ITBO20110650A1 - Dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo - Google Patents

Dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110650A1
ITBO20110650A1 IT000650A ITBO20110650A ITBO20110650A1 IT BO20110650 A1 ITBO20110650 A1 IT BO20110650A1 IT 000650 A IT000650 A IT 000650A IT BO20110650 A ITBO20110650 A IT BO20110650A IT BO20110650 A1 ITBO20110650 A1 IT BO20110650A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stem
side walls
tape
reel
adhesive tape
Prior art date
Application number
IT000650A
Other languages
English (en)
Inventor
Quartalaro Antonino Agliolo
Original Assignee
Quartalaro Antonino Agliolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Quartalaro Antonino Agliolo filed Critical Quartalaro Antonino Agliolo
Priority to IT000650A priority Critical patent/ITBO20110650A1/it
Publication of ITBO20110650A1 publication Critical patent/ITBO20110650A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H35/00Delivering articles from cutting or line-perforating machines; Article or web delivery apparatus incorporating cutting or line-perforating devices, e.g. adhesive tape dispensers
    • B65H35/0006Article or web delivery apparatus incorporating cutting or line-perforating devices
    • B65H35/002Hand-held or table apparatus
    • B65H35/0026Hand-held or table apparatus for delivering pressure-sensitive adhesive tape

Landscapes

  • Manufacturing Of Electric Cables (AREA)

Description

Titolo: DISPOSITIVO PER L'EROGAZIONE CONTROLLATA DI NASTRO ADESIVO
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo. Il nastro adesivo, comunemente chiamato anche scotch (dal nome commerciale di questo articolo prodotto dalla 3M) , è un nastro di plastica o carta a cui è applicata una sostanza adesiva. Il nastro può essere adesivo da un solo lato o da entrambi (nastro biadesivo) , in questo caso una delle due facce del nastro è spesso protetta da una pellicola.
Il nastro adesivo è utilizzato per incollare oggetti fra loro, per lo più temporaneamente, ma anche permanentemente. L'adesione avviene per semplice contatto con l'oggetto.
Il nastro è normalmente fornito all 'utilizzatore avvolto su se stesso e su una bobina generalmente realizzata in materiale cartaceo e/o polimerico. Il prelievo di una porzione di nastro è subordinato al distaccamento del lembo terminale dello stesso dallo strato inferiore su cui è avvolto ed al taglio dello spezzone.
Tale operazione può essere facilitata adottando erogatori di tipo noto, genericamente denominati "stendinastro" , costituiti da una sede di alloggiamento girevole per la bobina, e da una piastrina di alloggiamento del lembo terminale provvista normalmente anche di un bordo tagliente sul quale recidere lungo la linea di taglio desiderata il nastro stesso per poterne prelevare la porzione.
Questi erogatori di tipo noto presentano diversi inconvenienti e problemi.
Quelli di piccole dimensioni e leggeri (generalmente realizzati con fogli in materiale polimerico di esiguo spessore) sono piuttosto fragili e non sono adatti all'impiego con qualsiasi tipo di nastro adesivo.
Quelli di dimensioni maggiori invece, pur garantendo una elevata solidità (in quanto sono realizzati con materiali metallici o polimerici rinforzati) ed una indiscussa versatilità d'uso, sono di difficile e scomodo trasporto in quanto normalmente destinati all'utilizzo esclusivamente in uno specifico ambiente di lavoro (ad esempio sono normalmente tenuti sulla scrivania).
Compito principale del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, proponendo un dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo di semplice e comodo utilizzo.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo leggero e di facile trasporto.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un dispositivo per l'erogazione di nastro adesivo strutturalmente solido e ampiamente resistente alle sollecitazioni meccaniche tipiche del suo utilizzo.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un dispositivo per l'erogazione di nastro adesivo idoneo ad erogare qualsiasi tipologia di nastro adesivo .
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo di costi contenuti relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione.
Questo compito e questi scopi vengono raggiunti da un dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo caratterizzato dal fatto che comprende un corpo principale costituito da almeno due pareti laterali, in prossimità del bordo terminale delle dette pareti laterali essendo imperniato almeno uno stelo girevole, destinato, in condizioni di utilizzo, ad essere sormontato dal lembo terminale del nastro, la bobina del detto nastro essendo disposta tra dette pareti, al di sotto del detto stelo girevole.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la fig.l rappresenta, in vista assonometrica esplosa, un dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo secondo il trovato ed una rispettiva bobina di nastro;
la fig.2 rappresenta, in vista assonometrica, un dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo secondo il trovato disposto su una rispettiva bobina di nastro;
la fig.3 rappresenta, in vista laterale, un dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo secondo il trovato disposto su una rispettiva bobina di nastro;
la fig.4 rappresenta un particolare di una vista laterale di un dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo secondo il trovato in una prima fase di utilizzo;
la fig.5 rappresenta un particolare di una vista laterale di un dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo secondo il trovato in una prima seconda di utilizzo.
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 un dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo A.
Il nastro adesivo A è del tipo raccolto in una bobina B conformata come un anello circolare a sezione sostanzialmente quadrata/rettangolare.
Il dispositivo comprende un corpo principale 2 costituito da almeno due pareti laterali 3.
In prossimità del bordo terminale delle pareti laterali 3 è imperniato almeno uno stelo girevole 4, destinato, in condizioni di utilizzo, ad essere sormontato dal lembo terminale del nastro A.
La bobina B del nastro A è disposta, in configurazione di utilizzo, tra le pareti 3, al di sotto del stelo girevole 4.
Secondo una soluzione realizzativa di indubbi interesse pratico ed applicativo, il corpo principale 2 presenta una sagoma sostanzialmente conformata a "C" definita da un elemento di base 5 provvisto delle almeno due pareti laterali 3.
In tal caso, in configurazione di utilizzo, la bobina B del nastro A avrà la sua superficie interna C affacciata e prossima alla faccia interna dell'elemento di base 5.
Con particolare riferimento ad un applicazione particolarmente efficiente e di comoda utilizzazione, comprende un organo di taglio 6 girevolmente associato ad almeno una delle pareti laterali 3, in corrispondenza del rispettivo bordo terminale ed in prossimità del stelo imperniato 4. Al fine di semplificarne l'utilizzo, lo stelo girevole 4 presenta almeno una testa di presa 7 (sostanzialmente conformata come un pomello e simili), sporgente esternamente rispetto ad una rispettiva parete laterale 3 del corpo principale 2.
La testa di presa 7 è idonea ad imprimere rotazioni allo stelo girevole 4 da parte di un utilizzatore: questi, girando la testa di presa 7, possono imprimere una rotazione allo stelo 4 che, essendo sormontato dal lembo terminale del nastro A, trascina il lembo staccandolo dalla superficie esterna della bobina e rendendolo accessibile per la presa da parte dell'utilizzatore stesso.
Lo stelo girevole 4 comprende preferibilmente un ardiglione elastico 8 disposto ad una sua estremità per il bloccaggio dello stelo 4 entro un rispettivo foro passante delle pareti 3.
Inserendo quindi lo stelo 4 entro il foro delle pareti 3 fino a che la testa di presa 7 non risulterà affacciata e prossima alla rispettiva parete laterale 3, 1 'almeno un ardiglione 8 fuoriuscirà dal foro dell'altra parete 3 impegnandosi sul relativo bordo in seguito ad una sua espansione elastica.
E' importante evidenziare che l'organo di taglio 6 può preferibilmente comprendere una spina 9 stabilmente vincolata ad almeno una delle pareti laterali 3 ed una lamina vera e propria provvista di un tagliente terminale, avente la sua porzione iniziale imperniata sulla spina 9 stessa.
E' opportuno evidenziare che, al fine di consentire operazioni di taglio particolarmente efficaci, il tagliente terminale presenterà preferibilmente una dentellatura di estremità.
In merito ad una soluzione realizzativa ergonomica e si facile utilizzo, le pareti laterali 3 hanno preferibilmente forma sostanzialmente circolare e piana, mentre l'elemento di base 5 è, in tal caso, conformato come una porzione di superficie tubolare di raccordo tra i bordi delle due pareti laterali 3 stesse.
In linea generale si specifica che il corpo principale 2, le pareti laterali 3, lo stelo 4, la spina 9 e l'organo di taglio 6 possono essere realizzati in un materiale preferibilmente scelto tra metallo, polimeri, materiali compositi, carta, derivati della carta e combinazioni degli stessi. In particolare, una soluzione realizzativa di sicura applicazione ed ottimale funzionamento è ottenuta adottando un corpo principale 2, delle pareti laterali 3, uno stelo 4 ed una spina 9 realizzati in materiale polimerico (o materiale composito), mentre l'organo di taglio 6 (in particolare la lamina provvista di tagliente) è realizzata in materiale metallico.
Il procedimento d'utilizzo previsto per il dispositivo 1 per l'erogazione controllata di nastro adesivo A descritto in precedenza consiste nel collocare il corpo principale 2 su una bobina B di nastro adesivo A con l'elemento di base 5 affacciato e prossimo alla superficie interna C della bobina B di nastro A stessa e con le superfici laterali 3 affacciate ai rispettivi bordi laterali D della bobina A.
Una volta disposto il corpo principale 2 in questo modo è necessario inserire lo stelo 4 nel corrispondente foro delle pareti laterali 3 in modo che la testa di presa 7 sporga da una di tali pareti 3 e che l'ardiglione elastico 8 si impegni su almeno un rispettivo bordo del foro presente sulla parete 3 opposta.
E' quindi necessario predisporre il nastro A posizionando il lembo terminale dello stesso al di sopra dello stelo 4, eventualmente facendolo successivamente combaciare con la superficie esterna della bobina B per assicurarne una stabile disposizione .
Per utilizzare il nastro A sarà quindi sufficiente ruotare lo stelo 4, afferrandone la testa di presa 7 ed imprimendole una rotazione, per distaccare il lembo dalla superficie esterna della bobina B.
A questo punto 1 'utilizzatore potrà afferrare il lembo e prelevarne una porzione della lunghezza desiderata, tagliando poi tale porzione in corrispondenza di una sezione del lembo di nastro A posta a valle dello stelo 4.
Ovviamente, disponendo della versione provvista dell'organo di taglio 6, il taglio della porzione di nastro A della lunghezza desiderata potrà essere semplicemente eseguita disponendo il tagliente della lamina costituente parte dell'organo 6 sulla superficie esterna della bobina B, in modo da delimitare con il suo bordo terminale la porzione di interesse, e sottoporre a trazione la porzione di nastro A stessa in modo che la sua forzatura contro il bordo tagliente determini la separazione dal lembo di nastro A solidale alla bobina B.
Vantaggiosamente il presente trovato risolvere i problemi sopra esposti, proponendo un dispositivo 1 per l'erogazione controllata di nastro adesivo A di semplice e comodo utilizzo.
Efficacemente il dispositivo 1 per l'erogazione controllata di nastro adesivo A è leggero e di facile trasporto.
Utilmente il dispositivo 1 risulta essere strutturalmente solido e ampiamente resistente alle sollecitazioni meccaniche tipiche del suo utilizzo.
Positivamente il dispositivo 1 è idoneo ad erogare qualsiasi tipologia di nastro adesivo.
Convenientemente il dispositivo 1 presenta costi contenuti ed è di relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione. Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.Dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo (A) caratterizzato dal fatto che comprende un corpo principale (2) costituito da almeno due pareti laterali (3), in prossimità del bordo terminale delle dette pareti laterali (3) essendo imperniato almeno uno stelo girevole (4), destinato, in condizioni di utilizzo, ad essere sormontato dal lembo terminale del nastro (A), la bobina (B) del detto nastro (A) essendo disposta tra dette pareti (3), al di sotto del detto stelo girevole (4) . 2.Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (2) presenta una sagoma sostanzialmente conformata a "C" definita da un elemento di base (5) provvisto delle dette almeno due pareti laterali (3), la bobina (B) del detto nastro (A) avendo la sua superficie interna (C) affacciata e prossima alla faccia interna di detto elemento di base (5). 3.Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende un organo di taglio (6) girevolmente associato ad almeno una di dette pareti laterali (3), in corrispondenza del rispettivo bordo terminale ed in prossimità del detto stelo imperniato (4). 4.Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto stelo girevole (4) presenta almeno una testa di presa (7), sporgente esternamente rispetto ad una rispettiva parete laterale (3) di detto corpo principale (2), detta testa di presa (7) essendo idonea ad imprimere rotazioni a detto stelo girevole (4) da parte di un utilizzatore. 5.Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto stelo girevole (4) comprende un ardiglione elastico (8) ad una sua estremità per il bloccaggio di detto stelo (4) entro un rispettivo foro passante di dette pareti (3). 6.Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo di taglio (6) comprende una spina (9) stabilmente vincolata ad almeno una di dette pareti laterali (3) ed una lamina provvista di un tagliente terminale, avente la sua porzione iniziale imperniata su detta spina (9). 7.Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tagliente terminale presenta una dentellatura di estremità. 8.Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette pareti laterali (3) hanno forma sostanzialmente circolare e piana, detto elemento di base (5) essendo conformato come una porzione di superficie tubolare di raccordo tra i bordi delle due pareti laterali (3) stesse. 9.Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (2), dette pareti laterali (3), detto stelo (4), detta spina (8) e detto organo di taglio (6) sono realizzati in un materiale preferibilmente scelto tra metallo, polimeri, materiali compositi, carta, derivati della carta e combinazioni degli stessi. 10 .Procedimento d'utilizzo di un dispositivo (1) per l'erogazione controllata di nastro adesivo (A) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti che consiste nel - collocare il detto corpo principale (2) su una bobina (B) di nastro adesivo (A) con detto elemento di base (5) affacciato e prossimo alla superficie interna (C) della bobina (B) di nastro (A) stessa e con dette pareti laterali (3) affacciate ai rispettivi bordi laterali (D) della bobina (B); - inserire detto stelo (4) nel corrispondente foro delle dette pareti laterali (3) in modo che la testa di presa (7) sporga da una di dette pareti (3) e che l'ardiglione elastico (8) si impegni su almeno un rispettivo bordo di detto foro; - posizionare il lembo terminale del nastro adesivo (A) al di sopra di detto stelo (4), eventualmente facendolo successivamente combaciare con la superficie esterna della bobina (B); ruotare detto stelo (4), afferrandone la testa di presa (7) ed imprimendole la detta rotazione, per distaccare il lembo di nastro (A) dalla superficie esterna della bobina (A); - estrarre la porzione di nastro (A) della lunghezza desiderata e tagliare tale porzione in corrispondenza di una sezione del lembo di nastro (A) posta a valle di detto stelo (4).
IT000650A 2011-11-16 2011-11-16 Dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo ITBO20110650A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000650A ITBO20110650A1 (it) 2011-11-16 2011-11-16 Dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000650A ITBO20110650A1 (it) 2011-11-16 2011-11-16 Dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110650A1 true ITBO20110650A1 (it) 2013-05-17

Family

ID=45464671

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000650A ITBO20110650A1 (it) 2011-11-16 2011-11-16 Dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110650A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2524453A (en) * 1948-04-02 1950-10-03 Burton H Locke Adhesive tape dispensing and severing clip
JP2000191222A (ja) * 1998-12-25 2000-07-11 Yoshihide Wakamatsu テ―プホルダ―
JP2000238956A (ja) * 1998-12-22 2000-09-05 Takeyoshi Sotodate 粘着テープ切断機
DE202006002548U1 (de) * 2006-02-17 2006-04-20 Chen, Yu-Gang, Yongkang Eine Halterung für Klebstreifenrollen

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2524453A (en) * 1948-04-02 1950-10-03 Burton H Locke Adhesive tape dispensing and severing clip
JP2000238956A (ja) * 1998-12-22 2000-09-05 Takeyoshi Sotodate 粘着テープ切断機
JP2000191222A (ja) * 1998-12-25 2000-07-11 Yoshihide Wakamatsu テ―プホルダ―
DE202006002548U1 (de) * 2006-02-17 2006-04-20 Chen, Yu-Gang, Yongkang Eine Halterung für Klebstreifenrollen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9144291B2 (en) Tool holder and the method of making thereof
US10549881B2 (en) Packing box
WO2015009445A1 (en) Tape cleaner
EP2966019A3 (en) Adhesive tape dispenser and an adhesive tape roll
ITBO20110650A1 (it) Dispositivo per l'erogazione controllata di nastro adesivo
US9148004B1 (en) Electrical box marking system
US20160160088A1 (en) Adhesive tape structure
JP2004042258A (ja) テープ容器及びカッター装置
ATE370908T1 (de) Vorrichtungen zum vorbereiten einer aus einer materialbahn gewickelten vorratsrolle für einen fliegenden rollenwechsel
CN103792125A (zh) 一体式灵敏度试片及其制作和使用方法
KR101165344B1 (ko) 지문이 묻지 않는 테이프 절단기
AU2015238929B2 (en) Tape Application Device and method
ES2752499T3 (es) Elemento de aislamiento que incluye una etiqueta asa y etiqueta asa para este elemento de aislamiento
JP6016296B2 (ja) 片面粘着テープ及び片面粘着テープ引き出し装置
EP2586728A1 (de) Verpackung für Folien
JP6648386B2 (ja) 壁紙糊付機
CN103569438A (zh) 卷绕体收置盒以及装有卷绕体的收置盒
JP2012254150A (ja) 清掃用具
US9205550B2 (en) Combined screwdriver head accommodating device
TWD230269S (zh) 標籤
JP2019077535A (ja) 養生テープ貼付け装置
WO2018097703A3 (es) Dispensador manual de cinta adhesiva
CN203256194U (zh) 方便取用的胶带
DE602007006412D1 (de) Vorrichtung zur Abgabe von Klebeelementen von einem Trägerband
BR112020002958B1 (pt) Processo para aplicação de um sistema antifragmentação, sistema antifragmentação, e, artigo