ITBO20110508A1 - Componente elettrico modulare per un supporto da incasso - Google Patents

Componente elettrico modulare per un supporto da incasso Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110508A1
ITBO20110508A1 IT000508A ITBO20110508A ITBO20110508A1 IT BO20110508 A1 ITBO20110508 A1 IT BO20110508A1 IT 000508 A IT000508 A IT 000508A IT BO20110508 A ITBO20110508 A IT BO20110508A IT BO20110508 A1 ITBO20110508 A1 IT BO20110508A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular electrical
electrical component
main body
coupling
side wall
Prior art date
Application number
IT000508A
Other languages
English (en)
Inventor
Gilberto Allievi
Original Assignee
Feb Elettrica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Feb Elettrica S R L filed Critical Feb Elettrica S R L
Priority to IT000508A priority Critical patent/ITBO20110508A1/it
Publication of ITBO20110508A1 publication Critical patent/ITBO20110508A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/12Distribution boxes; Connection or junction boxes for flush mounting
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/14Fastening of cover or lid to box

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mounting Components In General For Electric Apparatus (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del brevetto per Invenzione Industriale dal titolo:
“COMPONENTE ELETTRICO MODULARE PER UN SUPPORTO DA INCASSOâ€
SETTORE DELLA TECNICA
La presente invenzione à ̈ relativa ad un componente elettrico modulare per un supporto da incasso.
ARTE ANTERIORE
Negli impianti elettrici civili, i punti di alimentazione/comando a parete vengono realizzati mediante un sistema modulare che prevede l’utilizzo di scatole che vengono murate nelle pareti. A ciascun scatola viene fissato (tipicamente mediante una coppia di viti) un sopporto da incasso che presenta la forma di una cornice rettangolare e riveste esternamente il profilo esterno della scatola. All’interno del supporto di incasso vengono disposti dei componenti elettrici modulari (ad esempio degli interruttori, dei pulsanti, oppure delle prese) che vengono fissati meccanicamente al supporto da incasso mediante un incastro meccanico. Ciascun componente elettrico modulare comprende un corpo principale che à ̈ conformato per venire inserito all’interno del supporto da incasso, ed una coppia di primi organi di aggancio che sono disposti in corrispondenza di pareti laterali opposte del corpo principale e sono atti a stabilire un collegamento meccanico con corrispondenti secondi organi di aggancio del supporto da incasso.
Nel mercato, la forma e le dimensioni dei componenti elettrici modulari sono più o meno sempre le stesse; tuttavia, esistono diversi standard relativamente alla realizzazione degli organi di aggancio che stabiliscono il collegamento meccanico tra i componenti elettrici modulari ed il supporto da incasso. Di conseguenza, un componente elettrico modulare che à ̈ stato dotato di un certo tipo di organi di aggancio può venire utilizzato solo con i supporto da incasso provvisti dello stesso tipo di organi di aggancio. L’esistenza di diversi standard per la realizzazione degli organi di aggancio costituisce un problema notevole per un costruttore di componenti elettrici modulari che vuole realizzare dei componenti elettrici modulari che siano il più possibile “universali†, ovvero adatti a tutti (o quasi) i supporti da incasso presenti sul mercato.
DESCRIZIONE DELLA INVENZIONE
Scopo della presente invenzione à ̈ di realizzare un componente elettrico modulare per un supporto da incasso che sia privo degli inconvenienti sopra descritti e sia nel contempo di facile ed economica realizzazione.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un componente elettrico modulare per un supporto da incasso in accordo con quanto rivendicato dalle rivendicazioni allegate.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica e con parti asportate per chiarezza di un supporto da incasso che porta tre componenti elettrici modulari tra lori identici e realizzati in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica ed esplosa di un componente elettrico modulare della figura 1; - le figure 3 e 4 sono due viste in scala ingrandita di rispettivi particolari della figura 2;
- la figura 5 Ã ̈ una sezione longitudinale di un componente elettrico modulare della figura 1; e - la figura 6 Ã ̈ una vista in scala ingrandita di un particolare della figura 5.
FORME DI ATTUAZIONE PREFERITE DELL’INVENZIONE
Nella figura 1, con il numero 1 à ̈ indicato nel suo complesso un supporto da incasso che presenta la forma di una cornice rettangolare ed à ̈ atto a venire fissato (tipicamente mediante una coppia di viti) ad una scatola che à ̈ stata in precedenza murata in una parete. Nel supporto 1 da incasso sono inseriti tre componenti 2 elettrici modulari che sono meccanicamente collegati ad incastro al supporto 1 da incasso stesso (ovviamente il supporto 1 da incasso potrebbe alloggiare un qualunque altro numero di componenti 2 elettrici modulari diverso da tre). Nella forma di attuazione illustrata nelle figure allegate, per semplicità tutti i componenti 2 elettrici modulari sono dei tappi di copertura che hanno unicamente la funzione di coprire dei “buchi†; à ̈ ovvio che i componenti 2 elettrici modulari possono essere di qualsiasi tipo, ad esempio delle prese, dei pulsanti, oppure degli interruttori.
Ciascun componente 2 elettrico modulare comprende un corpo 3 principale che à ̈ conformato per venire inserito all’interno del supporto 1 da incasso, ed una coppia di organi 4 di aggancio che sono disposti in corrispondenza di pareti 5 laterali opposte del corpo 3 principale e sono atti a stabilire un collegamento meccanico (tipicamente ad incastro con deformazione elastica) con corrispondenti organi 6 di aggancio del supporto 1 da incasso.
Secondo quanto illustrato nella figura 2, ciascun organo 4 di aggancio à ̈ meccanicamente fissato in modo separabile ad una parete 5 laterale del corpo 3 principale in modo tale da essere intercambiabile e modificabile; ovvero, ciascun componente 2 elettrico modulare nasce privo degli organi 4 di aggancio che vengono fissati alle corrispondenti pareti 5 del corpo 3 principale solo in un secondo momento quando viene deciso quale tipo di standard di aggancio deve venire utilizzato. In altre parole, sono previsti una serie di organi 4 di aggancio che sono tutti montabili su uno stesso componente 2 elettrico modulare e sono realizzati secondo diversi standard di aggancio; in questo modo uno stesso componente 2 elettrico modulare può venire reso compatibile con qualunque tipo di standard di aggancio semplicemente montando sul componente 2 elettrico modulare stesso gli organi 4 di aggancio corrispondenti allo standard di aggancio desiderato.
Ciascun organo 4 di aggancio presenta una parete 7 di base che à ̈ parallela ed affacciata alla parete 5 laterale del corpo 3 principale e supporta da un lato dei mezzi per l’aggancio meccanico con la parete 5 laterale del corpo 3 principale e dal lato opposto dei mezzi per l’aggancio meccanico con un organo 6 di aggancio del supporto 1 da incasso. In particolare, ciascun organo 4 di aggancio à ̈ fissato alla parete 5 laterale del corpo 3 principale mediante un sistema 8 di incastro meccanico.
Secondo quanto illustrato nelle figure 3 e 4, ciascun sistema 8 di incastro meccanico comprende un elemento 9 di sezione trasversale rettangolare che sporge a sbalzo dalla parete 7 di base dell’organo 4 di aggancio e si inserisce all’interno di una sede 10 ricavata nella parete 5 laterale del corpo 3 principale. Preferibilmente, ciascun elemento 9 à ̈ provvisto di un dente 11 che sporge perpendicolarmente dall’elemento 9 e si inserisce ad incastro all’interno della sede 10 mediante deformazione elastica dell’elemento 9 stesso.
Inoltre, ciascun sistema 8 di incastro meccanico comprende un elemento 12 di sezione trasversale rettangolare che sporge a sbalzo dalla parete 5 laterale del corpo 3 principale e si inserisce all’interno di una sede 13 ricavata nella parete 7 di base dell’organo 4 di aggancio. Preferibilmente, l’elemento 12 presenta termina a punta (cioà ̈ la parete superiore dell’elemento 12 à ̈ inclinata per conferire all’elemento 12 una forma rastremata) per realizzare un “autocentraggio†dell’elemento 12 all’interno della sede 13.
Infine, ciascun sistema 8 di incastro meccanico comprende un elemento 14 di sezione trasversale circolare che sporge a sbalzo dalla parete 5 laterale del corpo 3 principale e si inserisce all’interno di una sede 15 ricavata nella parete 7 di base dell’organo 4 di aggancio. Preferibilmente, l’elemento 14 presenta una estensione (cioà ̈ una altezza a partire dalla parete 7 di base dell’organo 4 di aggancio) inferiore rispetto all’elemento 12.
Secondo una possibile forma di attuazione, i vari tipi di organi 4 di aggancio possono venire differenziati mediante una diversa colorazione (gli organi 4 di aggancio sono completamente nascosti una volta completato il montaggio dei componenti 2 elettrici modulari nel supporto 1 da incasso), in modo da rendere immediatamente visibile la differenza tra i vari standard di aggancio.
Il componente 2 elettrico modulare sopra descritto presenta numerosi vantaggi.
In primo luogo, il componente 2 elettrico modulare sopra descritto à ̈ facilmente adattabile a qualunque standard di aggancio commerciale semplicemente montando sul componente 2 elettrico modulare i corrispondenti organi 4 di aggancio. In questo modo, la parte essenziale del componente 2 elettrico modulare (cioà ̈ il corpo 3 principale) rimane sempre immutata e l’adattamento ai vari standard di aggancio à ̈ realizzato variando unicamente gli organi 4 di aggancio (che sono, rispetto al corpo 3 principale, piccoli e molto economici).
Inoltre, il componente 2 elettrico modulare sopra descritto risulta semplice ed economico da produrre in quanto presenta dei costi di produzione analoghi ai costi di produzione di un componente elettrico modulare noto. E’ importante osservare che gli organi 4 di aggancio possono venire realizzati di pezzo mediante stampaggio ad iniezione di materiale plastico, quindi una volta approntato lo stampo la loro produzione à ̈ rapida e poco costosa.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Componente (2) elettrico modulare per un supporto (1) da incasso che presenta la forma di una cornice rettangolare; il componente (2) elettrico modulare comprende: un corpo (3) principale che à ̈ conformato per venire inserito all’interno del supporto (1) da incasso; ed una coppia di primi organi (4) di aggancio che sono disposti in corrispondenza di pareti (5) laterali opposte del corpo (3) principale e sono atti a stabilire un collegamento meccanico con corrispondenti secondi organi (6) di aggancio del supporto (1) da incasso; il componente (2) elettrico modulare à ̈ caratterizzato dal fatto che ciascun primo organo (4) di aggancio à ̈ meccanicamente fissato in modo separabile ad una parete (5) laterale del corpo (3) principale in modo tale da essere intercambiabile e modificabile.
  2. 2) Componente (2) elettrico modulare secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun primo organo (4) di aggancio presenta una parete (7) di base che à ̈ parallela ed affacciata alla parete (5) laterale del corpo (3) principale e supporta da un lato dei mezzi per l’aggancio meccanico con la parete (5) laterale del corpo (3) principale e dal lato opposto dei mezzi per l’aggancio meccanico con un secondo organo di aggancio.
  3. 3) Componente (2) elettrico modulare secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui ciascun primo organo (4) di aggancio à ̈ fissato alla parete (5) laterale del corpo (3) principale mediante un sistema (8) di incastro meccanico.
  4. 4) Componente (2) elettrico modulare secondo la rivendicazione 3, in cui ciascun sistema (8) di incastro meccanico comprende un primo elemento (9) che sporge a sbalzo dal primo organo (4) di aggancio e si inserisce all’interno di una prima sede (10) ricavata nella parete (5) laterale del corpo (3) principale.
  5. 5) Componente (2) elettrico modulare secondo la rivendicazione 4, in cui ciascun primo elemento (9) à ̈ provvisto di un dente (11) che sporge perpendicolarmente dal primo elemento (9) e si inserisce ad incastro all’interno della prima sede (10) mediante deformazione elastica del primo elemento (9).
  6. 6) Componente (2) elettrico modulare secondo la rivendicazione 3, 4 o 5, in cui ciascun sistema (8) di incastro meccanico comprende un secondo elemento (12) che sporge a sbalzo dalla parete (5) laterale del corpo (3) principale e si inserisce all’interno di una seconda sede (13) ricavata nel primo organo (4) di aggancio.
  7. 7) Componente (2) elettrico modulare secondo la rivendicazione 6, in cui il secondo elemento (12) presenta una sezione trasversale rettangolare e termina a punta.
  8. 8) Componente (2) elettrico modulare secondo una delle rivendicazioni da 3 a 7, in cui ciascun sistema (8) di incastro meccanico comprende un terzo elemento (14) che sporge a sbalzo dalla parete (5) laterale del corpo (3) principale e si inserisce all’interno di una terza sede (15) ricavata nel primo organo (4) di aggancio.
  9. 9) Componente (2) elettrico modulare secondo la rivendicazione 8, in cui il terzo elemento (14) presenta una sezione circolare.
  10. 10) Componente (2) elettrico modulare secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui il terzo elemento (14) presenta una estensione inferiore rispetto al secondo elemento (12).
IT000508A 2011-09-02 2011-09-02 Componente elettrico modulare per un supporto da incasso ITBO20110508A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000508A ITBO20110508A1 (it) 2011-09-02 2011-09-02 Componente elettrico modulare per un supporto da incasso

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000508A ITBO20110508A1 (it) 2011-09-02 2011-09-02 Componente elettrico modulare per un supporto da incasso

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110508A1 true ITBO20110508A1 (it) 2013-03-03

Family

ID=44898505

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000508A ITBO20110508A1 (it) 2011-09-02 2011-09-02 Componente elettrico modulare per un supporto da incasso

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20110508A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29805172U1 (de) * 1998-03-21 1998-07-02 Insta Elektro Gmbh & Co Kg Befestigungsvorrichtung für elektrische Installationsgeräte
EP1703605A1 (en) * 2005-03-16 2006-09-20 Niko, N.V. Improved sunken module
FR2888462A1 (fr) * 2005-07-08 2007-01-12 Simon Sa Soc De Droit Espagnol Chassis a deboitement superieur pour l'installation de mecanismes modulaires electriques.
FR2923094A1 (fr) * 2007-10-24 2009-05-01 Bocchiotti S P A Societa Per L Appareil electrique,en particulier pour une serie civile
EP2200416A2 (en) * 2008-12-18 2010-06-23 Simon, S.A. Device for fixing electrical mechanisms onto a frame chassis

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29805172U1 (de) * 1998-03-21 1998-07-02 Insta Elektro Gmbh & Co Kg Befestigungsvorrichtung für elektrische Installationsgeräte
EP1703605A1 (en) * 2005-03-16 2006-09-20 Niko, N.V. Improved sunken module
FR2888462A1 (fr) * 2005-07-08 2007-01-12 Simon Sa Soc De Droit Espagnol Chassis a deboitement superieur pour l'installation de mecanismes modulaires electriques.
FR2923094A1 (fr) * 2007-10-24 2009-05-01 Bocchiotti S P A Societa Per L Appareil electrique,en particulier pour une serie civile
EP2200416A2 (en) * 2008-12-18 2010-06-23 Simon, S.A. Device for fixing electrical mechanisms onto a frame chassis

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3596684A4 (en) CONSTRUCTION OF A BLOCKCHAIN WORLDSTATE MERKLE PATRICIA TRIE SUBTREE
MX2013007446A (es) Ensamble extensor de caja electrica.
ES1088629Y (es) Conjunto de puerta
ZA201002563B (en) Modular system for the production of sockets
ITUB20159895A1 (it) Sorgente di illuminazione componibile
GB2510538A (en) Connector and method of making the same
BR112016012638A2 (pt) Conector elétrico fêmea, conector elétrico macho correspondente, conector elétrico combinado, e, conjunto de conexão
RU2014119908A (ru) Система сборки, по меньшей мере, трёх деталей
EP3833824A4 (en) FRAME ARRANGEMENT WITH MODULAR CONNECTORS
ITBO20110508A1 (it) Componente elettrico modulare per un supporto da incasso
FR3056481B1 (fr) Fauteuils de vehicule a coque d'habillage modulable
MX2019009430A (es) Puerta y marco aislantes.
USD601642S1 (en) Toy building block
EP4146043A4 (en) BED SIDE CHILDREN'S BED ARRANGEMENT
EP3941705C0 (en) MOLDING SELF-LIFT PLATES
GR20140100642A (el) Εξατομικευσιμοι στυλοι αποτυπωσης, ανοικτου τυπου ευθεις και κλειστου τυπου, ευθεις και κεκλιμενοι κι ανεξαρτητα εξαρτηματα υλοποιησης και επαληθευσης της διαδικασιας αποτυπωσης οδοντικων εμφυτευματων
USD647976S1 (en) Electronic open light sign housing
CN204358654U (zh) 长条状可变形led灯座
USD651252S1 (en) Electronic open light sign housing
ITMI20110664A1 (it) Dispositivo per l'installazione di componenti di illuminazione, in particolare di lampade, in scatole da incasso.
ITMI20131953A1 (it) Cassetta di risciacquo con una copertura intercambiabile
CA215307S (en) Architectural molding
CA215308S (en) Architectural molding
IT201600068677A1 (it) "dispositivo per il fissaggio di componenti di illuminazione in scatole da incasso"
NO20056145L (no) Prosess for fremstilling av silan