delle temperature di utilizzo.
Un altro scopo è quello di ottenere una pasta dall’ottima capacità corrosiva, in grado di realizzare nel materiale corrodibile micro-abrasioni per la realizzazione di disegni decorativi minuti, precisi e dalla ottima rifinitura.
Altro scopo è di avere una pasta che agisce velocemente dopo l’applicazione sul materiale corrodibile, al massimo in qualche minuto.
Per raggiungere tali scopi, forma oggetto della presente invenzione una pasta corrosiva ed un metodo di lavorazione per l’ottenimento di una pasta corrosiva secondo le caratteristiche delle allegate rivendicazioni.
Più in particolare, la pasta corrosiva comprende bifluoruro di ammonio, acido fluoridrico, solfato di bario, acqua ed ulteriormente acido cloridrico.
Il metodo di lavorazione per l’ottenimento della pasta corrosiva comprende le seguenti fasi: miscelare bifluoruro di ammonio con acido fluoridrico, acido cloridrico ed acqua; lasciare il composto a riposare per 8-16 ore; filtrare il composto con separazione della fase liquida dalla parte granulosa; triturare la parte granulosa solida separata dal liquido; miscelare insieme il composto liquido filtrato, la parte granulosa tritata e il solfato di bario.
La pasta corrosiva agisce entro alcuni minuti, in particolare anche entro il minuto con evidenti vantaggi per la velocità di esecuzione delle operazioni di serigrafia e/o in genere di decorazione e quindi la produttività di un processo impiegante tale pasta.
Vantaggiosamente la pasta corrosiva risulta fisicamente compatta e chimicamente stabile sia quando utilizzata a temperatura ambiente, sia in ambienti freddi.
Vantaggiosamente, in quanto pasta è possibile applicare l’invenzione direttamente sugli oggetti da trattare e rifinire anche quando installati in architetture complesse, senza quindi necessità di smontarli, trasportarli e rimontarli, in modo pratico, semplice, economico ed efficace. La pasta corrosiva viene inoltre preparata attraverso il relativo metodo semplicemente, economicamente in ambienti non protetti.
Ulteriori scopi, caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue di una forma preferita di applicazione dell’invenzione, fornita a puro titolo esplicativo e non limitativo.
La pasta è costituita di bifluoruro di ammonio a cui si aggiunge, secondo il metodo più avanti specificato, acido fluoridrico, solfato di bario, acqua ed ulteriormente acido cloridrico. Vantaggiosamente, la presenza dell’acido cloridrico contribuisce ad abbassare sensibilmente la temperatura di lavoro della pasta, che rimane strutturata e stabile anche ben al di sotto dei 25-30°C necessari al funzionamento della pasta in assenza di tale composto.
Entrando più nello specifico della composizione ponderale della pasta, essa è costituita preferibilmente dalle seguenti parti in peso dei relativi componenti: 1000 parti di bifluoruro di ammonio, 40-90 parti di acido fluoridrico, 260-500 parti di solfato di bario, 180-400 parti di acqua ed ulteriormente 20-62 parti di acido cloridrico.
Con tali proporzioni si ottiene una pasta fisicamente consistente, chimicamente stabile e massimamente efficiente come capacità corrosiva quando applicata sulla superficie da lavorare, con tempi di azione alquanto limitati, anche inferiori al minuto.
E’ possibile poi, dosando opportunamente i sopra citati elementi, creare una pasta dalla maggiore o minore consistenza adattandola vantaggiosamente alla lavorazione che si intende ottenere, al materiale su cui opera ed al grado di incisione desiderato.
Una caratteristica della pasta è quella che, applicata sulla superficie da trattare, si ottiene in breve tempo una sottile incisione della medesima superficie eliminando la eventuale superficie lucida presente e creando una tonalità opacizzante dello stesso colore del materiale dell’oggetto trattato.
Utilizzata in serigrafia, con procedimento sia industriale che artigianale, è possibile raggiungere un eccellente risultato di stampa in breve tempo sul supporto scelto, sia su tutto il supporto che su particolari dettagliati tipici della tecnica.
La pasta può essere vantaggiosamente applicata e spalmata con strumenti semplici e di uso comune, quali ad esempio pennelli e rulli impregnanti, spatole in PVC, tamponi di poliuretano, contenitori ricaricabili dotati di beccucci intercambiabili con funzione di penna da scrivere. Ulteriormente può essere applicata su maschere adesive in PVC tipo negativo/positivo a definire la superficie da proteggere o trattare con la pasta corrosiva.
Vantaggiosamente la pasta corrosiva può essere impiegata per rimuovere scritte vandaliche da rivestimenti, marmi o pavimentazioni imbrattati restituendo il colore originale al supporto trattato.
La pasta corrosiva secondo l’invenzione viene ottenuta secondo il seguente metodo di lavorazione. In un recipiente di materiale non corrodibile da acidi, ad esempio di acciaio inossidabile o materiale plastico, a temperatura ambiente si miscela bifluoruro di ammonio con acido fluoridrico, acido cloridrico ed acqua e si lascia il composto così ottenuto a riposare per 8-16 ore. Si ottiene un composto granuloso che successivamente viene filtrato tramite mezzi di filtraggio noti, ad esempio un normale setaccio preferibilmente dotato di una membrana micro-filtrante per una migliore capacità di trattenere i granuli formatisi, separando la fase liquida dalla parte granulosa. La parte granulosa solida separata dal liquido viene poi tritata tramite mezzi di triturazioni noti, ad esempio un dispositivo trituratore a doppio cilindro di acciaio, fino a raggiungere granuli aventi dimensioni di 20-300 µm. A questo punto si miscela il composto liquido filtrato, la parte granulosa tritata e il solfato di bario tramite mezzi di miscelazione noti, ad esempio una impastatrice meccanica, per un tempo di 20-45 minuti fino a formare una pasta corrosiva dalla consistenza voluta.
Vantaggiosamente la pasta corrosiva così formata viene fatta successivamente riposare 10-16 ore al fine di renderla maggiormente omogenea e ulteriormente stabile, dal punto di vista fisico e chimico.
È chiaro che varianti sono possibili per l'uomo del ramo alla pasta corrosiva ed al metodo di lavorazione per l’ottenimento di una pasta corrosiva; così come è chiaro che nella sua pratica attuazione gli elementi e le forme dei dettagli illustrati potranno essere diversi e gli stessi potranno essere sostituiti con elementi e composti tecnicamente e chimicamente equivalenti.
Ad esempio, l’operazione di miscelare bifluoruro di ammonio con acido fluoridrico, acido cloridrico ed acqua può essere vantaggiosamente operata tramite mezzi di miscelazione, ad esempio un normale dispositivo agitatore a funzionamento meccanico, così abbreviando i tempi di miscelazione a generare il liquido granuloso. I mezzi di miscelazione possono poi essere attivati durante la successiva fase di riposo di 8-16 ore, periodicamente o continuamente secondo i risultati di una opportuna sperimentazione di laboratorio per rendere ancora più efficiente e omogenea la pasta corrosiva ottenuta alla fine del procedimento.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pasta corrosiva, in particolare per applicazioni di serigrafia su vetro e materiali vetrosi, caratterizzata dal fatto di comprendere bifluoruro di ammonio, acido fluoridrico, solfato di bario, acqua ed ulteriormente comprendente acido cloridrico.
  2. 2. Pasta, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere le seguenti parti in peso dei relativi componenti: 1000 parti di bifluoruro di ammonio, 40-90 parti di acido fluoridrico, 260-500 parti di solfato di bario, 180-400 parti di acqua ed ulteriormente comprendente 20-62 parti di acido cloridrico.
  3. 3. Metodo di lavorazione per l’ottenimento di una pasta corrosiva secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto di comprendere le seguenti fasi: miscelare bifluoruro di ammonio con acido fluoridrico, acido cloridrico ed acqua; lasciare il composto a riposare per 8-16 ore; filtrare detto composto con separazione della fase liquida dalla parte granulosa; triturare la parte granulosa solida separata dal liquido; miscelare insieme il composto liquido filtrato, la parte granulosa tritata e il solfato di bario a formare la pasta corrosiva.
  4. 4. Metodo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere l’operazione di lasciare riposare 10-16 ore la pasta corrosiva alla fine delle fasi di lavorazione.
  5. 5. Metodo, secondo una delle precedenti rivendicazioni 3 o 4, caratterizzata dal fatto che la fase di triturare la parte granulosa viene operata fino a raggiungere una granulometria con particelle aventi dimensioni di 20-300 µm.
  6. 6. Metodo, secondo una delle precedenti rivendicazioni 3-5, caratterizzata dal fatto che la fase di miscelare insieme il composto liquido filtrato, la parte granulosa tritata e il solfato di bario avviene tramite mezzi di miscelazione per un tempo di 20-45 minuti.
  7. 7. Metodo, secondo una delle precedenti rivendicazioni 3-6, caratterizzata dal fatto che la fase di miscelare bifluoruro di ammonio con acido fluoridrico, acido cloridrico ed acqua viene operata tramite mezzi di miscelazione.
  8. 8. Metodo, secondo la rivendicazione 4 e 7, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di miscelazione sono attivati durante la fase di riposo di 8-16 ore alla fine delle fasi di lavorazione, in particolare periodicamente o continuamente. * * * * * * *
IT000707A 2013-12-20 2013-12-20 Pasta corrosiva ITBO20130707A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000707A ITBO20130707A1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Pasta corrosiva
PCT/IT2014/000340 WO2015092826A1 (en) 2013-12-20 2014-12-19 Corrosive paste

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000707A ITBO20130707A1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Pasta corrosiva

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130707A1 true ITBO20130707A1 (it) 2015-06-21

Family

ID=50001096

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000707A ITBO20130707A1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Pasta corrosiva

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITBO20130707A1 (it)
WO (1) WO2015092826A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4781792A (en) * 1985-05-07 1988-11-01 Hogan James V Method for permanently marking glass
US20080142477A1 (en) * 2005-02-18 2008-06-19 Glaverrbel-Centre R & D Process for the Selective Etching of a Glass Article Surface
CN101654330A (zh) * 2008-08-21 2010-02-24 天津天翔包装制品有限公司 一种玻璃防眩液及利用该防眩液加工防眩玻璃的方法
CN102432185A (zh) * 2011-09-30 2012-05-02 郑州恒昊玻璃技术有限公司 一种防眩玻璃制品蚀刻液及蚀刻工艺
CN102923965A (zh) * 2012-11-28 2013-02-13 山东兴氟新材料有限公司 平置法生产蒙砂玻璃的方法

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4781792A (en) * 1985-05-07 1988-11-01 Hogan James V Method for permanently marking glass
US20080142477A1 (en) * 2005-02-18 2008-06-19 Glaverrbel-Centre R & D Process for the Selective Etching of a Glass Article Surface
CN101654330A (zh) * 2008-08-21 2010-02-24 天津天翔包装制品有限公司 一种玻璃防眩液及利用该防眩液加工防眩玻璃的方法
CN102432185A (zh) * 2011-09-30 2012-05-02 郑州恒昊玻璃技术有限公司 一种防眩玻璃制品蚀刻液及蚀刻工艺
CN102923965A (zh) * 2012-11-28 2013-02-13 山东兴氟新材料有限公司 平置法生产蒙砂玻璃的方法

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015092826A1 (en) 2015-06-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN106517936A (zh) 一种现场浇制的人造石磨石地坪及其制备方法
CN102745966B (zh) 防裂保色零voc零返碱水性干粉建筑彩色涂料
CN108863234A (zh) 一种负离子远红外无机人造石板材及其制备方法
ITBO20130707A1 (it) Pasta corrosiva
CN106076650A (zh) 一种石英矿物提纯浮选剂
CN105016672B (zh) 一种环保型高掺量尾矿免烧免蒸砖及其制作方法
EP0993421B1 (de) Verfahren zur weiterverarbeitung von kleinen glaspartikeln
CN104691039A (zh) 一种人造石基底复合石砖
CN105967597A (zh) 一种荒料修补剂及其应用、修补荒料的方法
DE102006017199B3 (de) Verfahren zur Beschichtung oder Herstellung von Plattten oder Hohlkörpern sowie Zement-Zuschlagstoff-Gemisch
RU2320599C1 (ru) Способ изготовления декоративного заполнителя
NO322765B1 (no) Fremgangsmate for farging av betong og andre sementbaserte blandinger ved anvendelse av et metall for a danne fargen
CN103864344A (zh) 仿意大利米洞石硅藻土壁材及其施工方法
CN102229486B (zh) 一种大理石胶
DE860196C (de) Aufschluss von Flussspat mit Schwefelsaeure unter Gewinnung eines als Polier- und Putzmittel geeigneten Rueckstandes
Nikolov et al. The Thracian tomb at Alexandrovo, SE Bulgaria: Preliminary observations on its painting technique
DE102008020737A1 (de) Verwendung von Kohlenwasserstoffen als Additive zur Verminderung des Staubens bauchemischer Produkte
CN105505224A (zh) 一种水包石涂料及其制作方法
CN102464951A (zh) 背覆胶
DE20111132U1 (de) Fertigmischung eines Leichtlehms
DE6083C (de) Verfahren zur Herstellung von Mischungen für Zwecke des Formgusses, der Verkittung und des Anstriches mittels Flufsspathes oder Kryoliths und Wasserglaslösung
US1946327A (en) Method of manufacturing a magnesia cement
DE353032C (de) Verfahren zur Herstellung poroesen Betons
Tarasiuk et al. Features of the application of natural filter material in distillery production
TR201600540A2 (tr) Alfa Alçı, Alfa Alçının Üretimi Ve Hazırlanması Yöntemi