ITBO20090038A1 - Dispositivo per assiemare contenitori - Google Patents

Dispositivo per assiemare contenitori Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090038A1
ITBO20090038A1 IT000038A ITBO20090038A ITBO20090038A1 IT BO20090038 A1 ITBO20090038 A1 IT BO20090038A1 IT 000038 A IT000038 A IT 000038A IT BO20090038 A ITBO20090038 A IT BO20090038A IT BO20090038 A1 ITBO20090038 A1 IT BO20090038A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containers
joining means
bags
bag
fact
Prior art date
Application number
IT000038A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelino Tollot
Original Assignee
Sinteco S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sinteco S P A filed Critical Sinteco S P A
Priority to ITBO2009A000038A priority Critical patent/IT1392630B1/it
Publication of ITBO20090038A1 publication Critical patent/ITBO20090038A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392630B1 publication Critical patent/IT1392630B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D83/00Containers or packages with special means for dispensing contents
    • B65D83/0088Packages containing several articles intended to be suspended from a display rod, e.g. blisters, i.e. the package being used to facilitate suspending the articles from the rod
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61JCONTAINERS SPECIALLY ADAPTED FOR MEDICAL OR PHARMACEUTICAL PURPOSES; DEVICES OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR BRINGING PHARMACEUTICAL PRODUCTS INTO PARTICULAR PHYSICAL OR ADMINISTERING FORMS; DEVICES FOR ADMINISTERING FOOD OR MEDICINES ORALLY; BABY COMFORTERS; DEVICES FOR RECEIVING SPITTLE
    • A61J1/00Containers specially adapted for medical or pharmaceutical purposes
    • A61J1/14Details; Accessories therefor
    • A61J1/16Holders for containers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D73/00Packages comprising articles attached to cards, sheets or webs
    • B65D73/0007Packages comprising articles attached to cards, sheets or webs the articles being attached to the plane surface of a single card
    • B65D73/0014Packages comprising articles attached to cards, sheets or webs the articles being attached to the plane surface of a single card by means of separate fixing elements, e.g. clips, clamps, bands

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER ASSIEMARE CONTENITORI
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione s'inquadra nel settore concernente l’imballaggio e la preparazione per la somministrazione di prodotti, farmaci e simili si riferisce ad un dispositivo per assiemare contenitori particolarmente adatti alla somministrazione controllata di farmaci.
Sono noti diversi tipi di dispositivi per la somministrazione di farmaci comprendenti, sacchettini connessi in sequenza l’uno al consecutivo e contenente farmaci ad esempio per la medesima persona ove, i sacchettini possono contenere tutte le pastiglie e/o fiale per la medesima somministrazione quotidiana. Uno svantaggio di tali dispositivi consiste nel fatto che sono complessi da preparare e non si prestano alla stampa automatizzata del identificativo del paziente, del contenuto, delle indicazioni di somministrazione e simili.
Sono anche noti sistemi che prevedono la preparazione di sacchettini con un lembo recante un foro d’unione ed isolato dal volume interno del sacchettino contenente uno o più farmaci ove una sorta di etichetta stampabile reca un allungamento che viene inserito nei fori dei sacchettini da unire, chiuso ad anello e saldato o incollato per fissare la sua estremità alla etichetta stessa vincolando reciprocamente tali sacchettini.
Uno svantaggio di tali dispositivi noti consiste nel fatto che consentono di realizzare solo semplici raggruppamenti di sacchettini ove ogni raggruppamento costituito da un insieme di sacchettini uniti dall’allungamento chiuso ad anello della rispettiva etichetta à ̈ separato dagli altri con ovvie limitazioni delle modalità di raggruppamento e di organizzazione della somministrazione e/o distribuzione.
Altro svantaggio dei dispositivi con vincolo ad anello consiste nel fatto che detti anelli sono soggetti ad impigliarsi ed al rischio di lacerarsi.
Ulteriore svantaggio di tali dispositivi consiste nel fatto che richiedono macchine complesse e costose da acquistare e da condurre per la loro realizzazione.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di proporre un dispositivo per assiemare contenitori che consenta di unire tra loro, in modo che sia eventualmente semplice separarli, più gruppi di contenitori ad esempio per fornire la più ampia libertà di organizzazione della distribuzione o della somministrazione dei farmaci o prodotti posti nei contenitori.
Ulteriore scopo à ̈ di proporre un dispositivo semplice, economico e sicuro.
Altro scopo à ̈ quello di proporre un dispositivo realizzabile tramite macchine relativamente semplici ed economiche.
Ulteriore scopo à ̈ di consentire il semplice e sicuro recupero di contenitori inutilizzati.
Le caratteristiche dell'invenzione sono nel seguito evidenziate con particolare riferimento agli uniti disegni nei quali:
- la figura 1 illustra una vista frontale, parziale ed assonometrica del dispositivo per assiemare contenitori, oggetto della presente invenzione;
- la figura 2 illustra una vista posteriore del dispositivo di figura 1;
- la figura 3 illustra una vista in sezione longitudinale del dispositivo di figura 1 - la figura 4 illustra una vista ingrandita e parziale della sezione di figura 3.
Con riferimento alle figure da 1 a 4, con 1 viene indicato il dispositivo, oggetto della presente invenzione, per assiemare contenitori 2 in gruppi.
Ciascun contenitore 2 presenta un lembo 3 od una protuberanza 3 dotato di un foro passante 4; più in particolare i contenitori 2 sono in forma di sacchetto, ad esempio in plastica trasparente termosaldabile, contenete almeno un prodotto, preferibilmente un farmaco F. Il sacchetto può essere realizzato per saldatura dei lembi d’estremità di un elemento tubolare ove almeno uno di tali lembi 3 reca il rispettivo foro passante 4 separato dal volume interno del sacchetto. Uno dei lembi del sacchetto reca un taglio o tacca di apertura del sacchetto stesso.
Il dispositivo 1 comprende almeno un mezzo d’unione 5, in forma di fettuccia, cordella o, preferibilmente, nastro o banda allungati, ed almeno un mezzo di fermo 6, in forma di lastre, cartoline o preferibilmente in fogli. Il mezzo di fermo 6 ed il mezzo d’unione 5 sono reciprocamente bloccabili attraverso i fori 4 dei sacchetti 2 che sono così reciprocamente vincolati realizzando un corrispondente insieme di sacchetti. Per evitare che i sacchetti 2 possano uscire dall’interposizione tra il mezzo d’unione 5 ed i mezzi di fermo 6, questi due ultimi hanno ameno una delle loro dimensioni superiore alla massima dimensione dei fori passanti 4 dei contenitori. L’area di reciproco bloccaggio tra i mezzi di fermo 6 e d’unione 5 à ̈ inferiore all’area del foro 4 in modo che i sacchetti 2 possano essere eventualmente separati senza danno da tali mezzi 5, 6 ad esempio tagliando il mezzo di fermo 6 vicino a detta area di bloccaggio. Il bloccaggio al mezzo d’unione 5 di un insieme di mezzi di fermo 6 attraverso i fori 4 di corrispondenti insieme di contenitori 2, realizza un assieme di più gruppi di contenitori 2 reciprocamente vincolati.
I bloccaggi dei mezzi di fermo 6 al mezzo d’unione 5 avvengono preferibilmente tramite termosaldature e sono eseguiti avendo cura di non saldare porzioni dei sacchetti 2 affinché possano ruotare liberamente. Il foglio che costituisce un mezzo di fermo 6 à ̈ rettangolare o quadrato ed ha dimensioni confrontabili con quelle dei rispettivi sacchetti in materiale stampabile e recanti indicazioni identificative del contenuto dei rispettivi contenitori e/o della rispettiva destinazione e/o utilizzo od altre informazioni. Ciascun sacchetto 2 à ̈ stampato con l’identificazione del proprio contenuto ed il mezzo d’unione 5 può essere di tipo stampabile per recare indicazioni identificative a gruppi di appartenenza degli insiemi di contenitori 2.
Il dispositivo illustrato nelle figure rappresenta la preferita forma di realizzazione dell’invenzione e comprendere un mezzo d’unione 5 costituito da un nastro in materiale termosaldabile al quale sono connessi più insiemi di sacchetti 2, stampati e contenenti rispettivi farmaci, tramite rispettivi mezzi di fermo 6 ciascuno costituito da un foglio stampato di materiale termosaldabile saldato al mezzo d’unione 5 attraverso i fori 4 dei sacchetti del corrispondente insieme; ove tali saldature sono praticate a distanze comprese tra circa la metà della dimensione longitudinale dei sacchetti e circa dieci volte tale dimensione preferibilmente a distanze approssimativamente pari alla somme delle dimensioni longitudinali di un sacchetto e di un foglietto.
Il funzionamento del dispositivo realizzato nella forma comprendente più gruppi od insiemi di sacchetti 2 contenenti farmaci, prevede che tale dispositivo sia realizzato sulla base delle prescrizioni per un certo paziente, per una certa stanza o per un certo reparto. Ad esempio un dispositivo può comprendere quattro gruppi di sacchetti per una certa stanza ove ciascun gruppo contiene la prescrizione giornaliera di un paziente di tale stanza. In alternativa il dispositivo può comprendere i gruppi di sacchetti per i farmaci da somministrare la mattina e la sera ad un dato paziente per un predeterminato lasso di tempo. Se i farmaci vengono estratti dal rispettivo sacchetto senza che quest’ultimo venga staccato dal dispositivo, in ogni momento à ̈ possibile verificare se la prescrizione à ̈ stata completamente somministrata e, in caso contrario à ̈ possibile scoprire quando e quale farmaco non à ̈ stato assunto.
Quindi il dispositivo permette di organizzare il lavoro di somministrazione e di controllarlo in modo assai più completo e libero di quanto non fosse possibile tramite i dispositivi dell’arte nota anteriore.
È possibile realizzare tramite il dispositivo anche organizzazioni assai complesse; ad esempio à ̈ possibile applicare ad un unico dispositivo 1 tutte le prescrizioni di più reparti distinguendoli tramite stampe identificative del reparto realizzate sul mezzo d’unione 5 o distinguendo i tratti del mezzo d’unione 5 relativi ai vari reparti tramite la saldatura al mezzo d’unione 5 stesso di etichette identificative e distintive di vari insiemi di gruppi di sacchetti 2. Tali etichette possono essere simili ai fogli che realizzano i mezzi di fermo 6.
In alternativa, l’invenzione prevede che il fissaggio dei mezzi di fermo 6 al mezzo d’unione 5 avvenga tramite incollaggio o tramite punti metallici o plastici. È anche previsto che i mezzi di fermo 6 dei gruppi di sacchetti siano costituiti da bottoni o simili fissati al mezzo d’unione 5 e che i contenitori possano essere diversi dai sacchetti e costituiti, ad esempio, da scatoline semirigide riutilizzabili ad esempio di tipo simile alle scatole utilizzate negli espositori verticali per la vendita al dettaglio. Un vantaggio della presente invenzione à ̈ di fornire un dispositivo per assiemare contenitori che consenta di unire tra loro, in modo che sia eventualmente semplice separarli, più gruppi di contenitori ad esempio per fornire la più ampia libertà di organizzazione della distribuzione o della somministrazione dei farmaci o prodotti posti nei contenitori.
Ulteriore vantaggio à ̈ di fornire un dispositivo semplice, economico e sicuro.
Altro vantaggio à ̈ quello di fornire un dispositivo realizzabile tramite macchine relativamente semplici ed economiche. Ulteriore vantaggio à ̈ di consentire il semplice e sicuro recupero di contenitori inutilizzati.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per assiemare contenitori (2) ciascuno avente un lembo (3) od una protuberanza (3) dotato di un foro passante (4), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un mezzo d’unione (5) ed almeno un mezzo di fermo (6) reciprocamente bloccabili attraverso i fori (4) dei contenitori (2) ove l’almeno un mezzo d’unione (5) e l’almeno un mezzo di fermo (6) hanno ameno una dimensione superiore alla massima dimensione dei fori passanti (4) dei contenitori; il bloccaggio dell’almeno un mezzo di fermo (6) all’almeno un mezzo d’unione (5) attraverso i fori (4) di un insieme di contenitori (2) realizza un assieme di contenitori (2) vincolati.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere un mezzo d’unione (5) al quale à ̈ fissata una pluralità di mezzi di fermo (6), reciprocamente distanziati, e ciascuno dei quali vincola tra sà ̈ ed il mezzo d’unione (5) una rispettiva pluralità di contenitori.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure la 2 caratterizzato dal fatto che il mezzo d’unione (5) à ̈ in forma di fettuccia, cordella, preferibilmente nastro o banda allungati ed i mezzi di fermo (6) sono in forma di lastre, cartoline o preferibilmente fogli.
  4. 4) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il mezzo d’unione (5) ed i mezzi di fermo (6) sono in materiale termosaldabile e che i bloccaggi tra essi avvengono tramite termosaldature.
  5. 5) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i mezzi di fermo (6) sono in materiale stampabile e recano indicazioni identificative del contenuto dei rispettivi contenitori e/o della rispettiva destinazione e/o utilizzo od altre informazioni.
  6. 6) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che ciascun contenitore (2) à ̈ stampato con l’identificazione del proprio contenuto.
  7. 7) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il mezzo d’unione (5) à ̈ stampabile e reca indicazioni identificative a gruppi di appartenenza degli insiemi di contenitori (2).
  8. 8) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che i contenitori (2) sono in forma di sacchetto contenete almeno un prodotto, preferibilmente un farmaco (F), e realizzato per saldatura dei lembi d’estremità di un elemento tubolare ove almeno uno di tali lembi (3) reca il rispettivo foro passante (4) separato dal volume interno del sacchetto.
  9. 9) Dispositivo secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che uno dei lembi del sacchetto reca un taglio o tacca di apertura del sacchetto stesso.
  10. 10) Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto comprendere un mezzo d’unione (5) costituito da un nastro in materiale termosaldabile al quale sono connessi più insiemi di sacchetti (2), stampati e contenenti rispettivi farmaci, tramite rispettivi mezzi di fermo (6) ciascuno costituito da un foglio stampato di materiale termosaldabile saldato al mezzo d’unione (5) attraverso i fori (4) dei sacchetti del corrispondente insieme; ove tali saldature sono praticate a distanze comprese tra circa la metà della dimensione longitudinale dei sacchetti e circa dieci volte tale dimensione preferibilmente a distanze approssimativamente pari alla somme delle dimensioni longitudinali di un sacchetto e di un foglietto.
ITBO2009A000038A 2009-01-28 2009-01-28 Dispositivo per assiemare contenitori IT1392630B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000038A IT1392630B1 (it) 2009-01-28 2009-01-28 Dispositivo per assiemare contenitori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2009A000038A IT1392630B1 (it) 2009-01-28 2009-01-28 Dispositivo per assiemare contenitori

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20090038A1 true ITBO20090038A1 (it) 2010-07-29
IT1392630B1 IT1392630B1 (it) 2012-03-16

Family

ID=41510597

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2009A000038A IT1392630B1 (it) 2009-01-28 2009-01-28 Dispositivo per assiemare contenitori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1392630B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060091040A1 (en) * 2004-10-28 2006-05-04 Georgia-Pacific Corporation Shipper container and transfer tool and system and method for use thereof
US20070119880A1 (en) * 2004-11-30 2007-05-31 Mechanix Wear, Inc. Garment hanger
WO2007076559A1 (en) * 2005-12-24 2007-07-05 David Roland Wilson Goods dispenser

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060091040A1 (en) * 2004-10-28 2006-05-04 Georgia-Pacific Corporation Shipper container and transfer tool and system and method for use thereof
US20070119880A1 (en) * 2004-11-30 2007-05-31 Mechanix Wear, Inc. Garment hanger
WO2007076559A1 (en) * 2005-12-24 2007-07-05 David Roland Wilson Goods dispenser

Also Published As

Publication number Publication date
IT1392630B1 (it) 2012-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5511665A (en) Child-resistant package
EP2648980B1 (en) Packaging apparatus for medications
CA2887554C (en) Polymeric bag with easy access features attached to the bag without adhesives
MX2010013327A (es) Soporte termo-contraíble para artículos, paquete termo-contraíble de artículos, y métodos y aparato para hacer soportes y empacar artículos.
EP1799583A1 (de) Nichtwiederverschliessbare verpackung für gesundheits-gefährdende erzeugnisse, sowie verfahren zu deren herstellung
KR20120135482A (ko) 경구 의약을 위한 투여방법 및 패키징
CH642026A5 (de) Leere verpackung zum einlegen von blisterstreifen und blisterpackung.
US8067072B2 (en) Self opening bag stack and method of making same
US9393161B2 (en) Convenient recloseable protective diaper package
US20180153769A1 (en) Child resistant blister card package
ITBO20090038A1 (it) Dispositivo per assiemare contenitori
IT8922547A1 (it) Scatola, in particolare per medicinali, e procedimento per la sua realizzazione
EP2578509A1 (de) Verpackungsbeutel für Nahrungsmittel
WO2011095190A1 (de) Sichtverpackung für sanitäre einsetz- oder zubehörteile
CN102530386A (zh) 包装组件
US8256958B2 (en) Tamper evident pharmaceutical pouch
CN204896145U (zh) 单体及连体大小袋组合药用包装袋
EP1880953A1 (de) Tablettenblister
CN105129212A (zh) 单体及连体多功能药用包装袋
JP6300831B2 (ja) 互いに異なる情報リーフレット付きのバンドル及びかかるバンドルの製造方法
EP0423734A2 (en) Packaging bag for insertion into a publication
US11866240B2 (en) Child-resistant packaging
NL2029009B1 (en) Sheet for use in pill packages, and pouch formed from a sheet
CN105059688A (zh) 单体及连体大小袋组合药用包装袋
JP2017214140A (ja) ブリスタパックとブリスタパックの製造方法