ITBO20100733A1 - Pannello prefabbricato, metodo per la sua produzione e inserto incorporato nel pannello prefabbricato. - Google Patents

Pannello prefabbricato, metodo per la sua produzione e inserto incorporato nel pannello prefabbricato. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100733A1
ITBO20100733A1 IT000733A ITBO20100733A ITBO20100733A1 IT BO20100733 A1 ITBO20100733 A1 IT BO20100733A1 IT 000733 A IT000733 A IT 000733A IT BO20100733 A ITBO20100733 A IT BO20100733A IT BO20100733 A1 ITBO20100733 A1 IT BO20100733A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
reinforcement
tubular element
recess
cavity
Prior art date
Application number
IT000733A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Borgioni
Original Assignee
Borgioni Prefabbricati S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Borgioni Prefabbricati S R L filed Critical Borgioni Prefabbricati S R L
Priority to ITBO2010A000733A priority Critical patent/IT1403066B1/it
Publication of ITBO20100733A1 publication Critical patent/ITBO20100733A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1403066B1 publication Critical patent/IT1403066B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C2/00Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels
    • E04C2/02Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials
    • E04C2/04Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials of concrete or other stone-like material; of asbestos cement; of cement and other mineral fibres
    • E04C2/044Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials of concrete or other stone-like material; of asbestos cement; of cement and other mineral fibres of concrete
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C5/00Reinforcing elements, e.g. for concrete; Auxiliary elements therefor
    • E04C5/16Auxiliary parts for reinforcements, e.g. connectors, spacers, stirrups
    • E04C5/20Auxiliary parts for reinforcements, e.g. connectors, spacers, stirrups of material other than metal or with only additional metal parts, e.g. concrete or plastics spacers with metal binding wires

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
"Pannello prefabbricato, metodo per la sua produzione e inserto incorporato nel pannello prefabbricato."
La presente invenzione à ̈ relativa ad pannello prefabbricato, ad un metodo per la sua produzione e ad un inserto incorporato nel pannello prefabbricato.
In particolare, la presente invenzione si riferisce ai pannelli con taglio termico, realizzati in accordo con le prescrizioni della legge 31 1 del 29 dicembre 2006.
I pannelli prefabbricati di tale tipo presentano una struttura relativamente complessa, in quanto per la loro produzione à ̈ necessario procedere con gettate successive di calcestruzzo fra le quali vengono frapposti uno strato isolante realizzante il taglio termico e più strati di armatura.
Tali operazioni, messe in pratica mediante le tecnologie attualmente in uso, sono relativamente laboriose da attuare, e risultano pertanto costose e di lenta esecuzione. -Scopo della presente invenzione à ̈ fornire un pannello prefabbricato del tipo sopra descritto che possa essere prodotto in maniera rapida e relativamente economica.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ fornire un metodo che consenta di produrre pannelli del tipo sopra descritto in maniera semplice, rapida e relativamente economica.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ fornire un inserto atto ad essere vantaggiosamente incorporato nel pannello prefabbricato in questione.
Secondo la presente invenzione vengono forniti un pannello prefabbricato, un metodo per realizzarlo e un inserto incorporato nel pannello prefabbricato stesso presentanti caratteristiche in accordo con le rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 illustra in prospettiva, con particolari mostrati in trasparenza, una porzione di un pannello prefabbricato realizzato in accordo con la presente invenzione;
- la figura 2 illustra in prospettiva un inserto incorporato nel pannello della figura 1; e
- le figure da 3 a 6 illustrano quattro rispettive fasi successive di costruzione del pannello della figura 1.
Con riferimento alle figure 1 e 3-6 con 1 Ã ̈ indicato nel suo complesso un pannello prefabbricato con taglio termico, realizzato in accordo con le prescrizioni della legge 3 11 del 29 dicembre 2006.
Il pannello 1 (si veda in particolare la figura 1) presenta forma sostanzialmente parallelepipeda e comprende essenzialmente, dal basso verso l’alto (ossia nell’ordine fra una sua parete di maggiore estensione e l’altra parete di maggiore estensione), un primo getto o strato 2 di calcestruzzo, un primo strato 3 di armatura costituito da rete elettrosaldata sulla quale à ̈ disposta una pluralità di inserti 4, uno strato 5 di isolante che realizza il taglio termico, una armatura 6 supportata, in una maniera che verrà spiegata in dettaglio in seguito, dagli inserti 4, uno strato 7 di pannelli isolanti che svolgono la duplice funzione di isolare ed alleggerire il pannello 1, un secondo getto o strato 8 di calcestruzzo. Dopo l’assemblaggio dei sopra citati elementi componenti il pannello 1, viene effettuata la “staggiatura†della superfice lato getto.
La costruzione del pannello 1 viene eseguita a strati su cassaforma in piano, come visibile nelle figure 3-6.
Gli strati 2 e 8 di calcestruzzo possono essere realizzati, per esempio, con calcestruzzo prodotto con cemento grigio o bianco, utilizzando graniglie selezionate per ulteriori lavorazioni estetiche di finitura da effettuare dopo il sollevamento dal cassero. Nei calcestruzzi menzionati si possono utilizzare anche agenti coloranti quali ossidi metallici, additivi coloranti, per differenti necessità estetiche della committenza.
Secondo quanto rappresentato, in particolare, nella figura 2, i citati inserti 4 comprendono un piattello 9 di base, costituito da una lastra presentante forma sostanzialmente quadrata ed atta a presentare, in uso, una giacitura orizzontale a contatto con lo strato 2 di calcestruzzo e lo strato 3 di armatura.
Ad una porzione centrale superiore del piattello 9 à ̈ collegata rigidamente l’estremità inferiore di un elemento di supporto costituito da un elemento tubolare 10 presentante (a titolo di esempio) sezione quadrata. In una porzione superiore dell’elemento tubolare 10 sono presenti due cavità o rientranze 11 disposte a rispettivi differenti livelli. La rientranza 11 inferiore può essere realizzata, in accordo con quanto rappresentato nella figura 2, inclinata verso il basso a partire dalla parete dell’elemento tubolare 10 dalla quale la rientranza 11 stessa si protende verso l' interno dell’elemento tubolare 10 medesimo, mentre la rientranza 11 superiore può presentarsi protesa verso il basso con sviluppo sostanzialmente verticale ed essere ricavata nella zona di estremità superiore dell’elemento tubolare 10. Nell’esempio di inserto 4 rappresentato nella figura 2 sono presenti, come specificato, due rientranze 11, ma il numero di tali rientranze 11 potrebbe essere qualsiasi e differente da due. La forma e l’assetto delle rientranze 11 potrebbe essere diverso da quello descritto, potendo tali rientranze 1 1 avere per esempio forme e disposizioni uguali (per esempio identiche a quella della rientranza 11 inferiore).
Alla superficie inferiore del piattello 9 di base sono collegati, in prossimità degli spigoli, quattro puntalini 12 rivolti verso il basso e atti, come risulterà chiaro im seguito, a puntarsi nella superficie superiore dello strato 2 di calcestruzzo. Tali puntalini 12 potrebbero anche essere assenti, o essere presenti in numero e posizioni diversi da quelli della figura 2.
Gli inserti 4 possono essere realizzati in qualsiasi materiale rigido, e vengono preferibilmente costruiti in poliammide additivata con fibre di vetro.
Per la realizzazione di un pannello 1 si procede mediante costruzione a strati su cassaforma in piano, e dopo avere realizzato il primo strato 2 si procede alla posa del primo strato 3 di armatura, nella quantità sufficiente per sopportare le sollecitazioni statiche e dinamiche evidenziate dai calcoli strutturali nelle differenti sedi, e all’ancoraggio a tale strato 3 di armatura di una pluralità di inserti 4, i quali vengono disposti con i rispettivi piattelli 9 situati in basso (figura 3).
Sul primo strato 3 di armatura viene quindi disposto lo strato 5 di isolante, il quale à ̈ costituito da materiale isolante ad alta densità (per esempio poliuretano espanso), e su tale strato 5 viene disposta l’armatura 6, nella quantità sufficiente per sopportare le sollecitazioni statiche e dinamiche evidenziate dai calcoli strutturali nelle differenti sedi, la quale viene supportata dentro le rientranze 1 1 degli inserti 4 (figure 4 e 5); tali rientranze 11 sono atte a conferire un idoneo copri ferro all’armatura 6.
Sull’armatura 6 viene quindi disposto lo strato 7 di pannelli isolanti, e su tale strato 7 viene gettato il secondo strato 8 di calcestruzzo (figura 6). -Il pannello 1 descritto può avere uno spessore variabile a seconda delle necessità imposte dalla normative nelle differenti zone termiche in cui si va ad operare; grazie all’adozione dei citati inserti 4, il pannello 1 presenta principalmente i seguenti vantaggi:
- diminuzione dei tempi di produzione;
- eliminazione dei tralicci e/o cordoli metallici ordinati a misura per la realizzazione delle armature dei pannelli prefabbricati;
- utilizzo del solo ferro per c.a. per la realizzazione delle armature dei pannelli;
- riduzione significativa del peso ton./mq. dell’elemento prodotto, con conseguenti risparmi di tempo e quindi economici nelle fasi di trasporto e montaggio;
- miglioramento dell’aspetto estetico dei pannelli in quanto sono diminuite considerevolmente le deformazioni dei pannelli stessi dopo il loro montaggio.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Pannello prefabbricato presentante forma sostanzialmente parallelepipeda, caratterizzato dal fatto di comprendere, nell’ordine fra una sua parete di maggiore estensione e l’altra parete di maggiore estensione, un primo strato (2) di calcestruzzo, un primo strato (3) di armatura costituito da rete elettrosaldata sulla quale à ̈ disposta una pluralità di inserti (4), uno strato (5) di isolante che realizza il taglio termico, una armatura (6) supportata dagli inserti (4), uno strato (7) di pannelli isolanti che svolgono la duplice funzione di isolare ed alleggerire il pannello (1), e un secondo strato (8) di calcestruzzo.
  2. 2) Pannello prefabbricato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun inserto (4) comprende un piattello (9) di base atto a presentare, in uso, una giacitura orizzontale con disposizione a contatto con il primo strato (2) di calcestruzzo e/o con il primo strato (3) di armatura; ad una porzione superiore del piattello (9) essendo collegata rigidamente l’estremità inferiore di un elemento di supporto (10) dotato di almeno un elemento di ancoraggio (11) collegabile al primo strato (3) di armatura.
  3. 3) Pannello prefabbricato secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (10) comprende un elemento tubolare dotato di almeno una cavità o rientranza (11) costituente il detto elemento di ancoraggio ed atto ad essere impegnato da una porzione del primo strato (3) di armatura.
  4. 4) Pannello prefabbricato secondo. una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caraterizzato dal fato che l’elemento tubolare (10) à ̈ dotato di due cavità o rientranze (11) disposte a rispettivi differenti livelli.
  5. 5) Pannello prefabbricato secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la cavità o rientranza (11) disposta inferiormente in uso si presenta inclinata verso il basso a partire dalla parete dell’elemento tubolare (10) dalla quale la cavità o rientranza (11) stessa si protende verso l’interno dell’elemento tubolare (10) medesimo, e l’altra cavità o rientranza (1 1) si presenta protesa verso il basso con sviluppo sostanzialmente verticale ed à ̈ ricavata nella zona di estremità superiore dell’elemento tubolare (10) stesso.
  6. 6) Metodo per la produzione di un pannello prefabbricato realizzato in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caraterizzato dal fatto di essere attuato mediante costruzione a strati su cassaforma in piano e di comprendere, a partire dal basso, la realizzazione di un primo strato (2) di calcestruzzo, la posa di un primo strato (3) di armatura, l’ancoraggio di una pluralità di inserti (4) a tale strato (3) di armatura, il piazzamento di uno strato (5) di isolante che realizza il taglio termico, la posa di una armatura (6) supportata dagli inserti (4), il piazzamento di uno strato (7) di pannelli isolanti che svolgono la duplice funzione di isolare ed alleggerire il pannello (1), e la realizzazione di un secondo strato (8) di calcestruzzo.
  7. 7) Metodo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che ciascun inserto (4) comprende un. piattello (9) di base atto a presentare, in uso, una giacitura orizzontale con disposizione a contatto con il primo strato (2) di calcestruzzo e/o con il primo strato (3) di armatura; ad una porzione superiore del piattello (9) essendo collegata rigidamente l’estremità inferiore di un elemento di supporto (10) dotato di almeno un elemento di ancoraggio (11) collegabile al primo strato (3) di armatura, e l’elemento di supporto (10) comprendendo un elemento tubolare dotato di almeno una cavità o rientranza (11) costituente il detto elemento di ancoraggio ed atto ad essere impegnato da una porzione del primo strato (3) di armatura.
  8. 8) Metodo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che l’elemento tubolare (10) à ̈ dotato di due cavità o rientranze (11) disposte a rispettivi differenti livelli.
  9. 9) Inserto incorporato in un pannello prefabbricato realizzato in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto di comprendere un piattello (9) di base atto a presentare, in uso, una giacitura orizzontale con disposizione a contatto con il primo strato (2) di calcestruzzo e con il primo strato (3) di armatura; ad una porzione superiore del piattello (9) essendo collegata rigidamente l’estremità inferiore di un elemento di supporto (10) dotato di almeno un elemento di ancoraggio (11) collegabile al primo strato (3) di armatura, e l’elemento di supporto (10) comprendendo un elemento tubolare dotato di almeno una cavità o rientranza (11) costituente il detto elemento di ancoraggio ed atto ad essere impegnato da una porzione del primo strato (3) di armatura.
  10. 10) Inserto secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che l’elemento tubolare (10) à ̈ dotato di due cavità o rientranze (11) disposte a rispettivi differenti livelli; la cavità o rientranza (11) disposta inferiormente si presenta, in uso, inclinata verso il basso a partire dalla parete dell’elemento tubolare (10) dalla quale la cavità o rientranza (11) stessa si protende verso l' interno dell’elemento tubolare (10) medesimo, e l’altra cavità o rientranza (11) si presenta protesa verso il basso con sviluppo sostanzialmente verticale ed à ̈ ricavata nella zona di estremità superiore dell’elemento tubolare (10) stesso.
ITBO2010A000733A 2010-12-14 2010-12-14 Pannello prefabbricato, metodo per la sua produzione e inserto incorporato nel pannello prefabbricato. IT1403066B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2010A000733A IT1403066B1 (it) 2010-12-14 2010-12-14 Pannello prefabbricato, metodo per la sua produzione e inserto incorporato nel pannello prefabbricato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2010A000733A IT1403066B1 (it) 2010-12-14 2010-12-14 Pannello prefabbricato, metodo per la sua produzione e inserto incorporato nel pannello prefabbricato.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20100733A1 true ITBO20100733A1 (it) 2012-06-15
IT1403066B1 IT1403066B1 (it) 2013-10-04

Family

ID=43736765

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2010A000733A IT1403066B1 (it) 2010-12-14 2010-12-14 Pannello prefabbricato, metodo per la sua produzione e inserto incorporato nel pannello prefabbricato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1403066B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4598523A (en) * 1984-01-17 1986-07-08 Tolliver Wilbur E Reinforcement support spacer
US6202375B1 (en) * 1997-10-28 2001-03-20 Rolf Otto Kleinschmidt Method for concrete building system using composite panels with highly insulative plastic connector
ES2301452A1 (es) * 2008-02-08 2008-06-16 Aquimian España S.L.U. Separador para redondos de armaduras de placas de hormigon armado.
US20100287865A1 (en) * 2009-05-15 2010-11-18 Michael Hatzinikolas Pre-cast rain screen wall panel

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4598523A (en) * 1984-01-17 1986-07-08 Tolliver Wilbur E Reinforcement support spacer
US6202375B1 (en) * 1997-10-28 2001-03-20 Rolf Otto Kleinschmidt Method for concrete building system using composite panels with highly insulative plastic connector
ES2301452A1 (es) * 2008-02-08 2008-06-16 Aquimian España S.L.U. Separador para redondos de armaduras de placas de hormigon armado.
US20100287865A1 (en) * 2009-05-15 2010-11-18 Michael Hatzinikolas Pre-cast rain screen wall panel

Also Published As

Publication number Publication date
IT1403066B1 (it) 2013-10-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104005502B (zh) 一种预制轻质楼盖板及工业化建筑房屋楼层板结构
CN203113553U (zh) 一种装配式混凝土框架剪力墙结构
CN103711236B (zh) 拼装式墙板及其安装方法
CN1981102A (zh) 具有可变长度墙连接件的隔离混凝土成形方法
CN105133755B (zh) 一种钢筋焊接网架复合剪力墙的施工方法及剪力墙结构
CN208168133U (zh) 一种双面为装配式免拆装饰模板组的墙体
CN102667022A (zh) 可在水平、垂直或倾斜条件下安装的预制肋板
EP1884352A2 (en) Building panel
CN108756019A (zh) 一种大跨度单片镂空造型陶土砖墙及其施工方法
EP2174777A1 (en) Sandwich concrete panel and method of making the same
CN207553505U (zh) 装配式墙体用锚固组件
CN105239698A (zh) 一种无灰缝砖墙及其砌筑方法
CN101122148A (zh) 以钢结构为主的房屋建筑结构
ITBO20100733A1 (it) Pannello prefabbricato, metodo per la sua produzione e inserto incorporato nel pannello prefabbricato.
CN105926841A (zh) 一种拉锁式墙体部品及制作该部品时使用的一种拉锁键
CN103556564A (zh) 一种基于钢横隔板连接的装配式板桥及其施工方法
CN103924699A (zh) 钢边框保温隔热轻型板及其制作方法
CN113789873A (zh) 一种保温装饰结构一体化墙板及墙体结构
CN211007163U (zh) 建筑模块以及墙体
CN206091040U (zh) 陶粒混凝土自保温外墙板
ITTO20080430A1 (it) Metodo di costruzione modulare prefabbricato per la realizzazione di muri e contropareti, in particolare in conglomerato cementizio semplice o armato
ITMI20101140A1 (it) Pignatta di solaio ed elemento modulare di solaio
KR20110083237A (ko) 멀티슬래브의 분담폭 과설계를 개선한 지하주차장 시공용 티티에스 슬래브
ITUD20110048A1 (it) Pannello strutturale prefabbricato per solai
CN106368364B (zh) 一种帽钢龙骨组合楼板及其施工方法