ITBO20100693A1 - Metodo e dispositivo per l'avanzamento pneumatico di un cordone continuo di materiale filtrante per articoli da fumo - Google Patents

Metodo e dispositivo per l'avanzamento pneumatico di un cordone continuo di materiale filtrante per articoli da fumo Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100693A1
ITBO20100693A1 IT000693A ITBO20100693A ITBO20100693A1 IT BO20100693 A1 ITBO20100693 A1 IT BO20100693A1 IT 000693 A IT000693 A IT 000693A IT BO20100693 A ITBO20100693 A IT BO20100693A IT BO20100693 A1 ITBO20100693 A1 IT BO20100693A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
duct
advancement
continuous bead
continuous
Prior art date
Application number
IT000693A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonella Giannini
Alberto Monzoni
Original Assignee
Montrade S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Montrade S R L filed Critical Montrade S R L
Priority to IT000693A priority Critical patent/ITBO20100693A1/it
Publication of ITBO20100693A1 publication Critical patent/ITBO20100693A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24DCIGARS; CIGARETTES; TOBACCO SMOKE FILTERS; MOUTHPIECES FOR CIGARS OR CIGARETTES; MANUFACTURE OF TOBACCO SMOKE FILTERS OR MOUTHPIECES
    • A24D3/00Tobacco smoke filters, e.g. filter-tips, filtering inserts; Filters specially adapted for simulated smoking devices; Mouthpieces for cigars or cigarettes
    • A24D3/02Manufacture of tobacco smoke filters
    • A24D3/0229Filter rod forming processes
    • A24D3/0233Filter rod forming processes by means of a garniture

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale dal titolo:
"Metodo e dispositivo per l'avanzamento pneumatico di cordoni di materiale filtrante per articoli da fumo."
La presente invenzione è relativa ad un metodo e ad un dispositivo per l'avanzamento pneumatico di cordoni di materiale filtrante per articoli da fumo.
Nell'industria del tabacco, è noto di realizzare le sigarette col filtro collegando fra loro spezzoni di sigaretta a relativi spezzoni di filtro, i quali vengono ottenuti tagliando un baco continuo di filtro.
Secondo una tecnica nota, il citato baco continuo di filtro viene realizzato a partire da una striscia continua o stoppino di fibre arricciate di materiale filtrante, normalmente indicata con il termine di "tow", che viene svolta da una balla di materiale filtrante compresso e viene successivamente espansa, con operazioni di stiratura assiale e trasversale, tramite le quali le arricciature delle fibre vengono sfalsate fra loro. La striscia, una volta espansa, viene impregnata tramite additivi plasticizzanti e, quindi, deformata trasversalmente in modo da formare un cordone continuo, generalmente a sezione cilindrica, che viene normalmente ritorto prima di essere alimentato ad una stazione di incarto. All'interno della stazione di incarto, il cordone viene rivestito tramite del materiale cartaceo e trasformato in un baco continuo di filtro, che viene successivamente tagliato in spezzoni, normalmente di lunghezza doppia di un normale filtro, tramite una testa rotante di taglio.
In generale, l'alimentazione del cordone continuo alla stazione di incarto viene effettuata tramite un dispositivo a getto d'aria, il cui unico scopo è quello di generare, tutt'attorno al cordone, un flusso d'aria diretto nella direzione di avanzamento del cordone ed atto a trascinare il cordone stesso, impartendogli una spinta assiale, senza comprimere il cordone radialmente.
In definitiva, i dispositivi a getto noti fungono unicamente da motori di avanzamento assiale del cordone e non influenzano, se non in modo insignificante, le caratteristiche fisiche del cordone stesso quali la densità e, quindi, il peso per unità di lunghezza e la permeabilità all'aria.
Scopo della presente invenzione è di fornire un metodo ed un dispositivo per l'avanzamento pneumatico di cordoni di materiale filtrante per articoli da fumo, i quali consentano non solo di imprimere ad un cordone una spinta assiale, ma anche di variare le caratteristiche fisiche, in particolare la densità, dei cordoni stessi durante l'applicazione della spinta assiale si hanno quindi filtri che a parità di Pressure Drop hanno un peso inferiore.
Secondo la presente invenzione viene fornito un metodo per l'avanzamento pneumatico di cordoni di materiale filtrante per articoli da fumo secondo quanto esposto nella rivendicazione 1 e, preferibilmente, in una qualsiasi delle rivendicazioni successive di metodo.
Secondo la presente invenzione viene inoltre fornito un dispositivo per l'avanzamento pneumatico di cordoni di materiale filtrante per articoli da fumo secondo quanto esposto nella rivendicazione 9 e, preferibilmente, in una qualsiasi delle rivendicazioni successive di dispositivo L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano degli esempi di attuazione non limitativi, in cui:
La figura 1 illustra schematicamente un impianto per la produzione di filtri provvisto del dispositivo della presente invenzione;
la figura 2 illustra in sezione assiale una prima preferita forma di attuazione del dispositivo della presente invenzione;
- la figura 3 è una sezione secondo la linea III-III della figura 2;
- la figura 4 è una sezione secondo la linea IV-IV della figura 2; e,
- la figura 5 è una sezione, analoga a quella della figura 3, di una variante del dispositivo della figura 2.
Nella figura 1, con 1 è indicato nel suo complesso un impianto per la produzione di filtri, in cui un baco continuo 2 di filtro viene realizzato a partire da una striscia 3 continua o stoppino di fibre arricciate di materiale filtrante, normalmente indicata con il termine di "tow", che viene svolta da una balla 4 di materiale filtrante compresso e viene successivamente espansa, con operazioni di stiratura assiale e trasversale, tramite un dispositivo espansore 5, all'interno del quale le arricciature delle fibre vengono sfalsate fra loro. La striscia 3, una volta espansa, viene alimentata ad una unità 6 di plasticizzazione, attraversando la quale la striscia 3 viene impregnata con additivi plasticizzanti. La striscia 3 impregnata viene quindi avanzata attraverso un dispositivo 7 di formatura, che la deforma trasversalmente in modo da formare un cordone continuo 8, generalmente a sezione cilindrica, che viene normalmente ritorto, tramite un dispositivo 9 di torcitura, prima di essere alimentato ad una stazione 10 di incarto. All'interno della stazione 10 di incarto, il cordone continuo 8 viene rivestito tramite del materiale cartaceo e trasformato nel baco continuo 2 di filtro, che viene successivamente tagliato in spezzoni 11, normalmente di lunghezza doppia di un normale filtro, tramite una testa rotante 12 di taglio.
L'alimentazione del cordone continuo 8 alla stazione 10 di incarto viene effettuata tramite un dispositivo pneumatico 13 di spinta, il quale, secondo quanto illustrato nelle figure da 2 a 4 comprende un corpo tubolare 14 centrale presentante un asse 15 e definente un condotto 16 a sezione circolare di passaggio per il cordone continuo 8 e di diametro minimo approssimante per difetto 11 diametro del baco continuo 2 di filtro.
Il corpo tubolare 14 comprende una porzione di ingresso definita da un imbuto 17 troncoconico esternamente limitato da una superficie 18 troncoconica e presentante, in corrispondenza di una propria base maggiore, un'apertura 19 di ingresso per il cordone continuo 8. La base minore dell'imbuto 17 è solidalmente collegata ad una estremità di un tubo 20 cilindrico coassiale all'asse 15, definente una porzione di uscita del corpo tubolare 14 e presentante, alla propria estremità opposta a quella collegata alla base minore dell'imbuto 17, un'apertura 21 di uscita per il cordone continuo 8. Il tubo 20 è esternamente provvisto di una flangia 22 cilindrica e di una scanalatura anulare 23 disposta fra la flangia 22 e l'estremità libera del tubo 20 provvista dell'apertura 21 di uscita ed è montato attraverso un collettore 24 cilindrico coassiale all'asse 15 e provvisto di una staffa 25 di collegamento ad un supporto non illustrato.
Il collettore 24 presenta due flangie 26 e 27 interne, di cui la flangia 26 è internamente limitata da una superficie troncoconica 28 accoppiata a tenuta di fluido alla superficie 18, mentre la flangia 27 presenta una scanalatura 29 interna impegnata dalla flangia 22 ed è bloccata assialmente fra la flangia 22 ed una anello elastico 30 impegnato e bloccato all'interno della scanalatura anulare 23.
Il collettore 24 definisce, attorno al corpo tubolare 14, una camera anulare 31, la quale comunica da una parte, attraverso un foro 32 radiale filettato, con un raccordo (non illustrato) di alimentazione di aria compressa avvitato all'interno del foro 32, e dall'altra, attraverso una pluralità di fori 33 inclinati ricavati attraverso il tubo 20 in corrispondenza della flangia 22, con il condotto 16 di passaggio del cordone continuo 8.
Ovviamente, l'estensione assiale del collettore 24 e della relativa camera anulare 31 potrebbero essere maggiori di quelle illustrate ed interessare, per esempio, il corpo tubolare 14 per tutta la sua lunghezza; ed i fori 33 potrebbero essere ricavati in posizione diversa da quella descritta, ma, in ogni caso, lungo una porzione del corpo tubolare 14 interessata dalla camera anulare 31.
Nella forma di attuazione illustrata nelle figure da 1 a 3, i fori 33 sono aghiformi con diametri dell'ordine di 1 mm<2>e, in ogni caso, con sezione preferibilmente compresa fra 2 e 4 mm<2>, sono in numero di tre (ma il numero dei fori 33 potrebbe essere diverso da tre), sono uniformemente distribuiti attorno all'asse 15 e presentano assi, che giacciono in relativi piani passanti per l'asse 15 e sono inclinati verso l'asse 15 e verso l'apertura 21 di uscita, ossia in una direzione A di avanzamento del cordone continuo 8 lungo il condotto 16, con un angolo di incidenza maggiore di 5° e, in ogni caso, compreso fra 5 e 35°.
In definitiva, gli assi dei fori 33 si estendono lungo le generatrici di un cono coassiale all'asse 15, con vertice rivolto verso l'apertura 21 di uscita ed angolo al vertice pari al doppio del citato angolo di incidenza.
Nella variante illustrata nella figura 5, i fori 33 sono identici ai corrispondenti fori 33 della forma di attuazione illustrata nelle figure da 2 a 4, ma, invece di giacere su rispettivi piani passanti per l'asse 15, sono sghembi rispetto all'asse 15 e formano, ciascuno, un angolo compreso fra 5 e 35° con un relativo piano passante per un loro punto intermedio e per l'asse 15.
In uso, il cordone continuo 8 che viene alimentato nella direzione A di avanzamento all'apertura 19 di ingresso del dispositivo pneumatico 13 di spinta presenta un diametro inferiore a quello del condotto 16 in corrispondenza dell'apertura 21 di uscita, ed i getti di aria in pressione che penetrano all'interno del condotto 16 attraverso i fori 33 non solo impartiscono al cordone continuo 8 una spinta nella direzione A di avanzamento e verso la stazione 10 di incarto, ma anche penetrano all'interno del cordone continuo 8 dilatandolo radialmente fino a portarlo ad un diametro pari al diametro interno del condotto 16 in corrispondenza dell'apertura 21 di uscita. In altre parole, i getti che fuoriescono dai fori 33 esplicano, sul cordone continuo 8, un'azione di "gonfiaggio", che riduce la densità del cordone continuo 8 stesso aumentandone la permeabilità all'aria.
Nel caso venga utilizzato il dispositivo pneumatico 13 di spinta della figura 5, i getti fuoriuscenti dai fori 33 sghembi sono in grado di esplicare, sul cordone continuo 8, la loro azione di gonfiaggio e, allo stesso tempo, di impartire al cordone continuo 8 non solo una spinta assiale nella direzione A di avanzamento, ma anche un momento torcente atto a fare ruotare il cordone continuo 8 attorno all'asse 15. In questo caso, il dispositivo 9 di torcitura può essere in alcuni casi eliminato.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per l'avanzamento pneumatico di un cordone continuo (8) di materiale filtrante per articoli da fumo, il metodo comprendendo le fasi di inserire il cordone continuo (8) in un condotto (16) in una direzione (A) di avanzamento parallela ad un asse (15) del condotto (16) stesso, e di alimentare, lungo almeno parte del condotto (16), un flusso di aria nella detta direzione (A) di avanzamento, ed essendo caratterizzato dal fatto che il flusso di aria viene realizzato tramite una pluralità di getti, ciascuno dei quali penetra all'interno del condotto (16) ed incide sul cordone continuo (8), penetrandolo almeno in parte ed espandendolo, con un angolo di incidenza determinato diverso da zero rispetto alla detta direzione (A) di avanzamento ed al detto asse (15).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun getto è aghiforme e presenta un diametro dell'ordine di 1 mm.
  3. 3. Metodo secondo una delle precedenti rivendicazioni, in cui ciascun getto si estende in un rispettivo piano passante per il detto asse (15).
  4. 4. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, e comprendente l'ulteriore fase di impartire al cordone continuo (8), tramite i getti, una torsione durante il suo avanzamento lungo il condotto (16).
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 4, in cui la torsione viene applicata dirigendo i getti secondo rispettivi assi sghembi rispetto al detto asse (15).
  6. 6. Dispositivo per l'avanzamento pneumatico di un cordone continuo (8) di materiale filtrante per articoli da fumo, il dispositivo comprendendo un condotto (16) presentante un asse (15) ed atto a ricevere un cordone continuo (8) di materiale filtrante, e mezzi pneumatici (24) di alimentazione, all'interno di almeno parte del condotto (16) ed in una direzione (A) di avanzamento determinata, di un flusso d'aria atto a cooperare con il cordone continuo (8) per avanzarlo lungo il condotto (16) nella detta direzione (A) di avanzamento; i mezzi pneumatici (24) di alimentazione comprendendo un collettore (24) definente una camera (31) e mezzi di comunicazione (33) della camera (31) con il condotto (16); ed il dispositivo (13) essendo caratterizzato dal fatto che i mezzi di comunicazione (33) comprendono una pluralità di fori (33) inclinati rispetto all'asse (15); ciascun foro (33) presentando un rispettivo asse presentante un angolo di incidenza determinato diverso da zero rispetto alla detta direzione (A) di avanzamento ed al detto asse (15).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui la detta camera (31) è una camera anulare circondante il condotto (16) e coassiale all'asse (15).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, in cui i fori (33) sono uniformemente distribuiti attorno all'asse (15).
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 6 a 8, in cui ciascun foro (33) presenta un diametro dell'ordine di 1 mm.
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 6 a 9, in cui ciascun foro (33) si estende in un rispettivo piano passante per il detto asse (15).
  11. 11. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 6 a 10, in cui ciascun foro (33) presenta un asse (15) sghembo rispetto all'asse (15) del condotto (16).
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 11 , in cui ciascun foro (33) forma un angolo compreso fra 10 e 20° con un relativo piano passante per un suo punto intermedio e per l'asse (15) del condotto (16).
IT000693A 2010-11-19 2010-11-19 Metodo e dispositivo per l'avanzamento pneumatico di un cordone continuo di materiale filtrante per articoli da fumo ITBO20100693A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000693A ITBO20100693A1 (it) 2010-11-19 2010-11-19 Metodo e dispositivo per l'avanzamento pneumatico di un cordone continuo di materiale filtrante per articoli da fumo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000693A ITBO20100693A1 (it) 2010-11-19 2010-11-19 Metodo e dispositivo per l'avanzamento pneumatico di un cordone continuo di materiale filtrante per articoli da fumo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100693A1 true ITBO20100693A1 (it) 2012-05-20

Family

ID=43742552

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000693A ITBO20100693A1 (it) 2010-11-19 2010-11-19 Metodo e dispositivo per l'avanzamento pneumatico di un cordone continuo di materiale filtrante per articoli da fumo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100693A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3173188A (en) * 1961-11-03 1965-03-16 Eastman Kodak Co Tobacco smoke filter formation
US3405977A (en) * 1966-08-04 1968-10-15 Sperry Rand Corp All-fluid unit record accelerator
GB2091984A (en) * 1980-12-24 1982-08-11 Baumgartner Papiers Sa Method and apparatus for producing rod-shaped elements
WO1988000440A1 (en) * 1986-07-23 1988-01-28 American Filtrona Corporation Fiber separator
US5203757A (en) * 1986-11-29 1993-04-20 Rhone Poulenc Rhodia Ag Method and apparatus for producing tobacco smoke filter rods
EP1917870A2 (en) * 2006-10-31 2008-05-07 G.D. S.p.A A machine manufacturing filters for tobacco products

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3173188A (en) * 1961-11-03 1965-03-16 Eastman Kodak Co Tobacco smoke filter formation
US3405977A (en) * 1966-08-04 1968-10-15 Sperry Rand Corp All-fluid unit record accelerator
GB2091984A (en) * 1980-12-24 1982-08-11 Baumgartner Papiers Sa Method and apparatus for producing rod-shaped elements
WO1988000440A1 (en) * 1986-07-23 1988-01-28 American Filtrona Corporation Fiber separator
US5203757A (en) * 1986-11-29 1993-04-20 Rhone Poulenc Rhodia Ag Method and apparatus for producing tobacco smoke filter rods
EP1917870A2 (en) * 2006-10-31 2008-05-07 G.D. S.p.A A machine manufacturing filters for tobacco products

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2854573B1 (en) Filter for a smoking article
JP2012521203A5 (it)
US3050430A (en) Jet and method of filter manufacture
JP5877570B2 (ja) フィルタシガレット製造方法並びにフィルタ及びフィルタシガレット
US9867394B2 (en) Method and device for supplying filter material to a filter rod forming machine
TWI618491B (zh) 香煙濾嘴
US3579623A (en) Forming filled continuous plastic rod such as plastic cigarette filter rod filled with a tow of cellulose acetate
RU2639625C2 (ru) Фильтр для табачного дыма
CN108348000B (zh) 过滤器制造设备
US4390031A (en) Tobacco filter
JP6830450B2 (ja) 伸縮式同軸状フィルタ・タバコ、および関連する生産方法、フィルタロッド生産機械、ならびにフィルタチップ取り付け機械
KR20210102205A (ko) 담배 산업의 관형 세그먼트를 제조하기 위한 기계
JP6878519B2 (ja) 風味付け部材、風味付け部材の製造装置および風味付け部材の製造方法
JPS63291567A (ja) タバコ煙濾過用棒状体の製造法及び製造装置
ITBO20100693A1 (it) Metodo e dispositivo per l&#39;avanzamento pneumatico di un cordone continuo di materiale filtrante per articoli da fumo
CN104585878A (zh) 用于制造过滤嘴条的装置和烟草加工行业的机器
JP4125321B2 (ja) たばこフィルターのプラグ製造装置とそのフィルター製造方法
WO2016120583A1 (en) Apparatus and method for filter manufacture
JPH0231948B2 (it)
WO2017198994A1 (en) Filter rod having a corrugated coating and apparatus and method for filter rod manufacture
CN116473276A (zh) 卷烟滤棒加工方法
WO1985000092A1 (en) Improved tobacco filter
ITBO20120413A1 (it) Metodo e dispositivo per l&#39;alimentazione di materiale filtrante ad una macchina confezionatrice di filtri
ITBO20100150A1 (it) Metodo per la realizzazione di filtri combinati per articoli da fumo