ITBO20130627A1 - Dispositivo a giostra ascensionale - Google Patents

Dispositivo a giostra ascensionale

Info

Publication number
ITBO20130627A1
ITBO20130627A1 IT000627A ITBO20130627A ITBO20130627A1 IT BO20130627 A1 ITBO20130627 A1 IT BO20130627A1 IT 000627 A IT000627 A IT 000627A IT BO20130627 A ITBO20130627 A IT BO20130627A IT BO20130627 A1 ITBO20130627 A1 IT BO20130627A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
column
base
rotation
oscillation
flange
Prior art date
Application number
IT000627A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Negri
Original Assignee
Enrico Negri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enrico Negri filed Critical Enrico Negri
Priority to IT000627A priority Critical patent/ITBO20130627A1/it
Publication of ITBO20130627A1 publication Critical patent/ITBO20130627A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63GMERRY-GO-ROUNDS; SWINGS; ROCKING-HORSES; CHUTES; SWITCHBACKS; SIMILAR DEVICES FOR PUBLIC AMUSEMENT
    • A63G1/00Roundabouts
    • A63G1/08Roundabouts power-driven
    • A63G1/10Roundabouts power-driven electrically driven
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63GMERRY-GO-ROUNDS; SWINGS; ROCKING-HORSES; CHUTES; SWITCHBACKS; SIMILAR DEVICES FOR PUBLIC AMUSEMENT
    • A63G1/00Roundabouts
    • A63G1/30Roundabouts with seats moving up-and-down, e.g. figure-seats
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63GMERRY-GO-ROUNDS; SWINGS; ROCKING-HORSES; CHUTES; SWITCHBACKS; SIMILAR DEVICES FOR PUBLIC AMUSEMENT
    • A63G9/00Swings
    • A63G9/04Swings with moving supporting-points

Description

DISPOSITIVO A GIOSTRA ASCENSIONALE
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s'inquadra nel settore concernente le macchine ed apparecchiature per l’intrattenimento del tipo a giostra e si riferisce ad un dispositivo a giostra ascensionale atto ad infondere agli utilizzatori sensazioni nuove, sorprendenti ed intense.
Sono note torri o colonne verticali dotate di sedili, per gli utilizzatori, disposti su un elemento anulare scorrevole lungo la torre stessa per effetto di martinetti o pistoni idraulici e/o pneumatici.
Uno svantaggio di tali torri note consiste nel fatto che, pur fornendo sollecitazioni e sensazioni intense, risultano estremamente ripetitivi e possono essere oggetto di disaffezione da parte degli utilizzatori.
Uno scopo della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo a giostra ascensionale in grado di combinale il moto alternato lineare lungo la torre con moti rotativi ed oscillatori fornendo accelerazioni e sensazioni sempre nuove, sorprendenti e di intensità modulabile.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
- la figura 1 illustra una vista parziale e frontale del dispositivo a giostra ascensionale oggetto della presente invenzione in una condizione iniziale in cui la colonna è verticale e le sedute, illustrate in linea continua, sono abbassate nella posizione inferiore di accesso da parte degli utilizzatori e, illustrate in tratteggio, in una posizione rialzata;
- la figura 2 illustra una vista dall’alto del dispositivo di figura 1;
- la figura 3 illustra una vista prospettica del dispositivo di figura 1
- le figure 4 e 5 illustrano viste frontali del dispositivo in rispettive posizioni di oscillazione;
- le figure 6 e 7 illustrano viste frontali di una variante del dispositivo rispettivamente in una posizione di riposo ed in una posizione di oscillazione. Con riferimento alle figure da 1 a 4, con 1 viene indicato il dispositivo a giostra ascensionale oggetto della presente invenzione comprendente un mezzo a colonna 2, ad esempio costituito da un trave tubolare metallico con sezione trasversale circolare, poligonale o preferibilmente quadrata.
Il mezzo a colonna 2 è supportato da un mezzo di base 4, ad esempio costituito da un insieme di travi metalliche reciprocamente fissate per realizzare una struttura a forma di “H”.
Il mezzo di base 4 è provvisto di orecchie sporgenti recanti una sede per un perno di oscillazione 23 ad asse orizzontale che connette in modo girevole il mezzo di base 4 ad una estremità di un elemento di interconnessione 25 che, a sua volta, costituisce una estremità vincolata del mezzo a colonna 2. L’elemento d’interconnessione 25 può essere, ad esempio, metallico e con forma conica o a piramide e reca la rispettiva sede trasversale per il perno di oscillazione 23.
Il perno di oscillazione 23 e le sue sedi ricavate nel mezzi di base e nell’elemento di connessione fanno parte di mezzi di oscillazione 19 del dispositivo 1.
Il mezzo di base 4 è collegato alla restante parte del mezzo a colonna 2 tramite mezzi di rotazione 17, ad esempio di tipo a ralla ed adatto a sostenere carichi assiali e radiali. L’estremità dell’elemento d’interconnessione 25 opposta alla sede per il perno di oscillazione 23 reca una prima flangia 27 dei mezzi di rotazione 17, coassiale e liberamente rotante rispetto ad una seconda flangia 29 dei mezzi di rotazione 17 fissata alla corrispondente estremità della restante parte distale del mezzo a colonna 2.
Il dispositivo 1 è anche dotato di un elemento mobile 8 scorrevole lungo detta restante parte del mezzo a colonna 2 e recante un insieme di mezzi d’alloggiamento 10 per gli utilizzatori, ad esempio consistenti in sedili di sicurezza con fianchi di contenimento e con arresti per il corpo dell’utilizzatore comprendenti barre trasversali imbottite e bloccabili all’altezza dell’inguine dell’utilizzatore.
Il dispositivo 1 comprende inoltre un primo mezzo attuatore lineare 12, ad esempio a cilindro idraulico e/o pneumatico, avente una prima porzione 14, ad esempio il corpo del cilindro, bloccata alla parte del mezzo a colonna 2 opposta all’elemento di interconnessione 25 ed una seconda porzione 16, ad esempio l’estremità esterna dello stelo, mobile lungo una retta d’azione parallela all’asse geometrico longitudinale del mezzo a colonna 2 e fissata all’elemento mobile 8 per fornire un moto alternato lungo il mezzo a colonna 2 ai mezzi d’alloggiamento 10.
I mezzi di rotazione 17 sono dotati di un mezzo attuatore rotativo, ad esempio un motoriduttore elettrico avente un pignone ingranato ad una cremagliera circolare fissata alla seconda flangia 29. Il mezzo attuatore rotativo è destinato alla rotazione assiale del mezzo a colonna 2.
I mezzi di oscillazione 19 sono dotati di un secondo mezzo attuatore lineare 21, ad esempio di tipo a cilindro idraulico, avente il corpo cilindrico imperniato al mezzo di base 4 e l’estremità esterna dello stelo imperniata al vertice dell’elemento di interconnessione 25 o ad un braccio sporgente da quest’ultimo 25. Il mezzo attuatore lineare 21 presenta una retta d’azione, coincidente con l’asse dello stelo, sfalsata e perpendicolare all’asse di rotazione del perno di oscillazione 23 ed è destinato ad imprimere al mezzo a colonna 2 un moto oscillatorio ove tali moti alternato, rotatorio e di oscillazione sono combinabili e coordinabili tra loro.
In una condizione operativa, in cui il mezzo di base 4 è fissato orizzontalmente, ad esempio su un pavimento, il mezzo a colonna 2 è superiore al mezzo di base 4 ed è disposto come un pendolo inverso.
In alternativa è previsto che il mezzo a colonna 2 sia inferiore al mezzo di base 4 che, in tal caso, sarebbe fissato ad una struttura di sostegno; questa alternativa prevede che il mezzo a colonna 2 sia disposto come un pendolo.
L’elemento mobile 8 è, ad esempio, costituito da una struttura metallica di forma anulare con apertura centrale riproducente la forma di detta sezione, preferibilmente quadrata.
L’elemento mobile 8 è dotato di un insieme di mezzi volventi 31, ad esempio rotelle folli, a riscontro con le quattro facce piane longitudinali del mezzo a colonna 2.
L’estremità del mezzo a colonna 2 opposta al mezzo di base 4 reca un mezzo indicatore 33, ad esempio in plastica, in materiale composito quale vetroresina od in lamiera metallica, comprendente, ad esempio, un membro solido mediano a forma di arco di circonferenza centrato sull’asse del perno di oscillazione 23 e recante alle estremità due elementi solidi a forma di frecce contrapporte. Tale mezzo indicatore 33, oltre a fungere da insegna, fornisce agli operatori una indicazione dirette ed immediata della posizione e del moto del mezzo a colonna 2.
Il dispositivo 1 comprende un mezzo a piattaforma, non illustrato, posto al disotto dei mezzi d’alloggiamento 10 nella loro posizione di carico e seduta degli utilizzatori. Il primo mezzo attuatore lineare 12, il secondo mezzo attuatore lineare 21 ed il mezzo attuatore rotativo sono di tipo idraulico, pneumatico e/o elettrico e sono controllati da un mezzo di elaborazione e controllo eventualmente collegato a mezzi sensori di accelerazione opzionali, fissati all’elemento mobile 8. Tale mezzo di elaborazione e controllo determina il moto dei mezzi d’alloggiamento 10 mantenendo le accelerazioni entro rispettive soglie di sicurezza.
L’operatività del dispositivo prevede, ad esempio, che dopo l’occupazione dei mezzi d’alloggiamento 10 da parte degli utilizzatori, il mezzo di elaborazione e controllo comandi la salita e discesa coordinata con la rotazione attorno all’asse del mezzo a colonna e l’oscillazione attorno al perno di oscillazione 23 dei mezzi d’alloggiamento 10 e quindi degli utilizzatori. Essendo fissa la posizione del perno di oscillazione 23, le oscillazioni possono essere ripetute dopo una rotazione assiale di 90° della porzione rotante del mezzo a colonna 2 in modo da sottoporre, alternativamente, tutti gli utilizzatori alle medesime sollecitazioni.
La variante del dispositivo illustrata in figure 6 e 7 differisce dalla forma di realizzazione precedentemente descritta per il fatto che, partendo dal mezzo di base, presenta, in sequenza, i mezzi di rotazione 17, i mezzi di oscillazione 19 ed il mezzo a colonna 2 quindi con la posizione dei mezzi di rotazione 17 e di oscillazione 19 invertita rispetto alla precedente forma di realizzazione. In particolare l’estremità del mezzo a colonna 2 connessa al mezzo di base 4, reca il perno di oscillazione 23 dei mezzi di oscillazione 19 girevolmente connesso ad orecchie o ad un attacco della seconda flangia 29 dei mezzi di rotazione 17. Tale seconda flangia è coassiale e liberamente rotante rispetto alla prima flangia 27, dei mezzi di rotazione 17, rigidamente fissata al mezzo di base 4.
Il mezzo attuatore rotativo 35 è interconnesso a dette flange coassiali 27, 29 per azionare la seconda flangia 29 in rotazione attorno all’asse di rotazione della ralla costituita da tali flange. Il secondo mezzo attuatore lineare 21 presenta una porzione statica girevolmente connessa alla seconda flangia 29 ed una porzione mobile imperniata a detta porzione terminale del mezzo a colonna 2 connessa al mezzo di base 4. La retta d’azione di detta porzione mobile del secondo mezzo attuatore lineare 21 è perpendicolare all’asse di rotazione del perno di oscillazione 23 e non interseca tale perno.
L’operatività di questa variane del dispositivo differisce dalla forma precedente per il fatto che solo i sedili dei mezzi d’alloggiamento 10 posti sui lati del mezzo a colonna 2 paralleli al perno di oscillazione 23 possono fornire agli utilizzatori l’esperienza della oscillazione frontale - posteriore; per tale ragione vengono preferibilmente installati sull’elemento mobile 8 solo i mezzi d’alloggiamento 10 posizionati con detto orientamento.
Un vantaggio della presente invenzione è di fornire un dispositivo a giostra ascensionale in grado di combinale il moto alternato lineare lungo la torre con moti rotativi ed oscillatori fornendo accelerazioni e sensazioni sempre nuove, sorprendenti e di intensità modulabile.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo a giostra ascensionale comprendente un mezzo a colonna (2) supportato da un mezzo di base (4), un elemento mobile (8) scorrevole lungo il mezzo a colonna (2) e recante un insieme di mezzi d’alloggiamento (10) per gli utilizzatori, e di comprendere un primo mezzo attuatore lineare (12) avente una prima porzione (14) bloccata al mezzo a colonna (2) ed una seconda porzione (16) mobile lungo una retta d’azione parallela all’asse geometrico longitudinale del mezzo a colonna (2) e fissata all’elemento mobile (8) per fornire un moto alternato lungo il mezzo a colonna (2) ai mezzi d’alloggiamento (10); detto dispositivo (1) è caratterizzato dal fatto che una estremità del mezzo a colonna (2) è connessa al mezzo di base (4) tramite mezzi di rotazione (17) dotati di un mezzo attuatore rotativo e destinati alla rotazione assiale del mezzo a colonna (2) e tramite mezzi di oscillazione (19) dotati di un secondo mezzo attuatore lineare (21) destinato ad imprimere al mezzo a colonna (2) un moto oscillatorio ove tali moti alternato, rotatorio e di oscillazione sono combinabili tra loro.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la porzione terminale del mezzo a colonna (2) connessa al mezzo di base (4) presenta un elemento di interconnessione (25) recante, da una lato, un perno di oscillazione (23) dei mezzi di oscillazione (19) girevolmente connesso al mezzo di base (4) e alla opposta estremità una prima flangia (27), dei mezzi di rotazione (17), coassiale e liberamente rotante rispetto ad una seconda flangia (29), dei mezzi di rotazione (17), fissata alla restante parte del mezzo a colonna (2); ove il mezzo attuatore rotativo è interconnesso a dette flange coassiali (27, 29) ed il secondo mezzo attuatore lineare (21) presenta una porzione connessa al mezzo di base (4) ed una porzione mobile connessa a detto elemento di interconnessione (25) ed avente retta d’azione sfalsata e perpendicolare all’asse di rotazione del perno di oscillazione (23).
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l’estremità del mezzo a colonna (2) connessa al mezzo di base (4), reca un perno di oscillazione (23) dei mezzi di oscillazione (19) girevolmente connesso ad una seconda flangia (29), dei mezzi di rotazione (17), coassiale e liberamente rotante rispetto ad una prima flangia (27), dei mezzi di rotazione (17), rigidamente fissata al mezzo di base; ove il mezzo attuatore rotativo è interconnesso a dette flange coassiali (27, 29) ed il secondo mezzo attuatore lineare (21) presenta una porzione connessa alla seconda flangia (29) ed una porzione mobile connessa a detta porzione terminale del mezzo a colonna (2), connessa al mezzo di base (4), ed avente retta d’azione perpendicolare all’asse di rotazione del perno di oscillazione (23).
  4. 4) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che in una condizione operativa, in cui il mezzo di base (4) è orizzontale, il mezzo a colonna (2) è superiore al mezzo di base (4) ed è disposto come un pendolo inverso oppure, in detta condizione operativa, il mezzo a colonna (2) è inferiore al mezzo di base (4) ed è disposto come un pendolo.
  5. 5) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la sezione trasversale del mezzo a colonna (2) è poligonale, preferibilmente quadrata, e l’elemento mobile (8) è di forma anulare con apertura centrale riproducente la forma di detta sezione.
  6. 6) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’elemento mobile (8) è dotato di un insieme di mezzi volventi (31) a riscontro del mezzo a colonna (2).
  7. 7) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i mezzi d’alloggiamento (10) sono sedili di sicurezza con arresti per il corpo dell’utilizzatore comprendenti barre trasversali imbottite posizionabili all’altezza dell’inguine dell’utilizzatore.
  8. 8) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’estremità del mezzo a colonna (2) opposta al mezzo di base (4) reca un mezzo indicatore (33) comprendente un membro mediano a forma di arco di circonferenza centrato sull’asse del perno di oscillazione (23) e recante alle estremità due elementi a forma di frecce contrapporte, ove il mezzo indicatore (33), oltre a fungere da insegna, fornisce agli operatori una indicazione dirette ed immediata della posizione e del moto del mezzo a colonna (2).
  9. 9) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere un mezzo a piattaforma posto al disotto dei mezzi d’alloggiamento (10) nella loro posizione di carico e seduta degli utilizzatori.
  10. 10) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il primo mezzo attuatore lineare (12), il secondo mezzo attuatore lineare (21) ed il mezzo attuatore rotativo sono di tipo idraulico, pneumatico e/o elettrico e sono controllati da un mezzo di elaborazione e controllo collegato a mezzi sensori di accelerazione fissati all’elemento mobile (8) ove tale mezzo di elaborazione e controllo determina il moto dei mezzi d’alloggiamento (10) mantenendo le accelerazioni entro rispettive soglie di sicurezza.
IT000627A 2013-11-15 2013-11-15 Dispositivo a giostra ascensionale ITBO20130627A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000627A ITBO20130627A1 (it) 2013-11-15 2013-11-15 Dispositivo a giostra ascensionale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000627A ITBO20130627A1 (it) 2013-11-15 2013-11-15 Dispositivo a giostra ascensionale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130627A1 true ITBO20130627A1 (it) 2015-05-16

Family

ID=50115946

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000627A ITBO20130627A1 (it) 2013-11-15 2013-11-15 Dispositivo a giostra ascensionale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20130627A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1690168U (de) * 1953-09-24 1954-12-30 Kaspar Klaus Karussell.
US2983509A (en) * 1956-11-30 1961-05-09 Kaspar Klaus Merry-go-round
US20050239563A1 (en) * 2004-01-29 2005-10-27 Walter Pondorfer Amusement ride

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1690168U (de) * 1953-09-24 1954-12-30 Kaspar Klaus Karussell.
US2983509A (en) * 1956-11-30 1961-05-09 Kaspar Klaus Merry-go-round
US20050239563A1 (en) * 2004-01-29 2005-10-27 Walter Pondorfer Amusement ride

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9545581B2 (en) Motion platform
CN104528609B (zh) 一种桥式作业平台
KR101615107B1 (ko) 탑승함 구조
CN203835249U (zh) 装载机用折叠爬梯
CN103463768A (zh) 调平装置、转台调平系统以及消防车
CN108051178A (zh) 一种试验装置
KR101194250B1 (ko) 열차 선반
CN104444823B (zh) 新型桥架起重机
ITBO20130627A1 (it) Dispositivo a giostra ascensionale
CN207551866U (zh) 一种稳定性较高的高空作业平台
CN207036898U (zh) 直流穿墙套管试验支架
CN103144843A (zh) 移动式车体大部件存放架
CN205572412U (zh) 三自由度全回转保平行机构
CN205802172U (zh) 移动式车身吊具转运装置
CN203141081U (zh) 一种车轴与齿轮箱的组装平台
ITFI20060195A1 (it) Sistema di appoggio antisismico multidirezionale perfezionato
CN210639016U (zh) 一种钢管生产用强度检测装置
CN106023712A (zh) 一种可无限旋转的模拟器平台
KR101375270B1 (ko) 지지 장치 및 이를 이동시키기 이한 이동 대차
CN203902399U (zh) 一种工程机械的爬梯
CN206463493U (zh) 四轴联动动感平台
CN109702717A (zh) 摇臂及包含该摇臂的两自由度运动平台
CN204846117U (zh) 一种支撑装置
CN208283080U (zh) 汽车底盘检测装置
CN216994012U (zh) 一种挖土机坐具底座