ITBO20080499A1 - Capsula per prodotti da infusione - Google Patents

Capsula per prodotti da infusione

Info

Publication number
ITBO20080499A1
ITBO20080499A1 IT000499A ITBO20080499A ITBO20080499A1 IT BO20080499 A1 ITBO20080499 A1 IT BO20080499A1 IT 000499 A IT000499 A IT 000499A IT BO20080499 A ITBO20080499 A IT BO20080499A IT BO20080499 A1 ITBO20080499 A1 IT BO20080499A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capsule according
lid
base wall
cup
capsule
Prior art date
Application number
IT000499A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Macchiavelli
Original Assignee
Arnoplast S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arnoplast S R L filed Critical Arnoplast S R L
Priority to IT000499A priority Critical patent/ITBO20080499A1/it
Publication of ITBO20080499A1 publication Critical patent/ITBO20080499A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/70Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for
    • B65D85/804Disposable containers or packages with contents which are mixed, infused or dissolved in situ, i.e. without having been previously removed from the package
    • B65D85/8043Packages adapted to allow liquid to pass through the contents

Description

D E S C R I Z I O N E
di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"CAPSULA PER PRODOTTI DA INFUSIONE"
La presente invenzione è relativa ad una capsula per il contenimento di prodotti da infusione granulari, in foglia od in polvere quali ad esempio caffè, orzo, latte in polvere, thè, camomilla ecc,.
Come è noto, al posto delle capsule in materiale rigido si stanno diffondendo sempre più delle capsule in materiale plastico termoformato che rispetto alle prime non necessita del confezionamento. Le capsule per prodotti da infusione in materiale plastico termoformato attualmente in commercio comprendono una tazza chiusa superiormente da un coperchio. All’Interno della tazza sono disposti un filtro a contatto con la parete di base della tazza ed il prodotto da infusione. In uso, la capsula viene inserita in una camera di percolazione di una macchina per l'estrazione di bevande, dove previa foratura del coperchio e della suddetta parete di base, viene iniettata acqua calda a pressione che perviene al prodotto contenuto nella capsula. L’acqua si miscela con il prodotto e fuoriesce dalla capsula attraverso i fori realizzati nella parete di base della tazza; il filtro essendo atto a trattenere il prodotto in polvere.
Le capsule sopra descritte presentano alcuni inconvenienti.
In particolare è necessaria una camera di percolazione provvista di dispositivi per la foratura del coperchio e della parete di base; tali dispositivi essendo alquanto complessi e di elevato costo di produzione. Infatti i suddetti dispositivi presentano una pluralità di aghi o punte di ridotte dimensioni ed internamente forati per canalizzare il liquido. Inoltre i dispositivi di foratura essendo definito da una pluralità di piccoli aghi forati risultano di difficile pulizia interna e quindi spesso risultano occlusi dal calcare presente nell'acqua che si deposita nel tempo all'interno degli aghi. Un ulteriore inconveniente consiste nel fatto che l'acqua calda che perviene nella capsula incontra il prodotto assorbendone gli aromi ed immediatamente fuoriesce dalla capsula. Ebbene, in tale breve tempo l’acqua non riesce ad assorbire per intero gli aromi del prodotto tanto è vero che parti del prodotto spesso non sono interessate dall’acqua. Di conseguenza per ottenere una buona bevanda risulta necessario immettere nella tazza una maggiore quantità dì prodotto. Alcune aziende per risolvere tale problema definiscono all’interno della lazza un percorso di lunghezza maggiore per l'acqua calda ma ciò comporta un costo maggiore della tazza in quanto in questa è da creare una lunga canalizzazione dell’acqua.
Scopo della presente invenzione consiste nel realizzare una capsula per prodotti da infusione che sia priva degli inconvenienti sopra citati.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una capsula per prodotti da infusione del tipo comprendente una tazza in materiale plastico presentante una parete laterale ed una parete dì base e provvista di un coperchio, caratterizzata dal fatto che la detta parete di base presenta almeno una prima zona di indebolimento atta, per effetto della pressione dell'acqua calda e/o della temperatura dell<’>acqua e/o della pressione esercitata sulla detta tazza da mezzi definenti una camera di percolazione, a lacerarsi e consentire il passaggio della bevanda; la detta prima zona dì indebolimento essendo definita da una riduzione di spessore rispetto alle altre zone della detta parete di base.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni allegati che ne illustrano più forme preferite dì attuazione in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una capsula realizzata secondo i dettami della presente invenzione;
la figura 2 è una vista in sezione della capsula di figura 1;
le figure 3 è una vista parziale e prospettica della capsula dì figura 1 ; la figura 4 è una vista in sezione di una capsula secondo una seconda forma di attuazione.
Con riferimento alle figure 1, 2 e 3, è indicata nel suo complesso con 1 una capsula per prodotti da infusione comprendente una tazza 2 di forma troncoconica definita da una parete laterale 3 e da una parete di base 4. La tazza 2 è realizzata preferibilmente in materiale plastico termoformato a più strati di cui uno strato interno 5 in polipropilene, uno strato esterno 6 in polipropilene, ed uno strato intermedio 7 definito fra gii strati 5 e 6 e realizzato in materiale plastico a barriera di ossigeno. Lo strato 7 è realizzato preferibilmente con un copolimero (denominato nel settore con la sigla EVOH) a base di etilene ed alcool polivinilico.
Con riferimento alla figura 2, la capsula 1 comprende un coperchio 8 a chiusura della tazza 2 e definito a scelta fra un disco da forare in uso, da un disco già preforato o da un disco realizzato con il medesimo materiale della tazza 2. Inoltre all’Interno della tazza 2 è installato un filtro 9 che é in appoggio sulla faccia interna della parete di base 4 e sopra il filtro 9 è depositato una quantità prefissata di un prodotto da infusione. Il filtro 9 ostacola il passaggio del prodotto da infusione (in poivere o granuli) all'esterno della tazza 2.
La principale caratteristica della presente invenzione consiste nel fatto che in almeno una zona 11 della parete di base 4 é realizzato un indebolimento definito da una riduzione di spessore rispetto altre zone della parete di base 4. Nel caso illustrato nelle figure 2 e 3, l'indebolimento si realizza tramite una riduzione di spessore nella zona 11 degli strati 5 e 6. In una variante costruttiva l'indebolimento potrebbe essere realizzato tramite una riduzione dì spessore di un solo strato 5 o 6. Nella soluzione illustrata nelle figure 1 , 2 e 3 la zona di indebolimento 11 è conformata a “X" e quindi le riduzioni di spessore degli strati 5 e 6 è realizzata lungo due segmenti disposti a croce fra loro.
Una seconda caratteristica della presente invenzione consiste nel fatto che il coperchio 8 potrebbe anch<’>esso presentare almeno una zona 12 di indebolimento definito sempre con una riduzione di spessore rispetto alle altre zone del coperchio analogamente alla parete di base 4. Nella figura 2 il coperchio 8 presenta uno strato interno 13 in polipropilene, uno strato esterno 14 in polipropilene, ed uno strato intermedio 15 definito fra gli strati 13 e 14 e realizzato in materiale plastico a barriera di ossigeno. Lo strato 15 è realizzato preferibilmente con un copolimero (denominato nel settore con la sigla EVOH) a base di etilene ed alcool polivinilico. L<'>indebolimento della zona 12 si realizza tramite una riduzione di spessore degli strati 13 e 14. In una variante costruttiva l'indebolimento potrebbe essere realizzato tramite una riduzione di spessore di un solo strato 13 o 14. Anche la zona di indebolimento 12 potrebbe presentare la medesima conformazione delia zona di indebolimento 12.
Nella figura 4 è illustrata una capsula in cui la parete di base 4 è realizzata con un unico strato di materiale plastico e la riduzione di spessore che definisce la zona di indebolimento 11 è realizzata sulla faccia interna e sulla faccia esterna delia parete di base 4. Anche tale zona 11 potrebbe essere conformata a “X'\
In uso la capsula 1 viene inserita in una camera di percolazione (non illustrata in quanto di tipo noto) di una macchina per l’estrazione di bevande (non illustrata). Tale camera di percolazione é definita da un elemento superiore di alimentazione di acqua calda che si appoggia a tenuta al coperchio della capsula 1 e da un elemento inferiore di estrazione delia bevanda sul quale si appoggia a tenuta la parete di base 4 della tazza 2,
Attraverso il coperchio 8 si inietta acqua calda a pressione all'Interno delta tazza 2, L'acqua entra in contatto con il prodotto contenuto nella tazza 2 e per il momento non fuoriesce da quest'ultima. Ora per effetto della pressione dell'acqua calda e/o della temperatura dell’acqua e/o della pressione esercitata sulla tazza 2 dagli elementi della camera di percolazione, la parete di base 4 in corrispondenza della zona di indebolimento 11 dapprima sì deforma e poi si lacera consentendo il passaggio della bevanda all<'>esterno della tazza 2.
Da quanto sopra decritto risultano evidenti i vantaggi ottenuti con la realizzazione della presente invenzione.
In particolare, si è realizzata una capsula 1 nella quale la fuoriuscita della bevanda avviene dopo un determinato periodo così che viene favorito un maggiore e più efficace assorbimento degli aromi. Infatti la bevanda ristagna nella tazza 2 e solo dopo che, per effetto della pressione dell'acqua calda e/o della temperatura dell<’>acqua e/o delia pressione esercitata sulla tazza 2 dagli elementi delta camera di percolazione, si è verificata la lacerazione della zona di indebolimento 11. tale bevanda fuoriesce dalla tazza 2 attraverso i pertugi definiti dalla suddetta lacerazione. Appare evidente che con la capsula 1 si riesce ad ottenere una bevanda di migliore qualità e necessita una quantità minore di prodotto da infusione. Inoltre è da sottolineare che con la capsula 1 la camera di percolazione non necessita dei vari dispositivi necessari alla foratura della parete di base 4. Se poi anche il coperchio 8 presenta una zona di indebolimento 12 ecco che questa, sempre per effetto della pressione dell<'>acqua calda e/o della temperatura dell'acqua e/o della pressione esercitata sulla tazza 2 dagli elementi della camera di percolazione, si lacera e permette il passaggio dell’acqua calda all<’>interno della tazza 2. Di conseguenza in questo caso la camera di percolazione non necessita dei vari dispositivi necessari alla foratura del coperchio 8.
Risulta infine chiaro che alla capsula 1 qui descritta ed illustrata possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito protettivo della presente invenzione.
Ad esempio la tazza 2 potrebbe essere di forma sostanzialmente cilindrica. Come già ricordato Sa tazza 2 ed eventualmente solo la parete di base 4 potrebbero essere realizzate con materiale diverso da quello sopra riportato ed analogamente il coperchio 8. Le zone di indebolimento 11 e/o 12 potrebbero essere in numero maggiore all'unità e distribuite uniformemente.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1} Capsula per prodotti da infusione del tipo comprendente una tazza (2) in materiale plastico presentante una parete laterale (3} ed una parete di base (4) e provvista di un coperchio (8), caratterizzata dal fatto che la detta parete di base (4) presenta almeno una prima zona di indebolimento (11) atta, per effetto della pressione dell<'>acqua calda e/o della temperatura dell'acqua e/o della pressione esercitata sulla detta tazza (2) da mezzi definenti una camera di percolazione, a lacerarsi e consentire il passaggio della bevanda; la detta prima zona di indebolimento (11 ) essendo definita da una riduzione di spessore rispetto alle altre zone della detta parete di base (4), 2) Capsula secondo Sa rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la riduzione di spessore è definita sulla faccia interna della detta parete di base (4). 3) Capsula secondo la rivendicazione 1 e/o 2 caratterizzata dal fatto che la riduzione dì spessore è definita sulla faccia esterna della detta parete di base (4), 4) Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che la detta parete di base (4) è realizzata in materiale termoformato. 5) Capsula secondo la rivendicazione 4 caratterizzata dal fatto che la detta parete di base (4) è realizzata a più strati (5, 6 e 7), 6) Capsula secondo la rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che la detta parete dì base (4} presenta uno strato interno (5), uno strato esterno (6) ed uno strato intermedio (7) definito fra i detti strati interno ed esterno (5 e 6); il detto strato intermedio (7) essendo realizzato in materiale plastico a barriera di ossigeno. 7) Capsula secondo la rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che il detto strato intermedio (7) è realizzato con un copolìmero a base di etilene ed alcool polivinilico. 8) Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 7 caratterizzata dal fatto che la detta prima zona di indebolimento (11 ) è definita dalla riduzione di spessore di almeno uno dei detti strati (5, 6 e/o 7). 9) Capsula secondo una qualsiasi delie rivendicazioni da 7 a 8 caratterizzata dal fatto che la detta parete laterale (3) è realizzata con il medesimo materiale utilizzato per la detta parete di base (4), 10} Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che la detta prima zona dì indebolimento (11) presenta una conformazione a X, 11) Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che il detto coperchio (8} presenta almeno un foro per il passaggio dell'acqua calda all<'>interno della detta tazza (2). 12) Capsula secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11 caratterizzata dal fatto che il detto coperchio (8) presenta almeno una seconda zona di indebolimento {12) atta, per effetto della pressione dell'acqua calda e/o della temperatura dell'acqua e/o della pressione esercitata sulla detta tazza (2) da mezzi definenti una camera di percolazione, a lacerarsi e consentire il passaggio dell'acqua calda; la detta seconda zona di indebolimento (12) essendo definita da una riduzione di spessore rispetto atte altre zone del detto coperchio (8). 13) Capsula secondo la rivendicazione 12 caratterizzata dal fatto che il detto coperchio (8) è realizzato in materiale termoformato. 14) Capsula secondo la rivendicazione 13 caratterizzata dal fatto che il detto coperchio (8) è realizzato a più strati (13, 14 e/o 15). 15) Capsula secondo la rivendicazione 114 caratterizzata dal fatto che il detto coperchio (8) presenta uno strato interno (13), uno strato esterno (14) ed uno strato intermedio (15) definito fra i detti strati interno ed esterno (13 e 14) del detto coperchio (8); il detto strato intermedio (15) del detto coperchio (8) essendo realizzato in materiale plastico a barriera di ossigeno. 16) Capsula secondo la rivendicazione 15 caratterizzata dal fatto che il detto strato intermedio (15) del detto coperchio (8) è realizzato con un copolimero a base di etilene ed alcool polivinilico. 17) Capsula secondo una qualsiasi delie rivendicazioni da 14 a 16 caratterizzata dal fatto che la detta seconda zona di indebolimento (12) è definita dalia riduzione di spessore di almeno uno dei detti strati (13, 14 e/o 15) del detto coperchio (8),
IT000499A 2008-08-05 2008-08-05 Capsula per prodotti da infusione ITBO20080499A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000499A ITBO20080499A1 (it) 2008-08-05 2008-08-05 Capsula per prodotti da infusione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000499A ITBO20080499A1 (it) 2008-08-05 2008-08-05 Capsula per prodotti da infusione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20080499A1 true ITBO20080499A1 (it) 2010-02-06

Family

ID=41506457

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000499A ITBO20080499A1 (it) 2008-08-05 2008-08-05 Capsula per prodotti da infusione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20080499A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0806373A1 (fr) * 1996-05-10 1997-11-12 Societe Des Produits Nestle S.A. Cartouche fermée avec zones de moindre épaisseur
EP1273528A1 (fr) * 2001-06-28 2003-01-08 Societe Des Produits Nestle S.A. Capsule souple fermée
US20030056661A1 (en) * 2001-03-23 2003-03-27 Ruguo Hu Method and device for preparing a hot beverage
EP1555218A1 (en) * 2004-02-11 2005-07-20 I.T.A.CA. S.r.l. Cartridge for coffee
DE202008002662U1 (de) * 2008-02-26 2008-05-08 Teich Aktiengesellschaft Verschlussmembran

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0806373A1 (fr) * 1996-05-10 1997-11-12 Societe Des Produits Nestle S.A. Cartouche fermée avec zones de moindre épaisseur
US20030056661A1 (en) * 2001-03-23 2003-03-27 Ruguo Hu Method and device for preparing a hot beverage
EP1273528A1 (fr) * 2001-06-28 2003-01-08 Societe Des Produits Nestle S.A. Capsule souple fermée
EP1555218A1 (en) * 2004-02-11 2005-07-20 I.T.A.CA. S.r.l. Cartridge for coffee
DE202008002662U1 (de) * 2008-02-26 2008-05-08 Teich Aktiengesellschaft Verschlussmembran

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7640842B2 (en) Prepacked serving for espresso coffee machine, and dispensing unit suitable for use with the said serving
ITBO20030030U1 (it) Capsula per infusi di caffe&#39; e/o d&#39;altri prodotti
RU2013144826A (ru) Капсула для доставки напитка, способы ее применения и производства
ITBO20070345A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
ITMO20120007A1 (it) Capsula per bevande
ES2749104T3 (es) Cápsula de una sola utilización para máquinas para la dispensación de infusiones
EP3071495B1 (en) Capsule for preparing infusion beverages
ITMI20130975A1 (it) Cartuccia per prodotti solubili con elemento di tenuta
HRP20161093T1 (hr) Kapsula
CN108349646A (zh) 用于饮料的胶囊
ITVI20110079A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande e metodo di preparazione di bevande che utilizza tale capsula
ITMI20130906A1 (it) Cartuccia per l&#39;estrazione di una bevanda.
MX2016006449A (es) Cartucho de bebida que contiene ingredientes activos farmaceuticos.
WO2013167789A3 (es) Envase para la preparación de una bebida bajo presión de un fluido
ITUB20155347A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande ad infusione o solubili.
ITBO20080499A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
MY195248A (en) Capsule for Making Beverages
ITRE20110048A1 (it) Cartuccia monouso per la preparazione di bevande
ITBO20080656A1 (it) Capsula per prodotti da infusione
CH709802B1 (it) Capsula per macchina da caffè.
PT107051B (pt) Embalagem de porção e sistema de preparação de bebidas compreendendo diferentes tipos da referida embalagem de porção
PT107044B (pt) Embalagem de porção, sistema de preparação de bebidas com base na referida embalagem de porção e processo para operação do referido sistema
IT201900002103A1 (it) Tappo per cannuccia per un imballo flessibile a pareti sottili
ITMI20130645A1 (it) Dispositivo di erogazione selettiva con sigillo di garanzia
KR20120113891A (ko) 캡슐