ITBO20090800A1 - Dispositivo per il raffreddamento di una fila di bicchieri in plastica inseriti parzialmente l'uno dentro l'altro e movimentati lungo una linea di alimentazione - Google Patents

Dispositivo per il raffreddamento di una fila di bicchieri in plastica inseriti parzialmente l'uno dentro l'altro e movimentati lungo una linea di alimentazione Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090800A1
ITBO20090800A1 IT000800A ITBO20090800A ITBO20090800A1 IT BO20090800 A1 ITBO20090800 A1 IT BO20090800A1 IT 000800 A IT000800 A IT 000800A IT BO20090800 A ITBO20090800 A IT BO20090800A IT BO20090800 A1 ITBO20090800 A1 IT BO20090800A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
supply line
fans
plastic cups
cooling
duct
Prior art date
Application number
IT000800A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Luccarini
Original Assignee
Sts Internat S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sts Internat S R L filed Critical Sts Internat S R L
Priority to IT000800A priority Critical patent/ITBO20090800A1/it
Publication of ITBO20090800A1 publication Critical patent/ITBO20090800A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C51/00Shaping by thermoforming, i.e. shaping sheets or sheet like preforms after heating, e.g. shaping sheets in matched moulds or by deep-drawing; Apparatus therefor
    • B29C51/26Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C51/261Handling means, e.g. transfer means, feeding means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C51/00Shaping by thermoforming, i.e. shaping sheets or sheet like preforms after heating, e.g. shaping sheets in matched moulds or by deep-drawing; Apparatus therefor
    • B29C51/26Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C51/42Heating or cooling

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Package Closures (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER IL RAFFREDDAMENTO DI UNA FILA DI BICCHIERI IN PLASTICA INSERITI PARZIALMENTE L’UNO DENTRO L’ALTRO E MOVIMENTATI LUNGO UNA LINEA DI ALIMENTAZIONE
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
L’invenzione si inserisce nel settore tecnico dei dispositivi di raffreddamento. In particolare, l’invenzione si riferisce ad un dispositivo per il raffreddamento di una fila di bicchieri in plastica, in particolare bicchieri in plastica, inseriti parzialmente l’uno dentro l’altro e movimentati lungo una linea di alimentazione.
Un impianto noto per la produzione e confezionamento di lotti di bicchieri in plastica inseriti parzialmente l’uno dentro l’altro comprende: una bordatrice per la realizzazione dei bordi di bicchieri in plastica, un dispositivo di conteggio di bicchieri in plastica disposto a valle della bordatrice ed una linea di alimentazione che collega la bordatrice con il dispositivo di conteggio.
I bicchieri in plastica convogliati lungo la linea di alimentazione sono disposti in fila, parzialmente inseriti l’uno dentro l’altro.
Il dispositivo di conteggio, per esempio quello descritto nel brevetto europeo EP 0.302.837, riceve i bicchieri in plastica disposti in fila, inseriti parzialmente l’uno dentro l’altro, e forma gruppi o lotti di bicchieri che vengono successivamente confezionati da appositi apparati disposti a valle del dispositivo di conteggio medesimo.
I bicchieri in plastica in uscita dalla bordatrice raggiungono temperature relativamente elevate, anche di novanta gradi centrigradi; come noto, i bicchieri in plastica aumentano il loro grado di deformabilità con l’aumentare della temperatura, il che può essere fonte di problemi durante la fase di conteggio. Infatti, il dispositivo di conteggio comprende elementi di battuta che riscontrano i bordi dei bicchieri in plastica in ingresso in corrispondenza di superfici di contatto particolarmente limitate; la significativa pressione di contatto applicata sui bordi e la maggiore deformabilità dei bicchieri in plastica, ancora caldi, possono essere causa di problemi nel funzionamento del dispositivo di conteggio, con possibile inceppamento di quest’ultimo ed arresto della linea di alimentazione e della bordatrice.
Per evitare simili problematiche, quindi, i bicchieri in plastica in ingresso al dispositivo di conteggio devono presentare temperature inferiori ad un valore di soglia; a tal fine, attualmente si adegua la velocità di avanzamento dei bicchieri in plastica lungo la linea di alimentazione e la lunghezza di quest’ultima. In questa maniera, ciascun bicchiere in uscita dalla bordatrice ha il tempo di raffreddarsi durante il proprio tragitto lungo la linea di alimentazione, prima di essere processato dal dispositivo di conteggio. Ciò pone evidentemente un limite alla produttività dell’impianto (limite alla velocità di avanzamento dei bicchieri in plastica) ed alla esigenza di compattezza dello stesso, giacché la linea di alimentazione deve avere giocoforza una certa lunghezza.
Alla luce di quanto sopra, lo scopo della presente invenzione consiste nel proporre una soluzione ai sopra lamentati inconvenienti.
Il suddetto scopo è ottenuto mediante un dispositivo per il raffreddamento di una fila di bicchieri in plastica inseriti parzialmente l’uno dentro l’altro e movimentati lungo una linea di alimentazione, comprendente: almeno un condotto in cui circola un fluido refrigerante, il condotto essendo disposto ad un primo lato di una linea di alimentazione di bicchieri in plastica disposti in fila ed inseriti parzialmente l’uno dentro l’altro; ed una pluralità di ventole disposte ad un secondo lato della linea di alimentazione che è opposto al primo lato, il condotto e la pluralità di ventole essendo disposti fra loro e rispetto alla linea di alimentazione in modo che l’azionamento in un senso di rotazione della pluralità di ventole genera un flusso di aria che investe rispettivamente il condotto ed un tratto della citata linea di alimentazione con conseguente raffreddamento dei bicchieri in plastica ivi transitanti.
Vantaggiosamente, l’azionamento delle ventole secondo la modalità indicata genera un flusso di aria che dapprima investe, raffreddandosi, il condotto in cui circola il fluido refrigerante e poi investe il tratto di linea di alimentazione dove transitano i bicchieri in plastica, asportando calore da questi ultimi; i bicchieri in plastica pertanto vengono raffreddati dal flusso di aria così generato e raggiungono l’ingresso del dispositivo di conteggio ad una temperatura inferiore a quella di soglia sopra citata, garantendo così il regolare funzionamento del dispositivo di conteggio medesimo. Ne segue che l’impiego del dispositivo di raffreddamento secondo l’invenzione risolve le problematiche legate alla lunghezza della linea di alimentazione ed ai limiti nella velocità di avanzamento dei bicchieri in plastica, sopra lamentate con riferimento allo stato dell’arte.
Queste ed altre caratteristiche dell’invenzione risulteranno chiare dalla seguente descrizione di una preferita forma di realizzazione, descritta a titolo esemplificativo e non limitativo, in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni e con l’ausilio delle allegate tavole di disegno, nelle quali:
- le figure 1, 3, 4 illustrano rispettivamente una vista in pianta e due viste laterali del dispositivo di raffreddamento oggetto della presente invenzione e di una linea di alimentazione di bicchieri in plastica disposti in fila ed inseriti parzialmente l’uno dentro l’altro;
- la figura 2 è una vista della sezione II-II di figura 1.
Con riferimento alle allegate tavole di disegno, si è rappresentato con il riferimento numerico 1 una linea di alimentazione di bicchieri in plastica 2 disposti in fila e parzialmente inseriti l’uno dentro l’altro; nelle figure allegate i bicchieri in plastica 2 sono rappresentati come un’unica fila 3 di bicchieri in plastica 2 inseriti parzialmente l’uno dentro l’altro, in maniera tale che un bicchiere in plastica 2 vada a battuta contro le pareti laterali di un bicchiere di plastica 2 adiacente.
I bicchieri in plastica 2 sono movimentati secondo un verso di avanzamento A lungo la linea di alimentazione 1.
La linea di alimentazione 1 prevede mezzi di guida laterali dei bicchieri in plastica 2, che tuttavia non sono stati rappresentati per semplicità ed in quanto sostanzialmente noti.
A monte della linea di alimentazione 1 è prevista una bordatrice per la realizzazione dei bordi dei bicchieri in plastica 2, la quale non è stata illustrata in quanto non attinente con l’invenzione.
A valle della linea di alimentazione 1 è previsto un dispositivo di conteggio dei bicchieri in plastica 2 ed, a valle di questo dispositivo di conteggio, è prevista una stazione di confezionamento dei bicchieri in plastica 2 secondo lotti o gruppi; pure il dispositivo di conteggio e la stazione di confezionamento non sono stati indicati, in quanto non attinenti con l’invenzione.
In corrispondenza di un tratto 4 della linea di alimentazione 1 è installato il dispositivo di conteggio secondo l’invenzione, indicato genericamente con il riferimento 5.
Il dispositivo di conteggio 5 comprende un condotto 8, avente la forma di una serpentina (nel seguito riferito come “serpentina 8”), entro cui scorre un fluido refrigerante, per esempio acqua ad una temperatura compresa fra quindici e venti gradi centigradi; la serpentina 8 è disposta ad un primo lato 7 della linea di alimentazione 1 e si sviluppa lungo l’intero tratto 4 della linea di alimentazione 1 medesima. Come si può notare nelle figure 2, 3, la serpentina 8 ha uno sviluppo longitudinale lungo il tratto 4 della linea di alimentazione 1 e verticale; per come è stata progettata, la serpentina 8 raggiunge un’altezza maggiore dell’altezza che possono raggiungere i bicchieri in plastica 2, disposti parzialmente l’uno dentro l’altro in fila e su un fianco, che transitano lungo la linea di alimentazione 1 (figura 2). La serpentina 8 è disposta rispetto al tratto 4 della linea di alimentazione 1 per risultare sempre alla medesima distanza da quest’ultimo, come si può desumere dalle figure 1, 2.
Il dispositivo di conteggio comprende altresì una pluralità di ventole indicate ciascuna con il riferimento 9 (nell’esempio illustrato il numero di ventole è pari ad otto). Le ventole 9 sono disposte ad un secondo lato 10 della linea di alimentazione 1, opposto al primo lato 7, in modo consequenziale secondo un passo costante; le ventole 9 sono disposte l’una a fianco all’altra lungo il tratto 4 della linea di alimentazione 1 e sono orientate in modo che il relativo asse risulti perpendicolare all’asse della linea di alimentazione 1.
L’azionamento delle ventole 9 in un idoneo senso di rotazione genera un flusso di aria che investe, nell’ordine, la serpentina 8, i bicchieri in plastica 2 transitanti lungo il tratto 4 della linea di alimentazione 1 e le ventole 9 medesime; nelle figure 1, 2 sono illustrate schematicamente alcune delle linee di flusso del flusso di aria così generato.
L’aria proveniente dall’ambiente viene pertanto convogliata attraverso la serpentina 8, raffreddandosi, e successivamente investe i bicchieri in plastica 2 in transito sulla linea di alimentazione 1, sottraendone il calore; lungo il tratto 4 della linea di alimentazione 1 i bicchieri in plastica 2 pertanto si raffreddano raggiungendo all’ingresso del dispositivo di conteggio una temperatura inferiore alla temperatura di soglia, vale a dire una temperatura alla quale la deformabilità dei bicchieri in plastica 2 non pone problemi al funzionamento del dispositivo di conteggio medesimo.
La specifica disposizione della serpentina 8 e delle ventole 9 rispetto al tratto 4 della linea di alimentazione 1, nonché la loro conformazione reciproca, permette la generazione di un flusso di aria regolare e privo di turbolenze, che investe i bicchieri in plastica 2 secondo un andamento rappresentato schematicamente nella figura 2. Tale flusso di aria investe i bicchieri in plastica 2 in transito in modo uniforme, rendendo ottimale l’asportazione di calore da questi e quindi il loro raffreddamento.
Il dispositivo di raffreddamento 5 comprende inoltre una parete superiore 11 disposta al disopra del tratto 4 della linea di alimentazione 1 in maniera tale che la parete superiore 11, la serpentina 8 e la pluralità di ventole 9 formano un tunnel 12 che migliora la distribuzione delle linee di flusso dell’aria generata dalle ventole 9 ed ottimizza il raffreddamento dei bicchieri in plastica 2, rendendo il dispositivo 5 nel suo complesso più efficiente. Inoltre, sempre allo scopo di migliorare la distribuzione del flusso di aria che investe i bicchieri in plastica 2, possono essere altresì previste delle pareti di ingresso e di uscita del tunnel 12, non rappresentate, provviste di aperture per consentire il transito dei bicchieri in plastica 2; in altre parole, le pareti di ingresso e di uscita sono disposte alle estremità del tratto 4 della linea di alimentazione 1; le pareti di ingresso e di uscita del tunnel 12 possono essere mobili verticalmente, per adattarsi al formato dei bicchieri in plastica 2 in uso.
La generazione di un flusso di aria regolare rende facilmente implementabile un sistema di regolazione della temperatura che devono assumono i bicchieri in plastica 2 in uscita dal tratto 4 della linea di alimentazione 1 od all’ingresso del dispositivo di conteggio.
Un simile sistema, non rappresentato nelle figure, comprende: sensori di temperatura all’ingresso ed uscita del tratto 4 della linea di alimentazione 1 ed una centralina di controllo, la quale elabora le informazioni dei sensori e di altri dati di processo, quali la velocità di avanzamento dei bicchieri in plastica 2 lungo la linea di alimentazione 1, la temperatura e velocità del fluido refrigerante circolante nella serpentina 8.
In ragione della velocità desiderata di avanzamento dei bicchieri in plastica 2 lungo la linea di alimentazione 1 e della temperatura desiderata che devono assumere i bicchieri in plastica 2 in uscita dal tratto 4 della linea di alimentazione 1, il sistema regola il funzionamento dell’apparato preposto all’alimentazione e raffreddamento del fluido refrigerante (anch’esso non rappresentato) che scorre nella serpentina 8, al fine di soddisfare le specifiche richieste.
Resta intesa la possibilità di sostituire le ventole 9 con altre sorgenti di depressione idonee in maniera da ottenere gli stessi effetti tecnici sopra menzionati.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell'ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come nel seguito rivendicata.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo (5) per il raffreddamento di una fila (3) di bicchieri in plastica (2) inseriti parzialmente l’uno dentro l’altro e movimentati lungo una linea di alimentazione (1), caratterizzato dal fatto di comprendere: almeno un condotto (8) in cui circola un fluido refrigerante, il condotto (8) essendo disposto ad un primo lato (7) di una linea di alimentazione (1) di bicchieri in plastica (2) disposti in fila (3) ed inseriti parzialmente l’uno dentro l’altro; ed una pluralità di ventole (9) disposte ad un secondo lato (10) della linea di alimentazione (1) che è opposto al primo lato (7), il condotto (8) e la pluralità di ventole (9) essendo disposti fra loro e rispetto alla linea di alimentazione (1) in modo che l’azionamento in un senso di rotazione della pluralità di ventole (9) genera un flusso di aria che investe rispettivamente il condotto (8) ed un tratto (4) della citata linea di alimentazione (1) con conseguente raffreddamento dei bicchieri in plastica (2) ivi transitanti.
  2. 2) Dispositivo (5) secondo la rivendicazione 1, in cui il condotto (8) ha la forma di una serpentina ed è contraffacciato alla pluralità di ventole (9).
  3. 3) Dispositivo (5) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui le ventole (9) sono disposte consecutivamente lungo il citato tratto (4) della linea di alimentazione (1) per generare un flusso di aria che investe trasversalmente ed in modo uniforme i bicchieri in plastica (2) transitanti lungo il citato tratto (4) della linea di alimentazione (1).
  4. 4) Dispositivo (5) secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, in cui le ventole (9) sono disposte con il relativo asse perpendicolarmente alla linea di alimentazione (1).
  5. 5) Dispositivo (5) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui comprende ulteriormente una parete superiore (11) disposta al disopra del citato tratto (4) della linea di alimentazione (1), i citati condotto (8), pluralità di ventole (9) e parete superiore essendo disposti fra di loro e rispetto al citato tratto (4) della linea di alimentazione (1) in modo da realizzare un tunnel (12) per permettere una distribuzione più uniforme del flusso di aria generato dalla pluralità di ventole (9).
IT000800A 2009-12-15 2009-12-15 Dispositivo per il raffreddamento di una fila di bicchieri in plastica inseriti parzialmente l'uno dentro l'altro e movimentati lungo una linea di alimentazione ITBO20090800A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000800A ITBO20090800A1 (it) 2009-12-15 2009-12-15 Dispositivo per il raffreddamento di una fila di bicchieri in plastica inseriti parzialmente l'uno dentro l'altro e movimentati lungo una linea di alimentazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000800A ITBO20090800A1 (it) 2009-12-15 2009-12-15 Dispositivo per il raffreddamento di una fila di bicchieri in plastica inseriti parzialmente l'uno dentro l'altro e movimentati lungo una linea di alimentazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20090800A1 true ITBO20090800A1 (it) 2011-06-16

Family

ID=42272656

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000800A ITBO20090800A1 (it) 2009-12-15 2009-12-15 Dispositivo per il raffreddamento di una fila di bicchieri in plastica inseriti parzialmente l'uno dentro l'altro e movimentati lungo una linea di alimentazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20090800A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SU415461A1 (it) * 1972-08-17 1974-02-15
DE2339561A1 (de) * 1973-08-04 1975-02-20 Ernst Dr Ing Breuning Kuehlvorrichtung, insbesondere fuer speiseeis
US5365752A (en) * 1992-07-13 1994-11-22 The Commonwealth Industrial Gases Limited Freezing apparatus
US5858414A (en) * 1996-07-11 1999-01-12 Kawata Mfg. Co., Ltd. Cooling device for plastic molding
EP1074377A2 (de) * 1999-08-06 2001-02-07 Adolf Illig Maschinenbau GmbH & Co Verfahren zum Kühlen von Behältern aus thermoplastischem Kunststoff und Stapeleinrichtung zur Durchfürung des Verfahrens
EP1201574A1 (de) * 2000-10-25 2002-05-02 Adolf Illig Maschinenbau GmbH & Co Verfahren zum Stapeln von Teilen aus thermoplastischem Kunststoff und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SU415461A1 (it) * 1972-08-17 1974-02-15
DE2339561A1 (de) * 1973-08-04 1975-02-20 Ernst Dr Ing Breuning Kuehlvorrichtung, insbesondere fuer speiseeis
US5365752A (en) * 1992-07-13 1994-11-22 The Commonwealth Industrial Gases Limited Freezing apparatus
US5858414A (en) * 1996-07-11 1999-01-12 Kawata Mfg. Co., Ltd. Cooling device for plastic molding
EP1074377A2 (de) * 1999-08-06 2001-02-07 Adolf Illig Maschinenbau GmbH & Co Verfahren zum Kühlen von Behältern aus thermoplastischem Kunststoff und Stapeleinrichtung zur Durchfürung des Verfahrens
EP1201574A1 (de) * 2000-10-25 2002-05-02 Adolf Illig Maschinenbau GmbH & Co Verfahren zum Stapeln von Teilen aus thermoplastischem Kunststoff und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102548730B (zh) 折流管及注塑模具的型芯冷却装置
CN102517430B (zh) 一种中厚板热处理强风冷却系统
CN105172079B (zh) 用于注塑模具的冷却循环系统及其控制方法
CN103143570A (zh) 一种轧辊冷却系统及其冷却控制方法
TW201249631A (en) Tenter oven and method for producing oriented film
CN103397285B (zh) 一种铝型材淬火装置
CN103111474A (zh) 热轧层流冷却温度控制装置
CN107206663A (zh) 吹塑成型机及其杀菌方法
JP2015110221A (ja) 細くて垂直な容器に粒状物質を詰めるプロセス
CN105986101A (zh) 淬火槽系统和使用方法
CN104354278A (zh) 新型注塑模具的冷却型芯及其冷却方法和制作工艺
CN110523941A (zh) 连铸粘结漏钢多级风险控制方法及控制装置
DE102011080833A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Blasformen von Behältern
ITMI20090530A1 (it) Procedimento per proteggere una barra iniziale in un impianto per colata continua e impianto per colata continua con una barra iniziale
ITBO20090800A1 (it) Dispositivo per il raffreddamento di una fila di bicchieri in plastica inseriti parzialmente l'uno dentro l'altro e movimentati lungo una linea di alimentazione
WO2015096554A1 (zh) 一种吹瓶机瓶胚加温风道
KR100652261B1 (ko) 사출성형 금형의 냉각장치
CN101507980A (zh) 中厚板轧后控制冷却系统
CN205635709U (zh) At钢轨压型跟端热处理生产线
ITPD20120402A1 (it) Impianto di raffreddamento per attrezzature di stampaggio, in particolare per stampi da fonderia, con dispositivo di miscelazione di aria ed acqua trattata, e di eiezione controllata di acqua nebulizzata in pressione per tale impianto
CN104722386B (zh) 磨煤机的风环风速分布测量和调整装置及方法
CN102386063B (zh) 基板冷却装置
CN205537018U (zh) 一种用于处理西林瓶的多层干燥灭菌烘箱
CN211367653U (zh) 一种风雾除雾在线淬火装置
CN110760650A (zh) 一种风雾除雾在线淬火装置